Prato colpito da fungo Microdochium Nivale - come intervenire ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 10

  • @mariocarbone-lamantedelver8915

    Ottimo consigli Luigi... bravo! Nei tappeti erbosi che curo associa questo fungo non mi è mai capitato! Ma grazie alle tue nozioni se mi dovesse capitare saprei immediatamente riconoscerlo... grazie!

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 Год назад

    Bravissimo !! Bellissimo e interessantissimo video

  • @davidederossi2118
    @davidederossi2118 10 месяцев назад +1

    Ciao.
    C’è un prodotto x festuca poa e loietto che consigli e che potrebbe andare bene tutto l’anno x combattere o prevenire le malattie del prato?

  • @ortiinaffitto2
    @ortiinaffitto2 Год назад +2

    Ciao, mi chiamo Stefano sono un giardiniere professionista e anche io come te amo particolarmente il t.e. Ti scrivo dalla Romagna e qui, il mio tappeto erboso ile quelli dei mie clienti tendenzialmente sono costituiti dal classico miscuglio 80/10/10
    Faccio a te la stessa domanda che sto facendo a tutti gli addetti ai lavori, fatta anche in fiera EIMA a Bologna settimane fa.
    Mi sto scontrando con il limite tecnico dei robot tagliaerba nella loro altezza di taglio. Gestisco il mio e i tappeti erbosi dei miei clienti su altezze di taglio di 7/8 cm, sono belli ,folti,densi ecc .
    Mesi fa ho installato un robot professionale sul mio t.e per vedere come lavora e poi proporlo ai clienti. Devo dire che al momento i 5 cm di altezza massima di taglio del robot rendono un'estetica del t.e peggiore. La domanda è:
    Conosci robot con altezze di taglio superiori? Hai già avuto modo di incontrare questo problema? E se sì, come hai modificato la gestione del t.e?

    • @luigigiorgiovitulli175
      @luigigiorgiovitulli175 Год назад

      ho la tua stessa problematica su due clienti, su te fitto e concimato fa davvero fatica,ti parlo di due worx e lo sbianca. altezza massima e farlo lavorare solo su te asciutto con lame ultraa limate

    • @ortiinaffitto2
      @ortiinaffitto2 Год назад +2

      @@luigigiorgiovitulli175 Ma guarda....la qualità del taglio in realtà è ottima. Nel mio caso ho un Husqvarna, non strappa mai e i tagli sembrano fatti da un elicoidale. Il mio problema è che, tagliato così basso risulta di una tonalità meno scura, i fili d'erba risultano sempre un po' schiacciati o cmq non pettinati..passami il termine.

    • @moreno5108
      @moreno5108 Год назад

      Lo stesso problema tuo ce l'ho anch'io con il modello WORX. Con il taglio a 5/6 cm l'estetica del prato peggiora ed i continui passaggi con le ruote schiacciano i fili d'erba rendendo il t.e. appunto "spettinato". Da questo autunno ho ripreso in mano il rasaerba a spinta e con l'altezza a 7/8 cm ho un bel prato anche adesso. Diciamo che per chi non ha grosse pretese i robot sono un'ottima soluzione ai continui sfalci, mentre per chi punta molto sull'estetica un rasaerba con raccolta è il top.

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  Год назад

      Se lo affili bene taglia bene .. comunque non uso robot , ben pochi e li odio . Non mi piacciono ho fatto un video in merito . Su festuca e poa ( loietto ) lavorano bene ma lama sempre affilata . 5 cm è in altezza di taglio ideale .

  • @ortiinaffitto2
    @ortiinaffitto2 Год назад

    Luigi volevo una tua opinione sulla problematica che ho esposto nel mio commento. Magari hai già avuto modo di valutare il problema o magari hai qualche consiglio? Ciao Grazie