Un video di Saggezza Contemporanea. Mi ritrovo profondamente nelle tue parole, Dario. In un mondo digitale che ci spinge costantemente verso la visibilità a tutti i costi, il tuo messaggio è una boccata d'aria fresca. È raro trovare qualcuno che abbia il coraggio di fermarsi, riflettere e puntare alla qualità invece che alla quantità. Sei un saggio moderno, capace di indicare la strada verso un modo di vivere più autentico e meno condizionato dalle dinamiche delle piattaforme. Questo video è un richiamo prezioso a trovare la nostra voce, anche a costo di restare in silenzio finché non avremo davvero qualcosa di significativo da dire (e da vivere). Grazie per la tua saggezza contemporanea :)
Concordo, la mia era giusto curiosità per RUclips e una prova da fare visto i tempi. Capisco che è soprattutto facciata, estetica, esibizione. I contenuti sono un aspetto secondario.
Ne penso che come sempre concordo…in molto piccolo ho vissuto e vivo questa cosa in altro ambito ma di lavoro online… e al momento mi sono messa in pausa perché non mi sentivo più stimolata, ero ossessionata dal “dover”… andavo come una scimmia…e non voglio questo…voglio fare ma che mi faccia stare bene, che mia dia soddisfazione nel fare non solo nei risultati… grazie Dario per tutti gli spunti, mai banali ❤
💪Complimenti Dario! Sono perfettamente d'accordo con te! Anche io nell'ultimo periodo mi sono concesso una pausa creativa, allo steso tempo però, ho "sofferto" perché pensavo costantemente a quello che avrei potuto o dovuto fare. Io credo che nella fase iniziale di un progetto, sia molto complicato godersi la pausa. Ho creato un videocorso per ingegneri civili circa 4 anni fa ed ho aperto il mio canale YT più di 3 anni fa. Nonostante la costanza e l'impegno, sto constatando che i risultati arrivano molto lentamente, quindi in tale condizione è molto difficile fermarsi a riflettere. Cosa diversa è quando si è già arrivati ad una stabilità.
Ottimo video. Ma lasciatemi parlare di una cosa importante: vedo molti giovani e meno giovani commettere errori che secondo me non dovrebbero commettere. Credo che tutti, giovani o anziani, dovrebbero avere un piano aziendale che aumenterà il loro ritorno finanziario da tre cifre a sei cifre. L'investimento può essere il tuo piano pensionistico o il tuo piano futuro, come preferisci, ma la cosa più importante è che tu abbia un investimento che valga la pena.
Investire nel mercato delle criptovalute forex richiede un professionista che ti guidi per evitare perdite perché i segnali non sono molto facili da leggere, ecco perché devi investire con un esperto per ottenere profitti migliori
Sei un genio Dario! Bellissima riflessione. È tutto così vero. Grazie per la condivisione dei tuoi pensieri. Spesso ci ritroviamo in questo circo della dipendenza senza prendersi un attimo di tempo per le riflessioni nella futura crescita. Grazie per tutto questo che fai per noi! Sei GRANDE!!!
Sei un grande Dario, perfavore magari fai dei video come questi, senza tagli dove accendi la fotocamera e parli con noi in maniera aperta di spunti lavorativi e di crescita che possono aiutaci, grazie Dario🙏
Grande Dario sei arrivato al punto. Alla fine è l’equilibrio che premia. Come imprenditore ho imparato a non soffrire nel non riuscire ad attrarre tutti i clienti… man solo alcuni che sono quelli che risuonano con le tue attività. Se hai una bella lista clienti lavora con quelli saranno loro a portartene di nuovi. Si chiama passaparola …. E’ una forma non spettacolarizzata di social. Il resto è noia. 🙏
Ciao Dario, la tua onestà intellettuale ti fa onore... oltre alla tua trasparenza d'animo e la tua grande forza di volontà! Ho anche io un canale RUclips e anche io spesso sono vittima di quanto stai raccontando! Grazie per aiutarci ad aprire gli occhi in questo tempo impeveloce dove tutti corriamo per elemosinare un like o un follower svendendo la nostra unicità e preziosità. Ti voglio bene!
Ciao Dario, e' incredibile come i tuoi pensieri e sensazioni siano cosi profondi, interessanti e per niente banali. Grazie per aver condiviso con noi questo pensiero.
Grazie Dario, sono riflessioni che faccio spesso e che mi hanno portato a rallentare nella pubblicazione sui social a quando so di avere un contenuto di qualità. Non ho più la FOMO del non aver pubblicato per una settimana, del non crescere di follower e di tutte queste ansie che mi hanno attanagliato per un periodo della mia vita. In più cerco di portare questo modo di pensare "Quality over quantity" anche nel lavoro. Grazie per questo video perché è un remainder di cui avevo bisogno.
A parte il “Wild Dario” penso questo: - hai espresso un dilemma interiore tra il fare e il dire molto profondo. Analisi centrata. - se però non fai.. che cazzo hai da dire? - torniamo sempre lì: FOMO vs FOCUS - equilibrio: l’oggetto del desiderio che tutti non sanno di volere (o di aver bisogno)
Sei VERAMENTE un Grande! Sei SEMPRE un passo avanti a tutto. Anche se io non sono proprio un addetto ai lavori al 100% (sempre fatto varie cose insieme), mi rendo conto che si sta creando troppa confusione ma c'è poca concretezza. Secondo me hai una lucidità incredibile e hai anche ragione: bisogna andare anche contro corrente, di tanto in tanto.
È un piacere vedere questi video con queste riflessioni! Oggi questi “canali” spingono sulla gratificazione istantanea, riducendo come dici tu tutto il processo creativo e dando come risultato degli output che molto spesso sono vuoti o scarni di significato e questo è un problema sia per chi usufruisce dei contenuti sia per che pubblica! Anche io trovo fondamentale cercare di comunicare qualcosa che poi si fatto in maniera grezza non importa perché si può migliorare ma l’importante è che ci sia quel obbiettivo, per gli altri e per te stesso!
Mi piace molto la tua riflessione. Io ho iniziato da pochissimo su youtube e ho già sentito diverse volte quest'ansia di dover pubblicare...Sto provando anche organizzare degli eventi dal vivo perché mi sembra di "fare" di più, di "fare" in modo più concreto.
È incredibile quanto io mi ritrovi nelle tue parole. Sono ormai 2 mesi che ho smesso di fare 1 Short al giorno perché non ne trovavo più il senso, realizzare qualcosa che va (e oh si se è andato, roba da 1 milione di views ogni 2 giorni) senza avere poi niente di realmente solido in mano. Cos'è rimasto? Persone che al massimo hanno visto la mia faccia qualche volta per qualche mese senza quasi sapere nemmeno qual è il mio nome d'arte. Ora mi sto dedicando a video lunghi più strutturati che mi piace sinceramente scrivere, e ne sono soddisfattissimo. Deep work at its peak. E il bello è che questo ritorno alle origini per me è stato naturale, senza forzarmi a disintossicarmi dalle app di fast content (cosa molto difficile, peggio dello smettere di fumare), perché non so come, miracolosamente, "non ci sono mai entrato", non ho mai e ripeto mai fatto pomeriggi di scroll infinito e ne vado molto molto fiero
Qualcuno doveva dirlo e trattarlo questo argomento e non potevi trasmettere al meglio il concetto!! Purtroppo è come dici, ma il sistema è talmente grosso che la questione non è così semplice. Mi sono proprio rivisto quando hai spiegato l'assurdo e inutile ciclo di "vivere" solo per pubblicare senza pensare alla sostanza, a quello che si dice o al fare PRIMA cose rilevanti di cui solo DOPO si può, a ragione, parlare. Grazie Dario sia nei miei confronti che per la community di persone che la pensano come te e che sono in questo mondo del digital e che devono ogni tanto, come hai fatto tu, darsi e dare una svegliata!!
