Abito in montagna, a Schilpario, provincia di Bergamo, in passato ho discusso con i camminatori per ogni cosa, l'estate in bici, l'inverno con lo snowboard e a volte addirittura per i bambini sul bob. Purtroppo questi "amanti della montagna" spesso non abitano nelle zone che frequentano e troppo spesso vogliono dettare regole per preservare ciò che interessa a loro senza provare a pensare che la natura, se rispettata, è di tutti. Troppe volte ho incontrato persone a piedi che quando ti vedono arrivare vanno ad occupare tutto il sentiero e a volte sono stato persino minacciato quando ero in bicicletta con mio figlio di 10 anni ( non vado forte in discesa ) Noi qui ci abitiamo tutto l'anno e venir obbligato a fare cose decise da persone che non vivono come noi la montagna da davvero fastidio. Per concludere, preservare non vuol dire precludere, così si creano solo malumori e odio verso chi non è uguale a te
Mi dispiace molto. Ma un minimo di mea culpa da parte nostra serve: quanti sfrecciano in mtb sui sentieri incuranti dei pedoni per battere il record su Strava?
Come giustamente hai affermato a fine video, un giusto compromesso sarebbe la soluzione ottimale, trail dedicati alle sole MTB ed altri ai soli escursionisti magari. Io vivo in Canton NW e spero proprio che non prendano esempio.
Molto bene direi ! E io che pensavo che solo in Italia facessero delle leggi senza senso ! e comunque dall’ elevato e sempre più crescente numero di E-Mtb sui trail era inevitabile che succedesse questo ….vedrete che man mano ci obbligheranno ad andare solo nei bike park a pagamento e mettere le targhe alle E-Mtb con pagamento del Bollo ! Quello che stanno già facendo con i monopattini…
Vielen Dank für dein Video. Ich behaupte von mir, dass ich freundlicher E-Mountainbiker bin. Ich grüsse alle Personen auf Wald und wiesenwegen. Bewege mich nie abseits der Regeln. Freundlichkeit kommt mir hingegen sehr selten entgegen. Ist leider so. Dies hält mich aber nicht ab, mein Grüezi nicht zu sagen. Was ich immer wieder feststelle, sind Hundehalter, welche die Hunde unangeleint im Wald herumlaufen lassen. Egal ob es Jungtiere im Wald hat oder nicht. Angesprochen auf dieses Verhalten höre ich oft, ich habe meinen Hund im Griff und er würde nie angreifen. Meine Meinung, Hunde sind Jagttiere. Wie oft habe ich es erlebt, beim langsamen Vorbeifahren, mich ein Hund schnappen wollte. Wir leben und der Schweiz und es scheint, alls bräuchte es für jeden F. ein Gesetzt. Beste Grüsse und happy Natur.
L'ambiente non si protegge così. Le bici non rovinano nulla. Sono gli escursionisti che odiano le bici. Io pure da escursionista non ho mai avuto problemi con chi va in bici. Se lo facessero in Italia mezzi rifugi potrebbero chiudere senza l'afflusso di biciclette
diciamo che.. per quanto ami l'mtb, amo anche il trekking.. e negli ultimi anni tanti sentieri sempre esistiti sono stati chiusi agli escursionisti per le mtb. Diciamo anche spesso molti biker sfrecciano senza ritegno sui sentieri, regola magari severa ma che comprendo. Poi.. leggo da molti che le mtb non rovinano i sentimenti, ma la verità è che lo fanno eccome..
La questione è preoccupante. Io vivo in Liguria e ormai vado quasi sempre a finale almeno li i trail sono dedicati alle mtb Bisogna però imparare l’educazione ed avere buon senso ed evitare di andare sui trail come dei pazzi. A volte mi trovo in difficoltà perché ci sono riders che per fare i record non esitano a passarmi sulla testa mentre scendo con la mia mtb Ciao a tutti e complimenti al canale ❤❤
Io porto rispetto per chi frequenta la montagna a piedi e in bici se sono in discesa do precedenza a chi sale e rallento se ci sono pedoni….mai avuta discussione quindi dei divieti me ne frego e se vogliono multarmi che mi corrano dietro tanto avranno la panza da burocrati
Adesso sta alle associazioni di mountain bikers protestare duramente per questa legge folle. Far sentire le proprie ragioni e studiare un modo per colpire il portafoglio di chi ha beneficiato di questa nefandezza. Di contro pretendere dei sentieri per soli riders.
Pratico la mtb da oltre 30 anni e per molto tempo mi sono dedicato anche al dh e al fr, discendendo "sentieri" chiusi anche agli escursionisti, non sono quindi stato il primo dei ligi alle regole però, da quando è comparsa la emtb, che tra l'altro posseggo, le cose sono degenerate, le montagne, almeno qui da noi in Abruzzo, vengono percorse anche da chi non possiede nessuna conoscenza del territorio o esperienza nel percorrerne i sentieri. Le discese compiute da questi mezzi pesanti e molto spesso mal guidati diventano occasione di distruzione con ruote perennemente bloccate trasformate in scavatrici di solchi che l'acqua tramuta in voragini o distrugge totalmente, soprattutto se tortuosi o con tornanti e un leggero strato di terreno sulla roccia. Non manca, in alcuni e a volte, una piccola dose di arroganza e/o manleducazione e la frittata è fatta. Da "montanaro" ritengo questo uno sfregio inammissibile, occorre regolamentare ma soprattutto educare e, in base allo stato dei sentieri, anche negare l'accesso alle bici prima che tutto venga vietato.
