LASCIA UN LIKE AL VIDEO SE TI È PIACIUTO ;) 🔥 COME SCEGLIERE UNA BICI ELETTRICA: ruclips.net/video/-QGBooez6Og/видео.html 🔥 ISCRIVITI AL CANALE ➜ bit.ly/IscrivitiTTYT ALCUNE OTTIME BICI LEGALI: 🚲 PIEGHEVOLE: amzn.to/3TBbj3I 🚲 ECONOMICA: bit.ly/4cfzNqw 🚲 TUTTOFARE: bit.ly/4ag6wKH 🚲 COMODA: shareasale.com/r.cfm?b=178736... 🚲 TOP: bit.ly/49T3kVx 🚲 DA BATTAGLIA: amzn.to/4cj2ym8
Video esplicativo e molto interessante. Non capisco come, nel nostro Bel Pese, siano omologabili ed omologati i monopattini, che hanno comunque un acceleratore e raggiungono velocità di 50 km/h e non le bici che sono indubbiamente più sicure per chi le guida e per chi le incrocia. I misteri di questa Italia e soprattutto di chi la governa.
I monopattini elettrici hanno i grandi limiti di non poter avere la sella e ( non so se è una normativa o una scelta tecnica ) le ruote piccole ; poi possono circolare solo in città e fino a 25 Km/h ( che secondo me è pericoloso con quelle ruote piccole ) ; inoltre la normativa non è molto tempo che è uscita , per cui è considerabile come una prova di circolazione , forse da rivedere . /// Il dubbio viene ( se è così ) in merito alla dichiarazione di confromità CE pur se non c'è , sul mezzo , un limitatore di velocità di serie .
in italia non sono sicuri ne i monopattini ne le bici , perche ? perche le strade si dovrebbero chiamare voragini. ma si sa la regole sono solo per noi ma loro non ne hanno ne obblighi di rifare le strade disastrate in tutto il paese
@@skyilah no. in Italia non sono sicuri ne gli uni ne gli altri, perchè gli automobilisti ci ammazzano. benvengano le buche sulle strade che fanno rallentare la velocità delle automobili. la velocità è la prima causa di morte.
Buongiorno volevo chiedere se una bicicletta con motore da 700 w e con velocità di 40 km/h però limitato a 250 w e ha 25 km all'ora è fuorilegge in Italia oppure no (visto che poi con il computerino con un semplice tasto si può sbloccare)?
Tecnicamente una limitazione software è sufficiente, un po' come gli strozzi nei 50ini (che sono limitazioni hardware ma removibili praticamente da chiunque in una mezz'oretta)
Credo che in caso di incidente (unica situazione dove vanno a cercare il pelo nell'uovo) se il tastino per lo sblocco della velocità è facilmente raggiungibile credo che la bici sia considerata irregolare.
Finalmente un filmato chiaro ed esaustivo, traffico con le bici elettriche e a pedalata assistita da quindici anni ed ho sentito di tutto sul web!!! Per la potenza di picco posso dirti che alcuni motori centrali con torsimetro (vedi Bosch) raggiungono anche i 750-800W, in pratica alcuni costruttori sono riusciti a "stirare" le maglie della legge a loro favore omologando motori che sono ben più "generosi" di quelli delle bici da supermercato che non superano mai i 550W di picco... 🙂 Quanto alle eventuali omologazioni di bici nate illegali direi che la motorizzazione civile in Italia esige procedure impossibili da seguire per un privato, in pratica occorrerebbe omologarla come "esemplare unico" dopo aver presentato una documentazione firmata da un perito iscritto all'albo! 😞
Per me c'è un problema di fondo che ricade a cascata sulle bici dovuto ai monopattini che non si riesce a normare per bene. È come se io a una bici tiro via il sellino, così posso usare l'acceleratore.. Cmq a un controllo, il vigile dov'è che vedrebbe la potenza del motore anche se nominale la prendo a 1000w e poi attacco un patacchino con la dicitura da 250w... La velocità massima poi come la testerebbero sempre a un controllo?
@@gianlucatristanoSe togli la sella ad una bici per farla assomigliare ad un monopattino devi togliere anche i pedali!!! Quanto alla velocità basta che semplicemente la provino in strada, dove sarebbe la difficoltà??? 🙂
@@sergiomarsigli5563 ha mai visto un vigile salire e provare la velocità massima di una bici? Credo che non sia neanche previsto da nessun codice questa procedura, almeno per ora..
sarebbe chiaro ed esaustivo se spiegasse a norma di codice : chi? come? e con quali metodi stabilisce che la bici che sto usando non e' a norma, non si puo' dire certo dire a discrezione personale senza portare dimostrazioni provate e fattive , di tanti che scrivono nessuno ha mai spiegato questa parte che e' alla fine quella che interessa per muoversi convenientemente tra le norme.
Complimenti del video molto interessante presentato in modo molto chiaro oltreché utile per orientare alla valutazione prima di un eventuale acquisto - bravo
Io ho una ebike che ho acquistato più di un anno fa e ha più di 250kw e l’ho acquistata perché mi piace fare fuori strada tipo strade tra campi boschi sicuramente non adatte per le bici elettriche da città, in un anno appena si sta stravolgendo tutto grazie anche agli incentivi statali di milioni di euro con cui hanno fatto acquistare centinaia di migliaia di mezzi elettrici, monopattini al 80%, e come previsto hanno creato un problema che ora è nostro! I monopattini a mio avviso sono i veri mezzi che hanno creato problemi perché ormai tantissimi, buttati ovunque, dove si viaggia anche in due, SENZA PEDALI e che raggiungono velocità ben superiori a 25km/h poi si modificano e quelli sono paragonabili a motorini perché hanno solo acceleratore e raggiungono anche i 40/45km/h !! Io mi auguro (sapendo già che non sarà così) che facciano chiarezza nel modo giusto perché dover fare il libretto, targa, pagare bollo e mettere il casco da moto su una e-bike sarebbe l’ennesima pagliacciata all’italiana mentre all’ assicurazione sono d’accordo. La mia ebike ad esempio ha la possibilità di impostare tutto tipo disattivare acceleratore e soprattutto impostare la velocità max di 25km/h ma credo che non servirà a nulla perché l’obiettivo primario sarà creare ancora più caos e aggiungere tasse su tasse e multe su multe!! Che bella l’Italia!!
Mi chiedo se esista un elenco pubblico di biciclette con pedalata assistita perfettamente a norma per controllare la regolarità di un modello che si vorrebbe acquistare
e anche se esistesse chi ti vieta di modificarla ? non avrebbe senso se non per orchestrare una truffa a tavolino come quella dei monopattini ai danni della povera gente ........ . Il bonus e stato una scusa truffaldina per farci cascare i polli cosi ve li comprate e al momento giusto quando l'avete comprato tutti vi riempio di tasse. La diff e che se lo fa il privato e truffa se lo fa lo stato la chiamano revisione del codice della strada. Se fosse stato un altro paese causa legale di massa contro lo stato stesso da parte dei cittadini , o mi ridai i soldi o le modifiche varie LE PAGHI TU ( ove possibile se no me lo cambi proprio )
Le legali: - il motore non supera i 250W (o 500W per le bici Cargo adibite a trasporto merci) , oltre non è consentito a prescindere dai limitatori - il motore si spegne quando raggiungi i 25km/h, - non è presente la manopola dell'acceleratore. Come indicato nel Codice Stradale
Mi chiedevo dove stà la difficolta nel fare un kers (recupero dell'energia in frenata) anche per le e-byke, dal momento che anche i monopattini elettrici ne sono equipaggiati. A parità di capienza della batteria si farebbe sicuramente un pò più di strada o si potrebbe mettere una batteria un pochino più piccola e quindi meno peso e fare i chilometri delle batterie attuali. Perchè non lo fanno?
Video molto interessante ed istruttivo. Per quanto riguarda l'esempio dell'incidente con il pedone, in assenza di assicurazione sono problemi seri anche con una bici muscolare in quanto se viene stabilito che la responsabilità è del ciclista dovrà comunque far fronte al risarcimento danni. Ne più ne meno come se la bici fosse elettrica.