Dario mi hai tolto le parole di bocca . Anch io ho un azienda da oltre 10 anni e mi sono ritrovata in questo turbinio .. che spesso mi portava lontana dal curare aspetti invece basilari per la crescita dell Azienda . L anno prossimo sarò dei vostri 😊
Pienamente d'accordo con te! È una sensazione nella quale son passato e sto passando tutt'ora anche io, ma secondo c'è anche dell'altro sotto. Io mi son reso conto che all'inizio quando si pubblicava un video, per quanto si potesse scrivere uno script o pensarlo in maniera più profonda, il tutto rimaneva abbastanza "spontaneo". Oggi invece, con il livello incredibile di contenuti presenti sulla piattaforma, sia da un punto di vista di qualità video, editing, e sopratutto frequenza è veramente difficile approcciare la piattaforma come se fosse un hobby. O hai un team di persone che lavorano con te, o molto tempo a disposizione, ma se lavori e lo fai nel tuo tempo libero, la mole di lavoro è esagerata, e questo ovviamente si ripercuote sulla creatività!
Sono assolutamente d'accordo e la penso come te...è una teoria controcorrente/controilpensierodimassa ma assolutamente vera...il mio commento però è che si può arrivare ad avere il 'lusso' di fregarsene (parzialmente) degli algoritmi solamente dopo aver acquisito una user base ragionevolmente ampia e fidelizzato..altrimenti penso che almeno per qualche tempo tutto noi siamo costretti ad adattarci al sistema. Mi piacciono questi trip mentali...fanne ancora :)
Uno dei video più interessanti che hai fatto. Mi hai dato un ottimo spunto per il mio canale. Condivido a pieno quello che hai raccontato. Il video lo faccio se ha senso e non perché devo per forza soddisfare l'algoritmo. Grazie
Dario, grazie. 🙏🏻 Grazie per portare alla luce queste riflessioni e divulgarle qui con tutti noi! Mai come in questo periodo, con i miei primi clienti da un mese da freelance sento la necessità di non dover per forza saltare come una scimmia di qua e di là per creare copy, contenuti, strategie.. ma sento il grande bisogno di fare davvero del deep work, di lavorare su me stessa, continuare a formarmi, prendermi del tempo per riflettere, per dare sfogo alla mia creatività. Il rischio dell’essere scimmia è proprio quello di imitare gli altri rimanendo “stupidi”, senza creare delle cose che, come hai detto tu, gli altri non hanno ancora creato o a cui non hanno mai pensato. Sai cosa mi rassicura in tutto questo? Sei tu la mia guida ed ascoltarti sì che mi da dopamina: quella giusta, per mettermi al lavoro. Grazie 🙏🏻❤ ci si vede in community Pro!
Finalmente qualcuno che lo dice, mi sono rotto un po' le palle di (quelle poche volte che apro youtube) a trovare RUclipsr che dicono praticamente tutti la stessa cosa in centinaia di salse diverse.
Sai cosa Dario? hai perfettamente ragione, nel mio molto piccolo ho sentito l'esigenza di pubblicare contenuti solo se sono utili, per il resto non mi sentivo di innondare di video o cose che poi perdono senso. Poi quando ti ho visto dal vivo, che sei esattamente come nei video, anzi ci hai fatto emozionare e divertire, ho visto che vera persona di valore sei
Sono d'accordo Dario! I tuoi contenuti sono sempre di altissima qualità e mi fanno riflettere su tante cose, grazie mille! 🙏 Sono straniera e guardando i tuoi video sto imparando anche a parlare meglio l'italiano. Non vedo l'ora di vedere i tuoi video su public speaking!
Hai ragione su tutto e in molte cose mi ci rispecchio. Sono lontano dai tuoi nuneri(7k RUclips, 23kinsta e 13k tik). Mi è sempre piaciuto fare video ma ultimamente la poesia se ne sta andando perché ho bisogno di tornare a "fare" come si deve e non inseguire il calendario editoriale o la dopamina. Sto pianificando anche io uno stop per riondinare la mente e ripartire in maniera più "equilibrata".
Grande Dario! Mi risuona. Questa cultura del fast content é tossica in tutti in sensi. Non é al servizio del potenziale umano, ne per il consumatore ne per il creatore. Sei sempre di ispirazione!
Premetto che ogni tanto sono entrato a vedere se il video sul public speaking che avevi annunciato fosse uscito. Sono felice di vedere un video più "naturale", senza tagli, editing, scrivanie e lavagne, non perché non apprezzi quella tipologia di video fatta da te, sai perfettamente come la penso a riguardo ormai, ma perché il lato che colpisce di più di te è il lato umano. Penso che non sono il solo ad essere (ad oggi, dopo tanti anni di contenuti formativi) più curioso di sapere delle tue riflessioni personali, dei pensieri, che delle strategie e del tuo lavoro. E, per chiarire, non per fare gossip, ma per la persona che hai sempre mostrato di essere, una persona che può fare nascere e germogliare un pensiero nuovo o con cui si può generare un sano dibattito.
Dopo questo video ho deciso di seguirti! Per chi come me ha vissuto gli anni 90 e poi 2000- nell'era di internet sa di cosa stai parlando. Bel contenuto. Bravo!
Ciao Dario, concordo con tutto quello che hai detto. Il mare magnum di contenuti stimola continuamente il cervello che finisce per diventare schiavo di mini dosi di dopamina, a discapito della concentrazione e della creatività. Lo noto su me stesso che, ultimamente, faccio fatica a leggere più di 10 pagine di un libro senza interrompermi per controllare lo smartphone. Condivido, pertanto, la scelta di ritirarsi per ritrovare il focus e pubblicare meno video ma di qualità magari superiore.
Sono d’accordo! Tanti parlano pochi fanno! Solo che a volte fai e fai tanto ma non riesci a farti conoscere, fai anche prodotti socialmente importanti ma la gente guarda le strxxte! Ti capisco e ti stimo!
Ciao ! Prima volta che ti vedo sul canale ! Effettivamente è snervante seguire tutte le piattaforme e le loro continue mutazioni dei trend . Son partito NON con l idea di fare soldi ma di condividere ciò che so fare … poi se arriverà qualcosa ben venga
E' vero il cervello diventa come scimmia.... se non la si guida bene e' un gran casino....e' come guidare l'auto con la confusione in testa... adoro questo modo di dire.... Tu hai perfettamente ragione Dario Vignali , e' importante lavorare sui veri valori della vita ... se e' tutto veloce,la mente si abitua cosi... nemmeno ci accorgiamo che riflettere con la calma diventa difficile... Persino quando si parla si parla male . Lavorare per le cose profonde e di stima ha senso . Solo cosi ha senso . Grazie come sempre .
Davvero complimenti Dario. La tua integrità negli anni è una delle cose che più continuo ad apprezzare di te e che sicuramente ti fanno fare la differenza rispetto a tanti creators che sono inevitabilmente cambiati con il tempo.
Sono d'accordo Dario. Quello che dici si rifà molto al concetto di passo sostenibile che è uno dei fondamenti del Manifesto Agile. Entriamo nel circolo del pubblicare contenuti in modo continuativo e solo perchè dobbiamo magari non li curiamo abbastanza e perdiamo opportunità di fare Lead generation
Ciao Dario ti faccio i miei complimenti per la tua persona, ti stimo molto! Ti seguo da tanto tempo e ho sempre amato il tuo talento da comunicatore e il come esprimi i concetti in modo semplice e chiaro! (questa modalità a braccio mi piace moltissimo!) Sono perfettamente d'accordo sul fatto che RUclips dovrebbe ritornare più ad essere un social per quello che era, un social in cui si costruiva un rapporto intimo col pubblico. Oggi purtroppo c'è il voler sempre tutto velocemente e subito, siamo abituati male, si è perso il valore del tempo dedicato a quel contenuto interessante. E ci si è concentrati di più sul breve e tanto in modo da stare "al passo" altrimenti gli algoritmi non spingono.. molto triste questa cosa. Inoltre secondo me tutto questo abbassa notevolmente la qualità dei contenuti. Non è per tutto così ma in molti casi sì.. Grazie sempre per l'altissimo valore che offri! 🙏🙏
Grazie Dario, ultimamente avevo la stessa sensazione di RUclips. A me ha infastidito troppo questa cosa degli shorts, e anche la tendenza a dover fare sempre più video per rimanere sempre "attivo" perche altrimenti la piattaforma si dimentica di te da una settimana all'altra...Che ansia!
