Non smetterò mai di ringraziare mio fratello maggiore per aver portato in casa la tua musica. Che bello il concerto alla Festa dell' Unità a Castel Sant' Angelo a Roma. Grazie.
Uno dei migliore concerti della mía vita quando da adolescente ti ho scoperto. Grazie Per avermi aperto nuovi mondi e soprattutto nuovi pensieri❤️ grazie
Avevo 3 anni e mio cugino Cesare che ha 13 anni più di me ,mi metteva le cuffie e da quel lontano 1973 non hai mai smesso di fare parte della mia vita . Grazie,sono cresciuta abbastanza bene ❤️
È cresciuta benissimo signora Sabrina. Il mio papà faceva lo stesso con me, metteva i dischi di Guccini e di De Andrè e li cantavamo insieme. Non ho mai smesso di ascoltare né l’uno né l’altro ed anche io sono cresciuto mica male. 💪🏿
Vabbe' l intervistatore è un po acerbo ma un intervista a Francesco guccini ,è sempre tanta roba buona da ascoltare. Comunque sulla terza età comincio a capire che ha ragione .Anche se penso che andarmene da questo mondo da giovane sarebbe stato peggio.
Quando di fronte hai un Uomo di tale portata intelletuale e umana, fa veramente impressione, sopratutto per l'umiltà che si intravede in ogni sua risposta...unico e raro❤
45 anni fa a Basilea, insieme a Martino, deceduto qualche anno fa, passamo una giornata bellissima.Preconcerto, durante il concerto e dopo a cena, insieme a Jimmi vellotti e l'argentino. Un sogno avveratosi.Ancora grazie Francesco
Alla domanda profondamente ingenua: "come mai suo padre non ha mai parlato dei lager" Guccini con molta intelligenza glissa e risponde con un silenzio. Forse gli intervistatori dovrebbero essere preparati meglio. Una intervista a persone intelligenti merita domande di pari livello.
Purtroppo in quella generazione sono molti quelli che sono rimasti muti sulla guerra. Hanno rimosso. È un fenomeno diffuso in Germania. Una generazione ormai scomparsa.
@Rivolese-q7m su questo tema @davidebortolai non sta esagerando! evidentemente l'intervistatore, e apparentemente nemmeno lei, comprende né cosa potesse essere un campo di concentramento in quel periodo, né il tipo di persone di quel periodo e quale atteggiamento potessero avere verso la vita.
Felice di vedere come quando si conduce una vita divisiva, lo si continua a essere anche quando vecchi e ormai distanti dal mondo. C'è uno stuolo di commentatori che criticano Guccini per l'idea che si son fatti di lui e non per reali motivazioni pratiche.
@@ilariopastore di Guccini. Il ragazzo è del 92, non ha idea di Francesco Guccini, non l'ha vissuto, non è andato ai suoi concerti, non conosce a memoria le sue canzoni. E dall'intervista si evince.
@@michica1980 ... e cosa c'entra questo ... il tuo è semplicemente un commento con della "fobia" in sottofondo ... e non cercare di trovare altre scusanti da bambino capriccioso ... un saluto a te e buone feste ...
I prigionieri dei campi di concentramento non hanno mai riferito nulla di ciò che hanno vissuto perché hanno sofferto troppo e non volevano ricordare. Le tue canzoni sono uniche come te. Baci e abbracci infiniti 😘❤❤❤💘💙💙💙
l'intervistatore simpatico ma evidentemente 'impacciato' ad intervistare una persona che vive il peso degli anni. Comunque un intervista gradevole, anche se Francesco non conosce i 'trapper' :)
La locomotiva era un inno di un paese di giovani, ribelli, contestatori che cercavano i loro spazi. Ci si confrontava fisicamente. Ora siamo un Italia a maggioranza pensionati. Chi e cosa rappresenta i giovani oggi? I social?
Intervistatore tremendo, diciamolo, come fai a parlare di Cremonini a uno che ti parla di cultura, come fai a nominargli il trap. Questo tipo è troppo giovane per stare davanti a un gigante come lui... Vergognoso!
Un vigliacco tentativo di strumentalizzare un artista, facendgoli prendere posizione contro qualcosa o qualcuno che non ha nessun interesse a prendere.
