Ma che lavoro fa la FIRST LADY? 🇺🇸
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Acquista “Frontiera”, il mio nuovo libro: linktr.ee/fron...
Ciao!
Nella politica americana sentiamo spesso parlare della First Lady ma esattamente cosa fa? In questo video cerchiamo di capire il ruolo della first lady e quali sono state le più famose nella storia politica americana.
Secondo voi con le prossime elezioni avremo una first lady o un first gentleman?
-----
Channel & Content manager: Martin Franciosa
Riprese e montaggio a cura di Panino Films
Sito www.paninofilm...
Instagram / paninofilms
Da americano la First Lady che ha avuto più importanza nella mia vita è Laura Bush, moglie di George W Bush. Come Francesco accenna nel video, Laura Bush era ed è ancora molto dedicata alla divulgazione letteraria e alla promozione di lettura. Come First Lady, Laura Bush organizzò eventi su come istruire i futuri insegnanti, fondò non solo la Texas Book Festival ma la National Book Festival (fiera annuale a Washington DC) e creò iniziative per l'educazione dei bambini. Ancora oggi, nel 2024, Laura Bush mantiene una lista di "lettura estiva" per i ragazzi ogni anno.
Lavoro come insegnante e la lettura è il mio hobby principale quindi direi che Laura Bush abbia avuto un effetto significativo sulla mia vita.
La qualità di questi approfondimenti non mi fa mai ricredere sul merito dell'abbonamento a il Post ❤ grazie!
Molto bello quando parli di una campagna antidroga degli anni '80 che ha come slogan "just say no!" come invecchiata molto male e poi lo spot antidroga della rai del 2024 era "Fermati. Pensaci un minuto".
Sempre avanti a tutti noi! 😅
" il consiglio di dire no è riferito alla prima volta in assoluto , quando con quel primo passo comincia tutto,
non è un rimbrotto al povero incolpevole vittima della società bieca e assassina nè stupida pretesa di cura della tossicodipendenza già ben avviata
Io penso sempre a Boris… 😂
@@Dr.Sortospinopedro benitez lo scalatore delle ande
@@macialberto che lezione di vita. che forza
nei fatti è vero che basta dire no, però eticamente non si vuole fare sentire in colpa il consumatore, del resto è chiaro che la responsabilità non è personale ma è sempre della famigerata fatina buona del cazzo
Sempre super interessante. Complimenti anche alla panino film
GOATS
"Attento al gradino, Joe" (cit. Jill Giacobbo)
Si vocifera che Edith Wilson,seconda moglie del presidente Woodrow Wilson, governasse il paese al posto del coniuga dopo che quest'ultimo ebbe un ictus debilitante nel 1919. De facto la prima donna presidente
La cosa più interessante sarebbe stato spiegare perché in USA la first lady ha un ruolo così importante (tanto che pure all'estero è noto il suo nome) mentre negli altri Paesi il coniuge /la coniuge del presidente o primo ministro è quasi uno sconosciuto.
Concordo pienamente, adesso voglio un video sulle Second Lady (le mogli dei vicepresidenti)
Tranne Giambruno 😂
C'é da dire che all'estero è noto il suo nome semplicemente perché è la moglie dell'uomo più potente del pianeta. Non esiste persona in un paese europeo che non conosca il presidente degli stati uniti, ma paradossalmente tu che sei europeo, sai chi sono i primi ministri dei paesi europei ?
Forse solo in Francia la Premier Dame può avere un ruolo simile, ma per il resto ti do ragione, e anzi, forse anche in quel caso sono più singole persone che hanno avuto risalto, come Brigitte o Carla Bruni
Francesco!!
è incredibile questo video ma come lo hai pensato?
interessantissimo!