Perfettamente d'accordo con te, è anche vero che però questo discorso se lo può permettere chi ha già una buona presenza digitale, chi invece vuole fare posizionamento oggi: o si adatta a queste regole di mercato, oppure viene tagliato fuori. Grande comunque
Sono perfettamente d'accordo con te, Dario! In alcuni periodi mi perdo nel cazzeggio, producendo poco ma di ottima qualità. Poi mi rendo conto che sto rallentando nel mio percorso e che per creare qualità ci vuole anche tanta esperienza. E allora ricomincio con il deep study e il deep work :)
Sono totalmente d'accordo. Sarà perchè forse ho un piccolo canale (5000 iscritti), ma in generale non mi sono mai sentito schiavo dell'algoritmo. Faccio quello che mi piace, guadagno il giusto per vivere normale, non faccio mai il salto di "quantità" :))) , però quando pubblico e cosa pubblico mi rende felice perchè ho la passione per quello che faccio (Analisi dati, statistica, Excel....)
Ciao Dario questo format diciamo così lo apprezzo tanto anche se apparentemente meno professionale rispetto a montaggio e varie. Tu e il tuo team hai la sostanza, lo studio e tutto quello che vi serve ormai per permettervi di fare come volete 😊 un abbraccio
Concordo Dario. Lo stesso motivo per cui ho smesso di fare formazione e pubblicare dal covid in poi. Durante il covid è uscito fuori il peggio della fuffa e in orda di “gente che parla” senza aver mai fatto e senza una reale esperienza pratica di quel che si dice. Il creare per lasciare un segno tangibile e di valore è una caratteristica che non ha quasi nessuno.
Ciao Dario. Molto d'accordo sul discorso sui momenti di totale immersione lavorativa e i problemi legati al rilascio dopaminico. Un po' meno d'accordo sul discorso del fare meno video, specie per chi se la sta ancora costruendo la mailing list.
Ciao Dario, sicuramente il mercato dei contenuti è cambiato ed è demotivante veder perdere di importanza il numero dei follower, soprattutto per chi ha costruito una bella fan base. In più anche lato utenti penso che peggiori l’esperienza, comunque, è così e non possiamo farci nulla e non credo si ritornerà indietro in futuro. Purtroppo chi ha iniziato da poco deve continuare, tu invece con la tua lista mail e i tuoi business puoi benissimo fartela un po’ più alla larga vista la situazione.
Un punto di vista diverso, a cui però penso da tempo. I social mi hanno da sempre disorientato: da una parte mi da soddisfazione riuscire a imparare qualcosa di nuovo dai creator, da un altro punto di vista invece sento di confondere la mia mente per l’eccessiva quantità di contenuti in circolo (reels su RUclips contribuiscono ampiamente a questo). Ma non solo. Anche da possibile creator ho difficoltà a mettermi in gioco. E non per una incapacità nel trovare argomenti ma per l’incertezza della stabilità dei contenuti. Sto facendo qualcosa di interessante che porta cambiamento? A me e agli altri? Come sto impiegando il mio tempo realmente? Ho quindi alternato periodi in cui pubblicavo contenuti, sia su insta e poi qualcuno qui su RUclips, per ricadere poi nello stesso dilemma e lasciar perdere, divenendo consumatore e basta. Dovremmo forse alternare periodi di totale assenza dai media e se possibile impiegare le nostre energie per progetti concreti e per l’elaborazione di nuove idee? Stare più a contatto con il concreto, con gli oggetti, con la Natura e le persone? Curare più la nostra persona e i nostri obiettivi piuttosto che soddisfare algoritmi? Tante domande , spero qualcuno possa contribuire a rispondere.
100% d'accordo. Sono riflessioni che faccio anche io tutti i giorni. Io Pubblico contenuti, lo faccio per il mio personal brand e in piccola parte, è anche bello avere quella piccola "popolarità". Ma amo farlo? NO. Probabilmente, se non fossi costretto nel creare contenuti, per il mio brand, per la mia azienda, probabilmente lo farei lo stesso, ma in maniera minore, con pochi contenuti l'anno. Questa è la verità. Preferirei molto di più fare l'imprenditore e marketer, dedicandomi ad aspetti pratici, tangibili, che vivo tutti i giorni.
“Inutile che investiate tutti i vostri budget alla continua ricerca di nuovi clienti, dovete dedicare le energie alla gestione dei vostri Già clienti, al fine che diventino i vostri migliori venditori”. Stefi
Ti sto ascoltando in questo video, Dario, e così, d'impulso, questo video mi ricorda la diretta con Luca Mazzucchelli di fine settembre. Non posso che essere d'accordo, anche perché avevo già fatto alcune scelte, che ho confermato appieno dopo avervi ascoltati. Ti copio spesso la frase che i social sono una "macchina dopaminica", naturalmente dandoti credits 😉. Grazie 🤗
Sono d’accordo con te Dario, le piattaforme devono fungere da megafono sul “fare” . Ad oggi invece la tendenza è fare poco e narrare e senza qualcosa da dire si pubblica nell’oceano (rosso) dei contenuti. Con l’avvento dell’AI , solo chi avrà realmente qualcosa da dire, esperienze da raccontare avrà successo online
Sono certo che chi nella vita fa qualcosa per migliorare il mondo o lasciare un’impronta sia ben diverso da pubblicare video o Tik tok. Certa la fama può arrivare ma è anche destinata a finire. Chi invece nella propria vita riesce a lasciare un’impronta nel mondo e li che davvero si fa la differenza. Il mondo è sempre stato così: quanti sono diventati famosi veramente e quanti sono state delle meteore? Oggi sicuramente le meteore durano molto di più, magari 10/15 anni ma poi? Chi si ricorda effettivamente chi siano? Lo scopo della vita a mio avviso è viverla non condividere i momenti di vita. Quei momenti verranno condivisi se effettivamente stai cambiando il mondo ( anche una piccola parte) e per questo non c’è bisogno di social o altro, si verrà cmq a sapere e a diventare VERAMENTE virale
Eccomi. Oltre due anni fa decisi di provare quanto riuscivo a stare senza social (youtube a parte). Ad oggi sono passati oltre due anni e non ne sento per niente la mancanza. Anzi!
Sei nella posizione in cui youtube non è il tuo lavoro ma una piattaforma dove esprimere la tua creatività e fare community quindi fai/porta quello che ti piace senza cercare la performance ma che vuoi davvero condividere.
Sempre riflessioni on point. Come si applica questo discorso a chi non ha ancora un personal brand? Se iniziassi adesso, questo cambierebbe la tua scelta?
Investirei molti soldi e molto tempo nell'accumulare storie, esperienze, competenze che in pochi hanno e di cui pochi possono parlare. In più un buon corso di teatro o public speaking ti da un vantaggio competitivo enorme sulla forma!