@giro4855 Le ha solo fatto delle domande,infatti ha risposto e anche no;non l'ha mica morso,il ragazzo è molto educato e gentile,io lo seguo e lo so...🧠🤔🙄🤌👎🤦🏻♀️🤷🏻♀️😬
Oltre che sciocca, strumentale direi... per usare un eufemismo. Evidente, bieco tentativo di pilotare l'opinione pubblica o quantomeno gli sciocchi che si fanno influenzare da queste scemenze. Mi dispiace solo per Guccini che dall'alto della sua veneranda età si presta a queste ridicole messe in scena della Rai. Probabilmente anche lui è sempre stato meno di quello l'immaginario portava a pensare... grande caduta in basso del maestro!
Invece bisogna farlo parlare. Può essere un barlume di luce che se arrivasse alle nuove generazioni sarebbe utilissimo. Le parole di Guccini sono sempre preziose
@@Hdhdjdkfnsn non ha detto nulla di illuminante. Anzi sembra si sia genuflesso al sistema americano di questa finta liberazione e finto benessere americano. Meglio lasciarlo stare e ricordarlo per quello che diceva negli anni in cui cantava.
L'ho seguito fin dal primo LP, l'ho detestato quando dal vivo ha cantato "La Locomotiva", canzone stragista e amato con "primavera di Praga", un grande poeta, folle e incostante come tutti i poeti.
@@annelieze847 Leggiti il testo, si tratta di tentata strage, compresi i macchinisti ed il personale dell'altro treno, al tempo poi non esistevano treni di signori,, ammesso che questo sia un ragionevole motivo per una strage, esistevano la prime e la seconda classe a volte anche la terza. A quel tempo ero un ragazzo ed erano gli anni di piombo, trovai l'esaltazione di tale atto cosa pericolosa ed inaccettabile, e non ho mai cambiato idea, le stragi sono stragi da qualsiasi parte arrivino e le vittime non hanno colore.
@@lorellopazzerello5368 ... vuoi spiegare a me ???? ... ma ... sei fuori di testa !!! .... fatti una camomilla !!! ... e impara a "leggere" ... le cose ! ... un saluto e buone feste ...
@@annelieze847 Quando non si ha che l'offesa per rispondere ad un semplice chiarimento si offende solo se stessi, buona permanenza nell'ignoranza e Buon Natale.
Oggi è il compleanno di Gesù e di Newton, credente e padre della luce. Il cuore emana ondelettromagnetiche, i miei elettroni danzano alle canzoni di Francesco, degno di questo nome.
Massimo rispetto per il maestro Guccini, il quale ha accompagnato la mia adolescenza e la mia crescita, e non gli sarò grato mai abbastanza. Ma l'auto, la radio, la tv, internet ed i telefonini non devono essere demonizzati. Sono stati e sono strumenti, e possono essere utilizzati in modo stupido ed in modo proficuo, e addirittura per "fare cultura". I libri in quanto tali non rappresentano "la cultura", perché per ogni libro "utile ed importante" ce ne sono cento assolutamente inutili.
la prossima volta mandateci un'altro giornalista, questo mi sembra un pò troppo strafottente, soprattutto quando gli chiede come mai suo padre non gli ha mai parlato dei campi di concentramento, Guccini si è alzato con gli occhi come mandarlo a quel paese.. al minuto 2:20
Un Grande vecchio , mi spiace solo non avergli sentito spendere una parola di solidarietá nei confronti dei portuali innaffiati dalla polizia su mandato di Draghi perché rifiutavano il green pass per poter lavorare. Ma come scrive Pasolini in Petrolio" La cultura é l'agire dello spirito critico e della razionalitá" ed in molti mostri sacri si é appannata.
Forse lei non si accorge che gli ha appena appioppato il rincoglionimento per l'età, cosa che io non ho minimamente pensato.😂😂 La logica non termina con l'età. Agamben praticamente coevo di Guccini ne é un buon esempio.
