Tutorial WLED and ESP32: Connect multiple LED strips to one ESP32 - multistrips -

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024

Комментарии • 105

  • @dbmaking
    @dbmaking  6 месяцев назад

    Ciao risolto il problema delle due strisce non funzionanti: ruclips.net/user/shortsa9QCsNaAE0A

  • @aladinoaladino9770
    @aladinoaladino9770 7 месяцев назад

    Fantastico sei fantastico grazie di ❤ favoloso spiegato in maniera chiara

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Grazie a te👍

  • @AlfredoMannina
    @AlfredoMannina 7 месяцев назад

    Davvero notevole, grazie per queste perle

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Grazie a te

  • @ranimboulahya7321
    @ranimboulahya7321 6 месяцев назад

    Bellissimo video e ben spiegato

  • @camillaseveri-j7q
    @camillaseveri-j7q 7 месяцев назад

    Ciao ottimo tutorial come sempre!! ti faccio una domanda puoi fare un video sui pin che si possono utilizzare o meno su ESP32?Ho provato a documentarmi su internet ma ci ho capito veramente poco....Grazie e ancora complimenti

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Ciao e grazie, si sicuramente farò un video anche su quello

  • @massimo8326
    @massimo8326 7 месяцев назад

    Ciao ho intenzione di fare un albero di Natale da appendere al muro con 8 striscie a led verticali che convergono al vertice e direi che questo fa il caso mio. Dovessi utilizzare 8 striscie da 200 led cadauna dovrebbe esser fattibile a tuo parere ?
    Ps ho un alimentatore da 5v 60 amp

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Ciao Massimo, sul sito wled consigliano come prestazione ottimale di utilizzare 4 uscite, già con 6 le prestazioni peggiorano notevolmente. A mio parere 8 uscite con 200 led/uscita non è fattibile.
      A livello di alimentatore se consideri un consumo teorico di 0,2 w/led avresti bisogno di 64A con strisce ws2812b a 5V, in questo caso potresti attivare il limitatore di luminosità su 45/50A.
      Comunque se hai già il materiale in casa nulla ti vieta di fare una prova e vedi come si comportano le strisce.
      Nel caso poi non noti problemi, anche se ho dei grossi dubbi, ricorda che per questo quantitativo di led occorre mettere per sicurezza un fusibile sul positivo accuratamente dimensionato.

    • @PauloDifficiliora
      @PauloDifficiliora 6 месяцев назад

      Ciao intanto complimenti, anche io farò un albero di Natale con 8 strisce LED da 120. Quello che approfondirò sarà la personalizzazione dei disegni.@@dbmaking

    • @dbmaking
      @dbmaking  6 месяцев назад

      @@PauloDifficiliora Ciao e grazie, mi raccomando la sicurezza prima di tutto considera di usare un alimentatore dimensionato per un 30% in più della potenza che ti serve e un fusibile sul + dell'alimentazione opportunamente dimensionato

  • @floborsan1
    @floborsan1 5 месяцев назад

    Complimenti per il video. Sto per avviare un progetto simile con soli due strisce a led ws2815 (lunghezza massima 1m) e un microfono Max9814 + ovviamente ESP32. Potrebbe funzionare come un VU Meter o VU Level Meter? L'idea sarebbe di avere lo stesso effetto su entrambe le strisce a led.
    Me ne rendo conto che ci vorranno tensioni diverse tra l'ESP e ws2815, ma avendo già tutto il materiale... Qualche suggerimento per la gestione del microfono? (5 PIN)
    Ringrazio anticipatamente per le risposte.

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад +1

      Ciao e grazie, Assolutamente si, a memoria dovresti avere 2 o 3 effetti che simulano un VU Meter con partenze dell'effetto da posizioni diverse; tipo dal centro della striscia o dalla base.
      Per la sincronia dello stesso effetto su entrambe le strisce non ci sono problemi
      Per le tensioni diverse tra ESP32 e WS2815 puoi usare uno stepdown da pochi euro.
      I problemi nascono con il Max9814 (in generale con tutti i microfoni analogici della gamma Max) , con le nuove versioni di WLED i microfoni analogici non funzionano devi per forza usare un microfono digitale tipo inmp441 anche questo da pochi euro.
      Se hai già il MAX9814 puoi provare non si sa mai che con l'ultima versione abbiano corretto i bug, se lo devi comprare allora vai su inmp441.
      Configurazione e comparazione tra mic analogici e digitali nei seguenti video:
      ruclips.net/video/tJalQ52yKQM/видео.htmlsi=63ldMWyrZ_iNFH1X
      ruclips.net/video/vmhZp6sWac4/видео.htmlsi=1eJJfFmqeWotGoBF

    • @floborsan1
      @floborsan1 5 месяцев назад

      @@dbmaking per il microfono Max9814 ho risolto ponticellando il gain con vdd. Senza il ponticello non funzionava.

