Bellissima ed emozionante la parte su Falcone e Borsellino. Ancora più emozionante che a parlarne sia uno spagnolo. Il loro messaggio e la loro parola dovremmo farla consocere ad ogni straniero anche a quelli che ci prendono in giro dicendo che siamo tutti mafiosi, starebbero zitti
Avete spiegato ai due stranieri che Falcone e Borsellino sono stati uccisi da una parte del mondo politico perché stavano risalendo alla trattativa stato-mafia?
@Gaia io da buon piemontese gli farei provare entrambe sopratutto la bagna cauda.....sicuramente molti non la digeriscono ma sarebbe bello vedere la loro reazione.
Il Mondo é bellissimo tutto, Bisogna avere il cuore puro e la curiosità verso il bello che ci sta attorno.. Ovviamente l'Italia é una meraviglia che dobbiamo tutti rispettare di più !!!!! Potremmo vivere di solo turismo.
L'Italia e' tutta bella ,da nord a sud....Ho sempre sostenuto che non bisogna andare all'estero per scoprire posti meravigliosi che fanno sognare,bisognerebbe prima scoprire il nostro bel paese.Ogni citta' della nostra Italia ci lascia qualcosa di emozionante e suggestivo.. La cucina si contraddistingue nei sapori,miscelando profumi della terra con quelli del mare....Questa Italia bisogna viverla come l'aria che respiriamo !Grazie a voi per esserci stati !
Sinceramente continuo a non capire il ragionamento: "Prima di visitare l'estero conosci tutta l'italia". A parte il fatto che anche volendo per uno che lavora è impossibile visitarla tutta in un' intera vita, e poi non è che se uno va ad Uxmal in Mexico per visitare una città Maya antica deve sentirsi in colpa perchè non è ancora stato prima a Pompei, un viaggio non serve solo per fare la classifica dei posti più belli, ma sopratutto per conoscere al meglio il pianeta che ci ospita, perciò in un viaggio all'estero ci sono senz'altro tante cose nuove da scoprire anche nei particolari più impensabili. L' Italia è un paese incredibilmente bello... ma credimi.... anche fuori dai confini ci sono tantissime cose da scoprire, quindi per chi può permetterselo consiglio di andare semplicemente nei posti dove è più curioso di andare, che sia nella penisola o fuori. Piccolo particolare.... per lo stesso principio anche un Americano ha un paese enorme da scoprire prima di venire in Europa, e per noi non sarebbe sicuramente un affare se ognuno restasse all'interno delle proprie nazioni.
@@fabriziobiolcati semplicemente perché non puoi fare confronti e considerazioni con l'estero se non conosci il paese dove vivi, anche perché di solito non conosciamo la nostra stessa regione. Sai quanti italiani guardano all'estero e vanno all'estero lodandolo, ( anche stronzate) ma non cononoscono l'Italia? Se poi mettiamo soprattutto i giovani per cui fa figo andare all'estero. Io conosco quasi tutta l'Italia e i posti che ho visto e quello che mi hanno lasciato non l'ha fatto nessun paese straniero. Non vorrai mica paragonare qualsiasi altra cosa a Pompei vero? Forse non ti rendi conto di cos'è veramente. Va al di là delle tue aspettative e immaginazione. E si, trovo molto grave per un italiano conoscere certi posti nel mondo e non conoscere Pompei.
@@user-pb6rk3pm8h Purtroppo vedo che non afferri il concetto. 1 dove è la necessità del confronto? 2 se prima di andare all' estero fosse necessario visitare prima l' Italia nessuno potrebbe mai varcare i confini per turismo. 3 la bellezza e l' interesse è una cosa molto soggettiva, quindi quello che per te è irrinunciabile da vedere non è detto che lo sia per me e viceversa. 4 è vero che molti si vantano di viaggi all' estero solo per pura vanità, ma non puoi generalizzarlo a tutti i viaggiatori. 5 un viaggio all' estero può essere l' occasione per conoscere meglio altre culture ed aprire la mente ad altre prospettive. 6 ma soprattutto ognuno fa quello che può e li va di fare, io personalmente amo viaggiare in generale, quindi trovo un assurdità che qualcuno mi possa dire che prima di andare all' estero devo visitare tutta l' Italia. Ho la sensazione che invece queste "indicazioni" possano nascondere delle insicurezze, del provincialismo o l' impossibilità di andare all' estero... però non sto qua a giudicare, ognuno fa quello che li pare nel rispetto degli altri.
@John Cena Memes Quelli sono gli aspetti negativi che dobbiamo combattere. Tutti i paesi hanno i loro problemi e le loro barbarie. Il mio commento verteva sulla nostra cultura e bellezza geografica,unica e splendida in tutto il paese. E di queste ne vado fiero. Sono un ragazzo di provincia qualsiasi,non mi sento speciale o superiore agli altri,eppure studio e mi impegno sperando di poter contribuire un giorno al “cambiamento”. Quello vero però. Perché tutto lo schifo che hai citato,oggettivo e terribile,non ci esenta dall’essere italiani e dalle nostre responsabilità. Scusa la prosopopea,ma mi è partito dal cuore😂❤️👍
@John Cena Memes questa è Napoli non scambiare quella merda di città con la nostra bella Sicilia che la gente a livello di delinquenza e maleducazione e quanto l America insieme...
Sicilia amore mio❤. I spent 10 years of my life in the province of Siracusa just 90kms south of Catania. As a teenager it was the best place to grow up! I love Canada but the food and the colours..the aromas, the beaches and the Mediterranean sea....wow, great memories. That was 30 yrs ago. Much as changed like most of Europe and in all fairness, the world is a different place.
io sono siciliana e amo la mia terra e capisco che ognuno ha il diritto di farlo con la propria terra.l 'Italia e bella da nord a sud da est ad ovest .rispettiamo chi viene a trovarci perché è una risorsa .non dimentichiamo che il nostro paese custodisce da solo il 60/100 delle bellezze artistiche di tutto il mondo lasciato i dai nostri antenati che dobbiamo onorare cercando di migliorarci culturalmente ed eticamente . un abbraccio
Secondo me L'Umbria sarebbe una bella idea perché è una regione molto medievale con città stupende e piene di storia come Assisi, Perugia, Foligno (se si vuole) ecc.
Non concordo uniamo l'Umbria e la Calabria son Calabro -Umbro almeno un centinaio di famiglie umbre si trasferirono in Calabria per lavorare nella costruzione dell'a3
Ogni volta che penso alla Sardegna mi immagino una terra selvaggia, misteriosa, una cultura molto diversa rispetto al resto d'Italia piena di tradizioni e di riti antichissimi che sopravvivono ancora oggi. Sono abruzzese e sono felice che mi scorre metà sangue sardo nelle mie vene (mia madre è della Sardegna).
E' un onore sentire come questi ragazzi turisti, siano letteralmente innamorati del nostro paese.. è imbarazzante e fottutamente squallido, scoprire come tra connazionali ci facciamo la guerra tra nord e sud e pisciamo in faccia al concetto della nostra nazione. W l'ITALIA.. TUUUTTA L 'ITALIA ma il SUD di più!;-P
Hai ragione,noi italiani ci facciamo la guerra Nord e Sud,sono pienamente d'accordo! L'unica cosa che mi fa ridere del tuo commento(senza offesa eh!)è che hai scritto:"Ma il Sud di più!" Non è per criticarti,anzi,però sencondo me scrivendo quello sei uscito completamente di pista! Detto ciò...CIAO! (Non offenderti neh...Si sono del nord)
Ci facciamo la guerra fra Nord e Sud e un po' quelli del nord hanno ragione. Gli abbiamo rotto i coglioni, a Milano non esistono quasi più i milanesi e non mi sembra giusto. Fate una cosa, venite giù da noi e trasferitevi, così almeno siamo pari.
Dovete mettervi d'accordo con Venezia per il tiramisù!! Cmq. per quanto riguarda i piatti da far assaggiare citerei per forza il baccalà alla vicentina!
