Комментарии •

  • @Spiderjin
    @Spiderjin 8 месяцев назад +2

    Che spettacolo questo portatilino, da utente macOS vedo le varie somiglianze con un MBAir, performance a parte, alla fine hai fatto un ottima spesa! 🎉

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Vediamo adesso se tiene duro in mano a mio figlio...

  • @AbsolutePitch0679
    @AbsolutePitch0679 8 месяцев назад +1

    Davide Grazie di cuore per la bella compagnia che mi fai... Video interessantissimi e rilassanti come avere un suono bianco nelle orecchie

  • @ifaber68
    @ifaber68 8 месяцев назад

    Bel video Davide, molto interessante il PC economico e soprattutto come virtualizzarci Mac os. Buon fine settimana 😊👍

  • @Vincenzo_F
    @Vincenzo_F 8 месяцев назад +1

    Apperò! Sembra un bell'oggetto, tienici aggiornati su come si comporta dopo un po' che lo si usa. 👍👍

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Sì esatto, comunque sia visto da dentro non mi è dispiaciuto tanto, anche se avrei preferito delle RAM e SSD un po' più di marca nota.

    • @Vincenzo_F
      @Vincenzo_F 8 месяцев назад +1

      si effettivamente un po' di dubbi li lasciano quei nomi sconosciuti, piacevole è aver trovato la predisposizione per un secondo SSD dove magari in fase di upgrade si può inserire un più collaudato HD per aumentare sicurezza e longevità. @@SurvivalHacking

  • @linokino5155
    @linokino5155 8 месяцев назад

    Che bello guardare i tuoi video, complimenti

  • @alexdognever666
    @alexdognever666 8 месяцев назад

    Veramente interessante! Ho appena risuscitato un i5 che stavano rottamando, i benchmark che mvv blog ti ha suggerito mi saranno molto utili e magari provo anche io a installare un emulatore di macOS. Ciao continua così!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Direi che con un i5 (dipende anche dalla generazione) ma dovresti poterlo vedere andare sena troppi problemi. magari un po' lento, ma funziona.

    • @alexdognever666
      @alexdognever666 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking i5 8^ gen

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Buono !!

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 8 месяцев назад

    Wow bellissimo PC portatile davvero interessante ottima recensione grande Davide 💜🖖 👏👏👏👏

  • @francescos78
    @francescos78 8 месяцев назад

    Video molto interessante, sia per il prodotto (mi son chiesto più volte come potessero essere e funzionare le tante marche "sconosciute" visto il prezzo), che anche per la guida alla macchina virtuale....magari un giorno proverò a farlo anche io. Grazie mille e complimenti👏👏

  • @mauroscarpa9258
    @mauroscarpa9258 8 месяцев назад +1

    Ciao Davide, situazione già vista anche a casa mia. Arriva il computer nuovo PER IL FIGLIO che lo attende invano mentre papà ci gioca 😀. A parte questo ottimo suggerimento, ci sto facendo un pensierino, grazie della dritta!!!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Per il momento ce l'ho ancora io e sto ancora smaneggiando perché vorrei riuscire ad installare Open Core con MAC Os nativo....

    • @mauroscarpa9258
      @mauroscarpa9258 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking se ci riesci mi sa che lo ordino davvero

  • @Lukas_Miglioranza
    @Lukas_Miglioranza 8 месяцев назад

    Bell'acquisto! Controlla che tuo figlio non giochi a Forza Horizon 5 invece di studiare! Qui dice che lavorando su risoluzione e opzioni grafiche gira non male, e le due ventolozze posteriori potrebbero essere complici di molte distrazioni! Adesso riguardo la parte sull'emulazione invece, che è quella che mi interessa da vicino!
    Sei sempre ispirato! 🤗

  • @michelepiccolo
    @michelepiccolo 8 месяцев назад

    Ciao Davide, hai fatto un'ottima recensione, il prodotto si presenta bene però bisogna vedere quanto dura, comunque se hai avuto degli sconti per provare va bene, poi se si deve portare in giro è meglio una cosa economica ma funzionale. Per la garanzia speriamo che ti vada tutto bene perché se è da spedire hai voglia i tempi, io con un aspirapolvere e non lo spedito me ne hanno spedito uno nuovo o dovuto aspettare più di un mese, fortuna ne avevo un'altro.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Sono molto fiducioso, se ho problemi prima di far agire la garanzia lo SBUDELLO TUTTO !!!...

    • @michelepiccolo
      @michelepiccolo 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking Speriamo di no per te ma per noi sarebbe un bel inside. Puoi farne uno con un vecchio PC portatile se ti capita.