A volte trovo irritante, sia in MTB sia a piedi, un certo modo di vivere la bici, decisamente più frequente nei possessori di E-MTB: correre a più non posso, vedere la natura come un Trail Park, il tutto condito da un po' di maleducazione ed arroganza. Cerchiamo tutti di crescere, attenti ad una serena convivenza con tutti gli altri fruitori della montagna e con la Natura stessa❤
@@marcossapporo3317 Quelli che corrono, secondo me , non sono le e-mtb ma le MTB. anzi corrono molto di piu' essendo piu leggere, piu manovrabili nei single trail, e preferite da quelli che ci sanno andare. Detto queto è vero che le e-mtb hanno aumentato il numero di bici che vanno in montagna.
Vorrei dire la mia ,io sono tanti anni che vado in mtb e non ho mai avuto problemi con quelli a piedi perché ho rispetto del prossimo e anzi più volte mi sono fermato a chiacchierare con gli escursionisti a piedi ,vorrei vedere se facessero un referendum per vietare la montagna a loro per non disturbare gli animali che ci vivono secondo voi voterebbe si ? Ognuno guarda al proprio orticello e se non viene toccato tutto bene e anzi sarebbero daccordo di eliminare gli animali pericolosi pur di andare a camminare dove vogliono, no non mi piace proprio di negare una passione a moltissime persone innamorate di questo bellissimo sport.
@@carminedelrosso8825no guarda, qui in provincia di Torino ci sono le e-MTB che fanno su e giù come uno yo-yo per fare il record di discesa. Con una MTB senza motore al limite fai una salita e una discesa, e fine.
Vacca boia,un bel colpo per te che abiti li Se dovessero farlo anche qui in Italia sarebbe un duro colpo a questa categoria Ci vorrebbe un bel compromesso tra biker e escursionisti Dove va uno può andare anche quel altro,sempre con precedenza al pedone Però nn so' bene come il referendum sia impostato Per te sarà un bel problema,anche perché i sentieri in discesa se belli flow sono troppo divertenti Vieni qui in Emilia Romagna a pedalare 😉😉👋👋👋👋👋
Permettere la frequentazione solo alle MTB ( che sono quelle senza motore ) riporterebbe un giusto equilibrio e permetterebbe la frequentazione a chi vuole aver una esperienza "pulita" con l'ambiente naturale. L'uso del motore, che soprattutto in Italia implica consumo di energia prodotta da fonti fossili, identifica un' altro modo di approcciarsi all'ambiente naturale e all'attivita' outdoor, e questo fa la differenza, aumentando a dismisura la frequentazione: alla fine diventa insostenibile, sia per gli escursionisti sia per chi usa la mtb vera, cioe' quella senza motore. Chi usa la MTB e' molto piu' "simile" ad un escursionista che a chi usa la e-mtb...
Vivo a Ranco (VA), nei boschi del San Quirico e’ successa esattamente la stessa cosa; il comune ha limitato il passaggio delle bici soltanto ad alcune strade sterrate sia per preservare il bosco che per motivi di sicurezza. Ho un opinione neutrale; da un lato il S quirico era diventato uno splendido bike park dall’ altro qualcuno si era fatto male. Qualche trail però l’avrei lasciato…
Come dicevano i Tre Tre ....a me me pare na str.... Come al solito si fa di tutta l'erba un fascio, c'è chi è maleducato ed inopportuno sia fra i bikers che fra gli escursionisti...così non vince nessuno.
Ciao. Il problema reale puo’ essere l’eccessivo numero di persone (escursionisti + biker) Bastava mettere dei limiti numerici o semplicemente delle alternanze senza penalizzare una minoranza (biker)
La soluzione, a mio avviso, è creare sentieri "differenziati ed esclusivi" per le varie tipologie di utenza (escursionisti, bikers, cavalli) con apposita segnalazione. Almeno nelle aree maggiormente frequentate. E, comunque, tanto buon senso e rispetto reciproco tra "pedoni" e ciclisti.
In effetti il problema della convivenza con i pedoni/escursionisti c'è sempre stato. Vado in mtb da piu di 30 anni e alcune, poche volte, mi sono incrociato con pedoni che non telleravano le mtb sui sentieri, ma le bici in circolazione non erano molte e quindi più tollerate.... Poi è esploso il fenomeno emtb e tutti a comperare le elettriche (o quasi tutti, io no). La quantità di bici in giro è aumentata e l'effetto boomerang è arrivato. Speriamo bene, ma per me sui sentieri specie in alta quota vedrei bene di farci andare solo chi va con le proprie forze.
Purtroppo sta succedendo anche qui in provincia di Brescia qualcuno vieta le strade consortili alle bici non i sentieri ma strade cementate la democrazia e il buon senso dove sono finite...
Hanno vietato anche i droni nei boschi, obbligo di cani al guinzaglio fuori stagione della caccia, divieto di abbandonare i sentieri. Praticamente hanno applicato ai boschi di tutto il cantone le regole di una riserva naturale. Ha votato poco più della metà degli aventi diritto.
Per me più che problemi di fauna e danneggiamento dei trail è l odio degli escursionisti verso le mtb a questo punto se si arriva a uno scontro dividiamo i sentieri ma che tutti possano andare dal punto A al punto B spesso ci sono sentieri vicini che portano allo stesso punto Altrimenti tutti ci andranno lo stesso fregandosene al.eno qui in Italia poi gli svizzeri sono svizzeri
Il problema di fondo sta nella mancanza di rispetto per gli altri. Su sentieri pubblici non ci si può lanciare a fare un DH sfrenato, come se fossero dei bike park. Con l'avvento delle e-MTB, purtroppo, sui sentieri è enormemente aumentato il numero di quelli che il rispetto proprio non sanno cosa sia.
Credo che la scoperta di nuovi sentieri dovrebbe essere alla portata di tutti, nel rispetto di chi vive la montagna a 360 gradi . Sentirsi liberi di pedalare nei boschi oppure pernottare in una tenda sia il massimo della vita
Nel rispetto degli altri utenti del sentiero e della natura. Purtroppo hanno dovuto vietate il campeggio libero in alcune zone perché erano in molti ad attendarsi e lasciare lì i rifiuti senza portarseli a valle.