Ottimo lavoro
" _melania ve lo sconsiglia_ :
tutto di lei, la sua freddezza, i suoi sorrisini tirati, le sue frasi a doppia lettura, la sua insubordinazione a darsi da fare per apportargli benevolenza,
dicono
_melania ve lo sconsiglia_ trump ,come presidente e come persona.
la first lady che mandava pizzini al mondo, la knavs , e il mondo non l ha riconosciuta "
Che bella puntata! Non mi ero mai focalizzata su questo aspetto molto interessante delle first lady!
Giornata grigia, triste, monotona… Il meteo prevede pioggia fino a domani… Morale sottoterra… Grazie al cielo però è arrivata la notifica di un nuovo video pubblicato e abbiamo svoltato
Canale TOP 🔝🔝🔝
Molto interessante! Grande Francesco! 🫱🏻🫲🏼
Molto interessante questo video .Mia moglie Cristina sarebbe felice di diventare first lady perche' si occuperebbe dei diritti degli animali che ama moltissimo. Farebbe di tutto per far approvare una serie di leggi per proteggere e difendere le vite di animali di tutti i tipi. 1 ) Vietare le uccisioni dei cani nei canili con l'obbligo di sterilizzazioni dei cani femmine e maschi per eliminare il randagismo.
2 ) Vietare l' uso degli animali usati per la vivisezione / sperimentazione animale ed usare metodi alternativi per la vera scienza non usa gli animali.
3 ) Vietare gli allevamenti che sfruttano per denaro gli animali fino alla loro morte.
4 ) Vietare l' uso degli animali nei circhi e nei delfinari.
5 ). Abolire la caccia a qualsiasi animale .
Lo so che Cristina sarebbe una first lady diversa dalle altre ma sono d'accordo con quello che farebbe perche' sono pienamente consapevole della necessita' di impegnarsi per difendere gli animali.
Amo i tuoi video ma forse sarebbe stato il caso di specificare che Betty Ford era stata un’alcolizzata, tanto che fondó il Betty Ford Center famoso centro di disintossicazione, e che Eleonora Roosevelt aveva proprio una vita a parte rispetto al marito, non viveva con lui ma con una donna (che era la sua donna!)
Grande video.. hai solo dimenticato Lady Claire Underwood :)
Giusto!
Hillary ci ha provato, Claire c'è riuscita!
Ho pensato la stessa cosa! 😅 Grazie a questo video ho capito anche qualche dinamica in più di House of Cards...
Ciao Francesco! Bellissime queste monografie, a poco a poco le sto guardando tutte! Ma un video sulle regole, lo staff e il "cerimoniere" quotidiano del Presidente??
Grazie Francesco per questa benedizione al nostro pranzo odierno
Mi domando se un politico americano, magari proprio un bravo politico che sa fare il suo mestiere, abbia qualche possibilità di diventare Presidente se ha la ventura però di essere single, o vedovo, o divorziato.
È quello che mi sono chiesta anch'io
Secondo me no dato che bisogna spettacolarizzare tutto e quindi bisogna parlare di come presidente e coniuge si sono conosciuti, come si vestono ecc. E poi, ovviamente, rientra sempre il discorso dell'immagine della famigliola, perché il presidente o presidentessa deve essere prima sposo/a e padre/madre come tutti noi e poi ricoprire la sua carica (queste cose a prescindere dall'essere repubblicano o democratico)
il quindicesimo Presidente degli Stati Uniti d'America James Buchanan (presidente dal 1857 al 1861) non si è mai sposato, non ha avuto figli naturali, nel 1841 ha adottato la nipotina Harriet Rebecca Lane Johnston rimasta orfana di entrambi i genitori, che ricoprì il ruolo di First Lady senza essere in effetti sposata col presidente (era una donna molto attiva nelle politiche sociali di allora si battè per migliorare le condizioni di vita dei nativi americani). (aggiunto pochi minuti aver postato questa risposta) Grover Cleveland, il primo presidente a essere eletto due volte non consecutive, venne eletto scapolo, nei primi mesi del primo mandato la First Lady fu la sorella Rose Cleveland, amava la letteratura e scrisse almeno due bestseller mentre era First lady, nel 1886 venne sostituita da Frances Clara Folsom, figlia di un amico del presidente. Conosciuta dal presidente durante il mandato presidenziale nel 1885, si fidanzarono presto e si sposarono nella casa bianca nel 1886. France Cleveland, che aveva solo 21 anni, divenne la First Lady più giovane.
