La guerra (mancata) tra Cina e URSS: la crisi sino-sovietica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • SUPPORTA IL CANALE: / novalectio
    Tra la metà degli anni Cinquanta e Ottanta, al di là della famosa cortina di ferro, l'Unione Sovietica si trovò a un passo dall'entrare in guerra contro l'altra potenza principale del blocco comunista: la Cina di Mao Zedong. Dopo la scomparsa di Stalin, il nuovo uomo al potere dell'URSS, Nikita Krushev, cercò di attuare una politica di avvicinamento con gli Stati Uniti. Con il rischio di scatenare una guerra nucleare nell'escalation a cavallo tra gli anni 56-62 (di cui famosissima è la crisi dei missili cubani) e la possibilità concreta di riappacificarsi con il blocco occidentale, il rapporto di Krushev - nel mezzo del processo di "de-stalinizzazione", con il vecchio leader cinese Mao si deteriorò a seguito di quella che gli storici hanno definito la Crisi Sino-sovietica, una serie di tensioni rigidissime che sarebbero culminate alla fine degli anni 70, non prima però di aver fatto rischiare all'URSS un conflitto (anche atomico) in Manciuria e nello Xingjiang, rispettivamente con l'incidente dell'isola di Zhenbao (1969) e l'incidente al confine di Tielieketi (1969).
    In questo video documentario vedremo di capire i problemi ideologici e politici che portarono a un conflitto potenzialmente fatale per il blocco sovietico e per il mondo intero, una tensione che sarebbe potuta scaturire addirittura in una nuova guerra mondiale, la terza.
    La community Nova Lectio:
    Instagram: www.instagram....
    Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com...
    Fonti utilizzate:
    1) Baby (1966), La Grande Controverse Sino-Soviétique (1956-1966).
    2) Chang (1990), Friends and enemies: the United States, China and URSS.
    3) Chen (2001), Mao’s China and the Cold War.
    4) Del Pero (2005), La guerra fredda.
    5) Gerson (2010) The Sino-Soviet Border Conflict
    Deterrence, Escalation, and the Threat of Nuclear War in 1969.
    6) Graziosi (2001), L'Urss dal trionfo al degrado. Storia dell'Unione Sovietica.
    7) Hinton (1976), The Sino-Soviet Confrontation.
    8) Lüthi (2008), The Sino-Soviet Split: Cold War in the Communist World.
    9) Meisner (2010), Mao e la rivoluzione cinese.
    10) Soglian (1975), L'Ipotesi del tripolarismo: Stati Uniti, URSS e Cina.
    11) Thornton (1977), The Bear and the Dragon.

Комментарии • 439

  • @ale00859
    @ale00859 4 года назад +123

    Raramente ho avuto una soglia dell'attenzione così alta durante una lezione di storia, come l'ho avuta in questo video. Complimenti.

    • @SuperPasserini
      @SuperPasserini 3 года назад +1

      Strong Ale?

    • @elenalai5371
      @elenalai5371 2 года назад

      , La Cina sta calma e fa'da tramite tra la Russia e l Europa!ma!!!!! non è che si preparano insieme a invadere il resto dell'Europa?, adesso ci fanno credere che non sono d accordo con putin!!!!questa e Vera strategia militare da non sottovalutare.poi, sarà La fine per Noi! perché i resto degli alleati con l'Italia và molto calma!!!!! La storia si ripete! sì! ripete!!! Mao Stalin puttin gobarciof Hitler ancora GLI altri non so quanti mostri c era e ci saranno ancora!!!bau e Maui...nel 1957sono, Nata sono sfigata povera Me!!!! sono costretta a vedere i mostri passati e tutte le loro mostruosità!!!!! La storia si ripete è Mau si è risvegliato e con Dracula!!!si prepara all incula!!!! altro che gfvip!!! Grandi zombi col fucile in arrivo!!!!!🥶🥶👹👹☠️☠️☠️☠️☠️👻👻👻👻👻👻☠️☠️☠️☠️☠️☠️👹👹👹👹👹👻👻👻👻👻👻ma quanto sono belli puttan e sputtan!!!😵😵😵😵😵😵