  • @RNVP371
    @RNVP371 Месяц назад

    Curiosità : il portatile l'hai comprato su Amazon o direttamente sul loro sito ? Inoltre hai rilevato la presenza di malware come succede da un pò di tempo a questa parte, su pc e minipc di provenienza o fabbricazione cinese? Hai fatto un controllo hardware tramite sw di terze parti, per vedere se corrispondeva tutto con quanto dichiarato alla vendita circa le caratteristiche del prodotto?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking Месяц назад +1

      Il portatile l'ho preso dal loro sito, per ottenere un prezzo migliore. Onestamente non ho osservato se c'era malware o altro, ho re-installato windows, spianando tutto, più o meno come faccio sempre, visto che quando compri un portatile anche di marca, devi passare le prime 2 ore a togliere il quintale di porcherie che installano e poi fare gli aggiornamenti che di solito sono di un anno indietro. Diciamo che si fa prima a re-installare da zero un build recente, così si spiana tutto e ho solo qualche aggiornamento da fare, e ho il sistema tutto pulito. L'hardware testato con CPU-Z corrisponde, l'unica cosa che un po' non mi è piaciuta tanto, che ho visto dopo il video però è che se si entra nel bios e si osservano tutti i dettagli, spesso ci sono dei campi non riempiti tipo: Mother Board: No Name e altri che ora non ricordo. In pratica non hanno messo nel bios i dati di targa del computer, come di solito invece si mettono. Per il resto devo dire che nonostante tutto è li che funziona, e al momento non ha dato problemi. C'è da dire mio figlio non lo usa tantissmo.

    • @RNVP371
      @RNVP371 Месяц назад

      @@SurvivalHacking Grazie per la tua risposta completa

  • @giuseppem.34
    @giuseppem.34 8 месяцев назад

    Grande Davide, puoi per favore avviare una live di fedora 39 per capire se il lettore di impronte su linux funziona? Grazie.

  • @Ghiro1993
    @Ghiro1993 8 месяцев назад

    Grandissimo Davide come sempre ma sbaglio o manca l'allegato con la guida per hackintosh? Grazie

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Sì hai ragione, l'ho aggiunto in descrizione

  • @beppeferrero4636
    @beppeferrero4636 8 месяцев назад

    Ciao Davide. Sono Beppe e ti seguo con interesse da sempre. Seguendo i tuoi consigli ho creato una VM ventura su un PC win11 piuttosto potente. Ma sono un po' deluso il mouse si muove a scatti spesso le app non si aprono o si aprono dopo un tempo infinito. Inoltre ho la risoluzione bloccata a 1024. Qualche consiglio? Ti ringrazio!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Verifica che siano installati correttamente i VmWare Tools. Solo con quelli bem funzionanti dovresti poter controllare la risoluzione e tutte le periferiche funzionano molto meglio.

    • @beppeferrero4636
      @beppeferrero4636 8 месяцев назад

      Grazie Davide. Sono riuscito a fare funzionare tutto reinstallando i tool. Unica pecca non regge il full screen su un monitor 4k. Ho visto che qualcosa di simile si può fare anche con virtualbox ma forse non supporta la VM con ventura ma solo versioni MacOS precedenti. Magari indaga se hai voglia e facci un video che questo tema è davvero interessante!

    • @beppeferrero4636
      @beppeferrero4636 8 месяцев назад

      Ciao. Non ero soddisfatto delle prestazioni di Ventura in VM e ho scalato a Catalina. Molto più usabile, da provare. Ho messo 4 core e 12gb ram

  • @mauriziomascagna
    @mauriziomascagna 8 месяцев назад

    Domanda che riterrai sicuramrnte assurda: ho un pc e svariati hdd, in uno di questi, vorrei instalare un Os Apple per vedere l'effetto che fa. Esiste da qualche parte un sito per scaricare una iso e installare il sistema operativo senza creare macchine virtuali o affini? Ho provato a seguirti ma dopo pochi secondi mi sono perso, sono andato nel marasma più completo! Grazie e scusa per la domanda "stupida" che sicuramente non può avere una risposta positiva.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Esiste questa possibilità ma ti assicuro che la procedura è ancora più complessa. Purtroppo i PC non sono PC sui quali si può installare MAC OS. Il disco di installazione, proprio durante la fase di preparazione, verifica che sia un MAC vero e se analizzandolo non trova riscontro il setup non funziona. Inoltre i MAC hanno un bios differente e nemmeno partirebbe un disco MAC di installazione.
      Per poterlo utilizzare va creato un disco apposito con un bootloader che prima di installare simula le funzioni necessarie in modo da far credere al setup che quello sul quale sta lavorando sembri per davvero un MAC. Il problema che per preparare un disco di quel genere bisogna prima fare un po' di impostazioni relative al tuo specifico hardware. Se cerchi per OpenCore e il modello del tuo PC potresti essere fortunato e trovare qualcuno che ha già preparato il tutto. Se no prepararselo in autonomia è davvero un casino. La soluzione virtuale è davvero semplice ci sono solo 5 passaggi.

    • @mauriziomascagna
      @mauriziomascagna 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking Ok, ti ringrazio infinitamente.

