Come saldare i fili elettrici su una striscia LED RGB multicolore

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2024

Комментарии • 78

  • @marcoragno5528
    @marcoragno5528 2 года назад

    Buongiorno e se volessi installare all altra estremità una isb da collegare alla TV...Grazie.

  • @bisanzio1000
    @bisanzio1000 4 года назад +1

    Anche se in ritardo una domanda, le strisce hanno 4 pin: rosso, verde, blu, nero. 12 volt sul pin positivo e 3 volt su gli altri tre? ma il negativo?

  • @tonyabbondanza2923
    @tonyabbondanza2923 6 лет назад

    Ciao, innanzitutto complimenti per i tutorial utilissimi...
    Vorrei chiederti una informazione, ho una striscia led siliconata con interruttore e trasformatore, vorrei farne 4 spezzoni per fare illuminazione interna all'auto, la domanda è...se taglio via il trasformatore che trasforma corrente da 220 a 12v, posso collegare positivo e negativo direttamente alla batteria?
    Grazie anticipate e Buon lavoro.

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      se ha la certezza che la strip è in 12V, allora si potrebbe collegarla alla batteria dell'auto, ricordo però che la batteria in funzione non ha una stabilità a 12V, ma la tensione varia e può arrivare anche sopra i 13V, inoltre controlli (non conosco la sua auto) che collegare qualcosa direttamente alla batteria non vada a rovinare qualche apparato elettronico del suo veicolo, saluti

  • @dinomarco6857
    @dinomarco6857 3 года назад

    Salve ottima spiegazione sicuramente mi occorrerà comprare un po' di metraggio di questo cavo da lei mostrato ma ora mi sorge un dubbio è di conseguenza la domanda da porle .:
    "una volta finito il lavoro di saldatura e magari con lo stesso cavo bianco mi allungo sulla parete , come faccio a collegarmi alla 220v , trattandosi magari di una striscia led da collegamento diretto alla 220v quindi classico interruttore ? la stessa domanda vale anche se usassi una striscia da collegare ad un alimentatore perché solitamente ho un positivo e un negativo ! Questa piattina ne ha quattro di cavetti.!
    Grazie mille in anticipo e buon proseguimento.

    • @SuperZeus97
      @SuperZeus97 Год назад

      220 V su un led? Salta in aria... Serve un trasformatore/raddrizzatore a 12 V.

  • @antonellocacciapaglia948
    @antonellocacciapaglia948 3 года назад +1

    Ciao io saldo delle strisce a led per hobby personale da un po ma ultimamente con alcune strep comprate di recente non riesco piu a far aderire e quindi a saldare lo stagno sulla paerte in rame della streep nemmeno dopo molti tentativi e la strep finisce per bruciarsi si ma lo stagno non si attacca saprermi dare una dritta per questo problema
    Grazie in anticipo

  • @supersasa77
    @supersasa77 4 года назад

    Salve e complimenti per il video, fatto da lei sembra una passeggiata, io ci sto provando ma ho questo tipo di problema, mi si stacca lo stagno dalla striscia, mi può consigliare il tipo di stagno da utilizzare? Grazie e saluti

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад +1

      60% STAGNO - 40% PIOMBO da 1mm. Comunque se lo stagno "si stacca" dalla strip led potrebbe significare che sulla piazzola della strip non è stata raggiunta la temperatura necessaria a far sciogliere l'eventuale strato protettivo

  • @marcolodirizzini7133
    @marcolodirizzini7133 7 лет назад +1

    Ciao, volevo chiedere se al posto della guaina si puo usare del nastro isolante. Grazie!

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      OmingoAmato si puoi usare il nastro ma la guaina sarebbe meglio ;-)

  • @orizzontiinfiniti9846
    @orizzontiinfiniti9846 8 лет назад

    ottimo video e buona spiegazione

  • @ninnyweb
    @ninnyweb 3 года назад

    Bel orologio!

  • @gionnys90
    @gionnys90 8 лет назад

    Ok grazie mille .

  • @luigicaputo3793
    @luigicaputo3793 5 лет назад

    Salve, ho un piccolo problema con una striscia led rgb che ho sezionato. Togliendo il silicone secondo la procedura con il taglierino ho interrotto il positivo poco prima del taglio. Chiedo pertanto se sia possibile risaldare il PCB dove è interrotto, scoprendo un po' il rame oppure sia meglio prelevare il positivo con una porzione di filo dalla predisposizione di taglio che precede(anche se esteticamente non è il massimo). Grazie e complimenti per i tutorial molto esaustivo.