Felice di aver seguito questo video, amo la mia terra e mi manca da morire, in più cucino gli arancini e altre ricette siciliane per portare la mia terra nel cuore ❤ e nello stomaco. 😍❤🔝😅
In Emilia-Romagna! Ci sono tanti cibi da gustare come i tortellini (a Reggio cappelletti), le tigelle o crescentine, la piadina, di tutto! Secondo me sarebbero contenti i due ragazzi!
Carmi anche tortelli, gnocco fritto, lasagne, mortadella... (sono di Reggio e dopodomani vado a mangiare le tigelle con salumi e lardo per il compleanno di mio padre)
È vero , il babà é napoletano , ma vorrei ricordare che ai tempi del regno delle due Sicilie, le famiglie nobili siciliane usavano assumere cuochi napoletani , che con l'andare del tempo hanno fatto entrare alcune ricette tipicamente napoletane nei menù siciliani così circa per 200 anni. Quindi penso che noi siciliani possiamo arrogarci il diritto di annoverare il babà tra i nostri caroselli di dolci tradizionali. Non a caso le uniche due regioni italiane ad avere una enorme varietà di alta pasticceria sono campania e sicilia
A Palermo il babà col la bagna al rhum si fa da sempre, ed è ottimo e identico a quello napoletano che ho mangiato più volte a Napoli in via dei Tribunali e al Caffè Gambrinus. Non dimentichiamo che Ferdinando di Borbone re delle Due Sicilie e la regina Maria Carolina d'Austria risiedette a Palermo per oltre 10 anni a cavallo fra la fine del '700 e il primo '800.
Aspetto con ansia i commenti dei pagliacci che litigano sostenendo che le arancine sono state inventate a Palermo o Catania ,Messina e così via. L'unica cosa certa è che risalgono alla dominazione araba in Sicilia ed originariamente consistevano in una sorta di timballo di riso ma nessuno sa in quale paese o città siano nate. Nella sicilia occidentale( Palermo , Trapani ecc..) si chiamano Arancine mentre in quella orientale arancini. Ciao !
C'è una versione (non so quanto reale) secondo cui gli arancini/arancine sarebbero stati ideati dai cuochi dell'imperatore Federico II come modo più pratico di portare il riso durante le uscite di caccia
si l'ho letto da qualche parte ma non si sa comunque dove siano nate /i , per quanto ne sappiamo potrebbero essere state inventate anche a Lampedusa chi lo sa :D
Mmmmm io so di un'altra versione. Come che hanno fatto questi arancini per far vedere che avevamo tante arance in Sicilia(per questo la forma di arancia). L'unica cosa che so e' che sono buonissimi!!!! Viva la Sicilia!!!
Ma proprio no! Se ti piace il formaggio la Sardegna è un paradiso! Mi ricordo ancora la zuppa gallurese come un sogno... e in Sardegna ci sono stato nel 2005! Il problema della Sardegna è che è molto isolata e le sue specialità sono poco conosciute anche a livello italiano. L'unica famosa è il "purceddu" (o come si scrive^^) P.S.: non sono sardo, percui il mio non è un commento di parte!
Una grande landa desolata distesa in mezzo al mare. Qualche bella spiaggia e poi il nulla per km e km. Un 'interminabile distesa di nulla a perdita d'occhio. Ogni tanto qualche lugubre borgo con la classica piazza coi vecchiacci che ti guardano storto. Nulla a che vedere con la Sicilia che invece è dinamica, vitale, talvolta chiassosa persino. Varia nei paesaggi, sanguigna nel carattere degli abitanti. Non me ne vogliano gli amici sardi che tra l'altro hanno un forte senso di appartenenza e di orgoglio e fanno bene, per i locali è diverso... Ma da visitatore dico no e poi no.
Scusa se ti contraddico, hai mai provato ad infirmarti meglio sulla cucina sarda? Una delle piu vaste d'italia.. Malloredusu, seadas, culurgiones, pardule, favata e potrei continuare per ore
SOUTH TYROL posti bellissimi come Vipiteno,Merano,Lago di Braies,Bolzano,Bressanone,viste mozzafiato......assaggiare lo strudel e lo speck(A vipiteno è pieno di negozi che lo vendono di alta qualità) e altri piatti tipici tirolesi. Li piacerà molto, così potranno osservare come l Italia non è solo pizza, arancini e cannoli ma se si sale al nord italia si hanno culture e tradizioni totalmente diverse e altrettanto interessanti ! :-) PS: Che ne so salendo verso il South Tyrol passereste a lato del lago di garda e credimi ci sono punti veramente meravigliosi ! Un abbraccio
Sistemato purtroppo ho scritto dal telefono e il correttore a volte mi fa degli scherzi. Scrivo in inglese perchè si sa mai che qualche sud tirolese si offenda per averlo scritto in italiano hahaha l inglese rende tutti d accordo : - P
Comunque il lago di Garda sta nel sud del Trentino Alto Adige non nel SudTirol. Comunque tutto il Trentino Alto Adige ha panorami mozzafiato, le dolomiti son state dichiarate patrimonio del UNESCO
el chico español este me hace partir de las risas...🤣🤣🤣🤣 parece tan "limpio" e ingenuo...🤣🤣🤣🤣 saludos desde españa!! l'italia è un vero paradiso!! saluti!
Secondo me sarebbe molto bello se faceste un giro nelle regioni di nord-ovest. Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria (a parte forse le Cinque Terre) sono molto sottovalutate come regioni, anche a livello enogastronomico. Non conosco la cucina tipica valdostana, ma un bel fritto misto alla piemontese, i cuneesi, il Castelmagno, il tartufo d'Alba (anche se costa un pò^^), gli agnolotti, il vitello tonnato, i baci di dama, la farinata di Savona, la focaccia al formaggio di Recco, il pesto, i pansoti al sugo di noci, la cima, lo stracotto, il pandolce genovese, la panissa (soprattutto fritta :P), sono tutte specialità per cui vale la pena passare da queste parti, garantito! :)
Alessandro Mancuso Te lo dico da Valdostano abbiamo fonduta,fontina,salumi come il salame nero,Il lardo di Arnal,arrosto farcito, insalata Gran Paradiso...
anche la mia Lombardia secondo me è molto sottovalutata come tradizione culinaria...i salami brianzoli, i pizzoccheri, la polenta e gli sciatt valtellinesi (dadini di Casera o Bitto infarinati con farina di grano saraceno e poi fritti), la laciada (frittella composta da latte, farina, sale,olio e zucchero a cui si aggiungono solitamente fettine di mela o uva fragola), la mostarda, il torrone e il salame cremonese, il panettone (qualsiasi cosa se ne dica è milanese di nascita), i misultin sul lago di Como (gli agoni essiccati al sole). Insomma, l'Italia è uno dei paesi con una tradizione culinaria ricchissima, che varia da regione a regione. Ci vorrebbe troppo tempo per assaggiare tutto :D
Venite in Toscana e assaggiate il buccellato di Lucca; la torta co' bischeri; il castagnaccio; i ricciarelli, i cavallucci e il panforte, o panpepato, di Siena; il pan co' santi; lo zuccotto toscano; la ricciolina; i befanini; la torta di semolino al cioccolato; la torta mantovana; la pinolata; i cantuccini con le mandorle; la schiacciata alla fiorentina; i brigidini di Lamporecchio; e, infine, i frati fritti!!!!!!!!!!