Ormai è un continuo di leggi per dare regole di comportamento visto che non siamo più in grado di farlo in modo autonomo e col buon senso. Sono un ciclista ma la maggior parte delle volte provo rabbia per la nostra categoria con: gente che passa col rosso, gruppi o singoli che ti travolgono perché si stanno allenando e non possono fermarsi, nessun rispetto per la natura (la bustina del gel in mezzo al bosco la puoi associare nella totalità dei casi al ciclista), ecc ecc ecc. Non siamo tutti così, però vista la facilità di trovare queste situazioni probabilmente la maggior parte è così. Ben ci sta 😢
Personalmente sono molto del vivi e lascia vivere, mi spiego meglio non sono per vietare nulla a nessuno bici pedoni cavalli ecc… perché ognuno dovrebbe poter esplorare il mondo come meglio crede, il buon senso in ogni cosa dovrebbe essere d’obbligo cosa che aggiungendo altro che leggi e persone che odiano le altre non fa altro che indebolire questo senso , il buon senso dovrebbe essere in ogni cosa che facciamo compreso andare in auto ma mi sembra ormai una utopia, comunque detto ciò per farmi andare via dai sentieri personalmente devono portarmi via con le manette….. 😝
Penso che se il tuo turismo si basa sulla bicicletta allora lasceranno i luoghi aperti oppure amplieranno delle zone piú naturali per le bici...al contrario quanto l'interesse é quasi nullo allora lo lascieranno solo per escursionisti.
Probabilmente per una zona che chiude un’altra aprirà per motivi economici. Però onestamente la possibilità di decidere direttamente del modello di vita è impagabile. Giustamente una mediazione è auspicabile e forse si potrà fare, ma sai com’è … ultimamente pare che le decisioni a colpi di maggioranza siano la regola. Io sò io e voi nun siete un ..
La cosa più giusto sarebbe allora dare alcuni sentieri anche alle bici oltre a le strade forestali e la maggior parte lasciarli hai pedoni , insomma un compromesso, ma qualche trail lo potevano lasciare 🤔 bo sinceramente non capisco questo accanimento, ma ci sono stati problemi?
Io penso che scendere da un sentiero a 40-50km/h non abbia niente a che vedere con l'esplorazione della natura. Siccome si tratta anche di un comportamento incompatibile con la sicurezza degli escursionisti a piedi, oltre che dannoso per quanto riguarda la manutenzione dei sentieri, trovo che sia giusto porre un limite. Per gli appassionati di enduro e downhill ci sono i bikepark.
Siamo ormai in un mondo senza senso. Oggi ho letto anche la notizia che si valuta il divieto di circolazione alle bici sul mortirolo. Siamo alla canna del gas, ragazzi!
In Germania nei Land del Baden würtennberg e Bayer vige già da tanto la regola dei 2 metri, non si può andare in mtb su sentieri che sono più stretti di 2 metri.
Credo che nessuno dall'applicazione di questa legge, dovrebbe andare in questi luoghi a portare turismo e benessere, che restino nelle loro convinzioni folli..
Mo spiace avvisarti che on henero e precisamente nel parco della lessinia questa regola sia già stata applicata nel 2023 e alcune multe hanno fatto breccia nei social . Poi il Cai forte di questa nuova regola nel sistemare i sentieri ( e purtroppo sono solo loro a farlo) nel ritabellare hanno applicato il divieto alle bici e cavalli. È giusto? Non lo so ma di certo dove prima in vetta arrivavano 100biker all'anno ora grazie ai socia, al motore e ammortizzatori generosi ne arrivano 1000. Ne viene da se che tra questi ne bastano 10 indisciplinati e irrispettosi nei confronti della natura e pedoni perché alla fine si prendano provvedimenti.😢
Purtroppo per voi farete la stessa fine di noi motociclisti. E’ vero che c’è gente che esagera in qualunque cosa ma ormai è vietato tutto e per noi mettere le ruote fuori asfalto anche su una STRADA larga e ghiaiosa ci è spesso proibito. Il trend è quello , lentamente vietare tutto e vedrete che dopo le bici vieteranno di raggiungere i luoghi alpini in auto così anche gli escursionisti a piedi si dimezzeranno.
il problema è nato quando sono arrivate le emtb, ha quel punto ogni personaggio che la bici non aveva mai visto neanche di striscio si è messo in sella sui sentieri di montagna .. dei veri pericoli ambulanti... ne vedo certi, che manco il deambulatore dovrebbero dagli, li vedi venir giù in discesa col freno tirato, ha far solchi... con quelle bici che pesano come un elefante e copertoni che ancora un po' diventano del diametro delle moto da cross... gente di una certa età che sarebbe meglio si dedicassero al divano e alle parole crociate
Provvedimento ASSURDO!!se proprio la convivenza biker/escursionisti è al limite si può regolamentare il tutto definendo che su alcuni sentieri il transito è consentito solo ai pedoni e viceversa su alcuni sentieri è consentito esclusivamente alle biciclette o veicoli elettrici...vietare uno sport non è soluzione...e poi è quasi impossibile fare rispettare un provvedimento del genere...
Sospetto che prossimi anni si vieteranno anche le strade imponendo ai ciclisti sportivi solo la percorrenza di ciclabili e ciclopedonali... urlandoci andate sui rulli!!!!
Il problema principale è che la lobotomia è pratica poco diffusa! Mentre dovrebbe essere applicata in larga misura! … la frustrazione, la semi povertà, l’invidia verso chi, facendosi il c ulo, può praticare cose, anche un po’ più dispendiose della media, l’ideologia malata di chi non ha uno scopo nella vita e di chi non ha mai assaporato una patata, portano a questo e probabilmente anche a molto altro! Un caro saluto.
