L'errore più grande quando si usa una polaroid

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 дек 2024

Комментарии • 51

  • @danieleaccardo2217
    @danieleaccardo2217 Год назад +8

    Video da applausi! “Anche con il digitale dovrebbe essere così” é una grande verità di cui pochi tengono conto, affidandosi ai 15 stop di gamma dinamica che hanno le fotocamere moderne recuperando le ombre, senza tener conto che per fare una buona fotografia bisogna imparare a gestire la luce e che a volte anche il bianco é meglio di un cielo finto recuperato a tuono

  • @NicoBona82
    @NicoBona82 Год назад +3

    Un video utilissimo, da appassionato di fotografia istantanea e sopratutto polaroid i tuoi consigli sono sempre utilissimi.

  • @alessandroantoniobianco
    @alessandroantoniobianco 11 месяцев назад +1

    Non ti conoscevo ancora, questo è il primo video che guardo del tuo canale perché mi è apparso in home. Vorrei soltanto dire che *lo stesso discorso* può applicarsi, ad esempio, alle instax mini _(io possiedo una Mini 70, ed è esattamente così)._ Come ti insegna a "leggere la luce" una macchina istantanea a pellicola non lo fa nessun'altra camera; nemmeno una reflex o una mirrorless, proprio per il discorso della gamma dinamica estrema che caratterizza il digitale.
    Complimentoni per il discorso; ti seguirò con piacere! :)

  • @ARtphotography-h1g
    @ARtphotography-h1g Год назад +2

    Ottimo video, tutto vero anche in base alla mia esperienza.
    Aggiungo un aspetto non menzionato che riguarda l'aleatorietà della pellicola: il risultato dipende pesantemente da come è stata conservata (nei vari viaggi, dal negoziante, da noi). Polaroid raccomanda di conservare in frigo, ma in base alla mia esperienza questo non garantisce buoni risultati (probabilmente adrebbe conservata così da quando prodotta). Le pellicole mal conservate hanno una sgradevole componente magenta e colori sbiaditi, con un risultato finale deludente.
    Consiglio di fotografare comunque scene colorate che celano tale dominante di colore, se presente.
    I risultati migliori li ho ottenuti in città all'ombra dei palazzi, coi colori delle vetrine, dove c'è luce, colore, ma non si creano contrasti.
    Insomma, come dici tu la polaroid non è per nulla facile da usare, al contrario di quanto possa sembrare e anche un fotografo esperto deve "prendere le misure" col mezzo.
    Non va bene se c'è troppa luce e neanche se ce n'è troppo poca. Non va bene se fa freddo e nemmeno se fa caldo. La pellicola è un punto di domanda. Il flash è difficilissimo da usare, si deve sperimentare la giusta distanza. Se poi (con un po' di fortuna e di bravura) tutto funziona, allora è la magia.

  • @DarkMazyNightmare
    @DarkMazyNightmare 10 месяцев назад +1

    Ho appena scoperto l'esistenza di queste nuove Polaroid e ne sono entusiasta! (E sì, da vera nostalgica, ho cercato un modello blu elettrico che però, ahimè, non esiste). Ho cercato delle recensioni e ho trovato il tuo video. Concordo con tutto ciò che hai detto, anch'io ho cominciato con le macchine analogiche e bisogna tenere conto di luce, soggetto, momento... È tutto fuorché facile 😁 volevo farti i complimenti per le bellissime foto alle statue del cimitero monumentale, sono stupende! 😍

    • @otnol
      @otnol  10 месяцев назад

      Grazie!!

  • @mastrofungo4892
    @mastrofungo4892 Год назад +1

    Standing ovation!
    P.s. spero che in questo corso ci sia una parte bella corposa che riguardi la sx70, mi sembri uno che conosce tanti vecchi trucchi del mestiere su quella macchina ahah

    • @otnol
      @otnol  Год назад

      Sicuramente.

  • @elisa.bonafe
    @elisa.bonafe Год назад +4

    mi sa che è proprio ora che tieni un workshop su polaroid XD

  • @amoremiodiprovincia
    @amoremiodiprovincia Год назад +1

    Ciao Alessio, non mi é chiaro qualcosa. Se scatto una scena molto luminosa, ma dal contrasto bassino, la macchina con il suo esposimetro non dovrebbe correggere e portare la densità a un livello diciamo medio? Immagini sovraesposte o sottoesposte non significano esposimetro che sta scazzando? O che sei fuori dai limiti (tempi/diaframmi) della macchina?

