Mi dispiace che un video cosi utile sia così poco seguito, tutti vogliono diventare ricchi , ma senza le basi non è possibile svoltare. grazie per il tuo lavoro
Ciao Pietro, mi chiamo Riccardo. Da qualche mese mi sto approcciando al mondo della gestione patrimoniale personale nonché degli investimenti su vari campi. Volevo ringraziarti perchè sto trovando veramente utili i tuoi video e ritengo si debba sempre riconoscere quando le persone creano contenuti interessanti e aiutano le altre persone a gestire meglio i propri soldi, Grazie.
Grazie mille! Purtroppo in Italia c'è ancora poco interesse per questi temi ma sono fiducioso che anche noi ci convertiremo tutti alla finanza personale 😊
Grazie per questo fantastico contenuto, dettagliato e preciso. Continuerò ad utilizzare l'app per il telefono per tener conto delle spese quotidiane inserendole poi 2-3 volte al mese nel template che hai progettato. Questi video sono edificanti, continua cosi!
Volevo farti i miei complimenti Pietro, sei l'unico che riesce a trasmettere fiducia e veri consigli. Continua così, continuerò a seguirti. Da oggi anche su instagram.
è vero le persone sono pigre e passive.. pensano di essere sveglie ma quanto dormono….. x esperienza personale dico che tenere un budget personale mi ha aiutato in primis a dare veramente valore al denaro guadagnato con tanta fatica, tenere in ordine le proprie finanze è un vero lavoro che però ripaga sicuramente e penso sia il primo passo da fare per ambire ad una futura libertà finanziaria
Ciao Pietro, io oltre al budget mensile, simile al tuo, sempre su excel, ho diversificato anche i c/c, dato che ci sono molti conti a zero commissioni li ho divisi per scopo, ne ho uno dove transitano tutte le spese per la casa e quelle fisse, come assicurazioni varie, tasse ecc.. ne ho uno solo per le vacanze e un altro per i risparmi, tutti e tre sono alimentanti con dei bonifici automatici che faccio ad inizio mese. In questo modo riesco a gestire molto bene il tutto.
Dai ragazzi, su sveglia. Veramente lo trovate così innovativo. Mi stupisco soprattutto dei tanti universitari che lo ringraziano per lo spunto. È un semplice foglio excel già presente come modello. Possiamo farlo tutti. Ho 30 anni, abito da sola ed ho un mutuo. È 7 anni che tengo la mia contabilità con questo modello. Adesso arriva lui e vuole insegnarci. Ma dai. Le nostre mamme lo facevano con carta e penna, non ha creato niente di nuovo.
Grazie Pietro, ho visto diversi tuoi video e devo dire che sono davvero molto interessanti. Volevo solo segnalarti una piccola dimenticanza nel tuo file: nella tabella relativa ai costi della CASA mancano le formule per calcolare la 'Differenza' tra 'Costo atteso' e 'Costo effettivo' (colonna E). Per risolvere è sufficiente inserire per ognuna di queste celle la funzione "=[@[Costo atteso]]-[@[Costo effettivo]]". Comunque grazie ancora per l'ottimo lavoro!
L'unica cosa però è che sarebbe comodo poter duplicare la prima tab.. Così da avere 12 mesi. Per come è adesso ogni mese equivale ad un file Excell. Così facendo sarà più diffifile a fine anno fare Il bilancio completo. Io con il mio avevo raggruppato tutto in un file Excell ed ogni tab raccoglieva i dati di un mese. Alla fine c'era una tredicesima tab che era il riepilogo 😅.
Ciao Pietro e buongiorno, ti faccio i complimenti per il video anche se lo guardo solo ora. Mi chiedevo se era possibile avere ancora il Template a disposizione perché non lo trovo nella descrizione.
Guardo questo video a distanza di vari anni.. Mi spiace che ti ho scoperto solo ora ma sto recuperando in fretta 😅. Non trovo il link per il Template form budget Che Fai vedere. Mi piacerebbe averlo, come posso fare? Grazie mille e complimenti. Sei bravissimo
ottimo video , in giro ne ho visti tanti simili ma questo é forse il più completo e 20 min sono passati , io sono uno studente universitario e per tenere le spese contenute che ho uso l'home banking , semplicemente a inizio mese i miei mi fanno un bonifico e visto che tutte le spese passano dalla banca alla fine del mese faccio le somme e vedo se sono rientrato nel budget ( pero cosi non tengo perfettamente conto di come vengono spesi i contanti ) ; una cosa che mi é venuta in mente guardando il video é che si potrebbe usare questo grafico anche per confrontare il miglioramento delle spese rispetto al mese predente .