@@TuttoTech certamente, se la bici è illegale oltre al risarcimento ci sono tutte le sanzioni riferite al mezzo illegale. Possiamo al limite fare una riflessione diversa, ossia, se il ciclista ha sottoscritto una assicurazione sulla responsabilità civile oppure un'assicurazione specifica per le biciclette è ovvio che se la bici è illegale l'assicurazione non paga oppure se paga poi si può rivalere.
Ho una bicicletta a pedalata assistita da 2 anni. Ciò che vedo in giro non mi piace. Troppa gente incomincia a modificare le biciclette per andare più veloce. Per colpa di questi l'imbecilli la pagheremo tutti. È sempre così! Quando arriva qualcosa che migliora la vita c'è sempre chi vuole fare soldi sfottendo il prossimo. Abbiamo un popolo che merita il titolo di repubblica delle banane.
Anche lo scooter 50 cc dovrebbe fare 45kmh. Ma non ne trovi uno, nessuno li ferma e vengono a rompere le palle ai ciclisti. Quello che conta è la testa della gente, anche a 10 kmh puoi fare danno
Sono di Roma ed il 99,9% dei rider che consegnano cibo, non faccio nomi, hanno tutti le bici elettriche con acceleratore quindi illegale, e vanno a 40 km/h. Pare assurdo ma li ho visti anche sul Raccordo Anulare, per colpa di questa gente e di altri che fanno gli str…i ci rimettiamo tutti.
Noi "siamo" una repubblica delle banane,...a tutti gli effetti siamo solo un governatorato degli Usa! Non l'avete ancora capito? Basta vedere i burattini che da 30 anni fanno finta di governare.
Vedo un'incongruenza: dato che non esiste un "libretto" e dato che l'unico dato relativo alla potenza nominale del motore è quello dichiarato dalla casa, se mi fermano e ho una bicicletta a pedalata assistita e limitata ai 25Km/h come faccio a dimostrare che sono in regola o viceversa, come fa chi mi ferma a dimostrare che non lo sono?
Il parametro fondamentale à la massima velocità di assistenza, in quanto per la potenza si parla di potenza CONTINUATIVA MASSIMA e non di potenza di picco. La potenza in questo caso dipende dalla centralina e non dal motore. Altrimenti nel caso delle automobili elettriche, queste avrebbero potenze spaventose (oltre il 1000 KW) se si guardasse solo alla potenza sopportabile di picco del motore.
@@iamcarloespositoin teoria non sarebbe legale, in pratica se la centralina è limitata in potenza ai parametri di legge non ci dovrebbero essere problemi, se la bicicletta è acquistata cosí com'è dal fabbricante e non modificata in caso di contestazione puoi girare le eventuali multe al fabbricante. Se la bici è autocostruita potrebbe esserci qualche problema in più, ma solo in caso di incidenti stradali.
@fabiofabio666 anche in caso di presenza di acceleratore? Ovvero acceleratore presente ma bloccato, cioè che da fermo non parte come uno scooter ma c'è bisogno della spinta dei pedali
@@iamcarloesposito esatto, solo in quel caso è legale in quanto l'acceleratore non deve avviare la marcia, deve avviare la marcia la pedalata. In questo caso l'acceleratore funge da modulatore di assistenza. Invece in caso di acceleratore chi avvia la marcia il velocipede è considerato ciclomotore con tutte le sanzioni del caso.
Video interessante ed abbastanza chiaro. Hai dimenticato di dire che sempre l'articolo 50 del CdS permette che i velocipedi elettrici possano essere dotati di un pulsante (specifica pulsante e non manopola) che gli permetta di raggiungere i 6 Km/h anche a pedali fermi. Comunque in giro ci sono tantissimi "velocipedi" che sono veramente ai margini, nel senso che il motore si attiva muovendo i pedali (con pochissima forza visto che vengono messe in movimento con il tasto) e continua a funzionare per parecchi secondi, quindi basta girare appena i pedali una decina di volte al minuto perchè si muova da sola e praticamente senza sforzo.
@@berly7620 Sulla mia (oltre a tenere premuto il tasto apposito) devo anche muovere le ruote (spingendo a mano) per 1-2mt PRIMA di far iniziare ad avviare il motore per la funzione "walk"
@valentinovisconti6976 Già..... e questo per me sarebbe ancora illegale..... è una sforzo muscolare solo di facciata, ma la legge non parla di quantità di forza da dover applicare e con che costanza.
Molto interessante il discoros della potenza continua che non sapevo. Aggiungerei che il codice della strada , articolo 50 consente "I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purche' con questa modalita' il veicolo non superi i 6 km/h. (163) " e per le bici trasporto merci di arrivare a 0,5KW
Per me c'è un problema di fondo che ricade a cascata sulle bici dovuto ai monopattini che non si riesce a normare per bene. È come se io a una bici tiro via il sellino, così posso usare l'acceleratore.. Cmq a un controllo, il vigile dov'è che vedrebbe la potenza del motore anche se nominale la prendo a 1000w e poi attacco un patacchino con la dicitura da 250w... La velocità massima poi come la testerebbero sempre a un controllo?
@@Ciccioalby123 interessante.. ma dovrebbero sequestrarlo per portarla in officina, obbligare qualcuno ad andare li in quel momento è fuori discussione, oppure in un secondo momento non credo ci possa essere un obbligo. Ci può essere solo un sospetto e non credo aprano addirittura un processo per un semplice sospetto o se uno non la porta in questa officina, anche perché in officina gli porterei tutt'altra cosa.. le mie sono ipotesi, come funziona invece a Biella?
@@gianlucatristanoMi spiace non ho informazioni più dettagliate. Immagino che se sfrecci in salita senza pedalare sotto il naso di un vigile, oppure in caso d'incidente , sottopongano la bici a controlli.
Io invece con la mia oggi ho superato i 100 km/h " 101, 8 km/h ( in discesa ovviamente ) e una pattuglia della Pol strada mi ha fermato in fondo alla discesa , hanno controllato il mezzo e hanno riscontrato che era una semplice e normale bici da corsa . Non hanno detto niente se non di stare attento in discesa visto che ero sfrecciato davanti alla loro macchinetta che rilevava la velocità a poco più di 85 Km/h ( il limite in statale è di 90 Km/h ) poche centinaia di metri prima della loro pattuglia . Fortuna che non hanno rilevato la mia velocità di punta . Ci siamo salutati e ho proseguito .......
esatto, federicomazzei. Anch'io a 16 anni con bici da corsa anni 70 con congiunzioni brasate diametro 28 e freni ad archetto, i 96 in discesa. Se però fai i 30 con telai con sezioni da moto, freni a disco davanti e dietro allora sei illegale e vai a pregare per avere libretto, targhino ed assicurazione. Chi scrive queste normative sono i primi a violare le leggi ma a livelli di gravità incommensurabili rispetto a te che fai i 30 in bici. Come riaggiustere il rapporto con "l'autorità" è il tema da trattare non evidenziare che ci siano tante bici elettriche illegali a MI.
Ottimo Matteo, ma mi domandavo se un kit di acceleratore montato ma non usato su strade pubbliche può determinare una infrazione? magari staccando il cavetto come hai fatto tu nel video....
Se l'acceleratore non fa partire da solo il motore ma è subordinato alla pedalata allora l'acceleratore è perfettamente regolare, in questo caso si parla di modulatore di assistenza.
Ciao, per quanto riguarda le bici elettriche con motore Bafang da 250w preso su Amazon? Solo regolari quei motori? Ovviamente usato senza manettino e limitato a 25km/h...io ho restaurato una vecchia mtb Giant e aggiunto quel motore...mi manca solo l'etichetta della potenza e volt (48v 250w), nella confezione c'era quella del 36w... Grazie
Buongiorno; questo video l'ho trovato molto interessante ed esaustivo; complimenti. Vorrei chiedere se esiste un documento da portare al seguito, che certifichi che la propria bici a pedalata assistita sìa perfettamente a norma di legge? Magari anche da richiedere al costruttore; giusto per stare tranquilli. Grazie.
