MARATHON è un DISASTRO?! | NEWS su THE WITCHER POLARIS | LEGACY OF KAIN ▶

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 67

  • @PaoloCecini
    @PaoloCecini 16 дней назад +9

    Facciamo i conti della serva: 3.6 Mld per "acquisire" Bungie, mettiamo, a spic e span, e ad andare bene, un 150 Mln per TLOU multi, circa 200 Mln per Concord (non dite: "eh sì già 200 da dove salta fuori" perché sono OTTO anni che ci lavorano e sono in 169 più esterni, più mocap, più doppiaggio, più marketing, più musica, più costi morti), vuoi che Marathon stia costando un altro 35-50 Mln per i quattro anni (eh sì, saranno 4 visto che il teaser, di solito, viene fatto uscire quando il gioco esce da una fase di concept ed ha "luce verde", come si diceva una volta, circa dopo un paio d'anni) e che, infine, l'espansione di Destiny 2, che non è andata benisssimissimo, non abbia generato quelle entrate sperate per incentivare altre produzioni "a costo vita", Sony si trova "esposta" per, circa, 4 Mld di potenziali "perdite" o "mancati guadagni" (per i CEO attuali è tristemente uguale).
    Ora, mettiamo che Stellar Blade e Wukong (con relative console vendute) facciano pure "respirare" aria di "festa", ma, hardware a parte, sono prodotti Third Party su cui Sony percepisce il 30% degli incassi, mica tutti. Quanto può aver tirato su? 2 Mln? 5 Mln? Mettiamo anche Helldivers 2, arriviamo ALMENO a rientrare dei costi di Concord? Non lo so mica, sempre speculando.
    Considerando il fatto che Embracer, che pure ha una situazione completamente differente finanziariamente ed è quasi SOLO gaming industry, per una voragine di "soli" (soli il CAZZO, vero Wingefors, grandissimo.....non fatemi parlare) 2 Mld ha fatto un'ecatombe e un cataclisma....Se fossi uno sviluppatore Sony mi tremerebbe il sedere.
    Io ricordo di aver paventato, in tempi non sospetti, che mettere gente non abituata a lavorare in ambiti non suoi poteva essere un GROSSO problema e che "acquisire" una società come Bungie, che non è MAI stata nota per avere una FERREA organizzazione aziendale, poteva esserne un altro altrettanto ENORME.
    Ricordo anche di aver detto che se va in "crisi" Sony Interactive Entertainment è tutta l'industria che trema, Tencent o non Tencent, visto che, per la massa, è quest'azienda che viene percepita come 'il gaming".
    Occhio perché se, per caso, questi numeri fossero confermati e, vista l'indole altamente capitalistica di chi tira le redini di questi colossi, dicessero "crisi vera" potremmo trovarci di fronte ad un riassestamento IMPORTANTE e non poco deleterio, soprattutto per noi giocatori e appassionati, perché si parte dalla casa nippo-americana e non si sa dove si finisce.
    Io spero DAVVERO che comincino a "cacare anelli con brillanti" ("Full Metal Jacket" cit.) d'ora in poi e che si riassestino con i loro prodotti Premium perché se no la vedo dura in un mondo in cui c'è sì tantissima domanda, ma l'azienda "capofila" non è più in grado di generare l'offerta in relazione alle esigenze dei suoi "affezionati" Clienti.
    Ocio, anche perché Nintendo non ha la forza e la voglia per essere la nuova "società immagine" e Microsoft, beh, divenendo con molta probabilità solo publisher, non è più interessata.