  • @alessiadituri6985
    @alessiadituri6985 22 дня назад

    Meglio polaroid Now +o fuji INSTAX WIDE 400? Sono veramente indecisa 😅

  • @bacci1959
    @bacci1959 Год назад +1

    Ciao Alessio, dal momento che quando posso visito fotograficamente i cimiteri , e quelle pola che hai fatto vedere oltre che piacermi mi hanno incuriosito, ti chiedo...monumentale di?
    Grazie mille

    • @otnol
      @otnol  Год назад +1

      Ciao! Scusa ho dato per scontata questa informazione perchè per noi lombardi il "Monumentale" è quello di Milano e nella mia testa bacata non m'è venuto in mente che esistono molti altri cimiteri monumentali :D
      Se non ci sei mai stato, ne vale assolutamente la pena, anche se il mio preferito è quello di Staglieno a Genova.

  • @nicolas4078
    @nicolas4078 5 месяцев назад

    Ciao è la prima volta volta che vedo un tuo video, non sono un fotografo e non ho mai scattato con macchine fotografiche ma se posso vorrei chiederti un parere. Ad agosto faccio un viaggio di 3 settimane in Portogallo e Spagna, ho pensato di comprare una polaroid per immortalare dei momenti e avere delle foto del viaggio. Ora sinceramente in modo molto ignorante pensavo fosse molto più semplice scattare con una polaroid e il tuo video mi ha fatto venire un po’ di “paura” 😂Non ho esperienza e immagino una media di 30 gradi o qualcosina in più, pensi possa essere una fotocamera adatta per il tipo di viaggio e la mia inesperienza ?
    Comunque complimenti per il video e i tuoi scatti !!

  • @matteocameli1332
    @matteocameli1332 6 месяцев назад

    Ho appena ricevuto questa polaroid now+, posso sapere se è già uscito il corso? E dove poterlo acquistare? Grazie mille. Ps: ho fatto delle prove e ho solo foto super sfocate, niente di messo a fuoco :(

  • @davidfurfaro3521
    @davidfurfaro3521 Год назад

    Appassionato alla follia di SX70 sono curioso di capire che argomenti tratterai nel corso, spero ci sia un video di recap su tutto o una descrizione dettagliata. (N.b. lo aspetto da quando ti si sono fusi gli HD :))

  • @claudiabrigandi2722
    @claudiabrigandi2722 Месяц назад

    Ciao, ho una Polaroid Non che non uso da tanto tempo, l'ho rispolverata da poco e non riesco ad usarla poiché quando vado a scattare mi da un errore con la lettera c. Da cosa dipende?

  • @111bpm5
    @111bpm5 3 месяца назад

    Belllissime foto

  • @serenarendini8800
    @serenarendini8800 8 месяцев назад

    É uscito il corso?

  • @olindocolpo2590
    @olindocolpo2590 11 месяцев назад

    Buon giorno,
    sto seguendo il canale per la foto istantanea e sono stato molto colpito dalla “disgraziata” evanescenza degli scatti fatti in Islanda. Poi ho visto come si debba procedere alla rimozione del serbatoio e della spugnetta assorbente. In occasione del lancio della nuovissima fotocamera, mi sono guardato un video di Polaroid su come andrebbe trattata la pellicola: 15 minuti al buio per lo sviluppo seguiti da trenta giorni di “riposo” sempre in ambiente oscurato e fresco. Concludo con la vera domanda: “L’eliminazione di serbatoio e spugnetta andrebbe fatta prima o dopo il mese di maturazione?” Grazie per la cortesia di aver letto fino a qui e - soprattutto - per la voglia di condivisione. Olindo

    • @otnol
      @otnol  11 месяцев назад

      Ciao Olindo. Io lo faccio subito alla sera appena arrivo a casa o al max entro pochi giorni.

  • @pumaprice4259
    @pumaprice4259 9 месяцев назад

    Ciao io mi sono avvicinato alla fotografia istantanea da relativamente poco (un annetto circa), per adesso ho sempre scattato con una polaroid 600 close up, però ho visto che è molto limitata, volevo chiedere se mi potessi consigliare un’alta macchina, ho notato che tanti consigliano la sx 70, ma non riesco a trovarne sotto i 250€, sai per caso consigliarmi altro ?