  • @giovannigamberoni1542
    @giovannigamberoni1542 4 года назад +84

    Non ne ero a conoscenza, grazie mille Simone per questa narrazioen così attenta e appassionata, si vede la tua passione per la storia, da appassionato ad appassionato, ottimo lavoro e grazie👍🏻

  • @Tonyx.yt.
    @Tonyx.yt. 4 года назад +35

    nel 1969 fu impiegato per la prima volta il T-62 in azione, uno di questi venne messo fuori uso da un lanciarazzi cinese e successivamente portato via per studiarne i segreti di quello che al epoca era un carro armato molto avanzato, il primo con cannone a canna liscia.

    • @nik978
      @nik978 3 года назад +3

      Esatto. Ed è in un museo a Beijing. (visto dal vivo)

  • @JackSparrow-se2tg
    @JackSparrow-se2tg 4 года назад +10

    Simone ti seguo ormai da anni, ti stimo molto per ciò che fai e la qualità delle informazioni che dai, la mia prof di storia ci ha dato da vedere un tuo vecchio video sulla guerra del Peloponneso (che avevo già visto) per compito!! Ciò dimostra la tua bravura nel creare video storici, che sono realmente utili, tanto utili da essere dati, da visionare, da una professoressa. Questo fa aumentare ancor di più la mia ammirazione per te. Continua così sei un grande!!!!

  • @RED9769
    @RED9769 4 года назад +14

    Finalmente una persona che tratta di questo tema in modo imparziale

  • @eneasicael3272
    @eneasicael3272 4 года назад +86

    (9:00) "Eeeeppppure!"
    Biasimando Mao non si sbaglia mai... Al contrario di quanto si possa pensare, ci sono state un buon numero di guerre tra comunisti, già in Spagna, durante la guerra civile, ci furono scontri sanguinosi tra le varie correnti politiche. Poi la guerra tra Vietnam e Cambogia, e la successiva guerra "per ripicca" tra Cina e Vietnam. Quindi, come espresso giustamente nel video, le ideologie servono solo a giustificare il proprio operato.

    • @valerio2658
      @valerio2658 4 года назад +10

      In Spagna c'era grande unione tra le brigate comuniste e socialiste!
      Gli scontri che avvennero tra le fila repubblicane furono tra essi e i sindacalisti anarchici, per ovvie ragioni ideologiche.

    • @francescourciuoli1174
      @francescourciuoli1174 4 года назад +4

      @@valerio2658 vallo a dire a tutti i membri del PCUS fatti fuori da Stalin...

    • @eneasicael3272
      @eneasicael3272 4 года назад +3

      @Andrea Nestore il concetto non è "chi voleva cosa". Il concetto è che "si ammazzavano tra di loro per determinare chi aveva ragione e chi torto".

    • @eneasicael3272
      @eneasicael3272 4 года назад +1

      @Marco Parisi A tuo avviso, quali sarebbero le discriminanti per giudicare cosa/chi è comunista da cosa/chi non lo è?

    • @alias8125
      @alias8125 4 года назад

      @@valerio2658 parzialmente errato

  • @edomaz9493
    @edomaz9493 4 года назад +13

    Io ti giuro, seguo davvero molti canali divulgativi di varia natura e ti giuro, come sei balzato fuori dal nulla con la tua nuova attività su yt, hai superato tutti con i tuoi video.
    Dialettica perfetta, quel giusto di simpatia che non stona e che diluisce la spiegazione, onestà intellettuale riportando le fonti e spiegazioni sempre fini ad essere più chiare possibili per un pubblico più ampio possibile.
    Io sono sicuro che se iniziassi a fare collaborazioni con i grandi divulgatori di filosofia, letteratura e, forse forse, anche di scienza ( ipotesi molto azzardata, ma comunque non impossibile ) inizieresti ad avere un grande successo sulla piattaforma in Italia, te lo assicuro.
    Non ho mai commentato con tanto entusiasmo.
    Complimenti