Mi hai donato ancora più consapevolezza sul utilizzo delle piattaforme, grazie per questa breve uscita dal Matrix 😂 ora il grosso lavoro aspetta a noi 💪
Non sono youtuber ma se lo fossi stato avrei ragionato in questo senso. Io pubblico perché racconto le cose che faccio, per cui: ho scritto un brano e racconto come è venuto fuori, come l' ho prodotto ecc... Ognuno racconta la propria professionalità ed è ok. Gli short sono da mal di testa per chi lo vede e anche per chi li fa. Li posso comprendere come riassunto di un contenuto più ampio ma non come oggetto da solo. Istagram utilizziamolo per condividere belle foto perché così è nato giusto? Un saluto aspettando il video sul public speaking
Grande Dario! Hai sempre punti di vista interessati che bucano lo schermo e ti offrono qualcosa di diverso. Mi sento anche io come te a volte e in quei momenti sento l’esigenza di fare piuttosto che condividere. È un’altalena soprattutto quando sei all’inizio e hai l’esigenza di costruire qualcosa di tuo. Ritrovare l’equilibrio è sempre la chiave di tutto. Grazie per essere ispirazione 💚
Caro Dario, a me sinceramente i tuoi contenuti sono sempre piaciuti, ovvio che ho seguito quelli verticali per me e più qualche altro che mi ha incuriosito. Secondo me il tuo canale è sempre stato originale, almeno nel panorama italiano. 😊
Dario, questo video è devastante. Mi occupo di creatività da anni, aiuto da anni persone a trovare la propria Identità Creativa e quando spiego certe cose la gente dice "eh, ma quello ha fatto quella roba lì ed è diventato famoso in poco tempo". Peccato che poi è un fuoco di paglia. Faccio l'esempio anche con l'editoria, dove i veri grandi libri non sono i best seller, ma i long seller, quelli che rimangono dopo le mode. Grazie di questo video, lo spammo a manetta. Spero un giorno di poter fare una chiacchierata con te sulla creatività.
Penso che i tuoi video sono sempre istruttivi però ti capisco benissimo di come ti sei sentito quando dici che ti senti schiavo di RUclips ecc.., infatti anche a me non piace tik tok e in generale i video brevi in verticale.. Io uso RUclips come diario personale, per condividere le cose che sento realmente, le mie passioni e le cose che mi piacciono e questo viene apprezzato dai miei followers.. Però anch'io mi sento a disagio nel fare video in pubblico con la telecamera infatti avrei delle bellissime idee ma non le realizzo per timidezza, perché se la gente mi vede ad esempio davanti ad un lago con telecamera, cavalletto e microfono rischio di essere presa per scema e così non creo contenuti che potrebbero essere pazzeschi.. Grazie per il video, hai fatto una bella riflessione.. ps ho ripulito la sezione guarda più tardi 😅
@dariovignali eh ma penso che sia un po' comune a tutti gli amanti dei video orizzontali, ad esempio a me piacciono molto i film e le serie TV quindi forse per questo prediligo RUclips.. non penso che andrà in disuso come piattaforma☺️ grazie per la tua risposta🙏💖
Ultimamente di sfoghi come questo tuo, su RUclips ce ne sono tanti. RUclips ha permesso a molti di diventare se non ricchi, di certo benestanti. Altrettanti sono rimasti col cerino in mano perché ultimamente anche RUclips ha preferito la via dei contenuti corti verticali. Tutti a rincorrere tiktok, solo che è un errore perché proprio i creator che hanno qualcosa da dire si stanno scazzando. RUclips spinge gli shorts e li paga un niente rispetto ai contenuti lunghi, quindi la qualità crolla. Comunque sia, i contenuti lunghi di qualità rimangono sempre i migliori, così come la stessa RUclips, nonostante questo periodo di rincorsa a scimmiottare tiktok ed inseguire la moda del momento, rimane sempre la piattaforma migliore per chi vuole fare personal branding di un certo livello. Alcuni creator hanno abbandonato la strada difficile ed impegnativa per abbracciare quella facile dei contenuti verticali a scomparsa. Questa cosa nel tempo non pagherà. Gli unici contenuti che rimangono indicizzati nel tempo se di qualità, sono i blog e RUclips. Tiktok, reels, shorts, stories, valgono poco, se non visibilità effimera nel momento della pubblicazione. Per moltissimi una droga di cui non possono fare a meno, ma normalmente lo fà chi ha poco da dire di concreto. Alla fine di questo lungo e tedioso commento, la mia opinione è che nonostante le demonetizzazioni, le devisualizzazioni, l'algoritmo stronzo ecc. RUclips rimane ancora la piattaforma migliore.
Allora io personalmente ho avuto un rigetto verso la mia professione proprio perché IPER SATURO di gente che continuava a pubblicare contenuti a livello video e foto uniti però al marketing, quindi erano tre strade che convergevano in una e non riuscivo più a star dietro a nulla. . Ho eliminato di conseguenza qualsiasi contatto che parlasse di questi argomenti perché stanco della terminologia che utilizzavano e TUTTI i giorni caricavano video! Ogni giorno! Cosa avete da dire mi chiedevo. Ad oggi ho reso reso la mia vita più leggera per cosi dire ed ho intrapreso una nuova strada parallela al mio lavoro (strada Universitaria part-time) . Mi bastano le mie 8 ore di lavoro classiche e farò qualche lavoro da privato come videomaker e basta senza entrare nelle metriche dei contenuti, le conversioni e tutto il resto. . Sto benissimo adesso. Questa era digitale per me in certi casi è come una malattia che ti fa star male e a volte bisogna un momento disintossicarci.
RUclips ha democratizzato la creatività, così come è successo con i libri (chiunque può pubblicare), nella musica (chiunque può produrre), nell’arte (pensa all’impatto che hanno avuto i pastelli…).
@@dariovignali come han detto altri, senza tagli e senza fronzoli è un po' come essere nel mood copyweek... manca solo alpachino 😅a farti compagnia! Anche perché è una tua particolarità forte secondo me! Parlare a braccio, arrivare dritto al punto e bucare lo schermo comunque tenendoci incollati. Quindi per me è TOP!
Voi cosa ne pensate?
Un video di Saggezza Contemporanea. Mi ritrovo profondamente nelle tue parole, Dario. In un mondo digitale che ci spinge costantemente verso la visibilità a tutti i costi, il tuo messaggio è una boccata d'aria fresca. È raro trovare qualcuno che abbia il coraggio di fermarsi, riflettere e puntare alla qualità invece che alla quantità. Sei un saggio moderno, capace di indicare la strada verso un modo di vivere più autentico e meno condizionato dalle dinamiche delle piattaforme. Questo video è un richiamo prezioso a trovare la nostra voce, anche a costo di restare in silenzio finché non avremo davvero qualcosa di significativo da dire (e da vivere). Grazie per la tua saggezza contemporanea :)
Concordo, la mia era giusto curiosità per RUclips e una prova da fare visto i tempi. Capisco che è soprattutto facciata, estetica, esibizione. I contenuti sono un aspetto secondario.
Ne penso che come sempre concordo…in molto piccolo ho vissuto e vivo questa cosa in altro ambito ma di lavoro online… e al momento mi sono messa in pausa perché non mi sentivo più stimolata, ero ossessionata dal “dover”… andavo come una scimmia…e non voglio questo…voglio fare ma che mi faccia stare bene, che mia dia soddisfazione nel fare non solo nei risultati… grazie Dario per tutti gli spunti, mai banali ❤
💪Complimenti Dario! Sono perfettamente d'accordo con te! Anche io nell'ultimo periodo mi sono concesso una pausa creativa, allo steso tempo però, ho "sofferto" perché pensavo costantemente a quello che avrei potuto o dovuto fare. Io credo che nella fase iniziale di un progetto, sia molto complicato godersi la pausa. Ho creato un videocorso per ingegneri civili circa 4 anni fa ed ho aperto il mio canale YT più di 3 anni fa. Nonostante la costanza e l'impegno, sto constatando che i risultati arrivano molto lentamente, quindi in tale condizione è molto difficile fermarsi a riflettere. Cosa diversa è quando si è già arrivati ad una stabilità.
Video giusto al momento giusto
Ottimo video. Ma lasciatemi parlare di una cosa importante: vedo molti giovani e meno giovani commettere errori che secondo me non dovrebbero commettere. Credo che tutti, giovani o anziani, dovrebbero avere un piano aziendale che aumenterà il loro ritorno finanziario da tre cifre a sei cifre. L'investimento può essere il tuo piano pensionistico o il tuo piano futuro, come preferisci, ma la cosa più importante è che tu abbia un investimento che valga la pena.
