Impressionante l'esperimento di Silvan che sono andato a cercare....Alcuni pero', ritengono che diversi prestigiatori professionisti e non, abbiano incontrato Gustavo Rol rimanendone colpiti. Sicuramente l'assenza di un confronto alimenta ancora di piu' il mistero che circonda quel personaggio.
Scusate ma la famosa gionalista Paola Giovetti, che non mi sembra affatto una visionaria e che ha conosciuto personalmente Rol, afferma l'esatto contrario, ovvero che la comunità scientifica voleva analizzare Rol in base alle loro regole senza capire che certe cose lui non le controllava a comando. Oltretutto non è vero che lui non voleva farsi studiare, difatti a tal proposito è famoso l'incontro con Piero Angela che assistette a vari esperimenti di Rol, durante la serata Piero chiamò un suo amico a New York per fargli scegliere un libro di cui Gustavo leggette diverse pagine solo con le sue capacità mentali. Quando Angela andò via si trovò in tasca il libretto di assegni che aveva portato con se tutto firmato da Gustavo. Ma poi, non si sa perché, lo screditò pubblicamente definendolo prestigiatore e Rol non glielo perdonò mai. Non so....ma chi lo ha consociuto non ne parla cosi... anche il primario Giordano che ha vissuto sulla sua pelle certi esperimenti, da scettico con mente scientifica, tutt'oggi ne parla come qualcosa che lui stesso non si spiega, ma reale...in ospedale lo chiamavano in sala operatoria quando non sapevano come salvare qualcuno. Non so ma la trovo una conclusione abbastanza superficiale la vostra!
Conosco molto bene Paola Giovetti, diciamo che si lascia un po' trasportare dalla passione. Quello che dice sulla comunità scientifica è del tutto strampalato: semplicemente si chiedeva di poter filmare e riprendere le sue esibizioni, nessuna costrizione né tantomeno richieste di esibirsi a comando (visto che tanto si esibiva quasi ogni sera!). Ma lui rifiutava le riprese così come rifiutava che fosse presente qualcuno che aveva una minima idea di come funzionano i trucchi dei prestigiatori (la storia su Angela e il libretto di assegni è una bufala, da lui già smentita più volte, inventata per giustificare il fiasco di Rol). Di superficiale c'è solo il modo in cui i fedeli di Rol credono a ciò che affermava, senza mai portare prove, ma rifiutano qualunque ipotesi contraria alla loro.
Di superficiale c'è anche l'argomento che fornì Rol per sottrarsi alla richiesta di manifestare i suoi poteri in condizioni controllate: "La scienza non è ancora in grado di analizzare lo spirito" (sic). Un tentativo di fuga abbastanza goffo, e direi anche privo di senso.
@@Massimo_Polidoroio non posso affermare che le doti di Rol fossero vere o meno perché non vi sono prove, a parte le testimonianze di alcune persone che lei ha appellato come "discepoli" o "adepti" per renderle meno credibili agli occhi del pubblico. Semplicemente ritengo superficiale e anche poco rispettoso affermare che tutti quelli che hanno conosciuto Rol e assistito ai suoi esperimenti ritenendoli reali siano persone non dotate di capacità critica e facilmente influenzabili.. tutti cretini in pratica. Mi pare un pochino saccente come modo di porsi. Se le capacitá di Rol non possono essere giustamente ritenute reali per mancanza di prove scientifiche, per lo stesso identico motivo non andrebbero classificate come trucchi da prestigiatore. Le prove non ci sono né a favore né a sfavore. Tutto qua.
@@saraiachini7498Invece di postare lo stesso commento più volte, guarda cosa ti ho scritto in risposta sul tuo altro commento. E prova a ragionarci sopra per cortesia.
La grande differenza tra Gustavo Rol e Aldo Savoldello (in arte Silvan) è la grande onestà intellettuale e professionale di quest'ultimo, che ha sempre ammesso pubblicamente che per ogni "magia" esiste un trucco e, soprattutto, non si è mai spacciato per essere un individuo dotato di "poteri" sovrannaturali. E proprio per le sue straordinarie abilità di prestigiatore, conosciute ovunque, gli fu persino vietato (ed è così ancora oggi, nonostante abbia 86 anni) l'ingresso in tutti i casinò del pianeta.
@@danielelavatelli2790 bè è molta probabile che Rol i trucchi Li preparava prima Anche perché Credo che il tempo da farlo l'Avesse........ poi il fatto che Selezionasse primo il suo pubblico ,val dire che Voleva essere sicuro che tutto il procedimento Andasse a buon fine.......
Solo chi ha avuto modo di conoscere Rol, sa di cosa si sta parlando. Il resto sono tutte chiacchiere da bar. La madre del mio migliore amico lo ha frequentato per anni. Polidoro giudica gli esperimenti di Rol, senza mai avervi assistito. E ovviamente gente come l'ex primario dell'ospedale Le Molinette di Torino (Professor Luigi Giordano) è stato un povero sciocco insieme a gente come Agnelli, Zeffirelli, Fellini e tanti altri ancora che si sono fatti ingannare dai "trucchi" di Rol.
Ahahahah esatto. Oh ma tutti quelli che parlano di Rol copiano e incollano lo stesso tormentone, ovvero: "chi non l'ha conosciuto non può parlare". Però loro possono, mentre quando Odifreddi parla di bias cognitivi o suggestioni (quindi spiegazioni scientifiche) gli viene sempre detto "ma lei ripete sempre le stesse cose". Ebbene: tra il ripetere a macchinetta una spiegazione insulsa (ovvero "se non hai visto non puoi parlare") e il ribadire concetti scientifici, c'è un abisso. Ben venga ripetere alla nausea che, analizzando i pagliacci come Rol, una spiegazione la si trova e, in caso contrario, un qualcosa di inspiegato (magari perché uno è molto bravo a nascondere i trucchi, non lo metto in discussione) non è INSPIEGABILE. Buona giornata.
Ricordo solo che una delle frasi preferite di Fellini era: "Io credo a tutto". Quindi frequentava illusionisti, veggenti, medium vari. È famosa la seduta spiritica dove una medium " evocò" i genitori di Fellini il quale si mise a piangere mentre la moglie gli diceva "Ma non vedi che è tutto un trucco?"😊
Ah adesso l'attendibilità di una cosa si giudica in base a quanta gente famosa abbocca. Interessante 🤣 io capisco il desiderio di credere in qualcosa, e quasi innato nella mente umana, ma a volte si fanno certe acrobazie mentali eh...
Ciao Massimo, sono un vecchio (oramai anche all’anagrafe) ammiratore del compianto Piero Angela e mi fa molto piacere capire che la sua impronta rimane viva e sia artefice di “figli” che, in qualche modo, seguono la sua opera. Un paio di volte, tanto tempo fa (ero sedicenne) mi imbucai, grazie a conoscenze, in gruppi che facevano sedute spiritiche, alcuni di questi anziani vegliardi si proclamavano seguaci di Rol, ero già allora di mentalità “scientifica” e vi andai per “burlesca curiosità” ….per farla breve, l’entità evocata, non volle parlare con me perché con le mie domande lo innervosivo e apparivo troppo scettico….eh beh…da quel giorno ebbi la prova che per parlare con gli spettri occorre crederci.
tu sei il tipico che ragiona dentro una campana di vetro, x te nell' universo esiste la vita solo sulla Terra nonostante miliardi di galassie, come dire che in tutto il mare del pianeta nuota solo un pesciolino.
@@mariogirotti1014 caro Mario, non ho espresso opinioni sull’astrofisica. Comunque molto particolare questa associazione spiriti defunti e trapassati/extraterrestri spersi nell’universo. Il mio consiglio è quello di abbandonare rabbia e frustrazione e dedicarsi, piuttosto, ad esercizi di meditazione.
@@mariogirotti1014 e cosa c'entri la possibilità di vita nello spazio (tema prettamente scientifico con una materia dedicata: l'astrobiologia) con queste robe da santoni di campagna buono per vecchie rimbambite lo sai solo tu 🤣
Visionando l'ennesimo video su Rol, ho pensato "coma mai ora personaggi (pubblici) come Rol in Italia non ci sono piu?" penso dipenda dalla possibilità sempre di piu' possibile nel verificare "l'abilità" del personaggio stesso. 😊
@@D3sTi93Per il pensiero magico si può ben sperare, ma per quello complottista e religioso la vedo dura, le loro madri sono sempre incinte e perpetuano la specie...