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад

      @@floborsan1 Grande! Pensa che io ci ho provato in tutti i modi ma senza risultati, provo a testare la tua soluzione anche con gli altri microfono della famiglia max, poi se funziona se sei d'accordo farei uno shorts per informare tutti.
      Posso citarti come fonte della soluzione o vuoi rimanere anonimo?

    • @floborsan1
      @floborsan1 5 месяцев назад

      @@dbmaking nessun problema, se vuoi vedere un primo alfa test in un video dimmi come posso inviartelo.

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад

      @@floborsan1 Puoi inviarmelo sulla mail del canale:info.dbmaking@gmail.com
      grazie

  • @joseluislopezaldana5706
    @joseluislopezaldana5706 Месяц назад

    Ciao. Adoro i tuoi video. Ho costruito due strisce LED. 144 LED per striscia. al canale 2 e al canale 18. Sto cercando di realizzare un vu-meter ma non riesco a farli funzionare in parallelo, entrambi allo stesso modo. Si comporta come una singola striscia LED. Quindi si sommano i 144 ed ho un vu-meter con 288 led. Lo faccio dal cellulare e non dal PC. cosa potrebbe succedere? Grazie mille.

    • @dbmaking
      @dbmaking  Месяц назад +1

      Ciao e grazie, per risolvere il tuo problema devi andare in "LED Preferences" sotto la sezione "hardware setup" troverai una casella con possibilità di spunta " make a segment for each output " se la lasci senza spunta per ogni striscia che colleghi lui la considererà sempre una striscia unica andando a sommare i led, se la spunti ti creerà un segmento per ogni uscita.
      Una volta spuntata devi andare nella home nella sezione segmenti e applicare l'effetto v-meter ad entrambi.
      Sappimi dire se hai risolto, se hai bisogno chiedi pure.

    • @joseluislopezaldana5706
      @joseluislopezaldana5706 Месяц назад +1

      @@dbmaking semplicemente meraviglioso. funzionando perfettamente. Grazie per il tuo tempo e la tua spiegazione. Aspetterò i tuoi video. Saluti da Malaga.

    • @dbmaking
      @dbmaking  Месяц назад +1

      @@joseluislopezaldana5706 Grazie 👍

  • @SubliminalNaples
    @SubliminalNaples 5 месяцев назад

    Ciao, complimenti per i video, volevo sapere se potevi consigliarmi su come orientarmi per il mio progetto. Dovrei creare 3 strisce fcob WS2814 IC da 11 metri controllate da esp 32, come posso evitare la caduta di tensione? Ho visto un video in rete dove saldano 2 strisce da 5 metri e nella giuntura tra le 2 tagliano solo la fase con scritto 24v in modo tale da continuare sempre lo stesso segnale in un unica direzione ma l' alimentazione viene erogata dalle due estremita' opposte delle strip.Puo essere questa una soluzione corretta?Atrimenti come posso fare quando si vogliono creare percorsi piu lunghi di 5 metri con i profili in alluminio?Grazie 1000

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад

      Ciao e grazie, a breve farò diversi tutorial su come dimensionare correttamente tutto l impianto di strisce led, la cosa è abbastanza complessa perché innanzitutto dovresti capire l assorbimento massimo della tua striscia, fatto questo trovi quanti punti di iniezione ti servono poi in base alla distanza dei punti devi dimensionare il diametro dei cavi e andare a mettere i fusibili.Nel tuo caso essendo strisce a 24v dovrebbe bastare l alimentazione dalla testa e dalla coda senza alimentare nel mezzo, ma non avendo le specifiche non sono sicuro

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад

      Cmque l alimentazione non devi tagliarla in nessun modo, va sempre lasciata collegata tra le strisce.La si taglia solo quando si usano due alimentatori sullo stesso impianto