Le domande e le reazioni del'intervistatore fanno capire chiaramente come i giovani d'oggi siano del tutto incapaci di entrare in sintonia con la cultura, spesso dolorosa, che l'intervistato cerca - mi sembra inutilmente - di trasmettere. Quasi quasi, a ben vedere, a un giovane può sembrare Guccini quello strano, fra i due. Del resto Francesco aveva avuto i suoi in guerra, aveva patito la fame e la lontananza dal padre, aveva visto perseguire la povera gente e scoppiare le bombe, e queste cose - certamente non più augurabili - qualcosa finiscono con l'insegnare. Che referenti culturali può avere, invece, l'intervistatore, se non è abbastanza introspettivo per arrivarci da solo? Il Gabibbo?
Rispetto per Guccini,ma anche per il giovane giornalista che non ha nessuna colpa dei problemi che ha passato Guccini;non sapete cosa cavolo dire,solo per far prendere aria alla bocca;sono due epoche diverse...🧠🤔🙄🤌👎🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬😡
@Rivolese-q7m Mi spiace se non sono stato compreso. È proprio perché i due sono di epoche diverse che non disistimo affatto l'intervistatore; intendevo solo far notare quanto lontani possano essere i punti di vista a distanza di anni. Tutte quelle figurine ridicole in fondo al commento, comunque, poteva risparmiarsele. Il tono che si usa scrivendo basta e avanza, per chi sa leggere.
Grazie Francesco per tutte le sue canzoni! Ma che tristezza, che banalità di domande. E poi paragonare "La locomotiva", inno di una generazione ancora pensante, ad una canzonetta come "Gloria" una vera eresia. Buon anno Francesco.
@manuable100 magari, darling, magari!😂😂 Avevo 12 anni quando ascoltai, appena uscita, L'Avvelenata (da via Paolo Fabbri 43 -1976). E intasavo il Jukebox di monete da 50 lire per ascoltarla. Quale sia poi il nesso tra un'età altrui sparata a caso col fatto che che Guccini non ami essere chiamato " Maestro" rimane a me sconosciuto. Non c'hai azzeccato .Ritenta. 😂🍷🍷
Guccini artista immenso anche se personalmente trovo eccessivamente categoriche certe dichiarazioni in merito a sue scelte (il fatto di non avere la patente perché suo padre non l'aveva, pur essendo di due generazioni molto distanti a livello di possibilità). Intervistatore non all'altezza del personaggio.
@@stefano4201 Io non lo so e a questo punto dovresti dirlo. O fai la figura di quello che lancia il sasso e nasconde la mano, oltreché l'intero nominativo.
Confermo e ribadisco : grazie per averci fatto rivedere, riascoltare quest'uomo immenso❤
La delicatezza, l'attenzione, l'umilta' di ogni sua risposta....❤
.... Grazie per averci fatto rivedere Guccini.!.....
Non smetterò mai di ringraziare mio fratello maggiore per aver portato in casa la tua musica.
Che bello il concerto alla Festa dell' Unità a Castel Sant' Angelo a Roma.
Grazie.
Confermo!
Concreto e grandissimo! Complimenti per l’intervista.
Uno dei migliore concerti della mía vita quando da adolescente ti ho scoperto. Grazie Per avermi aperto nuovi mondi e soprattutto nuovi pensieri❤️ grazie
Grazie d'esistere
Grazie per averci dedicato questa interessante intervista
Avevo 3 anni e mio cugino Cesare che ha 13 anni più di me ,mi metteva le cuffie e da quel lontano 1973 non hai mai smesso di fare parte della mia vita . Grazie,sono cresciuta abbastanza bene ❤️
Abbastanza ma non del tutto, mi pare. Che peccato!
È cresciuta benissimo signora Sabrina. Il mio papà faceva lo stesso con me, metteva i dischi di Guccini e di De Andrè e li cantavamo insieme.
Non ho mai smesso di ascoltare né l’uno né l’altro ed anche io sono cresciuto mica male.
💪🏿
Ti ascolto sempre con grande piacere caro Francesco: mi hai accompagnato per tutta la vita con le tue canzoni e i tuoi libri ❤
La stessa cosa è capitata a me e continua una sera a settimana. Immenso
La stessa cosa è capitata a me e continua una sera a settimana. Immenso
E' sempre un piacere ascoltarlo!
Ci eravamo dimenticati!
Basta questo 🙏 Maestro ❤
Vabbe' l intervistatore è un po acerbo ma un intervista a Francesco guccini ,è sempre tanta roba buona da ascoltare. Comunque sulla terza età comincio a capire che ha ragione .Anche se penso che andarmene da questo mondo da giovane sarebbe stato peggio.