Troppa gente ormai sui sentieri. Provincia di vicenza sabato scorso...l'unico con mtb senza motore...alla fine le e-mtb rendono accessibile salire con bici da enduro anche a tanti senza forma fisica, quindi i numeri degli utenti sono esplosi negli ultimi anni. Anche sui colli euganei ormai tutte e-mtb. Troppa gente e zero rispetto. Aspetto che inizino anche qui a mettere divieti e sinceramente lo trovo giusto, l'utente debole, ovvero il pedone, deve essere rispettato. Oltre che ambiente e animali. Proprio per questo da qualche anno ho iniziato a girare in bdc...prendere una xc o girare su forestali con endurone moderne proprio no: Bike park + bitume + rullo. Ed anche i bike park secondo me faranno una brutta fine, stanno diventando tutti flow.... Una possiblie alternativa potrebbero essere trail area tipo Massa Marittima ma temo che saranno o forse sono già "sovrapopolate". Ci sono stato con la pioggia quindi non c'era moltissima gente.
ESAGERAZIONI… da una parte e dall’altra. Questa non è una decisione equilibrata. Purtroppo la maleducazione di molti biker può aver infastidito chi va a piedi.. dall’altra molte persone si infastidiscono per nulla e pretendono di avere il territorio solo per loro. Certamente il fenomeno delle mountain-bike elettriche ha portato un incremento notevole della presenza di ciclisti sulle montagne. Spesso si vedono carovane di ciclisti con mountain-bike elettrica su sentieri senza alcuna logica e rispetto per chi deve andare a piedi per poi non parlare di quelli che pensano di essere in una gara di Down Hill in mezzo alla gente.
Mah poi che non vengano a lamentarsi, perché i bikers sono molti di più degli escursionisti. Non vogliono che portiamo lì i ns soldini, bene andremo altrove
Era ora,speriamo che si allarghi a macchia d'olio. Le bike devono avere i loro sentieri,oltretutto le e-bike permettono anche a ciclisti improvvisati di invadere tutti i sentieri a frotte.Basta!!!
Io abito a bellinzona e spero che qua in ticino non facciano mai questo referendum... comunque, è legale ma vergognoso che che si vieti la circolazione alle bici mtb in qualunque posto sia. Invece è logico e sensatissimo regolamentare il comportamento dei ciclisti, o di chiunque vada in montagna o nei sentieri o fuori dai sentieri.. sopratutto per quelli che vanno forte e non hanno rispetto o meglio ``non hanno cervello`` E' chiaro che da fastidio a chiunque il comportamento maleducato delle persone sia che siano in bici o che siano a piedi, a me in primis... ma vietare la circolazione alla bicicletta che è uno dei mezzi piu ecologici che ci sia e meno invadenti a me sembra una sciocchezza.. come se si vietasse la circolazione a chi va a piedi nei sentieri, vorrei proprio vedere cosa direste voi in tal senso, eppure di persone maleducate ce ne sono anche li!!... E per quello che riguarda la natura e gli animali, per le attivita ricreative come dici dovrebbero comprendere tutto anche le attivita a piedi o di che va a campeggiare nei boschi!!? quelle non vengono prese in considerazione?? Qua stanno ristrutturando anche le cabinovie per trasportare anche le ebike tipo a rivera la funivia del monte tamaro, ed ferma fino a giunio e rifanno tutto nuovo.
Per non peggiorare la cosa ed evitare che questa vaccata si espanda bisognerebbe targare e rendere obbligatoria l'assicurazione per le elettriche così la farebbero finita di rompere l'anima per i sentieri e si ritornerebbe solo a trovare quei pochi che li meritano davvero. Mi sembra di parlare anche ad uno che l'elettrica la usa. Mea culpa?
La cosa non è semplice. Faccio trekking e faccio emtb in montagna ma vado sempre su strade larghe e mulattiere cerco sempre di non dare fastidio a chi cammina. In internet è pieno di gente che fa single track estremi dove si fa fatica pure a piedi. Per me trovare mtb in posti assurdi e pericolosi va limitato 🤷🏻♂️🤷🏻♂️ Questo continuo cercare tracciati sempre più estremi è da pazzi. Prima o poi qualcuno 🙏🏻🙏🏻
Abito in montagna, a Schilpario, provincia di Bergamo, in passato ho discusso con i camminatori per ogni cosa, l'estate in bici, l'inverno con lo snowboard e a volte addirittura per i bambini sul bob. Purtroppo questi "amanti della montagna" spesso non abitano nelle zone che frequentano e troppo spesso vogliono dettare regole per preservare ciò che interessa a loro senza provare a pensare che la natura, se rispettata, è di tutti. Troppe volte ho incontrato persone a piedi che quando ti vedono arrivare vanno ad occupare tutto il sentiero e a volte sono stato persino minacciato quando ero in bicicletta con mio figlio di 10 anni ( non vado forte in discesa ) Noi qui ci abitiamo tutto l'anno e venir obbligato a fare cose decise da persone che non vivono come noi la montagna da davvero fastidio. Per concludere, preservare non vuol dire precludere, così si creano solo malumori e odio verso chi non è uguale a te
Mi dispiace molto. Ma un minimo di mea culpa da parte nostra serve: quanti sfrecciano in mtb sui sentieri incuranti dei pedoni per battere il record su Strava?
Outstanding video man, this was enjoyable episode!
Come giustamente hai affermato a fine video, un giusto compromesso sarebbe la soluzione ottimale, trail dedicati alle sole MTB ed altri ai soli escursionisti magari. Io vivo in Canton NW e spero proprio che non prendano esempio.
Purtroppo... è un mondo difficile... ma credo che sarebbe bastato il buon senso e l'educazione.
Molto bene direi ! E io che pensavo che solo in Italia facessero delle leggi senza senso ! e comunque dall’ elevato e sempre più crescente numero di E-Mtb sui trail era inevitabile che succedesse questo ….vedrete che man mano ci obbligheranno ad andare solo nei bike park a pagamento e mettere le targhe alle E-Mtb con pagamento del Bollo ! Quello che stanno già facendo con i monopattini…
Vielen Dank für dein Video.