    • @NovaLectio
      @NovaLectio  4 года назад +6

      Riguardo a una eventuale collaborazione con un ragazzo che ha un canale di divulgazione scientifica, forse l'argomento lo abbiamo trovato. Vediamo in futuro come si evolverà il tutto. Per il resto, grazie davvero per le belle parole.

  • @liviajod7157
    @liviajod7157 4 года назад +4

    bellissimo il vostro formato. Ce ne fossero di più in tv di contenuti di questo tipo e qualità.

  • @davidemarsilio552
    @davidemarsilio552 4 года назад +7

    Molto interessante il video... Da appassionato di storia ho imparato nuove cose con questo video... Complimenti per la preparazione!!

  • @Manuel-tm7bx
    @Manuel-tm7bx 4 года назад +14

    Mi stavo proprio domandando cosa significasse il termine "Brinkmanship" dopo averlo trovato su Hearts of Iron IV. Grazie per la spiegazione, concisa ma molto efficace👍😂

  • @diusboy1312
    @diusboy1312 4 года назад +28

    Sei il migliore, continui a consigliarti a tutti! Persino il mio prof di storia ora ti segue!

    • @NovaLectio
      @NovaLectio  4 года назад +14

      Ha tutto il mio rispetto per il lavoro che fa; quando lo vedrai, salutalo da parte mia.

    • @diusboy1312
      @diusboy1312 4 года назад +3

      @@NovaLectio certo, anche tu hai tutto il mio rispetto per il lavoro che fai! Io sto studiando per fare il professore di storia! Serve gente che ami la storia per insegnarla! Unica minuscola critica: mi sarei aspettato un video a tema 25 aprile! Aspetto con ansia altri video sulla mitologia norrena comunque!

  • @matmat9159
    @matmat9159 4 года назад +3

    queste curiosità che racconti suoi fatti storici e di guerra sono bellissimi, si vede che stai facendo qualcosa che ti piace. Grandioso! :)

  • @parodienonrichieste140
    @parodienonrichieste140 4 года назад +17

    dovresti trattare la crisi dei missili a cuba e anche i retroscena storico della guerra fredda con l'analisi del film a prova di errore (un film interessantissimo e poco conosciuto). P.s. Nikita (a proposito del suo carattere parecchio forte) venne chiamato (traduzione in soldoni) lo scarparo a causa della sua discussione alle nazioni unite dove sbatteva una scarpa sul tavolo

  • @efisiopinna627
    @efisiopinna627 2 года назад +1

    sono a casa col covid e mi sto tenendo compagnia con i tuoi video.... se continuo cosi domani gli ho finiti , complimenti molto bravo nel esporre e nella ricerca di fonti.

  • @comraderomy7801
    @comraderomy7801 4 года назад +3

    Complimenti bellissimo video,hai spiegato tutto in modo chiaro e veloce

  • @fabiotalksabout...3632
    @fabiotalksabout...3632 4 года назад +303

    Per quanto si ama la storia, molte sono le cose che non conosciamo. Per fortuna abbiamo persone come te che ci fa scoprire nuove pillole di storia. Grazie

    • @erwinsmith9407
      @erwinsmith9407 3 года назад +2

      Hai ragione

    • @cataldomariadebenedictis7508
      @cataldomariadebenedictis7508 3 года назад

      ŕ

    • @alebrendo8001
      @alebrendo8001 3 года назад +4

      Purtroppo la storia la scrive chi vince e basta, per quanto si possa studiare o cercare conoscerai solo una parte della medaglia

    • @fabiotalksabout...3632
      @fabiotalksabout...3632 3 года назад

      @@alebrendo8001 e vero, la storia la scrivono i vincitori, due sono le eccezioni però (quelle che ricordo ora, di sicuro ne stanno di più) la battaglia di teodoburgo e quella di little big Horn. Visto che ne i germani, ne i nativi americani non avevano un proprio scritto.

