Vai su nordvpn.com/universescience per avere il 73% di sconto + un bonus aggiuntivo gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati! Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒! Il prossimo episodio uscirà quando questo video raggiungerà le 100.000 views, quindi mettete like, commentate più che potete con quello che vi ha colpito di più e condividetelo con i vostri amici!
Fascino estremo, bravi davvero! Permettetemi una leggera divagazione musicale: Banco del mutuo soccorso album Darwin sull'evoluzione dell'essere umano; ancora oggi da brividi.....❤️ Ancora complimenti!!!
Visto che son passati 11 mesi dall'ultimo episodio, non vorrei che l'uomo avviasse una nuova evoluzione prima del prossimo episodio di questa saga!!!!! Ovviamente scherzo e se dico queste cose è perché vorrei più puntate, anche se so le difficoltà che ci sono alle spalle di un progetto di questa portata!!! Grazie per tutto quello che fate e spero in un episodio imminente e abbastanza lungo! 😬👍
Grazie per il supporto! Se volete che gli episodi escano più spesso dovete spronarci con i vostri commenti, dicendoci cosa vi è piaciuto e cosa vorreste vedere! Vi aspettano ancora 4 episodi di questa serie
nella storia moderna, ogni scoperta porta il nome ed il volto di qualcuno, non sapremo mai chi pensò di usare una pietra per la prima volta ma sappiamo che ciò è successo. Un genio al pari dei nostri contemporanei.
Esatto, e'stato veramente un genio. Forse piu'di uno nelle varie comunita'. Sono stati recentemente scoperti alcuni scimpanze'nel loro habitat naturale che utilizzano pietre per rompere frutti e semi a guscio duro, posizionati prima su di una superficie dura, come per esempio un'altra pietra. Tengono la pietra con due mani e colpiscono l'oggetto ripetutamente, fino a rompere il guscio.
Dopo vari tentativi, sono arrivato a poter ascoltare è vedere questo video. Complimenti, per tutto quello che divulgate, è un bene che cittadini comuni, possano essere messi a conoscenza di fatti storicamente dimostrabili, il ritrovamento in Africa dei resti di Lusy , è sicuramente l'anello mancante che fa cadere ogni favola insensata
Illustrazioni e narrazione esemplari. Chiarissimo e appassionante. Ho divorato i primi 3 episodi e mi accodo a chi attende con ansia i prossimi! Grandi💪
Documentari da rendere obbligatori nei programmi scolastici. Grazie ancora. Le conferenze di Giorgio Manzi e i documentari di U. S. I. Complimenti ragazzi. Continuate così e aumenteranno gli iscritti.
Sono proiezioni dentro quei mondi lontani. Vedi un australopiteco e ti senti australopiteco (bellissimo l'omaggio a Tanino Liberatore). La qualità del video migliora ad ogni giro. Bravi! Dal profondo.
Quindi i vostri nonni sono questi scimmioni?Complimenti!!! Quando state male,però,non dite “Oddio mamma”,ma”scimmione mamma “… Vi sarà più di conforto.
Chi è di passaggio a Bologna consiglio di visitare il Museo Donini di San Lazzaro di Savena, da cui è tratta l'immagine del diorama al minuto 14:25. Piccolo ma molto bello.
Bellissimo video. Marco Ragusa è fantastico. Acquisterò i suoi libri. Insieme a Alessandro Barbero, Mauro Biglino, Vito Mancuso, è fra i miei preferiti
Complimenti aspettavo con ansia il terzo episodio. Anche se forse ci sono poche fonti scientifiche a riguardo sarebbe interessante anche sapere di più sull'homo luzonensis e sull homo neledi
Bellissimo progetto, complimenti. A tal proposta vi faccio una domanda legata all’evoluzione del cervello. Sappiamo che ancora è un tema molto dibattuto e ci sono più incertezze che certezza, ma non è un po’ semplicistico giustificarne l’evoluzione col consumo di carne? Con questo assunto tutti i carnivori dovrebbero essere dotati del nostro stesso cervello. Detto questo ancora non si spiega il rapporto in termini di dimensioni tra cervello e quindi testa e bacino della madre, un fattore altamente svantaggioso dal punto di vista di sopravvivenza e quindi evolutivo. Che ne pensate? In ogni caso sono tra i fun dei futuri episodi 🤩
Il consumo di carne è solo uno dei più importanti fattori che hanno favorito l'aumento delle dimensioni del nostro cervello, non una singola causa diretta. Ne parleremo meglio nel prossimo episodio. Il fatto che i neonati abbiano teste così grandi è dato dalla necessità di ridurre al minimo i tempi sviluppo delle nostre funzioni cognitive e per immagazzinare la maggior quantità di informazioni possibili nei primi anni di vita, altrimenti impiegheremmo decenni per arrivare alle prestazioni cerebrali che invece raggiungiamo in una crescita lunga 20 anni. Ma anche questa cosa la spiegheremo in dettaglio nei prossimi episodi.
Il testo è giá a buon punto nella stesura. Prima che venga trasformato in video e pubblicato dovranno passare alcuni mesi, così che tutto sia perfetto.
Grande Prodotto! As usual! Ma voglio chiedere una cosa. Si sa, più o meno, quando i nostri avi, e quali di essi, hanno perso il "baculum"? Non potrebbe essere quello il momento della vera linea di demarcazione?
Molto probabilmente era ancora presente prima della separazione tra Hominina e Panina, poi nel gruppo degli ominini è andato sparendo. Perché dovrebbe essere un momento di demarcazione? Tra l'altro una demarcazione da cosa? I nostri antenati non sono diventati uomini di colpo, l'evoluzione a larga scala è un processo cumulativo che tra l'altro ha la forma di un cespuglio, non di una linea retta con tanti stadi intermedi. Questa cosa la spieghiamo bene nel primo episodio e la ripeteremo in quelli successivi: il nostro DNA è un mosaico di geni che sono comparsi in tempi diversi, per questo motivo non ha senso tracciare una linea in cui prima abbiamo dei "proto-umani" e dopo invece degli "umani completi". Non esiste nulla del genere, è una visione completamente sbagliata di come funziona l'evoluzione. Tecnicamente, qualsiasi specie più vicina a noi che non agli scimpanzé potrebbe essere definita "uomo". Se non chiamiamo Lucy "essere umano" è solo per convenzione, perché è più facile per tutti separare le due specie in due generi distinti e ormai si va avanti così.
@@lucyscienza Claro! Vero per quanto riguarda il cespuglio. Dicevo solo per il fatto che siamo gli unici della Famiglia delle grandi scimmie a non averlo. È un tratto quindi tipicamente umano. Altre differenze anatomiche non sembrano così marcate. Effetto secondario sicuramente ascrivibile alla selezione sessuale ad opera femminile, con tutto quello che c'è collegato. Ed ero solo curioso di sapere se, ad es. l'austrolopiteco l'avesse o no.