Ho provato a investire in forex, criptovalute e azioni e continuo a perdere. Hai qualche consiglio o aiuto per me?
Investire nel mercato delle criptovalute forex richiede un professionista che ti guidi per evitare perdite perché i segnali non sono molto facili da leggere, ecco perché devi investire con un esperto per ottenere profitti migliori
Chi è l'esperto che mi hai consigliato e come posso contattarlo?
Il signor Larry Kent Burton è il miglior esperto che posso consigliare, ho fatto buoni profitti investendo con lui e contando
Lui è su Instagram
Sei un genio Dario! Bellissima riflessione. È tutto così vero. Grazie per la condivisione dei tuoi pensieri. Spesso ci ritroviamo in questo circo della dipendenza senza prendersi un attimo di tempo per le riflessioni nella futura crescita. Grazie per tutto questo che fai per noi! Sei GRANDE!!!
Sei un grande Dario, perfavore magari fai dei video come questi, senza tagli dove accendi la fotocamera e parli con noi in maniera aperta di spunti lavorativi e di crescita che possono aiutaci, grazie Dario🙏
Sarà fatto, è un piacere pubblicare senza editing e senza tagli 😂
si l'ho trovato anche io + naturale e l'ho scritto - mi sono stufato di chi legge -
Grande Dario sei arrivato al punto. Alla fine è l’equilibrio che premia. Come imprenditore ho imparato a non soffrire nel non riuscire ad attrarre tutti i clienti… man solo alcuni che sono quelli che risuonano con le tue attività. Se hai una bella lista clienti lavora con quelli saranno loro a portartene di nuovi. Si chiama passaparola …. E’ una forma non spettacolarizzata di social. Il resto è noia. 🙏
Ciao Dario, la tua onestà intellettuale ti fa onore... oltre alla tua trasparenza d'animo e la tua grande forza di volontà! Ho anche io un canale RUclips e anche io spesso sono vittima di quanto stai raccontando! Grazie per aiutarci ad aprire gli occhi in questo tempo impeveloce dove tutti corriamo per elemosinare un like o un follower svendendo la nostra unicità e preziosità. Ti voglio bene!
Ciao Dario, e' incredibile come i tuoi pensieri e sensazioni siano cosi profondi, interessanti e per niente banali. Grazie per aver condiviso con noi questo pensiero.
Grazie Dario, sono riflessioni che faccio spesso e che mi hanno portato a rallentare nella pubblicazione sui social a quando so di avere un contenuto di qualità. Non ho più la FOMO del non aver pubblicato per una settimana, del non crescere di follower e di tutte queste ansie che mi hanno attanagliato per un periodo della mia vita. In più cerco di portare questo modo di pensare "Quality over quantity" anche nel lavoro.
Grazie per questo video perché è un remainder di cui avevo bisogno.
Siamo topi che fanno girare le ruote dei social..che è il vero player che guadagna. Bastaaaaaaaa! Bravo dario ;)
A parte il “Wild Dario” penso questo:
- hai espresso un dilemma interiore tra il fare e il dire molto profondo. Analisi centrata.
- se però non fai.. che cazzo hai da dire?
- torniamo sempre lì: FOMO vs FOCUS
- equilibrio: l’oggetto del desiderio che tutti non sanno di volere (o di aver bisogno)
Sei VERAMENTE un Grande! Sei SEMPRE un passo avanti a tutto.
Anche se io non sono proprio un addetto ai lavori al 100% (sempre fatto varie cose insieme), mi rendo conto che si sta creando troppa confusione ma c'è poca concretezza.
Secondo me hai una lucidità incredibile e hai anche ragione:
bisogna andare anche contro corrente, di tanto in tanto.
sei un grande dario, grazie per aver condiviso il tuo punto di vista!
Grazie Leo!
È un piacere vedere questi video con queste riflessioni! Oggi questi “canali” spingono sulla gratificazione istantanea, riducendo come dici tu tutto il processo creativo e dando come risultato degli output che molto spesso sono vuoti o scarni di significato e questo è un problema sia per chi usufruisce dei contenuti sia per che pubblica! Anche io trovo fondamentale cercare di comunicare qualcosa che poi si fatto in maniera grezza non importa perché si può migliorare ma l’importante è che ci sia quel obbiettivo, per gli altri e per te stesso!
Mi piace molto la tua riflessione. Io ho iniziato da pochissimo su youtube e ho già sentito diverse volte quest'ansia di dover pubblicare...Sto provando anche organizzare degli eventi dal vivo perché mi sembra di "fare" di più, di "fare" in modo più concreto.
È incredibile quanto io mi ritrovi nelle tue parole. Sono ormai 2 mesi che ho smesso di fare 1 Short al giorno perché non ne trovavo più il senso, realizzare qualcosa che va (e oh si se è andato, roba da 1 milione di views ogni 2 giorni) senza avere poi niente di realmente solido in mano. Cos'è rimasto? Persone che al massimo hanno visto la mia faccia qualche volta per qualche mese senza quasi sapere nemmeno qual è il mio nome d'arte. Ora mi sto dedicando a video lunghi più strutturati che mi piace sinceramente scrivere, e ne sono soddisfattissimo. Deep work at its peak. E il bello è che questo ritorno alle origini per me è stato naturale, senza forzarmi a disintossicarmi dalle app di fast content (cosa molto difficile, peggio dello smettere di fumare), perché non so come, miracolosamente, "non ci sono mai entrato", non ho mai e ripeto mai fatto pomeriggi di scroll infinito e ne vado molto molto fiero
Grazie di cuore per questa condivisione spassionata, autentica, cruda e intima! Daje Darione!!!
BOMBA! Grande! Bomba di video e concordo su ogni singola cosa detta! Grazie e buon lavoro, saluti!!
La combo tra tema super disruptive e tu che “da Personaggio diventi Persona” (altro bias che travolge i creators) è assolutamente vincente ❤
Qualcuno doveva dirlo e trattarlo questo argomento e non potevi trasmettere al meglio il concetto!!
Purtroppo è come dici, ma il sistema è talmente grosso che la questione non è così semplice. Mi sono proprio rivisto quando hai spiegato l'assurdo e inutile ciclo di "vivere" solo per pubblicare senza pensare alla sostanza, a quello che si dice o al fare PRIMA cose rilevanti di cui solo DOPO si può, a ragione, parlare.
Grazie Dario sia nei miei confronti che per la community di persone che la pensano come te e che sono in questo mondo del digital e che devono ogni tanto, come hai fatto tu, darsi e dare una svegliata!!
Dario mi hai tolto le parole di bocca . Anch io ho un azienda da oltre 10 anni e mi sono ritrovata in questo turbinio .. che spesso mi portava lontana dal curare aspetti invece basilari per la crescita dell Azienda . L anno prossimo sarò dei vostri 😊
Pienamente d'accordo con te! È una sensazione nella quale son passato e sto passando tutt'ora anche io, ma secondo c'è anche dell'altro sotto. Io mi son reso conto che all'inizio quando si pubblicava un video, per quanto si potesse scrivere uno script o pensarlo in maniera più profonda, il tutto rimaneva abbastanza "spontaneo". Oggi invece, con il livello incredibile di contenuti presenti sulla piattaforma, sia da un punto di vista di qualità video, editing, e sopratutto frequenza è veramente difficile approcciare la piattaforma come se fosse un hobby. O hai un team di persone che lavorano con te, o molto tempo a disposizione, ma se lavori e lo fai nel tuo tempo libero, la mole di lavoro è esagerata, e questo ovviamente si ripercuote sulla creatività!