  • @samuelelosi
    @samuelelosi 4 года назад +23

    1:40 quando all ' asilo i tuoi compagni ti cantavano tanti auguri

  • @loris31203
    @loris31203 4 года назад +3

    Aspettavo tanto un video del genere, grazie❤️

  • @andreamm216
    @andreamm216 4 года назад +13

    È da molto che volevo approfondire questo argomento ma non trovavo mai fonti. Meno male che esistono delle persone che si fanno in quattro per gli altri :/

  • @micheleconte9436
    @micheleconte9436 4 года назад +4

    Bel video! Sarebbe interessantissimo un continuo per vedere l'evoluzione della politica cinese nel 900

  • @fasic99
    @fasic99 4 года назад +50

    Sandro Pertini, 25 aprile: "Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre ter... scusate è uscito un nuovo video di Nova Lectio devo andare”

  • @tummolitensis
    @tummolitensis 4 года назад

    questa parte della storia non la ignoro. grazie per la lezione.

  • @mitridatevieupatore4116
    @mitridatevieupatore4116 4 года назад +37

    Mai chiuso "la directioner e i cucchiai" così velocemente.

    • @lorenzo9907
      @lorenzo9907 4 года назад

      Ma sei seriamente ovunque😂😂😂

  • @fralumpapanice
    @fralumpapanice 2 года назад +1

    Grazie.

    • @fralumpapanice
      @fralumpapanice 2 года назад

      Grazie a voi x la professionalità dei video.

  • @gaetanomollo1701
    @gaetanomollo1701 4 года назад

    Non conoscevo bene questo episodio..complimenti...

  • @cristianodarata123
    @cristianodarata123 3 года назад +2

    te lo dio da pisano....sei forte amo la storia e te sei davvero bravo

  • @Strategikos
    @Strategikos 3 года назад

    Tema molto complesso che è stato l'argomento della mia tesi di laurea. Ottimo video!

  • @raffaelefratianna5035
    @raffaelefratianna5035 4 года назад +10

    Questo video è talmente interessante che mi stavo dimenticando della mia video-lezione... 🤣

  • @davidezanolli5554
    @davidezanolli5554 4 года назад

    È un piacere ascoltarti

  • @franco2951
    @franco2951 4 года назад

    Bel video, grazie!
    Mi hai svelato cose che non conoscevo!

  • @poleniothebest
    @poleniothebest 3 года назад

    Complimenti bellissimo video👍👍👍!!

  • @littlebritain64
    @littlebritain64 4 года назад +1

    Ricordo che scaramucce al confine dei due paesi accadevano anche negli anni 70, ero adolescente e mi colpiva questa inimicizia tra due paesi in teoria alleati. Stupisce anche che all'inizio dei '70 fu proprio Mao Tse Tung ad avvicinarsi agli Stati Uniti di Nixon con quella che fu detta "politica del ping-pong (dal gioco "riappacificatore" famoso in quegli anni...) "

  • @fabioiutiub
    @fabioiutiub 4 года назад

    Bel video, molto carico di contenuti ma di semplice lettura

  • @nightmares.5268
    @nightmares.5268 2 года назад

    Bellissima la soundtrack di coh2 in sottofondo al minuto 2.50

  • @110pillole
    @110pillole 3 года назад +2

    A me pare che nessuno come gli usa siano maestri nel mettere zizzania tra i loro antagonisti.
    Si parla di sun tzu e della paziente pianificazione cinese, di fine strategia scacchistica russa, della pragmatica germania e a seguire l'EU, ma alla fine nessuno è stato e nemmeno ora sembra capace di coalizzarsi in modo efficace contro la loro egemonia. Gli stati uniti sono quelli che hanno davvero piani a lungo termine e li perseguono con tenacia, giocando sempre in campo avversario. Gli altri si difendono, così saranno sempre perdenti.