Temo di no. Va bene afroamericano o anche donna ma single no.
Sono d'accordo.
In pratica uno fra i requisiti essenziali per fare il presidente è l'essere sposato e possibilmente avere figli. Mostrarsi in apparenza come famiglia modello...
Tra le opere delle varie first lady, vale la pena citare il Betty Ford Center, famosa clinica di riabilitazione da alcol e droghe frequentata da moltissime celebrità dello spettacolo
Bellissimo approfondimento!
stupendo, grazie!
I tuoi video sono sempre interessanti👍👏👏👏
Per il video: interessantissimo: fa pensare di fare un bel viaggio di almeno una settimana a Chicago!
Grazie🙏
Bel video come gli altri, certo potevi spiegare perché è così importante che pure all'estero è conosciuta.
Come nuovo video io ti consiglio di fare un video più specifico sul vicepresidente (ma non come quello sulla Harris), dive spieghi meglio la storia della vicepresidenza, i suoi compiti e racconti qualche curiosità sui vicepresidenti.
Ma come fate a inserire sempre uno spezzone dei Simpsons che sia inerente alla storia? E lo dico da grande fan dei Simpsons.
Perche i Simpson stanno sul pezzo e fanno puntate con cose contemporaneee
@@barabbacriminale4095 grazie. La mia domanda è leggermente diversa: come fa Francesco Costa o il suo staff a ripescare quei 3-5 secondi esatti della puntata XY. Hanno tutti una memoria di ferro? Esiste un software, un'app, un database dedicato?
@@cristiancrea548 probabilmente si tutte le puntate saranno sotto un elenco dove puoi fare ricerca attraverso le parole chiave ? Probabilmente si.
Perché i Simpsons sono una risposta per tutto, non c'è un cazzo da fare 😂
Non è per un commento al video ma per farti gli auguri di Buon Onomastico: il 4 ottobre si ricorda San Francesco! 🎉Auguri di cuore al mio prediletto giornalista-narratore! ❤
Ottimo contenuto come sempre! Ora lo guardo.
"Ciao! Sono un grande fan di *Family Guy* e ho visto un episodio particolare che mi ha fatto riflettere. Sarebbe interessante discuterne da un punto di vista geopolitico.
Nell'episodio, Peter decide di andare in vacanza a Chicago (non ricordo esattamente perché). Quando torna, però, diventa improvvisamente molto più intelligente, al punto da diventare arrogante e saccente. La cosa va così oltre che persino la sua famiglia non lo sopporta più e desidera che torni come prima. Alla fine, lo mandano a Boston, e lì torna 'stupido' come al solito! 😂
che c'entra la geopolitica
Che storia Eleanor Roosvelt!
Ma come fai a essere così perfetto, Francesco Costa? 😁
Bellissimo video
Non vedo l'ora di vedere il primo First gentlemen... sarà carino e simpatico.
Like poi guardo
Ad Emoff non romperanno le scatole per tacchi capelli e look vari .....
E. Roosevelt era talmente “anticonformista” per l’epoca da intrattenere una relazione (clandestina…non si sa quanto lo fosse) durata anni con una sua amica, come testimoniato dal carteggio pubblicato alcuni anni fa.
Francesco ma riusciremo prima o poi ad avere la possibilità di vedere "The west wing "??? Non è nemmeno possibile acquistarla (in italiano!)???
Buon onomastico
❤❤❤
A quando il video sulle università e college negli Usa?
Comunque dopo il video dello sport, anche uno sul loro modo di vivere la musica ci sta tutto
Up!