    • @otnol
      @otnol  9 месяцев назад

      Ciao! La Polaroid Now + viene sui 150 ed è la migliore tra quelle contemporanee se escludiamo la i-2 che però costa 700 euro

    • @pumaprice4259
      @pumaprice4259 9 месяцев назад

      @@otnol invece la Fujifilm instax wide 300 ?

  • @luigirossini1725
    @luigirossini1725 8 месяцев назад

    Scusami sono ancora nella nebbia, now+ o now + gen 2? 🙏

    • @otnol
      @otnol  8 месяцев назад +1

      la gen 2 é essenzialmente identica alla now + normale solo che ha la ricarica USBc invece che Micro USB. Ora sul sito di Polaroid ci trovi solo la gen 2 quindi il problema non si pone in realtà. Se invece cerchi usato, ti basta sapere che l'unica cosa che cambia é la porta per la ricarica della batteria

  • @leuz3139
    @leuz3139 11 месяцев назад

    Con la. polaroid now gen 2 fotocamera istantanea - bianco e nero puoi regolare l esposizione tramite app e molto altro

    • @otnol
      @otnol  11 месяцев назад

      Ciao! Si, l'ho detto anche nel video. La stessa cosa vale anche per le Gen 1, non cambia nulla.

  • @ciraolone
    @ciraolone Год назад

    L’errore più grande è non volerti bene!

  • @luigirossini1725
    @luigirossini1725 8 месяцев назад

    polaroid now o now+?

  • @Michele_aka_Latente
    @Michele_aka_Latente Год назад

    4:20 Mi fermo qui perche non si puo andare oltre. No il problema è un altro e te lo dico da utilizzatore di Polaroid (vere) e Fuji. Il problema è che pur con tutte le buone intenzioni di questo mondo le pellicole della impossible (io le chiamo ancora cosi) fanno letteralmente schifo al cazzo se paragonate a quello che erano le vere 600/Specra/Sx70 e mi dispiace tantissimo dirlo perché ho sempre amato scattare con le pola, ma no quello che c'è sul mercato ora è un prodotto inaccettabile per la qualità e il prezzo. piuttosto prendetevi una INSTAX SQUARE SQ1.

    • @otnol
      @otnol  Год назад +1

      Ciao Michele! Quanto tempo!
      Non sono d'accordo (almeno non del tutto) con il tuo discorso, ma ti mando un super abbraccio.
      Sarebbe bello ritrovarsi un giorno.

    • @Michele_aka_Latente
      @Michele_aka_Latente Год назад

      @@otnol su internet sono sempre una persona brutta :D è che prese in diversi tempi le impossible (per la sx70 e la spectra) sono sempre stato deluso dai risultati che ottenevo anche usando tutte le precauzioni possibili. Alla fine ho semplicemente rinunciato. sad.

  • @alessandropintucci7518
    @alessandropintucci7518 Год назад +2

    Io mi sto accorgendo a detrimento del mio conto in banca di ciò che dici...ma appunto, non credo che il problema sia tanto chi recensisce, che può avere le sue pecche, per carità, quanto la superficialità con cui Polaroid oggi mette in vendita la macchina. Mi spiego: in un mondo di macchine digitali e di smartphone, tu non puoi mettere in vendita, non dico una analogica, ma una istantanea, senza dare a chi compra un minimo di rudimenti su come evitare il disastro, su come esporre, a spanne, chiaro; ma anzi propagandando a tutto spiano la semplicità con cui funziona la macchina...perchè pure io che vorrei imparare, non riesco a trovare corsi specifici per usarla, video tutorial almeno per iniziare a sbagliare meno, e il mix portafoglio vuoto + frustrazione da foto venute di cacca, rischia di far abbandonare un mezzo che invece ha un fascino estremo...