Bellissimo questo format di video Dario! Mi piacerebbe vederne altri
Sono assolutamente d'accordo e la penso come te...è una teoria controcorrente/controilpensierodimassa ma assolutamente vera...il mio commento però è che si può arrivare ad avere il 'lusso' di fregarsene (parzialmente) degli algoritmi solamente dopo aver acquisito una user base ragionevolmente ampia e fidelizzato..altrimenti penso che almeno per qualche tempo tutto noi siamo costretti ad adattarci al sistema. Mi piacciono questi trip mentali...fanne ancora :)
Uno dei video più interessanti che hai fatto. Mi hai dato un ottimo spunto per il mio canale. Condivido a pieno quello che hai raccontato. Il video lo faccio se ha senso e non perché devo per forza soddisfare l'algoritmo. Grazie
Super d'accordo con te Dario!Bellissimo video di riflessione
Bellissimo discorso, mi hai fatto vedere la cosa su un punto di vista che prima non avevo considerato
Sei mancato Dario...la tua riflessione profonda e concreta ci voleva. Grazie. Io condivido quello che dici.
Ben rivisto Dario. Spero tutto bene !!
Dario, grazie. 🙏🏻
Grazie per portare alla luce queste riflessioni e divulgarle qui con tutti noi!
Mai come in questo periodo, con i miei primi clienti da un mese da freelance sento la necessità di non dover per forza saltare come una scimmia di qua e di là per creare copy, contenuti, strategie.. ma sento il grande bisogno di fare davvero del deep work, di lavorare su me stessa, continuare a formarmi, prendermi del tempo per riflettere, per dare sfogo alla mia creatività.
Il rischio dell’essere scimmia è proprio quello di imitare gli altri rimanendo “stupidi”, senza creare delle cose che, come hai detto tu, gli altri non hanno ancora creato o a cui non hanno mai pensato.
Sai cosa mi rassicura in tutto questo?
Sei tu la mia guida ed ascoltarti sì che mi da dopamina: quella giusta, per mettermi al lavoro.
Grazie 🙏🏻❤ ci si vede in community Pro!
Grande Dà. Fermarsi per cambiare prospettiva sulle cose è una delle cose più potenti che nessun algoritmo o LLM potrà mai possedere.
Ti seguo da pochissimo e mi piace un sacco quello che hai detto...❤
Finalmente qualcuno che lo dice, mi sono rotto un po' le palle di (quelle poche volte che apro youtube) a trovare RUclipsr che dicono praticamente tutti la stessa cosa in centinaia di salse diverse.
Sai cosa Dario? hai perfettamente ragione, nel mio molto piccolo ho sentito l'esigenza di pubblicare contenuti solo se sono utili, per il resto non mi sentivo di innondare di video o cose che poi perdono senso. Poi quando ti ho visto dal vivo, che sei esattamente come nei video, anzi ci hai fatto emozionare e divertire, ho visto che vera persona di valore sei
Sono d'accordo Dario! I tuoi contenuti sono sempre di altissima qualità e mi fanno riflettere su tante cose, grazie mille! 🙏 Sono straniera e guardando i tuoi video sto imparando anche a parlare meglio l'italiano. Non vedo l'ora di vedere i tuoi video su public speaking!
Grazie per averlo detto ad alta voce ❤
Hai ragione su tutto e in molte cose mi ci rispecchio. Sono lontano dai tuoi nuneri(7k RUclips, 23kinsta e 13k tik). Mi è sempre piaciuto fare video ma ultimamente la poesia se ne sta andando perché ho bisogno di tornare a "fare" come si deve e non inseguire il calendario editoriale o la dopamina. Sto pianificando anche io uno stop per riondinare la mente e ripartire in maniera più "equilibrata".
Bravo Dario, hai dato forma a cose che sentivo, ultimamente, in modo oscuro e mal definito
E' un video BELLO, pieno, GIUSTO!
Grazie!
Hai completamente ragione Dario sei sempre un ispirazione
Bellissima riflessione complimenti.
Grande Dario!
Mi risuona. Questa cultura del fast content é tossica in tutti in sensi. Non é al servizio del potenziale umano, ne per il consumatore ne per il creatore.
Sei sempre di ispirazione!
Cool, tutto molto sensato e giusto. Mo pero` son curiosa di vedere i prossimi video :)
Come sempre condivisioni preziose e (scusa il gioco di parole) molto condivisibili!
Premetto che ogni tanto sono entrato a vedere se il video sul public speaking che avevi annunciato fosse uscito.
Sono felice di vedere un video più "naturale", senza tagli, editing, scrivanie e lavagne, non perché non apprezzi quella tipologia di video fatta da te, sai perfettamente come la penso a riguardo ormai, ma perché il lato che colpisce di più di te è il lato umano.
Penso che non sono il solo ad essere (ad oggi, dopo tanti anni di contenuti formativi) più curioso di sapere delle tue riflessioni personali, dei pensieri, che delle strategie e del tuo lavoro.
E, per chiarire, non per fare gossip, ma per la persona che hai sempre mostrato di essere, una persona che può fare nascere e germogliare un pensiero nuovo o con cui si può generare un sano dibattito.
Grazie di cuore Luca, talvolta queste parole contano molto più di tanti risultati di Business o di Marketing :)
@@dariovignaliNon c'è di che :D
Dopo questo video ho deciso di seguirti! Per chi come me ha vissuto gli anni 90 e poi 2000- nell'era di internet sa di cosa stai parlando. Bel contenuto. Bravo!
Ciao Dario, concordo con tutto quello che hai detto. Il mare magnum di contenuti stimola continuamente il cervello che finisce per diventare schiavo di mini dosi di dopamina, a discapito della concentrazione e della creatività. Lo noto su me stesso che, ultimamente, faccio fatica a leggere più di 10 pagine di un libro senza interrompermi per controllare lo smartphone.
Condivido, pertanto, la scelta di ritirarsi per ritrovare il focus e pubblicare meno video ma di qualità magari superiore.
Sono d’accordo! Tanti parlano pochi fanno! Solo che a volte fai e fai tanto ma non riesci a farti conoscere, fai anche prodotti socialmente importanti ma la gente guarda le strxxte! Ti capisco e ti stimo!
Ciao ! Prima volta che ti vedo sul canale ! Effettivamente è snervante seguire tutte le piattaforme e le loro continue mutazioni dei trend . Son partito NON con l idea di fare soldi ma di condividere ciò che so fare … poi se arriverà qualcosa ben venga
Grande e grazie ❤️
E' vero il cervello diventa come scimmia....
se non la si guida bene e' un gran casino....e' come guidare l'auto con la confusione in testa...
adoro questo modo di dire....
Tu hai perfettamente ragione Dario Vignali , e' importante lavorare sui veri valori della vita ... se e' tutto veloce,la mente si abitua cosi...
nemmeno ci accorgiamo che riflettere con la calma diventa difficile...
Persino quando si parla si parla male .
Lavorare per le cose profonde e di stima ha senso .
Solo cosi ha senso .
Grazie come sempre
.
Davvero complimenti Dario. La tua integrità negli anni è una delle cose che più continuo ad apprezzare di te e che sicuramente ti fanno fare la differenza rispetto a tanti creators che sono inevitabilmente cambiati con il tempo.
Grazie di cuore Ale, queste parole contano davvero tanto per me!
Sono d'accordo Dario. Quello che dici si rifà molto al concetto di passo sostenibile che è uno dei fondamenti del Manifesto Agile. Entriamo nel circolo del pubblicare contenuti in modo continuativo e solo perchè dobbiamo magari non li curiamo abbastanza e perdiamo opportunità di fare Lead generation
Ciao Dario ti faccio i miei complimenti per la tua persona, ti stimo molto!
Ti seguo da tanto tempo e ho sempre amato il tuo talento da comunicatore e il come esprimi i concetti in modo semplice e chiaro! (questa modalità a braccio mi piace moltissimo!)
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che RUclips dovrebbe ritornare più ad essere un social per quello che era, un social in cui si costruiva un rapporto intimo col pubblico.
Oggi purtroppo c'è il voler sempre tutto velocemente e subito, siamo abituati male, si è perso il valore del tempo dedicato a quel contenuto interessante. E ci si è concentrati di più sul breve e tanto in modo da stare "al passo" altrimenti gli algoritmi non spingono.. molto triste questa cosa.