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад +1

      ciao e grazie per i complimenti, consiglio: meglio prelevare il positivo con una porzione di filo dalla predisposizione di taglio che precede, a presto

    • @luigicaputo3793
      @luigicaputo3793 5 лет назад

      @@professioneled come immaginavo. Faccio un piccolo foro sul silicone, raggiungo il contatto e poso una goccia di stagno e poi ci infilo il filo adeguatamente a sua volta stagnato. Giusto? Comunque un tentativo di saldatura con una punta molto fine lo faccio perché vedo, sebbene molto sottile, un filo di metallo che sembra parte del PCB. Grazie e saluti.

    • @luigicaputo3793
      @luigicaputo3793 5 лет назад

      @@professioneled ringrazio ancora e mi complimento per la competenza in materia. Quello dei led è un mondo nuovo al quale mi sto avvicinando da poco utilizzando da tempo soltanto le lampade. Le strisce sono molto affascinanti essendo un tipo di illuminazione diffusa estremamente versatile, modulabile, evocativa e rilassante, insomma con diverse qualità a favore.
      Comunque volevo comunicare che ho risolto con una piccola saldatura aiutato da una stazioncina saldante presa da poco su Amazon anche per il discorso delle strisce led. Saluti

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад +2

      @@luigicaputo3793 non mi nominare Amazon che mi si rizza subito il pelo 🤣🤣

  • @00117Rocky
    @00117Rocky 8 лет назад

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio, dovrei installare delle striscie LED RGB nel mio case (2 da 30cm) e collegarle simultaneamente ad altre (4 o 2) su un monitor TV che ho sulla scrivania in modo tale da ottenere un'illuminazione uniforme per i due impianti, il tutto alimentato con i connettori molex presenti all'interno del case.
    Cosa mi occorre? io avevo pensato ad una bobina da 5m con un controller e collegare in sequenza le strisce, si può fare secondo te?

    • @professioneled
      @professioneled  8 лет назад

      +Rocco Spagnuolo Ciao, si può fare, basta che le alimentazioni dei vari spezzoni di strip partano tutte dal control box RGB e non da strip a strip. Inoltre nel CASE del tuo computer hai la DC 12V?

  • @daniele9157
    @daniele9157 5 лет назад

    Salve una domanda io dovrei collegare un pezzo di striscia all'interno di un case .Se a me interessa avere solo il colore rosso, basta che collego un cavo a due fili solo sul 12 v e su R, giusto ? Inoltre posso saldare direttamente un cavo molex da collegare poi all'alimentatore del pc (naturalmente sempre 12 V) ?

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад +1

      si, basta collegare solo il filo rosso... e mi raccomando che alimentatore del PC non è fatto per queste cose...

  • @angelodigianfilippo1022
    @angelodigianfilippo1022 5 лет назад

    Quindi posso usare qualunque cavo elettrico?
    Più o meno di che dimensioni servono? Tipo di stagno migliore per questo lavoro? Grazie

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      certo puoi usare qualsiasi cavo elettrico, per la dimensione in mmq va fatto un calcolo rispetto alla lunghezza del cavo, al carico e alla tensione di utilizzo

    • @angelodigianfilippo1022
      @angelodigianfilippo1022 5 лет назад

      @@professioneled 7cm di cavo elettrico e 12V?

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      usa almeno 0,75mmq

  • @lallogarage9632
    @lallogarage9632 7 лет назад

    video molto preciso. Grazie è quello che mi serviva

  • @ilberna24
    @ilberna24 8 лет назад

    Buonasera, avrei una domanda da fare .
    Ho un poblema con un pensile luminoso di una cucina. All'interno di un vano tra due piani in vetro esisteva questa plafoniera con lampada e tubo al neon. Ora, si è rotta la lampada e non trovo sostiutivi adatti al vano in questione perche lo stesso ha uno spazio in altezza tra i due ripiani di vetro (dove vi era posizionato prima il tubo al neon) di soli 2cm. La mia domanda è: siccome vorrei installare la striscia led al posto di tutto l'ambaradam al neon, vorrei sapere se una striscia rgb si puo montare in uno spazio cosi piccolo, cosa mi serve e se si possa collegare il tutto alla corrente elettrica che è gia predisposta con i cavi della 220.
    L'idea sarebbe di accendere il piano luminoso con l'imterruttore a muro, e cambiare eventualmente il colore dei led con il telecomandino presente in alcuni kit. Ringraziando anticipatamente vi faccio i complimenti per il canale molto interessante. :)
    Saluti
    Luca

    • @professioneled
      @professioneled  8 лет назад

      Salve, grazie per averci scritto, il suo progetto è realizzabile, ma dovrà usare un trasformatore, quanto deve essere lunga la strip?

