gianluca secondo me con la colla hai fatto un po' il tirchio! :-) io ne costruiti parecchi di casse , e poi una bella spennellata in tutti lati interni onde evitare possibili sfiati , vabbe' che e' un bass reflex ..pero' non si sa mai.
👍mi riporta alla mia giovinezza audiofila. Quanti diffusori ho autocostruito! A volte pasticciando, a volte con discreti risultati. Non c'erano a disposizione kit di un certo livello, per cui occorreva ingegnarsi quando si desiderava buona qualità. Sono felicemente sorpreso che ancora esista una genuina passione per il genere. Bravo e complimenti!
Incredibile la serie di errori e orrori commessi. Impreciso, superficiale. Il fissaggio del crossover incredibile. Grave che hai pure tanti che ti seguono.
Era la prima (ed unica) volta che assemblavo un diffusore. Sono seguito come esperto di fotografia e appassionato di audio, non come costruttore di diffusori.
Ciao Gianluca, arrivo sempre in ritardo sui tuoi video. :-) Io sono un appassionato di diffusori Autocostruiti e sono pure molto pignolo e perfezionista. Questi due mi sembrano fatti veramente bene, altoparlanti di qualità, crossover bellissimo e immagino anche ben progettato (non sono andato a guardare le specifiche), ottima sezione delle pareti. Il bello di questi diffusori è proprio che te li puoi personalizzare e migliorare. Per esempio se invece di una impiallacciatura si fa una lastronatura, si possono arrotondare gli spigoli e l'aumento di volume e il sistema di incollaggio con resina epossidica, invece che vinavil, renderebbe il cabinet ancora più sordo. Piedini e vaschetta si possono tranquillamente sostituire, mentre il crossover lo lascerei com'è, difficilmente si potrebbe fare meglio. Alcuni "non mi piace" non li condivido, per esempio la portellina smontabile dietro farebbe inorridire ogni purista, io non sono tale però per esperienza ti posso dire che i vantaggi di un cabinet coeso e sordo, sono di gran lunga superiori agli svantaggi di dover smontare il woofer. Se proprio si vuole togliere il crossover per fare esperimenti, conviene montarlo in modo da rendere più facile arrivarci dal foro del woofer. Alcuni progetti molto sofisticati, soprattutto britannici, hanno portato a concepire diffusori risonanti utilizzando spessori delle pareti minime e utilizzando tagli appositi nel crossover, ma non è questo il caso. Io preferisco il diffusore pneumatico quando devo ascoltare roba tosta ad alti volumi, ma se per la maggior parte del tempo ascolto formazioni jazz o quartetti da camera non a volumi elevatissimi, allora preferisco il basso reflex, che oltretutto ha il vantaggio di poter essere parzialmente chiuso con cilindri fonoassorbenti di vario tipo, per variarne la risposta. Lo svantaggio è che sono più difficili da posizionare, però se il progetto è di alto livello, il contrabasso del basso reflex io lo preferisco. Mi pare strano comunque che con quei wooferini li il basso fosse lungo, non è che erano troppo vicini alla parete di fondo? Grazie comunque per la segnalazione, se le fanno ancora potrebbe essere un bellissimo regalo. ;-)
Peccato che non sto lavorando😔 perché come si dice dalle mie parti mi fai venire la scimmia con tutto quello che fai vedere e per come spieghi le cose..complimenti
Ciao Gianluca questi diffusori fai da te sono davvero una ottima idea regalo, complimenti per l'assemblaggio e per il video sei sempre il migliore. Hai quasi raggiunto gli 8000 iscritti👍♥️
La colla vinilica oltre ad attaccare le parti serve anche come sigillate, meglio non lesinare, comunque bella recensione e bel progetto abbastanza competitivo rispetto a casse molto blasonate. Se ci si deve sporcare le mani, meglio se ne vale la pena, io proporrei di continuare con progetti anche più costosi e più competitivi.
Gianluca , cavolo!!! Il video più bello di RUclips...mi viene voglia di prenderle e mettermi a fare l elettronico, ghhhh....(esattamente, le kef bloccano i bassi...io non amo molto questa frenata....) Ciao bravo.
ciao , il fonoassorbente per poter lavorare meglio potresti inserirlo prima di mettere l' ultimo pannello , è molto più pratico e secondo me ci sono colle migliori che asciugano molto velocemente , per il resto il video è fatto molto bene complimenti.
Un piccolo consiglio per i crossover: sempre usare condensatori MKP o superiori, ( gli MKT non sono il massimo, anche se oltre la media), resistenze piu qualitative e per il cablaggio interno meglio usare un cavo solido di 0,8 mm2, il suono diventa più preciso e veloce.
Pensavo e speravo che il costo fosse più accessibile. 450 euro casse da assemblare, quando una coppia di casse amplificate Yamaha hs7 costano 400 euro!!!!!
capisco la fatica nell'assemblare il tutto, ma vuoi mettere la soddisfazione, prodotto a mio parere ottimo, altoparlanti all'altezza, filtro crossover ben progettato, spessore legno buono così come il diametro dei cavi, volendo si può personalizzare tipo piedini ed eventualmente la protezione anteriore antipolvere, mi hai convinto, lì voglio provare. continua così, complimenti
Si, fondamentalmente non sono casse autocostruite ma semplicemente assemblate da te. L'unico senso che riesco a trovarci é quello di guadagnare spazio nell'imballaggio per il trasporto. Al massimo un po' il passatampo di assemblare il tutto.
Grazie per questi video. Il diy (do it yourself) è una cosa molto bella che tutti dovrebbero fare. Aspettavo da tempo qualche video su questo genere. Sarebbe bello vedere anche altri video su amplificatori diy, magnari qualcuno per le cuffie. Grazie ancora PS Dimenticavo. Se ti va, ci dai qualche consiglio su modifiche ai nostri impianti? Ad esempio, ho delle jbl tlx6 che volevo "aggiornare" sostituendo i terminali con degli ingressi per i connettori a banana. Li ho comprati ma ho scoperto che i connettori a banana sono diversi tra loro... Inoltre la grandezza del terminale da inserire sul retro delle jbl è troppo grande... Morale, devo mandare tutto dietro e studiarmi meglio il tutto...
Guarda che ho già fatto un video su un amplificatore cuffie DIY: ruclips.net/video/FE4Nl5RzTm8/видео.html Per le modifiche ti sei risposto da solo: ogni prodotto va studiato con calma per capire come muoversi... senza fare danni! :p
Gianluca Bocci si, anche quello ho visto. Ben fatto. Per quanto riguarda il diy, per chi è agli inizi è sempre meglio poter vedere qualcosa di pratico rispetto al solo leggere.
Salve, posso chiederti una cosa? Ho due casse acustiche da scaffale e le voglio mettere in uno scaffale in alto. Sto pensando di cambiare gli altoparlanti e mettere due tweeter e due midrange. Deve avere sempre lo sfiato o posso chiuderle del tutto? Grazie
Ciao Gianluca mi chiamo davide, complimenti x il canale che è veramente bello. Mi piacciono molto le tue recensioni e anche questo video di costruzioni fai da te, volevo chiederti una cosa, che programma usi x ascoltare la musica nei tuoi video? Mi piace un sacco la grafica con le due lancette come gli stereo di una volta.... Grazie e ancora complimenti
@@GianlucaBocci ho installato il foobar, è bellissimo!!! ps grazie, mi stai trasmettendo una bella passione, ho comprato un denon usato, e con pochi euro mi sto godendo gia la musica in modo mooooolto gradevole (per i miei standard ovviamente)
Per velocizzare la costruzione poteva abbinare alla colla vinilica anche della colla a caldo , mettendola negli angoli internamente . Per il fondo smontabile basta fare 4 o 6 fori sul fondo ed essere bravi a svasarli , magari mettendo qualche materiale come guarnizione .
Bellissimo video. Mi domando come mai i diffusori già assemblati sul sito del produttore abbiano anche un'apertura frontale che quelli del kit non hanno......
Gianluca Bocci grazie per la precisazione. Ho sentito dei loro diffusori da pavimento molto grandi (alti circa un metro e mezzo) al gran galà dell'alta fedeltà e sono stati quelli che mi hanno colpito di più....un suono naturale e chiaro con bassi frenati incredibile per 4400 euro, altri diffusori che costavano almeno 3 volte tanto non suonavano così bene. C'erano esposti anche i Naboo, non collegati. Azienda da tenere sott'occhio.
Unica cosa che avrei fatto: mettere la lana di vetro prima del pannello frontale, sarebbe stato senz'altro più semplice e non credo proprio che ci siano problemi 😊
Ho visto che ci sono piu kit sul sito,te quale hai preso di preciso? un amplif, che mi consigli? consiglio assai importante: ho delle makie cr4 attualmente, vale la pena sostituirle ?
Io ho assemblato questo: www.axiomedia.it/it/bookshelf/1479/kit-diy-naboo-componentistica-per-coppia-di-diffusori-cabinet.html Come amplificatore poca spesa tanta resa, potresti abbinargli questo: amzn.to/2ReP05f Le Mackie CR4 sono monitor attivi, non sono paragonabili.
Bellissima recensione, anche io sono amante dell'autocstruzione. Spero ne farai altri in futuro. Una domanda, ma il fonoassorbente non si poteva mettere prima? E poi per attenuare il basso non potevi usare un antirombo o un foglio di piombo da 0.25 mm? Alla fine l'idea delle viti nella parte posteriore sarebbe l'ideale. Grazie ancora per la bella recensione. Aspetto sempre una collaborazione con Sbisá, Secondo me il suo materiale e la tua disamina sarebbero un connubio vincente.
L'esuberanza del basso segnalata da Gianluca, potrebbe essere dovuta al fatto che la distanza della parete posteriore dal tubo reflex era piccola. Esiste un'altra versione dello stesso kit con un tubo di accordo frontale. Il progetto si trova sul sito www.axiolab.eu I fogli di antirombo servono per rinforzare le pareti ed evitare vibrazioni deleteree e non per attenuare le basse frequenze. Il materiale fono assorbente è molto flessibile e se messo prima dell'incollaggio, si rischia che finisca in mezzo ai punti di incollaggio.
Ottima recensione complimenti. Siccome ho intenzione di costruirlo. Ti volevo fare solo 2 domande. Il woofer e il tweeter sono di fascia alta ? Il legno e mdf? Non si potrebbe usare del legno migliore?
Ciao Giuseppe, io ho preso un kit già pronto della Axiolab! Non sono onestamente in grado di progettare un diffusore da solo! :p Ti confermo comunque che la componentistica è di ottima qualità e che il legno è del MDF da 22mm. Cambiare il legno penso porterebbe solo a un aumento dei costi, ma magari contatta la Axiolab, che riapre i battenti il 20 Agosto: ordini@axiomedia.it
Il tweeter fa parte della serie discovery (se nn ricordo male) della scanspeak. Anche se è un level entry, si tratta sempre di SS, quindi è un ottimo. Il woofer nn lo conosco, e a pelle nn mi fa impazzire, io avrei usato un mid woofer SS 15W-8534 cosa che ho fatto in un mio progetto. Sul legno, confermo quanto detto: l'mdf è un ottimo compromesso. Andare su altri legni, migliori come il multistrato marino, farebbe aumentare molto i costi
Nessun lavoro particolare, basta collegarlo a un amplificatore Bluetooth. :) Un esempio economico: ruclips.net/video/Rlm-He1Ut00/видео.html Un esempio "lussuoso": ruclips.net/video/xbnBNvufo_4/видео.html
Ciao, questa tua recensione mi ha colpito e visto che devo rifare l'impianto con grossi problemi di spazio e ubicazione, pensavo di adottare un sistema con Yamaha wxa-50, che pure hai recensito, e queste casse.Pensi sarebbe bene integrarle con un piccolo subwoofer?