Ich behaupte von mir, dass ich freundlicher E-Mountainbiker bin. Ich grüsse alle Personen auf Wald und wiesenwegen. Bewege mich nie abseits der Regeln. Freundlichkeit kommt mir hingegen sehr selten entgegen. Ist leider so. Dies hält mich aber nicht ab, mein Grüezi nicht zu sagen.
Was ich immer wieder feststelle, sind Hundehalter, welche die Hunde unangeleint im Wald herumlaufen lassen. Egal ob es Jungtiere im Wald hat oder nicht. Angesprochen auf dieses Verhalten höre ich oft, ich habe meinen Hund im Griff und er würde nie angreifen. Meine Meinung, Hunde sind Jagttiere. Wie oft habe ich es erlebt, beim langsamen Vorbeifahren, mich ein Hund schnappen wollte.
Wir leben und der Schweiz und es scheint, alls bräuchte es für jeden F. ein Gesetzt.
Beste Grüsse und happy Natur.
Che colpo al cuore Stefano!!!! Neanche a dirlo che adesso altre regioni prenderanno la palla al balzo 😏 Brutto regalo di Natale.
L'ambiente non si protegge così. Le bici non rovinano nulla. Sono gli escursionisti che odiano le bici. Io pure da escursionista non ho mai avuto problemi con chi va in bici. Se lo facessero in Italia mezzi rifugi potrebbero chiudere senza l'afflusso di biciclette
Presumo che a breve il Mountain ciclismo sarà consentito solo ed esclusivamente in modalità virtuale sul pc.
diciamo che.. per quanto ami l'mtb, amo anche il trekking.. e negli ultimi anni tanti sentieri sempre esistiti sono stati chiusi agli escursionisti per le mtb. Diciamo anche spesso molti biker sfrecciano senza ritegno sui sentieri, regola magari severa ma che comprendo. Poi.. leggo da molti che le mtb non rovinano i sentimenti, ma la verità è che lo fanno eccome..
La questione è preoccupante. Io vivo in Liguria e ormai vado quasi sempre a finale almeno li i trail sono dedicati alle mtb
Bisogna però imparare l’educazione ed avere buon senso ed evitare di andare sui trail come dei pazzi. A volte mi trovo in difficoltà perché ci sono riders che per fare i record non esitano a passarmi sulla testa mentre scendo con la mia mtb Ciao a tutti e complimenti al canale ❤❤
Io porto rispetto per chi frequenta la montagna a piedi e in bici se sono in discesa do precedenza a chi sale e rallento se ci sono pedoni….mai avuta discussione quindi dei divieti me ne frego e se vogliono multarmi che mi corrano dietro tanto avranno la panza da burocrati
Adesso sta alle associazioni di mountain bikers protestare duramente per questa legge folle. Far sentire le proprie ragioni e studiare un modo per colpire il portafoglio di chi ha beneficiato di questa nefandezza. Di contro pretendere dei sentieri per soli riders.
Pratico la mtb da oltre 30 anni e per molto tempo mi sono dedicato anche al dh e al fr, discendendo "sentieri" chiusi anche agli escursionisti, non sono quindi stato il primo dei ligi alle regole però, da quando è comparsa la emtb, che tra l'altro posseggo, le cose sono degenerate, le montagne, almeno qui da noi in Abruzzo, vengono percorse anche da chi non possiede nessuna conoscenza del territorio o esperienza nel percorrerne i sentieri. Le discese compiute da questi mezzi pesanti e molto spesso mal guidati diventano occasione di distruzione con ruote perennemente bloccate trasformate in scavatrici di solchi che l'acqua tramuta in voragini o distrugge totalmente, soprattutto se tortuosi o con tornanti e un leggero strato di terreno sulla roccia. Non manca, in alcuni e a volte, una piccola dose di arroganza e/o manleducazione e la frittata è fatta. Da "montanaro" ritengo questo uno sfregio inammissibile, occorre regolamentare ma soprattutto educare e, in base allo stato dei sentieri, anche negare l'accesso alle bici prima che tutto venga vietato.
A volte trovo irritante, sia in MTB sia a piedi, un certo modo di vivere la bici, decisamente più frequente nei possessori di E-MTB: correre a più non posso, vedere la natura come un Trail Park, il tutto condito da un po' di maleducazione ed arroganza.
Cerchiamo tutti di crescere, attenti ad una serena convivenza con tutti gli altri fruitori della montagna e con la Natura stessa❤
@@marcossapporo3317 Quelli che corrono, secondo me , non sono le e-mtb ma le MTB. anzi corrono molto di piu' essendo piu leggere, piu manovrabili nei single trail, e preferite da quelli che ci sanno andare. Detto queto è vero che le e-mtb hanno aumentato il numero di bici che vanno in montagna.
Vorrei dire la mia ,io sono tanti anni che vado in mtb e non ho mai avuto problemi con quelli a piedi perché ho rispetto del prossimo e anzi più volte mi sono fermato a chiacchierare con gli escursionisti a piedi ,vorrei vedere se facessero un referendum per vietare la montagna a loro per non disturbare gli animali che ci vivono secondo voi voterebbe si ? Ognuno guarda al proprio orticello e se non viene toccato tutto bene e anzi sarebbero daccordo di eliminare gli animali pericolosi pur di andare a camminare dove vogliono, no non mi piace proprio di negare una passione a moltissime persone innamorate di questo bellissimo sport.
Basterebbe che vietassero l'utilizzo delle e-MTB come è vietato quello delle moto, e lasciare utilizzare i sentieri ai ciclisti senza motore.
@@carminedelrosso8825no guarda, qui in provincia di Torino ci sono le e-MTB che fanno su e giù come uno yo-yo per fare il record di discesa. Con una MTB senza motore al limite fai una salita e una discesa, e fine.
