Vangelo di Oggi - Domenica 13 Ottobre 2024 con commento da Papa Francesco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Sostieni il nostro Canale:
    www.paypal.com....
    LIBRI CONSIGLIATI:
    Ti voglio bene. Per una gioia condivisa - Papa Francesco
    amzn.to/4bQIZR9
    Il Padre Nostro - Luigi Maria Epicoco
    amzn.to/3yGFG0t
    Vangelo e Atti degli Apostoli:
    amzn.to/3y9H5wD
    audio offerto dal sito www.vaticannews.va/it
    #vangelo
    #vangelodelgiorno
    #vangelodioggi
    #vangelodivita
    #vangelodidomenica13ottobre
    #vangelodidomenica13ottobre2024commentatodapapafrancesco
    #vangelodipapafrancescodioggi
    #vangelocommentatodapapafrancesco
    #papafrancesco
    #vaticannews
    Data13/10/2024
    28.ma Domenica del tempo ordinario
    Lettura del Giorno
    Dal libro della Sapienza
    Sap 7,7-11
    Pregai e mi fu elargita la prudenza,
    implorai e venne in me lo spirito di sapienza.
    La preferii a scettri e a troni,
    stimai un nulla la ricchezza al suo confronto,
    non la paragonai neppure a una gemma inestimabile,
    perché tutto l'oro al suo confronto è come un po' di sabbia
    e come fango sarà valutato di fronte a lei l'argento.
    L'ho amata più della salute e della bellezza,
    ho preferito avere lei piuttosto che la luce,
    perché lo splendore che viene da lei non tramonta.
    Insieme a lei mi sono venuti tutti i beni;
    nelle sue mani è una ricchezza incalcolabile.
    Vangelo del Giorno
    Dal Vangelo secondo Marco
    Mc 10,17-30
    In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre"».
    Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
    Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».
    Pietro allora prese a dirgli: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà».
    Parole del Santo Padre
    «Che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?», cioè la felicità. “Vita eterna” non è solo la vita dell’aldilà, ma è la vita piena, compiuta, senza limiti. Che cosa dobbiamo fare per raggiungerla? La risposta di Gesù riassume i comandamenti che si riferiscono all’amore verso il prossimo. Al riguardo quel giovane non ha nulla da rimproverarsi; ma evidentemente l’osservanza dei precetti non gli basta, non soddisfa il suo desiderio di pienezza. […] Solo accogliendo con umile gratitudine l’amore del Signore ci liberiamo dalla seduzione degli idoli e dalla cecità delle nostre illusioni. Il denaro, il piacere, il successo abbagliano, ma poi deludono: promettono vita, ma procurano morte. Il Signore ci chiede di distaccarci da queste false ricchezze per entrare nella vita vera, la vita piena, autentica, luminosa.

Комментарии • 54