Grazie mille! 😁 Complimenti, stai già facendo più della maggior parte delle persone, se ora vorrai potrai fare il passo ulteriore e capire anche come spendi oltre al quanto. Ti sarà utile! Certamente, si possono usare i vari documenti per fare confronti, così uno vede se sta migliorando.
Questo video capita proprio a puntino. L'idea di tenere una contabilità seria mi frulla in testa da tempo, ma l'ho rimandata perchè ("con la scusa che") non ho entrate fisse e consistenti. Con il termine del percorso universitario questo finalmente cambierà. Ho scaricato il template che offri, punto di forza per quanto mi riguarda è la possibilità di usarlo anche su google drive. Poter segnare le spese "sulla via" senza dover conservare gli scontrini, farebbe davvero la differenza.
Tanto meglio se hai pochi movimenti, meno fatica ahah Comunque molte app offrono la possibilità di aggiungere mano a mano le spese, direi che qui però va un po' a gusti. Io preferisco dedicare 2 piccoli momenti ogni mese che avere ogni volta il pensiero di archiviare una spesa, mi sembra che sia meno "stressante" 😄
lo so' che probabilmente il mio commento è "leggermente" in ritardo, ma un suggerimento voglio lasciarlo lo stesso, non si sà mai... nel modello (ottimo) secondo me, si potrebbero inserire anche quelle spese fisse, ma non a cadenza mensile, per le quali bisogna prepararsi in anticipo (esempio, bollo/assicurazione) e sapendo il totale e la scadenza, frazionarle nell'accantonamento mensile, in modo da "non accorgersi" di risparmiarli... comunque complimenti x il canale e continua così.
Buongiorno Pietro complimenti il tuo video spiga molto bene e da una chiave di gestione chiarissima del budget. Il file che hai presentato dove lo trovo?
Buongiorno Pietro, Ti seguo da molto poco me sto' recuperando tutti i tuoi video poco alla volta per mettermi al passo. Ti Voglio fare i miei più sentiti complimenti per la tua preparazione e per la semplicità di spiegazione. Vorrei sapere se il file in Excel è ancora disponibile da qualche parte o no. Ti Ringrazio per il Valore Aggiunto che stai portando a tutti Noi. Grazie
Complimenti Pietro, ottimo il template. Mi piacerebbe crearne uno mio personalizzato. Per caso hai dei consigli o delle guide da cui potrei partire? :)
Se invece di copiare l'intero file ogni mese si copiasse la scheda 8n modo da avere l'intero anno in un unico file funzionerebbe lo stesso o le formule rischiano di sballarsi?
Ciao Pietro anzitutto complimenti per il video. Io da due anni circa tengo conto di tutto tramite dei miei excel che via via ho modificato, migliorandoli. La tua versione è sicuramente molto più accurata e ti ringrazio per avercela donata. Ti chiedo eventualmente in che modo tu consiglieresti di modificarlo in funzione di voler tenere in un unico excel tutti e 12 i mesi dell'anno ed aggiungere un bilancio preventivo + consuntivo annuale. Io ad esempio per ogni foglio di excel inserisco il mese, con relative spese-incassi ecc. mentre nella prima pagina ho il bilancio totale annuale in modo da averlo sempre sotto controllo. Grazie mille
Grazie molto bello, anche se ho una domanda da fare. Come gestire impieghi di lungo termine come ad esempio un abbonamento semestrale in palestra? Fai un ammortamento o lo escludi dalle spese?