@@danielelopinto1138, invece di guardare solamente te stesso, dovresti fermarti e osservare ciò che ti circonda e, soprattuto, pensare agli interessi delle altre persone perché non tutte le cose sono uguali a come la pensi te
io sono romano... però la poppa e la matrice... gli andrebbero fatti provare.... (anche perchè... co tutti stì dolci il colesterolo t'esce delle recchie!!!) ;)
Ciao ragazzi, grazie grazie per aver visitato la nostra bellissima terra. Siete venuti anche a Sciacca a bere da TInkite' 😍😍😍😍. Vi aspettiamo nuovamente 🤗🤗🤗
Il Trentino quello vero, quello del lago di Garda e le Dolomiti, che nemmeno gli italiani sanno distinguere dall'alto adige. Per questo proporrei un viaggio nel nord Italia. Un viaggio di formazione, per la gente che parla senza conoscere. Quindi un viaggio tra le bellezze del nord Italia, dalla liguria, passando per tutte le colline, pianure e laghi fino in Emilia Romagna. La bellezza del sud è evidente, ma un viaggio al nord servirebbe proprio per far conoscere, visto che l'Italia come avete ribadito è un Paese stupendo e non si puó lasciar via la bellezza del nord... Anche perchè secondo me ci sono troppi pregiudizi, cioè alla fine tutti ci mangiamo piatti tipici del nord, tutti vorremmo andare almeno una volta a Venezia o alle Cinque Terre. O come dicevo io, per marcare e informare meglio la gente su una determinata zona che puó essere Trentino vs Alto adige o Friuli vs Venezia giulia
tra il trentino,e l'alto adige,tra il friuli e la venezia giulia,c'è un mondo, che ha dentro i suoi confini oltre il 50% delle dolomiti,con i monti più importanti, conoscete ? ho per voi il mondo va da trento e bolzano e passa direttamente a trieste o gorizia ?! ,
Lore tn33 d'accordo con te! Io sono del Trentino o Alto Adige e proporrei di farli mangiare le nostre specialità, come i canederli il mio piatto preferito o tante altre cose , a me piace molto il sud ma il nord modestamente e migliore,
@@brunojore5302 Non ho capito quello che vorresti dire ma in ogni caso io considero il Friuli una "regione" a parte dalla Venezia Giulia come considero diversi Trentino e Alto Adige e Emila e Romagna. Quello che vorrei dire è che magari molti abbreviano ad esempio con "Emilia" intendendo peró la Romagna, io lo trovo sbagliato perchè essendo una regione con cultura diversa va distinta la Romagna dall'Emilia, come è evidentissima la differenza tra Friuli e Venezia Giulia e Trentino e Alto Adige.
Mozzarelle a battipaglia(Sa), pizza a Napoli, babà a Napoli, mevz a Salerno... ci metterei anni per elencare tutto ahaha. La Campania è un posto spettacolare❤️
Sono di Palermo...se vado a Catania li Chiamo arancini...se vengono loro le chiamano arancine...è incredibile come il sud Italia litighi per delle lettere alla fine di una parola
Io sono di catania e la penso come te ruclips.net/video/aEZkqLF9C7o/видео.html ruclips.net/video/_FZwYy-SXr0/видео.html Per capire i motivi delle nostre dispute
E' un annoso problema che riguarda tutta Italia, invece di essere una formidabile squadra per valorizzare ogni mq del nostro stupendo Paese , facciamo i campanilisti ed è un peccato !!!
In Puglia, le cime di rapa con peperoncino , orecchiette e mollica di pane fritta. Goduria se accompagnate da primitivo amabile. Come secondo piatto, frittura mista di paranza (solitamente alici, triglie e merluzzetti). Questi ultimi con verdeca o Locorotondo (sono due vini bianchi, il primo di gravina di Puglia l'altro del paese omonimo). Provate quanto detto e mi benedirete.
@@michelealbanese3261 mi pare sia stato a Napoli con l'inglese in un altro road trip. Di sicuro c'è anche altro da vedere, ma guarda la cartina italiana, e trovami una regione in cui non c'è niente da guardare.
Non sono siciliano ma la Sicilia è troppo bella per non essere amata, ci ho lasciato un pezzo di cuore. Viva la Sicilia e i siciliani che me offrono sempre da magna xD
Non c’è niente da fare, per quanto riguarda il cibo, la varietà e la cultura culinaria: Italia > resto del mondo (senza nulla togliere alle altre culture, ci mancherebbe)
Felice Mastronzo ne sono consapevole, sono stato in Grecia e ho mangiato benissimo poiché avevano uno stile culinario simile al nostro con influenze dei paesi medio-orientali; tuttavia rimango dell’idea scritta sopra.
Il_Gramo94 anche dico sempre che la cucina italiana é la più buona però io ho provato diverse specialità tipiche dei vari paesi come la paella in Spagna o per esempio i gyros (ho mangiato solo questi lì) in Grecia e a me sono piaciuti tantissimi e forse di più dei piatti che abbiamo qui forse perché a questi ci sono abituato. Però voglio dire noi forse abbiamo più varietá però i piatti tipici dei posti mediterranei sono tutti buonissimi.
Arancine perché a palermo fanno riferimento all'arancia, a catania è masculu perché fa riferimento all'etna! Anche se sono diversi sono comunque buoni tutti e due
Per quanto possa essere buona la bistecca alla Fiorentina con i soldi che spendi per prenderne due ti ci fai una settimana di vacanza in qualsiasi altro posto del centro sud (non è una critica alla bistecca che è una delle cose più buone del mondo ma secondo me potrebbero spendere in altro tutti quei soldi)
Comunque le arancine(continuerò a chiamarle cosi anche se dio e me lo nega) sono nate a palermo e siccome sono palermitano me ha stranito il fatto che lo spagnolo abbia preferito quella catanese però a primo impatto ci può stare
Io sono palermitano e appena ho provato l arrancino catanese me ne sono innamorato. E lo preferisco al nostro. Anzitutto la forma, molto più comoda, qui da noi si sfalda tutta e tant è che da noi li mangiamo con forchetta e coltello altrimenti perdiamo pezzi di pezzo, poi il ragù e diverso dal nostro, qui da noi si stacca dal riso, li è più una salsa e fa tutt'uno col riso, poi li nell arancino al ragù mettono la mozzarella e ne viene fuori che ad ogni morso è un esperienza mistica. L arancino di catania batte l arancina palermitana 10 a 0 per quanto mi riguarda
L'Italia è decisamente il paese più bello del mondo tra biodiversità architettura, cibi e paesaggi!...tutta bella e da scoprire!.. Sarebbe interessante vedere un video sulla Puglia
mi sto divorando tutti i video di questo canale... sulla scelta del miglior posto per mangiare un arancino a Catania sono molto combattuta perchè Savia è tradizione da tantissimo tempo, ma l'arancino al ragú di Ernesto è una poesia meravigliosa. Ha la panatura croccante e asciutta, la migliore di tutta Catania. Perö solo quello al ragú è il migliore, gli altro sono buoni, ma normali.
Bellissima ed emozionante la parte su Falcone e Borsellino. Ancora più emozionante che a parlarne sia uno spagnolo. Il loro messaggio e la loro parola dovremmo farla consocere ad ogni straniero anche a quelli che ci prendono in giro dicendo che siamo tutti mafiosi, starebbero zitti
Alla fine cosa ci si può aspettare da chi si fonda su stereotipi..?!! W la Sicilia ❤️.
4:27 L’Italia è un pEse meraviglioso
Se...se....bla...bla...vulissi vidiri...se vidi nestorsioni ....o dui Ca' ci sparunu a unu vogghiu vidiri chi fai? Zitto ipocrita del cazzo.
Avete spiegato ai due stranieri che Falcone e Borsellino sono stati uccisi da una parte del mondo politico perché stavano risalendo alla trattativa stato-mafia?
Secondo me dovreste semplicemente girare tutta l'Italia regione per regione ....... Ognuna ha qualcosa di speciale e caratteristico 🤩🤩🤩🤩
@Gaia io da buon piemontese gli farei provare entrambe sopratutto la bagna cauda.....sicuramente molti non la digeriscono ma sarebbe bello vedere la loro reazione.
@Gaia hahahaha anche, in ogni caso la devono provare
@@mirkotrovero8411 la bagna cauda è d obbligo da provare
Esatto 👍
Si, io abito in calabria😍❤
Il Mondo é bellissimo tutto,
Bisogna avere il cuore puro e la curiosità verso il bello che ci sta attorno..