Nessun documento, basta che la bici che possiedi ad una prova "sommaria" non superi i 25Km/h, non abbia l'acceleratore e non presenti scritte con potenze superiori ai 250W e ai controlli in strada sei perfettamente in regola. 🙂
@@fabiofabio666 Lo so perfettamente, ma in questo caso nessuno lo monterebbe perchè occorrerebbe comunque pedalare, mentre le persone voglio delle moto e non delle bici!!! 🙂
@@sergiomarsigli5563 se le persone vogliono delle moto se le comprino, paghino bollo, casco ed assicurazione così non pedaleranno. Ritengo che la norma del Codice della Strada che disciplina le caratteristiche dei velocipedi assistiti sia cosa buona e giusta. A suo tempo mi dilettai proprio nella progettazione e costruzione di un circuito che rendesse legale l'uso dell'acceleratore su un kit di produzione cinese per retrofittare le biciclette muscolari e farle diventare elettriche. Sono passati ormai 15 anni da allora...
@@fabiofabio3413 Esatto, esistono le S-Pedelec da 45Km/h e con acceleratore (vedi la Fantic), quindi basta acquistarne una targata, usare il casco ed avere l'assicurazione per divertirsi!!!
Infatti non li controlllano, ma se non hai l'acceleratore e la bici non supera i 25Km/h di solito non viene fatto alcun controllo sulla potenza del motore.
Ripeto una domanda che già è stata fatta molte volte ma non ha ricevuto risposta: Se ho una bici, per esempio engwe e26, che viene venduta con potenza limitata a 250w, 25km/h e accelleratore presente ma disattivato, ma in effetti può essere sbloccata e arrivare ad una potenza di 750w, 45km/h e acceleratore attivo, in questo caso, se rimango la bici bloccata rimanendo nei parametri della normativa italiana, sono comunque fuori norma?
Video "quasi" completo... Mi restano dei dubbi: molti fanno recensioni pubblicizzando bici con 1) motori oltre i 250 W ma spiegando che si possono limitare a 250 su strade pubbliche (giustamente se uno vuole fare fuori strada potrebbe aver bisogno di potenze maggiori) e 2) acceleratori che possono essere disabilitati nelle impostazuoni o anche smontati del tutto. Mi chiedo: in caso di controllo delle FO (o incidente) è sufficiente che verifichino le impostazioni di riduzione potenza a 250 W, velocità max impostata a 25 km/h e esclusione dell'acceleratore nelle impostazioni per considerare legale la bici? Ovvero: contano le impostazioni riscontrate o si devono cmq considerare le "potenzialità", seppur bloccate, della bici? Grazie se mi risponderai!
Ciao. Prendiamo per esempio una bici che ha un motore da 750w (indicato sul mozzo ruota per esempio) ed acceleratore, ma limitata elettronicamente e con acceleratore disabilitato. Così può circolare ?
Interessa anche a me, dato che ho una engwe, però credo di sì, se hai l'acceleratore disattivato e la bici è limitata a 25 non dovrebbero esserci problemi
Premetto che il video è chiaro e coinciso! Ma voglio solamente dire che le s-pedelec (bici elettrica veloce) in Germania, Olanda, Spagna (paesi occidentali e appartenenti alla UE, di cui anche NOI facciamo parte) hanno regolarizzato le bici superiori ai 250w nonostante non avessero omologazione CE e non avessero numero di telaio per immatricolare. Le motorizzazioni di queste nazioni hanno trovato il modo di poterle targare, assicurazione e renderle tranquillamente regolari come dei classici e copiosi motori che girano su tutto il territorio nazionale. Non capisco cosa si aspetti a dare indicazioni su come fare per targare e regolarizzare le migliaia di bici elettriche superiori ai 250w che sono presenti qui in Italia!! Solo noi Italiani siamo più scrupolosi , coscienziosi , rispettosi del prossimo e non possiamo regolarizzare una bici elettrica che va più veloce di 25km/h??? I tedeschi, gli spagnoli e gli olandesi ecc, non tengono all incolumità e alla sicurezza stradale dei loro cittadini??? È VERGOGNOSO NON DARE UN ITER DI REGOLARIZZAZIONE AI POSSESSORI DI QUESTE BICI VELOCI.. C'È GENTE CHE VORREBBE DA DOMANI METTERSI IN REGOLA , PAGANDO QUELLO CHE SERVE E POTER GIRARE TRANQUILLAMENTE, SENZA DOVER ESSERE TERRORIZZATO DALLE FORZE DELL ORDINE E DA QUESTO FEROCE ACCANIMENTO PER I MEZZI ELETTRICI VELOCI! NON VOGLIAMO ESSERE DEI FUORI LEGGE, MA DATECI MODO COME IN ALTRI GRANDI E CIVILI PAESI EUROPEI DI POTERCI METTERE A NORMA IL PRIMA POSSIBILE.
Complimenti per il video Matteo, chiaro e ben fatto, come sempre! Attendo il prossimo per il mio prossimo acquisto. PS ma la ENGWE Pieghevole non ha l'accelleratore?
Video dal contenuto banale che non affronta concretamente quella che è la realtà: e cioè, bici con motori da 750W o 1000W di picco che, limitati elettronicamente (via software), erogano 250W nominali e possono andare non oltre i 25 km/h, pedalando regolarmente (senza uso di acceleratore) così come prescrive la normativa: sono legali o sono illegali? A questa domanda dovrebbe rispondere questo video ... cosa che se ne guarda bene dal fare perché, a mio modesto parere, non lo sa neanche lui: si limita a ripetere la lezioncina "a pappagallo" e niente altro.
Se a una bici elettrica da 500 watt e acceleratore io stacco i pedali e la sella, ci metto due pedane e la guido in piedi, l'ho trasformata in un MONOPATTINO? 🤔 La posso usare in regola con la normativa sui monopattini? 🤔
Se prendo una bici con potenza 750w e acceleratore MA l'acceleratore è bloccato ovvero se accelero da fermo non parte e la bici è bloccata ad una velocità massima di 25km/h sono a norma?
@@darionauz si per quello è ok e il motore ha una sigla dei 250w con simbolo EN. Ma l'acceleratore va a vuoto. Come faccio a staccarlo, intendi smontarlo? Ha il sensore di frenata. Dovrei bloccarlo con vite, ma non capisco che bisogno c'è se mi fermano possono provarlo loro che non funziona
@@giuseppedanna6951 no, già sfilare le manopole è un impresa della miseria. Sembrano incollate e poi mi girano se le rompo e mi tocca comprare un altro kit
Ciao io sto guardando per prendere un ebike, mi hanno consigliato una Vakole con doppio motore mi dicono che bloccata e legale potenza nominale 250we 25km/h acceleratore non funziona...pero potrebbero farmi problemi aul fatto che ha 2 motori? Anche se il secondo lo userei solo su suoli privati? Grazie
Molto utile il video complimenti. Volevo chiederti a questo punto se avevi avuto esperienze e quindi un parere su come scegliere un kit bafang assolutamente legale tenendo conto della potenza dichiarata dal produttore. Grazie mille e. Buon
ma avendo una bici da 750watt se la limito a 250 watt posso usarla oppure se ne ho una con l'acceleratore e stacco il cavetto è ancora illegale? grazie per il video mi hai aiutato molto a capire quali sono davvero le leggi sulle e-bike che onestamente mi sembra che il governo non abbia mai chiarito anzi avvantaggiato la vendita
Ho una ebike che sta un po a metà delle regole e cioè: pesa circa 20 kg, ha il motore da 350 watt, ma fa al massimo, 24 km se uso il solo acceleratore. La domanda è: posso apportare modifiche per renderla legale?
Intanto elimina l'acceleratore FISICAMENTE, non limitarti a scollegarlo, poi se la tua bici non supera i 25Km/h e la scritta 350W non è visibile sul motore ad un controllo su strada sei a posto...
Le lu ci sono obbligatorie su TUTTE le biciclette, anche non elettriche!!! Il casco invece è assolutamente facoltativo per quelle a pedalata assistita... ;-)
@@benedetto7778Lo so, ma siccopme le luci da mettere e togliere fanno veramente pena per una bici da usare tutti i giorni è molto meglio montare un impianto fisso: Solo i fissati delle bici da corsa usano quelle lucine da cimitero per farsi vedere nei tunnel e alla sera, sai, 50 grammi di peso in più per loro sono un delirio!!! 🙂
@@sergiomarsigli5563 di si, era giusto per dovere di cronaca. Io vado a lavoro in bici e sono un fedele sostenitore del buon Nico Cereghini: casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre!