Vacca boia,un bel colpo per te che abiti li
Se dovessero farlo anche qui in Italia sarebbe un duro colpo a questa categoria
Ci vorrebbe un bel compromesso tra biker e escursionisti
Dove va uno può andare anche quel altro,sempre con precedenza al pedone
Però nn so' bene come il referendum sia impostato
Per te sarà un bel problema,anche perché i sentieri in discesa se belli flow sono troppo divertenti
Vieni qui in Emilia Romagna a pedalare 😉😉👋👋👋👋👋
Ho vissuto in CH per 25 anni, a detta loro, in Svizzera, tutto quello che non è vietato è obbligatorio 😅😅😅
Permettere la frequentazione solo alle MTB ( che sono quelle senza motore ) riporterebbe un giusto equilibrio e permetterebbe la frequentazione a chi vuole aver una esperienza "pulita" con l'ambiente naturale. L'uso del motore, che soprattutto in Italia implica consumo di energia prodotta da fonti fossili, identifica un' altro modo di approcciarsi all'ambiente naturale e all'attivita' outdoor, e questo fa la differenza, aumentando a dismisura la frequentazione: alla fine diventa insostenibile, sia per gli escursionisti sia per chi usa la mtb vera, cioe' quella senza motore. Chi usa la MTB e' molto piu' "simile" ad un escursionista che a chi usa la e-mtb...
Vivo a Ranco (VA), nei boschi del San Quirico e’ successa esattamente la stessa cosa; il comune ha limitato il passaggio delle bici soltanto ad alcune strade sterrate sia per preservare il bosco che per motivi di sicurezza. Ho un opinione neutrale; da un lato il S quirico era diventato uno splendido bike park dall’ altro qualcuno si era fatto male. Qualche trail però l’avrei lasciato…
Come dicevano i Tre Tre ....a me me pare na str.... Come al solito si fa di tutta l'erba un fascio, c'è chi è maleducato ed inopportuno sia fra i bikers che fra gli escursionisti...così non vince nessuno.
Ciao. Il problema reale puo’ essere l’eccessivo numero di persone (escursionisti + biker)
Bastava mettere dei limiti numerici o semplicemente delle alternanze senza penalizzare una minoranza (biker)
Eh dai Stefano, ti tocca tornare in brianza 😆
😂😂😂
La soluzione, a mio avviso, è creare sentieri "differenziati ed esclusivi" per le varie tipologie di utenza (escursionisti, bikers, cavalli) con apposita segnalazione. Almeno nelle aree maggiormente frequentate. E, comunque, tanto buon senso e rispetto reciproco tra "pedoni" e ciclisti.
Si chiamano bikepark
In effetti il problema della convivenza con i pedoni/escursionisti c'è sempre stato. Vado in mtb da piu di 30 anni e alcune, poche volte, mi sono incrociato con pedoni che non telleravano le mtb sui sentieri, ma le bici in circolazione non erano molte e quindi più tollerate.... Poi è esploso il fenomeno emtb e tutti a comperare le elettriche (o quasi tutti, io no). La quantità di bici in giro è aumentata e l'effetto boomerang è arrivato. Speriamo bene, ma per me sui sentieri specie in alta quota vedrei bene di farci andare solo chi va con le proprie forze.
Purtroppo sta succedendo anche qui in provincia di Brescia qualcuno vieta le strade consortili alle bici non i sentieri ma strade cementate la democrazia e il buon senso dove sono finite...
Hanno vietato anche i droni nei boschi, obbligo di cani al guinzaglio fuori stagione della caccia, divieto di abbandonare i sentieri. Praticamente hanno applicato ai boschi di tutto il cantone le regole di una riserva naturale. Ha votato poco più della metà degli aventi diritto.
Per me più che problemi di fauna e danneggiamento dei trail è l odio degli escursionisti verso le mtb a questo punto se si arriva a uno scontro dividiamo i sentieri ma che tutti possano andare dal punto A al punto B spesso ci sono sentieri vicini che portano allo stesso punto
Altrimenti tutti ci andranno lo stesso fregandosene al.eno qui in Italia poi gli svizzeri sono svizzeri
Il problema di fondo sta nella mancanza di rispetto per gli altri. Su sentieri pubblici non ci si può lanciare a fare un DH sfrenato, come se fossero dei bike park.
Con l'avvento delle e-MTB, purtroppo, sui sentieri è enormemente aumentato il numero di quelli che il rispetto proprio non sanno cosa sia.
Credo che la scoperta di nuovi sentieri dovrebbe essere alla portata di tutti, nel rispetto di chi vive la montagna a 360 gradi . Sentirsi liberi di pedalare nei boschi oppure pernottare in una tenda sia il massimo della vita
Nel rispetto degli altri utenti del sentiero e della natura. Purtroppo hanno dovuto vietate il campeggio libero in alcune zone perché erano in molti ad attendarsi e lasciare lì i rifiuti senza portarseli a valle.
Hanno votato. Non possiamo farci niente
Ormai è un continuo di leggi per dare regole di comportamento visto che non siamo più in grado di farlo in modo autonomo e col buon senso. Sono un ciclista ma la maggior parte delle volte provo rabbia per la nostra categoria con: gente che passa col rosso, gruppi o singoli che ti travolgono perché si stanno allenando e non possono fermarsi, nessun rispetto per la natura (la bustina del gel in mezzo al bosco la puoi associare nella totalità dei casi al ciclista), ecc ecc ecc. Non siamo tutti così, però vista la facilità di trovare queste situazioni probabilmente la maggior parte è così. Ben ci sta 😢
Personalmente sono molto del vivi e lascia vivere, mi spiego meglio non sono per vietare nulla a nessuno bici pedoni cavalli ecc… perché ognuno dovrebbe poter esplorare il mondo come meglio crede, il buon senso in ogni cosa dovrebbe essere d’obbligo cosa che aggiungendo altro che leggi e persone che odiano le altre non fa altro che indebolire questo senso , il buon senso dovrebbe essere in ogni cosa che facciamo compreso andare in auto ma mi sembra ormai una utopia, comunque detto ciò per farmi andare via dai sentieri personalmente devono portarmi via con le manette….. 😝
Penso che se il tuo turismo si basa sulla bicicletta allora lasceranno i luoghi aperti oppure amplieranno delle zone piú naturali per le bici...al contrario quanto l'interesse é quasi nullo allora lo lascieranno solo per escursionisti.