    • @ilberna24
      @ilberna24 8 лет назад

      BENEDETTO LIZZIO la strip dovrebbe correre lungo tutta la mensola internamente, tra un piano in vetro e l'altro, ma ho un'altezza massima di 2cm tra uno e l'altro. Il ripiano dove inserire la strip è di 53,5x26

    • @professioneled
      @professioneled  8 лет назад

      allora puoi montare la strip perchè è larga 10mm ma dovrai posizionare controller RGB e trasformatore in un altro posto, lo puoi fare?

    • @ilberna24
      @ilberna24 8 лет назад

      BENEDETTO LIZZIO
      Si potrei metterlo dietro in una mensola del pensile.

    • @professioneled
      @professioneled  8 лет назад +1

      allora per il tuo progetto puoi acquistare questo: 1) www.professioneled.com/illuminazione-a-led/strisce-led-dc-12v/striscia-rgb-smd5050-300-led-bobina-5-metri-non-impermeabile-ip20.html 2) www.professioneled.com/illuminazione-a-led/alimentatori-dc/alimentatore-led-meanwell-rs-75-12-50w-12v-ip20.html 3) www.professioneled.com/illuminazione-a-led/controller-strisce-rgb/controller-full-touch-rgb-serie-wifi-24ghz-18a-64000-colori.html se dovessero servire qui trovi i connettori: www.professioneled.com/illuminazione-a-led/connettori-strisce-led-accessori

  • @giorgiomarrocco2879
    @giorgiomarrocco2879 Год назад

    Ciao ho un problema:ho montato delle strisce ottiche ambient rgb in macchina e uno dei led si e' bruciato;ora voglio sostituirlo con un chip led rgb ws2812b e anche avendo il data sheet ho paura di non collegare bene i fili del controller!(al vecchio smd sono saldati 3 fili da un lato blu rosso e bianco e il nero dall' altro)con il tester ho scoper che il rosso e' negativo e il nero positivo e misura 2.2v

    • @giorgiomarrocco2879
      @giorgiomarrocco2879 Год назад

      Dimenticavo i led illuminano le strisce ottiche...non e' una striscia led rgb

  • @gionnys90
    @gionnys90 8 лет назад

    Ti volevo chiedere una cosa: Non ho ben capito come saldare i fili ,parlo da profano ,mi ritrovo 4 fili con un + b r g ,vorrei sapere i colori come vanno saldati? io ho messo nero + rosso b verde r blu g . ho sbagliato tutto mi sa perché non fa alcuni colori . grazie in anticipo .

    • @professioneled
      @professioneled  8 лет назад +1

      +Jon sca Ciao, devi mettere: FILO NERO CON IL + , R CON IL FILO ROSSO, B CON IL FILO BLU, G CON IL FILO VERDE. RGB sta per RED, GREEN e BLUE.............

  • @PietroTerry
    @PietroTerry 7 лет назад

    Non intendendomi molto di queste cose, volevo sapere se il saldatore deve essere per forza professionale. Sapete, non conosco quali valori devo sapere per prenderne uno

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      Non è indispensabile uno "professionale" ma ti consiglio di prenderne uno dove almeno hai un display che ti fa vedere la temperatura del saldatore e dove puoi regolarla a tuo piacimento...

  • @Fabio-wz3bn
    @Fabio-wz3bn 7 лет назад

    Io facendo questo procedimento la posso collegare ad una striscia led Gia alimentata dal dal trasformatore e fargli cambiare i colori ?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      Fabio si... mi raccomando a fare il lavoro a tensione tolta

    • @Fabio-wz3bn
      @Fabio-wz3bn 7 лет назад

      Ok grazie mille !

  • @MrTazio23
    @MrTazio23 2 года назад

    Ciao dopo aver collegato i fili alla striscia led e poi a un usb il led non funziona, perché?, nel led ci sono 4 punti saldatura e c'è +5v g r b

    • @professioneled
      @professioneled  2 года назад

      ma USB ha due fili di alimentazione... come hai fatto ad usare 4 fili? e se hai un USB con 4 fili sicuramente non è per alimentazione ma per trasmissione dati...

  • @EdoC94
    @EdoC94 7 лет назад

    ma se due pezzetti di stagno si toccano è un problema? nel senso i cavi sono molto vicini, se si toccano cosa succede?