Beh le differenze tra uomo, scimpanzé e gorilla vanno ben oltre la presenza/assenza del baculum (capacità della scatola cranica, postura bipede obbligata, prognatismo assente, alluce non divaricato...la lista va avanti). Prendere un carattere piuttosto che un altro per dire "ok, da qui in poi siamo diventati umani" è sempre e comunque arbitrario. In ogni caso, è probabile che sia scomparso in qualche antica specie del genere Homo se non prima, in base a quando è scomparsa la poligamia (la quale richiedeva un baculum).
@@lucyscienza Inferire dalla semplice mancanza di un organo che esso sia scomparso a causa di un fattore di cui non si può provare l'effettiva presenza o/e le sue dinamiche, non è corretto. 😄1 a 1. Il dibattito è aperto 😁
Ciao, dove trovate tutte quelle animazioni, probabilmente derivanti da documentari, dove si vedono scene di caccia, o semplice mostrano gli australopitechi, i parantropi e Homo abilis?
I crediti delle immagini e delle animazioni usate sono sempre scritte in basso a sinistra nel video. In questo caso sono state realizzate dalla California University
Video molto, interessante. Penso che l'uomo non può discendere dalla scimmia, forse il bambino. Se la scimmia è molto grossa il bambino può scendere dalla scimmia, ma la scimmia non è un cavallo che uno ci può salire e scendere da sopra. La chiesa può dire quello che vuole! Ma non è che può costringere una scimmia che uno poi ci sale sopra.
Notevole , scevro da ipotesi astruse e inquietanti , rispetta le conoscenze che abbiamo e la logica.. La mia opinione è che esiste solo un motivo plausibile per cui la scimmia uomo è scesa dagli alberi e si è dovuta abituare alla vita al livello del terreno, l'ipotesi dei cambiamenti climatici da sola non basta a spiegarlo. La scimmia uomo era un primate perdente , scacciato dagli alberi da altre scimmie più adatte , probabilmente gli stessi scimpanzè gorilla ecc ecc che troviamo ancora oggi nelle foreste. Queste scimmie erano più prestanti e gradatamente i nostri avi dovevano migrare per trasferirsi prima in zone della foresta libere poi alla ricerca di altre foreste libere , i cambiamenti climatici hanno solo inasprito queste esigenze, la trasformazione al bipedismo deve essere avvenuta nel corso di centinaia di migliaia di anni, come la conformazione particolare della mano e l'aumento della massa cerebrale . Dovevano fronteggiare i terribili predatori che vivevano al livello del suolo e potevano farlo solo con l'uso di attrezzi che ne moltiplicassero la forza e la strategia di difesa , una scimmia non può scappare come fa un antilope o una zebra , doveva combattere!
@@giacomoserra1195 egregio , l'intelligenza artificiale del browser è molto utile , ti permette di trovare subito ciò di cui hai bisogno. Lo studio sui fossili dei gorilla dice che i gorilla come sono adesso esistevano già circa 9 milioni di anni fa! immagino che lo stesso sia per gli oranghi e scimpanzè . A quel periodo risale sicuramente il distacco della nostra specie da quei primati! ergo l'anello mancante è molto più antico di quello che credono!
L'uomo non fu il primo bipede. E non successe in Africa Il bipede ominide più antico è di 11,5 milioni di anni fa . ( Germania) Il danuvius L'homo ( abilis) ha 2,5 milioni di anni
Perché andare contro ľevoluzione? Abbiamo le prove raccolte tramite anni e anni di studi e ricerche e le specie odierne si stanno evolvendo sotto i nostri occhi (vedi cani gatti e altri animali domestici o anche certi grilli Hawaiani che hanno perdo la capacità di cantare in 20 anni a causa di mosce invasive), non potete unire la vostra fede alla scienza? Nessuno ha detto che non possiate credere che il vostro dio abbia creato ľuniverso e che abbia aiutato le varie forme di vita nell'evoluzione... o forse vi infastidisce il fatto che discendiamo (e diamo tuttora) dei primati? Le scimmie non sono mica stupide o inferiori a noi, non dovrebbe essere un problema ammettere che siamo scimmie, non è mica un insulto.
La teoria "tarzaniana" della scimmia che scende dall'albero è superata da 50 anni. Consiglio la lettura di "L'origine della donna", di Elaine Morgan. Auguri.
@@Elektero non mi interessa la polemica. La mia era una indicazione per approfondire. Su questo tema si trovano scarsi lavori recenti. Ciao, stai bene.
Ci sono anche le lepri saltatrici che sono dei roditori bipedi, dato che saltellano come i canguri. Altri animali che almeno occasionalmente camminano bipedi sono i pangolini, alcuni lemuri e molte specie di scimmie, soprattutto gli ominoidi.
@@sandroorlandoni2614 Perchè gli uccelli ed i canguri non hanno sviluppato il linguaggio? L'evoluzionismo non ha funzionato con loro? Secondo me il solo bipedismo non è sufficiente..inoltre si parla di un nuova conformazione ossea, mica piazza&fichi. Manca la questione dell'encefalizzazione cranica,nessuna legge scinetifica può spiegare il perchè la scatola cranica sia evoluta, a che serviva a pseudoscimmie che dovevano solo cacciare per sopravvivere? Il sembra "sia dovuto alla dieta" non è una spiegazione, è una fesseria. Il solo bipedismo, che pure è difficile a spiegarlo, non è sufficiente.
la risposta ad alcune vostre domande sta scritta in immagini scolpite dal pensiero degli Dei sui monti vicino fiuminata. Fiuminata è un comune italiano di 1 283 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. Fiuminata comune · Fiuminata . anno mese Google Earth 7/2023 coordinate geografiche per raggiungere direttamente il luogo dal programma Google Earth: 43°11'30,13"N 12°49'05.98"E
Da quello che ho capito, secondo voi, il fatto di andare in modalità eretta sarebbe stato un vantaggio ? Con tutti gli animali predatori, camminare eretti non avrebbe consentito loro di scappare in maniere veloce e difendersi. Inoltre per camminare eretti il bacino si è modificato stringendosi parecchio, di conseguenza, il parto deve avvenire molto prima del normale altrimenti la donna non avrebbe potuto partorire e sarebbe morta. Ancora oggi, in molti casi, è necessario un cesareo per partorire. Quindi, nascendo prematuri, la cura del neonato sarebbe stata molto difficoltosa e lunga con tutti i pericoli conseguenti. Lo sapete meglio di me che in natura vanno avanti i più forti e quelli che si adattano meglio all'ambiente che li circonda. Noi siamo gli unici animali della storia che adattiamo l'ambiente a noi e non il contrario. Perchè la natura, secondo voi, avrebbe dovuto avvantaggiare un essere di questo tipo ?