Bellissimo video (come sempre). Mi hai ricordato quando Melania scansava spesso indispettita la mano di Trump. Credevo che lo avrebbe “accannato”
Un altro bel video, grazie. Personalmente credo che il coniuge del presidente dovrebbe essere il più possibile defilato.
Addirittura 3 clip dei simpson sto giro ❤
chi vorrebbe una spiegazione della sigla? cioè di tutti gli spezzoni che la compongono!
Ormai una garanzia. I tuoi video sono oro. Da studente di ingegneria informatica posso dire che hai un Miss rate dello 0%
10:45 nessuno lo sostiene..no no..
Bellissimo video complimenti davvero. L'unica cosa che non mi è piaciuta, è stato il fatto che non hai citato Rosalynn Smith (18 agosto 1927-19 novembre 2023 = 96 anni) , moglie di Jimmy Carter (1 ottobre 1924 età 100 anni), la quale fu una Frist Lady che si impegnò molto su temi molto importanti come la salute mentale e sanitaria. Molto vicina anche ai poveri e bambini del terzo mondo. Dopo la fine del mandato continuò la sua lotta fondando nel 1982 insieme al marito il Carter Center associazione senza scopo di lucro che si occupa della tutela della democrazia, delle minoranze , delle tematiche LGBT+, dei valori etici e sociali, della pace, dei bambini e dei diritti delle donne. Ha affrontato questi temi fino alla sua morte avvenuta il 19 novembre 2023 all'età di 96 anni che la rende inoltre la seconda Frist Lady più anziana USA dopo Bess Truman deceduta nel 1982 all'età di 97 anni.
A proposito di presidenti e first ladies, potresti fare un video sulle biblioteche presidenziali?
Secondo un'autorevole fonte (Wikipedia, che però su queste cose non dovrebbe spararle troppo grosse) alcuni presidenti ebbero più di una first lady perché, comunemente, le loro mogli morirono durante il proprio mandato. L'ultimo fu Woodow Wilson e ne ebbe ben quattro: rimasto vedovo divenne first lady la figlia, poi fu la volta della cugina e infine si risposò.
En passant, noto che anche in Italia il protocollo prevede un ruolo cerimoniale per la moglie del capo dello Stato, ma la nostra "first lady" ha scarsissima visibilità pubblica. Visto che Sergio Mattarella è vedovo, questo ruolo è ricoperto dalla figlia Laura. La si vede qualche volta agli eventi di gala o durante le visite di Stato
Sono arrivata negli Stati Uniti alle fine del 2008 quando Obama è diventato presidente.Michelle Obama e per me una delle piû importante. Dietro un grande uomo c'è sempre una donna. È carismatica, potente e un modello da seguire, un modello di isipirazione che ama profondamente il suo Paese e il suo popolo. Penso anche a Hillary Clinton chi ha dedicato la sua vita alla politica e alla giustizia, era anche un'avvocata. Queste donne sono incredibili ognuna con la propria storia.
" Gli uomini forti - quelli che sono davvero un modello - non hanno bisogno di offendere le donne per dimostrare il loro potere."
Michelle Obama ha mostrato che la First Lady non è un ruolo istituzionale fine a se stesso ma può essere una figura in grado di plasmare una nazione, trasformando il suo peso in un catalizzatore di cambiamento e ispirazione. Non a caso il suo discorso a Chicago nella convention democratica è stato uno di quelli più impattanti!
Ah si.. e poi c'è - povera lei - Melania Trump 🥲
Michelle, la mia preferita.
e quell'incredibile somiglianza tra lady bird johnson e la signora coriandoli
ma come avevo fatto a non pensarci?? 🤦♀️ 'Basta dire no!'