Ciao, potresti consigliarmi su due coppie di casse da scaffale low cost? 1)Auna Linie-300-SF-BK, potenza 35 W RMS dichiarati (anche se dietro alla cassa c'è scritto 76 W) woofer da 5", impedenza 8 ohm, oppure 2) Fenton SHFB55B, potenza dichiarata 140 W, sistema bass reflex, impedenza 6 ohm, devo collegarle ad un amplificatore Pioneer A-227 con potenza d'uscita continua 35 W per canale su 8 ohm, per ascoltare musica a volume medio-basso, grazie!
@@GianlucaBocci ok, vorrei capire se posso collegare una coppia di diffusori con impedenza 6 ohm e potenza RMS 40 W ad un ampli Pioneer a 227 del 1990 di cui riporto le specifiche che non mi sono chiare: uscita continua 35 + 35W su 8 Ohm; uscita di alta potenza 40 + 40 W su 8 Ohm (DIN), ma di seguito è specificato potenza di uscita DIN con canali pilotati ad 1 KHz con THD dell1% su 8 ohm 40 + 40 W e su 4 Ohm 50 + 50 W (di solito ascolto a volume medio-basso)..grazie!
@@horse7034 se ben progettato un ampli economico dovrebbe lavorare ottimamente anche a 3,4 Hom perciò 6 hom va benissimo. La potenza su 6 hom sarà intermedia tra 8 e 4 hom dunque intirno a 45 watt. Il fatto che la potenza dichiarata a 4 hom sia simile a quella dichiarata a 8 hom è indice di scarsa qualita dell'amplificatore con traformatore o transistor scarsamente dimensionati e con protezione in corrente molto sensibile... Comunque in casa dovrebbe bastare e avanzare.
per migliorare direi: 1. mettere più colla, in alcuni pezzi ce n'è veramente poca; 2. non fissare gli altoparlanti così, ma interporre tra essi e il pannello le guarnizioni circolari (strano che nn erano in dotazione con gli altoparlanti); 3. non mettere il cartone tra i morsetti e il legno (senza offesa, ma nn si può vedere) perchè, come sanno bene i falegnami, con la colla vinilica i morsetti vanno serrati "a morte". per serrare Io ho sempre usato dei pezzi di legno di scarto. Ciao a tutti da un figlio di falegname oltre che progettista e autocostruttore di casse da 30 anni ;-) PS: riguardo il basso un poco smorzato, credo che sia dovuto all'accordo che il progettista ha scelto, dato il woofer che aveva. Non conosco quel woofer (il tw si, ed è un SS, quindi ottimo), ma ho visto i parametri e da due conti al volo credo che l'allineamento sia un B4, o qualcosa di simile. In tal caso il basso, si, ha un pò di coda.
Ciao Gianluca, secondo te... in un diffusore a 3 vie, per i toni medi, conviene montare un midrange o anche full range di qualità... può andar bene ? Grazie
Mi spiace ma non sono capace di progettare un diffusore, servono competenze ben specifiche. Scrivimi su Facebook e ti giro a un gruppo di autocostruttori: facebook.com/GianlucaBocciRUclips/
Penso che gli assemblaggi siano interessanti soprattutto per chi era dedito all'autocostruzione ad alcune domande hai già risposto dopo la prova audio; io avrei montato il fonoassoebente primadi chiudere il retro, ma pensandoci bene va bene anche così! riguardo il fono assorbente io usavo strtificarlo; nel senso che usavo mettere sotto uno strato di gommapiuma sottilre e leggera ca cui aggingevo un'altro strato più spesso e più pesante; mi piaceva avere i bassi smorzati! facevo così perchè col primo strato riudcivo a incollare la gommapiuma in profondità negli spigoli il secondo strato realizzava un assorbimento differenziato, ma non è tutto scientifico, nel senso che una volta montate e chiuso un diffusore, non mi curavo di provare a cambiare la stratifivazione del fonoassorvbente, sono rimasto perplesso del tuo fissaggio del fonoassorbente col vinavil, fintanto non asciuga la colla il fonoassorbente riesce a tenersi in posizione? come verifichi che non si sia spostato? anche se la lana sintetica è leggera non è detto che non si stacchi prima che la colla asciughi! Mi è piaciuta la fattura del crossover belle bobine, bei condensatori, Ma non era possibile verificare strumentalmente la ruisposta elettrica del sistema prima di montarli definitivamente o ti bastano le caratteristiche dichiarate dal costruttore? Non so in base alla tua esperienza? è sempre tutto ok?
Ciao... posso farti una domanda tecnica, visto che io sono una capra in materia audio??? Posseggo 2 subwoofer passivi da 3 ohm di un vecchio 2.1 di una nota marca, non vorrei buttarli xkè "suonavano" una bomba, potrei convertirli in attivi??? Anche singolarmente eventualmente. Grazie mille anticipatamente
Ciao Gianluca, ottimo video e ottima idea per una scrivania da urlo. Visitando il sito e cercando di fare il mio ordine vorrei chiederti se c'è la possibilità di creare un 3 vie più sub, vorrei crearne due, uno per scrivania e l''altro zona tv. Anticipatamente grazie e ancora complimenti per i tuoi lavori. Mario Daniele
Gianluca Bocci volevo solo chiederti anche se hai preso il gruppo due vie che ti hanno consigliato loro, con relativo crossover, oppure ai scelto tu i componenti e ti sei fatto costruire il crossover a doc
Non hai ben inseriti i due connettori faston. Minuto 10:38. Scusa, ma non conveniva mettere prima il materiale fonoassorbente, ovvero prima di mettere l'ultimo pannello? Il pannello posteriore potevi benissimo avvitarlo anziché incollarlo.
beh! è un bel progetto! A onor di cronaca l'MDF non è legno, ma cartone pressato, e se il pannello lo vuoi poter aprire basta non incollarlo ed applicare delle viti (ovviamente non sui tasselli) ciao
Ho costruito un diffusore a pavimento con quello che avevo... 1 tweeter 4 ohms, un woofer (100/200w 93 db )collegato come midrange e 1 woofer 100w 8 ohms 90db, si sente da dio, ma a basso volume si sente male... prevalgono i toni alti. Ho comprato un crossover (dicono professionale da palco) a basso volume si sente solo un fruscio... posso fare qualcosa secondo voi? Grazie
certo per avere musica ben riprodotta occorre investire somme adeguate alle esigenze, ma avrei comunque preferito un kit proposto ad un prezzo più abbordabile, diciamo un kit più da DIY che da audiofili ^^ comunque sia adoro questo tipo di video e quindi, per quel poco che possa servire ti inviterei a continuare su questa strada. unico appunto : a volte tendi a dimenticare la camera, nel senso che a volte ti capita di uscire fuori campo, altre volte rimani un pelino troppo distante dalla camera stessa, come nel caso delle casse costruite con l'aiuto di tuo padre (complimenti anche al genitore) di cui non sono riuscito a gustare appieno sul mio monitor 27" del disegno degli altoparlanti di cui parlavi. comunque bene come sempre e buon lavoro :)
Hovisto i costi dei diversi kit sul sito del distributore. Spendendo ad esempio circa 250€ riesco ad ottenere una coppia casse paragonabili ad esempio a delle B&W, Q Acoustics o Mission di circa il doppio del prezzo ??? Vale davvero la pena?
Non ne vale assolutamente la pena costruirle, con 250 euro ti compri un paio di casse vere ed un finale di potenza stereo qui www.thomann.de/it/altoparlanti_passivi_fr.html , eccellente risultato considerando la cifra spesa.
Hai fatto un buon.lavoro, ma il fonoassorbente l'avrei messo prima di chiudere l'ultimo pannello, scomodissimo incollare e posizionare dal foro. Per la colla, non servono 24 ore, dopo un paio, la colla ha gia fatto presa,( anche se le istruzioni dicono 24 ore) le spine aiutano a trattenere i pannelli. Il pannello posteriore lo avviterei, in caso di guasto del crossover si deve rompere la cassa.
Nel mio caso, il fonoassorbente molto morbido rischierebbe di finire incollato tra i pannelli. Ovviamente se si usa un materiale meno "ovattoso" lo si può fissare prima di chiudere il tutto. Il crossover è scomodo da rimuovere dall'apertura del woofer, ma ci si riesce.
Anche io sono dell’idea che il pannello posteriore possa essere avvitato con delle viti autofilettanti ben posizionate. Ottimo progetto, mi fa venire voglia di mettermici e provare. Sarebbe figo anche costruire dei telai con una retina di tessuto da piazzare davanti, magari con dei magneti.
Bel video, complimenti. So che non mi cimenteró mai nell'autocostruzione per motivi di tempo ma comunque il tuo rimane un ottimo servizio reso alla community dei tuoi iscritti. A proposito, in un tuo vecchio video vidi due bookshelf Audiojam2 e dicesti che li avresti recensiti. L'hai fatta la rece e me la sono persa?
Purtroppo Alberto Bellino, il papà della Audiojam2, ha chiuso i battenti e mi ha quindi chiesto di lasciar perdere la recensione. Io continuo a tenere però le dita incrociate per un suo ritorno! :)
Ho capito, ho conosciuto Alberto, gran bella persona. Spero anch'io in un suo ritorno eventualmente legato a qualcuno che lo supporti in tutti i sensi. Personalmente nell'attesa mi godo immensamente una coppia di suoi diffusori da pavimento. Una costruzione ed un progetto esemplari.
La colla è troppo poca perché l'Mdf assorbe molto sopratutto sul bordo. E poi vuoi mettere la soddisfazione di passare il dito per togliere la colla in eccesso nelle righe interne di giuntura tra i pannelli...
Ciao io sono Stefano ed ho un problema, ho collegato due casse pioneer per auto (casse con tweeter integrato) al mio impianto hifi ma quando senti la musica col bluetooth la sento malissimo (cioè il suono esce grachiato) ho bisogno di mettere 2 crossover o devo cambiare hifi? Non riesco a venirne a capo se mi può consigliare lei gentilmente. Le dico subito che il mio hifi da 120w è già amplificato perché mi da la possibilità di regolare bass e Trabler oltre al volume e l'equalizzatore col telecomando e il volume dal telecomando quindi non so cosa fare
h17 del 28 sett 23. Sai Gianluca che forse io avrei messo il materiale bianco assorbente prima di chiudere completamente la cassa. Tutto il resto OK . Bel video.
Mi sono accorto solo ora, grazie ad un utente, che mancano le guarnizioni degli altoparlanti. Beh questa cosa andava messa tra le prime dei non mi piace. Tu comunque puoi rimediare con le guarnizioni adesive per le porte tagliate su misura (quelle piatte e morbide). Avevo pure scritto che piedini e vaschetta si possono tranquillamente sostituire, ma ancora non avevo visto il prezzo del kit...beh insomma, potevano fare un po meglio anche qui. :-|
Ciao, devo fare un 5.1.2 e mi hanno consigliato di usare dei diffusori concentrici per gli atmos, ma delle Marchecon cui ho in mente di fare l impianto le hanno solo da incasso, quindi ho in mente di farle partendo da quelle che sorgano come delle protuberanze dal soffitto... Si possono fare?
molto bello e funzionale il player, posso chiedere come si fa a visualizzare i vu meter piu grandi come nel tuo pc? grazie e complimenti per i tuoi video!!!
Non sono capace di darti indicazioni in questo senso. Scrivimi sulla mia pagina Facebook che però ti indirizzo verso chi può aiutarti: facebook.com/GianlucaBocciRUclips/
Scusa se non c'entra con i diffusori ma dove potrei trovare quegli stand piccolini sulla scrivania? Mi farebbero comodo perché ho i diffusori su un mobile alto 60 cm e un rialzo di 10-15 cm mi farebbe comodo. Se provo a cercare online trovo solo stand da pavimento.