Scusatemi se mi intrometto...oltre al mago Silvan,ai tempi era molto in voga il prestigiatore Alexander... ebbene quest'ultimo ha avuto modo se non erro di presenziare a qualche serata con Rol...correggetemi se sbaglio .Detto questo se non erro ,Alexander sosteneva che non aveva mai visto niente di simile a Rol,poiché quest' ultimo non manipolava le carte,non le toccava proprio,ma erano sempre gli altri che le toccavano.tra parentesi le carte le compravano nei negozi ed erano ancora sigillate e non manomesse.c'e qualcuno che mi può confermare questo?
Alexander dice di aver incontrato e parlato con Rol ma non gli vide mai fare nulla di insolito. L'unica cosa che lo colpì fu quando, durante una telefonata, Rol gli fece una previsione su una causa di lavoro che Alexander doveva affrontare in quel periodo. Questo lo si può ascoltare nel video intitolato "Testimonianza del mago Alexander su Gustavo Adolfo Rol".
@@angelocuffari7488 be Alexander ha conosciuto molto bene Rol....e ha potuto valutarlo umanamente...forse dovremmo pensare che non tutti siamo uguali ...e che qualcuno ha qualche marcia in più...come umilmente afferma il prestigiatore
Quello che mi fà veramente incavolare, è che molti dei suoi "discepoli", non perdono l'occasione di sminuire la figura di Piero Angelo, facendolo passare persino da bugiardo, quando in realtà, Rol è stato un maestro di menzogne. Se poi, si considera che tra gli autori dell'ennesima sua biografia, si annovera la dott.sa Paola Giovetti, che ha scritto 2 biografie su Giorgio Bongiovanni (che parla con la Madonna, pranza con Gesù Cristo e viaggia con le astronavi in giro per il cosmo), esaltandone lo spessore etico e le "soffrenze cristiche" dovute alle stimmate "passanti", (che si procura con vernice acrilica), si capisce il livello di credibilità che possono avere tutte le testimonianze riguardo le presunte faccoltà paranormali di Rol.
Se consideriamo che un paio di milioni di italiani credono ancora che la terra sia piatta,o che non siamo stati mai sulla luna... Quel tipo di gente non si capisce da chi prende informazioni.Sembrano ai livelli dei seguaci di Biglino
Gente che si annoiava perché non doveva alzarsi alle quattro del mattino ( come me e tanti altri insegnanti) per raggiungere la sede di lavoro. Quindi si divertivano ad alimentare la "leggenda" di un loro "socio"
Ma il mago savoldello in arte Silvan,e riuscito a replicare il trucco delle carte che Rol fece a marianini?se qualcuno e in grado di poterlo spiegare o anche a pensare delle ipotesi sarei lieto di leggerle
Giustissimo👍👍👍. E bisogna pur dire anche Imbroglione!!! Perché invece di ammettere come tutti gli altri prestigiatori bravissime E Onesti che È solo bravura Nell Usare Trucchi! Lui Diceva Che aveva poteri sovrumani!!!😂😂😂🤣🤣🤣
Ovviamente nessun potere soprannaturale ma non si può neanche ridurre ad "un bravo prestigiatore", aveva sicuramente doti fuori dal comune, magari anche truffaldine ma sicuramente "ci sapeva fare". Il fatto che abbia irretito grandi nomi non deve impressionare perché la storia ci insegna che più la gente ha successo più è sensibile a determinati argomenti...
@@lukaf2393 era sicuramente bravo a imbambolare gli altri!!! Come c è un bravo artista un bravo scienziato un bravo psicologo Ma niente Di soprannaturale Altrimenti poteva essere in grado di essere Immortale!!! 😂😂😂😂😂 invece è morto anche lui come tutti gli altri mortali!!! E forse anche meno Vecchio Di altri Mortali😂😂😂😂😂🤣🤣🤣. Aveva la bravura Quella Si Di Imbrogliare I Creduloni!!!!!!😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣😉😉😉😂😂😂. E Purtroppo c’è ne sono ancora molti Di Creduloni!!!!!!!😂😂😂😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣. Credete a quelle Palle credete!!!!!😂😂😂😂😂😂😉🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Caro Massimo Polidoro grazie mille per affrontare tutte le tematiche con quella mentalita' scientifica che e' necessaria per trovare il piu possibile la Verita'.
Io non posso affermare che le doti di Rol fossero vere o meno perché non vi sono prove, a parte le testimonianze di alcune persone che lei ha appellato come "discepoli" o "adepti" per renderle meno credibili agli occhi del pubblico. Semplicemente ritengo superficiale e anche poco rispettoso affermare che tutti quelli che hanno conosciuto Rol e assistito ai suoi esperimenti ritenendoli reali siano persone non dotate di capacità critica e facilmente influenzabili.. tutti cretini in pratica. Mi pare un pochino saccente come modo di porsi. Se le capacitá di Rol non possono essere giustamente ritenute reali per mancanza di prove scientifiche, per lo stesso identico motivo non andrebbero classificate come trucchi da prestigiatore. Le prove non ci sono né a favore né a sfavore. Tutto qua.
Non ci sono neanche prove a sfavore dell'esistenza degli unicorni. Dobbiamo pertanto prendere in considerazione anche la loro esistenza? Ma quando comincerete a RAGIONARE come si deve? È impossibile dimostrare la non esistenza dei poteri di Rol per le altre persone. Ma lui avrebbe potuto invece dimostrare quello che voleva, ma stranamente non lo ha fatto. Ribadisco: cominciamo a RAGIONARE per favore.
@@k1ry4nio ho espresso un parere, sono libera di esprimerlo senza essere accusata di mancare di ragionamento. Prima di fare i professori e offendere chi la pensa diversamente da voi provate a migliorare la comprensione del testo, perche ho premesso che io non sono in grado di dire se i doni di Rol fossero veri o meno, ho solo ritenuto poco rispettoso definire chi lo ha conosciuto e ci crede delle persone prive di intelligenza critica. Ma vedo che siete tutti piu o meno sullo stesso filone di atteggiamento, il che dice molto su di voi. Non mi aspetto molto più di un esempio sugli unicorni. Buona giornata
Discepolo o adepto non è un termine dispregiativo, dispregiativo lo vede chi lo vuole percepire come tale. Discepolo o adepto è chi segue una determinata persona per trarne insegnamento, intrattenimento o qualsiasi altra cosa sia. Il discorso del "se non ci sono prove ne a favore né contro non si può dire che esista né che non esista". In realtà questa concezione è più spesso un bias piuttosto che una affermazione fattuale. Chi porta un tesi deve dimostrare, con prove annesse, che quella tesi è reale e con una certa valenza e non sta a chi è scettico portare delle prove per smentire la tesi. Seguendo questo ragionamento non ci saremmo mai evoluti tecnologicamente e nemmeno scientificamente perché altrimenti io potrei dire che se incroci le dita tutti i giorni per svariate ore al giorno si allunga la vita di un anno. Bene, posso farlo, ma poi devo dimostrare io con le prove che questa tesi esatta e non devono uscirmene con "ehi, non ci credete? Trovatemi le prove che non è così. Per fortuna le cose non funzionano così.
Grazie Massimo il tuo lavoro ci fa rivivere quelle splendide serate in compagnia di Piero in cui si aveva tutto da imparare in modo semplice e garbato come era lui e come sei tu. Grazie😊
Questa storia mi sembra un voler rispolverare delle antiche nostalgie, forse più che per le performance per il bel periodo di giovinezza fisica o spirituale che in quegli anni passarono gli ospiti di Rol.
Aumento del fascino del mondo del mistero delle cavolate a discapito del mondo del mistero delle cose davvero misteriose e appassionanti come gli studi antropologici, astronomici, fenomeni fisici… ci sono tanti misteri su cui fare ricerca ma ci soffermiamo su cose sbufalate da decenni… andiamo proprio male…
Fa veramente sorridere la compassata autorevolezza di Massimo nel raccontare certe cose. Se fosse un vero investigatore direbbe che non può trovare l'assassino perché non era sul luogo del delitto a registrare con una telecamera. Sembra di guardare il canale di satira "Le Det.Polidor" mentre racconta di come ha portato alla centrale di Gotham City dei pericolosi malviventi che a lui non gliela davano a bere, salvo poi essere dei comuni, innocenti, cittadini.
Ma cavolo ma neanche all evidenza non credete ci sono tante di quelle testimonianza è soprattutto personaggi importanti che credevano a rol . bisogna viverle le cose è poi dare giudizi.
