Sicilia Tour - Troina tra le vie del Gran Conte Ruggero di Sicilia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • ❤ ISCRIVETEVI al canale cliccando qui / @sebastianotodero3038 (è gratis!), mettete un pollice in su 👍 e lasciatemi un commento! Attivate le notifiche cliccando sulla campanella 🔔 per non perdere i prossimi video. Grazie!
    ❤ Grazie mille per aver visto questo video e per continuare a supportarmi in tutto. Ringrazio ognuno di voi per aver trovato il tempo di guardare i miei video, per i commenti che vorrete lasciare, per condividerli e per far parte di questo canale!
    La mia pagina Facebook / viaggiinsiciliainmotos...
    Ruggero I di Sicilia, conosciuto anche come il Gran Conte Ruggero o Pater di Ruggereo o Jarl Rogeirr (Hauteville-la-Guichard, 1031 circa - Mileto, 22 giugno 1101), figlio di Tancredi d'Altavilla e fratello di Roberto il Guiscardo della dinastia degli Altavilla, Conte di Calabria, fu il conquistatore e il primo Conte di Sicilia (1062).
    Troina (AFI: [troˈina]; Truìna in siciliano[4]) è un comune italiano di 8 579 abitanti[1] del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia.
    Situata in un'area montuosa nella parte centrorientale dell'isola, dista 62 km da Enna, capoluogo di provincia[5], 167 km da Palermo, capoluogo di regione[6], e 71 km da Catania[7], della cui omonima provincia fece parte fino al 1927.
    Nel 1062, i Normanni la liberarono dalla dominazione araba, e Ruggero I di Sicilia, capo della spedizione militare normanna contro i Saraceni, proclamò Troina prima capitale della Contea di Sicilia[8]. Dal luglio 2017 fa parte del club dei borghi più belli d'Italia

Комментарии • 3