Grazie molte! Una curiosità: vedendo quanto possono costare stand più grandi, tra lo spendere per una coppia di diffusori da scaffale e una coppia di stand per lo stesso prezzo (o addirittura meno) perché non prendere direttamente una coppia di diffusori da pavimento?
Il crossover andrebbe realizzato su misura in base ai componenti, al mobile e al caricamento (cassa chiusa o bass reflex) scelti. Altrimenti si trovano dei crossover già belli e pronti con un minimo di regolazioni come questo: amzn.to/2vDDvXk
Se devi fare sperimentazione senza troppo impegno va bene questo, se invece vuoi fare le cose seriamente devi... metterti a studiare! Ti consiglio un gruppo Facebook dove puoi chiedere a chi è più esperto di me: facebook.com/groups/997373043666835/
Gianluca ha perfettamente ragione. Il crossover è come un vestito. Andrebbe tagliato su misura. Pertanto si parte sempre dai parametri dei singoli altoparlanti, dalle loro curve di risposte e dalle loro curve di impedenza. Dopo va anche preso in considerazione il cabinet, la sua tipologia (cassa chiusa o reflex o altri allineamenti), la curva d'impedenza del woofer in cassa e le dimensioni del pannello frontale. Avendo tutti questi parametri, è possibile fare delle simulazioni al computer con del software dedicato. Poi eventuali piccoli aggiustamenti possono essere fatti nell'ambiente in cui si ascolta e in funzione delle misure che ne risulteranno dopo avere assemblato il crossover suggerito dal software di simulazione. Questo è quello che è stato fatto quando si è progettato il crossover di questo kit, dagli ingegneri di Axiolab.
In realtà bastano 2 parametri per calcolare un bass reflex 1 volume uguale al Vas maggiorabile 2 risonanza del tubo 0.7*Fs Mentre per la cassa chiusa basta solo un parametro, cioè il box deve essere uguale al Vas maggiorabile. La parola maggiorabile va intesa come "se con il Vas la cassa è così piccola da non poter essere costruita fisicamente allora maggiorate fino a quanto vi basta.
Gialluca sai che ti stimo. Però devo fare 2 considerazioni, dal momento che mi diletto a progettare e costruire diffusori. Ad oggi gennaio 2023 il kit costa la bellezza di 450€ la versione base. I tweeter, ottimi, vengo o 108€ la coppia a comprarli da un noto e affidabile sito. I woofer, non più in commercio, 42€ la coppia. 30€ per il crossover minuterie, assorbente e reflex non più di 40€. 30€ per l' MDF tagliato a misura. Totale 250€. Non so quanto convenga, francamente.....
@@GianlucaBocci Si certo Gianluca, hai ragione. Ma 450€ o 550€ la versione col reflex anteriore insisto sono un'esagerazione. Con 340€ compri le Elac Debut 2.0 B6.2 che è tutta un'altra cosa. Solo per fare un esempio. Comunque dai, alla prossima ;)
ma, col fatto che i bassi non sono fermi, intendi che scendono più in basso? Perchè io vorrei dei diffusori simili, ma che abbiano dei bassi paragonabili ad un subwoofer...magari con delle casse 3 vie
Ciao Gianluca premetto che hai fatto un ottimo lavoro , prendendo inconsiderazione che non essendo un audio costruttore professionale hai eseguito alla lettera le istruzioni del produttore. Ci sono delle mancanze costruttive rilevanti: in primis la sigillatura tra i vari pannelli (come altri post ti hanno fatto notare). Non è vero che malgrado sia bass reflex un eventuale "spiffero" è irrilevante! A frequenze basse da 180 hz in giù si notano i "!pernacchi"ad un orecchio fino, e strumentalmente i ritardi acustici fuori fase si rilevano eccome rispetto al bass reflex. Altra cosa è la mancanza di guarnizione sul telaio degli altoparlanti cioè interposto tra il pannello centrale e gli altoparlanti. Poi il bass reflex posteriore è critico nel senso che richiede un posizionamento particolare rispetto al bass reflex anteriore, ma questo è acusticamente perfetto ed è una scelta del progettista. Riguardo la modifica del cross over si apre un mondo: è assolutamente sbagliato acquistare crossover con frequenze di taglio, classi di attenuazione a db di di ottava già fatti; fare modifiche ad orecchio provando condensatori e bobine a casaccio.Per tutto ciò necessita uno strumento di pesatura dei parametri Thiele & Small di ogni singolo altoparlante, una volta avuti i dati di resistenza della bobina, Fattore Q, impedenza, Fs ed altri parametri tipici (specialmente del woofer) la misurazione indicherà esattamente su quale frequenza l'altoparlante rende meglio e andrà "tagliato" cioè ideato ad hoc il crossover che sia un passaalto per il tweeter o un passabasso per il woofer. Ovviamente si possono eseguire variazioni circa il taglio di frequenza, ma il tutto deve essere corredato da un apposito software simulatore che impostando tutti i parametri del diffusore (volume interno, assi verticali e orizzontali della posizione degli altoparlanti, parametri Thiele & Small degli altoparlanti,e possibile testare inserendo vari valori circa i uH o mH delle bobine e i uF dei condensatori: controllando la curva di risposta si avrà l'accortezza di verificare che quella variazione eseguita sul crossover non vadi a causare dei buchi su la banda di risposta o altre irregolaritàe quindi un errore di frequenza d'incrocio. Poi il tutto dipende da che tipo di timbrica si vuole ottenere: se una cassa di tipo "monitor" allora la risposta deve essere linere sutta la banda udibile quindi piatta invece se piace una cassa dinamica ad esempio per suoni rock o dance allora bisogna un pò esaltare le frequenze estreme. Altra cosa è per casse da ascolto sinfonico (che è la musica che contiene tutte le frequenze udibili di tipo analogico puro,ovviamente escludendo musica prodotta digitalmente da sintetizzatori che creano forme d'onda oltre i 20 Khz e sotto i 20 Hz dove un violino soprano, un triangolo o un gong o un timpano da musica sinfonica non ci arriverebbero mai a creare). Poi dal punto di vista puramente elettrico il tweeter che è un componete molto critico nei sistemi (dal punto di vista di vulnerabilità), è soggetto per un discorso fisico ed elettrico a variare l'impedenza in riferimento alla variazione di frequenza che riceve da segnale elettrico. Cioè: (faccio un esempio perche da tweeter a tweeter i riferimenti elettrici cambiano)ha una frequenza d'incrocio a 6khz data dal costruttore che corrisponde a 8 ohm d'impedenza. Quindi il costruttore ti dice che utilizzato in un sistema ad 8 ohm consiglia il taglio con il passaalto a quella frequenza , (che si a 6 o 12 o 18 db di ottava la classe di taglio). Ma è pur vero che questo tweeter ha una banda di risposta ad esempio da 2khz a 20khz quindi significa che riproduce quelle frequenze. Ma tornando al discorso della variazione d'impedenza questo tweeter avrà una dinamica differente ad ogni frequanza : in parole povere se a 6 khz con 8 ohm avrà un efficienza dinamica di 92 db, a 2khz avrà un efficienza dinamica ad esempio a 60 db cioè quasi sordo. Ma a noi interessa la risposta sopra il taglio di frequenza (perch eal di sotto entrano in gioco la frequenza d'incrocio e l'ordine di taglio del passaalto se a 6 dB -12-18 /ottava. Ebbene ad ogni frequenza il tweeter ha una dinamica differente dovuta per la legge fisica della corrente alternata che enuncia che una bobina (induttanza) (il tweeter ha una bobina mobile) varia l'impedenza in base alla frequenza che l'attraversa. Per cui a 8 khz non avrà 8 ohm ma magari 9 cosi via a salire fino ai 20 khz dove si potrebbe avere un impedenza talmente alta da inefficiare la dinamica del tweeter e rederlo sordo(difatti il costruttore ti dice fino a 20Khz) o talmente bassa fino a quasi 1 ohm da far bruciare il tweeter e stadio finale dell'ampli.Il definitiva alcuni tweeter necessitano di una cella filtro all'interno del crossover che mantenga l'impedenza costante su tutta la banda riproducibile del tweeter. Ciò perchè mantenga i famosi 8 ohm costanti e quindi una dinamica costante in dB su tutta la banda sopra il taglio frequenza, questo sia per una linearità acustica che per un discorso elettrico del tweeter. Tale cella filtro è chiamata cella ZOBEL ed è costituita da una resistenza ed un condensatore (i cui valori sono calcolati in base ai parametri Thiele & Small del tweetee e alla frequenza di taglio del passaalto.)posti tra loro in collegamento in serie ed inseriti in parallelo su tweeter ed in uscita al filtro passaalto e non in entrata.Premesso che la variazione d'impedenza al variare della frequenza in un segnale elttrico alternato (quali è un segnale musicale) è una legge fisica , ciò non toglie che tutti i tweeter hanno lo stesso comportamento. Ciò per un fattore puramente costruttivo; per cui alcuni tweeter adottati in quel tipo di progetto , alle misure non necessitano di nulla oltre al filtro passaalto, altri invece necessitano della cella Zobel,altri invece delle resistenze di attenuazione perchè esaltano alcune frequenze, e in queso caso va creata ad hoc una cella attenuatrice. Ecco perche in alcuni crossover vediamo anche delle resistenze. Altra cosa per il calcolo del bass reflex : sono veri tutti calcoli dei vari parametri (volume interno della cassa , profondità, diametro e volume del tunnel ecc.ecc.) Per verificare veramente la Fs del bass reflex se non si ha un software ed hardware con cui si vede sul grafico la "gobba" (cioè la cresta in cui si visualizza a che frequenza e a che sensibilità o efficienza dinamica il vi è il picco massimo della frequenza di bass reflex), non si va da nessuna parte . In un sistema bass reflex si hanno due componenti acustiche sulle frequenze basse: quella diretta del woofer e quella di riflesso appunto del bass reflex. Premesso che il bass reflex è un sistema passivo e non attivo, nel senso che rafforza le frequenze prodotte dal woofer ma non ne crea di sue non prodotte dal woofer. Se in origine il woofer ha una banda di risposta ad esempio da 60 hz a salire , e a 20 hz non risuona proprio (cioè a livello strumentale con un generatore di segnale BF la membrana si vede a malapena muovere, ciò significa efficienza vicina allo 0 dB) il bass reflex non creerà mai un suono a 20 Hz! Ci si può scervellare con formule e formulette varie, ma non si avrà mai quella frequenza che il woofer non riproduce. Allora a cosa serve? serve appunto a rafforzare una determinata frequenza EMESSA dal woofer, sfruttando la controfase del woofer stesso.Nel grafico si vedono due picchi uno è quello della frequenza di risonanza del woofer e l'altro è quello della frequenza di risposta del bass reflex (una cassa a sospensione dinamica cioè la classica cassa chiusa, ha una sola cresta ovviamente non essendoci bass reflex). Ora in questo caso (dipende dalla timbrica che vuole ottenere il progettista) o si rafforza la frequenza di risonanza del woofer (dove appunto ha la massima efficienza prima che scendendo di frequenza inizi impalcabile l' attenuazione ) per ottenere quindi una cassa dinamica in fatto di bassi ; oppure si calcola il bass reflex in modo che rafforzi una frequenza più bassa dove il woofer invece è più carente: solitamente quasi tutti i progettistisi eseguono questa soluzione. Ad esempio nelle mie casse ho estremizzato le frequenze basse facendo risuonare il bass reflex a ben 25Hz , ma questo perche il woofer da 25 cm ovviamente non ha la resa di un 40 cm. Però strumentalmente il mio woofer con FS a 50 Hz, sotto generatore di segnale reagiva ad una certa dinamica anche a 20 Hz.Per cui dopo numerose prove ho trovato il compromesso a 25 Hz (ovviamente da un 90 db a 100 hz a 18Hz non vibrava quasi più).Difatti sono risuscito ad avere una casa con una risposta come una con woofer da 40 cm. (ovviamente non con la stessa dinamica). La criticità costruttiva del bass reflex oltre a quella di trovare la frequenza di accordo (cioè la frequenza dove risuona) è quella di due fattori importanti che solo un hardware e software (io ho il DATS II) possono rilevare in modo da far eseguire i vari accorgimenti: la fase e controfase del woofer ed i ritardi del bass reflex.Premesso che tutti gli altiparlanti hanno una fase espressa in gradi: il woofer e cosi tutti gli altoparlanti quando sollecitati dal segnale elettrico devono vibrare: in avanti a 90° (cioè l'escursione della mebrana deve essere eseguita anteriormente ed il ritorno invece è posterioremente). In genere vengono pilotati dai segnali musicali in questa (tranne che per alcuni sistemi in push pull o nei sistemi subwoofer che è possibile selezionare la fase a 90° 0 180° per cui è possibile utilizzarli in contro fase). A 180° la mebrana dell' altoparlante esegue l'impulso verso dietro ed il ritorno in avanti. In un sistema bass reflex è inevitabile che il woofer abbia una fase ed il corrispettivo bass reflex sia in controfase a 180°. E' ovvio che il suono emesso di riflesso dal bass reflex abbia un certo ritardo rispetto all' emissioni dirette del woofer ( 1 parte)
(2 parte ) Nel caso in cui il bass reflex sia stato calcolato per risuonare sula Fs del woofer, lo sfasamento sarà ancora più evidente per cui in fase costruttiva si deve cercare di ridurre al massimo questo fattore di sfasamento (vedi labirinti acustici interni e quant'altro). Proprio per questo motivo anche il posizionamento delle casse bass reflex è più critico rispetto ad una cassa a sospensione dinamica. Altra cosa da prendere in cosiderazione è anche il materiale fonoassorbente interno da inserire: è vero che serve per smorzare le risonanze interne, ma è anche vero che messo in modo eccessivo o insufficiente crea dei fenomeni di attenuazione o risonanze armoniche spurie nei sistemi bass reflex, per cui anche questa fase ha la sua criticità.In definitiva per un buon progetto amatoriale di audiocostruzione necessitano harware di misurazione di tutti i parametri elettrici di altoparlanti filtri e diffusori finali come il DATS II e per le successive misure acustiche (che sono tutt'altra cosa da quelle elettriche necessita di sistemi hardware e software di misuarazione con tanto di microfono tipo il sistema di misura CLIO. Io personalmente li utilizzo e mi sono avvalso di software di calcolo del crossover e del tunnel bass refelx ideati e resi disponibili gratuitamente dal grande scomparso ing. Renato Giussani progettista e ricercatore al Centro ricerca e progettazioni della ESB, nonchè guru se non il massimo esponente italiano dell' audio costruzione di tipo professionale.