Ovviamente l'Italia é una meraviglia che dobbiamo tutti rispettare di più !!!!!
Potremmo vivere di solo turismo.
Da milanese amo la Sicilia un'isola meravigliosa vorrei tanto ritornarci persone calorosi e cibo troppo buono non ci sono parole per descriverlo
Da palermitano grazie
Anche da parte mia
Thank you! I'm so excited, I'm the girl of the video , I Remember very well that night, I'm glad you enjoyed the sicily
Anna Castiglia bella e brava!
So beautiful
Gianfry Fiero grazie mille , mi sto mobilitando per farlo !
Gianfry Fiero puoi comunque trovarmi su Facebook e instagram
Bella cantante!
L'Italia e' tutta bella ,da nord a sud....Ho sempre sostenuto che non bisogna andare all'estero per scoprire posti meravigliosi che fanno sognare,bisognerebbe prima scoprire il nostro bel paese.Ogni citta' della nostra Italia ci lascia qualcosa di emozionante e suggestivo.. La cucina si contraddistingue nei sapori,miscelando profumi della terra con quelli del mare....Questa Italia bisogna viverla come l'aria che respiriamo !Grazie a voi per esserci stati !
+mane Gucci che ignoranza in un solo commento
Sinceramente continuo a non capire il ragionamento: "Prima di visitare l'estero conosci tutta l'italia". A parte il fatto che anche volendo per uno che lavora è impossibile visitarla tutta in un' intera vita, e poi non è che se uno va ad Uxmal in Mexico per visitare una città Maya antica deve sentirsi in colpa perchè non è ancora stato prima a Pompei, un viaggio non serve solo per fare la classifica dei posti più belli, ma sopratutto per conoscere al meglio il pianeta che ci ospita, perciò in un viaggio all'estero ci sono senz'altro tante cose nuove da scoprire anche nei particolari più impensabili. L' Italia è un paese incredibilmente bello... ma credimi.... anche fuori dai confini ci sono tantissime cose da scoprire, quindi per chi può permetterselo consiglio di andare semplicemente nei posti dove è più curioso di andare, che sia nella penisola o fuori. Piccolo particolare.... per lo stesso principio anche un Americano ha un paese enorme da scoprire prima di venire in Europa, e per noi non sarebbe sicuramente un affare se ognuno restasse all'interno delle proprie nazioni.
@@fabriziobiolcati semplicemente perché non puoi fare confronti e considerazioni con l'estero se non conosci il paese dove vivi, anche perché di solito non conosciamo la nostra stessa regione. Sai quanti italiani guardano all'estero e vanno all'estero lodandolo, ( anche stronzate) ma non cononoscono l'Italia? Se poi mettiamo soprattutto i giovani per cui fa figo andare all'estero. Io conosco quasi tutta l'Italia e i posti che ho visto e quello che mi hanno lasciato non l'ha fatto nessun paese straniero. Non vorrai mica paragonare qualsiasi altra cosa a Pompei vero? Forse non ti rendi conto di cos'è veramente. Va al di là delle tue aspettative e immaginazione. E si, trovo molto grave per un italiano conoscere certi posti nel mondo e non conoscere Pompei.
@@fabriziobiolcati il paragone poi con l'America è fuori luogo
@@user-pb6rk3pm8h Purtroppo vedo che non afferri il concetto. 1 dove è la necessità del confronto? 2 se prima di andare all' estero fosse necessario visitare prima l' Italia nessuno potrebbe mai varcare i confini per turismo. 3 la bellezza e l' interesse è una cosa molto soggettiva, quindi quello che per te è irrinunciabile da vedere non è detto che lo sia per me e viceversa. 4 è vero che molti si vantano di viaggi all' estero solo per pura vanità, ma non puoi generalizzarlo a tutti i viaggiatori. 5 un viaggio all' estero può essere l' occasione per conoscere meglio altre culture ed aprire la mente ad altre prospettive. 6 ma soprattutto ognuno fa quello che può e li va di fare, io personalmente amo viaggiare in generale, quindi trovo un assurdità che qualcuno mi possa dire che prima di andare all' estero devo visitare tutta l' Italia. Ho la sensazione che invece queste "indicazioni" possano nascondere delle insicurezze, del provincialismo o l' impossibilità di andare all' estero... però non sto qua a giudicare, ognuno fa quello che li pare nel rispetto degli altri.
Quanto è bello il nostro paese❤️
@John Cena Memes "EH MA ABBIAMO IL CIBBBBBO" (ironia)
@John Cena Memes Quelli sono gli aspetti negativi che dobbiamo combattere.
Tutti i paesi hanno i loro problemi e le loro barbarie.
Il mio commento verteva sulla nostra cultura e bellezza geografica,unica e splendida in tutto il paese.
E di queste ne vado fiero.
Sono un ragazzo di provincia qualsiasi,non mi sento speciale o superiore agli altri,eppure studio e mi impegno sperando di poter contribuire un giorno al “cambiamento”.
Quello vero però.
Perché tutto lo schifo che hai citato,oggettivo e terribile,non ci esenta dall’essere italiani e dalle nostre responsabilità.
Scusa la prosopopea,ma mi è partito dal cuore😂❤️👍
@John Cena Memes porco il cazzo,avete sempre la critica in testa si?Ma dire qualcosa di positivo ogni tanto
John Cena Memes aspetta eh da te queste cose non ci sono scommetto?tu abiti in paradiso
@John Cena Memes questa è Napoli non scambiare quella merda di città con la nostra bella Sicilia che la gente a livello di delinquenza e maleducazione e quanto l America insieme...
l'Italia è la nazione più bella del mondo
Ma ha anche dei difetti
@@fabri___1883 infatti
ma gli italiani l'hanno rovinata
Se parli di economia e organizzazione no, se di cibo invece SI!
... a parte la monnezza!
Dopo questo mi sento più orgoglioso di essere siciliano❤️
LOL
@CryMoDz 777 che vuoi
@@adrianotopolino6184 te e te soru gelosu i medda
Bravo sono siciliano
Adrian milasi tv perché ?
Sicilia amore mio❤. I spent 10 years of my life in the province of Siracusa just 90kms south of Catania. As a teenager it was the best place to grow up! I love Canada but the food and the colours..the aromas, the beaches and the Mediterranean sea....wow, great memories. That was 30 yrs ago. Much as changed like most of Europe and in all fairness, the world is a different place.
Come back again
Fategli vedere la Costiera Amalfitana, poi lì vicino c’è Pompei, Napoli (la pizza è d’obbligo) e se avete tempo voglia e denaro andate a Capri.
La pizza napoletana is the best ( nn lo dico perché vivo la nooo)
Solo la pizza d'obbligo? Fategli prendere anche pizza fritta, montanarelle e anche un bel cuoppo. Cibo di strada tipico ed economico
Piccola nota "she's very easy on the eye" significa che la ragazza è bella (non si guarda a fatica)!
ma pure le scritte a schermo in italiano sono piene di errori lol
io sono siciliana e amo la mia terra e capisco che ognuno ha il diritto di farlo con la propria terra.l 'Italia e bella da nord a sud da est ad ovest .rispettiamo chi viene a trovarci perché è una risorsa .non dimentichiamo che il nostro paese custodisce da solo il 60/100 delle bellezze artistiche di tutto il mondo lasciato i dai nostri antenati che dobbiamo onorare cercando di migliorarci culturalmente ed eticamente . un abbraccio
Cosa faresti, se vedi un omicidio di MAFIA? Sicunnu mia ti fai i cazzi to...."Amo la mia terra" a non cia scuppulari...va
Secondo me L'Umbria sarebbe una bella idea perché è una regione molto medievale con città stupende e piene di storia come Assisi, Perugia, Foligno (se si vuole) ecc.
