Confidenza, intervista a Daniele Luchetti, Federica Rosellini, Elio Germano e Vittoria Puccini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 апр 2024
  • Confidenza di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone (edito da Einaudi), scritto da Francesco Piccolo e Daniele Luchetti, interpretato da Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati e Isabella Ferrari, con musiche e brani originali di Thom Yorke, arriverà al cinema dal 24 aprile con Vision Distribution.
    Scopri di più su: www.ciakmagazine.it/
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 7

  • @ValeriaFranchino
    @ValeriaFranchino Месяц назад +1

    Libro e film splendidi. ❤

  • @cgdolce
    @cgdolce 2 месяца назад +4

    Bravissimi,bellissimo film

  • @cirocalo8592
    @cirocalo8592 Месяц назад

    Federica Rosellini bravissima, attrice che può interpretare qualsiasi personaggio

  • @paolafazzini1248
    @paolafazzini1248 2 месяца назад +1

    Mi ha proprio toccato e fatto riflettere

  • @Mrttmbln
    @Mrttmbln Месяц назад

    Buongiorno, bel contenuto. Per me Confidenza è un film che parla di un fantasma che perseguita il protagonista per tutta la vita: quel fantasma è una ragazza, a cui è stato legato da un amore finito tragicamente presto e da cui il protagonista non riesce a liberarsi, un amore che lo tiene imprigionato al ricordo, al passato.
    Sin dalle prime immagini, in cui Pietro, anziano, medita di buttarsi dalla finestra, il regista ci vuole dire che il protagonista rifiuta la vita.
    E a proposito del segreto di Pietro che solo Teresa sa e che potrebbe rovinare la reputazione dello stimato docente, è davvero importante sapere quale esso sia? Il segreto per me non c'è: c'è sì qualcosa che tiene legato per sempre Pietro a Teresa, ma non è nessun segreto particolare, è la paura di liberarsi dal passato, è la paura della vita, è qualcosa che è generato dal protagonista stesso, qualcosa che viene dalla sua anima. Infatti la scena finale rappresenta visivamente il desiderio di regressione del protagonista, che ormai anziano, in un percorso a ritroso, ritorna nell'appartamento che condivideva con quell'amore e si chiude in una scatola.
    Rimangono però perplessità, che forse sarebbero risolte da più visioni:
    Ma se Teresa effettivamente muore da giovane, perché Emma, la figlia di Pietro, quando si tratta di contattare un'ex studentessa che possa pronunciare il discorso per la premiazione, scrive una mail a Teresa, che ormai è una celebre scienziata presso il MIT, negli USA? Se, come per me è, un fantasma, perché il suo nome compare effettivamente tra i professori del MIT e perché la si vede alla premiazione? Non è vista solo da Pietro, è vista da tutti, c'è anche uno scambio di saluti tra Teresa e la moglie di Pietro, Nadia, un doppio "invecchiato" di Teresa (e infatti centrale è il tema del doppio: Teresa e Nadia sono un doppio: Pietro aveva insistito affinché Teresa riprendesse gli studi universitari e le pianificava addirittura gli esami, e come prepararsi, Teresa fa carriera, Nadia non ci riesce). Confidenza è un film che mi ha intrigata. Marta

  • @marizanirati5199
    @marizanirati5199 2 месяца назад

    Non ho dormito la notte !

  • @francescobonfiglio9142
    @francescobonfiglio9142 24 дня назад

    Chi è Federica Rossellini?