Il dubbio è: tutte quelle bici illegali che hanno tra le varie modalità quella di staccare l’uso dell’acceleratore e funzionare solo a pedalata assistita fino a 25km/h…saranno legali?
Ma ... qualche domanda : ***** 1) in tutto questo ci entra in qualche modo la dichiarazione di Conformità CE ( nel caso di una bicicletta a pedalata assistita , identificabile sia logo adesivo CE apposto indelebilmente sul mezzo , sia dal certificato analogo , associato al mezzo tramite il numero di matricola ) ai fini del riconoscimento del rispetto dei requisiti europei del caso o no ? ***** 2) riguardo al gia noto accessorio ( prodotto da un azienda europea ) innestabile su molte biciclette " tradizionali " per trasformarle in biciclette a pedalata assistita , come si identifica giuridicamente il mezzo ( così trasformato ) dal punto di vista stradale , soprattutto in virtù del fatto che lo stesso accessorio , anche montato sulla bicicletta , è facilmente " settabile " in due modalità : quella che risponde alla normativa americana ( con motore max. : 750 w e velocità max : 32 Km/h ) , o quella europea ( con motore max 250 w e velocità max 25 Km/h ) ? ***** 3) sempre nel caso di modifica per trasformare una bicicletta in bici a pedalata assistita , tramite un kit facilmente acquistabile in internet ( dichiarato del venditore regolare ai fini della normativa europea ) , che prevede la sostituzione delal rota posteriore , come si dimostra la regolrità tecnica del mezzo ? 4) Al proposito , conviene , per andare sul sicuro ( ma spendendo 4 volte di più ) comprando una bicicletta che nasce gia a pedalata assistita ? Ho scritto : " spendendo molto di più " , perché se si ha necessità di avere l'ammortizzazione sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore ( e nel caso di gente che soffre di schiena serve , considerando le condizioni di alcune strade ) , per bici del genere si spende anche fino a 2.500 € . /// Poi ancora : è legale mettere il canotto della sella ammortizzato e cambiare sella ? E' legale mettere l'accessorio : " quadrilatero deformabile " sul manubrio per rendere lo stesso ammortizzato ? /// ho amplioato un po' la casistica delle domande perché , mentre in qualche stato del nord Europa si usa la bicicletta per tutto , in italia ancora deve " prendere piede " una coscienza collettiva per una cultura che ancora non è molto diffusa , con pochissime piste ciclabili e con strade a volte tenute male . /// Se per un giovane queste condizioni possono non essere un problema per l'utente di mezza età lo sono : situazioni che aumentano anche i pericoli dicircolazione .
finché stai sotto ai 250w e 25kmh massimi è considerata una bici normale, puoi farci anche ogni modifica che preferisci, lo stesso sulle bici a pedalata assistita o elettriche omologate per l'italia che escono già così. e da possessore di una engwe hard tail, SI SPENDI DI PIÙ MA PRENDI LA SOSPENSIONE POSTERIORE, fondamentale specialmente se poi ci vuoi fare anche qualche terreno un po' più sconnesso. detto sinceramente se guidi bene e con prudenza puoi anche prenderti un kit motore più potente e limitartelo o semplicemente andare piano su strade pubbliche, sfruttandolo magari fuori strada o quando sei in strade vuote, facendo così al massimo mi fermano per farmi i complimenti per la bici
Ottimo video hai chiarito tutto ma non hai letto tutto ciò che dice l'art 50 che controllato con il capo dei Vigili urbani della mia cittadina mi conferma che una bicicletta con un motore da 500w nominale può circolare se è una bicicletta da carico e per essere tale deve avere un piano di carico con o senza sponde lungo il 30% della lunghezza della bici e largo quanto il manubrio quindi con un piano da ca. 60cm x 60 cm la tua bici diventa da carico e quindi puoi avere il motore da 500 w senza omologazione e targa purchè mantenga la limitazione a 25 km/h, e l'assenza dell'acceleratore non convinto ho avuto anche l'avvalo dalla locale caserma dei Carabinieri.
Se il motore supera i 250W non è legale (oppure 500W per le bici "cargo" usate come trasporto merci ,quelle dei rider per intenderci, munite di piano di carico come descritto nelll’ articolo 50 del Codice della strada). Se ha l'acceleratore non è legale. Se il motore non si spegne quando si raggiungono i 25k/h non è legale, questo anche per le bici Cargo
solo in italia tutte ste menate. dai su , siamo seri . 25 orari li supera qualsiasi bici muscolare . io soffro di morbo di addison e fibromialgia e grazie al motore elettrico riesco ad usare ancora la bici . me la sono modificata io , e basta non esagerare . la levetta o il pulsante di partenza è legale .
buongiorno. Se dovessi autocostruirmi una bici a pedalata assistita che rispetta le norme, sarei legale? Oppure l'omologazione presso la Motorizzazione è indispensabile?
Buona sera a tutti. Ho una domanda da profano. Facciamo una ipotesi. Supponiamo per un instante che io sto utilizzando una bicicletta a paedalata assistita, quindi senza acceleratore, il motore elettrico che mi assiste si stacca a 24Km/h e solo per circa 4 minuti può erogare una potenza massima di 500 Watt, utile per affrontare delle brevi salite con pendenze superiori al 10%, per poi rientrare automaticamente al di sotto dei 205 Watt di legge. E' legale questa bicicletta, oppure no? Mille grazie.
Ma se vado in un negozio e acquisto uno scooter 50 cc o una moto 50 cc posso uscire dal negozio e mettermi subito su strada o il negozio me lo darà solo dopo l'installazione e l'apposizione della targa?
@@alessandrozorzet7485Non ho capito la domanda... Ogni mezzo ha dei limiti stabiliti per legge e se li supera NON è a norma. Se possiedi una bici elettrica omologata e targata ovviamente puoi superare i 25Km/h, ma devi avere targa, assicurazione, bollo e casco. Conviene? Non credo, e infatti in Italia le bici elettriche da 45Km/h non circolano affatto, ce ne saranno forse dieci in giro... 🙂
@@sergiomarsigli5563 le biciclette elettriche che vendono che non sono omologabili come velocipedi, perché non vengono vendute alla pari di un motorino, ma invece messe sul mercato e fate circolare lo stesso? Non dovrebbe essere vietata la messa in strada?
Ho acquistato una bicicletta FIIDO C11 che presenta l'acceleratore, vorrei sapere se basta disattivarlo da apposita APP o se va proprio fisicamente tolto per evitare di incorrere in problemi legali ... grazie video molto interessante
A Bari stanno eseguendo controlli coi "rulli". Esistono anche in questo caso i 5 kmh di tolleranza come in tutti i casi di controllo con autovelox? Io ho una bici base acquistata a poco prezzo da Kasanova e se la metto a livello 3 l'assistenza si stoppa a 30 kmh (misurata col GPS)
Ciao scusami, ma dove li stanno eseguendo? io sinceramente sono in prossimità di acquisto di una reset da 500w (la sto prendendo per ragioni economiche ovviamente) perché la userò per fare da rider per glovo ecc
...della serie: se vuoi vedere una legge tra le più folli al mondo in praticamente qualsiasi ambito passa in italia...avevo detto ancora ai tempi del targhino obbligatorio per i ciclomotori che sarebbe finita male, ma qua stiamo ogni giorno finanziando e legittimando spesso pure fieri il trivellare il fondo di questo sempre più amaro baratro a corrosione di ogni dignità umana e libero arbitrio nostri e delle generazioni a venire.
Scusate la mia ignoranza . Ma con una bicicletta a pedalata assistita che rispetta le.regole di potenza e velocità è obbligatorio il casco? Grazie.mille
Per legge non è obbligatorio, ma se cadi può salvarti la vita, io lo metto sempre anche per fare 100 metri, ho amici che se non avessero avuto il casco sarebbero in coma
@@berly7620 Che io sappia ancora non è obbligatorio ma Immagino parliate di caschetto da bici? in quel caso sono pienamente d’accordo ma la cosa che mi fa senso è immaginare di mettermi il casco che uso sulla moto 🤦♂️
@@altair_17 la stupidaggine del casco da moto per le e-bike veloci (45km/h) non è italiana ma europea e la dice lunga sulle conoscenze tecniche di quelli che stanno a Strasburgo!