Anche secondo me, ci sono posti meravigliosi🌺
Todi dove abito io é magnifica
Anche la Puglia è bellissima
Io sono metà umbra e metà pugliese
Non concordo uniamo l'Umbria e la Calabria son Calabro -Umbro almeno un centinaio di famiglie umbre si trasferirono in Calabria per lavorare nella costruzione dell'a3
Andate in Sardegna perché merita un sacco 🙏
Io ci vivo
@@d34dcherry17 wow allora sei fortissima
@Francesco Bortugno no 😂🤙
Ogni volta che penso alla Sardegna mi immagino una terra selvaggia, misteriosa, una cultura molto diversa rispetto al resto d'Italia piena di tradizioni e di riti antichissimi che sopravvivono ancora oggi. Sono abruzzese e sono felice che mi scorre metà sangue sardo nelle mie vene (mia madre è della Sardegna).
Xenon 97 sei mezzo sardo e neanche conosci la Sardegna... Má
Sono fiera di essere siciliana
Poi si scrive arancine
Anche io
@@at_moonl1ght014 nooooooooooo
@@at_moonl1ght014 a Palermo è arancine a Catania arancini
La parola giusta è arancini...ve lo dico io che sono di Messina👍👍
E' un onore sentire come questi ragazzi turisti, siano letteralmente innamorati del nostro paese.. è imbarazzante e fottutamente squallido, scoprire come tra connazionali ci facciamo la guerra tra nord e sud e pisciamo in faccia al concetto della nostra nazione. W l'ITALIA.. TUUUTTA L 'ITALIA ma il SUD di più!;-P
Hai ragione,noi italiani ci facciamo la guerra Nord e Sud,sono pienamente d'accordo!
L'unica cosa che mi fa ridere del tuo commento(senza offesa eh!)è che hai scritto:"Ma il Sud di più!"
Non è per criticarti,anzi,però sencondo me scrivendo quello sei uscito completamente di pista!
Detto ciò...CIAO!
(Non offenderti neh...Si sono del nord)
Ci facciamo la guerra fra Nord e Sud e un po' quelli del nord hanno ragione. Gli abbiamo rotto i coglioni, a Milano non esistono quasi più i milanesi e non mi sembra giusto. Fate una cosa, venite giù da noi e trasferitevi, così almeno siamo pari.
@@michelecorino4582 Credo proprio che alla fine fosse ironico ahahahah
Ma perchè fare guerra tra Nord e Sud? Siamo più forti insieme! Quindi alleiamoci contro il Centro😂
Misk Official ma daiiiii!! Ovvio che era ironico!
Molto belli questi video.
PS: prestate più attenzione ai sottotitoli (ho notato diversi errori)
Siete grandi!!!
Veneto, Belluno, Dolomiti, Tre Cime di Lavaredo risotto coi funghi o tagliatelle al cervo
Grande sei veneto , se si vieni a treviso e ti offro tiramisu e prosecco
@@matteofuser3634 no, sopra dicono che il tiramisù è friulano, non puoi 😂😂😂
@@stefanoballiero8319 col cavolo....il tiramisù è di Treviso...non ci sono discussioni in merito
Dovete mettervi d'accordo con Venezia per il tiramisù!! Cmq. per quanto riguarda i piatti da far assaggiare citerei per forza il baccalà alla vicentina!
Sarde in saor
Felice di aver seguito questo video, amo la mia terra e mi manca da morire, in più cucino gli arancini e altre ricette siciliane per portare la mia terra nel cuore ❤ e nello stomaco. 😍❤🔝😅
In Puglia panzerotti focaccia cartellate orecchiette pane buono ecc...
E a Napoli, allora ??
Scagliozzi
Pane buono in Puglia proprio no però :(
Noi ci siamo stati, nel salento, ed è stato una cosa meravigliosa! Amo l'italia da morire.
@@Clara-kb3kd AHAHAHA SEI STUPIDA? Il pane di Altamura mai sentito?
però avete dimenticato Agrigento con la cassata siciliana (con la ricotta di Cammarata)
per assaggiare tutte le specialità gli ci vuole un mese :)
@@eduardocofrancesco4373 ...esattamente...
@@eduardocofrancesco4373 un mese città per città ahah
Io so solo una cosa, quando vado a trovare i miei parenti a Catania torno a Roma con 10 Kg. in più 5 sulla panza e 5 dentro un pacco. :)
Perché la granita di Messina
Sicilia u cori e l'anima mia❤️💕
warrior 5000 si dice “u cori” non siamo napoletani
@@PeppeRusheR01 s'è per questo anima si dice ârma, aymma nel palermitano, âmma nel catanese. Siciliano che si sta dimenticando.
È fantastico ciò che fate! Grazie ❤️
❤️❤️❤️
In Emilia-Romagna! Ci sono tanti cibi da gustare come i tortellini (a Reggio cappelletti), le tigelle o crescentine, la piadina, di tutto! Secondo me sarebbero contenti i due ragazzi!
Carmi anche tortelli, gnocco fritto, lasagne, mortadella... (sono di Reggio e dopodomani vado a mangiare le tigelle con salumi e lardo per il compleanno di mio padre)
Wow cose che si trovano soltanto da voi.. ahahaha
Giankkk Dd non sto dicendo che in italia non ci sia cibo migliore sia chiaro
Concordo, però odio i cappelletti e le mie amiche 0raticamente mi ripudia o per questo🤣🤣
Francy Vignali io non posso neanche dire che preferisco i tortelli rispetto ai capeletti che mi linciano. I capelletti sono un'istituzione😂
Ma del dolce "pieno (full) di alcool" ..... non è siciliano!
Il babà è un dolce tipico napoletano!!!!!
Infatti
È vero , il babà é napoletano , ma vorrei ricordare che ai tempi del regno delle due Sicilie, le famiglie nobili siciliane usavano assumere cuochi napoletani , che con l'andare del tempo hanno fatto entrare alcune ricette tipicamente napoletane nei menù siciliani così circa per 200 anni.
Quindi penso che noi siciliani possiamo arrogarci il diritto di annoverare il babà tra i nostri caroselli di dolci tradizionali.
Non a caso le uniche due regioni italiane ad avere una enorme varietà di alta pasticceria sono campania e sicilia
Lo mangiamo tanto noi in sicilia
È buonissimo bravi i napoletani!! Bravi cuochi!
A Palermo il babà col la bagna al rhum si fa da sempre, ed è ottimo e identico a quello napoletano che ho mangiato più volte a Napoli in via dei Tribunali e al Caffè Gambrinus. Non dimentichiamo che Ferdinando di Borbone re delle Due Sicilie e la regina Maria Carolina d'Austria risiedette a Palermo per oltre 10 anni a cavallo fra la fine del '700 e il primo '800.
E vabbé il babbá ormai è un dolce nazionale.
Bravi bravi...
I really like the way you show things
I love Italy
Grazie zio....
Thank you
Guardando questo video, mi sono emozionato per tanta bellezza Italiana, e per l'apprezzamento dei due stranieri. Grazie!
In Toscana assolutamente con una bella bistecca alla Fiorentina e un bicchiere di vino del Chianti 💥
E in veneto con un po di funghi polenta e salsiccia e con un bel bicchiere di prosecco
Portali in Sardegna merita tantissimo
E fagli mangiare della fregola ai frutti di mare
Aspetto con ansia i commenti dei pagliacci che litigano sostenendo che le arancine sono state inventate a Palermo o Catania ,Messina e così via. L'unica cosa certa è che risalgono alla dominazione araba in Sicilia ed originariamente consistevano in una sorta di timballo di riso ma nessuno sa in quale paese o città siano nate. Nella sicilia occidentale( Palermo , Trapani ecc..) si chiamano Arancine mentre in quella orientale arancini. Ciao !