@@lucyscienza Visto tutto e molto bene altrimenti non avrei messo questo commento. Voi avete dato le vostre spiegazioni, che sono quelle ufficiali ovviamente. Avete descritto i vari passi che hanno portato all'evoluzione. Io ho posto dei dubbi visto che in natura certe caratteriste non favorevoli non possono essere avvantaggiate. Secondo voi in natura, una pecora esisterebbe ? No, perchè ha il pelo che cresce sempre e se non ci fosse qualcuno che la tosasse, morirebbe perchè non sarebbe più in grado di muoversi e non potrebbe più mangiare. Tutti gli animali con pelo, compresi i primi ominidi, avevano un pelo che li copriva e li proteggeva. Poi il pelo è "sparito", con quale vantaggio ? Che ci siamo dovuti inventari i vestiti. I capelli di un uomo crescono sempre, in mezzo alla savana o alle foreste, come sarebbe scappato dalle prede con capelli lunghi 2m ? Ci fermiamo qua, qualcosa di strano c'è, la storia non può essere quella che ci raccontano, lo stesso Wallace non concordava con Darwin, disse che la teoria dell'evoluzione funzionava su tutti tranne che per l'uomo, fu lui ad avere per primo i dubbi ;-)
Gli organismi non sono macchine perfette. Caratteristiche vantaggiose e svantaggiose possono coesistere nello stesso organismo, l'importante è riuscire a riprodursi e a diffondere il più possibile i propri geni. Fatta questa premessa, il pelo può essere svantaggioso per dei mammiferi che vivono in ambienti caldi e assolati come quelli della savana africana. Chi nasceva con una peluria meno evidente era quindi avvantaggiato. Per non parlare della maggiore efficienza nella termoregolazione data dalle ghiandole sudoripare, che sarebbero meno utili in una specie con una folta pelliccia. I capelli non crescono all'infinito, non sono realmente a crescita continua, e in ogni caso si sistemano o si tagliano, non vedo dove stia il problema. Le antiche specie umane "con capelli" avevano già sviluppato una tecnologia sufficiente a regolare la lunghezza della chioma (basta un banale pezzo di pietra scheggiata). Questi sarebbero i suoi dubbi? Vuole davvero smentire una teoria consolidata da decenni di studi con queste obiezioni? Il fatto che lei citi Wallace dimostra solo che non ha capito il video, perché lì diciamo chiaramente che la scienza è andata avanti dopo Darwin e Wallace.
@@lucyscienza La "Teoria" di Darwin ancora la insegnano a scuola. Però la gente dimentica sempre che è una "Teoria" e non una formula matematica. Fate e ho apprezzato molti video in cui ponete dei dubbi, come quello con il Prof. Ragusa, ma in questo date per certe cose che non lo sono. Il Prof. ha sollevato molti dubbi su questi argomenti. A me forse no, perché non ci conosciamo, ma alle affermazioni del Prof. dovreste dare un po' più retta.
Il fatto che lei parli di "teoria" come se fosse una cosa ancora da dimostrare, fa intendere che non ha capito il video. Deve imparare ad ascoltare e capire. C'è un preciso passaggio dove parliamo di questa cosa. Si riguardi il video con più attenzione.
@@lucyscienza mi riferisco soprattutto alla ricostruzione che ha portato gli ominidi a camminare eretti, perché non c'è nessuna prova a riguardo, sono solo supposizioni, non si può dire che é scienza, la scienza non si basa su supposizioni ma su fatti reali e sperimentati, sapete sperimentare quello che si descrive nel video ? No , quindi non é scienza.
Le prove stanno proprio nei fossili ritrovati, il problema è che se uno non le capisce, non le accetterà mai. Consigliamo di approfondire leggendo le fonti riportate in descrizione.
@@AndreaOldSchoolboxing stai seriamente chiedendo di replicare in laboratorio l'evoluzione umana, cioè un percorso evolutivo di circa 6 milioni di anni? Secondo te la scienza funziona solo se riesce a trovare prove dirette di determinati eventi? Mai sentito parlare di prove indirette? Voi antievoluzionisti dove vivete, in uno scantinato al buio e lontano dalle persone e da ogni possibile fonte di cultura? Come fate a non sapere queste cose basilari? Ma ripigliatevi!
In natura non esistono cambiamenti cosi radicali come quelli raccontati dall'evoluzione ma solo adattamenti, infatti nel tempo tutte le bestie hanno mutato la loro struttura in risposta\adattamento all'ambiente e ovviamente alle attività quotidiane.. Esattamente come l'uomo con le sue diverse etnie che sono solo adattamenti dello stesso alle diverse latitudini : l'uomo nero o mulatto certo non ha avuto origine in Svezia come il contrario, gli eschimesi sono di corporatura massiccia e di bassa statura perchè è una struttura che riduce la dispersione del calore corporeo, anche i lineamenti sono modellati dall'ambiente(freddo caldo secco umido ventilato), ecc ecc. L'uomo si è trovato nel creato e si è semplicemente adattato, le conoscenze e competenze vengono tramandate, questo è quello che permette a ogni nuova generazione di partire un po' più avanti di quella precedente, l'attività ha permesso a questo muscolo straordinario di accrescere le proprie dimensioni evidentemente......per adattamento.
certo , anche e solo per il significato mi sembrano identificare due cose differenti ......l'eschimese in nord africa non si evolve, l'epidermide già propria diventa più scura e probabilmente non dovendo trattenere il calore diventerà più snello e alto.................ma se torna tra i ghiacci il processo sarà inverso, secondo la tua logica questo fenomeno come dovrebbe chiamarsi INVOLUZIONE ???
@@matteomastrodomenico1231 leggiti I sumeri le tavolette sumere raccontano del diluvio universale e della creazione di Adamo da parte degli dei ovvero gli anunnaki.
@@matteomastrodomenico1231 è più credibile la bibbia o è più credibile ste cose sulle tavolette scritte ancor prima della bibbia???!!! La bibbia è stata rimaneggiata e copiata dai sumeri!!!
@@matteomastrodomenico1231 dio sta in cielo è quindi per natura un extraterrestre identico a noi perché noi seamo a sua immagine e somiglianza come dice la genesi essendo che che ci ha creati. Noi siamo nati da l homo erectus e dagli anunnaki.
Ma veramente l’uomo è nato bipede , poi se crediamo veramente che l’uomo deriva dalla scimmia , un luogo comune molto diffuso quanto errato, e un altro discorso
"L'uomo" inteso nel corso della sua storia evolutiva, dopo la divergenza con gli ominidi del gruppo Panina. Infatti lo diciamo nel primo video che l'uomo non discende dalla scimmia, mentre è più corretto dire che È una scimmia (fa parte del gruppo di primati simiformi).