    • @SubliminalNaples
      @SubliminalNaples 5 месяцев назад

      @@dbmaking Ti ringrazio molto per la risposta, in effetti credo che lui alimenti con 2 trasformatori dai lati opposti percio' interrompe al centro e lascia solo i contatti del segnale dati. Se ti fa piacere ti lascio il video ruclips.net/video/SpD_fhfP5ys/видео.html , mi sembra una buona soluzione per chi come me ha le stesse esigenze .L unica cosa spero solo di non aver problemi con la fluidita' (fps) della strip dato che vorrei usare un fcob 784LEDs/m 21W/M che facendo 2 calcoli verrebbero 8624 led x 3 strip da 11 metri. Ti ringrazio in anticipo per la disponibilita'.

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад

      @@SubliminalNaples Ciao, l'ideale sarebbe prendere una striscia da 11 metri, impostarla al 100% del bianco e vedere realmente quanto consuma. Nel caso il consumo fosse eccessivo per un alimentatore, puoi dimensionare l'impianto al 50% del bianco, che sicuramente è superiore al consumo di tutti gli effetti colorati. Per quanto riguarda il discorso del segnale, tieni presente che le FCOB non sono indirizzabili singolarmente su ogni LED, ma a zone. Quindi, il tuo calcolo non è corretto; se la striscia, ad esempio, è indirizzabile a blocchi di 5 cm, non conta quanti LED ci sono ogni 5 cm, valgono sempre come 1. Quindi, un metro di FCOB indirizzabile a zone di 5 cm è come se avessi 20 LED totali (100cm/5cm), e non 784 (questo per capire quanti ne puoi attaccare a un solo pin dell'ESP32). Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.

    • @SubliminalNaples
      @SubliminalNaples 5 месяцев назад

      @@dbmaking sisi grazie molto chiaro hai ragione che stupido , questo credo che influisca molto sulla fluidita' delle animazioni perche' nel mio caso dice che ogni IC WS2814 può controllare fino a 56 LED 😢.Purtroppo pero' non so quale altra soluzione potrei optare come strip a 24 volt per evitare quel fastidioso effetto di vuoto tra un led ed un altro .Anche perche' questo modello riesce ad ottenere un cri 90 sul bianco puro a 3000k.Posso solo valutare che trattandosi di lunghe distanze l effetto blocchi da 5cm si vede meno.

  • @matcmubgu1769
    @matcmubgu1769 6 месяцев назад

    sono rimasto deluso delle WS2812B mi aspettavo un bianco puro per illuminare in modo corretto una stanza ma non è cosi... con wled si raggiunge un azzurrino. che pensi delle fcob per avere delle striscie led indicizzabili e poter ottenere un bianco luminoso? grazie

    • @dbmaking
      @dbmaking  6 месяцев назад +1

      Ciao sulle ws2812b hai usato wled per comandarle? Hai tolto il limitatore di luminosità? se non alimentate correttamente il bianco tende al blu, poi è chiaro che sono strisce economiche e non professionali con costi ben più elevati.
      Le fcob le ho ordinate e le stò aspettando per provarle quindi ad oggi non riesco a risponderti, anche per queste sicuramente vale il discorso di prima, più sali con il prezzo e migliore qualità avrai.
      Tieni inoltre presente che se sali di tensione i led diventano indicizzabili a gruppi non più a singolo led .

    • @matcmubgu1769
      @matcmubgu1769 6 месяцев назад

      @@dbmaking si, ho un esp32. Non ho visto sul software Wled nessun limitatore sinceramente

    • @dbmaking
      @dbmaking  6 месяцев назад +1

      @@matcmubgu1769 lo spiego in questo video:
      ruclips.net/video/lK44_TC6apw/видео.htmlsi=kAumk5iPapFVGuOj&t=619
      devi calcolare gli ampere assorbiti dalla tua striscia e impostarli nel limitatore in milliampere.
      Ovviamente devi avere un alimentatore dimensionato a dovere.

    • @matcmubgu1769
      @matcmubgu1769 6 месяцев назад

      @@dbmaking si l alimentatore è a posto. Grazie lo vedo il tuo video

    • @dbmaking
      @dbmaking  6 месяцев назад +1

      @@matcmubgu1769 da quanto è l alimentatore che usi per 10 MT?

  • @emptylove100
    @emptylove100 6 месяцев назад

    cosa serve start 15 e start 30, quanto amperaggio serve?

