Dai Federica dici troppe cose interessanti e sei precisa e profonda. Mi vengono in mente tante domande e dubbi! Per te probabilmente sono ingenui :)). Allora ti prego di essere paziente! 1) Ehi il DNA gestisce l'intero organismo e lo hai spiegato benissimo. Ma il DNA può essere influenzato dall'ambiente? Sai la teoria dell'Evoluzione! 2) Hai spiegato benissimo il tema del dogma. Però non ho capito se lo stesso DNA e lo stesso RNA (derivante) possono avere processi inversi o ciò avviene solo con RNA differente dal DNA originario? 3) Inoltre il passaggio dal RNA alla proteine mi rendo conto che è un argomento troppo ostico per noi. Se ho seguito bene hai detto che ciò avviene nel citoplasma ma non ho capito bene come. Cioè attraverso gli aminoacidi? Scusami, ti farò fare qualche risata! Per il momento non aggiungo altro e spero che questi miei dubbi siano facili da spiegare per te e non ti facciano perdere troppo tempo. Puoi pure scrivere risposte semplificate e secche, cioè, capisco che non puoi entrare troppo in merito alla faccenda. Grazie :)
Vorrei risponderti in modo "secco", ma è impossibile, mi hai fatto delle domande che richiedono dei trattati 😂 1) Ti rispondo spiegandoti a grandi linee la teoria evoluzionistica. Prima di tutto l'evoluzione agisce sulle generazioni, non sul singolo individuo, quindi l'ambiente in questo caso "plasma" il DNA non del singolo individuo. E funziona per mutazione e selezione: avviene una mutazione casuale, questa mutazione di solito è svantaggiosa e viene eliminata (ovvero, una mutazione è svantaggiosa quando riduce la possibilità dell'individuo di sopravvivere e riprodursi, e se l'individuo non si riproduce non passa i suoi geni con la mutazione alle generazioni successive, esempi lampanti sono bambini che nascono con delle mutazioni che non gli permettono di arrivare alla vita adulta). Quando (raramente!) una mutazione casuale fosse vantaggiosa, allora l'individuo farà più figli e la trasmetterà con più facilità alla progenie. Quindi questa mutazione "buona" diventerà più frequente della versione originale del gene perchè gli individui che la portano vivono e si riproducono più degli altri e ad un certo punto questa mutazione si "fissa", ovvero soppianta completamente la versione precedente del gene, cioè quella non mutata. Questa è l'evoluzione (non è vero, questa è una vaga idea di come possa funzionare) 2)non sono sicura di aver capito bene la domanda. Vediamo. Nella cellula di solito l'RNA non si retrotrascrive in RNA. Questo succede solo nelle cellule infettate dai retrovirus, in cui il genoma del retrovirus (a RNA) viene retrotrascritto in DNA (e nei laboratori di biologia molecolare 😆 in cui qualsiasi RNA può essere retrotrascritto) 3) certo che non è troppo ostico, ma sarebbe stato troppo inserirlo in questo video. Sul video del codice genetico do una vaga idea di come funziona: ad ogni particolare tripletta (cioè ad ogni 3 basi azotate dell'RNA) corrisponde un particolare amminoacido, e la proteina non è altro che una sequenza di questi amminoacidi (ho fatto un video anche sulle proteine). ovviamente nella cellula c'è un macchinario che legge le triplette e inserisce i corrispondenti amminoacidi sulla proteina nascente. Ci faccio un video di sicuro. Nessun argomento è "troppo ostico" per poter essere divulgato, ci sono video divulgativi pure sulla quantistica, penso di poter spiegare la sintesi proteica 😂 😂 😂
@@DNAacolazione grazie Federica, troppo gentile! Ho capito! Sì la Teoria dell'Evoluzione, è fondamentale, ho letto anche "l'origine della specie" di Darwin ed è uno dei miei libri preferiti. Il tema delle mutazioni casuali, dell'ereditarietà, della selezione sessuale è comprensibile. Certo ci sono tante strumentalizzazioni e forzature su questa teoria che Darwin non ha mai detto. Successivamente poi alcuni aspetti sono stati chiariti meglio etc. Quando ho domandato se il DNA poteva essere realmente influenzato dall'ambiente nello specifico mi riferivo all'Epigenetica. Mi sembra una teoria molto affascinante. Tu cosa ne pensi?