È sempre un piacere ascoltare le parole di Francesco
Maestro di vita❤
“Come può l’uomo uccidere un suo fratello” grande maestro, una tua grande fan ❤️
e poi sponsorizza i vaccini...svegliatevi--conformisti..anche a me piacciono 3 canzoni sue..l'ncontro ecc. le altre sono noiose...
Sempre grandissimo Francesco, complimenti per l' intervista
Quando di fronte hai un Uomo di tale portata intelletuale e umana, fa veramente impressione, sopratutto per l'umiltà che si intravede in ogni sua risposta...unico e raro❤
Grazie, delle tue belle canzoni , sei una bella persona . . . . . . ❤🎉❤E ❤🎉❤❤a ❤❤🎉
Francesco Guccini... è sempre un piacere ascoltarti...❤❤❤
Verissimo è un profeta oltre che professore ❤
grazie Francesco.
45 anni fa a Basilea, insieme a Martino, deceduto qualche anno fa, passamo una giornata bellissima.Preconcerto, durante il concerto e dopo a cena, insieme a Jimmi vellotti e l'argentino. Un sogno avveratosi.Ancora grazie Francesco
Grazie, grazie, grazie!!!
Sempre un passo avanti gli altri, Grande Francesco!!
Grazie Francesco
Hai lasciato tanto.
Non per tutti.
Ma la tua energia ci manca
Si . Grazie a dio non è ancora morto .
Un uomo fatto di poesia.Grazie maestro.
Grande affermazione
Vedere Francesco Guccini è sempre bello,ma sentire quello che dice lo è di più.....GRAZIE!!!!
Una sola parola STRAORDINARIO!!!!!!
Sono assolutamente d'accordo con Francesco. Dietro ad un mio brano come Vasco da Gama o Però da Covihl c'è tanto studio, tanta fatica, tanta lettura ❤
Francesco "for ever"!!!!🥰🥰
Pur essendo un Grande , la sua umiltà lo rende unico!!! ❤❤❤
Grazie
Auguri Maestro Guccini, buone feste❤🎉❤
Uomo fuori dagli schemi, eccelso paroliere...Uno dei più grandi cantautori nostrani
La coerenza di un Grandissimo Uomo e Artista!
Guccini ....un pezzo di storia
Alla domanda profondamente ingenua: "come mai suo padre non ha mai parlato dei lager" Guccini con molta intelligenza glissa e risponde con un silenzio. Forse gli intervistatori dovrebbero essere preparati meglio. Una intervista a persone intelligenti merita domande di pari livello.
@@davidebortolai Non esageri,le interviste sono varie...🤔🙄🤌🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬
Infatti, totale mancanza di tatto
Purtroppo in quella generazione sono molti quelli che sono rimasti muti sulla guerra. Hanno rimosso. È un fenomeno diffuso in Germania. Una generazione ormai scomparsa.
@Rivolese-q7m su questo tema @davidebortolai non sta esagerando! evidentemente l'intervistatore, e apparentemente nemmeno lei, comprende né cosa potesse essere un campo di concentramento in quel periodo, né il tipo di persone di quel periodo e quale atteggiamento potessero avere verso la vita.
@@gseccia purtroppo anche molte persone che sono tornate da altre guerre sono così, anche in questo secolo...
Grande !😊
Maestro ❤
Bravo Francesco e sulla vecchiaia condivido in pieno.
Aggiungerei che se Guccini dice che "de senectute" lo ha scritto Seneca , è senz' altro così.
Cicerone se ne farà una ragione.
Bella intervista.
Meraviglioso.
IMMENSO...
Felice di vedere come quando si conduce una vita divisiva, lo si continua a essere anche quando vecchi e ormai distanti dal mondo.
C'è uno stuolo di commentatori che criticano Guccini per l'idea che si son fatti di lui e non per reali motivazioni pratiche.
IMMENSO! Altro che non sono un maestro, sei un Maestro e di quelli speciali!
UN VECCHIO FUORI DAL MONDO
UN VECCHIO COMUNISTA OVVIAMENTE MILIONARIO
Grandissimo!
Grande Guccini, gli eroi son tutti
giovani e belli!