Video molto utile! anche se non sono d'accordo che una bici che va leggermente più veloce del normale pedalando, deve essere considerato come un motorino.
Le bici a pedalata assistita possono superare i 25Km se tu pedalando SUPERI il motore, se la dai a Cipollini magari raggiungerà anche i 50Km/h!!! A 25Km/h si deve solo interrompere l'assistenza del motore... 🙂
@@sintassifull No, per essere considerato un ciclomotore basta che il motore anzichè "spegnersi" a 25Km/h continui ad assistere oltre questa velocità... Nella mia città anni fa i parcheggiatori avevano acquistato bici cinesi da dare a noleggio agli automobilisti, ma siccome il motore assisteva fino a 32-33Km/h furono tutte sequestrate... 🙂
@@sintassifullSe hai seguito il filmato avrai capito che non c'è niente di ingiusto, le bici a pedalata assistita NON hanno obblighi da adempiere e quindi sono identiche alle bici muscolari SOLO se rispettano i limiti stabiliti dal codice della strada: Se vuoi andare più veloce di 25Km/h allora devi acquistare una bici elettrica targata, esistono e raggiungono i 45Km/h ma hanno la targa ed esigono bollo, casco e assicurazione per circolare. Ah, le bici elettriche targate ovviamente non possono circolare sulle piste ciclabili! ;-)
Esistono kit di conversione in elettrico regolari, ovvero senza manopola acceleratore e controller che invece monitora la presenza della pedalata e la velocità massima?
Certamente, installato sulla mia MTB un anno fa e già fatti 4000km. Io l'ho comprato sul sito yosepower. Nel kit completo di tutto il necessario c'è anche l'acceleratore,ma basta non installarlo a manubrio e si è in regola,il kit funziona basandosi sul sensore di pedalata/cadenza che è incluso,da inserire/fissare nel movimento centrale della bici. Il tutto controllato da un controller integrato nella slitta alloggiamento batteria che rende l'installazione pulita a vista. Si trova sui 470/480€ con tutto l'occorrente alla trasformazione, motore con cerchio posteriore o anteriore già montato, display, cablaggio, sensori, batteria, caricabatteria e spedizione. 5 livelli di assistenza
ok ma in pratica se si viene fermati per un controllo cosa bisogna mostrare (o dimostrare)? io posso avere anche un motore di 1000W di picco ma di 250w di potenza nominale? e come lo dimostro? la polizia praticamente che controlli fa sul mezzo?
Il picco non influisce nel neterminare la legalità o meno della bici. Sei in regola se: - il motore non supera i 250W (o 500W per le bici Cargo adibite a trasporto merci) , oltre non è consentito a prescindere dai limitatori - il motore si spegne quando raggiungi i 25 km/h, - non è presente la manopola dell'acceleratore. Se ti fermano per un controllo, e sono attrezzati, la mettono sui rulli e ricavano tutti i dati necessari.
Omologare ? Per un privato ma anche per un piccolo costruttore in Italia ha dei costi e tempi Improponibili e nella pratica risulta ESSERE impossibile ! Più occhio anche a prendere i pullman metro e uscire di casa perché esiste il FATO e muoiono tante persone!! Matteo video come il tuo non sono a mio parere esaustivi , la norma che sta cambiando si ! ma attualmente e legale la Funzione "Walk " sulle bici ! magari sarebbe il caso di integrare il vs contenuto e chiarire ! un saluto e buona pedalata a tutti .Fabrizio
Complimenti. Sono sempre stato nel dubbio di quanti dichiarano che con l'acceleratore bloccato o, staccato, si poteva circolare. Adesso ho capito il perché. Resta il peccato che le ebike pieghevoli, non abbiano una coppia sufficiente per affrontare le salite, se non lavorarci sul compiuterino della bici. A questo punto dovrebbero anche negare la vendita, finché in Italia non cambiano le regole.
Quando non ce la fa una bici a pedalata assistita è perché è col motore hub che è quello nel mozzo della ruota. Il problema si può risolvere con un motore nel movimento centrale che permette di sfruttare il cambio della bici e quindi di ridurre il rapporto di trasmissione. In questo modo si può riuscire ad arrampicarsi su qualsiasi salita anche con un motore da 250W.
@@leilalessiapersonalmente ho installato sulla mia MTB da 29 un motore "hub" 250w con batteria da 500wh,e ti posso assicurare che basta per la maggior parte delle salite (pedalando ovviamente)non con l'acceleratore.. c'ho fatto salite di 1200mt di dislivello decine di volte con pendenze del 15/20%, oppure giri lunghi anche di 100km in un pomeriggio e sempre con 1200mt di dislivello. Sarò io che "ho la gamba"?
ATTENZIONE: È possibile utilizzare accelleratore a pressione di pollice con velocità max di 6 kmh per aiutarci a ripartire da fermi per poi iniziare la pedalata (normativa italiana ed europea. Se si ha una bici anche da 1000w ma si blocca la velocità massima a 25 kmh la potenza nominale è a norma struttando max 250w e in questo caso bisogna applicare un bollino sulla bici "velocità max 25 kmh e potenza max 250w". In questo modo qualsiasi bici che ha un look da moto è completamente a norma. Ricordiamo sempre che bisogna pedalare, l'aiuto dell'acceleratore a max 6 kmh è solo per ripartire da fermi da un semaforo o in caso di frenata improvvisa per qualsiasi ostacolo. Grazie
Per me c'è un problema di fondo che ricade a cascata sulle bici dovuto ai monopattini che non si riesce a normare per bene. È come se io a una bici tiro via il sellino, così posso usare l'acceleratore.. Cmq a un controllo, il vigile dov'è che vedrebbe la potenza del motore anche se nominale la prendo a 1000w e poi attacco un patacchino con la dicitura da 250w... La velocità massima poi come la testerebbero sempre a un controllo?
@@gianlucatristano veramente il discorso è un altro. Ci devono togliere tutto. Quindi piano piano inventano leggi assurde così la gente dirà che andando a piedi ha risolto i problemi 😜 (non sto scherzando anche se sembro ironico)
Perdonami, ma dove hai visto la possibilità di effettuare qusta operazione del bollino? La mia è una domanda pratica perchè vorrei allestire con un kt potente la mia bici muscolare e senza omologazione, limitarla a 250w su strada pubblica, per poi sbloccarla magari offroad. Allestendo una bici da 1000W dovrei per legge omologarla. In parciolare, cosa impedisce al vigile di denuncarmi per contraffazione?🤣 (anche perchè so di molte multe fatte a caso perchè queste leggi non sono chiare, immagino il vigile che mi leva il bollino e legge 1000W)
@@0davideos0 AO SE LA BLOCCHI ELETRONICAMENTE ARRIVA A 25KM ORARI QUINDI COME UNA 250WATT!! MA NON VEDETE CHE PORCI QUESTI POLITICI MAIALI SE CORRI IN DISCESA A MUSCOLO VAI A 70 ALL ORA CHE STROMNZATE E CHE PAESE FALLITO E FINITO QUESTO NOSTRO!!!!!
Il mio paese è impestato da queste false bici elettriche che vanno anche più di un cinquantino. Il problema che lo guidano bambini senza alcuna cognizione della sicurezza stradale, persone a cui è stata tolta la patente o comunque non la potrebbero mai ottenere. Ovviamente senza casco, senza targa, senza assicurazione e patente. Altrettanto ovviamente le forze dell’ordine non fanno nulla.
giustamente se vuoi la comodita dell accelleratore e devi pagare le assicurazioni lo stato e sei in regola, ke in realta la bici a pedalata assistita corre molto di piu xk il motore viene aiutato dalle gambe mentre con l acceleratore sfrutta la sola forza del motore e la batteria si scarica prima xk lo sforzo e tt sul motore a pedalata dura il doppio
io vorrei acquistare un kit di trasformazione mtb in assistita, ma molti propongono comunque l'acceleratore a manubrio oltre che il pas.da quel che ho capito non va bene
Cambiando un po' discorso,circa 5 anni fa ho preso un e-scooter,a livello strutturale sembra un cinquantino,ma come resa equivale tra un 80 e 100 cmc.Per il fatto che di picco arriva ai 70 km/h,si è dovuto immatricolarlo come motoveicolo, per guidarlo é prescritto avere almeno la patente B.Va poi assicurato con RCA al 50%,poi si, c'è l'esenzione per i primi 5 anni dall'immatricolazione per la tassa di possesso.