Non ho buttato dentro l'epigenetica perchè tu parlavi di evoluzione, e sono due cose molto diverse. L'epigenetica non è una teoria, è realtà. Sicuramente molto più verificata del "dogma" di questo video. L'epigenetica consiste in modificazioni nel DNA (ma non nella sua sequenza) o negli istoni (proteine che compattano il DNA), nel caso del DNA si tratta di molecole che si legano ad una particolare base (un metile che si lega alla citosina). Quanto un gene è molto metilato, allora è spento, quindi anche se il gene c'è, questo non può produrre RNA (e nemmeno proteine). L'epigenetica è influenzata dall'ambiente, ma l'ambiente può essere anche semplicemente che questa mattina hai mangiato invece di digiunare, o cosa hai mangiato. Oppure può essere la presenza o l'assenza di un patogeno, o di caldo o freddo... In linea di massima le modifiche epigenetiche sono ereditabili dalle CELLULE figlie, ma non passano le generazioni (le tue modifiche epigenetiche non influenzano tuo figlio), anche se ci sono delle eccezioni e molte sono ancora oggi oggetto di studio (questa, in parte, è ancora una teoria). Curiosamente quello di cui si parla sempre in relazione all'epigenetica sono proprio queste eccezioni, ma l'epigenetica è molto di più, è il meccanismo con cui la cellula opera ogni giorno per accendere e spegnere i geni che gli servono. ESEMPIO: i tuoi neuroni non esprimono la cheratina (proteina di pelle, capelli, unghie, ecc..) perchè il suo gene è silenziato epigeneticamente. I tuoi globuli rossi esprimono l'emoglobina perchè quel gene, nei globuli rossi non è silenziato, anzi è attivato. mentre le cellule del pelo del naso non la esprimono, lì è silenziata epigeneticamente.
Mi sono imbattuto nel tuo canale per caso, ma sei bravissima! Sono un Vigile del Fuoco, che fa anche formazione in ambito N.B.C.R. Anch'io ho un approccio "passionale" con i miei discenti, ma tu sei una bomba! Mi ha quasi emozionato la giustificazione semantica di Crik sul suo significato di dogma. Complimenti.
no, ma a partire da una proteina possiamo bene o male conoscere la sequenza originale del DNA (non in modo esatto in realtà, perchè ci sono più triplette che codificano per vari amminoacidi), quindi una volta ipotizzata la sequenza si può semplicemente sintetizzare il DNA o l'RNA corrispondente in laboratorio, se serve. Meno romantico ma altrettanto efficace 😂
@@DNAacolazione uh, quindi la trascrizione è suriettiva ma non biettiva, bene D: OK, la smetto di vomitare termini (quasi) a caso. Non è male come risultato, anzi :D Ciò permetterebbe di modificare un eventuale batterio che sintetizza una eventuale proteina (tipo l'insulina) così da produrne di più o di meno? In tuo video avevi spiegato che sì alcune triplette codificano per lo stesso amminoacido ma lo fanno con velocità diverse. La deduzione mi viene spontanea. Inoltre, si potrebbe utilizzare questa conoscenza per guidare le "forbici genetiche" a far' produrre alle cellule delle proteine specifiche? Tipo: alcune malattie (umane?) causano l'assenza o la scarsa produzione di un qualcosa; si potrebbe curare ciò così? Combo: retrovirus tipo HIV che inserisce la "cura" di una malattia genetica e/o crispr &co per creare malattie genetiche. Sto io sognando ad occhi aperti?
Ciao... Puó essere che al minuto 5:12 quando dici "...nel linguaggio dell'informazione genica RNA e Timina significano la stessa cosa..." volevi forse dire "...Uracile e Timina..." ? Chiedo... Complimenti per i video. Wow! Davvero interessanti... Ciao...