    • @lililigoo4383
      @lililigoo4383 2 года назад

      Sì, gli Stati Uniti hanno usato la vanità di Eltsin per sconfiggere l'Unione Sovietica, ma devi sapere che i valori ipocriti dell'Occidente sono scoregge agli occhi dei cinesi, non ci piacciono i valori degli Stati Uniti, e la Cina ha un buon rapporto con la Russia

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 4 года назад +5

    Un tema interessante di approfondimento potrebbe essere il lysenkoismo. Vicenda poco conosciuta ma significativa.

    • @NovaLectio
      @NovaLectio  4 года назад +2

      Aggiunta alla listona di argomenti! Grazie mille

  • @Mark-237
    @Mark-237 4 года назад +5

    canale SPET-TA-CO-LA-RE !

  • @cornelaciobanitei369
    @cornelaciobanitei369 3 года назад

    Bravo per questo video.

  • @leilalessia
    @leilalessia 4 года назад +2

    Il punto della questione sta nel fatto che di comunismo, sia in Cina che nell'URSS, non se ne vide mai nemmeno l'ombra ed invece si prese a chiamare comunismo quello che era di fatto *capitalismo di stato.*

  • @jackygiulius1606
    @jackygiulius1606 4 года назад +1

    Bellissimo argomento, interessantissimo,ps:potresti parlare della rivoluzione di Khomeini in Iran

  • @alberttober6259
    @alberttober6259 4 года назад

    Ottima relazione storica di avvenimenti poco conosciuti!

  • @lucab8110
    @lucab8110 2 года назад +3

    Evviva modena e reggio

  • @andreafesteggiato9905
    @andreafesteggiato9905 4 года назад

    Bel video, ma perchè non ne fai qualcuno sulle tre guerre d'indipendenza italo-austriache,dal congresso di Vienna del 1814 fino alla liberazione definitiva di vittorio veneto nel 1918,te ne sarei tanto grato in giro non ho trovato nulla di concretamente ordinato e concentrato come fai tu nei tuoi video.Grazie e complimenti.

  • @Ario_111
    @Ario_111 4 года назад

    Video fantastico come sempre, farai mai un video sulla guerra tra Mao e Chang Kai shek?

  • @lorenzodorsi243
    @lorenzodorsi243 3 года назад

    Grazie!

  • @zomboita9642
    @zomboita9642 3 года назад

    bella la musichetta in sottofondo di company of heroes 2 più o meno al secondo minuto e mezzo.

  • @JumperLele
    @JumperLele 4 года назад

    Complimenti 👏

  • @danielespecchio8294
    @danielespecchio8294 Год назад +1

    Io non so il perché ma mi immagino sto scontro tra Winnie the poo vs vodka man

  • @francescopompei730
    @francescopompei730 4 года назад

    Sei bravo.

  • @michaelsanthers9734
    @michaelsanthers9734 2 года назад +1

    Una cosa non capisco, il ruolo della Cina durante la seconda guerra mondiale, perché questa non intervenne in netto aiuto della Russia assediata dalla Germania?

    • @juventusbianconero3808
      @juventusbianconero3808 2 года назад

      Aveva il suo da fare nella guerra civile cinese e l'invasione giapponese

    • @lililigoo4383
      @lililigoo4383 2 года назад

      Poiché gli invasori giapponesi sono nelle truppe principali nel nord-est della Cina, i cinesi sono in guerra con i giapponesi

    • @Nico-iv3wr
      @Nico-iv3wr 2 года назад

      Perché erano impegnati ad essere invasi dal Giappone

  • @dariodualcore5804
    @dariodualcore5804 3 года назад +3

    Come si puô mettere dislike a chi intrattiene con la cultura e soprattutto a chi intrattiene con la storia......., Vergogna a sti 90 pupazzi!