Le testimonianze non sono prove, lo abbiamo già spiegato in mille salse. Il fatto è che Rol NON voleva farsi vedere da nessuno che avesse un minimo di competenza in trucchi. Faccia due più due…
Quindi tutti quelli che assistono a uno show di David Copperfield sono testimoni oculari del paranormale? Non lo sapevo, adesso ho capito cosa s’intende per “prove”…
Ti invito calorosamente a fare come i discepoli di Rol: continua anche tu a mantenere viva la memoria di Piero Angela e James Randi (soprattutto con video su RUclips), come già hai iniziato a fare.
Parlavano di Rol a Porta a Porta. Che fastidio sentire le "argomentazioni" dei suoi sostenitori del tipo: "come noi non possiamo dimostrare che i suoi poteri erano veri, voi non potete dimostrare che non lo erano". Sbagliato! Sta a te dimostrare lo straordinario, l'ordinario è già dimostrato.
Farò una spiegazione banale ma credo pertinente. Pensare ai social, pubblichi una cosa che suscita emozione e ti fioccano mi piace. Scrivi una cosa che ritieni sensata, ti commentano o i soliti quattro o i detrattori. Mai sottovalutare la suggestione del lato emotivo e irrazionale nella percezione delle persone.
Ho letto dei libri su Rol, ho seguito i documentari su Rol, ritengo sia stata una persona molto interessante.... ma di un certo Mario Azzoni, ha mai sentito parlare? Veramente legge dentro di te? Ha letto il suo libro "Ti parlerò di te"?. Se si che ne pensa? Ci sono anche tante testimonianze di persone che lo hanno conosciuto....
Secondo me era un bravissimo mentalista come ce ne sono oggi, solo che magari tra gli anni 60/70 in Italia c'era solo lui. Le testimonianze lasciano il tempo che trovano perche' sicuramente non potevano capire i trucchi: già esistono oggigiorno prodigiosi mentalisti che stupiscono, figuriamoci come potevano sbalordire 50/60'anni fa questi esperimenti.
Guarda che è vissuto fino agli anni 90. Ecco come ti sei fatto influenzare facilmente da Polidoro che ha detto un sacco di cose inesatte. Viva il rigore scientifico!
@@mariageraci3011 cosa c'entra? Il suo massimo "splendore" non certo negli anni 80/90...io non mi lascio influenzare da nessuno ma se lei crede alle magie di Rol, mi creda che è lei ad avere problemi. Si svegli, siamo nel 2023, come non esiste Babbo Natale per i bimbi, non esistono nemmeno i maghi per i "bimbi" adult come lei.
Sono stato a vedere il film e torno a dire sempre la stessa cosa... è palese la contraddizione riguardo a trucchi di illusionismo con carte, oggetti, dipinti, fazzoletti ecc. ecc. ma come possono decine o forse centinaia di testimoni mentire o addirittura avere dei ricordi offuscati su una precisa diagnosi di malattia o una guarigione che li riguarda direttamente, una previsione o un'esatta rivelazione impossibile? (vedi Mago Alexander) Davvero lo farebbero cavalcando l'onda per 15 minuti (o meno) di celebrità?? Credo di no.. Semplicemente mi accorgo che questo tassello manca in queste analisi scientifiche.. e non comprendo ancora il perché, sarei curioso di avere un parere in merito. Grazie.
Servirebbero dei dati oggettivi su cui poter fare un'analisi scientifica, la testimonianza di Tizio Caio che spiega come aveva predetto il suo divorzio 30 anni fa non basta
Il mistero affascina, e vedere un film che presenta uno dei grandi “misteri” italiani, affascina ancor di più. Dubito sia una reazione legata a un periodo incerto come il nostro. Il paranormale attira da sempre (negli anni 70-80 i mentalisti hanno fatto la loro fortuna seguendo l’onda Geller), basta che qualcuno ne parli. Io non credo in Rol come paragnosta, ma il film l’ho visto. È bello pensare che sia stato reale. D’altronde, non è forse vero che la “suspension of disbelief” è la condizione agognata da ogni prestigiatore?
Ho sempre avuto la passione per la magia e per la possibilità di una forza soprannaturale in particolare da bimbo ed adolescente. La mia mente bramava una vera natura soprannaturale,ed ho sempre pensato che era facile ingannare chi si mostrava gia predisposto alla manipolazione. Cosi come, nel mio piccolo,ho fatto anch'io senza far credere alla mia magia cone vera ma dicendo che non era così difficile confondere gli altri con trucchi e manipolazioni. Sapendo che mai avrei potuto farlo per frodare con scopo di lucro con altri scopi e consciamente le persone. Ed il mio scetticismo nasce proprio dal fatto che mi dissi fin da piccolo,se dovessi avere dei poteri veri oppure presunti,mi fare testare perché vorrei sapere anch'io cosa li potrebbe scatenare,ma che per non essere testato mi sarebbe bastato dire "la mente è un arte incomprensibile e non è possibile obbligarla ad alcun test" ma sono solo scuse perché le serate avevano sempre qualche esperimento sovrannaturale quindi si poteva far testare per un periodo e far si che si potesse chiarire un po' di piu. Io non credo a Rol perché era troppo attento e selettivo inoltre le persone erano gia pronte alla magia erano gia predisposte alla credenza come lo sono gli spettatori di chi assiste ad un evento di magia va per essere stupito senza credere che sia reale ma solo che è fantastico come è bravo il mago a non farlo capire
Caro Massimo A me fa sempre specie vedere che l essere umano cade in delirio per cose assolutamente ordinarie Questo perche uno come Rol fece poco o nulla per dimostrare capacita' straordinarie E lo si sa A parte I suoni amici nessuno conoscevo Rol Io mi ricordo che conobbi Il padre di un mio amico torinese che mi disse fosse stato un conoscente di Rol essendo Alpino e di Pinerolo citta natale credo, E gia allora faceva giochi di carte come molti presigiatori Per cui mi chiedo un mago od un altro che differenza fa ? Mah gli umani son proprio ovci talvolta Bye Max Manu LA
Ciao Secondo me Rol ero una persona molto Intelligente che Avevo Capito Come Vendere bene le sue Abilità In oltre era molto bravo nel Convincere le persone che seguivano i suoi esperimenti....... Fra Specie , che nello sua Carriera non ha mai Voluto LA presenza nelle sue sedute , di Altri Maghi e Prestidigitiadori...... mi pare che all'epoca SILVAN NON era mai stato Invitato....... Questo la dice lunga sui poteri di Rol...... Che rimane almeno secondo le testimonianze un Ottimo Illusionista
Massimo,leggiti l'articolo di De Martini sulla Stampa dove sembra che famosi scienziati e uomini famosi riconoscessero in Rol...tutto da confutare naturalmente,piange il cuore che si facessero turlupinare cosi'!
Quell’articolo è una raccolta di voci e leggende che ha messo in giro lo stesso Rol, non esiste nessuna prova che Fermi o Einstein, per dire, abbiano anche solo sentito parlare di Rol.
Fa capire che ci si può solo CREDERE! Se lei è contento di credere alle favole faccia pure. Alle persone che si affidano alla razionalità interessano solo i fatti! Dimostrabili! 👋
Chiedete prove scientifiche ,ma di che tipo do rebbero essere? Eppure Rol di prove scientifiche,fisiche,e psichiche,ne ha dimostrate tante ,gli ospiti rimanevano allibiti a far parte dei suoi esperimenti ,e,di fenomeni inspiegabili ne ha dimostrato tante .
Giochi di fronte agli amici non sono prove scientifiche, sono intrattenimento. Sarebbe bastato che permettesse di farsi filmare o di avere osservatori competenti in trucchi, tutto qui. Ma si è sempre rifiutato.
Lui non doveva dimostrare niente non era un mago che deve apparire per fare soldi non c'era bisogno persino Fellini e altri personaggi importanti andavano da rol informati meglio prima di giudicare.a prescindere voi non credete mai a niente
Caro Pantaleo, non si tratta di "non credere mai a niente": qui si parla di una persona che affermava di sconvolgere qualunque legge fisica conosciuta e si pretende che gli si creda sulla parola. Davvero pensa che possa funzionare così la scienza? Rol era liberissimo di non dimostrare niente a nessuno (e infatti non lo ha mai fatto), ma questo non solo giustifica i dubbi ma, anzi, rende praticamente certo il fatto che aveva qualcosa da nascondere. L'onere della prova è sempre di chi afferma qualcosa, tanto più se ciò che afferma è straordinario e va contro ogni legge conosciuta.
Che dire caro Massimo... speriamo che le tue parole circa il fatto che non avendo il tipo lasciato dietro di se prove e documenti la sua figura sia destinata a sbiadire non siano le classiche ultime parole. Mi viene in mente un altra figura che proprio per non aver lasciato dietro di se nulla se non adepti e seguaci è assurta a divinità di mezza popolazione mondiale da circa duemila anni, con tutti i danni connessi e derivati che ben sappiamo...