  • @serenamarino7867
    @serenamarino7867 5 лет назад

    Salve a tutti,premetto di essere una neofita. Sto seguendo il tutorial ma ha un problema con la mia striscia led wrgb, ho saldato i connettori sui corrispettivi "spazi in rame" con le lettere wrgb però non si accendono. Ho notato che in precedenza i connettori erano stati saldati dove c'era la scritta dc12u prima di Wrgb con gli spazi in rame già saldati... . Può essere questo il problema? Devo saldare lì? Grazie a chi saprà rispondermi

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      non sono sicuro ma al 99% di solito riscontro che chi fa questi lavori inverte le polarità... allora W,R,G,B (ossia Bianco,Rosso,Verde e Blu) sono i NEGATIVI (V- o COM che si voglia dire) poi hai un filo V+ che è il positivo. Come li hai collegati tu al controller?

    • @serenamarino7867
      @serenamarino7867 5 лет назад

      @@professioneled grazie per la tempestiva risposta :) allora, I fili che ho sono in sequenza blu rossi verde bianco. Terminano dentro una scatolina piatta nera con dei fori all'estremità dove si collega il trasformatore etc. L'altra estremità con i fili liberi (dopo averli tagliati dal pezzo di striscia led che si era spezzato) li ho saldati seguendo la sequenza di partenza. Non penso di aver invertito. Però mi sono accorta che in origine erano saldati dove era presente la scrittina dc12u. Scusami per l'uso improprio di termini, ma non sono pratica! Spero di essermi fatta capire

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      mi mandi una mail a Info@professioneled.com con delle immagini di quello che dice, proverò a capire cosa è... grazie

    • @El_Paza
      @El_Paza 5 лет назад

      avrei una domanda anch'io. ho un ritaglio di striscia a led RGBW ma a 4 pin... come posso ricavare il solo bianco in fase di saldatura se i colori non mi interessano? sono sicuro del fatto che sia RGBW in quanto il led bianco è a parte, ma non capisco quali fili utilizzare per illuminarli visto che i pin sono solo +12 R G B

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      se hai 4 pin non è RGBW, queste anche se su unico chip hanno SEMPRE 5 pin....

  • @Veltro23turbo
    @Veltro23turbo 6 лет назад

    Ciao scusa per avere il bianco come devo collegare i fili?

    • @Veltro23turbo
      @Veltro23turbo 6 лет назад

      Risolo grazie RGB assieme e positivo

  • @sebydrum
    @sebydrum 6 лет назад

    A quanti gradi bisogna impostare il saldatore?

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      per rispondere correttamente andrebbero prese in considerazione diverse variabili, fra cui tipo di stagno e dove e cosa saldi, ma in generale io lo setto intorno ai 350° e vado sempre bene...

    • @iu4jidiu4jid15
      @iu4jidiu4jid15 5 лет назад

      6700 gradi

  • @claudiomoretti1818
    @claudiomoretti1818 8 лет назад

    salve io vorrei mettere dei led in una torcia che mi serve qualcosa? grazie

    • @professioneled
      @professioneled  8 лет назад

      +claudio moretti Salve, grazie per aveci scritto.
      Fondamentalmente servono i LED e poi una fonte di alimentazione DC 12V, tipo questa:
      www.professioneled.com/illuminazione-a-led/batterie-al-litio-per-led/pacco-batteria-a-litio-12v-30ah-celle-aaa-caricabatterie.html
      Facci sapere se ti siamo stati utili, grazie!

    • @claudiomoretti1818
      @claudiomoretti1818 8 лет назад

      dove ti posso contattare perchè io non sono molto esperto perciò devo entrare nello specifico

    • @professioneled
      @professioneled  8 лет назад

      +claudio moretti può chiamarci allo 049-9335621
      Saluti

  • @tianh.1194
    @tianh.1194 4 года назад

    Ma poi a quei quattro fili come ci attacchi un PIN da 4?

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      di solito non serve, perché ci sono controlli RGB con morsetti a vite... ma alle brutte saldo anche i PIN

  • @claudiocorvino8705
    @claudiocorvino8705 5 месяцев назад

    perche a me non prende lo stagno sul filo di rame?

    • @professioneled
      @professioneled  3 месяца назад

      ruclips.net/video/kJVir0i_kAs/видео.html

  • @angelodigianfilippo1022
    @angelodigianfilippo1022 5 лет назад

    Ma i cavi sono semplicemente cavi elettrici?

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      ...certo

    • @angelodigianfilippo1022
      @angelodigianfilippo1022 5 лет назад

      @@professioneled quindi posso usare qualunque cavo elettrico?
      Più o meno di che dimensioni servono? Tipo di stagno migliore per questo lavoro? Grazie

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      @@angelodigianfilippo1022 dimensione cavo dipende dal carico, stagno prendi un 60/40 con anima dove presente una sostanza che serve a disossidare, non superare mai i 380° con il saldatore, ciao