Domanda più che giusta e mi spiace non averlo detto nel video, magari lo farò in una versione aggiornata per il 2020 😁 Io preferisco vedere l'ammortamento perché riesce a darmi un'idea migliore di quale sia il mio reale costo della vita. Nel caso avessi pagamenti molto grandi tuttavia penserei a creare un foglio magari annuale in cui preventivare le spese importanti, così da non arrivare impreparato.
io guadagno 800€ al mese sono con partita iva 30% tasse, vivo sa solo affitto e bollette da pagare, spesa rata del pc( mi serviva per lavorare era indispensabile) io non ho soldi sono 3 mesi che non faccio cene, non esco con amici non mi avanza nulla quel poco che avanza se avanza lo metto da parte x provare ad investirli o isarli come cuscinetto
Io ti consiglio supermelacagante moneyshit , è sviluppata da cicciogamerhotantafamedimoneychemiesconodalculo , secondo me è la migliore, anche perché ti conta anche le spese mensili di tirate dello sciacquone del cesso
Bel video ma il foglio excel è pessimo secondo me. Lavorando con i somma se e altre formule e menù a tendina per le categorie avresti potuto ottenere un elenco unico per tutto l'anno. Questo per accorpare le finanze di un anno interno in un unico foglio. Fare un documento per ogni mese non è pratico, ed inoltre non puoi avere un sommario complessivo annuale
Grazie per la critica costruttiva 😉 Hai pienamente ragione sull'avere i 12 mesi tutti insieme. Ho intenzione di creare un documento migliorato per il 2020 e terrò conto di questa cosa.
@@PietroMichelangeli La mia risposta poteva sembrare acida ma credimi che l'ho scritta con assoluta ingenuità. Facci vedere poi il risultato del miglioramento. Con menù a tendina per le categorie e resoconti mensili e infine quello annuale con grafico il tuo progetto sarebbe notevolmente migliore. Magari anche con qualche macro per salire e scendere nell'elenco che sarebbe indebitamente lungo
Pietro Michelangeli visto che cito Google Drive ti chiedo se questo foglio di calcolo lo apre e funziona anche con l’app excel integrata di Google. Ciao grazie e complimenti per l’impegno.
Il template é valido ma troppo complesso per chi non ha mai fatto nulla del genere. Secondo me chi non ha entrate fisse come uno stipendo tutto questo template é quasi inutile. Per me basterebbe calcolare i costi fissi, costi variabili, fai la somma. Poi se uno ha le entrate le calcola e infine fai la differenza tra entrare e uscire per vedere se hai utile o perdita. Molto facile e basilare. Io l'ho costruito su Excel con qualche semplice formula. Il tuo template, ripeto, è validissimo ma troppo complesso per chi è alle prime armi e per chi non ha entrate e tutte quelle spese elencate.
Si essenzialmente basta avere un conto economico personale di 10 righe di Excel. L importante è tenere tutto monitorato.. e non x 3 mesi ma anni. Quindi lo fai da 5 6 anni come me.. inizia ad aver senso. Perché da li inizi a pianificare i tuoi obiettivi e ciò che puoi realmente fare e non. Poi gia da 20 ai 30 anni le spese cambiano radicalmente, se passi da studente a lavoratore idem..
Mi dispiace che un video cosi utile sia così poco seguito, tutti vogliono diventare ricchi , ma senza le basi non è possibile svoltare.
grazie per il tuo lavoro
Ciao Pietro, mi chiamo Riccardo. Da qualche mese mi sto approcciando al mondo della gestione patrimoniale personale nonché degli investimenti su vari campi. Volevo ringraziarti perchè sto trovando veramente utili i tuoi video e ritengo si debba sempre riconoscere quando le persone creano contenuti interessanti e aiutano le altre persone a gestire meglio i propri soldi, Grazie.
Dopo 2 anni.... gli iscritti ti hanno reso giustizia.... ottimo lavoro🔝
Ma perché questo canale ha così pochi iscritti e visualizzazioni ?! Fossero tutti così precisi
Grazie mille! Purtroppo in Italia c'è ancora poco interesse per questi temi ma sono fiducioso che anche noi ci convertiremo tutti alla finanza personale 😊
Perché alla gente non piace che gli si dica la verità
È semplice, la gente ha la merda nel cervello, quindi preferisce seguire canali di merda che possano colmare ogni loro bisogno di letame...
Grazie per questo fantastico contenuto, dettagliato e preciso. Continuerò ad utilizzare l'app per il telefono per tener conto delle spese quotidiane inserendole poi 2-3 volte al mese nel template che hai progettato. Questi video sono edificanti, continua cosi!
Volevo farti i miei complimenti Pietro, sei l'unico che riesce a trasmettere fiducia e veri consigli. Continua così, continuerò a seguirti. Da oggi anche su instagram.