Probabilmente per una zona che chiude un’altra aprirà per motivi economici. Però onestamente la possibilità di decidere direttamente del modello di vita è impagabile. Giustamente una mediazione è auspicabile e forse si potrà fare, ma sai com’è … ultimamente pare che le decisioni a colpi di maggioranza siano la regola. Io sò io e voi nun siete un ..
La cosa più giusto sarebbe allora dare alcuni sentieri anche alle bici oltre a le strade forestali e la maggior parte lasciarli hai pedoni , insomma un compromesso, ma qualche trail lo potevano lasciare 🤔 bo sinceramente non capisco questo accanimento, ma ci sono stati problemi?
Io penso che scendere da un sentiero a 40-50km/h non abbia niente a che vedere con l'esplorazione della natura. Siccome si tratta anche di un comportamento incompatibile con la sicurezza degli escursionisti a piedi, oltre che dannoso per quanto riguarda la manutenzione dei sentieri, trovo che sia giusto porre un limite. Per gli appassionati di enduro e downhill ci sono i bikepark.
Siamo ormai in un mondo senza senso. Oggi ho letto anche la notizia che si valuta il divieto di circolazione alle bici sul mortirolo. Siamo alla canna del gas, ragazzi!
Purtroppo siamo troppi, e di questi troppi che non hanno rispetto per gli altri e per la natura.
@ la penso come te.
In Germania nei Land del Baden würtennberg e Bayer vige già da tanto la regola dei 2 metri, non si può andare in mtb su sentieri che sono più stretti di 2 metri.
Credo che nessuno dall'applicazione di questa legge, dovrebbe andare in questi luoghi a portare turismo e benessere, che restino nelle loro convinzioni folli..
😭😭😭😭
Mo spiace avvisarti che on henero e precisamente nel parco della lessinia questa regola sia già stata applicata nel 2023 e alcune multe hanno fatto breccia nei social . Poi il Cai forte di questa nuova regola nel sistemare i sentieri ( e purtroppo sono solo loro a farlo) nel ritabellare hanno applicato il divieto alle bici e cavalli. È giusto? Non lo so ma di certo dove prima in vetta arrivavano 100biker all'anno ora grazie ai socia, al motore e ammortizzatori generosi ne arrivano 1000. Ne viene da se che tra questi ne bastano 10 indisciplinati e irrispettosi nei confronti della natura e pedoni perché alla fine si prendano provvedimenti.😢
Per colpa di qualcuno la paghiamo tutti.... Gli incivili esisteranno sempre purtroppo, che siano escursionisti e ciclisti
Purtroppo per voi farete la stessa fine di noi motociclisti. E’ vero che c’è gente che esagera in qualunque cosa ma ormai è vietato tutto e per noi mettere le ruote fuori asfalto anche su una STRADA larga e ghiaiosa ci è spesso proibito. Il trend è quello , lentamente vietare tutto e vedrete che dopo le bici vieteranno di raggiungere i luoghi alpini in auto così anche gli escursionisti a piedi si dimezzeranno.
finestra di Overton.....agenda 2030
il problema è nato quando sono arrivate le emtb, ha quel punto ogni personaggio che la bici non aveva mai visto neanche di striscio si è messo in sella sui sentieri di montagna .. dei veri pericoli ambulanti... ne vedo certi, che manco il deambulatore dovrebbero dagli, li vedi venir giù in discesa col freno tirato, ha far solchi... con quelle bici che pesano come un elefante e copertoni che ancora un po' diventano del diametro delle moto da cross... gente di una certa età che sarebbe meglio si dedicassero al divano e alle parole crociate
Provvedimento ASSURDO!!se proprio la convivenza biker/escursionisti è al limite si può regolamentare il tutto definendo che su alcuni sentieri il transito è consentito solo ai pedoni e viceversa su alcuni sentieri è consentito esclusivamente alle biciclette o veicoli elettrici...vietare uno sport non è soluzione...e poi è quasi impossibile fare rispettare un provvedimento del genere...
Sospetto che prossimi anni si vieteranno anche le strade imponendo ai ciclisti sportivi solo la percorrenza di ciclabili e ciclopedonali... urlandoci andate sui rulli!!!!
Ma ché cazz...☹️..Se questa legge assurda si propagherà anche qui in Italia e anche qui in Nordafrica dove risiedo siamo praticamente fottuti 🤗
Il problema principale è che la lobotomia è pratica poco diffusa! Mentre dovrebbe essere applicata in larga misura! … la frustrazione, la semi povertà, l’invidia verso chi, facendosi il c ulo, può praticare cose, anche un po’ più dispendiose della media, l’ideologia malata di chi non ha uno scopo nella vita e di chi non ha mai assaporato una patata, portano a questo e probabilmente anche a molto altro! Un caro saluto.
È più facile chiudere che creare percorsi dedicati.
Non so se sia facile. Sicuramente fare sentieri dedicati è molto costoso, e c'è da chiedersi chi pagherebbe il conto.
Basterà andare via senza documenti appresso...se trovi la forestale pazienza, chiameranno i carabinieri 😅
Beh la forestale non esiste più. Ora si chiama Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari. E sono già carabinieri.
Troppa gente ormai sui sentieri. Provincia di vicenza sabato scorso...l'unico con mtb senza motore...alla fine le e-mtb rendono accessibile salire con bici da enduro anche a tanti senza forma fisica, quindi i numeri degli utenti sono esplosi negli ultimi anni.