  • @Claudio-z8e
    @Claudio-z8e 10 месяцев назад +1

    Non condivido una parola!!! Lo dico da possessore di ben 4 polaroid, la 1000, la NOW e la I-2! Il problema non e’ nelle macchine fotografiche, in problema reale sta nelle pellicole polaroid che fanno letteralmente pietà ! Quando lei non era ancora nato, io nel 1983 all’età i 9 anni, scattavo pacchi di polaroid in qualsiasi condizione di Luce e a qualsiasi ora!!! E in qualsiasi luogo! Ebbene tutte ste menate non valevano!! La foto veniva e nella maggioranza dei casi era a fuoco e ben esposta! Le mie foto lo testimoniano! Oggi per fare uno scatto decente con una macchina, la I-2 che costa quasi 700 euro, devo stare attento alla luce che non sia diretta, troppo forte o troppo bassa, devo stare attento alla sfondo, alla temperatura, al vento, all’umidità e a che cosa poi per scattare una cavolo d’istantanea??? Ma stiamo scherzando? Quando va bene ogni 20 fotografie ne escono un paio, forse Tre buone, il resto e’ una totale porcheria! Utilizzando una macchina da 700 euro!!! Poi vogliamo parlare di tutte le menate per conservare ste porcherie che vengono fuori??? Roba da pazzi solo a pensarla e a dirla! Le foto che ho scattato quarant’anni fa sono perfette come quando sono uscite!! E non le ho coperte appena sono uscite e magari fuori c’era il solo a picco! Molte le ho pure sbatacchiate, perché a l’ora si faceva così! Eppure sono venute!!! Perché? Ve lo dico perché le pellicole erano perfette, questa e’ la semplice verità! Polaroid fa delle pessime pellicole! Anzi delle schifezze ! E questa è una realtà fattuale!! Il resto è fuffa . Se polaroid non si da’ una svegliata e trova il modo di fare pellicole con la stessa qualità
    Di quarant’anni fa, finirà a schifio.

    • @otnol
      @otnol  10 месяцев назад +1

      Amico mio. Nell' 83 io avevo 6 anni quindi direi che siamo più o meno coetanei. Tirare in ballo la presunta superiorità dovuta all'anagrafe è davvero (ironicamente) puerile.
      Ad ogni modo, naturalmente, libero di pensare quel che credi. A mio avviso non hai questa gran cultura fotografica. Se ti turba stare attento alla scena e capire lo strumento che hai in mano, semplicemente, usa un cellulare e risparmia soldi e frustrazioni.
      Peace.

    • @Claudio-z8e
      @Claudio-z8e 10 месяцев назад

      Se vuole le faccio vedere le foto fatte nel 1983 con quelle scattate ora. Se la sua cultura fotografica è lambiccarsi il cervello per scattare con una istantanea una foto decente mi sa che ha qualche problema lei. Soprattuto trovo puerile che lei non accetti il fatto, oggettivo, della pessima qualità delle pellicole Polaroid. E non lo dico solo io. Ma lei dall’alto della sua cultura fotografica di diverte a giocare con queste pellicole che non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che faceva la Vera polaroid. Io resto e fuffa, capisco che lei abbia interessi economici ma qualche volta un po’ di onestà intellettuale davanti all’evidenza ci vorrebbe.

    • @otnol
      @otnol  10 месяцев назад

      @@Claudio-z8e no grazie.

    • @lucalag5286
      @lucalag5286 2 месяца назад

      Pienamente d'accordo su tutto. Ho polaroid scattate quasi 40 anni fa , quando non sapevo neanche cosa significasse esporre correttamente eppure sono diecimila volte migliori di quelle che faccio ora stando attenta a luce, temperatura e tanto altro. Il problema sono le pellicole di adesso

  • @NeuroPOP1
    @NeuroPOP1 Год назад +1

    Ho appena capito perché le foto di mio nonno, rinomatamente fotografo incapace, al mare negli anni 70, sono MAGENTA.
    😂❤
    Comunque non avevo bisogno di questa ennesima cosa da voler provare… aaaargh devo legarmi le mani 😅

  • @luigirossini1725
    @luigirossini1725 8 месяцев назад

    sono la stessa cosa? non ci capisco più una ....

  • @Nikonisti_ita
    @Nikonisti_ita Год назад +2

    L'errore più grande è usare una Polaroid nel 2023 perché le pellicole buone non esistono più e ci sono solo quelle pessime.
    PS: hai visto il video di Mvvblog? Lui ha fatto una scatola che tiene al buio le pellicole appena scattate e la qualità aumenta drasticamente anche se resta pessima perché le pellicole vere polaroid di una volta non esistono più (ci dicono perché hanno "perso" le ricette la verità è che erano estremamente inquinanti e oggi non si possono più fare, stesso discorso vale per le meravigliose FP100).