    • @kainjyms9909
      @kainjyms9909 16 дней назад +2

      Sony secondo me è col sedere messo veramente male... Oltre ai punti critici che hai elencato ci sono molte altre situazioni preoccupanti:
      - Naughty Dog forse per questa gen farà uscire 1 solo gioco (The Last of US parte 3) a causa del multiplayer cancellato. Uno studio del genere (considerato il top) non riesce a far uscire più di 1 gioco a generazione ?
      - Insomniac dopo l'insucesso di Ratchet & Clank (che ha raggiunto a malapena il pareggio) sfornerà solo titoli Marvel da qui ai prossimi 10 anni (Wolverine, X-men). Se il franchise Marvel non riparte saranno cavoli amari.
      - Santa Monica non pervenuta nonostante lo stesso Balrog stia al lavoro ad un progetto considerato più importante di God of War (il seguito è uscito senza di lui). Eppure nemmeno un trailer è ancora uscito
      - Bungie e Firewalk con Destiny e Concord sono buchi neri di soldi persi. Anche se Concord diventasse free-to play (cosa che richiede altri costi di sviluppo) la gente lo ignorerebbe come successo per la beta pubblica.
      - PSVR2 già abbandonato affossando anche il settore VR
      - Square Enix che è sempre stata un partner storico è andata in crisi per colpa dell' esclusività Sony: Babylon's Fall, Forespoken, Foamstar ma anche Final Fantasy 16 e Final Fantasy 7 Rebirth che hanno venduto molto meno.
      - La PS5 che non cala di prezzo (anzi addirittura sale in Giappone) e il servizio in abbonamento che addirittura oltre a salire di prezzo vede tolte le esclusive Sony (Horizon)
      - E poi gli altri 11-12 Live service in sviluppo ? Chi li sta facendo e come ? Avremo altri cloni di Concord.. speriamo di no.
      - Sony non è più in grado più di fare giochi che non siano action/adventure in terza persona.. a parte il team di Gran Turismo o giochi minori (vedi Astrobot che è un AA), tutti sono al lavoro su questo genere di giochi.. nessuno fa più FPS, GDR, Strategici, Simulazione, Gestionali, Platform, ecc.. ciò ha appiattito di molto l'offerta.

    • @sech2222
      @sech2222 16 дней назад +3

      É abbastanza clamoroso come Sony stia sbagliano quasi tutto in questa gen, e la diretta concorrente, Microsoft, sta facendo veramente bene, però non riesce ancora ad imporsi, la forza di una fan base fidelizzata é veramente enorme.

    • @giocare620
      @giocare620 16 дней назад +1

      PlayStation non andrà in crisi per una paio di gaas cancellati.... , i soldi che hai citato tu sono l'equivalente dei nostri 50 euro per Sony, il loro scopo principale è di vendere la console non sono un publiscer, le esclusive servono solo a facilitare la vendita della console, Sony le entrate le ha grazie alle terze parti, come è di gusto che sia tu fai la console e gli altri ti fanno i giochi è così che funzionava in passato ed è così che continua a funzionare

    • @PaoloCecini
      @PaoloCecini 16 дней назад

      @@kainjyms9909 inutile dire che sono d'accordissimo con la tua analisi.
      Ci sono anche queste "piccole magagne" che rendono il quadro ulteriormente tetro.

    • @Luca-73-oo
      @Luca-73-oo 16 дней назад +1

      ​@@giocare620ma non è assolutamente vero. È la tua percezione da acquirente. Un azionista da 1 vuole 2. E il paragone con il passato è inutile perché Sony aveva pochissimi flop e moltissimi successi, in quei casi gli azionisti se i conti sono buoni sono contenti. Se non riuscite a capire che le multinazionali come prima cosa è la borsa la loro prima preoccupazione non capirete le aziende.

  • @zanfauz
    @zanfauz 15 дней назад +3

    Non avevo veramente idea che sarebbe uscito To The Moon su playstation e mi viene già da piangere (di nuovo). Un gioco incredibile, uno dei migliori della mia vita e lo rigiocherò più che volentieri.

  • @Moni_N7
    @Moni_N7 15 дней назад +1

    Secondo me ora Sony sta sbattendo la testa (e non solo) con la strategia dei Live Service! Dai, hanno cavalcato l’onda del 2020 quando in pandemia milioni di persone, non avendo altro da fare, giocava tutto il giorno.
    Io spero vivamente che impiegheranno tutti questi fondi per altri titoli, magari nuove ip, tripla A, ma anche nuovi Live Service che siano decenti però.
    Sento tantissimo la mancanza dei tripla A di quelli BELLI , sono l’unica?
    Fortunatamente sto recuperando tanti titoli che non avevo giocato, altrimenti avrei giocato solamente agli indie, che per carità vanno benissimo, alcuni di loro mi hanno emozionata tantissimo, ma per me i tripla A sono su un altro pianeta (quelli fatti bene intendo).
    Speriamo di vedere di meglio nel futuro!
    Comunque expedition 33 lo attendo tantissimo 😍

  • @carloalbertocolaiacovo4182
    @carloalbertocolaiacovo4182 15 дней назад +4

    Ma davvero ancora esiste la crytek

  • @Coldtears81
    @Coldtears81 16 дней назад +3

    Bellissimo To the Moon, assolutamente consigliatissimo è un pugno allo stomaco.