Inoltre secondo me tutto questo abbassa notevolmente la qualità dei contenuti. Non è per tutto così ma in molti casi sì..
Grazie sempre per l'altissimo valore che offri! 🙏🙏
Grazie Dario, ultimamente avevo la stessa sensazione di RUclips. A me ha infastidito troppo questa cosa degli shorts, e anche la tendenza a dover fare sempre più video per rimanere sempre "attivo" perche altrimenti la piattaforma si dimentica di te da una settimana all'altra...Che ansia!
Sì, l'implementazione degli Shorts è stato un colpo basso per chi amava la piattaforma.
Ottima riflessione. Mi ci ritrovo. Ragionamento per le prossime meditazioni.
Ciao Dario, mi fa piacerissimo vederti 🤗
Grazie Francesca!
Perfettamente d'accordo con te, è anche vero che però questo discorso se lo può permettere chi ha già una buona presenza digitale, chi invece vuole fare posizionamento oggi: o si adatta a queste regole di mercato, oppure viene tagliato fuori.
Grande comunque
Onesto, utile e anche divertente 😎
Sono perfettamente d'accordo con te, Dario! In alcuni periodi mi perdo nel cazzeggio, producendo poco ma di ottima qualità. Poi mi rendo conto che sto rallentando nel mio percorso e che per creare qualità ci vuole anche tanta esperienza. E allora ricomincio con il deep study e il deep work :)
Sono totalmente d'accordo.
Sarà perchè forse ho un piccolo canale (5000 iscritti), ma in generale non mi sono mai sentito schiavo dell'algoritmo. Faccio quello che mi piace, guadagno il giusto per vivere normale, non faccio mai il salto di "quantità" :))) , però quando pubblico e cosa pubblico mi rende felice perchè ho la passione per quello che faccio (Analisi dati, statistica, Excel....)
Ciao Dario questo format diciamo così lo apprezzo tanto anche se apparentemente meno professionale rispetto a montaggio e varie. Tu e il tuo team hai la sostanza, lo studio e tutto quello che vi serve ormai per permettervi di fare come volete 😊 un abbraccio
Concordo Dario. Lo stesso motivo per cui ho smesso di fare formazione e pubblicare dal covid in poi. Durante il covid è uscito fuori il peggio della fuffa e in orda di “gente che parla” senza aver mai fatto e senza una reale esperienza pratica di quel che si dice. Il creare per lasciare un segno tangibile e di valore è una caratteristica che non ha quasi nessuno.
Hai ragione, io ho ripreso dopo 9 mesi, tiktok ha cambiato moltissimo la piattaforma youtube, modificando notevolmente il nostro impegno.
Ritorno col botto!!! 💥 wow!!
Grazie per la condivisione 🎉
D’accordissimo! Tra l’altro quest’anno è stato il mio primo marketers Word! È stato assurdoooo ci vediamo l’anno prossimo ❤❤
Ciao Dario. Molto d'accordo sul discorso sui momenti di totale immersione lavorativa e i problemi legati al rilascio dopaminico. Un po' meno d'accordo sul discorso del fare meno video, specie per chi se la sta ancora costruendo la mailing list.
Ciao Dario, sicuramente il mercato dei contenuti è cambiato ed è demotivante veder perdere di importanza il numero dei follower, soprattutto per chi ha costruito una bella fan base.
In più anche lato utenti penso che peggiori l’esperienza, comunque, è così e non possiamo farci nulla e non credo si ritornerà indietro in futuro.
Purtroppo chi ha iniziato da poco deve continuare, tu invece con la tua lista mail e i tuoi business puoi benissimo fartela un po’ più alla larga vista la situazione.
Sono assolutamente d’accordo con te.
Un punto di vista diverso, a cui però penso da tempo. I social mi hanno da sempre disorientato: da una parte mi da soddisfazione riuscire a imparare qualcosa di nuovo dai creator, da un altro punto di vista invece sento di confondere la mia mente per l’eccessiva quantità di contenuti in circolo (reels su RUclips contribuiscono ampiamente a questo).
Ma non solo. Anche da possibile creator ho difficoltà a mettermi in gioco. E non per una incapacità nel trovare argomenti ma per l’incertezza della stabilità dei contenuti. Sto facendo qualcosa di interessante che porta cambiamento? A me e agli altri? Come sto impiegando il mio tempo realmente?
Ho quindi alternato periodi in cui pubblicavo contenuti, sia su insta e poi qualcuno qui su RUclips, per ricadere poi nello stesso dilemma e lasciar perdere, divenendo consumatore e basta.
Dovremmo forse alternare periodi di totale assenza dai media e se possibile impiegare le nostre energie per progetti concreti e per l’elaborazione di nuove idee? Stare più a contatto con il concreto, con gli oggetti, con la Natura e le persone? Curare più la nostra persona e i nostri obiettivi piuttosto che soddisfare algoritmi?
Tante domande , spero qualcuno possa contribuire a rispondere.
Ti capisco benissimo Dario, sto vivendo il tuo stesso identico periodo
Sei grandissimo
100% d'accordo. Sono riflessioni che faccio anche io tutti i giorni.
Io Pubblico contenuti, lo faccio per il mio personal brand e in piccola parte, è anche bello avere quella piccola "popolarità".
Ma amo farlo? NO.
Probabilmente, se non fossi costretto nel creare contenuti, per il mio brand, per la mia azienda, probabilmente lo farei lo stesso, ma in maniera minore, con pochi contenuti l'anno.
Questa è la verità.
Preferirei molto di più fare l'imprenditore e marketer, dedicandomi ad aspetti pratici, tangibili, che vivo tutti i giorni.
“Inutile che investiate tutti i vostri budget alla continua ricerca di nuovi clienti, dovete dedicare le energie alla gestione dei vostri Già clienti, al fine che diventino i vostri migliori venditori”.
Stefi
sei un grande!!
hai espresso un concetto mega potente in maniera fantastica, mina!
Ti sto ascoltando in questo video, Dario, e così, d'impulso, questo video mi ricorda la diretta con Luca Mazzucchelli di fine settembre. Non posso che essere d'accordo, anche perché avevo già fatto alcune scelte, che ho confermato appieno dopo avervi ascoltati.
Ti copio spesso la frase che i social sono una "macchina dopaminica", naturalmente dandoti credits 😉. Grazie 🤗
Sono d’accordo con te Dario, le piattaforme devono fungere da megafono sul “fare” . Ad oggi invece la tendenza è fare poco e narrare e senza qualcosa da dire si pubblica nell’oceano (rosso) dei contenuti. Con l’avvento dell’AI , solo chi avrà realmente qualcosa da dire, esperienze da raccontare avrà successo online
Grande verità.
Sono certo che chi nella vita fa qualcosa per migliorare il mondo o lasciare un’impronta sia ben diverso da pubblicare video o Tik tok. Certa la fama può arrivare ma è anche destinata a finire.
Chi invece nella propria vita riesce a lasciare un’impronta nel mondo e li che davvero si fa la differenza.
Il mondo è sempre stato così: quanti sono diventati famosi veramente e quanti sono state delle meteore?
Oggi sicuramente le meteore durano molto di più, magari 10/15 anni ma poi? Chi si ricorda effettivamente chi siano?
Lo scopo della vita a mio avviso è viverla non condividere i momenti di vita.
Quei momenti verranno condivisi se effettivamente stai cambiando il mondo ( anche una piccola parte) e per questo non c’è bisogno di social o altro, si verrà cmq a sapere e a diventare VERAMENTE virale
Eccomi. Oltre due anni fa decisi di provare quanto riuscivo a stare senza social (youtube a parte). Ad oggi sono passati oltre due anni e non ne sento per niente la mancanza. Anzi!