Ok, premio per il commento più corposo di sempre! :o Me lo sono salvato e me lo leggerò con calma: in pratica è un trattato tecnico per autocostruttori! :D
No, il condotto del reflex serve per mettere in fase l'emissione posteriore del woofer. Mi dispiace doverti dare una delusione, ma nelle cose che hai scritto c'è una grandissima confusione, si nota che sei alle prime armi, ma ti assicuro che hai ancora moltissimo da imparare, non sei ancora arrivato al punto di sapere di non sapere.
quello che dici è esatto se si crea l'accordo alla fs del woofer ma se vuoi esaltare un' altra frequenza che non è propriamente quella di risonanza del woofer ma comunque che rientra nella risposta del woofer se pur con dinamica attenuata (appunto il bass reflex serve per il rafforzo) non mette in fase nulla prova ne è che sul grafico dei parametri si notano 2 creste una della fs del woofer e l' altra della frequenza di risonanza del bassreflex. Se invece si accorda il bassreflex alla frequenza fs (di risonanza del woofer) allora le creste sono sovrapposte e ovviamente in fase
Se dal condotto del reflex uscisse un'onda sonora in controfase con quella emessa anteriormente dal woofer, le due onde si annullerebbero a vicenda, dunque non si avrebbe un aumento della frequenza d'accordo, ma un annullamento, Nel bass reflex l'onda sonora prodotta posteriormente dal woofer, compie un percorso più lungo di quella prodotta anteriormente, questo allungamento del percorso la fa uscire in fase con quella anteriore e le due emissioni, essendo in fase, si sommano aumentandone il livello alla frequenza d'accordo scelta dal progettista.
Però carucci se paragonati a diffusori tipo elac b6 monitor audio ecc.. già assemblati con ottime rifiniture Comunque il fai da te non ha prezzo Complimenti
Chi vuole può ovviamente modificare il progetto come vuole, oppure ancora meglio comprare la versione senza mobile e lavorare per conto suo il legno: www.axiomedia.it/it/bookshelf/1478/kit-diy-naboo-componentistica-per-coppia-di-diffusori-non-comprensivo-di-cabinet-.html?search_query=naboo&results=3
La colla di certo ha una migliore tenuta in termini di sfiati fra i pannelli e poi la soluzione con le viti, avrebbe chiuso la possibilità di dare una finitura al cabinet poiché sarebbe impossibile laccarli o impiallacciarli con le teste delle viti.
Ah, ma che figata la copertina di Heavy Horses reinterpretata in versione Lego che usi come immagine canale: www.pinterest.it/pin/478718635364379298/ Lo sai che adoro sia i Jethro Tull che le costruzioni Lego? :D
Finalmente uno che usa il pennello per velare con la colla vinilica invece di colare un bel cordoncino! Tutti sti mobilieri italiani sono scemi, tutti che mettono la colla e poi la tolgono dopo perchè sborda. Tutti i mobilieri professionisti dovrebbero imparare da questo video! già... già.... "facepalm" Oltre al sarcasmo, un bel video recensione, bello!
L'ho capito a mie spese che ho toppato di brutto stendendo la colla con il pennello. Ma l'ho fatto in buona fede, in quanto così mi era stato insegnato. Perdono! :p
@@GianlucaBocci Credevo fosse stata una tua decisione arbitraria, se ti hanno insegnato così mi spiace davvero! Beh, sbagliando si migliora sempre! ;-) Chi non ha mai sbagliato nulla è perchè solitamente non ha manco mai provato a fare qualcosa :-)
gianluca secondo me con la colla hai fatto un po' il tirchio! :-) io ne costruiti parecchi di casse , e poi una bella spennellata in tutti lati interni onde evitare possibili sfiati , vabbe' che e' un bass reflex ..pero' non si sa mai.
Ecco, la spennellata a sigillare è un ottimo consiglio: grazie! :)
proprio per questo motivo non condivido l'idea del retro amovibile!
si in effetti e' cosi'..per quanto comodo cmq possa essere .. :-)
rhaino1 n
Tanto dietro hai un foro molto piu' grande , che danno farebbe un millimetrico sfiato ?
👍mi riporta alla mia giovinezza audiofila. Quanti diffusori ho autocostruito! A volte pasticciando, a volte con discreti risultati. Non c'erano a disposizione kit di un certo livello, per cui occorreva ingegnarsi quando si desiderava buona qualità.
Sono felicemente sorpreso che ancora esista una genuina passione per il genere.
Bravo e complimenti!
Finalmente un video dove si inizia con la vera alta fedeltà, complimenti
Incredibile la serie di errori e orrori commessi. Impreciso, superficiale. Il fissaggio del crossover incredibile. Grave che hai pure tanti che ti seguono.
Era la prima (ed unica) volta che assemblavo un diffusore. Sono seguito come esperto di fotografia e appassionato di audio, non come costruttore di diffusori.
Gianluca un video che ho guardato piacevolmente fino alla fine e che mi ha fatto conoscere cose nuove
Ciao Gianluca, arrivo sempre in ritardo sui tuoi video. :-) Io sono un appassionato di diffusori Autocostruiti e sono pure molto pignolo e perfezionista. Questi due mi sembrano fatti veramente bene, altoparlanti di qualità, crossover bellissimo e immagino anche ben progettato (non sono andato a guardare le specifiche), ottima sezione delle pareti. Il bello di questi diffusori è proprio che te li puoi personalizzare e migliorare. Per esempio se invece di una impiallacciatura si fa una lastronatura, si possono arrotondare gli spigoli e l'aumento di volume e il sistema di incollaggio con resina epossidica, invece che vinavil, renderebbe il cabinet ancora più sordo. Piedini e vaschetta si possono tranquillamente sostituire, mentre il crossover lo lascerei com'è, difficilmente si potrebbe fare meglio. Alcuni "non mi piace" non li condivido, per esempio la portellina smontabile dietro farebbe inorridire ogni purista, io non sono tale però per esperienza ti posso dire che i vantaggi di un cabinet coeso e sordo, sono di gran lunga superiori agli svantaggi di dover smontare il woofer. Se proprio si vuole togliere il crossover per fare esperimenti, conviene montarlo in modo da rendere più facile arrivarci dal foro del woofer. Alcuni progetti molto sofisticati, soprattutto britannici, hanno portato a concepire diffusori risonanti utilizzando spessori delle pareti minime e utilizzando tagli appositi nel crossover, ma non è questo il caso. Io preferisco il diffusore pneumatico quando devo ascoltare roba tosta ad alti volumi, ma se per la maggior parte del tempo ascolto formazioni jazz o quartetti da camera non a volumi elevatissimi, allora preferisco il basso reflex, che oltretutto ha il vantaggio di poter essere parzialmente chiuso con cilindri fonoassorbenti di vario tipo, per variarne la risposta. Lo svantaggio è che sono più difficili da posizionare, però se il progetto è di alto livello, il contrabasso del basso reflex io lo preferisco. Mi pare strano comunque che con quei wooferini li il basso fosse lungo, non è che erano troppo vicini alla parete di fondo? Grazie comunque per la segnalazione, se le fanno ancora potrebbe essere un bellissimo regalo. ;-)
Gran video, e visto che lo chiedi, a me questi video di autocostruzione piacciono un sacco!
ruclips.net/video/vXNsR_O0p94/видео.html se vuoi sul mio canale trovi dei progetti anche semplici ..👋
@@lucacorso_audiosystem Iscritto!
Alessio Spark grazie 😊
Peccato che non sto lavorando😔 perché come si dice dalle mie parti mi fai venire la scimmia con tutto quello che fai vedere e per come spieghi le cose..complimenti
Ciao è sempre un piacere vedere e imparare grazie
Ciao Gianluca questi diffusori fai da te sono davvero una ottima idea regalo, complimenti per l'assemblaggio e per il video sei sempre il migliore. Hai quasi raggiunto gli 8000 iscritti👍♥️
Non smettere perché è bello sapere che si può risparmiare sul costo ma non sulla qualità.
Suonano davvero bene!!!!complimenti!!e buone ferie
Ciao Ginaluca... complimenti. Vorrei sapere se si possono acquistare solo gli altoparlanti ed eventualmente il crossover ? Grazie
La colla vinilica oltre ad attaccare le parti serve anche come sigillate, meglio non lesinare, comunque bella recensione e bel progetto abbastanza competitivo rispetto a casse molto blasonate. Se ci si deve sporcare le mani, meglio se ne vale la pena, io proporrei di continuare con progetti anche più costosi e più competitivi.
Bellissima iniziativa Gianluca, mi sembra tutto materiale di ottima qualità.
Gianluca , cavolo!!! Il video più bello di RUclips...mi viene voglia di prenderle e mettermi a fare l elettronico, ghhhh....(esattamente, le kef bloccano i bassi...io non amo molto questa frenata....) Ciao bravo.
Vogliamo vedere altri kit diy, sia diffusori che elettroniche! 💪
ciao , il fonoassorbente per poter lavorare meglio potresti inserirlo prima di mettere l' ultimo pannello , è molto più pratico e secondo me ci sono colle migliori che asciugano molto velocemente ,
per il resto il video è fatto molto bene complimenti.
