Liberarsi dalle ossessioni con l'ACT (Acceptence and Commitment Therapy)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 фев 2025
  • Dr Gaspare Costa Psicologo e Psicoterapeuta per Consulenze Online o Appuntamenti in Studio 340.7852422 WhatsApp oppure www.attacchidip...
    In questo video viene descritta brevemente l'ACT, ovvero un approccio terapeutico cosiddetto di terza generazione della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, molto efficace per liberarsi dalle ossessioni, I sintomi del Disturbo Ossessivo Compulsivo.
    L'ACT si fonda su due pilastri: l'accettazione e l'impegno. L'accettazione ci invita, mediate tecniche ed esercizi esperienziali, di cambiare atteggiamento nei confronti del dolore,: normalmente per liberarci dalle ossessioni e lal dolore ad essi associato mettiamo in atto un atteggiamento di soppressione o ricorriamo alle compulsion ma questo atteggiamento, lungi dal liberarci dalle ossessioni, del medio e lungo tempo aggrava il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
    L'ACT ci invita ad aumentare la disponibilità nei cobf8 dei contenuti mentali intrusivi, di assumere un atteggiamento curioso, non giudicante e disponibilità nei confronti dei contenuti mentali. Questo atteggiamento, consentendoci di vedere i pensieri non per quello che dicono di essere ma per quello sono ci consentirà di liberarci dalle ossessioni.
    L'altro pilastro su cui si basa l'ACT e il Commitment, ovvero il significato e l'impegno che diamo alla nostra vita. L'impegno aiuta a liberarsi dalle ossessioni e aiuta a gestire meglio il doloro.
    L'ACT è una valida alternativa per la cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo, è una terapia dolce che aiuta a far vedere le ossessioni non per quello che dicono di essere ma per quello che sono : semplici contenuti mentali. L'ACT, inoltre, è molto efficace per liberarsi dalle ossessioni in adolescenza o nella fanciullezza.

Комментарии • 3

  • @barbararossi7857
    @barbararossi7857 14 дней назад

    Eccellente video.

  • @giuseppesavi9517
    @giuseppesavi9517 3 месяца назад

    Sicuramente dottore è una buona tecnica l'ACT, però personalmente mi sto trovando bene;seguendo con appuntamenti se posso on line....la più tradizionale di terapia sul DOC da una dottoressa a Civitanova Marche. Grazie e se posso seguo anche lei qui su RUclips. A presto!!

  • @danielamassa7354
    @danielamassa7354 3 года назад +1

    Che differenza c'e con la meditazione/ osservazione non giudicante dei nostri pensieri?