  • @littlesaturdaylab
    @littlesaturdaylab 8 месяцев назад

    Domanda anzi due: è possibile virtualizzare due sistemi operativi partendo direttamente dal gestore di macchina virtuale?
    Domanda 2 minimo requisiti per emulare ventura come macchina virtuale?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Certo che si, puoi creare tutte le macchine virtuali che vuoi, con sistemi operativi differenti, e potenza permettendo, eseguirle anche tutte assieme. Per Ventura utilizzabile in modo decente, serve un bel po' di birra, sicuramente tanta RAM e un disco veloce, non c'è ovviamente un processore prestante. La virtualizzazione porta via parecchie risorse. Io su questo portatile sono riuscito a far girare Garage Band in maniera dignitosa.

    • @littlesaturdaylab
      @littlesaturdaylab 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking domanda posta male. Vorrei una sorta di dual boot, ma penso che mac non possa essere installato direttamente , quindi pensavo esistesse un gestionale che funziona senza sistema operativo ed avviando il PC ti dia da lì la possibilità di virtualizzare un so con la totalità delle risorse

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Mi pare si possa fare qualcosa del genere con Proxmox, ma non ne sono certo. Ne ho solo sentito parlare e visto un video dove praticamente il PC fa il boot direttamente col virtualizzatore Proxmox e da li poi parte la macchina virtuale, senza avere un sistema operativo Host, tipo Windows 11.

  • @il_solito_troll
    @il_solito_troll 8 месяцев назад

    ciao ,la temperatura nella zona palmo delle mano rimane bassa ? oppure a lungo andare diventa fastidiosa ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Da come è strutturato, tutta la parte elettronica è posizionata sulla metà superiore del portatile, nella metà inferiore c'è la batteria che non scalda, per cui in zona palmo direi che dovrebbe rimanere sempre freddo. Le ventole buttano fuori aria calda nella parte posteriore.

  • @sarkia1987
    @sarkia1987 8 месяцев назад

    Super video, ma ho un problemino; appena avvio la macchina virtuale, prima che parta l'installazione di Ventura, rimane bloccato sulla MELA e sembra non procedere... come mai?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Eh, un bell'enigma, capita anche ad altri. O il computer in qualche modo ha delle limitazioni a livello di BIOS sulla virtualizzazione, oppure non saprei.

    • @sarkia1987
      @sarkia1987 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking grazie per la risposta! Sto cercando altri modi e mi sto incastrando parecchio 😅😅 speriamo di riuscire 😃

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Controlla nel bios, può essere identificata con diversi nomi: Intel VT-x (per le CPU Intel), AMD-V (per le CPU AMD) o, ancora, Hypervisor o Hyper-v e verifica che siano attivati.

    • @sarkia1987
      @sarkia1987 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking grazie; controllerò questi giorni e vi/ti farò sapere. Grazie ancora!

  • @EdoardoDiLoreto
    @EdoardoDiLoreto 8 месяцев назад

    Ciao, è vero che è im i7 ma un processore U, ovvero a basso consumo, ottimo per portatili che devono stare senza elettricità per molte ore.

  • @CapitanHarlockisback
    @CapitanHarlockisback 8 месяцев назад

    La tastiera italiana per me è fondamentale.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Anche per me. Comunque ci sono gli stickers.

    • @EgidioDocile
      @EgidioDocile 8 месяцев назад

      Da sistemista/programmatore trovo la tastiera italiana assolutamente scomoda. Preferisco di gran lunga il layout US

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback 8 месяцев назад

      @@EgidioDocile Da Italiano trovo la tastiera US assolutamente scomoda. La mia lingua prevede le vocali.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      La lingua dei programmatori però non è l'Italiano. Nella maggior parte dei linguaggi di programmazione ci sono caratteri che sulla tastiera italiano vanno invocati con la combinazione di tre tasti.
      I programmatori, usalo le parentesi graffe a ritmo di una ogni 10 secondi e dopo un po' ti si intrecciano le dita.
      Tutti i programmatori che conosco, usano la tastiera US.
      Sono filosofie di utilizzo e abitudine.

  • @cattaps4
    @cattaps4 4 месяца назад

    Ciao Davide ti volevo chiedere se sul mio PC si poteva installare Mac OS ventura ti specifico la mia configurazione ryzen 5 3600
    Scheda madre Msi
    8 GB di RAM
    Ssd M2 512 GB
    Hard disk 1 TB
    GTX 1650 super 4gb
    Consigli

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 4 месяца назад

      Allora sui rayzen che sono processori che nativamente non sono supportati da MacOs la cosa è più complicata. Lo stesso comunque vale con i processori intel nuovi da 12° generazione in poi, in quanto non esistono più Mac con Intel dall' 11° generazione. L'unica possibilità è utilizzando la virtualizzazione, che però comporta una reattività minore. Con la procedura indicata, si potrà sicuramente installare su rayzen virtualizzato MacOs Ventura.
      Siccome sono comunque cose sempre in evoluzione è bene far prima una ricerca verificando se non ci sono novità a riguardo.