@@sandrosandalo4687 Elio Alexander De Grandi, in arte Mago Alexander su Rol ( intervistato): "Io penso che avesse una marcia in più, sotto quell’aspetto, Rol, indubbiamente, e che riuscisse a fare qualcosa che forse la maggior parte delle persone non riuscivaa fare. Ricorrendo a trucchi? Forse."
Salve mi chiamo Monica e abito a Firenze. Mio fratello mi ha parlato molto bene di Rol visto che io sono molto appassionata oltre a tante cose anche al paranormale. Mi sono documentata su questo personaggio e praticamente ho capito che aveva degli adepti che era adorato come un Dio e che amava circondarsi fi persone famose ricche ed eccentriche come lui . Poi ho saputo che tutto ciò che lui preveggeva se non veniva ascoltato si allontanava dalla persona presa in esame come se fosse una persona permalosa e poi ho saputo che con tutto il suo conoscere e sapere aveva molta paura delle malattie. Sinceramente non mi ha convinto
Non ricordo il nome di un ospite che in un programma tv nazionale , piu' volte invitato e' un PARTICOLARISSIMO appassionato di carte da giuoco napoletane ma di una SOLA esclusiva ditta, capace dal dorso di individuare il valore di ogn'una di essa, questo dimostra che chi si impegna riesce a stupire, meravigliare, fino a sbalordire ma nulla di piu perche ogni carta HA impercettibili micro differenze che a tutti sfuggono tranne a chi ne fa una ragione unica
Evidentemente non era un soggetto di 4a serie. Gianni Agnelli non sarebbe stato colpito da un uomo banale. Non paranormale se vuoi ma non banale. Basta ragionare.
@@adogruzza agnelli era un uomo tormentato da diverse disgrazie familiari, fra cui dissidi con il figlio (che morirà suicida). Non ci ricamerei troppo sopra...
Io penso che se una persona voglia far sapere chi è e cosa fa, lo fa liberamente senza che ci debba essere sempre qualcuno a giudicarlo. Ognuno sa che ciò che fa, deve solo farsi conoscere avendo sempre la coscienza pulita. Mai quella dellimpostore.
Mah... Magari la scienza qualcosa deve ancora scoprirla... Cmq gentile Polidoro ti consiglio la lettura di qualche libro di yoga... Anzi... Meglio di no... Ti verrebbe troppo mal di testa! 😂🤣😂
Per chi "crede" è difficile abbracciare la scienza. Massimo probabilmente ha letto molto di più di quanto tu possa immaginare, e non sarà il tuo consiglio di lettura a fargli venire il mal di testa 😅
@@m4d3y3m00dy Un commento come il suo, abbastanza arrogante nel dichiarare implicitamente che le lettura di libri yoga farebbe venire mal di testa a Polidoro. C'è chi studia, e poi ci sono i creduloni che si lasciano ammaliare. Serve altro? No. 😂
Che delusione quando ho scoperto Rol, alla fine faceva solo giochi con le carte, comunque campassi mille anni continuerò a cercare un vero fenomeno paranormale.
C'è una video testimonianza interessante del mago Alexander su Rol. Per il resto, da un punto di vista ermeneutico ed epistemologico, ci sono spiegazioni più o meno semplici ma anche piani differenti di lettura per chi si apre a farne "esperienza" (mettendola sempre in discussione in modo critico e sospendendo il giudizio in senso fenomenologico). Credo occorra uno sguardo metascientifico (non antiscientifico né ascientifico) cioè filosofico, come intendeva in fondo anche W.V.Quine nella sua "epistemologia naturalizzata". Seguo sempre il canale con interesse, cordiali saluti
Gustavo Rol è un altro personaggio, intoccabile, ora guardo il video poi leggerò tutti i commenti con elmetti e forconi virtuali.
Chi sono gli altri intoccabili?
Impressionante l'esperimento di Silvan che sono andato a cercare....Alcuni pero', ritengono che diversi prestigiatori professionisti e non, abbiano incontrato Gustavo Rol rimanendone colpiti. Sicuramente l'assenza di un confronto alimenta ancora di piu' il mistero che circonda quel personaggio.
Il solo fatto che non si sia sottoposto mai a verifiche di stampo scientifico fa capire tutto.
Piero Angela ha preso più 2 di picche da Rol che dalla Schiffer. La butto in scherzo ovviamente
di sicuro aveva calcolato :D@@albertoboccali7437
certamente è uno dei tanti 🤡😏👍
Típico di sti ciarlatani
Ciao Massimo mi piacerebbe un bel video su Natuzza Evolo,che ne pensi?
Illusionismo. Viaggio nel mondo del paranormale(libro del grande Piero Angela che consiglio di leggere)
Un saluto a te Massimo e al grande C.I.C.A.P.
Infatti, un grande uomo di spettacolo dal fascino strabordante 😅
Noto che tutte queste storie di persone ed eventi Straordinari è sempre Contornata di Notizie Vaghe di Rifiuti Verso i Controlli della scienza........
Che bello un nuovo video "small" su Rol, sempre vieo top
Scusate ma la famosa gionalista Paola Giovetti, che non mi sembra affatto una visionaria e che ha conosciuto personalmente Rol, afferma l'esatto contrario, ovvero che la comunità scientifica voleva analizzare Rol in base alle loro regole senza capire che certe cose lui non le controllava a comando. Oltretutto non è vero che lui non voleva farsi studiare, difatti a tal proposito è famoso l'incontro con Piero Angela che assistette a vari esperimenti di Rol, durante la serata Piero chiamò un suo amico a New York per fargli scegliere un libro di cui Gustavo leggette diverse pagine solo con le sue capacità mentali. Quando Angela andò via si trovò in tasca il libretto di assegni che aveva portato con se tutto firmato da Gustavo. Ma poi, non si sa perché, lo screditò pubblicamente definendolo prestigiatore e Rol non glielo perdonò mai. Non so....ma chi lo ha consociuto non ne parla cosi... anche il primario Giordano che ha vissuto sulla sua pelle certi esperimenti, da scettico con mente scientifica, tutt'oggi ne parla come qualcosa che lui stesso non si spiega, ma reale...in ospedale lo chiamavano in sala operatoria quando non sapevano come salvare qualcuno. Non so ma la trovo una conclusione abbastanza superficiale la vostra!
... lesse ... (leggette non esiste)
Conosco molto bene Paola Giovetti, diciamo che si lascia un po' trasportare dalla passione. Quello che dice sulla comunità scientifica è del tutto strampalato: semplicemente si chiedeva di poter filmare e riprendere le sue esibizioni, nessuna costrizione né tantomeno richieste di esibirsi a comando (visto che tanto si esibiva quasi ogni sera!). Ma lui rifiutava le riprese così come rifiutava che fosse presente qualcuno che aveva una minima idea di come funzionano i trucchi dei prestigiatori (la storia su Angela e il libretto di assegni è una bufala, da lui già smentita più volte, inventata per giustificare il fiasco di Rol). Di superficiale c'è solo il modo in cui i fedeli di Rol credono a ciò che affermava, senza mai portare prove, ma rifiutano qualunque ipotesi contraria alla loro.
Di superficiale c'è anche l'argomento che fornì Rol per sottrarsi alla richiesta di manifestare i suoi poteri in condizioni controllate: "La scienza non è ancora in grado di analizzare lo spirito" (sic). Un tentativo di fuga abbastanza goffo, e direi anche privo di senso.
@@Massimo_Polidoroio non posso affermare che le doti di Rol fossero vere o meno perché non vi sono prove, a parte le testimonianze di alcune persone che lei ha appellato come "discepoli" o "adepti" per renderle meno credibili agli occhi del pubblico. Semplicemente ritengo superficiale e anche poco rispettoso affermare che tutti quelli che hanno conosciuto Rol e assistito ai suoi esperimenti ritenendoli reali siano persone non dotate di capacità critica e facilmente influenzabili.. tutti cretini in pratica. Mi pare un pochino saccente come modo di porsi. Se le capacitá di Rol non possono essere giustamente ritenute reali per mancanza di prove scientifiche, per lo stesso identico motivo non andrebbero classificate come trucchi da prestigiatore. Le prove non ci sono né a favore né a sfavore. Tutto qua.
@@saraiachini7498Invece di postare lo stesso commento più volte, guarda cosa ti ho scritto in risposta sul tuo altro commento. E prova a ragionarci sopra per cortesia.