Ciao, video molto bello ed esaustivo. Però voglio porti una domanda. I virus non sono considerati entità non viventi? Quindi, essendo non viventi, questo ragionamento non avrebbe senso? Grazie
Non ricordo esattamente le mie parole del video (è di un po' di tempo fa), ma anche se i virus sono considerati non viventi fanno comunque parte del mondo biologico, sono coctituiti da biomolecole (proteine, acidi nucleici, anche lipidi a volte) e regolati da pathway di segnalazione proprio come i viventi, quindi direi che il dogma centrale della biologia, se fosse un dogma, dovrebbe valere anche per loro. Non sono viventi, ma fanno parte della biologia
@@massimogulli7453 be', il punto è che questo RNA ectopico dove la prende la retrotrascrittasi? I retrotrasposoni contengono i se stessi la retrotrascrittasi, per questo possono retro-trascriversi. Per fortuna tra l'altro di solito i retrotrasposoni sono silenziati e quando i loro geni sono silenziati allora non producono retrotrascrittasi e trasposasi e non possono retrotrascriversi e quindi non posso spostarsi da una parte all'altra nel DNA e noi non moriamo male a causa di millemila mutazioni
Prima ti devo toccare per vedere se ai copiato la stessa curvatura di campo 😘 perché devo calibrate la distanza di onda come capisco quale proteina ai assorbito mi serve il tuo spettro di campo ,mi serve la distanza.
Dai Federica dici troppe cose interessanti e sei precisa e profonda. Mi vengono in mente tante domande e dubbi! Per te probabilmente sono ingenui :)).
Allora ti prego di essere paziente!
1) Ehi il DNA gestisce l'intero organismo e lo hai spiegato benissimo. Ma il DNA può essere influenzato dall'ambiente? Sai la teoria dell'Evoluzione!
2) Hai spiegato benissimo il tema del dogma. Però non ho capito se lo stesso DNA e lo stesso RNA (derivante) possono avere processi inversi o ciò avviene solo con RNA differente dal DNA originario?
3) Inoltre il passaggio dal RNA alla proteine mi rendo conto che è un argomento troppo ostico per noi. Se ho seguito bene hai detto che ciò avviene nel citoplasma ma non ho capito bene come. Cioè attraverso gli aminoacidi?
Scusami, ti farò fare qualche risata! Per il momento non aggiungo altro e spero che questi miei dubbi siano facili da spiegare per te e non ti facciano perdere troppo tempo. Puoi pure scrivere risposte semplificate e secche, cioè, capisco che non puoi entrare troppo in merito alla faccenda. Grazie :)
Vorrei risponderti in modo "secco", ma è impossibile, mi hai fatto delle domande che richiedono dei trattati 😂
1) Ti rispondo spiegandoti a grandi linee la teoria evoluzionistica. Prima di tutto l'evoluzione agisce sulle generazioni, non sul singolo individuo, quindi l'ambiente in questo caso "plasma" il DNA non del singolo individuo. E funziona per mutazione e selezione: avviene una mutazione casuale, questa mutazione di solito è svantaggiosa e viene eliminata (ovvero, una mutazione è svantaggiosa quando riduce la possibilità dell'individuo di sopravvivere e riprodursi, e se l'individuo non si riproduce non passa i suoi geni con la mutazione alle generazioni successive, esempi lampanti sono bambini che nascono con delle mutazioni che non gli permettono di arrivare alla vita adulta). Quando (raramente!) una mutazione casuale fosse vantaggiosa, allora l'individuo farà più figli e la trasmetterà con più facilità alla progenie. Quindi questa mutazione "buona" diventerà più frequente della versione originale del gene perchè gli individui che la portano vivono e si riproducono più degli altri e ad un certo punto questa mutazione si "fissa", ovvero soppianta completamente la versione precedente del gene, cioè quella non mutata. Questa è l'evoluzione (non è vero, questa è una vaga idea di come possa funzionare)
2)non sono sicura di aver capito bene la domanda. Vediamo. Nella cellula di solito l'RNA non si retrotrascrive in RNA. Questo succede solo nelle cellule infettate dai retrovirus, in cui il genoma del retrovirus (a RNA) viene retrotrascritto in DNA (e nei laboratori di biologia molecolare 😆 in cui qualsiasi RNA può essere retrotrascritto)
3) certo che non è troppo ostico, ma sarebbe stato troppo inserirlo in questo video. Sul video del codice genetico do una vaga idea di come funziona: ad ogni particolare tripletta (cioè ad ogni 3 basi azotate dell'RNA) corrisponde un particolare amminoacido, e la proteina non è altro che una sequenza di questi amminoacidi (ho fatto un video anche sulle proteine). ovviamente nella cellula c'è un macchinario che legge le triplette e inserisce i corrispondenti amminoacidi sulla proteina nascente.