Un piccolo consiglio per i crossover: sempre usare condensatori MKP o superiori, ( gli MKT non sono il massimo, anche se oltre la media), resistenze piu qualitative e per il cablaggio interno meglio usare un cavo solido di 0,8 mm2, il suono diventa più preciso e veloce.
Ciao Gianluca! Quando fai la recensione delle casse Edifier?
A mio parere articoli qualità-prezzo imbattibili!
Gli ho scritto... ma non rispondono! :(
Continua così, apprezzo molto.
Pensavo e speravo che il costo fosse più accessibile. 450 euro casse da assemblare, quando una coppia di casse amplificate Yamaha hs7 costano 400 euro!!!!!
capisco la fatica nell'assemblare il tutto, ma vuoi mettere la soddisfazione, prodotto a mio parere ottimo, altoparlanti all'altezza, filtro crossover ben progettato, spessore legno buono così come il diametro dei cavi, volendo si può personalizzare tipo piedini ed eventualmente la protezione anteriore antipolvere, mi hai convinto, lì voglio provare. continua così, complimenti
Si, fondamentalmente non sono casse autocostruite ma semplicemente assemblate da te. L'unico senso che riesco a trovarci é quello di guadagnare spazio nell'imballaggio per il trasporto. Al massimo un po' il passatampo di assemblare il tutto.
Bello bello bello !!! Il tweeter mi ricorda quello che montano i miei diffusori Polk Audio lsim 703
Bravo! Hai spiegato tutto benissimo! Che programma è quello che usi con i file audio con i VU meters?
Foobar2000. :)
Grande gian grandissimo come sempre,perdonami ma dove posso acquistare il cabinet in legno
non so se è ancora in produzione, mettiti in contatto con l'Axiolab: www.axiolab.eu/
@@GianlucaBocci grazie gentilissimo come sempre,cercavo qualcuno che vendeva cabinet da costruire
Grazie per questi video.
Il diy (do it yourself) è una cosa molto bella che tutti dovrebbero fare.
Aspettavo da tempo qualche video su questo genere.
Sarebbe bello vedere anche altri video su amplificatori diy, magnari qualcuno per le cuffie.
Grazie ancora
PS
Dimenticavo.
Se ti va, ci dai qualche consiglio su modifiche ai nostri impianti?
Ad esempio, ho delle jbl tlx6 che volevo "aggiornare" sostituendo i terminali con degli ingressi per i connettori a banana. Li ho comprati ma ho scoperto che i connettori a banana sono diversi tra loro... Inoltre la grandezza del terminale da inserire sul retro delle jbl è troppo grande...
Morale, devo mandare tutto dietro e studiarmi meglio il tutto...
Guarda che ho già fatto un video su un amplificatore cuffie DIY: ruclips.net/video/FE4Nl5RzTm8/видео.html
Per le modifiche ti sei risposto da solo: ogni prodotto va studiato con calma per capire come muoversi... senza fare danni! :p
Gianluca Bocci si, anche quello ho visto. Ben fatto.
Per quanto riguarda il diy, per chi è agli inizi è sempre meglio poter vedere qualcosa di pratico rispetto al solo leggere.
Salve, posso chiederti una cosa? Ho due casse acustiche da scaffale e le voglio mettere in uno scaffale in alto.
Sto pensando di cambiare gli altoparlanti e mettere due tweeter e due midrange.
Deve avere sempre lo sfiato o posso chiuderle del tutto? Grazie
Ciao Gianluca mi chiamo davide, complimenti x il canale che è veramente bello. Mi piacciono molto le tue recensioni e anche questo video di costruzioni fai da te, volevo chiederti una cosa, che programma usi x ascoltare la musica nei tuoi video? Mi piace un sacco la grafica con le due lancette come gli stereo di una volta.... Grazie e ancora complimenti
Uso Foobar2000. :)
Bel video continua così grazie
ciao gianluca che player usi? molto figo con gli indicato a lancette
trovi la risposta qui: ruclips.net/video/ydZERCeM6XY/видео.html
@@GianlucaBocci ho installato il foobar, è bellissimo!!! ps grazie, mi stai trasmettendo una bella passione, ho comprato un denon usato, e con pochi euro mi sto godendo gia la musica in modo mooooolto gradevole (per i miei standard ovviamente)
Per velocizzare la costruzione poteva abbinare alla colla vinilica anche della colla a caldo , mettendola negli angoli internamente . Per il fondo smontabile basta fare 4 o 6 fori sul fondo ed essere bravi a svasarli , magari mettendo qualche materiale come guarnizione .
Bellissimo video. Mi domando come mai i diffusori già assemblati sul sito del produttore abbiano anche un'apertura frontale che quelli del kit non hanno......
Sul sito di Axiolab si vede ancora la vecchia versione con bass reflex frontale: devono semplicemente aggiornare le foto! :)
Gianluca Bocci grazie per la precisazione. Ho sentito dei loro diffusori da pavimento molto grandi (alti circa un metro e mezzo) al gran galà dell'alta fedeltà e sono stati quelli che mi hanno colpito di più....un suono naturale e chiaro con bassi frenati incredibile per 4400 euro, altri diffusori che costavano almeno 3 volte tanto non suonavano così bene. C'erano esposti anche i Naboo, non collegati. Azienda da tenere sott'occhio.
Unica cosa che avrei fatto: mettere la lana di vetro prima del pannello frontale, sarebbe stato senz'altro più semplice e non credo proprio che ci siano problemi 😊
Anche io ci stavo pensando :)
Ho visto che ci sono piu kit sul sito,te quale hai preso di preciso? un amplif, che mi consigli?
consiglio assai importante: ho delle makie cr4 attualmente, vale la pena sostituirle ?
Io ho assemblato questo: www.axiomedia.it/it/bookshelf/1479/kit-diy-naboo-componentistica-per-coppia-di-diffusori-cabinet.html
Come amplificatore poca spesa tanta resa, potresti abbinargli questo: amzn.to/2ReP05f
Le Mackie CR4 sono monitor attivi, non sono paragonabili.
Bellissima recensione, anche io sono amante dell'autocstruzione. Spero ne farai altri in futuro. Una domanda, ma il fonoassorbente non si poteva mettere prima? E poi per attenuare il basso non potevi usare un antirombo o un foglio di piombo da 0.25 mm? Alla fine l'idea delle viti nella parte posteriore sarebbe l'ideale. Grazie ancora per la bella recensione. Aspetto sempre una collaborazione con Sbisá, Secondo me il suo materiale e la tua disamina sarebbero un connubio vincente.
L'esuberanza del basso segnalata da Gianluca, potrebbe essere dovuta al fatto che la distanza della parete posteriore dal tubo reflex era piccola. Esiste un'altra versione dello stesso kit con un tubo di accordo frontale. Il progetto si trova sul sito www.axiolab.eu
I fogli di antirombo servono per rinforzare le pareti ed evitare vibrazioni deleteree e non per attenuare le basse frequenze. Il materiale fono assorbente è molto flessibile e se messo prima dell'incollaggio, si rischia che finisca in mezzo ai punti di incollaggio.
Ottima recensione complimenti. Siccome ho intenzione di costruirlo. Ti volevo fare solo 2 domande. Il woofer e il tweeter sono di fascia alta ? Il legno e mdf? Non si potrebbe usare del legno migliore?
Ciao Giuseppe, io ho preso un kit già pronto della Axiolab! Non sono onestamente in grado di progettare un diffusore da solo! :p
Ti confermo comunque che la componentistica è di ottima qualità e che il legno è del MDF da 22mm. Cambiare il legno penso porterebbe solo a un aumento dei costi, ma magari contatta la Axiolab, che riapre i battenti il 20 Agosto: ordini@axiomedia.it
Il tweeter fa parte della serie discovery (se nn ricordo male) della scanspeak. Anche se è un level entry, si tratta sempre di SS, quindi è un ottimo. Il woofer nn lo conosco, e a pelle nn mi fa impazzire, io avrei usato un mid woofer SS 15W-8534 cosa che ho fatto in un mio progetto. Sul legno, confermo quanto detto: l'mdf è un ottimo compromesso. Andare su altri legni, migliori come il multistrato marino, farebbe aumentare molto i costi
Bravo Gianluca, ottimo lavoro, mi piacciono molto questi video. Immagino che per renderle bluetooth c'è troppo da lavorare vero?
Roberto, contattaci sul sito www.axiolab.eu e siamo a tua disposizione per darti i consigli per rendere il sistema attivo e con ricevitore Bluetooth.
Nessun lavoro particolare, basta collegarlo a un amplificatore Bluetooth. :)
Un esempio economico: ruclips.net/video/Rlm-He1Ut00/видео.html
Un esempio "lussuoso": ruclips.net/video/xbnBNvufo_4/видео.html
Ciao bel video mi diresti che player hai usato in questo video ha uno skin fantastico grazie
Foobar2000!
Ciao, questa tua recensione mi ha colpito e visto che devo rifare l'impianto con grossi problemi di spazio e ubicazione, pensavo di adottare un sistema con Yamaha wxa-50, che pure hai recensito, e queste casse.Pensi sarebbe bene integrarle con un piccolo subwoofer?
Onestamente non credo serva un sub, hanno un buon basso senza bisogno di aiuto esterno.
Grazie
Ciao, potresti consigliarmi su due coppie di casse da scaffale low cost? 1)Auna Linie-300-SF-BK, potenza 35 W RMS dichiarati (anche se dietro alla cassa c'è scritto 76 W) woofer da 5", impedenza 8 ohm, oppure 2) Fenton SHFB55B, potenza dichiarata 140 W, sistema bass reflex, impedenza 6 ohm, devo collegarle ad un amplificatore Pioneer A-227 con potenza d'uscita continua 35 W per canale su 8 ohm, per ascoltare musica a volume medio-basso, grazie!
Mi spiace ma non ho mai ascoltato i diffusori in questione.
@@GianlucaBocci ok, vorrei capire se posso collegare una coppia di diffusori con impedenza 6 ohm e potenza RMS 40 W ad un ampli Pioneer a 227 del 1990 di cui riporto le specifiche che non mi sono chiare: uscita continua 35 + 35W su 8 Ohm; uscita di alta potenza 40 + 40 W su 8 Ohm (DIN), ma di seguito è specificato potenza di uscita DIN con canali pilotati ad 1 KHz con THD dell1% su 8 ohm 40 + 40 W e su 4 Ohm 50 + 50 W (di solito ascolto a volume medio-basso)..grazie!
@@horse7034 se ben progettato un ampli economico dovrebbe lavorare ottimamente anche a 3,4 Hom perciò 6 hom va benissimo.
La potenza su 6 hom sarà intermedia tra 8 e 4 hom dunque intirno a 45 watt.
Il fatto che la potenza dichiarata a 4 hom sia simile a quella dichiarata a 8 hom è indice di scarsa qualita dell'amplificatore con traformatore o transistor scarsamente dimensionati e con protezione in corrente molto sensibile...
Comunque in casa dovrebbe bastare e avanzare.
@@brunobassi2440 Grazie per la spiegazione, comunque, alla fine, ho preso dei diffusori da scaffale della Polk Audio mod. T-15
per migliorare direi:
1. mettere più colla, in alcuni pezzi ce n'è veramente poca;
2. non fissare gli altoparlanti così, ma interporre tra essi e il pannello le guarnizioni circolari (strano che nn erano in dotazione con gli altoparlanti);
3. non mettere il cartone tra i morsetti e il legno (senza offesa, ma nn si può vedere) perchè, come sanno bene i falegnami, con la colla vinilica i morsetti vanno serrati "a morte". per serrare Io ho sempre usato dei pezzi di legno di scarto.