C'è una versione (non so quanto reale) secondo cui gli arancini/arancine sarebbero stati ideati dai cuochi dell'imperatore Federico II come modo più pratico di portare il riso durante le uscite di caccia
Lo sapevo anch'io 😉
si l'ho letto da qualche parte ma non si sa comunque dove siano nate /i , per quanto ne sappiamo potrebbero essere state inventate anche a Lampedusa chi lo sa :D
Molto chiaro ahahah non lo sapevo
Mmmmm io so di un'altra versione. Come che hanno fatto questi arancini per far vedere che avevamo tante arance in Sicilia(per questo la forma di arancia). L'unica cosa che so e' che sono buonissimi!!!! Viva la Sicilia!!!
Non sapevo che aveste fatto un video sulla mia città! Grandissimi 😁✌️
portateli in sardegna e fategli assaggiare le seadas e altri dolcii xD
hai ragione a casa nostra bisogna portarli
In Sardegna è buono L'URANIO
Sì le Pecore....
Andate nel Lazio a Roma e fategli provare la carbonara e la amatriciana... e poi vabbè fategli visitare la città eterna ovviamente 😁
Roma non è la più vecchia è matera
La gente si lamenta in continuazione dell'Italia,ma nn si ricordano mai che abitiamo nel paese più bello del mondo,sono fiero di essere italiano❤
... a parte la monnezza che ci sommerge!
Non esageriamo
Non esiste il paese più bello del Mondo..... tutto é bello e fantastico quando stai bene!!!!! Una Palermitana che viaggia da sempre!!!!!
Sardegna. Non scrivo i vari cibi perché sarebbe un commento troppo lungo. Anzi, ne scrivo solamente 1: malloreddus alla campidanese.
Ah me non piace niente della Sardegna t, senza offesa
Vabbe senza offesa alla sardegna belissima regione ma a livelo culinario a mio parere è tra le più scarse
Ma proprio no! Se ti piace il formaggio la Sardegna è un paradiso! Mi ricordo ancora la zuppa gallurese come un sogno... e in Sardegna ci sono stato nel 2005!
Il problema della Sardegna è che è molto isolata e le sue specialità sono poco conosciute anche a livello italiano. L'unica famosa è il "purceddu" (o come si scrive^^)
P.S.: non sono sardo, percui il mio non è un commento di parte!
Una grande landa desolata distesa in mezzo al mare. Qualche bella spiaggia e poi il nulla per km e km. Un 'interminabile distesa di nulla a perdita d'occhio. Ogni tanto qualche lugubre borgo con la classica piazza coi vecchiacci che ti guardano storto. Nulla a che vedere con la Sicilia che invece è dinamica, vitale, talvolta chiassosa persino. Varia nei paesaggi, sanguigna nel carattere degli abitanti. Non me ne vogliano gli amici sardi che tra l'altro hanno un forte senso di appartenenza e di orgoglio e fanno bene, per i locali è diverso... Ma da visitatore dico no e poi no.
Scusa se ti contraddico, hai mai provato ad infirmarti meglio sulla cucina sarda? Una delle piu vaste d'italia.. Malloredusu, seadas, culurgiones, pardule, favata e potrei continuare per ore
SOUTH TYROL posti bellissimi come Vipiteno,Merano,Lago di Braies,Bolzano,Bressanone,viste mozzafiato......assaggiare lo strudel e lo speck(A vipiteno è pieno di negozi che lo vendono di alta qualità) e altri piatti tipici tirolesi. Li piacerà molto, così potranno osservare come l Italia non è solo pizza, arancini e cannoli ma se si sale al nord italia si hanno culture e tradizioni totalmente diverse e altrettanto interessanti ! :-) PS: Che ne so salendo verso il South Tyrol passereste a lato del lago di garda e credimi ci sono punti veramente meravigliosi ! Un abbraccio
Perché scrivi Sudtirol in inglese?si scrive speck e nn speak.
Sistemato purtroppo ho scritto dal telefono e il correttore a volte mi fa degli scherzi. Scrivo in inglese perchè si sa mai che qualche sud tirolese si offenda per averlo scritto in italiano hahaha l inglese rende tutti d accordo : - P
@@sdfrag scrivilo in tedesco,dato ke si parla in tedesco.
Comunque il lago di Garda sta nel sud del Trentino Alto Adige non nel SudTirol. Comunque tutto il Trentino Alto Adige ha panorami mozzafiato, le dolomiti son state dichiarate patrimonio del UNESCO
e la sacher?
el chico español este me hace partir de las risas...🤣🤣🤣🤣
parece tan "limpio" e ingenuo...🤣🤣🤣🤣
saludos desde españa!!
l'italia è un vero paradiso!!
saluti!
sono io l'originale
@@roccocane5565 paliettaaa!!
È questo che mi piace sentire dagli stranieri, apprezzare questo paese meraviglioso da nord a sud e la cucina
Secondo me sarebbe molto bello se faceste un giro nelle regioni di nord-ovest. Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria (a parte forse le Cinque Terre) sono molto sottovalutate come regioni, anche a livello enogastronomico. Non conosco la cucina tipica valdostana, ma un bel fritto misto alla piemontese, i cuneesi, il Castelmagno, il tartufo d'Alba (anche se costa un pò^^), gli agnolotti, il vitello tonnato, i baci di dama, la farinata di Savona, la focaccia al formaggio di Recco, il pesto, i pansoti al sugo di noci, la cima, lo stracotto, il pandolce genovese, la panissa (soprattutto fritta :P), sono tutte specialità per cui vale la pena passare da queste parti, garantito! :)
Alessandro Mancuso Te lo dico da Valdostano abbiamo fonduta,fontina,salumi come il salame nero,Il lardo di Arnal,arrosto farcito, insalata Gran Paradiso...
Wassaaaaa fondutaaaa.... Sbav... Volevo dirla ma non ero sicuro fosse valdostana(avevo dubbi con la svizzera)...
Alessandro Mancuso ok
Federico Cossio Si?
anche la mia Lombardia secondo me è molto sottovalutata come tradizione culinaria...i salami brianzoli, i pizzoccheri, la polenta e gli sciatt valtellinesi (dadini di Casera o Bitto infarinati con farina di grano saraceno e poi fritti), la laciada (frittella composta da latte, farina, sale,olio e zucchero a cui si aggiungono solitamente fettine di mela o uva fragola), la mostarda, il torrone e il salame cremonese, il panettone (qualsiasi cosa se ne dica è milanese di nascita), i misultin sul lago di Como (gli agoni essiccati al sole).
Insomma, l'Italia è uno dei paesi con una tradizione culinaria ricchissima, che varia da regione a regione. Ci vorrebbe troppo tempo per assaggiare tutto :D
Venite in Toscana e assaggiate il buccellato di Lucca; la torta co' bischeri; il castagnaccio; i ricciarelli, i cavallucci e il panforte, o panpepato, di Siena; il pan co' santi; lo zuccotto toscano; la ricciolina; i befanini; la torta di semolino al cioccolato; la torta mantovana; la pinolata; i cantuccini con le mandorle; la schiacciata alla fiorentina; i brigidini di Lamporecchio; e, infine, i frati fritti!!!!!!!!!!
E anche i panini al lampredotto!
Senza offesa ma in Toscana non dobbiamo venirci a fare nulla!! SICILIA TUTTA LA VITA !!
@@danielelopinto1138, invece di guardare solamente te stesso, dovresti fermarti e osservare ciò che ti circonda e, soprattuto, pensare agli interessi delle altre persone perché non tutte le cose sono uguali a come la pensi te
@@danielelopinto1138 E tanto ce ne son pochi di siciliani qui in Toscana.. poi mi dici che ci son venuti a fare eh?
io sono romano... però la poppa e la matrice... gli andrebbero fatti provare.... (anche perchè... co tutti stì dolci il colesterolo t'esce delle recchie!!!) ;)
ABRUZZO!!! Gli fate assaggiare gli arrosticini di pecora, le pizzelle ecc...
Gli strozzapreti!!