Bhe, con "ľuomo è nato bipede" hai ragione, i resti appartenenti a specie affini alla specie che ha dato origine al ramo che ha portato a noi e il ramo del genere Pan indicano che questi primato avevano buoni adattamenti a una postura bipede nonostante la loro vita fosse strettamente legata alľarrampicata sugli alberi, poi il ramo di scimpanzé e bonobo si è riadattato ad una postura più ingobbata e con gli arti anteriori che toccano terra.
Ci mostri la retta via per la conoscenza della storia del nostri universo e della vita sulla terra allora, ma lo facci sul serio, no perché ogni volta che qualcuno dice qualcosa del genere ad un antievoluzionista poi il soggetto che va contro i fatti, le prove e i decenni di studi non risponde mai...
@@giacomoserra1195 sbagliato, sono le connessioni neuronali a fare la differenza. Non in numero ma in efficienza. Un qi elevato avrà un numero minore di connessioni neuronali ma decisamente più efficiente della media. Poi ci sono cervelli di qi normali ma con capacità computazionale superiore alla media. In quanto caso avremo cervelli più grandi della media . E molto affascinante come argomento.
Il titolo "perchè l'uomo divenne bipede" a mio avviso è sbagliato perchè il genere homo non deambulava come gli scimpanzè o gorilla ma si generò una famiglia di primati perfettamente eretti o bipedi che nella nomenclatura dei generi animali le venne assegnato il nome "homo"
@@matteomastrodomenico1231 sono le persone come lei che parlano al posto di dio io so solo che ha creato l'universo , lei arca di schienzah la pensi come vuole
Vai su nordvpn.com/universescience per avere il 73% di sconto + un bonus aggiuntivo gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati!
Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒!
Il prossimo episodio uscirà quando questo video raggiungerà le 100.000 views, quindi mettete like, commentate più che potete con quello che vi ha colpito di più e condividetelo con i vostri amici!
Questa puntata è stata una delle cose che ho atteso di più nel 2022. Grazie a tutti coloro che portano avanti questo progetto, non vi fermate mai!!
Fascino estremo, bravi davvero! Permettetemi una leggera divagazione musicale: Banco del mutuo soccorso album Darwin sull'evoluzione dell'essere umano; ancora oggi da brividi.....❤️ Ancora complimenti!!!
Visto che son passati 11 mesi dall'ultimo episodio, non vorrei che l'uomo avviasse una nuova evoluzione prima del prossimo episodio di questa saga!!!!!
Ovviamente scherzo e se dico queste cose è perché vorrei più puntate, anche se so le difficoltà che ci sono alle spalle di un progetto di questa portata!!!
Grazie per tutto quello che fate e spero in un episodio imminente e abbastanza lungo!
😬👍
Grazie per il supporto! Se volete che gli episodi escano più spesso dovete spronarci con i vostri commenti, dicendoci cosa vi è piaciuto e cosa vorreste vedere! Vi aspettano ancora 4 episodi di questa serie
CHE MERAVIGLIA CHE SIETE!!! MERITI/MERITATE MOOLTO DI PIù. ANCORA APPLAUSI. CONTINUATE, NON SMETTETE MAI
Grazie, grazie e ancora grazie!
Top voce narrante RUclips Italia 🙌
nella storia moderna, ogni scoperta porta il nome ed il volto di qualcuno, non sapremo mai chi pensò di usare una pietra per la prima volta ma sappiamo che ciò è successo. Un genio al pari dei nostri contemporanei.
Esatto, e'stato veramente un genio. Forse piu'di uno nelle varie comunita'. Sono stati recentemente scoperti alcuni scimpanze'nel loro habitat naturale che utilizzano pietre per rompere frutti e semi a guscio duro, posizionati prima su di una superficie dura, come per esempio un'altra pietra. Tengono la pietra con due mani e colpiscono l'oggetto ripetutamente, fino a rompere il guscio.
Dopo vari tentativi, sono arrivato a poter ascoltare è vedere questo video.
Complimenti, per tutto quello che divulgate, è un bene che cittadini comuni, possano essere messi a conoscenza di fatti storicamente dimostrabili, il ritrovamento in Africa dei resti di Lusy , è sicuramente l'anello mancante che fa cadere ogni favola insensata
Illustrazioni e narrazione esemplari. Chiarissimo e appassionante. Ho divorato i primi 3 episodi e mi accodo a chi attende con ansia i prossimi! Grandi💪
Documentari da rendere obbligatori nei programmi scolastici. Grazie ancora. Le conferenze di Giorgio Manzi e i documentari di U. S. I. Complimenti ragazzi. Continuate così e aumenteranno gli iscritti.
Sono già obbligatori,purtroppo
Ma come purtroppo?
@@luigiarnel7192 tu che sei uno delle scuole di pensiero uguale a quella di zichichi?
@@luigiarnel7192 mammagari fossero obbligatori
si obbligatori subito dopo l'ora di religione
Sono proiezioni dentro quei mondi lontani. Vedi un australopiteco e ti senti australopiteco (bellissimo l'omaggio a Tanino Liberatore). La qualità del video migliora ad ogni giro. Bravi! Dal profondo.
Grazie mille!
Come fate amare voi la preistoria, nessuno!
❤
Sono fantastici
Torna a scuola subito
Quindi i vostri nonni sono questi scimmioni?Complimenti!!!
Quando state male,però,non dite “Oddio mamma”,ma”scimmione mamma “…
Vi sarà più di conforto.
È lei che si offende quando sente la parola "scimmia". Non c'è nulla di male a sapere che i nostri antenati erano fatti così. È la realtà dei fatti.
In verità nessuno lo sa...anche se tutti lo dicono !
Questa serie è un capolavoro
Grazie
Grazie. Grazie per fare di youtube un portale di altissima cultura. Continuate così
Grazie a voi!
Nella storia dell 'umanita' non ci sarà mai più un genio pari a quello che invento' la ruota e che probabilmente no verrà mai più abbandonata
interessante e, soprattutto, narrazione immersiva e dona tranquillità
TROPPO FORTE! Continuate così 💪❤️
Chi è di passaggio a Bologna consiglio di visitare il Museo Donini di San Lazzaro di Savena, da cui è tratta l'immagine del diorama al minuto 14:25. Piccolo ma molto bello.
Finalmente il terzo episodio! Complimenti a tutto il team!
Siete fenomenali. Livello altissimo
Grazie!
Adoro questo canale, il video sul Carnotauro è il migliore secondo il mio parere 😍
Grazie!
Bomba ragazzi bel video davvero ottimo lavoro un saluto da Provincia di Taranto
I vostri video non deludono mai
Grazie!