Ci faccio un video di sicuro. Nessun argomento è "troppo ostico" per poter essere divulgato, ci sono video divulgativi pure sulla quantistica, penso di poter spiegare la sintesi proteica 😂 😂 😂
@@DNAacolazione grazie Federica, troppo gentile! Ho capito!
Sì la Teoria dell'Evoluzione, è fondamentale, ho letto anche "l'origine della specie" di Darwin ed è uno dei miei libri preferiti. Il tema delle mutazioni casuali, dell'ereditarietà, della selezione sessuale è comprensibile. Certo ci sono tante strumentalizzazioni e forzature su questa teoria che Darwin non ha mai detto. Successivamente poi alcuni aspetti sono stati chiariti meglio etc.
Quando ho domandato se il DNA poteva essere realmente influenzato dall'ambiente nello specifico mi riferivo all'Epigenetica. Mi sembra una teoria molto affascinante. Tu cosa ne pensi?
Non ho buttato dentro l'epigenetica perchè tu parlavi di evoluzione, e sono due cose molto diverse. L'epigenetica non è una teoria, è realtà. Sicuramente molto più verificata del "dogma" di questo video.
L'epigenetica consiste in modificazioni nel DNA (ma non nella sua sequenza) o negli istoni (proteine che compattano il DNA), nel caso del DNA si tratta di molecole che si legano ad una particolare base (un metile che si lega alla citosina). Quanto un gene è molto metilato, allora è spento, quindi anche se il gene c'è, questo non può produrre RNA (e nemmeno proteine).
L'epigenetica è influenzata dall'ambiente, ma l'ambiente può essere anche semplicemente che questa mattina hai mangiato invece di digiunare, o cosa hai mangiato. Oppure può essere la presenza o l'assenza di un patogeno, o di caldo o freddo...
In linea di massima le modifiche epigenetiche sono ereditabili dalle CELLULE figlie, ma non passano le generazioni (le tue modifiche epigenetiche non influenzano tuo figlio), anche se ci sono delle eccezioni e molte sono ancora oggi oggetto di studio (questa, in parte, è ancora una teoria).
Curiosamente quello di cui si parla sempre in relazione all'epigenetica sono proprio queste eccezioni, ma l'epigenetica è molto di più, è il meccanismo con cui la cellula opera ogni giorno per accendere e spegnere i geni che gli servono.
ESEMPIO: i tuoi neuroni non esprimono la cheratina (proteina di pelle, capelli, unghie, ecc..) perchè il suo gene è silenziato epigeneticamente.
I tuoi globuli rossi esprimono l'emoglobina perchè quel gene, nei globuli rossi non è silenziato, anzi è attivato. mentre le cellule del pelo del naso non la esprimono, lì è silenziata epigeneticamente.
@@DNAacolazione wow grazie! Così è tutto molto più chiaro :))
Ci vorrebbero più persone con il tuo entusiasmo! Complimenti :)
Grazie, davvero ♥
Mi sono imbattuto nel tuo canale per caso, ma sei bravissima!
Sono un Vigile del Fuoco, che fa anche formazione in ambito N.B.C.R.
Anch'io ho un approccio "passionale" con i miei discenti, ma tu sei una bomba!
Mi ha quasi emozionato la giustificazione semantica di Crik sul suo significato di dogma.
Complimenti.