    • @otnol
      @otnol  Год назад +3

      Ciao Riccardo! Grazie del commento interessante.
      Il video di Mvv l'ho pubblicato anche nei miei post qui su RUclips, se vai a vedere, perchè è davvero figo e l'ho apprezzato molto. È vero che la qualità delle pellicole contemporanee non è al livello di quelle vecchie, ma anche lui ha commesso qualche errore nel loro utilizzo (e ha scattato forse due pack, al massimo, con una macchina di 45 annni fa o più). Ma a lui lo perdono perchè non è un fotografo e non si spaccia per esperto di polaroid come certi personaggi e poi è adorabile. Vedo tutti i suoi video.
      Il coso che ha costruito in realtà non serve, basta mettere velocemente la foto in una busta nera o qualcosa del genere.
      Detto questo un altro errore è pensare di usare una polaroid nel 2023 per ottenere fotografie precise, di qualità (laddove per qualità si intende la parte tecnica). Se si conoscono le limitazioni e le caratteristiche di uno strumento e si pensa di potersi esprimere con quello, allora la qualità è sufficiente. Quindi, per rispondere, diciamo che Polaroid la si usa per altri motivi. E diciamo anche che la nitidezza, la fedeltà cromatica, e tuti questi altri aspetti tecnici sono strumenti, non obiettivi a cui puntare. Se ti servono, sicuramente, non userai una Polaroid
      Ma ne parlerò sicuramente in prossimi video.

    • @RnR8x
      @RnR8x Год назад

      Che disagio di commento, viva l'ignoranza.

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita Год назад

      @@otnol io scatto qualche Instax ogni tanto con una macchina modificata da me ma più per il piacere di usare la mia creatura che per fare le foto.
      Le instax vanno meglio ma hanno comunque una gamma dinamica scarsissima, la cosa che ho notato è che non solo é scarsa ma risente tantissimo della qualità della luce (intesa come completezza dello spettro) per cui basta che sia nuvolo per ridurre drasticamente la resa, si possono usare praticamente solo in luce diurna (ma hai anche più rischio di avere grandi differenze tra luci e ombre che la pellicola non può catturare) o con lampade incandescenti (ma avere tanta luce non è facile) o i flash (ma praticamente nessuna ha un sync flash per flash seri). Insomma sono davvero poco versatili.
      La cosa che mi fa rabbia è che i produttori a parte rare, costosissime eccezioni non ti permettono di scegliere tempi e diaframmi, gli esposimetri non hanno neppure un tasto di blocco AE per cui basta poco per compromettere anche l'eventuale compensazione che hai fatto, é davvero frustrante. Con le macchine che ho fatto io hai tempi (su una molto rudimentali ma ci sono) e diaframmi puoi davvero sfruttare la pellicola senza impazzire.
      Sul discorso sovraesposizione alcune macchine hanno effettivamente la cella esaurita o quasi per cui rilevano meno luce e sovraespongono. La Polaroid 1000 mia che ha provato "Il Provacose" ha proprio quel difetto li. Io me ne guardo ben bene dal usare una Polaroid d'epoca, 20 € per 8 scatti é un furto, poi mi da proprio fastidio sapere che c'è una batteria nella cassetta che dopo gli 8 scatti avrà praticamente lo stesso voltaggio di partenza ma sarà da buttare. Che spreco.

  • @andreariscaldina3861
    @andreariscaldina3861 Год назад +1

    Quando si parla di pellicola si parla di latitudine di posa

    • @otnol
      @otnol  Год назад +1

      Ti ringrazio molto per questa fondamentale precisazione che non sposta di un atomo il senso del discorso, ma che in compenso dimostra come tu sappia che quando si parla di pellicola si parla di latitudine di posa.
      Bravo. È molto importante sapere cose.

    • @danieleaccardo2217
      @danieleaccardo2217 Год назад

      @@otnole ricordati che gli ISO sono ASA, se non non puoi scattare, che é tutta un’altra cosa 😂😂😂😅😅