Bellissimo, complimenti
Siete tornati!!!!
Finalmente il seguito...grazie
Be' non ho parole. È semplicemente fantastico . Grazie per queste chicche . 👍👍👍
Intendi il film? Come film esiste già la serie del Pianeta della scimmie
Bellissimo video!! Grazie!
Complimenti, aspetto con ansia l'ep.4
Ben fatto! È uno spettacolo!!!
Bellissimo e affascinante 👍😀
Davvero bello come mi aspettavo aspetto la prossima puntata😁😉😉
Bellissimo video. Marco Ragusa è fantastico. Acquisterò i suoi libri. Insieme a Alessandro Barbero, Mauro Biglino, Vito Mancuso, è fra i miei preferiti
Consiglio quelli di Giorgio Manzi.
Ottimo episodio conclusivo. Veramente bello. Bravissimi.
Aspe come conclusivo? Non siamo manco a metà della serie!
Veramente ben fatto, complimenti
Eccezionali come sempre
Bravi.👋
Documentari sempre di altissimo livello, da Superquark.
Grazie!
Video top, fantastico grazie usi
Finalmente❤️❤️❤️
Grandi !! 💯
Complimenti aspettavo con ansia il terzo episodio. Anche se forse ci sono poche fonti scientifiche a riguardo sarebbe interessante anche sapere di più sull'homo luzonensis e sull homo neledi
Ne parleremo nei prossimi episodi.
Vogliamo più videoooo😄😄😄
Grazie per il vostro impegno ❤ non riesco a trovare il 4 episodio. Notizie ?
È ancora in fase di scrittura.
@@lucyscienza grazie ❤️✨
Bellissimo progetto, complimenti.
A tal proposta vi faccio una domanda legata all’evoluzione del cervello.
Sappiamo che ancora è un tema molto dibattuto e ci sono più incertezze che certezza, ma non è un po’ semplicistico giustificarne l’evoluzione col consumo di carne?
Con questo assunto tutti i carnivori dovrebbero essere dotati del nostro stesso cervello.
Detto questo ancora non si spiega il rapporto in termini di dimensioni tra cervello e quindi testa e bacino della madre, un fattore altamente svantaggioso dal punto di vista di sopravvivenza e quindi evolutivo. Che ne pensate?
In ogni caso sono tra i fun dei futuri episodi 🤩
Il consumo di carne è solo uno dei più importanti fattori che hanno favorito l'aumento delle dimensioni del nostro cervello, non una singola causa diretta. Ne parleremo meglio nel prossimo episodio.
Il fatto che i neonati abbiano teste così grandi è dato dalla necessità di ridurre al minimo i tempi sviluppo delle nostre funzioni cognitive e per immagazzinare la maggior quantità di informazioni possibili nei primi anni di vita, altrimenti impiegheremmo decenni per arrivare alle prestazioni cerebrali che invece raggiungiamo in una crescita lunga 20 anni. Ma anche questa cosa la spiegheremo in dettaglio nei prossimi episodi.
Per caso avete fatto un video dove si spiega la comparsa delle corde vocali?
I nostri antenati divennero bipedi quando si accorsero dello smodato bisogno di scarpe da parte delle femmine della specie. 😢
Ma il prossimo episodio quando verrà caricato?
Il testo è giá a buon punto nella stesura. Prima che venga trasformato in video e pubblicato dovranno passare alcuni mesi, così che tutto sia perfetto.
Ciao,
Il quinto episodio?
Grazie!
Ahahah leggere i commenti dei creazionisti ti rallegra sempre la giornata 😂
aumentano l'autostima
A me rallegra che venga detto che siamo fatti per mangiare carne, e oggi se siamo così non è certo per i vegetariani o vegani
Salve, avete fissato una data per il prossimo episodio? Mi sta piacendo molto come serie
Dipende da quanto in fretta crescerá questo episodio. Quindi il prossimo potrebbe uscire anche tra 3 o 4 mesi. Grazie dell'apprezzamento!
Ma io vi amo ❤
Interessante
Grande Prodotto! As usual! Ma voglio chiedere una cosa. Si sa, più o meno, quando i nostri avi, e quali di essi, hanno perso il "baculum"? Non potrebbe essere quello il momento della vera linea di demarcazione?
Molto probabilmente era ancora presente prima della separazione tra Hominina e Panina, poi nel gruppo degli ominini è andato sparendo. Perché dovrebbe essere un momento di demarcazione? Tra l'altro una demarcazione da cosa? I nostri antenati non sono diventati uomini di colpo, l'evoluzione a larga scala è un processo cumulativo che tra l'altro ha la forma di un cespuglio, non di una linea retta con tanti stadi intermedi. Questa cosa la spieghiamo bene nel primo episodio e la ripeteremo in quelli successivi: il nostro DNA è un mosaico di geni che sono comparsi in tempi diversi, per questo motivo non ha senso tracciare una linea in cui prima abbiamo dei "proto-umani" e dopo invece degli "umani completi". Non esiste nulla del genere, è una visione completamente sbagliata di come funziona l'evoluzione. Tecnicamente, qualsiasi specie più vicina a noi che non agli scimpanzé potrebbe essere definita "uomo". Se non chiamiamo Lucy "essere umano" è solo per convenzione, perché è più facile per tutti separare le due specie in due generi distinti e ormai si va avanti così.
@@lucyscienza Claro! Vero per quanto riguarda il cespuglio. Dicevo solo per il fatto che siamo gli unici della Famiglia delle grandi scimmie a non averlo. È un tratto quindi tipicamente umano. Altre differenze anatomiche non sembrano così marcate. Effetto secondario sicuramente ascrivibile alla selezione sessuale ad opera femminile, con tutto quello che c'è collegato. Ed ero solo curioso di sapere se, ad es. l'austrolopiteco l'avesse o no.
@@mauromorettini537 ne parleremo nei successivi episodi di molte di queste cose
Beh le differenze tra uomo, scimpanzé e gorilla vanno ben oltre la presenza/assenza del baculum (capacità della scatola cranica, postura bipede obbligata, prognatismo assente, alluce non divaricato...la lista va avanti). Prendere un carattere piuttosto che un altro per dire "ok, da qui in poi siamo diventati umani" è sempre e comunque arbitrario. In ogni caso, è probabile che sia scomparso in qualche antica specie del genere Homo se non prima, in base a quando è scomparsa la poligamia (la quale richiedeva un baculum).
@@lucyscienza Inferire dalla semplice mancanza di un organo che esso sia scomparso a causa di un fattore di cui non si può provare l'effettiva presenza o/e le sue dinamiche, non è corretto. 😄1 a 1. Il dibattito è aperto 😁
Ciao, dove trovate tutte quelle animazioni, probabilmente derivanti da documentari, dove si vedono scene di caccia, o semplice mostrano gli australopitechi, i parantropi e Homo abilis?
