La Pasqua ortodossa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • La #Pasqua ortodossa quest’anno si festeggia il 24 aprile. Piccolo excursus storico mentre passeggio attorno alle cupole dorate della cattedrale di San Nicola dei Marinai. Cade #Costantinopoli in mano ai turchi e la Chiesa Russa proclama #Mosca come Terza #Roma. La chiesa ortodossa cresce così introspettiva e chiusa in se stessa: è la ritualità a fare da perno.
    Ma parliamo anche di cibo. Di #makovnik, di #pashka e di #kulich! Quest’ultimo ha una forma simile al panettone italiano e non è un segreto che finiscano in #Russia i panettoni invenduti durante le vacanze di Natale. E in qualche casa italo-russa a #SanPietroburgo, nel periodo di Pasqua, di fronte a un panettone, si può sentire per errore qualche “buon Natale”, seguito da un prontissimo “è risorto, è risorto!”

Комментарии • 7

  • @lucacostantino3219
    @lucacostantino3219 2 года назад +2

    Appuntamento fisso ormai 💪🏻 Buona Pasqua! ❤

    • @SPB24
      @SPB24  2 года назад

      Grazie altrettanto)

  • @felixleo1960
    @felixleo1960 2 года назад +2

    Buona Pasqua a te e famiglia 🐣🐣🐣

    • @SPB24
      @SPB24  2 года назад

      Grazie altrettanto :)

  • @giovannicieol3187
    @giovannicieol3187 2 года назад +4

    Ascoltando il tuo video mi fanno nota alcune note, per me la candela l'accendevano dopo 7 settimane di digiuno per un'altro motivo, davanti a tutti dicevano di fare il digiuno, ma in realtà di nascosto svuotavano la dispensa, e alla settima settimana con la candela accesa cercavano nel più profondo angolo buio se era rimasto qualcosa da mangiare, e la seconda è che pensavo che i calabresi fossero quelli che li trovi in ogni angolo del mondo, invece mi devo ricredere sono i veneti, primo perché il panettone è stato inventato da un garzone veneto che lavorava a Milano, il "pan de toni", e alla fine il dolce "Kulich", non è altro che la "fugassa veneta". Mi dispiace per i russi ma il Kulich tzè veneto ciò, ostrega se tze veneto. Comunque Buona Pasqua veneta e quella ortodossa tra una settimana.

  • @a.m.898
    @a.m.898 2 года назад +2

    Sono andato a Piterburg a fine Ottobre.. Volevo tornarci a Pasqua, ma bisogna volare solo via Belgrado o Istanbul, e i prezzi dei voli sono livello usuraio.. Non si puo' neanche entrare con l'autobus via Tallinn.. Mi auguro che quei farabutti di Biden e VonDerLeyen levino le sanzioni, punire il turismo in Russia e' una cosa ingiusta.

  • @NotizieDalMondo-hg8fm
    @NotizieDalMondo-hg8fm Год назад

    Per chi fosse interessato ho fatto un breve video sulla Pasqua ortodossa e le differenze con la Pasqua cattolica:
    ruclips.net/video/xbS4nFfoW2E/видео.html