    • @graziamossa7658
      @graziamossa7658 Год назад

      Come fai a capire che ci sono 90 dislike? Grazie per una tua risposta

  • @paolozerbini6635
    @paolozerbini6635 4 года назад +4

    mancata?, ce sempre tempo per la guerra

  • @antoniobuccione9618
    @antoniobuccione9618 4 года назад

    sei un grande

  • @minotaurus91
    @minotaurus91 27 дней назад

    Questo conflitto interno al mondo comunista, combattuto formalmente per motivi ideologici (ma in realtà di ideologico non c'era un bel niente, solo pura realpolitik), viene spesso misconosciuto o addirittura ignorato quando si parla di guerra fredda; e invece è forse l'evento cardine (insieme con la rivoluzione tecnologica, stravinta dagli americani) che ne decise le sorti. Con il riavvicinamento di Pechino a Washington attraverso la diplomazia del ping pong, Mosca perdeva un alleato di fondamentale importanza nello scacchiere globale, l'unico con il quale avrebbe potuto forse sperare di riuscire a tener testa all'avversario americano. Da questo punto di vista bisogna dire che Nixon e sopratutto Kissinger hanno messo a segno un colpo da maestro, riuscendo sia a spezzare l'unità del blocco socialista (rendendolo quindi vulnerabile), sia ad allargare la sfera di influenza economica occidentale, regalando agli USA il più grande mercato del mondo. Da quel momento era solo questione di tempo, prima o poi l'URSS sarebbe caduta da sola a causa del suo asfissiante isolamento.

  • @marcominski7584
    @marcominski7584 2 года назад

    Una piccola nota. Krusciov fu licenziato nel 1964. E ha vissuto fino al 1971 in pensione. E dal 1964 al 1982, Breznev fu il leader dell'URSS.

  • @carlopotier4225
    @carlopotier4225 4 года назад

    per la miseria, e davvero un lungo e complicato pappone anche se giusto riconoscerlo è interessante.

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 4 года назад +5

    Sarebbe un’ucronia interessante se Cina e urss,invece di competere, avessero cooperato durante la guerra fredda.

    • @samirnodormir3097
      @samirnodormir3097 4 года назад +1

      Sarebbe stato difficile, visto che il marxismo leninismo e il maoismo hanno differenze anche abbastanza radicali su come organizzare la società socialista (i marxisti leninisti vedono come gruppo rivoluzionario gli operai urbani, mentre i maoisti preferiscono i contadini che lavorano per un latifondista, oppure i maoisti hanno una visione molto terzomondista mentre i ML preferiscono i paesi industrializzati ecc ecc)

    • @matteoemanueleluzi6557
      @matteoemanueleluzi6557 3 года назад +1

      All'inizio le due nazioni avevano buoni rapporti ma questo precedente alla tensione è durato poco

  • @lucianogasco2817
    @lucianogasco2817 4 года назад +1

    hai tralasciato la rottura fra URSS e Cina del 1960-1961

  • @musatrobertmarius
    @musatrobertmarius 4 года назад +1

    Ciao puoi parlare della rivoluzione rumena dell'89?

  • @spraco2072
    @spraco2072 3 года назад

    La musica in sottofondo: Company of Heroes 2 OST

  • @anonimo2932
    @anonimo2932 4 года назад

    La soundtrack di Company of Heroes 2, la riconosco!

  • @paperoga79
    @paperoga79 2 года назад

    Davvero interessante nel 2022

  • @danieled1175
    @danieled1175 3 года назад

    Complimenti per il video. Sarebbe interessante anche un video sui comunismo presenti in est europa e nei balcani come per esempio il Titoismo o il kadarismo. La Vinceda di Ceaucescu oppure la travagliata storia della polonia comunista.