Ciao a tutti da un figlio di falegname oltre che progettista e autocostruttore di casse da 30 anni ;-)
PS: riguardo il basso un poco smorzato, credo che sia dovuto all'accordo che il progettista ha scelto, dato il woofer che aveva. Non conosco quel woofer (il tw si, ed è un SS, quindi ottimo), ma ho visto i parametri e da due conti al volo credo che l'allineamento sia un B4, o qualcosa di simile. In tal caso il basso, si, ha un pò di coda.
Ciao Gianluca, secondo te... in un diffusore a 3 vie, per i toni medi, conviene montare un midrange o anche full range di qualità... può andar bene ? Grazie
Mi spiace ma non sono capace di progettare un diffusore, servono competenze ben specifiche. Scrivimi su Facebook e ti giro a un gruppo di autocostruttori: facebook.com/GianlucaBocciRUclips/
Caspita... non me l'aspettavo una risposta così da te. Eppure mi sembra che tratti un'argomento simile nei tuoi video. Buona serata
@@areasostasp81 evidentemente mi hai confuso con un altro RUclipsr, mi spiace.
Sarei ultra-contento se fai una recensione dei diffusori Martin Logan modello 35 Motion XTi.
Penso che gli assemblaggi siano interessanti soprattutto per chi era dedito all'autocostruzione ad alcune domande hai già risposto dopo la prova audio; io avrei montato il fonoassoebente primadi chiudere il retro, ma pensandoci bene va bene anche così! riguardo il fono assorbente io usavo strtificarlo; nel senso che usavo mettere sotto uno strato di gommapiuma sottilre e leggera ca cui aggingevo un'altro strato più spesso e più pesante; mi piaceva avere i bassi smorzati! facevo così perchè col primo strato riudcivo a incollare la gommapiuma in profondità negli spigoli il secondo strato realizzava un assorbimento differenziato, ma non è tutto scientifico, nel senso che una volta montate e chiuso un diffusore, non mi curavo di provare a cambiare la stratifivazione del fonoassorvbente, sono rimasto perplesso del tuo fissaggio del fonoassorbente col vinavil, fintanto non asciuga la colla il fonoassorbente riesce a tenersi in posizione? come verifichi che non si sia spostato? anche se la lana sintetica è leggera non è detto che non si stacchi prima che la colla asciughi! Mi è piaciuta la fattura del crossover belle bobine, bei condensatori, Ma non era possibile verificare strumentalmente la ruisposta elettrica del sistema prima di montarli definitivamente o ti bastano le caratteristiche dichiarate dal costruttore? Non so in base alla tua esperienza? è sempre tutto ok?
Complimenti bel video !
Ciao... posso farti una domanda tecnica, visto che io sono una capra in materia audio??? Posseggo 2 subwoofer passivi da 3 ohm di un vecchio 2.1 di una nota marca, non vorrei buttarli xkè "suonavano" una bomba, potrei convertirli in attivi??? Anche singolarmente eventualmente. Grazie mille anticipatamente
Prova a iscriverti a questo gruppo su Facebook: facebook.com/groups/997373043666835/
@@GianlucaBocci grazie mille
Ciao Gianluca, ottimo video e ottima idea per una scrivania da urlo. Visitando il sito e cercando di fare il mio ordine vorrei chiederti se c'è la possibilità di creare un 3 vie più sub, vorrei crearne due, uno per scrivania e l''altro zona tv. Anticipatamente grazie e ancora complimenti per i tuoi lavori. Mario Daniele
Ciao Mario, ti consiglio di scrivere alla Axiomedia appena riaprono, ovvero il prossimo 20 Agosto: ordini@axiomedia.it
Gianluca Bocci volevo solo chiederti anche se hai preso il gruppo due vie che ti hanno consigliato loro, con relativo crossover, oppure ai scelto tu i componenti e ti sei fatto costruire il crossover a doc
Il Naboo è un prodotto commerciale, progettato per essere venduto così come lo vedi nel video. :)
Non hai ben inseriti i due connettori faston. Minuto 10:38. Scusa, ma non conveniva mettere prima il materiale fonoassorbente, ovvero prima di mettere l'ultimo pannello? Il pannello posteriore potevi benissimo avvitarlo anziché incollarlo.
Domanda : il tweeter non è un Vifa XT25 ? Visto il prezzo del woofer, si avvicina come prezzo e fascia di mercato. Ciao
Come spiego nel video il tweeter è uno Scan Speak. :)
@@GianlucaBocci ok, grazie. Sempre bravo, complimenti 👍
Bellissime!!!!!!!!!!! Sto cercando pure io un kit simile fai da te
beh! è un bel progetto! A onor di cronaca l'MDF non è legno, ma cartone pressato, e se il pannello lo vuoi poter aprire basta non incollarlo ed applicare delle viti (ovviamente non sui tasselli) ciao
Attenzione, MDF è un derivato del legno (fibre di legno pressate), non del cartone. :)
hai ragione ,avevo sempre pensato fosse un'insieme di cellulose reciclate pressate, invece sbagliavo! ciao
ma i croosover quando si devono usare sempre o solo in alcuni casi? non capendone molto volevo dei chiarimenti grazie ciao
Trovi ben spiegato su Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Crossover_(elettronica)
Quando usi più altoparlanti costruiti per frequenze diverse alimentati dallo stesso cavo
Quando usi più altoparlanti costruiti per frequenze diverse alimentati dallo stesso cavo
Ciao Gianluca mi consigli un ampli per farle suonare al meglio? Grazie
Ti propongo una mia vecchia recensione: ruclips.net/video/o4Wq38oSLPA/видео.html
Ho costruito un diffusore a pavimento con quello che avevo... 1 tweeter 4 ohms, un woofer (100/200w 93 db )collegato come midrange e 1 woofer 100w 8 ohms 90db, si sente da dio, ma a basso volume si sente male... prevalgono i toni alti. Ho comprato un crossover (dicono professionale da palco) a basso volume si sente solo un fruscio... posso fare qualcosa secondo voi? Grazie
Scrivimi sulla mia pagina Facebook e ti segnalo un gruppo di autocostruttori che può consigliarti in merito: facebook.com/GianlucaBocciRUclips/
Complimenti fai altri video del genere
certo per avere musica ben riprodotta occorre investire somme adeguate alle esigenze, ma avrei comunque preferito un kit proposto ad un prezzo più abbordabile, diciamo un kit più da DIY che da audiofili ^^
comunque sia adoro questo tipo di video e quindi, per quel poco che possa servire ti inviterei a continuare su questa strada.
unico appunto : a volte tendi a dimenticare la camera, nel senso che a volte ti capita di uscire fuori campo, altre volte rimani un pelino troppo distante dalla camera stessa, come nel caso delle casse costruite con l'aiuto di tuo padre (complimenti anche al genitore) di cui non sono riuscito a gustare appieno sul mio monitor 27" del disegno degli altoparlanti di cui parlavi.
comunque bene come sempre e buon lavoro :)
Purtroppo sono da solo quando registro, quindi a volte mi trovo con errori di inquadratura e messa a fuoco, perdonatemi.
@@GianlucaBocci nulla da perdonare, vai alla grande, ma non puoi pretendere di ricevere sempre solo complimenti e note positive...! ^^
ruclips.net/video/vXNsR_O0p94/видео.html se vuoi sul mio canale ci sono un paio di idee molto semplici e ben suonanti .. dal costo contenuto.. 👋
@@lucacorso_audiosystem grazie, molto interessante :)
Hovisto i costi dei diversi kit sul sito del distributore. Spendendo ad esempio circa 250€ riesco ad ottenere una coppia casse paragonabili ad esempio a delle B&W, Q Acoustics o Mission di circa il doppio del prezzo ??? Vale davvero la pena?
Rispetto al nuovo risparmi più della metà.
Se il gioco vale la candela è difficile da dirlo senza avere i diffusori in una prova comparativa. :)
Non ne vale assolutamente la pena costruirle, con 250 euro ti compri un paio di casse vere ed un finale di potenza stereo qui www.thomann.de/it/altoparlanti_passivi_fr.html , eccellente risultato considerando la cifra spesa.
Hai fatto un buon.lavoro, ma il fonoassorbente l'avrei messo prima di chiudere l'ultimo pannello, scomodissimo incollare e posizionare dal foro.
Per la colla, non servono 24 ore, dopo un paio, la colla ha gia fatto presa,( anche se le istruzioni dicono 24 ore) le spine aiutano a trattenere i pannelli.
Il pannello posteriore lo avviterei, in caso di guasto del crossover si deve rompere la cassa.
Nel mio caso, il fonoassorbente molto morbido rischierebbe di finire incollato tra i pannelli. Ovviamente se si usa un materiale meno "ovattoso" lo si può fissare prima di chiudere il tutto. Il crossover è scomodo da rimuovere dall'apertura del woofer, ma ci si riesce.
Anche io sono dell’idea che il pannello posteriore possa essere avvitato con delle viti autofilettanti ben posizionate. Ottimo progetto, mi fa venire voglia di mettermici e provare.
Sarebbe figo anche costruire dei telai con una retina di tessuto da piazzare davanti, magari con dei magneti.
Non ho capito ( o mi è sfuggito) quale e' il costo della coppia di diffusoriu che hai costruito. Grazie
Ad oggi costa 520 Euro: www.axiolab.eu/prodotto/naboo-diffusore-acustico-diy-in-kit/
Bello.continia così
Bel video, complimenti. So che non mi cimenteró mai nell'autocostruzione per motivi di tempo ma comunque il tuo rimane un ottimo servizio reso alla community dei tuoi iscritti. A proposito, in un tuo vecchio video vidi due bookshelf Audiojam2 e dicesti che li avresti recensiti. L'hai fatta la rece e me la sono persa?
Purtroppo Alberto Bellino, il papà della Audiojam2, ha chiuso i battenti e mi ha quindi chiesto di lasciar perdere la recensione. Io continuo a tenere però le dita incrociate per un suo ritorno! :)
Ho capito, ho conosciuto Alberto, gran bella persona. Spero anch'io in un suo ritorno eventualmente legato a qualcuno che lo supporti in tutti i sensi. Personalmente nell'attesa mi godo immensamente una coppia di suoi diffusori da pavimento. Una costruzione ed un progetto esemplari.
La colla è troppo poca perché l'Mdf assorbe molto sopratutto sul bordo. E poi vuoi mettere la soddisfazione di passare il dito per togliere la colla in eccesso nelle righe interne di giuntura tra i pannelli...
Ciao io sono Stefano ed ho un problema, ho collegato due casse pioneer per auto (casse con tweeter integrato) al mio impianto hifi ma quando senti la musica col bluetooth la sento malissimo (cioè il suono esce grachiato) ho bisogno di mettere 2 crossover o devo cambiare hifi?
Non riesco a venirne a capo se mi può consigliare lei gentilmente.
Le dico subito che il mio hifi da 120w è già amplificato perché mi da la possibilità di regolare bass e Trabler oltre al volume e l'equalizzatore col telecomando e il volume dal telecomando quindi non so cosa fare
Abbassa il volume del Bluetooth sullo smartphone/tablet/computer.
Ciao Gianluca,che player usi x il pc?
Uso Foobar2000. :)
scusami, i commenti sono tanti e forse è già stato detto.. ma il pannello posteriore non potrebbe essere comunque chiuso con delle viti?
Certo, si tratta pur sempre di legno! :)
Chapeau!
Merci! :p
Salve, ma in una cassa a tre vie i watt che devono avere le casse devono essere uguali? Grazie
Esistono software che servono proprio per progettare adeguatamente mobile, driver e crossover di un diffusore.
h17 del 28 sett 23.
Sai Gianluca che forse io avrei messo il materiale bianco assorbente prima di chiudere completamente la cassa. Tutto il resto OK . Bel video.