  • @Diver68
    @Diver68 6 месяцев назад

    Tutto ottimo è sempre un piacere seguire i tuoi video.
    Una sola domanda, non credi che con 600 euro si possa comprare un portatile in Italia con le stesse caratteristiche e di marca? Grazie

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 6 месяцев назад +1

      Allora se cerchi tra gli usati, magari trovi qualcosa, ma un portatile con 1Tb di SSD, 32Gbyte di RAM e un processore i7 di 12° generazione, nuovo, in italia non si trova a meno di 900€
      Su amazon sotto ai 1000€ c'è solo quello con caratteristiche simili: amzn.to/43NL5OX
      Poi usando il coupon sconto c' un ulteriore 25€ di sconto per cui viene 579€

    • @Diver68
      @Diver68 6 месяцев назад

      @@SurvivalHacking Grazie mille per la risposta. Visto.... Grazie

  • @marcomurrucciu8724
    @marcomurrucciu8724 8 месяцев назад

    bel videooooo

  • @massimilianopresti2417
    @massimilianopresti2417 8 месяцев назад

    I bechmark lo vedono parcchio sotto la media, addirittura vedo che i7 di sola 7 generazione stavano davanti, sicuramente la memoria è molto lenta, vedi se è possibile attivare il profilo XMP

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Diciamo che tra tutti i benchmark dei quali molti valutano la GPU che in questo portatile è praticamente assente ci sono risultati un po' discordanti a volte. Io non sono un gran utilizzatore di PC. Quale è il benchmark più attendibile, che da un riscontro oggettivo ?

    • @massimilianopresti2417
      @massimilianopresti2417 8 месяцев назад

      MI ha colpito la situazione; perchè anch'io ho preso un notebook per mia figlia al primo anno di informatica! è un i5 di 12th gen con la iris integrata della MSI e con gli stessi benchmark va molto meglio nonostante abbia la metà della memoria installata (ad es. 3dmark con time spy da 4930), per questo mi sono permesso di intervenire. Complimenti per il canale e grazie per tutto quello che fai!

  • @pietroelettronicafaidate425
    @pietroelettronicafaidate425 8 месяцев назад

    ciao davide io non riesco ad istallare il unlocker perche nella file zippato non ce il file win.istall.cmd non so perche
    mi puoi aiutare ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Ricontrolla bene, devi scaricare tutta la repository su GitHub, come vedi nel video. Il file ci deve essere per forza.

  • @RetroMaximo
    @RetroMaximo 8 месяцев назад +2

    A parte la velocità, una macchina virtuale è a tutti gli effetti come avere un nuovo computer senza acquistarlo spendendo molto? Esempio propio il MAC😄

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +2

      Eh sì, la macchina virtuale funziona allo stesso modo identico e se supportata bene dal virtualizzatore, anche tutte le periferiche esterne sono gestite, quindi di fatto è come avere un MAC, anche se per farlo c'è sempre bisogno di una 'patch' in quanto non sarebbe possibile virtualizzare un MAC su un PC.

    • @Groe-z
      @Groe-z 8 месяцев назад

      Ciao avevo già provato a farti questa domanda (scusa se insisto) , ma poi per scaricare le varie app serve inserire l’ID Apple, posso usare il mio? O non viene riconosciuto ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Puoi usare il tuo senza problemi. Io Ho usato il mio e ho installato APP dall'APP store e anche attivato icloud.

    • @Groe-z
      @Groe-z 8 месяцев назад

      Grazie per la risposta, dunque dovrebbe funzionare anche in un Hackintosh non in macchina virtuale?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Io l'ho usato per molti anni con un Hackintosh il mio account iCloud e non ho mai avuto problemi.

  • @littlesaturdaylab
    @littlesaturdaylab 8 месяцев назад

    Per la tastiera si usa molto fornire un layout per poi vendere gli stickers da attaccare

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Eh non lo avevo mai visto. Questo risolve parecchi problemi, per non avere 200 prodotti differenti, solo per tipo di tastiera.

    • @GamerSuper91
      @GamerSuper91 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking non togliere la telemetria perchè' io ho perso i dati cioè copilot non andava e il telefono crashava ho dovuto reinstallarlo

  • @nurgiachi9211
    @nurgiachi9211 8 месяцев назад

    Interessantissimo sulla carta.. ma tendo a non fidarmi troppo dei produttori economici e delle fasce più economiche considerando che in più di una volta son saltate fuori backdoor (ThinkPwn, MicTray, dbutil_2_3.sys..), software non proprio puliti o BIOS adulterati.
    Se servisse solo per smanettarci ok ma non lo userei mai come macchina personale.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Smanettamento sicuro e poi verrà usato da mio figlio per fare qualche cosa per lo studio. non è particolarmente amante dei portatili. Penso che lo utilizzarlo più io per ravanare un po'. l'obiettivo è installare Mac Os nativo con Open core, ma la piattaforma non è supportata più di tanto.