    • @lupoteo78
      @lupoteo78 16 дней назад

      Una vera mattonata al cuore

  • @K3YEF
    @K3YEF 15 дней назад +1

    Il prossimo the witcher lo vedrei bene incentrato su un altra scuola dato che sono molte
    Gatto lupo grifone vipera manticora ed orso. Quindi potrebbe tranquillamente distaccarsi dalla storia pincipale con un nuovo protagonista.

  • @MultiSalvo69
    @MultiSalvo69 15 дней назад +2

    Ma quando Sony abitua i suoi giocatori, un po' come Nintendo, ad una tipologia di videogiochi e dall'oggi al domani stravolge questa strategia, che tra l'altro era vincente, che cosa ci si aspetta? È vero che ancora un buon prodotto non è neanche uscito, ma dubito fortemente che possano arrivare i numeri di GoW o di TLOU.

    • @SyamDaRos-EndoManno
      @SyamDaRos-EndoManno 15 дней назад

      Helldivers 2 in quanto a copie vendute ci è arrivato, soprattutto grazie a Steam

    • @MultiSalvo69
      @MultiSalvo69 15 дней назад

      @@SyamDaRos-EndoManno Appunto, grazie a steam. Perché questi videogiochi vanno più su PC. Su ps5 deve continuare con la strategia vincente, che sono gli Action Adventure che ha sempre fatto

    • @SyamDaRos-EndoManno
      @SyamDaRos-EndoManno 15 дней назад

      @@MultiSalvo69 non è il fattore determinante, solo uno, infatti anche Concord è uscito su PC

    • @MultiSalvo69
      @MultiSalvo69 15 дней назад

      @@SyamDaRos-EndoManno Ma concordo è il solito Hero shooter che su PC trovi free to play, concordo è un discorso a parte

  • @alfredomirabelliful
    @alfredomirabelliful 16 дней назад +1

    Non è che square enix sta abbandonando le esclusività, è che sony non ha i soldi per la loro solita bustarella per rendere ps l’unica consolle con quel gioco. Del resto Final fantasy sarà costoso da “bustarellare.”

    • @Luca-73-oo
      @Luca-73-oo 15 дней назад +1

      Ormai stanno capendo tutti che in questo mercato e con questi costi di sviluppo le esclusive servono solo a chi fa Hw. Tutti gli altri multipiattaforma sta diventando obbligatorio.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  15 дней назад

      Fonte?

    • @alfredomirabelliful
      @alfredomirabelliful 15 дней назад

      @@KristalCrossGaming mio cuggino 😂

  • @Luca-73-oo
    @Luca-73-oo 16 дней назад +1

    Secondo me' sia the witcher e cyberpunk saranno anche su questa gen. Questa generazione come minimo avrà ancora 5 anni di supporto ( 3 da sole e 2 con la seguente) come minimo. Già in questa gen abbiamo visto che è assurdo abbandonare una base installata così ampia. Figuriamoci nella prossima con a disposizione più potenza per questa gen.

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo 15 дней назад +1

    A me piacciono queste riproposizioni, maaaaaa vorrei tornassero a produrre quelle vecchie console e giochi, purtroppo al tempo la mia situazione non era rosea ho saltato 10 anni di cose.