Anche sui colli euganei ormai tutte e-mtb.
Troppa gente e zero rispetto.
Aspetto che inizino anche qui a mettere divieti e sinceramente lo trovo giusto, l'utente debole, ovvero il pedone, deve essere rispettato. Oltre che ambiente e animali.
Proprio per questo da qualche anno ho iniziato a girare in bdc...prendere una xc o girare su forestali con endurone moderne proprio no: Bike park + bitume + rullo. Ed anche i bike park secondo me faranno una brutta fine, stanno diventando tutti flow....
Una possiblie alternativa potrebbero essere trail area tipo Massa Marittima ma temo che saranno o forse sono già "sovrapopolate". Ci sono stato con la pioggia quindi non c'era moltissima gente.
Ok, adesso abbiamo un precedente, ottimo! 🤬
Quindi praticamente addio MTB e gravel fate tutto quello che volete, poi vieteranno pure quelle alla fine.
Il comportamento dei molti fa il resto. Certe panze sulle ebike poi...
Ma è uno scherzo vero???
ESAGERAZIONI… da una parte e dall’altra. Questa non è una decisione equilibrata. Purtroppo la maleducazione di molti biker può aver infastidito chi va a piedi.. dall’altra molte persone si infastidiscono per nulla e pretendono di avere il territorio solo per loro. Certamente il fenomeno delle mountain-bike elettriche ha portato un incremento notevole della presenza di ciclisti sulle montagne. Spesso si vedono carovane di ciclisti con mountain-bike elettrica su sentieri senza alcuna logica e rispetto per chi deve andare a piedi per poi non parlare di quelli che pensano di essere in una gara di Down Hill in mezzo alla gente.
Effetto eBike...
Back to the motorbikes then...at least with those, they can't catch you
Mah poi che non vengano a lamentarsi, perché i bikers sono molti di più degli escursionisti. Non vogliono che portiamo lì i ns soldini, bene andremo altrove
Hai colpito nel segno......troppe e- bike in circolazione , quello è senza dubbio il problema più grosso
sarà un problema a cascata: quelli di zugo per praticare la mtb invaderanno gli altri cantoni e sarà la fine.
Parlano di chiudere il Mortirolo alle biciclette no? Che non è un single track
Basta bici e fine dei maledetti monopattini. Tutti in macchina, possibilmente in coda, a motore acceso. 😢
Era ora,speriamo che si allarghi a macchia d'olio. Le bike devono avere i loro sentieri,oltretutto le e-bike permettono anche a ciclisti improvvisati di invadere tutti i sentieri a frotte.Basta!!!
Stai attento che adesso la colpa è delle e-bike , ma fatemi il piacere !!!!!
Io abito a bellinzona e spero che qua in ticino non facciano mai questo referendum... comunque, è legale ma vergognoso che che si vieti la circolazione alle bici mtb in qualunque posto sia.
Invece è logico e sensatissimo regolamentare il comportamento dei ciclisti, o di chiunque vada in montagna o nei sentieri o fuori dai sentieri.. sopratutto per quelli che vanno forte e non hanno rispetto o meglio ``non hanno cervello``
E' chiaro che da fastidio a chiunque il comportamento maleducato delle persone sia che siano in bici o che siano a piedi, a me in primis... ma vietare la circolazione alla bicicletta che è uno dei mezzi piu ecologici che ci sia e meno invadenti a me sembra una sciocchezza.. come se si vietasse la circolazione a chi va a piedi nei sentieri, vorrei proprio vedere cosa direste voi in tal senso, eppure di persone maleducate ce ne sono anche li!!...
E per quello che riguarda la natura e gli animali, per le attivita ricreative come dici dovrebbero comprendere tutto anche le attivita a piedi o di che va a campeggiare nei boschi!!? quelle non vengono prese in considerazione??
Qua stanno ristrutturando anche le cabinovie per trasportare anche le ebike tipo a rivera la funivia del monte tamaro, ed ferma fino a giunio e rifanno tutto nuovo.
Per non peggiorare la cosa ed evitare che questa vaccata si espanda bisognerebbe targare e rendere obbligatoria l'assicurazione per le elettriche così la farebbero finita di rompere l'anima per i sentieri e si ritornerebbe solo a trovare quei pochi che li meritano davvero. Mi sembra di parlare anche ad uno che l'elettrica la usa. Mea culpa?
Demenziale...la mtb è bici_da_montagna....non bici_da_sentieri_pettinati. Come sempre per colpa di pochi ci vanno di mezzo tutti
Ma chi sene frega non verranno mica su a piedi a rincorrerti per farti la multa.
misure troppo restrittive.
mannaggia, si sente la delusione nella tuo voce. Spero che l'Argovia non prenda la stessa decisione
Misure senza senso
Mi sembrano regole dettate solo dall'egoismo.😡
La cosa non è semplice. Faccio trekking e faccio emtb in montagna ma vado sempre su strade larghe e mulattiere cerco sempre di non dare fastidio a chi cammina. In internet è pieno di gente che fa single track estremi dove si fa fatica pure a piedi. Per me trovare mtb in posti assurdi e pericolosi va limitato 🤷🏻♂️🤷🏻♂️ Questo continuo cercare tracciati sempre più estremi è da pazzi. Prima o poi qualcuno 🙏🏻🙏🏻
Colpa delle ebike...scendono cani e porci
Non centra nulla Ebike o muscolari, dipende sempre chi c'è sopra. Ho visto gente scendere con le " muscolari " come dei caccia...🤨
E sorprendente vedere quanti diano la colpa alle e-bike
Troppa gente sale con la ebike e non sanno comportarsi ..non parlo dei biker veri ma degli occasionali
@@gabrielezucchi vero ma i biker della domenica in ebike sono troppi