  • @aletech1121
    @aletech1121 8 месяцев назад

    sarebbe bello trasformarlo in un MacBook vero e proprio con hackintosh, già il design ricorda molto i MacBook Pro da 14" e 16", prova a vedere se è possibile farlo su Intel 12a gen così mi faccio un bel hackintosh

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Ci ho provato a fare un Hackintosh con OpenCore ma per questo tipo di piattaforma, la Alder Lake ci sono pochissime informazioni e tutti i vari forum ne parlano molto poco. Devo dire che pensavo di cavarmela molto più facilmente. Prossimamente ci riproverò.

  • @SbiriJJ
    @SbiriJJ 8 месяцев назад +1

    Le graffe su Windows in realtà ci sono con alt-gr e shift e [ ], sulla tastiera italiana, anche se non indicate sulla tastiera. A parte quello la tastiera inglese è molto più comoda per programmare anche per altri simboli, ma non tutti. Io uso alla cieca entrambe ma di fatto non gradisco ne una ne l'altra al 100%, in tempo moderni finisco troppo per dover scrivere e usare gli accenti ecc...
    Per quel che riguarda il PC è senz'altro una cosa molto interessante il vero problema è se si hanno dei problemi l'assistenza spesso è totalmente inutile o anche dannosa. Io ormai da tempo, vivo di usato, il nuovo economico tendo a evitarlo. L'altro problema di questi compouter cinesi (ho comprato dei mini a standard industriali che durano da tempo sempre accesi) è il BIOS, pochi settaggi o stramberie varie. Però ecco senza pretese possono essere un affare.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Questo PC in particolare ha un BIOS con così tante cose che davvero alcune non ho la minima idea di cosa siano. In effetti il problema sulla garanzia è sempre un po' un problema, anche se sul loro sito garantiscono 2 anni... Se volessi una vera garanzia, li prederei su Amazon, ho puntato ad un prodotto economico perché so che mio figlio lo utilizzerà pochissimo e poi perché volevo provare anche qualche cosa di alternativo. Anche io prendo sempre cose usate o ricondizionate, spesso su Amazon.

    • @SbiriJJ
      @SbiriJJ 8 месяцев назад

      bene per il BIOS, poi sì magari non serve a nulla, ma volte certe funzioni servono. Poi ci sono tante cose per overlclock ecc... ma con le prestazioni dei PC attuali sono diventate inutili. Per la garanzia il realtà non è tanto la durata, ma il come viene offerta. Tipo Amazon non ripara, sostituisce e questo in certe cose non va bene per nulla, mentre è perfetto per mille altre cose.
      Per contro gli elettrodomestici su Amazon sono quasi sempre terze scelte, c'è sempre il difetto. Sui computer non so.
      Comunque non è che volevo criticare era forse per fare un po' di discorso, in effetti hai fatto bene a provare e anche a provralo smontandolo per chi può essere interessato ed è una bella cosa. ;)

    • @SbiriJJ
      @SbiriJJ 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking PS: comunque il Mac in VM è una cosa che può servire a molti e molti magari nemmeno ci pensano, semplicemente perché non sono nemmeno un po' tecnici.

  • @davideronchi374
    @davideronchi374 8 месяцев назад

    Da gamer appassionato di pc sono in particolar modo affezionato a 3dMark 2001… soprattutto la sua “intro” 👻👻👻

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Ma tra tutti quelli visti, quale secondo te è il più attendibilile ?

  • @netsonna
    @netsonna 8 месяцев назад

    E con la garanzia come si fa?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Ci si rivolgerà a loro immagino. Io spero di non averne mai bisogno. Se capita qualcosa a quel portatile lo SBUDELLO !!!

    • @netsonna
      @netsonna 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking il problema è che tu sei in grado di riparare tutto, ma un utente medio sarebbe in difficoltà. Rispedire il PC, attendere la riparazione... Un po' rischioso per noi comuni mortali 😀

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Si effettivamente sì. oggi se proprio dovessi sceglier per livello di garanzia prenderei tutto su Amazon.

  • @MaxBassanetti
    @MaxBassanetti 8 месяцев назад

    Più di due ore di aggiornamenti ? tantissimi

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Ci ha messo una vita !!! non so bene perché. Probabilmente il Windows 11 all'interno era in Inglese. Gli ho cambiato lingua e avrà dovuto reinstallare un tot di aggiornamenti nella lingua Italiana.

    • @MaxBassanetti
      @MaxBassanetti 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking Capito, mi piacerebbe installare ventura su un pc reale ma è illegale o solo apple non da supporto tecnico?

  • @fedefede2271
    @fedefede2271 8 месяцев назад

    Video molto interessante, mi ricordo che diversi anni fà, anche Virtualbox aveva provato in modo sperimentale, la virtualizzazione di sistemi MacOs, peccato che quando fù aquisita da Sun prima e da Oracle dopo, la cosa finì nel dimenticatorio. Questo Laptop è molto buono come caratteristiche hardware, e forse l'unica cosa penalizzante è il Windows 11, troppo esosa in fatto di risorse hardware. Per la virtulizzazione sarebbe meglio avere un sistema Linux reale ed avere tutte le macchine virtuali che si voglia, risparmiando risorse, per un programmatore sarebbe buono come S.O., Linux Arch. 🤔

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Interessante la soluzione con Linux, devo provare.