I crediti delle immagini e delle animazioni usate sono sempre scritte in basso a sinistra nel video. In questo caso sono state realizzate dalla California University
grazie
👏👏👏👏💖
Ma la quarta puntata?😢
È ancora in cantiere, uscirà entro la fine del 2023. Presto vi daremo informazioni più precise.
Video molto, interessante. Penso che l'uomo non può discendere dalla scimmia, forse il bambino. Se la scimmia è molto grossa il bambino può scendere dalla scimmia, ma la scimmia non è un cavallo che uno ci può salire e scendere da sopra.
La chiesa può dire quello che vuole! Ma non è che può costringere una scimmia che uno poi ci sale sopra.
Complimenti. Descrizione molto esplicativa.
Ovvio: per poter prendere a calci le teste mozzate dei rivali e segnare tanti bei goals!
per schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine
@@FratelloCiabbath Come sei veniale e materialista 😁
Per me è stato anche per questo che abbiamo cominciato a migrare...Per seguire le mandrie che transumavano...mah che storia cmq.
Si ma non fateci aspettare tanto per il prossimo!!!
Ora che siamo tornati in carreggiata, la frequenza dei caricamenti sarà molto più alta.
Scusate ma il bipedismo non si era evoluto prima che le scimmie "scendessero" dagli alberi?
Non quello completo e obbligato. Lo spieghiamo nei due episodi precedenti.
Probabilmente, la storia "scritta" è proprio questa..
Senz'altro! O almeno, questa è la versione dei fatti migliore che abbiamo a disposizione.
Preistoria, la storia inizia con la scrittura
Dove si trovano i loro corpi????
In Africa orientale
Notevole , scevro da ipotesi astruse e inquietanti , rispetta le conoscenze che abbiamo e la logica.. La mia opinione è che esiste solo un motivo plausibile per cui la scimmia uomo è scesa dagli alberi e si è dovuta abituare alla vita al livello del terreno, l'ipotesi dei cambiamenti climatici da sola non basta a spiegarlo. La scimmia uomo era un primate perdente , scacciato dagli alberi da altre scimmie più adatte , probabilmente gli stessi scimpanzè gorilla ecc ecc che troviamo ancora oggi nelle foreste. Queste scimmie erano più prestanti e gradatamente i nostri avi dovevano migrare per trasferirsi prima in zone della foresta libere poi alla ricerca di altre foreste libere , i cambiamenti climatici hanno solo inasprito queste esigenze, la trasformazione al bipedismo deve essere avvenuta nel corso di centinaia di migliaia di anni, come la conformazione particolare della mano e l'aumento della massa cerebrale . Dovevano fronteggiare i terribili predatori che vivevano al livello del suolo e potevano farlo solo con l'uso di attrezzi che ne moltiplicassero la forza e la strategia di difesa , una scimmia non può scappare come fa un antilope o una zebra , doveva combattere!
Ma anche gli scimpanzé e i gorilla vivono sul terreno.
Gli scimpanzé e i gorilla non esistevano a quel tempo, davvero pensi che gli altri animali non si evolvono?
@@giacomoserra1195 egregio , l'intelligenza artificiale del browser è molto utile , ti permette di trovare subito ciò di cui hai bisogno. Lo studio sui fossili dei gorilla dice che i gorilla come sono adesso esistevano già circa 9 milioni di anni fa! immagino che lo stesso sia per gli oranghi e scimpanzè . A quel periodo risale sicuramente il distacco della nostra specie da quei primati! ergo l'anello mancante è molto più antico di quello che credono!
@@marcomalpassi7655No, 9 milioni di anni fa non esistevano né i gorilla di ora né gli scimpanzé. Porta delle fonti, non l'AI di un browser.
L'uomo non fu il primo bipede. E non successe
in Africa
Il bipede ominide più antico è di 11,5 milioni di anni fa . ( Germania)
Il danuvius
L'homo ( abilis) ha 2,5 milioni di anni
Salutatemi il rumeno Antonio
non discendiamo dalle scimmie ma da un uomo, diverso dall'attuale uomo, ma sempre uomo era.
E quell'uomo da chi discende?
Quell'uomo era una scimmia. Anzi, è una scimmia
Mi dici cosa rende una scimmia tale? Cioè quali sono le caratteristiche che un animale deve avere per essere catalogato scimmia?
000)
Io non discendo da Lucy....mia nonna si chiamava Angelina 😁👍
Perché andare contro ľevoluzione? Abbiamo le prove raccolte tramite anni e anni di studi e ricerche e le specie odierne si stanno evolvendo sotto i nostri occhi (vedi cani gatti e altri animali domestici o anche certi grilli Hawaiani che hanno perdo la capacità di cantare in 20 anni a causa di mosce invasive), non potete unire la vostra fede alla scienza? Nessuno ha detto che non possiate credere che il vostro dio abbia creato ľuniverso e che abbia aiutato le varie forme di vita nell'evoluzione... o forse vi infastidisce il fatto che discendiamo (e diamo tuttora) dei primati? Le scimmie non sono mica stupide o inferiori a noi, non dovrebbe essere un problema ammettere che siamo scimmie, non è mica un insulto.
@@mattiadallalibera ...credo che fosse solo una battuta
La teoria "tarzaniana" della scimmia che scende dall'albero è superata da 50 anni. Consiglio la lettura di "L'origine della donna", di Elaine Morgan. Auguri.
auguri a te che sei fermo a pseudoteorie di 50 anni fa
@@Elektero non mi interessa la polemica. La mia era una indicazione per approfondire. Su questo tema si trovano scarsi lavori recenti. Ciao, stai bene.
@@sergiodonati9460che tenerezza che mi fanno le persone convinte di cose assolutamente sconnesse dalla realtà.
@@LucaDeflorian222 ti stai misurando da solo. Buona fortuna.
Curioso che solo noi Homo Sapiens siamo praticamente gli unici bipedi no ? 😐
Anche gli uccelli lo sono e anche i canguri.
@@sandroorlandoni2614 I canguri sono più tripodi, in realtà.
@@matteomastrodomenico1231 E vabbè dai, tecnicamente sono bipedi perchè il terzo supporto non è un piede. Comunque sono bipedi quando saltano.
Ci sono anche le lepri saltatrici che sono dei roditori bipedi, dato che saltellano come i canguri. Altri animali che almeno occasionalmente camminano bipedi sono i pangolini, alcuni lemuri e molte specie di scimmie, soprattutto gli ominoidi.