  • @vincenzosmusi509
    @vincenzosmusi509 15 дней назад

    sempre detto durante l'acquisizione che il monopolio di sony era un monopolio fragile e che bastavano 2 giochi in croce fatti bene per fare competizione a sony e che non era capace di fare un competitor di cod e infatti concord e la questione bungie è la dimostrazione.Sony playstation è una barca che affonda già dall'inizio gen e le acquisizioni fatte da microsoft quando comincerà ad uscire giochi importanti al day one sul pass sarà monopolio microsoft,quello dove fare due giochi buoni per fare concorrenza non bastano.Ormai è andata e ripiegato sul pc✌la fine di un era

  • @alessiodimarcoberardino2834
    @alessiodimarcoberardino2834 16 дней назад +1

    Ciao Kriss ❤ grazie come sempre per il video.
    Secondo me da Sony i problemi iniziano dalle analisi di mercato. Al di là del genere GAAS, che ha una bella fetta di mercato indubbiamente, il TIPO di giochi che prediligono portare avanti da Sony è obsoleto! Concord è una copia di Overwatch, di cui già il 2 era andato male, quindi di dati ne avevano a iosa per capire che non era aria; Marathon ricorda molto The Division, bel gioco ma quanto è vecchio? E quanto se lo è scordato la gente? Poi però cancellano The Last of Us multiplayer, l'unico prodotto in linea con le attuali esigenze dell'utenza....sono veramente confuso. Che ne pensi tu?

  • @DeltaWoolf
    @DeltaWoolf 15 дней назад

    Per Marathon finché non esce un gameplay non ha senso darlo per spacciato. Ha avuto un notevole rinvio certo, personalmente penso che stiano "limitando" il fattore extracion shooter che mal si sposa con un titolo che punta alla massa sul lungo periodo. Io continuo ad avere interesse per il titolo.
    Per quanto riguarda le parole del giornalista mesi fa, non dico che si sbaglia ci mancherebbe, anzi. Però da giocatore di destiny, sarei stato curioso se avesse avuto fonti sullo sviluppo di d2 ma soprattutto di d1 cosa avrebbe detto. Io qualche storia la so e di sicuro non avrebbe detto "il gioco è una meraviglia! Idee incredibili!" E nonostante sia successo di tutto tra alti e bassi destiny è lì da 10 anni.
    Sostanzialmente questa è, per me, l'unico motivo, tolto helldivers, per cui è marathon l'unico che ha la possibilità di avere successo.

    • @Luca-73-oo
      @Luca-73-oo 15 дней назад

      D'accordo su tutto, solo un appunto. Che sia lì da 10 anni non c'entra nulla, ormai si sono persi i dirigenti di allora. Non è detto che la Bungie di oggi sia la stessa.

    • @DeltaWoolf
      @DeltaWoolf 15 дней назад +1

      @@Luca-73-oo Negli anni Bungie, come molte SH come bioware ma anche Ubisoft, hanno perso molte professionalità. Però talenti li dentro c'è ne sono ancora. Il vero problema è sempre stata la gestione ai piani alti

  • @carloalbertocolaiacovo4182
    @carloalbertocolaiacovo4182 15 дней назад +2

    Mamma mia che hype per spwdizione gesù🗣️🗣️

  • @pincopallino1429
    @pincopallino1429 16 дней назад +3

    Marathon e spacciato??? Ma ancora giochi come questo? Potrebbero fare una pausa e sviluppare un altra tipologia di gioco 🤷 ( i single player ad esempio.... Non li sanno più fare? )

    • @trionfust9147
      @trionfust9147 15 дней назад +1

      A mio riguardo tranne GTA ma tutta la vita single player

    • @SyamDaRos-EndoManno
      @SyamDaRos-EndoManno 15 дней назад

      Io non ho neanche capito bene cosa sia Marathon

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  15 дней назад

      Li sanno fare eccome, ma i Live Service se funzionano bene guadagnano molto più. Ecco perché ci provano

    • @naisscabo
      @naisscabo 13 дней назад

      Peccato che Killzone socom reistance i giochi sparatutto anche sapevano fare ma hanno mollato tutto per gli action in 3a era meglio la gen ps3

  • @Luca-73-oo
    @Luca-73-oo 15 дней назад +1

    Scandaloso perdere i salvataggi nel 2024🤦. Kris con Ubisoft plus puoi gia accedere al gioco,moltissimi l'avranno giocato con un mese di abbonamento

  • @GianpyJP
    @GianpyJP 15 дней назад +1

    Sono anni che bungie pur avendo esperienza ha fatto disastri con destiny 2 nel supprto e negli update noiosi e privi di contenuto per non parlare del pvp se leggete pvp e bungie scappate

  • @Rubik43
    @Rubik43 15 дней назад

    E' tipo il 3 video in 2 settimane con le tracce/capitoli/bookmarks un po' birichini xD