Ciao! Quindi si compro una bici e toglio l'aceleratore anche la blocco a 25km/h è legale? Lo chiedo perchè voglio una bici che ha 750w, batt 60ah. Quindi una duratta per carica di 300km, doppia sospenzione, freni idraulici. Quindi mi da sicurezza e comfort per fare consegne. Però voglio anche essere in regola 😮
Per me c'è un problema di fondo che ricade a cascata sulle bici dovuto ai monopattini che non si riesce a normare per bene. È come se io a una bici tiro via il sellino, così posso usare l'acceleratore.. Cmq a un controllo, il vigile dov'è che vedrebbe la potenza del motore anche se nominale la prendo a 1000w e poi attacco un patacchino con la dicitura da 250w... La velocità massima poi come la testerebbero sempre a un controllo?
Il problema non è tanto il vigile ... è se c'è un incidente grave per cui le forze dell'ordine procedono al sequestro del mezzo con relativa ispezione ... con le assicurazioni che non pagano , poi se l'assicurazione proprio non c'è , allora è un problema serio .
Centraline/display che permetterebbero di avere una velocità di crociera più elevata, ma che sono configurare per staccare le spinta del motore una volta raggiunti i 25 km/h , sono conformi?
Penso magari ad una bici che in strada può essere configurata per i 25km/h e in pista o fuori strada, possa cambiare programma di impostazione, escludendo il limite dei 25km/h
Ci sono punti da chiarire con una bici echipata al ciclomotore ... Con il ciclomotore posso andare sulle viali delle strade e anche extraurbano ... Con una bici elettrica con acceleratore, targa, e tutto il resto ... che rimane sempre una bici posso fare altrettanto ? Una auto elettrica ha il bollo assolto per 5 anni ... Per una bici elettrica/ciclomotore elettrico perché devo pagare da subito il bollo?
dunque .... ciclista medio con palmerina viaggia a 30/40 km tranquillamente ....in regola monopattino: non ha i pedali usa solo l'acceleratore ..... in regola bici "elettrica" ha i pedali....ma non può avere l'acceleratore (se tolgo i pedali e dico che oggi si sente "monopattino" può essere una idea?) velocità max 25 km ora si, si ,si....è tutto perfettamente logico.....
Non è logico, è un'ennesima furbata, se regolamentassero le bici attualmente illegali , addio scooter e di conseguenza addio bolli e assicurazioni salatissime , non si danno mica la zappa sui piedi
ma se l'acceleratore viene staccato, disabilitato o addirittura smontato è legale? E se la spinta con l'acceleratore non ti fa superare i 25 non va bene lo stesso? avere una bici da 700w per esempio ma che ha un blocco motore che non ti fa superare i 25 pedalando è legale?
Io saro' all'antica ma se come vedo dalle mie parti in romagna le persone che comprano mtb eletrriche sono in aumento per non fare la fatica di dover pedalare per chilometri e chilometri ad una velocita di 25chilometri orari quando si possono raggiungere facilmente con una buona mtb muscolare? Per me andare in bici e soprattutto in mtb vuol dire fare fatica hai voluto la bicicletta? adesso pedala
ma come fanno a controllare che quel motore ha effettivamete una potenza nominale di 250w? le etichette dei produttori la maggiorparte delle volte non sono corrette. ma hanno validità legale?
Dovrebbe essere obbligo del venditore, esporre all’acquirente quelle che sono le regole da seguire, e dovere delle istituzioni, impedire la vendita di bici non legali, visto che non siamo tutti avvocati o ingegneri
Della mancata dichiarazione di conformità CE per un prodotto di cui ne è richiesta ( in caso di importazione di prodotti in UE ) , se non è presente tale certificazione , si prende la responsabilità di conformità alle normative europee , l'importatore e di conseguenza il venditore . Teoricamente basterebbe lo scontrino fiscale di vendita per certificare la conformità di requisiti , però è pur vero che la " legge non ammette ignoranza " e si potrebbe incappare nel reato di : " incauto acquisto " .
@@Ingrid97_ Troppo comoda, la fanno sempre. Per non essere ignoranti in legge bisognerebbe essere almeno avvocati o magistrati. Dovrebbero tutelarci le istituzioni, dall’’illegalità, no che dobbiamo tutelarci noi e pure dalle istituzioni, perché se di un prodotto viene consentita la vendita, significa che è legale, altrimenti non consentirebbero la vendita di merce illegale, giusto?
Video ben fatto; secondo me la normativa è molto lacunosa, inoltre la maggioranza della gente o ha già comprato bici uscite già fuori legge (io non faccio nessuna fatica a notare biciclette che fanno accelerazioni senza minimamente muovere i pedali o incontrare ciclisti vistosamente in sovrappeso con bici elettriche pesanti in salite per anche 5km a 25 orarie con pendenze medie del 6%). Non mi stupirebbe se tra un po di anni uscirebbe una omologazione come è successo per il casco daltronde è innegabile che la bici " a pedalata assistita" sta soppiantando il cinquantino.
Tutto giusto. Ma se ho una bici con motore 750 watt e lo "limito" elettronicamante tramite display a 250 watt e 25 km/h , elimino la manopola gas posso ritenermi in regola? Premetto che sul mozzo motore è specificato 750watt. Grazie se mi rispondi 👍
Dalla mia personale esperienza dico solo che è meglio stare distanti dalle cinesi. Io ho una bici a pedalata assistita italiana ma più che sufficiente per muovermi pedalando agevolmente con gli aiuti in tutti i casi. Il costo iniziale c'è ma dopo 8 anni sono contento di aver speso "bene" 1.900 euro dilazionati in in anno
@@kevinco320 il punto è che non esistono solo bici cinesi ma anche europee da 750 watt con possibilità di staccare l’acceleratore e limitare le bici. Certe aziende puntano anche ad un publico Americano o vengono esportate dall’America, come ad esempio Himiway
LASCIA UN LIKE AL VIDEO SE TI È PIACIUTO ;)
🔥 COME SCEGLIERE UNA BICI ELETTRICA: ruclips.net/video/-QGBooez6Og/видео.html
🔥 ISCRIVITI AL CANALE ➜ bit.ly/IscrivitiTTYT
ALCUNE OTTIME BICI LEGALI:
🚲 PIEGHEVOLE: amzn.to/3TBbj3I
🚲 ECONOMICA: bit.ly/4cfzNqw
🚲 TUTTOFARE: bit.ly/4ag6wKH
🚲 COMODA: shareasale.com/r.cfm?b=178736...
🚲 TOP: bit.ly/49T3kVx
🚲 DA BATTAGLIA: amzn.to/4cj2ym8
Completissima varietà di scelta, grazie tanto.
Ci può consigliare una marca e modello di una bici legale
Al mio paese è già molto se i carabinieri sanno distinguere una bici normale da una elettrica
non è detto che sia un bene...vero che alla fine fanno comunque quello che vogliono, speriamo che la moglie li accontenti ogni sera va.
@@lollo-x6s 😁 ti stimo..😀😀😀
Sanno distinguere però se sei uno straniero da lasciar andare o un italiano da fermare e multare. Provato scientificamente....e praticamente
Video esplicativo e molto interessante. Non capisco come, nel nostro Bel Pese, siano omologabili ed omologati i monopattini, che hanno comunque un acceleratore e raggiungono velocità di 50 km/h e non le bici che sono indubbiamente più sicure per chi le guida e per chi le incrocia. I misteri di questa Italia e soprattutto di chi la governa.