Sei nella posizione in cui youtube non è il tuo lavoro ma una piattaforma dove esprimere la tua creatività e fare community quindi fai/porta quello che ti piace senza cercare la performance ma che vuoi davvero condividere.
Et voilà. Io passo il mio tempo solo a creare. Ho smesso di creare contenuti tempo fa. E da quel momento, tutto è cambiato. Grande Dario!
Sempre riflessioni on point. Come si applica questo discorso a chi non ha ancora un personal brand? Se iniziassi adesso, questo cambierebbe la tua scelta?
Investirei molti soldi e molto tempo nell'accumulare storie, esperienze, competenze che in pochi hanno e di cui pochi possono parlare. In più un buon corso di teatro o public speaking ti da un vantaggio competitivo enorme sulla forma!
Mi hai donato ancora più consapevolezza sul utilizzo delle piattaforme, grazie per questa breve uscita dal Matrix 😂 ora il grosso lavoro aspetta a noi 💪
Non sono youtuber ma se lo fossi stato avrei ragionato in questo senso. Io pubblico perché racconto le cose che faccio, per cui: ho scritto un brano e racconto come è venuto fuori, come l' ho prodotto ecc... Ognuno racconta la propria professionalità ed è ok. Gli short sono da mal di testa per chi lo vede e anche per chi li fa. Li posso comprendere come riassunto di un contenuto più ampio ma non come oggetto da solo. Istagram utilizziamolo per condividere belle foto perché così è nato giusto? Un saluto aspettando il video sul public speaking
Grande Dario! Hai sempre punti di vista interessati che bucano lo schermo e ti offrono qualcosa di diverso. Mi sento anche io come te a volte e in quei momenti sento l’esigenza di fare piuttosto che condividere. È un’altalena soprattutto quando sei all’inizio e hai l’esigenza di costruire qualcosa di tuo. Ritrovare l’equilibrio è sempre la chiave di tutto. Grazie per essere ispirazione 💚
Grazie di cuore Elena, penso che sia davvero importante sconfiggere questa cultura della Fomo per dedicarsi invece alla creatività!
Alex Theory ha dato una svegliata anche a Vignali
Caro Dario, a me sinceramente i tuoi contenuti sono sempre piaciuti, ovvio che ho seguito quelli verticali per me e più qualche altro che mi ha incuriosito. Secondo me il tuo canale è sempre stato originale, almeno nel panorama italiano. 😊
Benvenuto nel mondo reale
Dario, questo video è devastante. Mi occupo di creatività da anni, aiuto da anni persone a trovare la propria Identità Creativa e quando spiego certe cose la gente dice "eh, ma quello ha fatto quella roba lì ed è diventato famoso in poco tempo". Peccato che poi è un fuoco di paglia. Faccio l'esempio anche con l'editoria, dove i veri grandi libri non sono i best seller, ma i long seller, quelli che rimangono dopo le mode.
Grazie di questo video, lo spammo a manetta. Spero un giorno di poter fare una chiacchierata con te sulla creatività.
Grazie per le belle parole, sposo completamente il tuo pensierio. Spesso basta un libro per diventare famosi, ma serve una vita a scrivere quel libro.
@@dariovignali non potevi dirlo meglio!
Penso che i tuoi video sono sempre istruttivi però ti capisco benissimo di come ti sei sentito quando dici che ti senti schiavo di RUclips ecc.., infatti anche a me non piace tik tok e in generale i video brevi in verticale.. Io uso RUclips come diario personale, per condividere le cose che sento realmente, le mie passioni e le cose che mi piacciono e questo viene apprezzato dai miei followers.. Però anch'io mi sento a disagio nel fare video in pubblico con la telecamera infatti avrei delle bellissime idee ma non le realizzo per timidezza, perché se la gente mi vede ad esempio davanti ad un lago con telecamera, cavalletto e microfono rischio di essere presa per scema e così non creo contenuti che potrebbero essere pazzeschi.. Grazie per il video, hai fatto una bella riflessione.. ps ho ripulito la sezione guarda più tardi 😅
Grazie di cuore del bel feedack, anche io non sopporto TikTok e i formati super Shorts
@dariovignali eh ma penso che sia un po' comune a tutti gli amanti dei video orizzontali, ad esempio a me piacciono molto i film e le serie TV quindi forse per questo prediligo RUclips.. non penso che andrà in disuso come piattaforma☺️ grazie per la tua risposta🙏💖
Ultimamente di sfoghi come questo tuo, su RUclips ce ne sono tanti.
RUclips ha permesso a molti di diventare se non ricchi, di certo benestanti.
Altrettanti sono rimasti col cerino in mano perché ultimamente anche RUclips ha preferito la via dei contenuti corti verticali.
Tutti a rincorrere tiktok, solo che è un errore perché proprio i creator che hanno qualcosa da dire si stanno scazzando.
RUclips spinge gli shorts e li paga un niente rispetto ai contenuti lunghi, quindi la qualità crolla.
Comunque sia, i contenuti lunghi di qualità rimangono sempre i migliori, così come la stessa RUclips, nonostante questo periodo di rincorsa a scimmiottare tiktok ed inseguire la moda del momento, rimane sempre la piattaforma migliore per chi vuole fare personal branding di un certo livello.
Alcuni creator hanno abbandonato la strada difficile ed impegnativa per abbracciare quella facile dei contenuti verticali a scomparsa.
Questa cosa nel tempo non pagherà.
Gli unici contenuti che rimangono indicizzati nel tempo se di qualità, sono i blog e RUclips.
Tiktok, reels, shorts, stories, valgono poco, se non visibilità effimera nel momento della pubblicazione.
Per moltissimi una droga di cui non possono fare a meno, ma normalmente lo fà chi ha poco da dire di concreto.
Alla fine di questo lungo e tedioso commento, la mia opinione è che nonostante le demonetizzazioni, le devisualizzazioni, l'algoritmo stronzo ecc. RUclips rimane ancora la piattaforma migliore.
👏👏👏👏👏
Ciao Dario, sono d'accordo. Ci sentiamo comunque su altri canali 😉
P.S. Rick Rubin grandissima reference
Grazie Rick!
Allora io personalmente ho avuto un rigetto verso la mia professione proprio perché IPER SATURO di gente che continuava a pubblicare contenuti a livello video e foto uniti però al marketing, quindi erano tre strade che convergevano in una e non riuscivo più a star dietro a nulla.
.
Ho eliminato di conseguenza qualsiasi contatto che parlasse di questi argomenti perché stanco della terminologia che utilizzavano e TUTTI i giorni caricavano video! Ogni giorno! Cosa avete da dire mi chiedevo. Ad oggi ho reso reso la mia vita più leggera per cosi dire ed ho intrapreso una nuova strada parallela al mio lavoro (strada Universitaria part-time)
.
Mi bastano le mie 8 ore di lavoro classiche e farò qualche lavoro da privato come videomaker e basta senza entrare nelle metriche dei contenuti, le conversioni e tutto il resto.
.
Sto benissimo adesso. Questa era digitale per me in certi casi è come una malattia che ti fa star male e a volte bisogna un momento disintossicarci.
Wild Dario.
😂
Autocontrollo ❤ cammino con il cuore creativo
essenza!
RUclips ha democratizzato la creatività, così come è successo con i libri (chiunque può pubblicare), nella musica (chiunque può produrre), nell’arte (pensa all’impatto che hanno avuto i pastelli…).
La cultura della Fomo non é sostenibile nel lungo periodo. Come sempre la parola chiave é equilibrio
Questo video, a braccio, è straTOP! Ne voto altri 😂
Grazie Sara, feedback prezioso!
@@dariovignali come han detto altri, senza tagli e senza fronzoli è un po' come essere nel mood copyweek... manca solo alpachino 😅a farti compagnia! Anche perché è una tua particolarità forte secondo me! Parlare a braccio, arrivare dritto al punto e bucare lo schermo comunque tenendoci incollati. Quindi per me è TOP!
@@saralamanna79 grazie Sara, esplorerò di più un format come questo!