@@sandroorlandoni2614 Perchè gli uccelli ed i canguri non hanno sviluppato il linguaggio? L'evoluzionismo non ha funzionato con loro? Secondo me il solo bipedismo non è sufficiente..inoltre si parla di un nuova conformazione ossea, mica piazza&fichi. Manca la questione dell'encefalizzazione cranica,nessuna legge scinetifica può spiegare il perchè la scatola cranica sia evoluta, a che serviva a pseudoscimmie che dovevano solo cacciare per sopravvivere? Il sembra "sia dovuto alla dieta" non è una spiegazione, è una fesseria. Il solo bipedismo, che pure è difficile a spiegarlo, non è sufficiente.
la risposta ad alcune vostre domande sta scritta in immagini scolpite dal pensiero degli Dei sui monti vicino fiuminata.
Fiuminata è un comune italiano di 1 283 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. Fiuminata comune · Fiuminata .
anno mese Google Earth 7/2023 coordinate geografiche per raggiungere direttamente il luogo dal programma Google Earth:
43°11'30,13"N 12°49'05.98"E
mi dimenticavo l'altitudine di osservazione di 3,89 km
Scemenze
Da quello che ho capito, secondo voi, il fatto di andare in modalità eretta sarebbe stato un vantaggio ? Con tutti gli animali predatori, camminare eretti non avrebbe consentito loro di scappare in maniere veloce e difendersi. Inoltre per camminare eretti il bacino si è modificato stringendosi parecchio, di conseguenza, il parto deve avvenire molto prima del normale altrimenti la donna non avrebbe potuto partorire e sarebbe morta. Ancora oggi, in molti casi, è necessario un cesareo per partorire. Quindi, nascendo prematuri, la cura del neonato sarebbe stata molto difficoltosa e lunga con tutti i pericoli conseguenti. Lo sapete meglio di me che in natura vanno avanti i più forti e quelli che si adattano meglio all'ambiente che li circonda. Noi siamo gli unici animali della storia che adattiamo l'ambiente a noi e non il contrario. Perchè la natura, secondo voi, avrebbe dovuto avvantaggiare un essere di questo tipo ?
Da questo commento si capisce benissimo che lei non ha visto il video o che non l'ha capito. Consigliamo di riguardarlo con più attenzione.
@@lucyscienza Visto tutto e molto bene altrimenti non avrei messo questo commento. Voi avete dato le vostre spiegazioni, che sono quelle ufficiali ovviamente. Avete descritto i vari passi che hanno portato all'evoluzione. Io ho posto dei dubbi visto che in natura certe caratteriste non favorevoli non possono essere avvantaggiate. Secondo voi in natura, una pecora esisterebbe ? No, perchè ha il pelo che cresce sempre e se non ci fosse qualcuno che la tosasse, morirebbe perchè non sarebbe più in grado di muoversi e non potrebbe più mangiare. Tutti gli animali con pelo, compresi i primi ominidi, avevano un pelo che li copriva e li proteggeva. Poi il pelo è "sparito", con quale vantaggio ? Che ci siamo dovuti inventari i vestiti. I capelli di un uomo crescono sempre, in mezzo alla savana o alle foreste, come sarebbe scappato dalle prede con capelli lunghi 2m ? Ci fermiamo qua, qualcosa di strano c'è, la storia non può essere quella che ci raccontano, lo stesso Wallace non concordava con Darwin, disse che la teoria dell'evoluzione funzionava su tutti tranne che per l'uomo, fu lui ad avere per primo i dubbi ;-)
Gli organismi non sono macchine perfette. Caratteristiche vantaggiose e svantaggiose possono coesistere nello stesso organismo, l'importante è riuscire a riprodursi e a diffondere il più possibile i propri geni.
Fatta questa premessa, il pelo può essere svantaggioso per dei mammiferi che vivono in ambienti caldi e assolati come quelli della savana africana. Chi nasceva con una peluria meno evidente era quindi avvantaggiato. Per non parlare della maggiore efficienza nella termoregolazione data dalle ghiandole sudoripare, che sarebbero meno utili in una specie con una folta pelliccia. I capelli non crescono all'infinito, non sono realmente a crescita continua, e in ogni caso si sistemano o si tagliano, non vedo dove stia il problema. Le antiche specie umane "con capelli" avevano già sviluppato una tecnologia sufficiente a regolare la lunghezza della chioma (basta un banale pezzo di pietra scheggiata).
Questi sarebbero i suoi dubbi? Vuole davvero smentire una teoria consolidata da decenni di studi con queste obiezioni? Il fatto che lei citi Wallace dimostra solo che non ha capito il video, perché lì diciamo chiaramente che la scienza è andata avanti dopo Darwin e Wallace.
@@lucyscienza La "Teoria" di Darwin ancora la insegnano a scuola. Però la gente dimentica sempre che è una "Teoria" e non una formula matematica. Fate e ho apprezzato molti video in cui ponete dei dubbi, come quello con il Prof. Ragusa, ma in questo date per certe cose che non lo sono. Il Prof. ha sollevato molti dubbi su questi argomenti. A me forse no, perché non ci conosciamo, ma alle affermazioni del Prof. dovreste dare un po' più retta.
Il fatto che lei parli di "teoria" come se fosse una cosa ancora da dimostrare, fa intendere che non ha capito il video. Deve imparare ad ascoltare e capire. C'è un preciso passaggio dove parliamo di questa cosa. Si riguardi il video con più attenzione.
......e nel corso dei secoli abbiamo perso le zanne , gli artigli , la pelliccia e ..... la memoria .....!!
La memoria?
@@LucaDeflorian222 Esatto , proprio quella ed in un modo tale che : non solo non ricordiamo più da dove veniamo , ma siamo pure convinti di saperlo .
@@aliceblob4001 Ma noi sappiamo benissimo da dove veniamo, siamo tutti di origine africana (se si intende l'origine di Homo sapiens).
@@LucaDeflorian222 Perfetto. Almeno qualcuno che non si distrae c'è , buon segno.
@@aliceblob4001 Beh sono cose che ci vengono insegnate dalle elementari, nulla di trascendentale a mio avviso.
vabbe' qui c'e' molta fantasia pero'
Ma assolutamente no
Fantascienza senza prove.
Le fonti sono riportate in descrizione, lì troverà tutte le prove che le servono.
@@lucyscienza mi riferisco soprattutto alla ricostruzione che ha portato gli ominidi a camminare eretti, perché non c'è nessuna prova a riguardo, sono solo supposizioni, non si può dire che é scienza, la scienza non si basa su supposizioni ma su fatti reali e sperimentati, sapete sperimentare quello che si descrive nel video ? No , quindi non é scienza.
Le prove stanno proprio nei fossili ritrovati, il problema è che se uno non le capisce, non le accetterà mai. Consigliamo di approfondire leggendo le fonti riportate in descrizione.