    • @dbmaking
      @dbmaking  6 месяцев назад

      ciao Scusa non ho ben capito la domanda

    • @emptylove100
      @emptylove100 6 месяцев назад

      @@dbmakingno chiedevo cosa era quei numeri in start ma vedo che il wled lo mette da solo, quel tipo di numero , poi che potenza serve come watt dell' alimentatore?

    • @emptylove100
      @emptylove100 6 месяцев назад

      poi io posso far una prova led su un rotolo intero?

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад

      @@emptylove100 si certo

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад

      @@emptylove100 Ciao i watt assorbiti dipendono dal numero di led e dal tipo, sulle caratteristiche tecniche della striscia dovrebbe essere indicato

  • @domopaticochassio
    @domopaticochassio 7 месяцев назад

    Ciao ottimo video.. vorrei coprire una distanza di 10.40 mt con strisce led ws2812b sound reactive ma non so proprio come alimentarle.. cioè non so come vanno suddivise senza perdere il segnale dati fino alla posizione dell'esp32.

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Ciao e grazie, per il tuo progetto puoi collegare assieme due strisce da 5mt, per farlo puoi usare gli appositi connettori maschio/femmina già compresi nelle strisce.
      Visto la quantità di led in gioco e gli ampere necessari, se non hai nessuna esperienza, ti sconsiglio di farlo perchè potrebbe essere pericoloso.

  • @luigilongobardi-t5m
    @luigilongobardi-t5m 7 месяцев назад

    Grande!!! Come sempre ottimo tutorial spiegato in maniera semplice. Complimenti👋👋👋

  • @Matt-em2hh
    @Matt-em2hh 5 месяцев назад

    buongiorno, bel video come sempre! Testando un po' ho visto che collegando alexa all' esp 32 é possibile controllare solo l' esp in maniera generale , quindi accendera' e spegnera' tutti i segmenti insieme e quindi non si ha la possibilita' di controllare i segmenti singolarmente attraverso alexa. Cosa diversa é su HA dove i segmenti compaiono ed é possibile contollarli separatamente.

    • @dbmaking
      @dbmaking  5 месяцев назад

      Ciao e grazie, purtroppo non ho Alexa da poter provare le varie configurazioni, ma visto che le richieste sono sempre più mi deciderò ad acquistarla per fare le varie prove.
      Ad oggi purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto

  • @aladinoaladino9770
    @aladinoaladino9770 4 месяца назад

    Ciao volevo sapere se posso fare la stessa cosa con esp32 mini.
    Ho qualche problema di spazio.....

    • @dbmaking
      @dbmaking  4 месяца назад

      Ciao, Se intendi il D1 mini si puoi fare la stessa cosa, con gli altri esp sono supportate meno uscite:
      ESP32-S3: 4 strisce led
      ESP32-S2: 5 strisce led (4 con audioreattivo)
      ESP32-C3: 2 strisce led
      Tieni presente che come spiegato nel video dovrai trovare il compromesso ottimale tra numero di uscite e lunghezza strisce.

  • @corradosiclari2083
    @corradosiclari2083 7 месяцев назад

    Secondo me non dare niente per scontato quando si spiega un argomento che si sa poco è professionalità grazie

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Grazie 😀

  • @giaxlab
    @giaxlab 4 месяца назад

    Gran bel video!

  • @Andrearossi130
    @Andrearossi130 7 месяцев назад

    Bellissimo grazie grazie grazie

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Grazie Andrea 👍

  • @cristianmanzi7079
    @cristianmanzi7079 7 месяцев назад

    Ciao ottimo video, avrei una domanda da inesperto: ho una strip di 2812b da 300 e vorrei dividerla in 2 canali da 150 che alimentatore serve ?Va bene alimentarla solo da esp o devo prendere un altro alimentatore ed eventualmente con quali parametri ?ti ringrazio in anticipo 😊

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Ciao e grazie, di solito sul sito dove acquisti i led nella descrizione del prodotto/scheda tecnica c'è anche il consumo in Watt di un singolo led, me lo puoi dire?
      ASSOLUTAMENTE NON ALIMENTARE DA ESP32!!! Se lo fai lo bruci al max l'esp32 può erogare 0.8A

    • @cristianmanzi7079
      @cristianmanzi7079 7 месяцев назад

      @@dbmaking ciao li ho presi da AliExpress i ws2812b mi dice che per 144 led/metro consuma 43.2w/ metro così c e scritto .