La grande differenza tra Gustavo Rol e Aldo Savoldello (in arte Silvan) è la grande onestà intellettuale e professionale di quest'ultimo, che ha sempre ammesso pubblicamente che per ogni "magia" esiste un trucco e, soprattutto, non si è mai spacciato per essere un individuo dotato di "poteri" sovrannaturali.
E proprio per le sue straordinarie abilità di prestigiatore, conosciute ovunque, gli fu persino vietato (ed è così ancora oggi, nonostante abbia 86 anni) l'ingresso in tutti i casinò del pianeta.
Un vero peccato il divieto per Silvan. Poteva arrotondare la pensione se andava per casinò...
Infatti
Divieto mezzo inutile tra l'altro. Ok l'agilità e la destrezza nel manipolare le carte. Ma senza poter preparare i trucchi con il cavolo che riesci...
@@danielelavatelli2790 bè è molta probabile che Rol i trucchi Li preparava prima Anche perché Credo che il tempo da farlo l'Avesse........ poi il fatto che Selezionasse primo il suo pubblico ,val dire che Voleva essere sicuro che tutto il procedimento Andasse a buon fine.......
@@danielelavatelli2790al contrario, la cartomagia prevede una capacità di manipolare fisicamente le carte, che rende incredibilmente facile barare
Ooohh finalmente si ritorna a parlare del caso Kennedy. Non vedo l'ora 😊
Non vedo l’ora sia venerdì! 😍
Ricordo il prestigiatore Silvan che dichiarò di aver chiesto a Rol di mostrargli qualche evento apparentemente inspiegabile e questi si rifiutò.
Infatti per cui gia questa La dice lunga sullo effettiva onestà di questa persona.........
Solo chi ha avuto modo di conoscere Rol, sa di cosa si sta parlando. Il resto sono tutte chiacchiere da bar. La madre del mio migliore amico lo ha frequentato per anni. Polidoro giudica gli esperimenti di Rol, senza mai avervi assistito. E ovviamente gente come l'ex primario dell'ospedale Le Molinette di Torino (Professor Luigi Giordano) è stato un povero sciocco insieme a gente come Agnelli, Zeffirelli, Fellini e tanti altri ancora che si sono fatti ingannare dai "trucchi" di Rol.
Lei c'era?
Ahahahah esatto. Oh ma tutti quelli che parlano di Rol copiano e incollano lo stesso tormentone, ovvero: "chi non l'ha conosciuto non può parlare". Però loro possono, mentre quando Odifreddi parla di bias cognitivi o suggestioni (quindi spiegazioni scientifiche) gli viene sempre detto "ma lei ripete sempre le stesse cose". Ebbene: tra il ripetere a macchinetta una spiegazione insulsa (ovvero "se non hai visto non puoi parlare") e il ribadire concetti scientifici, c'è un abisso. Ben venga ripetere alla nausea che, analizzando i pagliacci come Rol, una spiegazione la si trova e, in caso contrario, un qualcosa di inspiegato (magari perché uno è molto bravo a nascondere i trucchi, non lo metto in discussione) non è INSPIEGABILE. Buona giornata.
Ricordo solo che una delle frasi preferite di Fellini era: "Io credo a tutto". Quindi frequentava illusionisti, veggenti, medium vari. È famosa la seduta spiritica dove una medium " evocò" i genitori di Fellini il quale si mise a piangere mentre la moglie gli diceva "Ma non vedi che è tutto un trucco?"😊
Ah adesso l'attendibilità di una cosa si giudica in base a quanta gente famosa abbocca. Interessante 🤣 io capisco il desiderio di credere in qualcosa, e quasi innato nella mente umana, ma a volte si fanno certe acrobazie mentali eh...
@@yurijye tu c'eri?
Ciao Massimo, sono un vecchio (oramai anche all’anagrafe) ammiratore del compianto Piero Angela e mi fa molto piacere capire che la sua impronta rimane viva e sia artefice di “figli” che, in qualche modo, seguono la sua opera. Un paio di volte, tanto tempo fa (ero sedicenne) mi imbucai, grazie a conoscenze, in gruppi che facevano sedute spiritiche, alcuni di questi anziani vegliardi si proclamavano seguaci di Rol, ero già allora di mentalità “scientifica” e vi andai per “burlesca curiosità” ….per farla breve, l’entità evocata, non volle parlare con me perché con le mie domande lo innervosivo e apparivo troppo scettico….eh beh…da quel giorno ebbi la prova che per parlare con gli spettri occorre crederci.
👍
tu sei il tipico che ragiona dentro una campana di vetro, x te nell' universo esiste la vita solo sulla Terra nonostante miliardi di galassie, come dire che in tutto il mare del pianeta nuota solo un pesciolino.
@@mariogirotti1014 caro Mario, non ho espresso opinioni sull’astrofisica. Comunque molto particolare questa associazione spiriti defunti e trapassati/extraterrestri spersi nell’universo. Il mio consiglio è quello di abbandonare rabbia e frustrazione e dedicarsi, piuttosto, ad esercizi di meditazione.
@@mariogirotti1014 e cosa c'entri la possibilità di vita nello spazio (tema prettamente scientifico con una materia dedicata: l'astrobiologia) con queste robe da santoni di campagna buono per vecchie rimbambite lo sai solo tu 🤣
Visionando l'ennesimo video su Rol, ho pensato "coma mai ora personaggi (pubblici) come Rol in Italia non ci sono piu?" penso dipenda dalla possibilità sempre di piu' possibile nel verificare "l'abilità" del personaggio stesso. 😊
Anche perché per fortuna il pensiero magico sta sparendo (quantomeno tra gli under 70
@@D3sTi93 Si un secolo penso sia l'intervallo di tempo con la stima probabile 😊
@@D3sTi93Per il pensiero magico si può ben sperare, ma per quello complottista e religioso la vedo dura, le loro madri sono sempre incinte e perpetuano la specie...
E vai di rewatch di tutte le puntate de Il Caso Kennedy!
Italiani, popolo di santi, poeti e boccaloni.
Il solito mago dei ricchi...
Scusatemi se mi intrometto...oltre al mago Silvan,ai tempi era molto in voga il prestigiatore Alexander... ebbene quest'ultimo ha avuto modo se non erro di presenziare a qualche serata con Rol...correggetemi se sbaglio .Detto questo se non erro ,Alexander sosteneva che non aveva mai visto niente di simile a Rol,poiché quest' ultimo non manipolava le carte,non le toccava proprio,ma erano sempre gli altri che le toccavano.tra parentesi le carte le compravano nei negozi ed erano ancora sigillate e non manomesse.c'e qualcuno che mi può confermare questo?
Alexander dice di aver incontrato e parlato con Rol ma non gli vide mai fare nulla di insolito. L'unica cosa che lo colpì fu quando, durante una telefonata, Rol gli fece una previsione su una causa di lavoro che Alexander doveva affrontare in quel periodo. Questo lo si può ascoltare nel video intitolato "Testimonianza del mago Alexander su Gustavo Adolfo Rol".
@@gregoryshawn100 si l,ho vista adesso .. ..probabilmente aveva capacità sensibilità predittiva istintiva . Molto particolare
Comunque guarda il video Rol , l'opinione dei prestigiatori. . Li Alexander parla della questione carte
secondo me è bastato informarsi su tale persona e ha scoperto tale cosa!
@@angelocuffari7488 be Alexander ha conosciuto molto bene Rol....e ha potuto valutarlo umanamente...forse dovremmo pensare che non tutti siamo uguali ...e che qualcuno ha qualche marcia in più...come umilmente afferma il prestigiatore
Si esibiva anche a casa di altri. Solo per precisare
Quello che mi fà veramente incavolare, è che molti dei suoi "discepoli", non perdono l'occasione di sminuire la figura di Piero Angelo, facendolo passare persino da bugiardo, quando in realtà, Rol è stato un maestro di menzogne. Se poi, si considera che tra gli autori dell'ennesima sua biografia, si annovera la dott.sa Paola Giovetti, che ha scritto 2 biografie su Giorgio Bongiovanni (che parla con la Madonna, pranza con Gesù Cristo e viaggia con le astronavi in giro per il cosmo), esaltandone lo spessore etico e le "soffrenze cristiche" dovute alle stimmate "passanti", (che si procura con vernice acrilica), si capisce il livello di credibilità che possono avere tutte le testimonianze riguardo le presunte faccoltà paranormali di Rol.
Ben detto 👍
Se consideriamo che un paio di milioni di italiani credono ancora che la terra sia piatta,o che non siamo stati mai sulla luna...