è vero le persone sono pigre e passive.. pensano di essere sveglie ma quanto dormono….. x esperienza personale dico che tenere un budget personale mi ha aiutato in primis a dare veramente valore al denaro guadagnato con tanta fatica, tenere in ordine le proprie finanze è un vero lavoro che però ripaga sicuramente e penso sia il primo passo da fare per ambire ad una futura libertà finanziaria
E' molto preciso e funzionale e ben strutturato.Complimenti sinceri
comnplimenti ,da oggi ti seguo e mi sono anche scaricata il link grazie mille molto utile
Pietro sei un grande grazie per i tuoi video li trovo veramente istruttivi
Ottimo Pietro, grazie infinite per il template, fenomenale!!!
Ciao Pietro, io oltre al budget mensile, simile al tuo, sempre su excel, ho diversificato anche i c/c, dato che ci sono molti conti a zero commissioni li ho divisi per scopo, ne ho uno dove transitano tutte le spese per la casa e quelle fisse, come assicurazioni varie, tasse ecc.. ne ho uno solo per le vacanze e un altro per i risparmi, tutti e tre sono alimentanti con dei bonifici automatici che faccio ad inizio mese. In questo modo riesco a gestire molto bene il tutto.
Dai ragazzi, su sveglia. Veramente lo trovate così innovativo. Mi stupisco soprattutto dei tanti universitari che lo ringraziano per lo spunto.
È un semplice foglio excel già presente come modello. Possiamo farlo tutti.
Ho 30 anni, abito da sola ed ho un mutuo. È 7 anni che tengo la mia contabilità con questo modello.
Adesso arriva lui e vuole insegnarci. Ma dai. Le nostre mamme lo facevano con carta e penna, non ha creato niente di nuovo.
Il video più utile di tutti
Grazie Pietro, ho visto diversi tuoi video e devo dire che sono davvero molto interessanti.
Volevo solo segnalarti una piccola dimenticanza nel tuo file: nella tabella relativa ai costi della CASA mancano le formule per calcolare la 'Differenza' tra 'Costo atteso' e 'Costo effettivo' (colonna E). Per risolvere è sufficiente inserire per ognuna di queste celle la funzione "=[@[Costo atteso]]-[@[Costo effettivo]]".
Comunque grazie ancora per l'ottimo lavoro!
Bravo Pietro.. Mi sa che lo useró per il tuo 2020..io ne ho usato uno fino ad oggi.. Ma un po' più spartano 👍
L'unica cosa però è che sarebbe comodo poter duplicare la prima tab.. Così da avere 12 mesi. Per come è adesso ogni mese equivale ad un file Excell. Così facendo sarà più diffifile a fine anno fare Il bilancio completo. Io con il mio avevo raggruppato tutto in un file Excell ed ogni tab raccoglieva i dati di un mese. Alla fine c'era una tredicesima tab che era il riepilogo 😅.
@@turbuser mi piace tanto il tuo metodo. avere tutto in uno file e non 12 file in una cartella.. purtroppo non saprei come farlo :(
Complimenti x i tuoi video, sempre 🔝🔝🔝
Ottimo video, complimenti🔝🔝🔝
Grazie mille per il template, era quello che stavo cercando!
Mitico!!! Ho creato un mio budget in excel ma il tuo è decisamente più preciso e performante. Mi sa che passo a usare il tuo! Grazie.
Ciao Pietro e buongiorno,
ti faccio i complimenti per il video anche se lo guardo solo ora. Mi chiedevo se era possibile avere ancora il Template a disposizione perché non lo trovo nella descrizione.
Sei un grande! Punto. 👍🍾
Bravissimo, template ottimo
Guardo questo video a distanza di vari anni.. Mi spiace che ti ho scoperto solo ora ma sto recuperando in fretta 😅. Non trovo il link per il Template form budget Che Fai vedere. Mi piacerebbe averlo, come posso fare? Grazie mille e complimenti. Sei bravissimo
FANTASTICO
ottimo video , in giro ne ho visti tanti simili ma questo é forse il più completo e 20 min sono passati , io sono uno studente universitario e per tenere le spese contenute che ho uso l'home banking , semplicemente a inizio mese i miei mi fanno un bonifico e visto che tutte le spese passano dalla banca alla fine del mese faccio le somme e vedo se sono rientrato nel budget ( pero cosi non tengo perfettamente conto di come vengono spesi i contanti ) ; una cosa che mi é venuta in mente guardando il video é che si potrebbe usare questo grafico anche per confrontare il miglioramento delle spese rispetto al mese predente .