  • @francescosemmy5503
    @francescosemmy5503 6 месяцев назад

    grande ,bravissimo

  • @MRXdj
    @MRXdj 7 месяцев назад

    Ciao, bel tutorial.. volevo chiederti, se si vokesse fare un analizzatore di spettro con microfono ed anche con rca, hai mai pensato s fare questo tipo di progetto?

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Ciao e grazie, si è un progetto che devo fare. Mi scrivi "con rca" perché volevi collegare un microfono esterno?

    • @MRXdj
      @MRXdj 7 месяцев назад

      @@dbmaking per avete doppia entrata, microfono ed RCA per una precisione maggiore (credo)

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад +1

      @@MRXdj secondo me se processi due segnali audio contemporaneamente wled non riesce a gestirli, occorre usare una sola fonte audio alla volta

  • @corradosiclari2083
    @corradosiclari2083 7 месяцев назад

    Eccellente

  • @ericcingano6754
    @ericcingano6754 6 месяцев назад

    Ciao, molto molto interessanti i tuoi video, complimenti! Avrei un paio di domande
    Io vorrei fare un impianto a soffitto per illuminare le travi con un bel bianco 3000k come consiglieresti di farlo considera che però mi piacerebbe anche avere l'RGB da usare ogni tanto :D
    In totale sono circa 10 m, 2 strisce con 2 controller separati (e usare virtual pin )?
    ho visto che esistono strisce RGBCCT che sono analogiche e sempre supportate da WLED che forniscono un bianco più bello delle RGB digitali, me lo confermi?
    Grazie in anticipo 😁

    • @dbmaking
      @dbmaking  6 месяцев назад +1

      Ciao e grazie, purtroppo non ho mai usato questo tipo di strisce, in generale non ho mai usato le 24V, quindi non riesco a risponderti nello specifico.
      Ma vuoi comandarle con ESP32?
      Perchè se non sei esperto di elettronica, per un discorso di sicurezza, è meglio che usi dei controller già fatti che si trovano in commercio.

    • @ericcingano6754
      @ericcingano6754 6 месяцев назад

      @@dbmaking Grazie per la risposta, definirmi esperto no, sono uno smanettone :) Comunque avevo trovato sul sito di WLED nella sezione getting started poco sotto c'è il circuito per alimentazioni a 12V, stavo valutando anche di utilizzare controller già fatti ma il fatto di poterlo completamente programmare è molto intrigante come cosa. Eventualmente che altri controller consigli per quello che devo fare io ?
      Considera che avrei voluto programmarlo che all'accensione la striscia si accendesse led per led fino ad averla accesa tutta. Se hai consigli ben venga :)

    • @dbmaking
      @dbmaking  6 месяцев назад +1

      @@ericcingano6754 ciao attualmente a mio parere i migliori controller sono i quinled contengono un esp32 con fusibili e tutto il necessario.
      Se cerchi su Google troverai il sito l unico problema è che occorre ordinarli tramite un sito cinese perché in Italia non si trovano.

    • @ericcingano6754
      @ericcingano6754 6 месяцев назад +1

      ​@@dbmakingah interessante, ci do un occhiata

  • @petterpetter4469
    @petterpetter4469 7 месяцев назад

    Ciao. Se volessi usare 8 strisce messe in verticale con 8 controller separati è possibile creare una matrice 8 di larghezza e 60 di altezza per esempio? Grazie

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      Ciao a breve uscirà un video anche su questo, quanti led dovrebbe avere ogni striscia?

    • @petterpetter4469
      @petterpetter4469 7 месяцев назад

      @@dbmaking massimo una 70ina. So che potrei farlo con un controller solo ma è questione di distanza tra le strisce che è variabile in base all'occasione e di velocità di posizionamento del sistema. Grazie

    • @dbmaking
      @dbmaking  7 месяцев назад

      @@petterpetter4469 porta pazienza sto' facendo dei test in questi giorni, se vedo che tutto funziona procedo con il video

    • @petterpetter4469
      @petterpetter4469 7 месяцев назад

      Perfetto. Grazie mille

    • @petterpetter4469
      @petterpetter4469 7 месяцев назад

      Ho visto ora che c'è la funzione virtual leds che dovrebbe fare proprio questo