    • @fedefede2271
      @fedefede2271 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking Non sò se sei pratico di Linux, però per cominicare, potresti provare un Linux più facile tipo Ubuntu, e per le macchine virtuali, esistono le versioni Vmware e Virtualbox per Ubuntu e Linux in generale. Non sò se c'è anche l'eseguibile per Linux, per far girare le macchine virtuali MacOs su Vmware.

  • @blume986
    @blume986 8 месяцев назад

    Ciao Davidone!!!

  • @fabmorga64
    @fabmorga64 8 месяцев назад

    Io ho un hackintosh su piattaforma 1155 che ha tutte le componenti attive e schda video 680 apple. Tutto vecchiotto con Catalina. Il tuo sistema è molto più moderno.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Ma purtroppo non supportato. MAC OS non supporta nulla di più dei microprocessori di 10° generazione. Con quelli di generazione superiore cominciano ad esserci problemi. Questo per l'Hackintosh, mentre per la virtualizzazione ci sono meno problemi, ma ovviamente una performance inferiore.

  • @RickB3n
    @RickB3n 8 месяцев назад

    Bene ma un hackintosh vero e proprio è ad installarlo fisicamente. Il problema che serve hardware con buona compatibilità tipo lenovo.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Sì esatto. Ci ho provato con questo, ma non ci sono riuscito. Tra l'altro per questo tipo di piattaforma c'è pochissimo supporto per opencore e tutti i forum ne parlano molto poco. Devo dire che pensavo di cavarmela molto più facilmente.

    • @RickB3n
      @RickB3n 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking Io sto usando da un anno solo Linux Mint 20.3, interessante dal punto di vista tecnico, solo che come esperienza utente non è il massimo, ci sono parecchie cosette che non sono curate. Da ex utente Windows e MacOS

  • @paolorosi7551
    @paolorosi7551 8 месяцев назад

    cioè scusa, per te un i7 12gen, 32 gb ram, ssd1tb, sono un computer basico come prestazioni???? sicuramente la scheda video non sarà una saetta ....ma io un pc così me lo sogno di notte...
    un salutone e complimentiper la tua professionalità.....
    ps...ti scrivo da un aio ho AMD A6-7310 APU , 8 gb ram......ahimè....ma ti garantisco che ci faccio di tutto...(ovvio no gaming nè montaggi vari)

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Sì, in effetti forse ho semplificato un po' troppo. In effetti come tagli di memoria e CPU siamo quasi al TOP. E' proprio carente dal punto di vista GPU.

  • @massimilianobufardeci1312
    @massimilianobufardeci1312 8 месяцев назад

    Ciao ottimo video. Domanda sui prezzi: dal sito dell'azienda viene 579 più spedizione; dal AliExpress ci sono 3 vendor con la stessa configurazione ma 3 prezzi diversi. Mi sai dare un consiglio in merito?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Io sceglierei quello che spedisce da Europa. La Ninkear spedisce dalla Francia per cui non ci sono dazi o sorprese doganali. Poi per il discorso garanzia probabilmente sceglierei il venditore ufficiale. Poi potrebbe anche essere la Ninkear stessa che vende su Aliexpress.

    • @massimilianobufardeci1312
      @massimilianobufardeci1312 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking grazie!!

  • @micheledallasilvestra
    @micheledallasilvestra 8 месяцев назад

    Io ci installerei Linux e se proprio proprio proprio proprio mi dovesse servire virtualizzerei altra roba 😁

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Penso che lo installerò pure io, giusto per vedere come va e se le virtualizzazioni funzionano melgio.

  • @robertopastore5439
    @robertopastore5439 8 месяцев назад

    io nn lo consiglierei, per l'assistenza post vendita, a quel prezzo si trova qualcosa di decente soprattutto nelle catene di distribuzione, ma se si vuole stare tranquilli con i 2 anni garanzia senza nessun problema, recuperando fino all'ultima lira i soldi spesi, allora c'è solo amazon

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Sì e sempre su Amazon ci sono anche i ricondizionati con un anno di garanzia Amazon che sono comunque molto interessanti. Questo ho voluto provarlo per curiosità e anche perché l'ho avuto con un bello sconto. Tutto sommato internamente l'ho trovato ben fatto.

  • @andrew_dpw
    @andrew_dpw 8 месяцев назад

    Purtroppo non è più possibile fare hackintosh su hardware reale perchè la CPU Intel di 12th generazione non è più supportata! Hackintosh su real hardware si può fare fino alla 10th generazione di CPU Intel

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Ecco perchè con openCore ho avuto un sacco di problemi. Non ci avevo proprio pensato !!!!. Difatti trovavo davvero poche info su Alder Lake nei vari forum Open Core anche se ci sono casi in cui sono riusciti, ma con specifiche MB.