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  15 дней назад

      Ho controllato e sono precisi 🤷‍♂️
      Comunque fate bene a segnalarmelo perché a volte sbaglio io, specie quando sono sbarellato come in questi giorni

    • @Rubik43
      @Rubik43 15 дней назад

      @@KristalCrossGaming naah tranquillo, comunque i captoli di marathon e the witcher sono invertiti :=

  • @Luca-73-oo
    @Luca-73-oo 15 дней назад +1

    Hype a mille per expedition33❤

  • @giocare620
    @giocare620 16 дней назад +2

    L'insuccesso di maraton è un ottimo segnale per giochi come asto bot o di un qualsiasi AA in modo siano il futuro del industria dei videogiochi , quindi mi raccomando comprate astro bot e non maraton così si manda un segnale bello pesante , tanto Sony non andra in crisi per un paio di gaas cancellati a loro interessa solo vendere la console e gli abbonamenti non puntano a fare tanti giochi perche non sono un publiscer , non è un segreto che le entrate principali di PlayStation vengono dalle terze parti come è di giusto che sia tu fai la console e gli altri ti fanno i giochi

    • @carloalbertocolaiacovo4182
      @carloalbertocolaiacovo4182 16 дней назад +2

      Allora astrobot non è un doppia A…so che la grafica cartoon ti puo invogliare a pensarlo ma è stato detto più volte anche dai membri del team…è un prodotto veramnete grosse con tutte le carature di un tripla A…e poi voglio dirti ricordati che sono sempre leak e vanno presi come tali…parlare di insuccesso di un gioco che non si sa niente e di cui tutti all annuncio sono rimasti a bocca aperta ti basti pensare che il solo trailer di annuncio ha generato più di 20 mln di visualizzazioni…quindi io andrei piano a dire insuccesso…

    • @Luca-73-oo
      @Luca-73-oo 16 дней назад +1

      Dimostri una ignoranza pazzesca del settore, ti consiglio di lasciare perdere i giudizi economici sulle aziende. 🤦 Come si fa a dire una cosa del genere ad un team pagato 3 miliardi 🤦 sarebbe un guaio ENORME con gli azionisti per Sony. Qua il discorso delle entrate conta poco.
      Investimenti per VR: fallito
      Investimenti portal : fallito
      Investimenti per multiplayer di ND: fallito
      Il prossimo titolo Bungie deve andare bene altrimenti investimenti in Sony saranno un miraggio.

    • @giocare620
      @giocare620 15 дней назад

      @@Luca-73-oo è arrivato il professore di economia Sony è fallita niente PlayStation 6 🤣 , non mi serve la Laurea mi basta la beata ignoranza per godermi un gioco non sarò intelligente come lei professore ma so quanto basta nel sapere che i videogiochi Sono fatti per divertirsi e non per vedere i Conti delle aziende , tranquillo che PlayStation 6 si farà 🤣

    • @giocare620
      @giocare620 15 дней назад

      @@carloalbertocolaiacovo4182 astro bot è un AA perche non è costato quanto God of war Ragnarok o Horizon 2 che sono costati più di 500 milioni di dollari , astro bot a LV di costi non si avvicina ne anche a un AAA , per AAA non intendo la grafica o la durata ma intendo i costi di sviluppo, e astro bot non supera i giochi che ho citato, il costo è di 100 milioni più o meno

    • @carloalbertocolaiacovo4182
      @carloalbertocolaiacovo4182 15 дней назад +1

      @@giocare620 ahahaha non è che un tripla a si definisce tale da sopra i 200 mln ma come ragionate ahahah allora hellblade 2 è un doppia a ,anche alan wake 2 ,anche lo stesso days gone e baldurs gate 3 sarebbero doppia A dai ragazzi perfavore…i giochi dontnod sono doppia a o super massive non astrobot 80 livelli di quella roba assurda…oppure per te rachet and clanck che è costato più di 100 mln è un banale doppia A o anche lo stesso crash bandicoot 4 più di 100 mln ahahaha

  • @dangir1783
    @dangir1783 16 дней назад

    ci saranno più giocatori sui marathon originali che hanno regalato su steam che quelli su PlayStation

  • @dev5131
    @dev5131 15 дней назад +1

    LFM