Grande Guccini sincero come sempre umile Grande
Vorrei abbracciarti, e trattenerti un domani, perché uomini come te sono il vero futuro per il residuo di umanità rimasta.
Un caro abbraccio a Francesco Guccini ❤ 🌹✨💫
❤ Maestrone
...grande...
unico!!!
Intervistatore così così, probabilmente non gli era ben chiaro chi avesse di fronte
La locomotiva è un capolavoro ❤
Cecco... una gran bella persona!
Quello che fa le domande è imbarazzante .
Massimo rispetto per il grande Guccini !!!
... per quale motivo ??? ...
@@ilariopastore non ne sa niente, è evidente
@@michica1980 ..... niente di che cosa ???
@@ilariopastore di Guccini. Il ragazzo è del 92, non ha idea di Francesco Guccini, non l'ha vissuto, non è andato ai suoi concerti, non conosce a memoria le sue canzoni. E dall'intervista si evince.
@@michica1980 ... e cosa c'entra questo ... il tuo è semplicemente un commento con della "fobia" in sottofondo ... e non cercare di trovare altre scusanti da bambino capriccioso ... un saluto a te e buone feste ...
I prigionieri dei campi di concentramento non hanno mai riferito nulla di ciò che hanno vissuto perché hanno sofferto troppo e non volevano ricordare.
Le tue canzoni sono uniche come te.
Baci e abbracci infiniti 😘❤❤❤💘💙💙💙
Immenso Guccini
l'intervistatore simpatico ma evidentemente 'impacciato' ad intervistare una persona che vive il peso degli anni. Comunque un intervista gradevole, anche se Francesco non conosce i 'trapper' :)
La locomotiva era un inno di un paese di giovani, ribelli, contestatori che cercavano i loro spazi. Ci si confrontava fisicamente. Ora siamo un Italia a maggioranza pensionati. Chi e cosa rappresenta i giovani oggi? I social?
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Carissimo Guccini
Grande persona….
Intervista sciocca. Intervistatore no comment.
Intervistatore tremendo, diciamolo, come fai a parlare di Cremonini a uno che ti parla di cultura, come fai a nominargli il trap. Questo tipo è troppo giovane per stare davanti a un gigante come lui... Vergognoso!
Non è così,perché Guccini,vede il mondo che lo circonda?Allora,può rispondere alle domande di attualità...🧠🤔🙄🤌👎🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬
Un vigliacco tentativo di strumentalizzare un artista, facendgoli prendere posizione contro qualcosa o qualcuno che non ha nessun interesse a prendere.
@giro4855 Le ha solo fatto delle domande,infatti ha risposto e anche no;non l'ha mica morso,il ragazzo è molto educato e gentile,io lo seguo e lo so...🧠🤔🙄🤌👎🤦🏻♀️🤷🏻♀️😬
Oltre che sciocca, strumentale direi... per usare un eufemismo. Evidente, bieco tentativo di pilotare l'opinione pubblica o quantomeno gli sciocchi che si fanno influenzare da queste scemenze. Mi dispiace solo per Guccini che dall'alto della sua veneranda età si presta a queste ridicole messe in scena della Rai. Probabilmente anche lui è sempre stato meno di quello l'immaginario portava a pensare... grande caduta in basso del maestro!
Unico
Protetto dal WWF... una meraviglia di UOMO
Grazie Francesco, artista inimitabile, una vera leggenda 🌹
Immenso il Maestro, le domande troppo banali, a dimostrazione che il giornalista non conosce bene chi intervista
È bravissimo,lo lasci stare il giornalista...🧠🤔🙄🤌👎🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬
Soprattutto molto educato…e Guccini grandissimo 👍
@Rivolese-q7mma sei l’ufficio stampa del giornalista ?
@@danielemoretti1882 Sono rispettosa delle persone,al contrario di lei,critico senza conoscere...🧠🙄🤌👎🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬
Commento personale; a intervistare il Sig. Guccini avrei mandato un altro intervistatore , un po piu empatico .
Eh si
Era già meglio quella di Diego Bianchi alias Zoro.
Guccini è un gigante...il ragazzo che lo intervista ha avuto un privilegio più grande di lui..