    • @andrew_dpw
      @andrew_dpw 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking purtroppo non esistono driver per la iGPU Xe delle ultime generazioni! ...Il mio hack è basato su Intel 7th generazione Kaby-lake e funziona al 100% con Ventura 13.6.3! Grazie per il bellissimo video Davide! :)

  • @lucapianella
    @lucapianella 8 месяцев назад

    il touchpad intelligente hahaha

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      In realtà ho scoperto che quel quadratino è il lettore di impronte digitali.

  • @robertocaligari4926
    @robertocaligari4926 6 месяцев назад

    Ciao Davide, ho ricevuto proprio ieri il pc uguale al tuo. Comprato dal sito Ninkear. Peccato che non funzioni. Durante la registrazione di windows lo schermo diventa improvvisamente nero .... e poi più nulla...computer morto. Se forzi il riavvio riprende il setup di windiws e poi di nuovo schermo nero. Ho scritto all'assistenza Ninkear e sto ancora aspettando risposta. Che delusione !!
    Un caro saluto
    R.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 6 месяцев назад +1

      Urka, mi spiace, purtroppo sui dispositivi tecnologigi, queste cose capitano anche con marchi ben più importanti. Io ho preso un iPhone nuovo era ancora il periodo del Iphone 6 che dopo poco che era acceso, il display faceva tante righe colorate. Me lo hanno poi sostituito. Fammi sapere come è andata a livello di assistenza. Io lo sto usando abbastanaza e al momento non mi ha dato particolari problemi.

    • @robertocaligari4926
      @robertocaligari4926 6 месяцев назад

      @@SurvivalHacking Ti ringrazio molto per la risposta, ho già scritto all'assistenza il giorno stesso dell'arrivo del pc (giovedì 4 Apr) non ho ancora ricevuto una risposta circa le modalità di reso e rimborso o di sostituzione del prodotto...sto incrociando le dita!! Comunque ti terrò informato della vicenda, penso possa essere utile anche ad altri.
      Ne approfitto ancora un attimo per complimentarmi per il lavoro interessantissimo che stai portando avanti coi tuoi video. E' un bellissimo revival che mi fa tornare ai gloriosi tempi di Nuova Elettronica, quando si aspettava con trepidazione il postino o si cercavano i rivenditori ufficiali vicino a casa. Quanti kit, quanti soldi spesi; ma quanto mi sono divertito e tuttavia qualche progetto tipo ampli a valvole ecc ce l'ho ancora in giro, e funziona pure.. che tempi!!
      Un caro saluto
      R. Caligari
      P.S: a proposito, ho saputo che hai conosciuto il mio "nipotino" Tommaso durante un evento a Roma se non sbaglio.... Tutto suo zio..

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 6 месяцев назад

      A Roma, direi al Maker Faire. Anche quest'anno sarò li con tanti altri amici RUclipsr. Comunque NE è stata davvero una scuola praticamente e ci ha reso l'elettronica alla portata e grazie a le ha formato tantissimi giovani all'elettronica.
      Tienimi aggiornato sul computer.

    • @robertocaligari2473
      @robertocaligari2473 5 месяцев назад

      Ciao Davide, finalmente dopo 15 giorni ho ricevuto un PC nuovo e funzionante. Se mai dovessi comprarne un altro, non lo acquisterei dal sito Ninkear. Il servizio di assistenza clienti non è decisamente il loro punto di forza (lunghi tempi di risposta). Ho dovuto rispedire la macchina non funzionante ad un lab in Spagna, dove hanno riscontrato un problema alla scheda madre. Dopodichè ho atteso una settimana per ricevere il nuovo PC. Preciso che tutte le spese di spedizione sono state a carico loro, io non ho più speso nulla.
      Un caro saluto
      R.

  • @massimocavalleri6823
    @massimocavalleri6823 8 месяцев назад

    Installa Linux soprattutto se farà informatica, imparerà tantissimo 😉

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Lo farò di sicuro, anche per vedere come risponde e se la virtualizzazione funziona meglio.

    • @massimocavalleri6823
      @massimocavalleri6823 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking meglio installarlo sulla macchina e magari come sistema operativo principale, comunque sia buon divertimento 😉

  • @ZhalenahVideo
    @ZhalenahVideo 8 месяцев назад +1

    Personalmente ci avrei messo giù un bel fedora

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Che non è escluso, anche perché poi vorrei provare anche la virtualizzazione con linux per vedere se va meglio.