STAVO PER SCRIVERLO
Le sise delle monache di Guardiagrele (dolce)
Li rustell fa mmattì tutt quind
Ma anche in generale al centro ma se anda in abruzzo assolutamente le rustell(arrosticini) e amtre cose tipiciue
Ciao ragazzi, grazie grazie per aver visitato la nostra bellissima terra. Siete venuti anche a Sciacca a bere da TInkite' 😍😍😍😍. Vi aspettiamo nuovamente 🤗🤗🤗
4:26 rovinato dalla a mancante :(
Comunque video bellissimo
Ma dove ?? 🤔
@@ludomilito3648 pese
Il Trentino quello vero, quello del lago di Garda e le Dolomiti, che nemmeno gli italiani sanno distinguere dall'alto adige. Per questo proporrei un viaggio nel nord Italia. Un viaggio di formazione, per la gente che parla senza conoscere. Quindi un viaggio tra le bellezze del nord Italia, dalla liguria, passando per tutte le colline, pianure e laghi fino in Emilia Romagna. La bellezza del sud è evidente, ma un viaggio al nord servirebbe proprio per far conoscere, visto che l'Italia come avete ribadito è un Paese stupendo e non si puó lasciar via la bellezza del nord... Anche perchè secondo me ci sono troppi pregiudizi, cioè alla fine tutti ci mangiamo piatti tipici del nord, tutti vorremmo andare almeno una volta a Venezia o alle Cinque Terre. O come dicevo io, per marcare e informare meglio la gente su una determinata zona che puó essere Trentino vs Alto adige o Friuli vs Venezia giulia
D'accordissimo con te, da uno che sa distinguere il Trentino dall' Alto Adige.
tra il trentino,e l'alto adige,tra il friuli e la venezia giulia,c'è un mondo, che ha dentro i suoi confini oltre il 50% delle dolomiti,con i monti più importanti, conoscete ? ho per voi il mondo va da trento e bolzano e passa direttamente a trieste o
gorizia ?!
,
Lore tn33 d'accordo con te! Io sono del Trentino o Alto Adige e proporrei di farli mangiare le nostre specialità, come i canederli il mio piatto preferito o tante altre cose , a me piace molto il sud ma il nord modestamente e migliore,
@dardoinfuocato46 A Infatti ho proposto
@@brunojore5302 Non ho capito quello che vorresti dire ma in ogni caso io considero il Friuli una "regione" a parte dalla Venezia Giulia come considero diversi Trentino e Alto Adige e Emila e Romagna. Quello che vorrei dire è che magari molti abbreviano ad esempio con "Emilia" intendendo peró la Romagna, io lo trovo sbagliato perchè essendo una regione con cultura diversa va distinta la Romagna dall'Emilia, come è evidentissima la differenza tra Friuli e Venezia Giulia e Trentino e Alto Adige.
La Puglia è stupenda!
Anche i pugliesi hqhahah 😂😂
La vista del mare era fantastica😍😍😍 ( comunque lì eravate a Macari, molto vicino a San Vito)
NAPOLI,con la pizza e il caffè!
per il caffè è meglio che vengano a Torino
E il sole
Scontato
E le frittatine
Luca Prete panuozzo
Portateli in Campania!! E non dico neanche cosa poter far loro assaggiare perché ci metterei un giorno intero. Like se anche voi lo volete
Infatti
Mozzarelle a battipaglia(Sa), pizza a Napoli, babà a Napoli, mevz a Salerno... ci metterei anni per elencare tutto ahaha. La Campania è un posto spettacolare❤️
@@emanuelecaldarelli8894 peccato per resto
Giustissimo! La Campania ha un sacco di cibi buonissimi!
Il casatiello, la pastiera, la pizza, i frutti di mare
spettacolo la trinacria❤️💪
Io abito a Firenze, ma da come adoro la vostra terra, mi sono fatta tatuare il simbolo della trinacria 🤪😘
@@perlapanchetti7656 aaa sii?? complimenti perla👍😁
Ho visto anche io quei luoghi e come i ragazzi mi sono emozionato, adoro questo programma
beh secondo me dovrebbero fare 20 viaggi :D
Visitate la Sardegna per provare specialità di carne, formaggio e pane.
Sardegna...da provare i malloreddusu, la seadas
Ee? Cosa, le pecore anche?
@@ArcinoR6 che ridere
Oddei le seadas :Q____
Io ADORO le seadassssss
E u Casu marzu
@@ArcinoR6 si tu sei una pecora
Ho visto questo video molto tempo fa. Ora che sono in Inghilterra l'ho rivisto e mi è venuta una grande nostalgia della mia terra.
Sono di Palermo...se vado a Catania li Chiamo arancini...se vengono loro le chiamano arancine...è incredibile come il sud Italia litighi per delle lettere alla fine di una parola
Allora allora inizio a dire pizzu al posto di pizza. Tanto è solo una lettera.
Io sono di catania e la penso come te
ruclips.net/video/aEZkqLF9C7o/видео.html
ruclips.net/video/_FZwYy-SXr0/видео.html
Per capire i motivi delle nostre dispute
Viva catania figghió
arancine se sono rotonde arancini se sono "triangolari"
E' un annoso problema che riguarda tutta Italia, invece di essere una formidabile squadra per valorizzare ogni mq del nostro stupendo Paese , facciamo i campanilisti ed è un peccato !!!
Un giorno fareste dei video (di qualsiasi genere) anche a Napoli?
Campania...Napoli(quartieri Spagnoli) trattoria da Nennella,pasta patate e provola
Quartieri spagnoli...
La trattoria dei bifolchi.
In Puglia, le cime di rapa con peperoncino , orecchiette e mollica di pane fritta. Goduria se accompagnate da primitivo amabile. Come secondo piatto, frittura mista di paranza (solitamente alici, triglie e merluzzetti). Questi ultimi con verdeca o Locorotondo (sono due vini bianchi, il primo di gravina di Puglia l'altro del paese omonimo).
Provate quanto detto e mi benedirete.
Portateli in Calabria! Non ci viene mai nessuno ma merita tantissimo
Spignatto Makeup sono andati ad assaggiare la 'nduja
@@michelealbanese3261 Si ma sono stati solo in qualche paesino
DraKK lo so, solo in 1. Pure sono stati solo a Matera in Basilicata. Bé la Campania l'hanno proprio saltata.
@@michelealbanese3261 mi pare sia stato a Napoli con l'inglese in un altro road trip. Di sicuro c'è anche altro da vedere, ma guarda la cartina italiana, e trovami una regione in cui non c'è niente da guardare.
Si, vero
Like chi è siciliano( io lo sono e metto il primo like) 😁😁😁
w la sicilia,catania e palermo..non fate i bimbi minkia quello è meglio quell'altro si chiama cosi,perkè siete noiosi.
Che poi se venivano a messina gli arancini sono come a catania però con lo zafferano così avevano risolto tutto
Non sono siciliano ma la Sicilia è troppo bella per non essere amata, ci ho lasciato un pezzo di cuore. Viva la Sicilia e i siciliani che me offrono sempre da magna xD
Anche io sono per metà Siciliano
Messina catania palermo trapani ragusa siracusa fottevi nordici l'unica cosa buona che avete sono le squadre di calcio
Nella città bianca, Ostuni, Cisternino e Locorotondo, nell'alto Salento ( Carovigno, Mesagne...)
Ci sono stato quest'estate, tutti posti bellissimi
Siete gli arabi europei .
@@eugenino4958 😂😂da qualunque posto arrivi la nostra cultura te la sogni, messapici, greci, bizantini..
Bravooo
lol the spanish guy looked like he was having a mystic experience every time he had food xD also, he looks like the tattoo artist Lalo
lolz
Non c’è niente da fare, per quanto riguarda il cibo, la varietà e la cultura culinaria: Italia > resto del mondo (senza nulla togliere alle altre culture, ci mancherebbe)
Il_Gramo94 come varietá si, ma in tutti i paesi mediterranei si mangia bene tipo in Spagna.
Felice Mastronzo ne sono consapevole, sono stato in Grecia e ho mangiato benissimo poiché avevano uno stile culinario simile al nostro con influenze dei paesi medio-orientali; tuttavia rimango dell’idea scritta sopra.