Ma lasciate in pace Gucciniiiiiii ‼️
Invece bisogna farlo parlare. Può essere un barlume di luce che se arrivasse alle nuove generazioni sarebbe utilissimo. Le parole di Guccini sono sempre preziose
@@Hdhdjdkfnsn non ha detto nulla di illuminante. Anzi sembra si sia genuflesso al sistema americano di questa finta liberazione e finto benessere americano. Meglio lasciarlo stare e ricordarlo per quello che diceva negli anni in cui cantava.
🌹
Mio nonno è andato nei campi di concentramento,ed è tornato con la fisarmonica.
Grande uomo
L'ho seguito fin dal primo LP, l'ho detestato quando dal vivo ha cantato "La Locomotiva", canzone stragista e amato con "primavera di Praga", un grande poeta, folle e incostante come tutti i poeti.
... canzone Stragista ?????? ...
Ma pippi la cicoria?
@@annelieze847 Leggiti il testo, si tratta di tentata strage, compresi i macchinisti ed il personale dell'altro treno, al tempo poi non esistevano treni di signori,, ammesso che questo sia un ragionevole motivo per una strage, esistevano la prime e la seconda classe a volte anche la terza.
A quel tempo ero un ragazzo ed erano gli anni di piombo, trovai l'esaltazione di tale atto cosa pericolosa ed inaccettabile, e non ho mai cambiato idea, le stragi sono stragi da qualsiasi parte arrivino e le vittime non hanno colore.
@@lorellopazzerello5368 ... vuoi spiegare a me ???? ... ma ... sei fuori di testa !!! .... fatti una camomilla !!! ... e impara a "leggere" ... le cose ! ... un saluto e buone feste ...
@@annelieze847 Quando non si ha che l'offesa per rispondere ad un semplice chiarimento si offende solo se stessi, buona permanenza nell'ignoranza e Buon Natale.
dove hai nascosto la bottiglia di vino...siamo nel 2025 e lo stiamo ancora ad ascoltare.......
Oggi è il compleanno di Gesù e di Newton, credente e padre della luce. Il cuore emana ondelettromagnetiche, i miei elettroni danzano alle canzoni di Francesco, degno di questo nome.
Massimo rispetto per il maestro Guccini, il quale ha accompagnato la mia adolescenza e la mia crescita, e non gli sarò grato mai abbastanza. Ma l'auto, la radio, la tv, internet ed i telefonini non devono essere demonizzati. Sono stati e sono strumenti, e possono essere utilizzati in modo stupido ed in modo proficuo, e addirittura per "fare cultura". I libri in quanto tali non rappresentano "la cultura", perché per ogni libro "utile ed importante" ce ne sono cento assolutamente inutili.
❤
ma chi è questo intervistatore? è imbarazzante. ma è del mestiere? Avvilente.
la prossima volta mandateci un'altro giornalista, questo mi sembra un pò troppo strafottente, soprattutto quando gli chiede come mai suo padre non gli ha mai parlato dei campi di concentramento, Guccini si è alzato con gli occhi come mandarlo a quel paese.. al minuto 2:20
'GLORIA' É SOLO UNA CANZONETTA PASSEGGERA...DA DIMENTICARE.
LA LOCOMOTIVA É UN'AFFRESCO STORICO...MA STIAMO A SCHERZZARE...????!!!!
Perché mai? Ha detto un'ovvietà
Pare che di recente Jovanotti abbia ravvisato una possibile affinità tra Mozart e Toni Effe.
Dove hanno trovato quel giornalista?
È bravissimo,lavora in rai e fa domande di attualità;voi che criticate,che domande avreste fatto a Guccini,giornalisti da strapazzo?🧠🤔🙄🤌👎🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬🤮
@Rivolese-q7m Se questi sono quelli bravissimi chissà quelli scarsi!
@@ferruccioveglio8090 È ancora giovane,diventerà un bravissimo giornalista...👍
Un Grande vecchio , mi spiace solo non avergli sentito spendere una parola di solidarietá nei confronti dei portuali innaffiati dalla polizia su mandato di Draghi perché rifiutavano il green pass per poter lavorare.
Ma come scrive Pasolini in Petrolio" La cultura é l'agire dello spirito critico e della razionalitá" ed in molti mostri sacri si é appannata.
Ma non dire cagate. Lui il suo lo ha fatto quando aveva l'età per farlo. Ora sta a te, non rompere le scatole a un vecchio.