  • @simonb.8868
    @simonb.8868 8 месяцев назад

    Con la tastiera americana però non avrebbe le lettere accentate è é ò à, quindi sarebbe costretto a usare l'apostrofo che grammaticalmente non è corretto

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Eh lo so. E' questione di compromessi e di scopo. Se lo si utilizza al 90% per fare programmazione, delle lettere accentate interessa poco, ma si utilizzano moltissime volte caratteri che non sono nemmeno rappresentati sulla tastiera, che per averli bisogna digitare combinazione di tre tasti.
      In ogni caso ci sono gli sticker per quella italiana e deciderà mio figlio che tastiera configurare.

  • @SeppaFrattini
    @SeppaFrattini 8 месяцев назад

    ...e mi sa che il mouse è proprio uguale al Logitech Pebble.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Diciamo che sarà uguale a vista, ma mi sa che è un po' più 'leggero'.

  • @pearos233
    @pearos233 8 месяцев назад

    Dal titolo pensavo usassi OpenCore, in emulazione non è un vero hackintosh lol

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Ci ho provato a fare un Hackintosh con OpenCore ma per questo tipo di piattaforma, la Alder Lake ci sono pochissime informazioni e tutti i vari forum ne parlano molto poco. Devo dire che pensavo di cavarmela molto più facilmente. Prossimamente ci riproverò.

    • @federico5749
      @federico5749 8 месяцев назад +1

      confermo usare opencore su configurazioni hardware non pienamente compatibili ti fa perdere un sacco di tempo e molto spesso le prestazioni si discostano di poco da una macchina virtuale o da un container. Insomma il gioco non vale la candela...

  • @Jonathanvicenza
    @Jonathanvicenza 8 месяцев назад

    NIIIIINKIA 😂

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +2

      Eh, si pronuncia proprio così, chissà se i Cinesi lo hanno fatto apposta o qualche burlone italiano gli ha suggerito il nome ! :)

  • @SergioPigliacazzi
    @SergioPigliacazzi 8 месяцев назад

    Il problema che sicuramente ha questo portatile e che non hai affrontato nel video è sicuramente la DURATA DELLA BATTERIA. Dai ma poi tuo figlio fa pure informatica.. e gli prendi sta cinesata..poverino. A vedere il prezzo dal link con 100/150 euro in più gli prendevi un macbook air m1 e ti risparmiavi pure gli sbattimenti dell'hackintosh, gli davi una macchina solida e fatta come si deve e ci fai pure un figurone. A prescindere dallo sconto che poteva esserci non mi sembra una macchina valida per uno che deve affrontare un percorso universitario in informatica, questo dopo 1 ora a batteria sicuro già muore (poi pure in macchina virtuale non ne parliamo). E poi l'hackintosh da più problemi che soddisfazioni. Io ci ripenserei...

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +2

      In realtà non è un hackintosh ma un MAC OS Virtualizzato, che però è solo dimostrativo, non per un utilizzo pratico. In caso di necessità come per esempio di aprire dei file realizzati con programmi che ci sono solo su MAC OS può essere sempre utile. In Realtà mio figlio il portatile manco lo voleva e difatti ce l'ho ancora io. Ho preso questo per farci un po' di prove e vedere cosa c'è dentro e se proprio gli serve per qualche motivo, potrà usarlo senza problemi. Ho avuto sicuramente un grosso sconto e il motivo principale è stato questo se devo dire la verità.

    • @davideronchi374
      @davideronchi374 8 месяцев назад +1

      Ragazzi dai… ogni tanto ci sta che Davide faccia una “marchetta”… come la chiamano… sicuramente a fronte del grosso sconto che probabilmente l’azienda ha fornito… sono stra convinto che in cuor suo da grande esperto di informatica abbia gia’ l’idea della grossa “cinesata” che si sia trovato davanti (soprattutto aprendolo) 🤣🤣🤣

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Sì, infatti non è che lo suggerisco caldamente, sicuramente se avevate qualche dubbio o non sapevate come andava e cosa c'era dentro, ora lo sapete. Come ho già detto a qualcuno nei commenti, valutate prima dell'ottimo usato garantito su Amazon che se ha un problema avete un anno per restituirlo e averne uno in cambio o i soldi indietro. la garanzia Amazon è imbattibile.

  • @wallalo
    @wallalo 8 месяцев назад

    Che brutto suono la pronuncia della marca... speriamo non sia un presagio...

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад

      Sono io che sono una sega in inglese. Non ho idea di come si pronunci. L'ho detto alla 'Davide' prendilo per buono, ma non si dirà di sicuro così.

    • @wallalo
      @wallalo 8 месяцев назад

      @@SurvivalHacking ho sentito anche su google translate, lo pronunci giusto, ma in italiano c'è troppa assonanza con una parola dal significato infelice... 😁

  • @lamerhouse
    @lamerhouse 8 месяцев назад

    con tutti i sistemi operativi belli , windows , il basic del VIC20 , il sistema del commodore C64, dell'Atari st . del gameboy ... ma proprio quella schifezza di mac os..... povero figlio.....

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking 8 месяцев назад +1

      Si può virtualizzare tutto, persino windows 11 virtualizzato su windows 11 in un loop infinito... Comunque sia è solo un esempio.