  • @davidecarlino5890
    @davidecarlino5890 3 года назад +1

    Mongolia? Un video no? Fra Cina e Russia secondo me se lo merita

  • @pietrovinci2620
    @pietrovinci2620 3 года назад

    - Ma ciao, bel gattone!
    5:08

  • @federicopetrucci2064
    @federicopetrucci2064 4 года назад

    Sempre più lieto che la storia così importamte... E che molti ma nn tutti conoscono... Noi siamo storia ...

  • @pierotorroni9197
    @pierotorroni9197 3 года назад

    Dopo aver visto questi filmati, che peraltro corrispondono ai miei pensieri, sento di non potermi identificare con l'umanità. Perchè alla fin fine continuiamo a ripetere dei comportamenti che causano solo sofferenza e false illusioni.

  • @giovanniromano8983
    @giovanniromano8983 4 года назад

    Arte.

  • @ValentinoMariotto
    @ValentinoMariotto 3 года назад +1

    come ancora ai giorni nostri.. russia e cina fanno buon viso a cattivo gioco, costrette dalla situazione geopolitica. Appena la Russia sarà piena di vecchi, i cinesi si faranno molto più golosi verso l'estremo est Russo. Tenteranno non solo di prendere qualche territorio abitabile vicino al loro confine nord, ma anche di arrivare all'artico e di controllare il mare Okhotsk. Dipenderà in buona parte dalle condizioni in cui verserà il Giappone e da quanto vorranno spendersi gli americani, perché la Russia nei prossimi decenni sarà sempre più debole.

    • @juventusbianconero3808
      @juventusbianconero3808 2 года назад +1

      Anche la cina non scherza per quanto riguarda l'invecchiamento della popolazione

    • @lililigoo4383
      @lililigoo4383 2 года назад

      La Cina è abbastanza grande, noi cinesi non abbiamo bisogno della terra russa, le tue idee non sono i nostri cinesi, seminare la discordia non avrà successo,

    • @lililigoo4383
      @lililigoo4383 2 года назад

      @@juventusbianconero3808 La Cina è abbastanza grande, noi cinesi non abbiamo bisogno della terra russa, le tue idee non sono i nostri cinesi, seminare la discordia non avrà successo,

  • @simoneluchetti27
    @simoneluchetti27 3 года назад

    Cavoli sei informatissimo!

  • @zenatoday4590
    @zenatoday4590 4 года назад

    Ma la seconda parte sul battaglione perduto?

    • @NovaLectio
      @NovaLectio  4 года назад

      Per il momento non l'ho ancora programmato

  • @Giubizza
    @Giubizza 3 года назад +3

    Secondo me quello dei "due blocchi" è solo uno schema che semplifica le cose. In realtà il mondo è sempre stato spartito in aree di influenza di diverse potenze che poi, in fin dei conti, fatta eccezione qualche new entry, son sempre le stesse. Anche i regimi, apparentemente mutati, in sostanza son sempre gli stessi.

    • @domenico4533
      @domenico4533 Год назад

      Infatti noi e la Mongolia siamo ancora potenze...Le potenze cambiano sempre...ciò che hai detto non ha senso

    • @Giubizza
      @Giubizza Год назад +1

      @@domenico4533 il video parla di età contemporanea non di era antica o medievale. Per cui il tutto va contestualizzato.

  • @ruggierogambatesa3535
    @ruggierogambatesa3535 2 года назад

    Quanto eri giovane...caro Simone

  • @guretaiga7156
    @guretaiga7156 2 года назад

    la musica di sottofondo di coh2 quando è il top

  • @lorenzo313AD
    @lorenzo313AD 4 года назад

    Colonna sonora di Company of Heroes 2?