Mi sono accorto solo ora, grazie ad un utente, che mancano le guarnizioni degli altoparlanti. Beh questa cosa andava messa tra le prime dei non mi piace. Tu comunque puoi rimediare con le guarnizioni adesive per le porte tagliate su misura (quelle piatte e morbide). Avevo pure scritto che piedini e vaschetta si possono tranquillamente sostituire, ma ancora non avevo visto il prezzo del kit...beh insomma, potevano fare un po meglio anche qui. :-|
Ciao, devo fare un 5.1.2 e mi hanno consigliato di usare dei diffusori concentrici per gli atmos, ma delle Marchecon cui ho in mente di fare l impianto le hanno solo da incasso, quindi ho in mente di farle partendo da quelle che sorgano come delle protuberanze dal soffitto... Si possono fare?
Mi spiace ma ho pochissima esperienza con gli impianto home theater! :(
Gianluca che player hai usato nel video?
Uso Foobar2000 Darkone by LeBaron & Wasky. :)
Grazie!
molto bello e funzionale il player, posso chiedere come si fa a visualizzare i vu meter piu grandi come nel tuo pc? grazie e complimenti per i tuoi video!!!
Vorrei costruire un diffusore da pavimento con più (5/6 ) altoparlanti, ci vuole un filtro particolare ? Grazie
Non sono capace di darti indicazioni in questo senso.
Scrivimi sulla mia pagina Facebook che però ti indirizzo verso chi può aiutarti: facebook.com/GianlucaBocciRUclips/
Dove posso acquistare questi diffusori da assemblare mi fai sapere grazie 👍
come sempre trovi i link nella descrizione sotto al video, te lo riporto per comodità: www.axiolab.eu/kit-diy/naboo-kit-diy/
mi piacerebbe sentirli dal vivo...hai provato tappare il reflex?
Tappando il bass reflex si va a perdere del tutto la risposta sotto ai 100Hz, quindi non la consiglio.
oppure tappare parzialmente
Scusa se non c'entra con i diffusori ma dove potrei trovare quegli stand piccolini sulla scrivania? Mi farebbero comodo perché ho i diffusori su un mobile alto 60 cm e un rialzo di 10-15 cm mi farebbe comodo. Se provo a cercare online trovo solo stand da pavimento.
Ciao, sono questi: amzn.to/2w0wUHA
Grazie molte!
Una curiosità: vedendo quanto possono costare stand più grandi, tra lo spendere per una coppia di diffusori da scaffale e una coppia di stand per lo stesso prezzo (o addirittura meno) perché non prendere direttamente una coppia di diffusori da pavimento?
Per me la scelta è obbligata in quanto nella stanza non c'entrano dei diffusori da pavimento.
Mi riferivo in generale, non a te nello specifico, visto che un diffusore speaker su uno stand e uno da pavimento occupano lo stesso spazio.
Infatti per me è un controsenso acquistare diffusori da scaffale per usarli come se fossero delle torri! :p
Grazie mille
Non e' piu' semplice mettere il panno fonoassorbente prima di avere messo il pannello frontale ?
Grande.....di chi è il brano test , lo vorrei acquistare
Trovi tutti i link in descrizione! :D
@@GianlucaBocci il nome del brano che hai usato ?
Perdonami, ero convinto di averlo scritto!
Eccoti il link: ruclips.net/video/yYbrRcBUbCY/видео.html
mi puoi consigliare un crossover economico per un creare un impianto studio (1 woofer e 1 tweeter )
Il crossover andrebbe realizzato su misura in base ai componenti, al mobile e al caricamento (cassa chiusa o bass reflex) scelti. Altrimenti si trovano dei crossover già belli e pronti con un minimo di regolazioni come questo: amzn.to/2vDDvXk
Gianluca Bocci ma cambia tanto da uno che costa poco o uno che costa di più?
Se devi fare sperimentazione senza troppo impegno va bene questo, se invece vuoi fare le cose seriamente devi... metterti a studiare! Ti consiglio un gruppo Facebook dove puoi chiedere a chi è più esperto di me: facebook.com/groups/997373043666835/
Gianluca ha perfettamente ragione. Il crossover è come un vestito. Andrebbe tagliato su misura. Pertanto si parte sempre dai parametri dei singoli altoparlanti, dalle loro curve di risposte e dalle loro curve di impedenza. Dopo va anche preso in considerazione il cabinet, la sua tipologia (cassa chiusa o reflex o altri allineamenti), la curva d'impedenza del woofer in cassa e le dimensioni del pannello frontale. Avendo tutti questi parametri, è possibile fare delle simulazioni al computer con del software dedicato. Poi eventuali piccoli aggiustamenti possono essere fatti nell'ambiente in cui si ascolta e in funzione delle misure che ne risulteranno dopo avere assemblato il crossover suggerito dal software di simulazione. Questo è quello che è stato fatto quando si è progettato il crossover di questo kit, dagli ingegneri di Axiolab.
Gianluca ho trovato in casa due contenitori in compensato da spumante regalato a Natale. Ho messo due casse dentro. Nessun taglio poco sporco
bellissimi, esistono altri kit un po' più "economici"" per chi è alle prime armi?
Vai su questa pagina e puoi scegliere tra tante proposte: www.axiomedia.it/it/75/bookshelf
Questi diffusori non sono più disponibili nella versione diy... 😢
Tu li avevi comprati molto tempo fa?
Ciao, contattali che sicuramente saranno disponibili a breve: www.axiomedia.it/it/contattarci
Gianluca Bocci ah ok. Grazie 1000
2 domande: quanto costa questo kit? E quanti watt rms è?😀
Chiedo perchè il sito è in manutenzione purtroppo
Scrivi direttamente a loro: info@axiomedia.it
@@GianlucaBocci grazie!
se non erro si tratta di un'azienda cinese i componenti giusto?
Progetto e rivenditore italiano, componenti provenienti da vari produttori internazionali, anche cinesi.
Grazie.
Complimenti appena iscritto
Ciao dove si possono comprare?
Direttamente dal produttore: www.axiolab.eu/prodotto/naboo-diffusore-acustico-diy-in-kit/
Gianluca Bocci grazie
In realtà bastano 2 parametri per calcolare un bass reflex
1 volume uguale al Vas maggiorabile
2 risonanza del tubo 0.7*Fs
Mentre per la cassa chiusa basta solo un parametro, cioè il box deve essere uguale al Vas maggiorabile.
La parola maggiorabile va intesa come "se con il Vas la cassa è così piccola da non poter essere costruita fisicamente allora maggiorate fino a quanto vi basta.
Gialluca sai che ti stimo. Però devo fare 2 considerazioni, dal momento che mi diletto a progettare e costruire diffusori. Ad oggi gennaio 2023 il kit costa la bellezza di 450€ la versione base. I tweeter, ottimi, vengo o 108€ la coppia a comprarli da un noto e affidabile sito. I woofer, non più in commercio, 42€ la coppia. 30€ per il crossover minuterie, assorbente e reflex non più di 40€. 30€ per l' MDF tagliato a misura. Totale 250€. Non so quanto convenga, francamente.....
paghi anche il progetto e i costi di messa in vendita, se sai fare tutto da solo non ti rivolgi infatti a un kit già pronto!
@@GianlucaBocci Si certo Gianluca, hai ragione. Ma 450€ o 550€ la versione col reflex anteriore insisto sono un'esagerazione. Con 340€ compri le Elac Debut 2.0 B6.2 che è tutta un'altra cosa. Solo per fare un esempio. Comunque dai, alla prossima ;)
ma, col fatto che i bassi non sono fermi, intendi che scendono più in basso?
Perchè io vorrei dei diffusori simili, ma che abbiano dei bassi paragonabili ad un subwoofer...magari con delle casse 3 vie
Per avere i bassi di un subwoofer... serve un subwoofer! Cerca comunque diffusori con woofer generosi.
Io con 690 € ho acquistato nuove di fabbrica 2 stupende casse Focal modello 906 Aria, vanno da Dio!!
Ciao Gianluca premetto che hai fatto un ottimo lavoro , prendendo inconsiderazione che non essendo un audio costruttore professionale hai eseguito alla lettera le istruzioni del produttore. Ci sono delle mancanze costruttive rilevanti: in primis la sigillatura tra i vari pannelli (come altri post ti hanno fatto notare). Non è vero che malgrado sia bass reflex un eventuale "spiffero" è irrilevante! A frequenze basse da 180 hz in giù si notano i "!pernacchi"ad un orecchio fino, e strumentalmente i ritardi acustici fuori fase si rilevano eccome rispetto al bass reflex. Altra cosa è la mancanza di guarnizione sul telaio degli altoparlanti cioè interposto tra il pannello centrale e gli altoparlanti. Poi il bass reflex posteriore è critico nel senso che richiede un posizionamento particolare rispetto al bass reflex anteriore, ma questo è acusticamente perfetto ed è una scelta del progettista.
Riguardo la modifica del cross over si apre un mondo: è assolutamente sbagliato acquistare crossover con frequenze di taglio, classi di attenuazione a db di di ottava già fatti; fare modifiche ad orecchio provando condensatori e bobine a casaccio.Per tutto ciò necessita uno strumento di pesatura dei parametri Thiele & Small di ogni singolo altoparlante, una volta avuti i dati di resistenza della bobina, Fattore Q, impedenza, Fs ed altri parametri tipici (specialmente del woofer) la misurazione indicherà esattamente su quale frequenza l'altoparlante rende meglio e andrà "tagliato" cioè ideato ad hoc il crossover che sia un passaalto per il tweeter o un passabasso per il woofer. Ovviamente si possono eseguire variazioni circa il taglio di frequenza, ma il tutto deve essere corredato da un apposito software simulatore che impostando tutti i parametri del diffusore (volume interno, assi verticali e orizzontali della posizione degli altoparlanti, parametri Thiele & Small degli altoparlanti,e possibile testare inserendo vari valori circa i uH o mH delle bobine e i uF dei condensatori: controllando la curva di risposta si avrà l'accortezza di verificare che quella variazione eseguita sul crossover non vadi a causare dei buchi su la banda di risposta o altre irregolaritàe quindi un errore di frequenza d'incrocio. Poi il tutto dipende da che tipo di timbrica si vuole ottenere: se una cassa di tipo "monitor" allora la risposta deve essere linere sutta la banda udibile quindi piatta invece se piace una cassa dinamica ad esempio per suoni rock o dance allora bisogna un pò esaltare le frequenze estreme.
Altra cosa è per casse da ascolto sinfonico (che è la musica che contiene tutte le frequenze udibili di tipo analogico puro,ovviamente escludendo musica prodotta digitalmente da sintetizzatori che creano forme d'onda oltre i 20 Khz e sotto i 20 Hz dove un violino soprano, un triangolo o un gong o un timpano da musica sinfonica non ci arriverebbero mai a creare). Poi dal punto di vista puramente elettrico il tweeter che è un componete molto critico nei sistemi (dal punto di vista di vulnerabilità), è soggetto per un discorso fisico ed elettrico a variare l'impedenza in riferimento alla variazione di frequenza che riceve da segnale elettrico.
Cioè: (faccio un esempio perche da tweeter a tweeter i riferimenti elettrici cambiano)ha una frequenza d'incrocio a 6khz data dal costruttore che corrisponde a 8 ohm d'impedenza. Quindi il costruttore ti dice che utilizzato in un sistema ad 8 ohm consiglia il taglio con il passaalto a quella frequenza , (che si a 6 o 12 o 18 db di ottava la classe di taglio). Ma è pur vero che questo tweeter ha una banda di risposta ad esempio da 2khz a 20khz quindi significa che riproduce quelle frequenze.
Ma tornando al discorso della variazione d'impedenza questo tweeter avrà una dinamica differente ad ogni frequanza : in parole povere se a 6 khz con 8 ohm avrà un efficienza dinamica di 92 db, a 2khz avrà un efficienza dinamica ad esempio a 60 db cioè quasi sordo. Ma a noi interessa la risposta sopra il taglio di frequenza (perch eal di sotto entrano in gioco la frequenza d'incrocio e l'ordine di taglio del passaalto se a 6 dB -12-18 /ottava.