Forse lei non si accorge che gli ha appena appioppato il rincoglionimento per l'età, cosa che io non ho minimamente pensato.😂😂
La logica non termina con l'età.
Agamben praticamente coevo di Guccini ne é un buon esempio.
IL Mito
Caro il mio Francesco, che poesia 2 bicchieri e un pò di fantasia.....
Dio mio. Ma come siamo potuti arrivare a Salvini, Donzelli, Gasparri, La Russa ecc?
Corsi e ricorsi storici 😢ahinoi
Li avete voluti Voi italioti
Lunga e stretta
Correva la Locomotiva
O no?
Ho unito due canzoni
Le domande e le reazioni del'intervistatore fanno capire chiaramente come i giovani d'oggi siano del tutto incapaci di entrare in sintonia con la cultura, spesso dolorosa, che l'intervistato cerca - mi sembra inutilmente - di trasmettere. Quasi quasi, a ben vedere, a un giovane può sembrare Guccini quello strano, fra i due. Del resto Francesco aveva avuto i suoi in guerra, aveva patito la fame e la lontananza dal padre, aveva visto perseguire la povera gente e scoppiare le bombe, e queste cose - certamente non più augurabili - qualcosa finiscono con l'insegnare. Che referenti culturali può avere, invece, l'intervistatore, se non è abbastanza introspettivo per arrivarci da solo? Il Gabibbo?
Rispetto per Guccini,ma anche per il giovane giornalista che non ha nessuna colpa dei problemi che ha passato Guccini;non sapete cosa cavolo dire,solo per far prendere aria alla bocca;sono due epoche diverse...🧠🤔🙄🤌👎🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬😡
@Rivolese-q7m
Mi spiace se non sono stato compreso.
È proprio perché i due sono di epoche diverse che non disistimo affatto l'intervistatore; intendevo solo far notare quanto lontani possano essere i punti di vista a distanza di anni.
Tutte quelle figurine ridicole in fondo al commento, comunque, poteva risparmiarsele. Il tono che si usa scrivendo basta e avanza, per chi sa leggere.
Grazie Francesco per tutte le sue canzoni! Ma che tristezza, che banalità di domande. E poi paragonare "La locomotiva", inno di una generazione ancora pensante, ad una canzonetta come "Gloria" una vera eresia. Buon anno Francesco.
Che uomo...giù il cappello
Ma quelli che ancora nei commenti lo chiamano " Maestro", ma l'avete sentita l'intervista, si? O guardate solo le immagini...😂
Avrai 19 anni e non avrai Mai ascoltato un Disco intero del Sign Guccini. Hai tempo per scusarti e recuperare
@manuable100 magari, darling, magari!😂😂 Avevo 12 anni quando ascoltai, appena uscita, L'Avvelenata (da via Paolo Fabbri 43 -1976). E intasavo il Jukebox di monete da 50 lire per ascoltarla.
Quale sia poi il nesso tra un'età altrui sparata a caso col fatto che che Guccini non ami essere chiamato " Maestro" rimane a me sconosciuto.
Non c'hai azzeccato .Ritenta. 😂🍷🍷
Intervistatore mediocre😮
Guccini artista immenso anche se personalmente trovo eccessivamente categoriche certe dichiarazioni in merito a sue scelte (il fatto di non avere la patente perché suo padre non l'aveva, pur essendo di due generazioni molto distanti a livello di possibilità). Intervistatore non all'altezza del personaggio.
Il giornalista ha trattato questo patrimonio culturale come una persona non in grado di intendere e volere... Vergogna
Strepitosi i Suoi Libri
Ci vorrebbe un pò di empatia nell'intervistare Guccini. E le domande dovrebbero essere, a volte, anche spontanee. E non protocollari. Bah.
Sono protetto dal wwf ahahahahhaha
Un intervistatore imbarazzante il cui unico merito lo sappiamo tutti quale è per essere lì....
Quale?
Neanche io lo so. Stefano, a questo punto diccelo no?
Lo sapete benissimo
@ sinceramente è la prima volta che vedo questo tizio che fa l'intervista
@@stefano4201
Io non lo so e a questo punto dovresti dirlo. O fai la figura di quello che lancia il sasso e nasconde la mano, oltreché l'intero nominativo.