I monopattini elettrici hanno i grandi limiti di non poter avere la sella e ( non so se è una normativa o una scelta tecnica ) le ruote piccole ; poi possono circolare solo in città e fino a 25 Km/h ( che secondo me è pericoloso con quelle ruote piccole ) ; inoltre la normativa non è molto tempo che è uscita , per cui è considerabile come una prova di circolazione , forse da rivedere . /// Il dubbio viene ( se è così ) in merito alla dichiarazione di confromità CE pur se non c'è , sul mezzo , un limitatore di velocità di serie .
in italia non sono sicuri ne i monopattini ne le bici , perche ? perche le strade si dovrebbero chiamare voragini. ma si sa la regole sono solo per noi ma loro non ne hanno ne obblighi di rifare le strade disastrate in tutto il paese
@@skyilah no. in Italia non sono sicuri ne gli uni ne gli altri, perchè gli automobilisti ci ammazzano. benvengano le buche sulle strade che fanno rallentare la velocità delle automobili. la velocità è la prima causa di morte.
mi sembra un commento sparato senza saperne nulla, solo per fare caciara...
Uno dei tanti misteri italiani
Buongiorno volevo chiedere se una bicicletta con motore da 700 w e con velocità di 40 km/h però limitato a 250 w e ha 25 km all'ora è fuorilegge in Italia oppure no (visto che poi con il computerino con un semplice tasto si può sbloccare)?
Tecnicamente una limitazione software è sufficiente, un po' come gli strozzi nei 50ini (che sono limitazioni hardware ma removibili praticamente da chiunque in una mezz'oretta)
Credo che in caso di incidente (unica situazione dove vanno a cercare il pelo nell'uovo) se il tastino per lo sblocco della velocità è facilmente raggiungibile credo che la bici sia considerata irregolare.
Finalmente un filmato chiaro ed esaustivo, traffico con le bici elettriche e a pedalata assistita da quindici anni ed ho sentito di tutto sul web!!! Per la potenza di picco posso dirti che alcuni motori centrali con torsimetro (vedi Bosch) raggiungono anche i 750-800W, in pratica alcuni costruttori sono riusciti a "stirare" le maglie della legge a loro favore omologando motori che sono ben più "generosi" di quelli delle bici da supermercato che non superano mai i 550W di picco... 🙂 Quanto alle eventuali omologazioni di bici nate illegali direi che la motorizzazione civile in Italia esige procedure impossibili da seguire per un privato, in pratica occorrerebbe omologarla come "esemplare unico" dopo aver presentato una documentazione firmata da un perito iscritto all'albo! 😞
Per me c'è un problema di fondo che ricade a cascata sulle bici dovuto ai monopattini che non si riesce a normare per bene. È come se io a una bici tiro via il sellino, così posso usare l'acceleratore.. Cmq a un controllo, il vigile dov'è che vedrebbe la potenza del motore anche se nominale la prendo a 1000w e poi attacco un patacchino con la dicitura da 250w... La velocità massima poi come la testerebbero sempre a un controllo?
@@gianlucatristanoSe togli la sella ad una bici per farla assomigliare ad un monopattino devi togliere anche i pedali!!! Quanto alla velocità basta che semplicemente la provino in strada, dove sarebbe la difficoltà??? 🙂
@@sergiomarsigli5563 ha mai visto un vigile salire e provare la velocità massima di una bici? Credo che non sia neanche previsto da nessun codice questa procedura, almeno per ora..
@napalm187infantespariscono anche a me, specialmente negli short
sarebbe chiaro ed esaustivo se spiegasse a norma di codice : chi? come? e con quali metodi stabilisce che la bici che sto usando non e' a norma, non si puo' dire certo dire a discrezione personale senza portare dimostrazioni provate e fattive , di tanti che scrivono nessuno ha mai spiegato questa parte che e' alla fine quella che interessa per muoversi convenientemente tra le norme.
Complimenti del video molto interessante presentato in modo molto chiaro oltreché utile per orientare alla valutazione prima di un eventuale acquisto - bravo
Io ho una ebike che ho acquistato più di un anno fa e ha più di 250kw e l’ho acquistata perché mi piace fare fuori strada tipo strade tra campi boschi sicuramente non adatte per le bici elettriche da città, in un anno appena si sta stravolgendo tutto grazie anche agli incentivi statali di milioni di euro con cui hanno fatto acquistare centinaia di migliaia di mezzi elettrici, monopattini al 80%, e come previsto hanno creato un problema che ora è nostro! I monopattini a mio avviso sono i veri mezzi che hanno creato problemi perché ormai tantissimi, buttati ovunque, dove si viaggia anche in due, SENZA PEDALI e che raggiungono velocità ben superiori a 25km/h poi si modificano e quelli sono paragonabili a motorini perché hanno solo acceleratore e raggiungono anche i 40/45km/h !!
Io mi auguro (sapendo già che non sarà così) che facciano chiarezza nel modo giusto perché dover fare il libretto, targa, pagare bollo e mettere il casco da moto su una e-bike sarebbe l’ennesima pagliacciata all’italiana mentre all’ assicurazione sono d’accordo. La mia ebike ad esempio ha la possibilità di impostare tutto tipo disattivare acceleratore e soprattutto impostare la velocità max di 25km/h ma credo che non servirà a nulla perché l’obiettivo primario sarà creare ancora più caos e aggiungere tasse su tasse e multe su multe!! Che bella l’Italia!!
Mi chiedo se esista un elenco pubblico di biciclette con pedalata assistita perfettamente a norma per controllare la regolarità di un modello che si vorrebbe acquistare
e anche se esistesse chi ti vieta di modificarla ? non avrebbe senso se non per orchestrare una truffa a tavolino come quella dei monopattini ai danni della povera gente ........ . Il bonus e stato una scusa truffaldina per farci cascare i polli cosi ve li comprate e al momento giusto quando l'avete comprato tutti vi riempio di tasse. La diff e che se lo fa il privato e truffa se lo fa lo stato la chiamano revisione del codice della strada. Se fosse stato un altro paese causa legale di massa contro lo stato stesso da parte dei cittadini , o mi ridai i soldi o le modifiche varie LE PAGHI TU ( ove possibile se no me lo cambi proprio )
Le legali:
- il motore non supera i 250W (o 500W per le bici Cargo adibite a trasporto merci) , oltre non è consentito a prescindere dai limitatori
- il motore si spegne quando raggiungi i 25km/h,
- non è presente la manopola dell'acceleratore.
Come indicato nel Codice Stradale
Mi chiedevo dove stà la difficolta nel fare un kers (recupero dell'energia in frenata) anche per le e-byke, dal momento che anche i monopattini elettrici ne sono equipaggiati. A parità di capienza della batteria si farebbe sicuramente un pò più di strada o si potrebbe mettere una batteria un pochino più piccola e quindi meno peso e fare i chilometri delle batterie attuali. Perchè non lo fanno?
Video molto interessante ed istruttivo.
Per quanto riguarda l'esempio dell'incidente con il pedone, in assenza di assicurazione sono problemi seri anche con una bici muscolare in quanto se viene stabilito che la responsabilità è del ciclista dovrà comunque far fronte al risarcimento danni. Ne più ne meno come se la bici fosse elettrica.
Se però la bici elettrica è pure illegale: se è colpa tua sono problemi doppi, se non è colpa tua hai comunque almeno un problema
@@TuttoTech certamente, se la bici è illegale oltre al risarcimento ci sono tutte le sanzioni riferite al mezzo illegale.
Possiamo al limite fare una riflessione diversa, ossia, se il ciclista ha sottoscritto una assicurazione sulla responsabilità civile oppure un'assicurazione specifica per le biciclette è ovvio che se la bici è illegale l'assicurazione non paga oppure se paga poi si può rivalere.
Ho una bicicletta a pedalata assistita da 2 anni. Ciò che vedo in giro non mi piace. Troppa gente incomincia a modificare le biciclette per andare più veloce. Per colpa di questi l'imbecilli la pagheremo tutti. È sempre così! Quando arriva qualcosa che migliora la vita c'è sempre chi vuole fare soldi sfottendo il prossimo. Abbiamo un popolo che merita il titolo di repubblica delle banane.
Grande verità... 😞
Confermo e sottoscrivo
Anche lo scooter 50 cc dovrebbe fare 45kmh. Ma non ne trovi uno, nessuno li ferma e vengono a rompere le palle ai ciclisti. Quello che conta è la testa della gente, anche a 10 kmh puoi fare danno
Sono di Roma ed il 99,9% dei rider che consegnano cibo, non faccio nomi, hanno tutti le bici elettriche con acceleratore quindi illegale, e vanno a 40 km/h. Pare assurdo ma li ho visti anche sul Raccordo Anulare, per colpa di questa gente e di altri che fanno gli str…i ci rimettiamo tutti.