  • @gavinocherchi9256
    @gavinocherchi9256 4 года назад +3

    Ma un approfondimento sulla famiglia Borgia, e una anche su i Medici

  • @otman354
    @otman354 4 года назад

    Non bisogna dimenticare le politica triangolare di Nixon che fece rivedere in parte le due potenze comuniste

  • @gabrielmonticone9769
    @gabrielmonticone9769 4 года назад

    Ti amo

  • @robertoolivieri5526
    @robertoolivieri5526 4 года назад +2

    Scusate l'ignoranza. Cosa dice all'inizio?

  • @gianfrancoperticone7373
    @gianfrancoperticone7373 3 года назад

    Che dici all'inizio delle pillole?

  • @canalemelo76
    @canalemelo76 3 года назад

    perchè non fai un video sulla vita di Mao?

  • @pietrosola5249
    @pietrosola5249 4 года назад

    Bella la guerra mancartactra vinta e Russia complimenti nova lectio

  • @leonardoconsolaro665
    @leonardoconsolaro665 4 года назад +4

    Un video italiano sulla crisi sino-sovietica? RUclips adesso accetti il porno?

  • @cane1234567
    @cane1234567 4 года назад

    prego ... ci sei piaciuto

  • @claudiomattuzzi9280
    @claudiomattuzzi9280 4 года назад

    Fai un video su Fidel castro!

  • @duduchannel6729
    @duduchannel6729 4 года назад

    0:00 Wtf Scazzo salafita?

  • @mattiaroccaro3544
    @mattiaroccaro3544 4 года назад +2

    7:33 Quando l'eresia emerge, il papa agisce... Aspetta non stavo parlando di fanatismo religioso medievale?

  • @andreatondini9383
    @andreatondini9383 3 года назад

    Come si chiama l'incidente nel Turkestan cinese? Chierllincheti??? Vorrei cercare documenti
    Grazie

    • @lililigoo4383
      @lililigoo4383 2 года назад

      Non c'è Turkistan in Cina. Lo Xinjiang Uygur va dalla dinastia Han alla dinastia Tang per scacciare i turchi. Gli uiguri liberati sono gli schiavi dei turchi chiamati uiguri. Il mio ragazzo è uiguro, e ora lo Xinjiang è al 51% Han e 42 % Han Sono uiguri, le due etnie sono sposate, i giovani nelle città uigure dello Xinjiang non credono nei musulmani e il 16% della popolazione uigura è membro del Partito Comunista

  • @leonardocorbo9765
    @leonardocorbo9765 4 года назад

    Colonna sonora: Company of heroes 2

  • @Daniele_di_Napoletano
    @Daniele_di_Napoletano 2 года назад

    ❤️🏴‍☠️

  • @guerinomolinaro8959
    @guerinomolinaro8959 3 года назад

    Che dice all'inizio?

  • @utentpenpal1409
    @utentpenpal1409 4 года назад

    Ma cosa dice nei primi secondi?

  • @vittoriobellusci6952
    @vittoriobellusci6952 4 года назад

    si chiamava isola di amuri, nel fiume amuri.

  • @antoniodellesite5146
    @antoniodellesite5146 4 года назад

    Un altro fatto storico spiegato alla perfezione.

  • @高野-m8i
    @高野-m8i 3 года назад

    能不能做个中文字幕样我们华人也看看

  • @massy0016
    @massy0016 3 года назад

    💪🏻💪🏻

  • @mau5083
    @mau5083 8 месяцев назад

    Adesso vorrei vedere i cinesi a chi venderebbero il loro ciarpame se non ci fosse l occidente

  • @benedictoveronese3514
    @benedictoveronese3514 3 года назад

    Non capisco cosa dice all'inizio. che lingua è?

  • @lillievengeance4189
    @lillievengeance4189 4 года назад

    Sei veramente preparato e guardo con piacere i tuoi video, ma citare il rapporto segreto di Krusciov, e non dire neanche mezza parola su quanto sia assurdo, è antistorico.

  • @maximvs272
    @maximvs272 3 года назад +2

    parlaci di pol pot