Quel tipo di gente non si capisce da chi prende informazioni.Sembrano ai livelli dei seguaci di Biglino
Gente che si annoiava perché non doveva alzarsi alle quattro del mattino ( come me e tanti altri insegnanti) per raggiungere la sede di lavoro. Quindi si divertivano ad alimentare la "leggenda" di un loro "socio"
Anche a me piacerebbe annoiarmi 😂
Ma il mago savoldello in arte Silvan,e riuscito a replicare il trucco delle carte che Rol fece a marianini?se qualcuno e in grado di poterlo spiegare o anche a pensare delle ipotesi sarei lieto di leggerle
Era solo un prestigiatore!!!!
Giustissimo👍👍👍. E bisogna pur dire anche Imbroglione!!! Perché invece di ammettere come tutti gli altri prestigiatori bravissime E Onesti che È solo bravura Nell Usare Trucchi! Lui Diceva Che aveva poteri sovrumani!!!😂😂😂🤣🤣🤣
Ovviamente nessun potere soprannaturale ma non si può neanche ridurre ad "un bravo prestigiatore", aveva sicuramente doti fuori dal comune, magari anche truffaldine ma sicuramente "ci sapeva fare". Il fatto che abbia irretito grandi nomi non deve impressionare perché la storia ci insegna che più la gente ha successo più è sensibile a determinati argomenti...
Un criminale. Punto e basta.
@@lukaf2393 era sicuramente bravo a imbambolare gli altri!!! Come c è un bravo artista un bravo scienziato un bravo psicologo Ma niente Di soprannaturale Altrimenti poteva essere in grado di essere Immortale!!! 😂😂😂😂😂 invece è morto anche lui come tutti gli altri mortali!!! E forse anche meno Vecchio Di altri Mortali😂😂😂😂😂🤣🤣🤣. Aveva la bravura Quella Si Di Imbrogliare I Creduloni!!!!!!😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣😉😉😉😂😂😂. E Purtroppo c’è ne sono ancora molti Di Creduloni!!!!!!!😂😂😂😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣. Credete a quelle Palle credete!!!!!😂😂😂😂😂😂😉🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Caro Massimo Polidoro grazie mille per affrontare tutte le tematiche con quella mentalita' scientifica che e' necessaria per trovare il piu possibile la Verita'.
Io non posso affermare che le doti di Rol fossero vere o meno perché non vi sono prove, a parte le testimonianze di alcune persone che lei ha appellato come "discepoli" o "adepti" per renderle meno credibili agli occhi del pubblico. Semplicemente ritengo superficiale e anche poco rispettoso affermare che tutti quelli che hanno conosciuto Rol e assistito ai suoi esperimenti ritenendoli reali siano persone non dotate di capacità critica e facilmente influenzabili.. tutti cretini in pratica. Mi pare un pochino saccente come modo di porsi. Se le capacitá di Rol non possono essere giustamente ritenute reali per mancanza di prove scientifiche, per lo stesso identico motivo non andrebbero classificate come trucchi da prestigiatore. Le prove non ci sono né a favore né a sfavore. Tutto qua.
Non ci sono neanche prove a sfavore dell'esistenza degli unicorni. Dobbiamo pertanto prendere in considerazione anche la loro esistenza? Ma quando comincerete a RAGIONARE come si deve? È impossibile dimostrare la non esistenza dei poteri di Rol per le altre persone. Ma lui avrebbe potuto invece dimostrare quello che voleva, ma stranamente non lo ha fatto. Ribadisco: cominciamo a RAGIONARE per favore.
Bell'esempio che hai portato,gli unicorni.....se incominci a ragionare puoi fare di meglio.
@@k1ry4nio ho espresso un parere, sono libera di esprimerlo senza essere accusata di mancare di ragionamento. Prima di fare i professori e offendere chi la pensa diversamente da voi provate a migliorare la comprensione del testo, perche ho premesso che io non sono in grado di dire se i doni di Rol fossero veri o meno, ho solo ritenuto poco rispettoso definire chi lo ha conosciuto e ci crede delle persone prive di intelligenza critica. Ma vedo che siete tutti piu o meno sullo stesso filone di atteggiamento, il che dice molto su di voi. Non mi aspetto molto più di un esempio sugli unicorni. Buona giornata
Discepolo o adepto non è un termine dispregiativo, dispregiativo lo vede chi lo vuole percepire come tale. Discepolo o adepto è chi segue una determinata persona per trarne insegnamento, intrattenimento o qualsiasi altra cosa sia.
Il discorso del "se non ci sono prove ne a favore né contro non si può dire che esista né che non esista". In realtà questa concezione è più spesso un bias piuttosto che una affermazione fattuale. Chi porta un tesi deve dimostrare, con prove annesse, che quella tesi è reale e con una certa valenza e non sta a chi è scettico portare delle prove per smentire la tesi. Seguendo questo ragionamento non ci saremmo mai evoluti tecnologicamente e nemmeno scientificamente perché altrimenti io potrei dire che se incroci le dita tutti i giorni per svariate ore al giorno si allunga la vita di un anno. Bene, posso farlo, ma poi devo dimostrare io con le prove che questa tesi esatta e non devono uscirmene con "ehi, non ci credete? Trovatemi le prove che non è così. Per fortuna le cose non funzionano così.
Ci sono anche le brigate Polidoro...adepti fedeli al CICAP ...che bullizzano i non aventi cervello....😁
Grazie Massimo. Un onore ascoltarti. Degno erede di Piero e James 💕
Massimo,per favore,spiega il trucco di marianini,oppure fallo spiegare a mago zurli
Grazie Massimo il tuo lavoro ci fa rivivere quelle splendide serate in compagnia di Piero in cui si aveva tutto da imparare in modo semplice e garbato come era lui e come sei tu. Grazie😊
Belin che serate
Questa storia mi sembra un voler rispolverare delle antiche nostalgie, forse più che per le performance per il bel periodo di giovinezza fisica o spirituale che in quegli anni passarono gli ospiti di Rol.
Ma certo sono tutti quanti nostalgici che rimpiangono i tempi della gioventù...ma mi faccia il piacere
Aumento del fascino del mondo del mistero delle cavolate a discapito del mondo del mistero delle cose davvero misteriose e appassionanti come gli studi antropologici, astronomici, fenomeni fisici… ci sono tanti misteri su cui fare ricerca ma ci soffermiamo su cose sbufalate da decenni… andiamo proprio male…
Complimenti Massimo!
Ciao caro Massimo. Seguo gli Oblivion dall' uscita de 'i promessi sposi in 10 minuti'. All epoca ero al liceo! Un saluto
Fa veramente sorridere la compassata autorevolezza di Massimo nel raccontare certe cose. Se fosse un vero investigatore direbbe che non può trovare l'assassino perché non era sul luogo del delitto a registrare con una telecamera. Sembra di guardare il canale di satira "Le Det.Polidor" mentre racconta di come ha portato alla centrale di Gotham City dei pericolosi malviventi che a lui non gliela davano a bere, salvo poi essere dei comuni, innocenti, cittadini.
Aspetta... quindi tutti i casi sono senza risoluzione. Perché ci vuole sfiga a fare qualcosa con un investigatore presente.
Meno male che ridi.
Ma cavolo ma neanche all evidenza non credete ci sono tante di quelle testimonianza è soprattutto personaggi importanti che credevano a rol . bisogna viverle le cose è poi dare giudizi.
Le testimonianze non sono prove, lo abbiamo già spiegato in mille salse. Il fatto è che Rol NON voleva farsi vedere da nessuno che avesse un minimo di competenza in trucchi. Faccia due più due…
Quindi tutti quelli che assistono a uno show di David Copperfield sono testimoni oculari del paranormale?
Non lo sapevo, adesso ho capito cosa s’intende per “prove”…
Ti invito calorosamente a fare come i discepoli di Rol: continua anche tu a mantenere viva la memoria di Piero Angela e James Randi (soprattutto con video su RUclips), come già hai iniziato a fare.
Su questo non ci sono dubbi ;-)
Era un bravo prestigiatore nonché un grande illusionista.
Pace all’anima sua .
Grazie Massimo, è sempre importante riportare sul giusto piano le cose. Che fatica adottare un minimo di pensiero razionale per molta gente…
Mamma mia quanto mi bloccai male ai tempi con sta figura, per fortuna esiste gente capace di confutare di simili cialtronerie
Parlavano di Rol a Porta a Porta. Che fastidio sentire le "argomentazioni" dei suoi sostenitori del tipo: "come noi non possiamo dimostrare che i suoi poteri erano veri, voi non potete dimostrare che non lo erano". Sbagliato! Sta a te dimostrare lo straordinario, l'ordinario è già dimostrato.