@@AndreaOldSchoolboxing stai seriamente chiedendo di replicare in laboratorio l'evoluzione umana, cioè un percorso evolutivo di circa 6 milioni di anni? Secondo te la scienza funziona solo se riesce a trovare prove dirette di determinati eventi? Mai sentito parlare di prove indirette? Voi antievoluzionisti dove vivete, in uno scantinato al buio e lontano dalle persone e da ogni possibile fonte di cultura? Come fate a non sapere queste cose basilari? Ma ripigliatevi!
@@AndreaOldSchoolboxingNessuna prova? Abbiamo migliaia di fossili
In natura non esistono cambiamenti cosi radicali come quelli raccontati dall'evoluzione ma solo adattamenti, infatti nel tempo tutte le bestie hanno mutato la loro struttura in risposta\adattamento all'ambiente e ovviamente alle attività quotidiane..
Esattamente come l'uomo con le sue diverse etnie che sono solo adattamenti dello stesso alle diverse latitudini : l'uomo nero o mulatto certo non ha avuto origine in Svezia come il contrario, gli eschimesi sono di corporatura massiccia e di bassa statura perchè è una struttura che riduce la dispersione del calore corporeo, anche i lineamenti sono modellati dall'ambiente(freddo caldo secco umido ventilato), ecc ecc.
L'uomo si è trovato nel creato e si è semplicemente adattato, le conoscenze e competenze vengono tramandate, questo è quello che permette a ogni nuova generazione di partire un po' più avanti di quella precedente, l'attività ha permesso a questo muscolo straordinario di accrescere le proprie dimensioni evidentemente......per adattamento.
Il cervello non è un muscolo, testa di merda
In pratica hai confermato che l'evoluzione é giusta.
......adattamento, non mi evolvo da pesce a tigre.....il pesce è nato pesce e la tigre è nata tigre......questo è quello che confermo
@@sergheykorsakoff285 Tu credi che gli adattamenti siano una cosa diversa dall'evoluzione?
certo , anche e solo per il significato mi sembrano identificare due cose differenti ......l'eschimese in nord africa non si evolve, l'epidermide già propria diventa più scura e probabilmente non dovendo trattenere il calore diventerà più snello e alto.................ma se torna tra i ghiacci il processo sarà inverso, secondo la tua logica questo fenomeno come dovrebbe chiamarsi INVOLUZIONE ???
Siamo anche mezzi Anunnaki, visto che ci hanno creati loro.
No. Non esiste alcuna prova di tutto ciò.
@@matteomastrodomenico1231 leggiti I sumeri le tavolette sumere raccontano del diluvio universale e della creazione di Adamo da parte degli dei ovvero gli anunnaki.
@@matteomastrodomenico1231 finiscila di dire cazzate!!! Le prove ce ne stanno parecchie!!!
@@matteomastrodomenico1231 è più credibile la bibbia o è più credibile ste cose sulle tavolette scritte ancor prima della bibbia???!!! La bibbia è stata rimaneggiata e copiata dai sumeri!!!
@@matteomastrodomenico1231 dio sta in cielo è quindi per natura un extraterrestre identico a noi perché noi seamo a sua immagine e somiglianza come dice la genesi essendo che che ci ha creati. Noi siamo nati da l homo erectus e dagli anunnaki.
Ma veramente l’uomo è nato bipede , poi se crediamo veramente che l’uomo deriva dalla scimmia , un luogo comune molto diffuso quanto errato, e un altro discorso
"L'uomo" inteso nel corso della sua storia evolutiva, dopo la divergenza con gli ominidi del gruppo Panina.
Infatti lo diciamo nel primo video che l'uomo non discende dalla scimmia, mentre è più corretto dire che È una scimmia (fa parte del gruppo di primati simiformi).
Dipende cosa intendi per “uomo”. e non deriviamo dalle scimmie, siamo scimmie.
Bhe, con "ľuomo è nato bipede" hai ragione, i resti appartenenti a specie affini alla specie che ha dato origine al ramo che ha portato a noi e il ramo del genere Pan indicano che questi primato avevano buoni adattamenti a una postura bipede nonostante la loro vita fosse strettamente legata alľarrampicata sugli alberi, poi il ramo di scimpanzé e bonobo si è riadattato ad una postura più ingobbata e con gli arti anteriori che toccano terra.
l'uomo è una scimmia, condividiamo un'antenato comune con le scimmie di oggi.
Parlate,parlate ma non avete capito nulla,
Aspettiamo la sua rivelazione allora. Prego, ci illumini.
Ci mostri la retta via per la conoscenza della storia del nostri universo e della vita sulla terra allora, ma lo facci sul serio, no perché ogni volta che qualcuno dice qualcosa del genere ad un antievoluzionista poi il soggetto che va contro i fatti, le prove e i decenni di studi non risponde mai...
@@lucyscienza lasciatelo stare, è al buio
visto che tu hai capito tutto fai capire anche a noi
Per la terra noi siamo una piaga.
Se abbiamo male alla schiena e', colpa della postura bipede
❤
E da quando è la dimensione del cervello a definre la capacità di elaborare un pensiero?
la dimensione rispetto al corpo, non la dimensione e basta.
@@giacomoserra1195 sbagliato, sono le connessioni neuronali a fare la differenza. Non in numero ma in efficienza. Un qi elevato avrà un numero minore di connessioni neuronali ma decisamente più efficiente della media. Poi ci sono cervelli di qi normali ma con capacità computazionale superiore alla media. In quanto caso avremo cervelli più grandi della media . E molto affascinante come argomento.
Il titolo "perchè l'uomo divenne bipede" a mio avviso è sbagliato perchè il genere homo non deambulava come gli scimpanzè o gorilla ma si generò una famiglia di primati perfettamente eretti o bipedi che nella nomenclatura dei generi animali le venne assegnato il nome "homo"
Era solo per creare un titolo ad effetto, la storia precisa viene spiegata nel video
Che peccato avrebbero potuto rrestre sugli alberi visto i risultati. Che schifo
Siamo stati creati Bipedi
No.
Puoi dimostrarlo?
Ancora con sta storia che veniamo dall'austrpiteco....😂😂😂😂😂
Hai visto tutto il video?
n'antro che sa pi de dio
Noi non ci mettiamo al di sopra di nessuno, noi raccontiamo semplicemente i fatti e le ipotesi scientifiche più recenti.
@@lucyscienza risate a non finire . quali fatti , il big bang che vi siete inventati
Quando abbiamo parlato di Big Bang esattamente?
@@francescolazzarin274 Tu, invece, sei stato autorizzato a parlare al posto di Dio?
@@matteomastrodomenico1231 sono le persone come lei che parlano al posto di dio io so solo che ha creato l'universo , lei arca di schienzah la pensi come vuole
Per scappare dalla suocera
l'uomo divenne bipede x non confondersi con i cervi con tutte le corna che hanno