Brava 👍🤟
♥
Il tuo entusiasmo è travolgente :D
Domanda: Ci sono già progetti per "retrotrascrivere" le proteine in RNA (o DNA)?
no, ma a partire da una proteina possiamo bene o male conoscere la sequenza originale del DNA (non in modo esatto in realtà, perchè ci sono più triplette che codificano per vari amminoacidi), quindi una volta ipotizzata la sequenza si può semplicemente sintetizzare il DNA o l'RNA corrispondente in laboratorio, se serve. Meno romantico ma altrettanto efficace 😂
@@DNAacolazione uh, quindi la trascrizione è suriettiva ma non biettiva, bene D:
OK, la smetto di vomitare termini (quasi) a caso.
Non è male come risultato, anzi :D
Ciò permetterebbe di modificare un eventuale batterio che sintetizza una eventuale proteina (tipo l'insulina) così da produrne di più o di meno?
In tuo video avevi spiegato che sì alcune triplette codificano per lo stesso amminoacido ma lo fanno con velocità diverse. La deduzione mi viene spontanea.
Inoltre, si potrebbe utilizzare questa conoscenza per guidare le "forbici genetiche" a far' produrre alle cellule delle proteine specifiche? Tipo: alcune malattie (umane?) causano l'assenza o la scarsa produzione di un qualcosa; si potrebbe curare ciò così?
Combo: retrovirus tipo HIV che inserisce la "cura" di una malattia genetica e/o crispr &co per creare malattie genetiche. Sto io sognando ad occhi aperti?
Ciao... Puó essere che al minuto 5:12 quando dici "...nel linguaggio dell'informazione genica RNA e Timina significano la stessa cosa..." volevi forse dire "...Uracile e Timina..." ? Chiedo... Complimenti per i video. Wow! Davvero interessanti... Ciao...
😦 molto probabile! Grazie per avermelo fatto notare. intendevo decisamente "uracile e timina"
Per gli altri: ma non mi dite niente??
Interessante questo video 😮
Non fermarti! Ottimi video!
Uao.... Bel video adatto a tutti!
sei tornataaaaa! e daje!
l'idea è quella di essere costante, questa volta (è una idea molto vaga)
8:12 lol
Ciao, video molto bello ed esaustivo. Però voglio porti una domanda. I virus non sono considerati entità non viventi? Quindi, essendo non viventi, questo ragionamento non avrebbe senso?
Grazie
Non ricordo esattamente le mie parole del video (è di un po' di tempo fa), ma anche se i virus sono considerati non viventi fanno comunque parte del mondo biologico, sono coctituiti da biomolecole (proteine, acidi nucleici, anche lipidi a volte) e regolati da pathway di segnalazione proprio come i viventi, quindi direi che il dogma centrale della biologia, se fosse un dogma, dovrebbe valere anche per loro. Non sono viventi, ma fanno parte della biologia
@@DNAacolazione vero, grazie mille
Buongiorno 😚
A ok entusiasmo contagioso
ma L'rna nn può essere retrotrscritto anche dai retrotrasposoni?
si! e si pensa che i retrotrasposono siano imparentati con i retrovirus, cioè che siano antichi retrovirus ora integrati nel genoma
@@DNAacolazione è possibile quindi una retrotrascrizione di rna ectopico?
@@massimogulli7453 be', il punto è che questo RNA ectopico dove la prende la retrotrascrittasi? I retrotrasposoni contengono i se stessi la retrotrascrittasi, per questo possono retro-trascriversi. Per fortuna tra l'altro di solito i retrotrasposoni sono silenziati e quando i loro geni sono silenziati allora non producono retrotrascrittasi e trasposasi e non possono retrotrascriversi e quindi non posso spostarsi da una parte all'altra nel DNA e noi non moriamo male a causa di millemila mutazioni
grazie finalmente ho capito 🥲
bravissima, Ma ti manca qualcosa 🧐 che non sò . . . 🤷♀️ 🤷♀️ 🤷♀️
Prima ti devo toccare per vedere se ai copiato la stessa curvatura di campo 😘 perché devo calibrate la distanza di onda come capisco quale proteina ai assorbito mi serve il tuo spettro di campo ,mi serve la distanza.
bel video, complimenti. Mi sono iscritto. Se ti va passa dal mio canale e dimmi cosa ne pensi