Ma l'episodio dei Simpson dove homer litiga xon Bush senior deriva da questa scaramuccia?😅
@@raffaeleparenti1944 lo spero
Possibile, comunque la dichiarazione di Barbara Bush fu del 1990 mentre la puntata uscì nel 1995
Però in quella puntata Barbara è stata rappresentata in maniera positiva. Credo scelsero Bush solo perché era repubblicano.
Penso che un coniuge debba consigliare il marito quando questi fa le cazzate troppo clamorose , che lo capirebbe anche un bambino piccolo , ma a quanto pare o i presidenti non ascoltano le consorti ovvero le stesse non lo dicono dimostrando , a mio parere la loro inutilità, al di fuori del loro rapporto prettamente coniugale. Complimenti per il video Francesco, sempre in gamba:)
Non ci sono mai stati presidente single?
incrociamo le dita per Doug
E quindi non c’è mai stato un Presidente single? Lo realizzo solo ora 😀
Ma io avevo sentito che Melania è Trump avessero divorziato , o era solo un rumor?
Quell' epoca:1800 era l'epoca dove vestirsi portava via tanto tempo.
Secondo me hai centrato il punto del perché esiste una first lady quando hai parlato delle famiglie reali. All’epoca della nascita degli Stati Uniti tutte le grandi potenze erano Monarchie, molte ancora assolute (non c’era neanche stata ancora la rivoluzione francese), per cui era percepito come normale e ovvio che la famiglia del governante in carica avesse un ruolo istituzionale. Di fatti oggi l’unica democrazia ad avere un ruolo del genere sono gli Stati Uniti, mentre i paesi europei che sono diventati repubbliche in epoca recente non hanno tradotto il ruolo della “regina”.
Io avrei una curiosità, per caso è mai successo che un presidente non avesse una moglie?
E che quindi non ci fosse first lady..
James Buchanan, 15° presidente (1857-1861) era celibe e sua nipote che aveva adottato quando era riamsta orfana, Harriet Lane, svolse il ruolo di First Lady
Francesco la first lady Reagan aveva una astrologa che consultava regolarmente, ti risulta?
non sbagli un video... Complimenti anche PANINO FILM.
Chi è la prima First Lady non nata negli USA?
Gianbruno che lavoro fa?
Magari da dicembre avremo un first gentil men con kamala Harris speriamo
Vogliamo la spiegazione della sigla per favore
Jane Means Appleton Pierce è forse quella che ha odiato di più l'incarico. Melania Trump ha anche distrutto il giardino delle rose
Se non sai che tipo di first lady vuoi essere chiedi a Donna Moss. A che puntata mi riferisco? ( per solutori più che abili)... P. S ma il tizio vestito a quadri al minuto 2.09? 😂
Quindi il marito di Kamala Harris sarà una first lady.🤔
Noooo Io avevo acceso il computer con l'intenzione di studiare e mi ritrovo una notifica di un tuo nuovo video. Mi sa che per venti minuti i libri dovranno aspettare...
In america E TUTTO uno show quindi anche le mogli dei presidenti ( che non hanno potere quindi le loro decisioni sono praticamente senza effetto) diventa una casa primaria
Comunque il mio sogno sarebbe un* presidente single.
Betty Ford supremacy. Ha salvato chissà quante vite incoraggiando il dialogo sulla prevenzione del cancro al seno.
Honorable mention ad Abigail Adams, che come il marito era apertamente anti-schiavitù..
Bel video ma il bias su trump è assurdo
Ma ci sono mai stati presidenti non sposati?
@@leibaliowa vedovi sì, scapoli no
In Italia, per fortuna, il ruolo della first lady non è così sovraccaricato di importanza.
Anche perché per l'abitudine di una certa fazione politica di cambiare moglie/compagni come le mutande sarebbe difficile da ricordarsi!
In effetti il primo First Gentleman italiano non é che sia andato così bene 😅
Ottimo video, come sempre. Mi piacerebbe un approfondimento su Mary Todd, la moglie di Lincoln, con i suoi rapporti con i secessionisti. Grazie
Peccato che non hai citato il caso di James Buchanan che, essendo scapolo, il ruolo della First lady fu affidato a sua nipote, l'unico caso nella storia.
