(10) I carismi
HTML-код
- Опубликовано: 2 янв 2025
- Serie Web TV: La realtà dello Spirito Santo
(10) I carismi
Quando qualcuno accoglie nel suo spirito il Signore Gesù Cristo rinasce nel suo Spirito, rinasce a vita nuova insieme a Lui e lo SS ha attraverso il nostro spirito la possibilità di espandersi nell’ambiente circostante. Non si può parlare dei doni dello SS o delle cose spirituali se non sappiamo quali sono i fondamentali della nostra fede in relazione al nostro spirito e alla azione di Dio in noi, se non sappiamo di avere uno spirito e come funziona e, se non sappiamo che contattiamo il mondo spirituale con il nostro spirito, non potremo mai esercitare i carismi e le cose dello spirito non saranno mai nostre. E’ necessario conoscere, nel senso di intendere, ciò che Dio ha detto, fare le cose che ci ha detto e il nostro spirito ci consente di contattare lo SS. Lo SU serve a guidare, ricevere le cose di Dio e fare comunione con Lui e possiamo rimanere saldi nella giustizia proprio essendo in comunione con il Signore, se lo vogliamo. Nell’uomo spirituale Dio abita nel suo spirito ed il corpo diventa strumento di giustizia per Dio. Per poter impattare la terra lo Spirito ha bisogno prima di tutto della purezza del nostro cuore perché la motivazione delle nostre azioni è fondamentale. Per poter desiderare i carismi e vedere la potenza dell’azione di Dio in noi e attraverso di noi è necessario un cuore puro. Qual è la nostra motivazione? Qual è il nostro scopo? Servire al bene della gente per collaborare con Dio e Dio si manifesterà quando serve e per cosa serve. I carismi sono doni spirituali che dal nostro spirito generano azioni sull’ambiente. La potenza di Dio si manifesta nello spirito.
Mc16,15-20: “Andate e predicate la buona notizia del Regno dei Cieli e questi saranno i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, guariranno i malati…”
I segni sono evidenza della Sua presenza, a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per ciò che è utile, che significa che lo SS per manifestarsi risponde ad un criterio di utilità, di servizio. 1Cor.2,12-13 -“ Abbiamo ricevuto lo Spirito per conoscere tutto quello che Dio ci ha donato e parliamo con parole non istruite dalla sapienza umana ma con cose insegnate dallo Spirito, che insegnano cose spirituali a uomini spirituali.”
L’ignoranza dei carismi è fondata sull’ignoranza che l’uomo abbia uno spirito. Per poter esercitare i carismi occorre essere nella fede e occorre camminare nell’amore.