Grazie mille! 😁
Complimenti, stai già facendo più della maggior parte delle persone, se ora vorrai potrai fare il passo ulteriore e capire anche come spendi oltre al quanto. Ti sarà utile!
Certamente, si possono usare i vari documenti per fare confronti, così uno vede se sta migliorando.
Questo video capita proprio a puntino. L'idea di tenere una contabilità seria mi frulla in testa da tempo, ma l'ho rimandata perchè ("con la scusa che") non ho entrate fisse e consistenti. Con il termine del percorso universitario questo finalmente cambierà. Ho scaricato il template che offri, punto di forza per quanto mi riguarda è la possibilità di usarlo anche su google drive. Poter segnare le spese "sulla via" senza dover conservare gli scontrini, farebbe davvero la differenza.
Tanto meglio se hai pochi movimenti, meno fatica ahah
Comunque molte app offrono la possibilità di aggiungere mano a mano le spese, direi che qui però va un po' a gusti. Io preferisco dedicare 2 piccoli momenti ogni mese che avere ogni volta il pensiero di archiviare una spesa, mi sembra che sia meno "stressante" 😄
Tecnicamente proprio perché non hai entrate stabili è piu difficile pianificare un risparmio ed un piano di investimento
lo so' che probabilmente il mio commento è "leggermente" in ritardo,
ma un suggerimento voglio lasciarlo lo stesso, non si sà mai...
nel modello (ottimo) secondo me, si potrebbero inserire anche quelle spese fisse, ma non a cadenza mensile, per le quali bisogna prepararsi in anticipo (esempio, bollo/assicurazione) e sapendo il totale e la scadenza, frazionarle nell'accantonamento mensile, in modo da "non accorgersi" di risparmiarli...
comunque complimenti x il canale e continua così.
Buongiorno Pietro complimenti il tuo video spiga molto bene e da una chiave di gestione chiarissima del budget. Il file che hai presentato dove lo trovo?
Buongiorno Pietro, Ti seguo da molto poco me sto' recuperando tutti i tuoi video poco alla volta per mettermi al passo.
Ti Voglio fare i miei più sentiti complimenti per la tua preparazione e per la semplicità di spiegazione.
Vorrei sapere se il file in Excel è ancora disponibile da qualche parte o no.
Ti Ringrazio per il Valore Aggiunto che stai portando a tutti Noi. Grazie
Complimenti Pietro, ottimo il template. Mi piacerebbe crearne uno mio personalizzato. Per caso hai dei consigli o delle guide da cui potrei partire? :)
Scusa Pietro non trovo il link del template. Dove posso trovarlo? Grazie!
Tnks :)
Suggerimenti buoni ma difficilibda seguire a causa del continuo aumento dei prezzi.
Ciao Pietro, ti volvo chiedere esiste o potresti generare un file uguale però per mac, alcune formule con numbers non sono valide, grazie :)
Se invece di copiare l'intero file ogni mese si copiasse la scheda 8n modo da avere l'intero anno in un unico file funzionerebbe lo stesso o le formule rischiano di sballarsi?
E' quello che ho pensato anch'io
Ciao Pietro anzitutto complimenti per il video. Io da due anni circa tengo conto di tutto tramite dei miei excel che via via ho modificato, migliorandoli. La tua versione è sicuramente molto più accurata e ti ringrazio per avercela donata. Ti chiedo eventualmente in che modo tu consiglieresti di modificarlo in funzione di voler tenere in un unico excel tutti e 12 i mesi dell'anno ed aggiungere un bilancio preventivo + consuntivo annuale. Io ad esempio per ogni foglio di excel inserisco il mese, con relative spese-incassi ecc. mentre nella prima pagina ho il bilancio totale annuale in modo da averlo sempre sotto controllo. Grazie mille
Wow Grazie!
grazi mille
Grazie molto bello, anche se ho una domanda da fare. Come gestire impieghi di lungo termine come ad esempio un abbonamento semestrale in palestra? Fai un ammortamento o lo escludi dalle spese?
Domanda più che giusta e mi spiace non averlo detto nel video, magari lo farò in una versione aggiornata per il 2020 😁 Io preferisco vedere l'ammortamento perché riesce a darmi un'idea migliore di quale sia il mio reale costo della vita. Nel caso avessi pagamenti molto grandi tuttavia penserei a creare un foglio magari annuale in cui preventivare le spese importanti, così da non arrivare impreparato.