Michelle, my Michelle....
Lady comment
RoosEvelt.
E Big Mike?
e Pat Nixon?
Chi è l’atra first lady nata all’estero oltre Melania ?
Giusto in tempo per il pranzo
First Man.
Doug mica tanto gentleman, al momento è stato accusato di avere picchiato la sua ex nel 2012…
meglio quegli stati in cui i coniugi dell'eletto non sono sotto la lente dei riflettori
Se viene eletta Kamala Harris devi cambiare la sigla..
Terribile la scritta sul soprabito di Melania, terribile...
Vergognosa
L’unico matrimonio terminato post casa bianca fu quello di un vicepresidente, Tipper e Al Gore si separarono dopo qualche anno dalla fine del loro mandato vice presidenziale
"...mentalità secondo cui la tossicodipendenza era colpa dei tossicodipendenti"
Oggi invece di chi è la colpa?
Di mia zia? 😅
di un contesto sociale e il sistema delle mafie ti direbbe qualcuno.
non e' che se vai in ospedale per una colonscopia e ti danno il fentalyn diventi drogato :D
ma puoi sempre dire no!
Be per esempio la crisi degli oppiodi è provato da sentenze della corte americana che è stata causata anche dal fatto che le case farmaceutiche corrompevano i medici affinché prescrivessero antidolorifici oltre necessario per creare dipendenza nella popolazione. Tua zia no non c’entra hai ragione.
Per la prima/prime assunzioni è una decisione della persona, però a un certo punto è pericoloso astenersi completamente, e senza supporto medico è molto complicato smettere anche con tutta la volontà
@@--------04 Certamente.
È un problema complessissimo, le cause sono molteplici e uscirne senza assistenza è quasi impossibile.
Però come giustamente dici tu la prima decisione è la tua, poi siamo d'accordo che è molto meglio agire sulle cause che spingono verso la tossicodipendenza piuttosto che colpevolizzare, ma dall'altra parte tutto questo "giustificazionismo" secondo me non aiuta.
Doug Emhoff Kamala Harris 💪🏻
Grande
Bill burr ha la risposta
Come hai detto tu Michelle Obama ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione per l’obesità e per uno stile di vita più sano e attivo, non ricordo però altre celebrità/persone influenti che hanno fatto altrettanto (forse solo Ellen DeGeneres ai tempi ma sempre affiancata a Michelle).
Con i livelli di sovrappeso e obesità che ha l’America dovrebbe essere uno dei dibattiti più importanti eppure sembra esserci abbastanza disinteresse su questo tema, no?
Leggendo cose americane, c'è abbastanza interesse, ma è complicato perché sembra che non ci sia una soluzione semplice. Molte volte le persone che (in stato di obesità) provano a dimagrire falliscono, e a volte c'è anche un aumento del peso successivo. Ogni tanto ritornano articoli e altro sulla "pandemia dell'obesità", ma non funziona (anche perché alcune persone che sono obese, mangiano troppo in risposta all'ansia, e peggiora solo la situazione). Probabilmente andrebbe cambiato qualcosa di strutturale, rompendo alle varie aziende di fast food e di cibo in generale.
@@--------04 sicuramente non aiuta il fatto che il cibo sano costi molto di più di quello spazzatura, per esempio ricordo di aver visto prezzi folli al farmer’s market.
Ultimamente su tiktok mi compaiono video di americani che cucinano cose disgustose (attenzione non parlo solo di sapori e abbinamenti) usando solo prodotti surgelati e ultra processati, la caption di tutti questi video è la stessa: “lunch/dinner as a low income family” quindi direi che il discorso finisce sempre sul tema denaro
Comunque Roosevelt non si pronuncia così
slay
Non sapevo della giacca di quella viscida di Melania. Che ribrezzo di persona.