Ebbene ad ogni frequenza il tweeter ha una dinamica differente dovuta per la legge fisica della corrente alternata che enuncia che una bobina (induttanza) (il tweeter ha una bobina mobile) varia l'impedenza in base alla frequenza che l'attraversa. Per cui a 8 khz non avrà 8 ohm ma magari 9 cosi via a salire fino ai 20 khz dove si potrebbe avere un impedenza talmente alta da inefficiare la dinamica del tweeter e rederlo sordo(difatti il costruttore ti dice fino a 20Khz) o talmente bassa fino a quasi 1 ohm da far bruciare il tweeter e stadio finale dell'ampli.Il definitiva alcuni tweeter necessitano di una cella filtro all'interno del crossover che mantenga l'impedenza costante su tutta la banda riproducibile del tweeter. Ciò perchè mantenga i famosi 8 ohm costanti e quindi una dinamica costante in dB su tutta la banda sopra il taglio frequenza, questo sia per una linearità acustica che per un discorso elettrico del tweeter.
Tale cella filtro è chiamata cella ZOBEL ed è costituita da una resistenza ed un condensatore (i cui valori sono calcolati in base ai parametri Thiele & Small del tweetee e alla frequenza di taglio del passaalto.)posti tra loro in collegamento in serie ed inseriti in parallelo su tweeter ed in uscita al filtro passaalto e non in entrata.Premesso che la variazione d'impedenza al variare della frequenza in un segnale elttrico alternato (quali è un segnale musicale) è una legge fisica , ciò non toglie che tutti i tweeter hanno lo stesso comportamento. Ciò per un fattore puramente costruttivo; per cui alcuni tweeter adottati in quel tipo di progetto , alle misure non necessitano di nulla oltre al filtro passaalto, altri invece necessitano della cella Zobel,altri invece delle resistenze di attenuazione perchè esaltano alcune frequenze, e in queso caso va creata ad hoc una cella attenuatrice.
Ecco perche in alcuni crossover vediamo anche delle resistenze. Altra cosa per il calcolo del bass reflex : sono veri tutti calcoli dei vari parametri (volume interno della cassa , profondità, diametro e volume del tunnel ecc.ecc.) Per verificare veramente la Fs del bass reflex se non si ha un software ed hardware con cui si vede sul grafico la "gobba" (cioè la cresta in cui si visualizza a che frequenza e a che sensibilità o efficienza dinamica il vi è il picco massimo della frequenza di bass reflex), non si va da nessuna parte .
In un sistema bass reflex si hanno due componenti acustiche sulle frequenze basse: quella diretta del woofer e quella di riflesso appunto del bass reflex.
Premesso che il bass reflex è un sistema passivo e non attivo, nel senso che rafforza le frequenze prodotte dal woofer ma non ne crea di sue non prodotte dal woofer.
Se in origine il woofer ha una banda di risposta ad esempio da 60 hz a salire , e a 20 hz non risuona proprio (cioè a livello strumentale con un generatore di segnale BF la membrana si vede a malapena muovere, ciò significa efficienza vicina allo 0 dB) il bass reflex non creerà mai un suono a 20 Hz!
Ci si può scervellare con formule e formulette varie, ma non si avrà mai quella frequenza che il woofer non riproduce. Allora a cosa serve? serve appunto a rafforzare una determinata frequenza EMESSA dal woofer, sfruttando la controfase del woofer stesso.Nel grafico si vedono due picchi uno è quello della frequenza di risonanza del woofer e l'altro è quello della frequenza di risposta del bass reflex (una cassa a sospensione dinamica cioè la classica cassa chiusa, ha una sola cresta ovviamente non essendoci bass reflex).
Ora in questo caso (dipende dalla timbrica che vuole ottenere il progettista) o si rafforza la frequenza di risonanza del woofer (dove appunto ha la massima efficienza prima che scendendo di frequenza inizi impalcabile l' attenuazione ) per ottenere quindi una cassa dinamica in fatto di bassi ; oppure si calcola il bass reflex in modo che rafforzi una frequenza più bassa dove il woofer invece è più carente: solitamente quasi tutti i progettistisi eseguono questa soluzione. Ad esempio nelle mie casse ho estremizzato le frequenze basse facendo risuonare il bass reflex a ben 25Hz , ma questo perche il woofer da 25 cm ovviamente non ha la resa di un 40 cm. Però strumentalmente il mio woofer con FS a 50 Hz, sotto generatore di segnale reagiva ad una certa dinamica anche a 20 Hz.Per cui dopo numerose prove ho trovato il compromesso a 25 Hz (ovviamente da un 90 db a 100 hz a 18Hz non vibrava quasi più).Difatti sono risuscito ad avere una casa con una risposta come una con woofer da 40 cm. (ovviamente non con la stessa dinamica). La criticità costruttiva del bass reflex oltre a quella di trovare la frequenza di accordo (cioè la frequenza dove risuona) è quella di due fattori importanti che solo un hardware e software (io ho il DATS II) possono rilevare in modo da far eseguire i vari accorgimenti:
la fase e controfase del woofer ed i ritardi del bass reflex.Premesso che tutti gli altiparlanti hanno una fase espressa in gradi: il woofer e cosi tutti gli altoparlanti quando sollecitati dal segnale elettrico devono vibrare: in avanti a 90° (cioè l'escursione della mebrana deve essere eseguita anteriormente ed il ritorno invece è posterioremente). In genere vengono pilotati dai segnali musicali in questa (tranne che per alcuni sistemi in push pull o nei sistemi subwoofer che è possibile selezionare la fase a 90° 0 180° per cui è possibile utilizzarli in contro fase). A 180° la mebrana dell' altoparlante esegue l'impulso verso dietro ed il ritorno in avanti.
In un sistema bass reflex è inevitabile che il woofer abbia una fase ed il corrispettivo bass reflex sia in controfase a 180°. E' ovvio che il suono emesso di riflesso dal bass reflex abbia un certo ritardo rispetto all' emissioni dirette del woofer ( 1 parte)
(2 parte ) Nel caso in cui il bass reflex sia stato calcolato per risuonare sula Fs del woofer, lo sfasamento sarà ancora più evidente per cui in fase costruttiva si deve cercare di ridurre al massimo questo fattore di sfasamento (vedi labirinti acustici interni e quant'altro). Proprio per questo motivo anche il posizionamento delle casse bass reflex è più critico rispetto ad una cassa a sospensione dinamica. Altra cosa da prendere in cosiderazione è anche il materiale fonoassorbente interno da inserire: è vero che serve per smorzare le risonanze interne, ma è anche vero che messo in modo eccessivo o insufficiente crea dei fenomeni di attenuazione o risonanze armoniche spurie nei sistemi bass reflex, per cui anche questa fase ha la sua criticità.In definitiva per un buon progetto amatoriale di audiocostruzione necessitano harware di misurazione di tutti i parametri elettrici di altoparlanti filtri e diffusori finali come il DATS II e per le successive misure acustiche (che sono tutt'altra cosa da quelle elettriche necessita di sistemi hardware e software di misuarazione con tanto di microfono tipo il sistema di misura CLIO. Io personalmente li utilizzo e mi sono avvalso di software di calcolo del crossover e del tunnel bass refelx ideati e resi disponibili gratuitamente dal grande scomparso ing. Renato Giussani progettista e ricercatore al Centro ricerca e progettazioni della ESB, nonchè guru se non il massimo esponente italiano dell' audio costruzione di tipo professionale.
Ok, premio per il commento più corposo di sempre! :o
Me lo sono salvato e me lo leggerò con calma: in pratica è un trattato tecnico per autocostruttori! :D
No, il condotto del reflex serve per mettere in fase l'emissione posteriore del woofer. Mi dispiace doverti dare una delusione, ma nelle cose che hai scritto c'è una grandissima confusione, si nota che sei alle prime armi, ma ti assicuro che hai ancora moltissimo da imparare, non sei ancora arrivato al punto di sapere di non sapere.
quello che dici è esatto se si crea l'accordo alla fs del woofer ma se vuoi esaltare un' altra frequenza che non è propriamente quella di risonanza del woofer ma comunque che rientra nella risposta del woofer se pur con dinamica attenuata (appunto il bass reflex serve per il rafforzo) non mette in fase nulla prova ne è che sul grafico dei parametri si notano 2 creste una della fs del woofer e l' altra della frequenza di risonanza del bassreflex. Se invece si accorda il bassreflex alla frequenza fs (di risonanza del woofer) allora le creste sono sovrapposte e ovviamente in fase
Se dal condotto del reflex uscisse un'onda sonora in controfase con quella emessa anteriormente dal woofer, le due onde si annullerebbero a vicenda, dunque non si avrebbe un aumento della frequenza d'accordo, ma un annullamento, Nel bass reflex l'onda sonora prodotta posteriormente dal woofer, compie un percorso più lungo di quella prodotta anteriormente, questo allungamento del percorso la fa uscire in fase con quella anteriore e le due emissioni, essendo in fase, si sommano aumentandone il livello alla frequenza d'accordo scelta dal progettista.
Però carucci se paragonati a diffusori tipo elac b6 monitor audio ecc.. già assemblati con ottime rifiniture
Comunque il fai da te non ha prezzo
Complimenti
voglio vedere la tua collezione di Lego!
Ma invece di incollare la parte posteriore, non potevi trovare una soluzione alternativa? Tipo metterci quattro viti ai lati.
Chi vuole può ovviamente modificare il progetto come vuole, oppure ancora meglio comprare la versione senza mobile e lavorare per conto suo il legno: www.axiomedia.it/it/bookshelf/1478/kit-diy-naboo-componentistica-per-coppia-di-diffusori-non-comprensivo-di-cabinet-.html?search_query=naboo&results=3
La colla di certo ha una migliore tenuta in termini di sfiati fra i pannelli e poi la soluzione con le viti, avrebbe chiuso la possibilità di dare una finitura al cabinet poiché sarebbe impossibile laccarli o impiallacciarli con le teste delle viti.
Era giusto un'idea che mi è sul momento per retro apribile.
Ah, ma che figata la copertina di Heavy Horses reinterpretata in versione Lego che usi come immagine canale: www.pinterest.it/pin/478718635364379298/
Lo sai che adoro sia i Jethro Tull che le costruzioni Lego? :D
Idea recepita e grazie per il suggerimento. La prenderemo in considerazione per i prossimi Kit. Spero Gianluca voglia provarli per voi.
dove si ordina sto kit ?
scrivi all'Axiolab: www.axiolab.eu/kit-diy/naboo-kit-diy/
Finalmente uno che usa il pennello per velare con la colla vinilica invece di colare un bel cordoncino! Tutti sti mobilieri italiani sono scemi, tutti che mettono la colla e poi la tolgono dopo perchè sborda. Tutti i mobilieri professionisti dovrebbero imparare da questo video! già... già.... "facepalm" Oltre al sarcasmo, un bel video recensione, bello!
L'ho capito a mie spese che ho toppato di brutto stendendo la colla con il pennello. Ma l'ho fatto in buona fede, in quanto così mi era stato insegnato. Perdono! :p
@@GianlucaBocci Credevo fosse stata una tua decisione arbitraria, se ti hanno insegnato così mi spiace davvero! Beh, sbagliando si migliora sempre! ;-) Chi non ha mai sbagliato nulla è perchè solitamente non ha manco mai provato a fare qualcosa :-)
Pollice alto :)
Ragazzi ho casse da auto due coppie due per le portiere e due per la cappelliera si riesce a fare qualcosa?
Guarda questo video: ruclips.net/video/5h5Ou8h3REg/видео.html
Grazie