Il_Gramo94 anche dico sempre che la cucina italiana é la più buona però io ho provato diverse specialità tipiche dei vari paesi come la paella in Spagna o per esempio i gyros (ho mangiato solo questi lì) in Grecia e a me sono piaciuti tantissimi e forse di più dei piatti che abbiamo qui forse perché a questi ci sono abituato. Però voglio dire noi forse abbiamo più varietá però i piatti tipici dei posti mediterranei sono tutti buonissimi.
@@Appi94 🇮🇹
Tu credi vero?
@thepillow portateli in Campania a fargli assaggiare la pizza🍕🍕😍
La pizza é buona anche altrove
Scordatelo ho girato tutta Italia è la pizza più buona la fanno solo in campania
RideGamer HAHAHAHHAHAHAHAHAHHA si vede che non l’hai mangiata a catania è praticamente uguale a quella napoletana.
@@mirko6542 anche meglio di quella napoletana 😂😂, fiero di essere siciliano
@@salvatore_1919 allora i cannoli Siciliani li facciamo meglio noi Napoletani è anche le arancine
Penso che se provano le rustell (gli arrosticini) abruzzesi rimangono senza parole però devono essere fatte bene e cotte altrettanto
Complimenti per le scelte di viaggio, destinazioni da vero intenditore 🙂
in Sardegna, c'è un' ENORME varietà di cibo buonissimo, merita
VOGLIO IL FORMAGGIO COI VERMI
shash pls
culurgionisssss
Ma quale Sardegna,in sicilia e´ il posto con il miglior cibo al mondo
@@venomsidetv8957 ma spostati che non sai neanche cosa si mangia in Sardegna
Viva la Sicilia e le ARANCINE❤️
Non si dice arancine
Invece si dice proprio ARANCINE, cari fratelli catanesi ^^ mi spiace per voi
Arancine perché a palermo fanno riferimento all'arancia, a catania è masculu perché fa riferimento all'etna! Anche se sono diversi sono comunque buoni tutti e due
@Biondino, mi piacìu la tua risposta! macari i potemu fari maritari, dato che uno è masculu e l'autra fimmima xD un abbraccio e W la Sicilia sempre
@@AlfredoCanepa in verità la crusca da ragione per arancino
Campania e Sardegna
Già la Sardegna sicuro
As a Brit Sicily is just ... AWESOME !! Goethe was right when he praised that wonderful island
Fiero di essere catanese ma soprattutto siciliano!❤
1:39 "very easy on the eye" si traduce in "è molto carina", non "sguardo molto semplice" lol.
Grazie mille, mi mancava, ho imparato qualcosa di interessante.
Come hai conosciuto questi due ragazzi?
Bellissimo video suggerisco di continuare...in Italia ci sono posti bellissimi e la cucina buonissima. In ogni regione ..
Firenze e bistecca alla fiorentina
Gregorio Ceccherelli fraaaaa
No, e quanto deve spendere?
Sei vai a Firenze devi ssntire il lampredotto😊😊
Per quanto possa essere buona la bistecca alla Fiorentina con i soldi che spendi per prenderne due ti ci fai una settimana di vacanza in qualsiasi altro posto del centro sud (non è una critica alla bistecca che è una delle cose più buone del mondo ma secondo me potrebbero spendere in altro tutti quei soldi)
Fiotentino doc
Forza Catania sempre nel mio cuore❤️
Forza Palermo
@@antoninostancampiano1737 viva tutta la Sicilia
@@simonezappala3704 viva tutta la Sicilia
Forza acr messina
Forza Arancinaaqaa
Portali in Pugliaa!
Potrebbero mangiare focacce,panzerotti,calzoni,latticini doc..di tutto 😏🌊
PANZEROTTI SOPRATUTTO
Panzerotti & Pasticciotti accoppiata vincente
Bravi ragazzi, grazie per i vostri complimenti e alla prossima 👍
Napoli: frittata di maccaroni , mozzarella di bufala ,
Paolo Tarallo PIZZA
😍😍
Tortellini a Bologna❤️❤️ sempre se non ci sono già stati😅💕
Beh, credo che abitino tutti a Bologna!
elisa mancini meglio i cappelletti romagnoli
@@andreadebianchi8284 non dir cazzate, fanno schifo i cappelletti, molto meeglio i tortellini
Andate a Orvieto!!! È un bellissimo paese in Umbria con cibo ottimo!! 1!1!1!1
Io ci sono andato bellissimo
Vedere questi stranieri pensare cose così belle sul nostro paese mi fa quasi emozionare e bellissimo complimenti❤️✨
San Vito lo Capo, Stupendo. Ci sono stato 3 anni fa
Ogni tuo video meriterebbe di stare sempre in tendenza
Portateli a Roma, tra bucatini alla carbonara, cacio e pepe, gnocchi alla romana, e chi più ne ha più ne metta secondo me impazziscono
I bucatini alla carbonara proprio no i bucatini all'amatriciana
non ci posso credere che siete stati da savia a catania in via etnea. Poi anche il posto, davanti alla villa bellini è stupendo
In Aosta o in Friuli. Ma non ora, casomai a primavera o d'estate. Almeno si può vedere il contrasto fra gli estremi della penisola.
Bellissima idea! Piacerebbe anche a me che sono siciliana scoprire qualcosa in più sul Friuli o Aosta
4:29 l italia é un bel pese
Errore finale! Pochi lo hanno notato😄😄
Minchia quello spagnolo si stupisce di tutto invece quello britannico per lui è tipo “ah...si bello”
So nice see a Spanish enjoy Sicily and Sicilian landscape because I think In Spain you got lots of nice landscape too
i arancini suono buonisimi, io li amo :) faro un video con mia riceta
In Puglia Fateli assaggiare i taralli e le orecchiette
Va beh per la pugli dopo il mio veneto è la Regione nella quale fanno i piatti più buoni
Comunque le arancine(continuerò a chiamarle cosi anche se dio e me lo nega) sono nate a palermo e siccome sono palermitano me ha stranito il fatto che lo spagnolo abbia preferito quella catanese però a primo impatto ci può stare
Mi dispiace ma l Arancina cioè quella rotonda è nata a Palermo e l Arancino cioè quello triangolare è nato a Catania.SONO DUE COSE DIVERSE.
Io sono palermitano e appena ho provato l arrancino catanese me ne sono innamorato. E lo preferisco al nostro. Anzitutto la forma, molto più comoda, qui da noi si sfalda tutta e tant è che da noi li mangiamo con forchetta e coltello altrimenti perdiamo pezzi di pezzo, poi il ragù e diverso dal nostro, qui da noi si stacca dal riso, li è più una salsa e fa tutt'uno col riso, poi li nell arancino al ragù mettono la mozzarella e ne viene fuori che ad ogni morso è un esperienza mistica. L arancino di catania batte l arancina palermitana 10 a 0 per quanto mi riguarda
Chissà dove l'ha mangiata a palermo perchè se lo porto in un bar che dico io vediamo quale preferisce
L'Italia è decisamente il paese più bello del mondo tra biodiversità architettura, cibi e paesaggi!...tutta bella e da scoprire!.. Sarebbe interessante vedere un video sulla Puglia
Andate in Liguria e fategli assaggiare il pesto
Portateli in Molise, se esiste :)
@Dario Fireball il Molise è bellissimo, dai monti al mare, per non parlare di Altilia, una Pompei più piccolina, ma bella uguale.
Io che riguardo il video 2 anni dopo,ma dopo essere andato a Palermo e aver visto il murales di Falcone e Borsellino
mi sto divorando tutti i video di questo canale... sulla scelta del miglior posto per mangiare un arancino a Catania sono molto combattuta perchè Savia è tradizione da tantissimo tempo, ma l'arancino al ragú di Ernesto è una poesia meravigliosa. Ha la panatura croccante e asciutta, la migliore di tutta Catania. Perö solo quello al ragú è il migliore, gli altro sono buoni, ma normali.