L'Ordinario esiste solo quando puoi smentire il contrario.
Dall'uomo che non inciampa mai (perché striscia), si possono sentire solo cialtronate, nella trasmissione degna per cialtroni.
Se Rol Aveva Veramente questi poteri , perché si è sempre rifiutato ? Appunto perchè probableunto non avevo Veri poteri.......
@@goosecatcomunication *probabilmente!🤦👍😏
Dopo Rol ci vuole un video che tratta Edgard Cayce, o lo hai già pubblicato? 😎
Affermazioni straordinarie, richiedono prove starordinarie (Carl Sagan)...
Farò una spiegazione banale ma credo pertinente. Pensare ai social, pubblichi una cosa che suscita emozione e ti fioccano mi piace. Scrivi una cosa che ritieni sensata, ti commentano o i soliti quattro o i detrattori. Mai sottovalutare la suggestione del lato emotivo e irrazionale nella percezione delle persone.
Ho letto dei libri su Rol, ho seguito i documentari su Rol, ritengo sia stata una persona molto interessante.... ma di un certo Mario Azzoni, ha mai sentito parlare? Veramente legge dentro di te? Ha letto il suo libro "Ti parlerò di te"?. Se si che ne pensa? Ci sono anche tante testimonianze di persone che lo hanno conosciuto....
Wow! Venerdì 17 tutti incollati allo schermo per il capitolo del caso Kennedy dedicato al proiettile magico! :)
Se state trollando vi troverò... 😂
un peracottaro da paura 💔
Massimo sempre al massimo ❤😃🥂👍
Grazie Massimo, come sempre brillante, comprensibile e con stile!
Secondo me era un bravissimo mentalista come ce ne sono oggi, solo che magari tra gli anni 60/70 in Italia c'era solo lui. Le testimonianze lasciano il tempo che trovano perche' sicuramente non potevano capire i trucchi: già esistono oggigiorno prodigiosi mentalisti che stupiscono, figuriamoci come potevano sbalordire 50/60'anni fa questi esperimenti.
Guarda che è vissuto fino agli anni 90. Ecco come ti sei fatto influenzare facilmente da Polidoro che ha detto un sacco di cose inesatte. Viva il rigore scientifico!
@@mariageraci3011 cosa c'entra? Il suo massimo "splendore" non certo negli anni 80/90...io non mi lascio influenzare da nessuno ma se lei crede alle magie di Rol, mi creda che è lei ad avere problemi. Si svegli, siamo nel 2023, come non esiste Babbo Natale per i bimbi, non esistono nemmeno i maghi per i "bimbi" adult come lei.
@@mariageraci3011 scusi le mi viene a parlare di rigore scientifico? 😂😂😂
A 2:19 c'è un errore di montaggio
a me sembra sia solo un inserto di un vecchio video che sfuma per tornare su quello attuale
Sono stato a vedere il film e torno a dire sempre la stessa cosa... è palese la contraddizione riguardo a trucchi di illusionismo con carte, oggetti, dipinti, fazzoletti ecc. ecc. ma come possono decine o forse centinaia di testimoni mentire o addirittura avere dei ricordi offuscati su una precisa diagnosi di malattia o una guarigione che li riguarda direttamente, una previsione o un'esatta rivelazione impossibile? (vedi Mago Alexander) Davvero lo farebbero cavalcando l'onda per 15 minuti (o meno) di celebrità?? Credo di no..
Semplicemente mi accorgo che questo tassello manca in queste analisi scientifiche.. e non comprendo ancora il perché, sarei curioso di avere un parere in merito. Grazie.
Servirebbero dei dati oggettivi su cui poter fare un'analisi scientifica, la testimonianza di Tizio Caio che spiega come aveva predetto il suo divorzio 30 anni fa non basta
Il mistero affascina, e vedere un film che presenta uno dei grandi “misteri” italiani, affascina ancor di più. Dubito sia una reazione legata a un periodo incerto come il nostro. Il paranormale attira da sempre (negli anni 70-80 i mentalisti hanno fatto la loro fortuna seguendo l’onda Geller), basta che qualcuno ne parli. Io non credo in Rol come paragnosta, ma il film l’ho visto. È bello pensare che sia stato reale. D’altronde, non è forse vero che la “suspension of disbelief” è la condizione agognata da ogni prestigiatore?
Ho sempre avuto la passione per la magia e per la possibilità di una forza soprannaturale in particolare da bimbo ed adolescente. La mia mente bramava una vera natura soprannaturale,ed ho sempre pensato che era facile ingannare chi si mostrava gia predisposto alla manipolazione. Cosi come, nel mio piccolo,ho fatto anch'io senza far credere alla mia magia cone vera ma dicendo che non era così difficile confondere gli altri con trucchi e manipolazioni. Sapendo che mai avrei potuto farlo per frodare con scopo di lucro con altri scopi e consciamente le persone. Ed il mio scetticismo nasce proprio dal fatto che mi dissi fin da piccolo,se dovessi avere dei poteri veri oppure presunti,mi fare testare perché vorrei sapere anch'io cosa li potrebbe scatenare,ma che per non essere testato mi sarebbe bastato dire "la mente è un arte incomprensibile e non è possibile obbligarla ad alcun test" ma sono solo scuse perché le serate avevano sempre qualche esperimento sovrannaturale quindi si poteva far testare per un periodo e far si che si potesse chiarire un po' di piu. Io non credo a Rol perché era troppo attento e selettivo inoltre le persone erano gia pronte alla magia erano gia predisposte alla credenza come lo sono gli spettatori di chi assiste ad un evento di magia va per essere stupito senza credere che sia reale ma solo che è fantastico come è bravo il mago a non farlo capire
Caro Massimo A me fa sempre specie vedere che l essere umano cade in delirio per cose assolutamente ordinarie Questo perche uno come Rol fece poco o nulla per dimostrare capacita' straordinarie E lo si sa A parte I suoni amici nessuno conoscevo Rol Io mi ricordo che conobbi Il padre di un mio amico torinese che mi disse fosse stato un conoscente di Rol essendo Alpino e di Pinerolo citta natale credo, E gia allora faceva giochi di carte come molti presigiatori Per cui mi chiedo un mago od un altro che differenza fa ? Mah gli umani son proprio ovci talvolta
Bye Max Manu LA
Ma i commenti (a volte multipli, se non addirittura doppioni) dei bot con chiappe al vento come foto profilo? 😂
Un bel deretano non guasta mai la vista, anche se sono bot ☺
il butbot@@giorgiocastagna254
Culobot...
Ciao
Secondo me Rol ero una persona molto Intelligente che Avevo Capito Come Vendere bene le sue Abilità In oltre era molto bravo nel Convincere le persone che seguivano i suoi esperimenti.......
Fra Specie , che nello sua Carriera non ha mai Voluto LA presenza nelle sue sedute , di Altri Maghi e Prestidigitiadori...... mi pare che all'epoca SILVAN NON era mai stato Invitato.......
Questo la dice lunga sui poteri di Rol......
Che rimane almeno secondo le testimonianze un Ottimo Illusionista
MASSIMO parlaci della Macchina di majorana.... e di Rolando Pelizza......... Anche li Vi Sono molti misteri allo Gustavo Rol.....
*Gustavo Troll*
Non esistono poteri speciali altrimenti James Randi avrebbe avuto un milione in meno😂
Chi ce li ha guadagna molto di più evidentemente...prova a mettere qualche soldo in più..tipo 100...di milioni 😁😁
Sto scherzando dai😁😁😁
@@andrear.3424 si è ovvio ma io avevo fatto la sottrazione a quelli di james
Rock & Rol🤟😉👍
Ciao Massimo , mi piacerebbe vedere il film di Rol
Massimo,leggiti l'articolo di De Martini sulla Stampa dove sembra che famosi scienziati e uomini famosi riconoscessero in Rol...tutto da confutare naturalmente,piange il cuore che si facessero turlupinare cosi'!
Quell’articolo è una raccolta di voci e leggende che ha messo in giro lo stesso Rol, non esiste nessuna prova che Fermi o Einstein, per dire, abbiano anche solo sentito parlare di Rol.
@@Massimo_Polidoro Infatti,non avevo dubbi! Buona continuazione negli States.
Non fa capire un bel niente il fattp che nom sia mai sttoposto ad esperimenti scientifici. Non tutti sono disposti
Fa capire che ci si può solo CREDERE! Se lei è contento di credere alle favole faccia pure. Alle persone che si affidano alla razionalità interessano solo i fatti! Dimostrabili!
👋
Torino occulta
🙏
finalmente torna jfk!!!!