@@PietroMichelangeli Banalmente dividere il semestrale per 6 potrebbe essere un'idea?
Pietro purtroppo non vedo il link in descrizione per scaricare il file excel.
Come posso scaricare la file
io guadagno 800€ al mese sono con partita iva 30% tasse, vivo sa solo affitto e bollette da pagare, spesa rata del pc( mi serviva per lavorare era indispensabile) io non ho soldi sono 3 mesi che non faccio cene, non esco con amici non mi avanza nulla quel poco che avanza se avanza lo metto da parte x provare ad investirli o isarli come cuscinetto
Very cool
Ciao, l’ho scaricato su Numbers per IMac, ma le formule non funzionano, come posso rimediare?
ciao come se scribe la seconda app per scaricare play store grazie
La tirchiezza fatta persona 😂
Sei simpatico però
Ciao,
è meglio utilizzare questo file da te proprosto, o quello di gennaio 2020?
L'ultimo
@@PietroMichelangeli Grande, grazie! Allora utilizzo quell'altro! P.s. ti ho scritto una domanda anche di là, poi la smetto promesso :')
Non c’è il link per il template
Pietro ma io uso l'app Tizio SuperCaio SuperMoney, va bene?
Io ti consiglio supermelacagante moneyshit , è sviluppata da cicciogamerhotantafamedimoneychemiesconodalculo , secondo me è la migliore, anche perché ti conta anche le spese mensili di tirate dello sciacquone del cesso
Manca il link del template
Bel video ma il foglio excel è pessimo secondo me. Lavorando con i somma se e altre formule e menù a tendina per le categorie avresti potuto ottenere un elenco unico per tutto l'anno. Questo per accorpare le finanze di un anno interno in un unico foglio. Fare un documento per ogni mese non è pratico, ed inoltre non puoi avere un sommario complessivo annuale
Grazie per la critica costruttiva 😉 Hai pienamente ragione sull'avere i 12 mesi tutti insieme. Ho intenzione di creare un documento migliorato per il 2020 e terrò conto di questa cosa.
@@PietroMichelangeli La mia risposta poteva sembrare acida ma credimi che l'ho scritta con assoluta ingenuità. Facci vedere poi il risultato del miglioramento. Con menù a tendina per le categorie e resoconti mensili e infine quello annuale con grafico il tuo progetto sarebbe notevolmente migliore. Magari anche con qualche macro per salire e scendere nell'elenco che sarebbe indebitamente lungo
Non conosci ynab? Non è gratis però secondo me è là software/ app migliore:)
Non riesco a scaricare template free
a me non da nessun problema
Ho risolto, grazie
Mi esce un semplice calendario
Strano, ho controllato e il link funziona! Dovrebbe aprirti un documento in Google Drive che si può scaricare premendo il tasto in alto a destra.
Pietro Michelangeli visto che cito Google Drive ti chiedo se questo foglio di calcolo lo apre e funziona anche con l’app excel integrata di Google. Ciao grazie e complimenti per l’impegno.
Il template é valido ma troppo complesso per chi non ha mai fatto nulla del genere. Secondo me chi non ha entrate fisse come uno stipendo tutto questo template é quasi inutile. Per me basterebbe calcolare i costi fissi, costi variabili, fai la somma. Poi se uno ha le entrate le calcola e infine fai la differenza tra entrare e uscire per vedere se hai utile o perdita. Molto facile e basilare. Io l'ho costruito su Excel con qualche semplice formula.
Il tuo template, ripeto, è validissimo ma troppo complesso per chi è alle prime armi e per chi non ha entrate e tutte quelle spese elencate.
Posso pensare di farne anche una versione semplificata 😉
Si essenzialmente basta avere un conto economico personale di 10 righe di Excel. L importante è tenere tutto monitorato.. e non x 3 mesi ma anni. Quindi lo fai da 5 6 anni come me.. inizia ad aver senso. Perché da li inizi a pianificare i tuoi obiettivi e ciò che puoi realmente fare e non. Poi gia da 20 ai 30 anni le spese cambiano radicalmente, se passi da studente a lavoratore idem..
Ma Excel offre qst template nei preferiti 🤐🤫