Rol = Ridottissimo Orario Lavorativo
Grande Massimo Complimenti
Chiedete prove scientifiche ,ma di che tipo do rebbero essere? Eppure Rol di prove scientifiche,fisiche,e psichiche,ne ha dimostrate tante ,gli ospiti rimanevano allibiti a far parte dei suoi esperimenti ,e,di fenomeni inspiegabili ne ha dimostrato tante .
Giochi di fronte agli amici non sono prove scientifiche, sono intrattenimento. Sarebbe bastato che permettesse di farsi filmare o di avere osservatori competenti in trucchi, tutto qui. Ma si è sempre rifiutato.
Lui non doveva dimostrare niente non era un mago che deve apparire per fare soldi non c'era bisogno persino Fellini e altri personaggi importanti andavano da rol informati meglio prima di giudicare.a prescindere voi non credete mai a niente
Caro Pantaleo, non si tratta di "non credere mai a niente": qui si parla di una persona che affermava di sconvolgere qualunque legge fisica conosciuta e si pretende che gli si creda sulla parola. Davvero pensa che possa funzionare così la scienza? Rol era liberissimo di non dimostrare niente a nessuno (e infatti non lo ha mai fatto), ma questo non solo giustifica i dubbi ma, anzi, rende praticamente certo il fatto che aveva qualcosa da nascondere. L'onere della prova è sempre di chi afferma qualcosa, tanto più se ciò che afferma è straordinario e va contro ogni legge conosciuta.
Posso chiedere perchè hai deciso di partecipare al film?
Che dire caro Massimo... speriamo che le tue parole circa il fatto che non avendo il tipo lasciato dietro di se prove e documenti la sua figura sia destinata a sbiadire non siano le classiche ultime parole. Mi viene in mente un altra figura che proprio per non aver lasciato dietro di se nulla se non adepti e seguaci è assurta a divinità di mezza popolazione mondiale da circa duemila anni, con tutti i danni connessi e derivati che ben sappiamo...
Un po' come giesøo
Era uno dei primi David Copperfield
Era un prestigiatore, andrebbe cercato quindi il suo maestro, chi gli ha insegnato i trucchi di base? Sarebbe la testimonianza definitiva.
Era il mago Oronzo, ma non dirlo a nessuno
Ottimo video
la parte più bella è quella in cui annunci il seguito del caso Kennedy
Prestigiatore va bene, ma Silvan è sempre il migliore!
Silvan ❤
Elevava allo spirito con giochi di prestigio?
Il mistero esiste... primo fra tutti.. sul motivo per cui la gente prosegua anche oggi nel cercare misteri laddove non esistono... 😅
x te anche i dinosauri sono un mistero.
esatto
Salutami Alberto!
Non è possibile che fosse un bravissimo ipnotista?
Perché le cose che vengono raccontate lo lasciano pensare
Scusate, ma tra questi testimoni non c'erano anche dei prestigiatori?
Purtroppo no
@@Massimo_Polidoro alloro ricordo male, forse era tra chi lo frequentava ma non ha mai avuto la possibilità di vedere i suoi "poteri"
Tony Binarelli.
Elio de grandi mi pare assistette ad un esperimento, ma se non sbaglio aveva detto che pur non avendo capito il trucco non era niente di speciale
@@sandrosandalo4687
Elio Alexander De Grandi, in arte Mago Alexander su Rol ( intervistato):
"Io penso che avesse una marcia in più, sotto quell’aspetto, Rol, indubbiamente, e che riuscisse a fare qualcosa che forse la maggior parte delle persone non riuscivaa fare. Ricorrendo a trucchi? Forse."
Purtroppo chi non l'ha conosciuto non potrà mai capire.mi spiace per voi.
Ce ne faremo una ragione.
Perché non potremmo mai capire? Spiegaci chiaramente perché per cortesia.
@@k1ry4n In effetti io penso l'esatto contrario: è chi l'ha conosciuto che, forse, non ha effettivamente capito.
Gustavo troll
gli In teressi Verso Rol sono dovuti al fatto che Lo stesso Rol è stato mitizzato
Tra due spiegazioni possibili, una semplice e razionale, l'altra contorta e misteriosa, di solito è vera la più semplice.
Grazie Massimo bella puntata, molto interessante!
grazie per il video.
Salve mi chiamo Monica e abito a Firenze. Mio fratello mi ha parlato molto bene di Rol visto che io sono molto appassionata oltre a tante cose anche al paranormale. Mi sono documentata su questo personaggio e praticamente ho capito che aveva degli adepti che era adorato come un Dio e che amava circondarsi fi persone famose ricche ed eccentriche come lui . Poi ho saputo che tutto ciò che lui preveggeva se non veniva ascoltato si allontanava dalla persona presa in esame come se fosse una persona permalosa e poi ho saputo che con tutto il suo conoscere e sapere aveva molta paura delle malattie. Sinceramente non mi ha convinto
Non ricordo il nome di un ospite che in un programma tv nazionale , piu' volte invitato e' un PARTICOLARISSIMO appassionato di carte da giuoco napoletane ma di una SOLA esclusiva ditta, capace dal dorso di individuare il valore di ogn'una di essa, questo dimostra che chi si impegna riesce a stupire, meravigliare, fino a sbalordire ma nulla di piu perche ogni carta HA impercettibili micro differenze che a tutti sfuggono tranne a chi ne fa una ragione unica
il caso Kennedy.. non ci credo
Enigma RAL
Un prestigiatore di quarta serie fatto passare per fenomeno paranormale, ancora nel 2023?
Ma siamo nel Paese che crede alle statue che sanguinano e tu cerchi la razionalità...
Giusto 😂😂😂😂😂
@@rick17345 senza contare menti sopraffine che parlano con madonne varie...
Evidentemente non era un soggetto di 4a serie. Gianni Agnelli non sarebbe stato colpito da un uomo banale.
Non paranormale se vuoi ma non banale.
Basta ragionare.
@@adogruzza agnelli era un uomo tormentato da diverse disgrazie familiari, fra cui dissidi con il figlio (che morirà suicida). Non ci ricamerei troppo sopra...
Io penso che se una persona voglia far sapere chi è e cosa fa, lo fa liberamente senza che ci debba essere sempre qualcuno a giudicarlo. Ognuno sa che ciò che fa, deve solo farsi conoscere avendo sempre la coscienza pulita. Mai quella dellimpostore.
Mah... Magari la scienza qualcosa deve ancora scoprirla...
Cmq gentile Polidoro ti consiglio la lettura di qualche libro di yoga... Anzi... Meglio di no... Ti verrebbe troppo mal di testa! 😂🤣😂
Per chi "crede" è difficile abbracciare la scienza. Massimo probabilmente ha letto molto di più di quanto tu possa immaginare, e non sarà il tuo consiglio di lettura a fargli venire il mal di testa 😅
@@mauriziofor cosa ti fa credere quello che hai scritto?
Per quanto riguarda il mio consiglio a Polidoro, lascia che ci pensi lui 😊
@@m4d3y3m00dy Un commento come il suo, abbastanza arrogante nel dichiarare implicitamente che le lettura di libri yoga farebbe venire mal di testa a Polidoro.
C'è chi studia, e poi ci sono i creduloni che si lasciano ammaliare.
Serve altro? No. 😂
@@mauriziofor eh mi sa di sì 🤣
Aspetto la tua risposta... 👋👋👋
Ma che Rol e Rol... È Hercule Poirot
Silvan se lo beve a colazione
Che delusione quando ho scoperto Rol, alla fine faceva solo giochi con le carte, comunque campassi mille anni continuerò a cercare un vero fenomeno paranormale.
Atteggiamento CICAP
@@fanteria2 Grazie, speravo si notasse anche l'ironia, se supero i mille anni sono io stesso un fenomeno paranormale
C'è una video testimonianza interessante del mago Alexander su Rol. Per il resto, da un punto di vista ermeneutico ed epistemologico, ci sono spiegazioni più o meno semplici ma anche piani differenti di lettura per chi si apre a farne "esperienza" (mettendola sempre in discussione in modo critico e sospendendo il giudizio in senso fenomenologico). Credo occorra uno sguardo metascientifico (non antiscientifico né ascientifico) cioè filosofico, come intendeva in fondo anche W.V.Quine nella sua "epistemologia naturalizzata". Seguo sempre il canale con interesse, cordiali saluti
Non si capisce un bel nulla di quello che dici. Traduci in modo semplice e fai meno fatica.
È stato un grande mentalista, il più grande del suo tempo
In Italia, sicuro
Polidoro degno erede di Piero Angela.
Meno male che il C.I.C.A.P. c'è.