Noi "siamo" una repubblica delle banane,...a tutti gli effetti siamo solo un governatorato degli Usa! Non l'avete ancora capito?
Basta vedere i burattini che da 30 anni fanno finta di governare.
Vedo un'incongruenza: dato che non esiste un "libretto" e dato che l'unico dato relativo alla potenza nominale del motore è quello dichiarato dalla casa, se mi fermano e ho una bicicletta a pedalata assistita e limitata ai 25Km/h come faccio a dimostrare che sono in regola o viceversa, come fa chi mi ferma a dimostrare che non lo sono?
Il parametro fondamentale à la massima velocità di assistenza, in quanto per la potenza si parla di potenza CONTINUATIVA MASSIMA e non di potenza di picco. La potenza in questo caso dipende dalla centralina e non dal motore. Altrimenti nel caso delle automobili elettriche, queste avrebbero potenze spaventose (oltre il 1000 KW) se si guardasse solo alla potenza sopportabile di picco del motore.
@@dott.fabiotafuro6816 quindi se ho una bici da 1000w ma bloccata e arriva massimo a 25km/h è sostanzialmente legale?
@@iamcarloespositoin teoria non sarebbe legale, in pratica se la centralina è limitata in potenza ai parametri di legge non ci dovrebbero essere problemi, se la bicicletta è acquistata cosí com'è dal fabbricante e non modificata in caso di contestazione puoi girare le eventuali multe al fabbricante. Se la bici è autocostruita potrebbe esserci qualche problema in più, ma solo in caso di incidenti stradali.
@fabiofabio666 anche in caso di presenza di acceleratore? Ovvero acceleratore presente ma bloccato, cioè che da fermo non parte come uno scooter ma c'è bisogno della spinta dei pedali
@@iamcarloesposito esatto, solo in quel caso è legale in quanto l'acceleratore non deve avviare la marcia, deve avviare la marcia la pedalata. In questo caso l'acceleratore funge da modulatore di assistenza. Invece in caso di acceleratore chi avvia la marcia il velocipede è considerato ciclomotore con tutte le sanzioni del caso.
una domanda se la limito a 25 km/h e stacco l'accelleratore è legale circolare?
ma che stacchi metti una mano sopra se gli passo vicino pedali giri l angolo ricominci a motorino fine
Meglio di così non lo potevi spiegare 10 e lode grazie mille l'unico video in cui si è capito molto
Ciao Matteo! Bel video, complimenti! Hai descritto più che bene tutto ciò che c'era da dire sulle bici elettriche/a pedalata assistita!👍🚴🚴♂🚴♀👍
Video interessante ed abbastanza chiaro. Hai dimenticato di dire che sempre l'articolo 50 del CdS permette che i velocipedi elettrici possano essere dotati di un pulsante (specifica pulsante e non manopola) che gli permetta di raggiungere i 6 Km/h anche a pedali fermi. Comunque in giro ci sono tantissimi "velocipedi" che sono veramente ai margini, nel senso che il motore si attiva muovendo i pedali (con pochissima forza visto che vengono messe in movimento con il tasto) e continua a funzionare per parecchi secondi, quindi basta girare appena i pedali una decina di volte al minuto perchè si muova da sola e praticamente senza sforzo.
Esatto per quando si cammina e non si vuole fare fatica a spingere la bici
@@berly7620 Sulla mia (oltre a tenere premuto il tasto apposito) devo anche muovere le ruote (spingendo a mano) per 1-2mt PRIMA di far iniziare ad avviare il motore per la funzione "walk"
@valentinovisconti6976 Già..... e questo per me sarebbe ancora illegale..... è una sforzo muscolare solo di facciata, ma la legge non parla di quantità di forza da dover applicare e con che costanza.
Bel video, complimenti! 😊
Molto interessante il discoros della potenza continua che non sapevo. Aggiungerei che il codice della strada , articolo 50 consente "I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purche' con questa modalita' il veicolo non superi i 6 km/h. (163) " e per le bici trasporto merci di arrivare a 0,5KW
Per me c'è un problema di fondo che ricade a cascata sulle bici dovuto ai monopattini che non si riesce a normare per bene. È come se io a una bici tiro via il sellino, così posso usare l'acceleratore.. Cmq a un controllo, il vigile dov'è che vedrebbe la potenza del motore anche se nominale la prendo a 1000w e poi attacco un patacchino con la dicitura da 250w... La velocità massima poi come la testerebbero sempre a un controllo?
@@gianlucatristano a Biella il comune ha stipulato una convenzione con un officina, per i controlli tecnici.
@@Ciccioalby123 interessante.. ma dovrebbero sequestrarlo per portarla in officina, obbligare qualcuno ad andare li in quel momento è fuori discussione, oppure in un secondo momento non credo ci possa essere un obbligo. Ci può essere solo un sospetto e non credo aprano addirittura un processo per un semplice sospetto o se uno non la porta in questa officina, anche perché in officina gli porterei tutt'altra cosa.. le mie sono ipotesi, come funziona invece a Biella?
@@gianlucatristanoMi spiace non ho informazioni più dettagliate.
Immagino che se sfrecci in salita senza pedalare sotto il naso di un vigile, oppure in caso d'incidente , sottopongano la bici a controlli.
Io invece con la mia oggi ho superato i 100 km/h " 101, 8 km/h ( in discesa ovviamente ) e una pattuglia della Pol strada mi ha fermato in fondo alla discesa , hanno controllato il mezzo e hanno riscontrato che era una semplice e normale bici da corsa . Non hanno detto niente se non di stare attento in discesa visto che ero sfrecciato davanti alla loro macchinetta che rilevava la velocità a poco più di 85 Km/h ( il limite in statale è di 90 Km/h ) poche centinaia di metri prima della loro pattuglia . Fortuna che non hanno rilevato la mia velocità di punta . Ci siamo salutati e ho proseguito .......
occhio a non romperti le corna
@@pinotto38😂😂😂😂
esatto, federicomazzei.
Anch'io a 16 anni con bici da corsa anni 70 con congiunzioni brasate diametro 28 e freni ad archetto, i 96 in discesa.
Se però fai i 30 con telai con sezioni da moto, freni a disco davanti e dietro allora sei illegale e vai a pregare per avere libretto, targhino ed assicurazione.
Chi scrive queste normative sono i primi a violare le leggi ma a livelli di gravità incommensurabili rispetto a te che fai i 30 in bici.
Come riaggiustere il rapporto con "l'autorità" è il tema da trattare non evidenziare che ci siano tante bici elettriche illegali a MI.
Bravo, ottima spiegazione, molto chiara 👏👏👏
Voi siete matti
Grazie mille, aspetto il video con le marche adatte.
Ottimo Matteo, ma mi domandavo se un kit di acceleratore montato ma non usato su strade pubbliche può determinare una infrazione? magari staccando il cavetto come hai fatto tu nel video....
Se l'acceleratore non fa partire da solo il motore ma è subordinato alla pedalata allora l'acceleratore è perfettamente regolare, in questo caso si parla di modulatore di assistenza.
Molto chiaro e dettagliato. Operazione per niente facile...
Ciao, per quanto riguarda le bici elettriche con motore Bafang da 250w preso su Amazon? Solo regolari quei motori? Ovviamente usato senza manettino e limitato a 25km/h...io ho restaurato una vecchia mtb Giant e aggiunto quel motore...mi manca solo l'etichetta della potenza e volt (48v 250w), nella confezione c'era quella del 36w... Grazie
Se rispetta i limiti di legge è legale.
Sarei curioso anche io!
Buongiorno; questo video l'ho trovato molto interessante ed esaustivo; complimenti. Vorrei chiedere se esiste un documento da portare al seguito, che certifichi che la propria bici a pedalata assistita sìa perfettamente a norma di legge? Magari anche da richiedere al costruttore; giusto per stare tranquilli. Grazie.
Nessun documento, basta che la bici che possiedi ad una prova "sommaria" non superi i 25Km/h, non abbia l'acceleratore e non presenti scritte con potenze superiori ai 250W e ai controlli in strada sei perfettamente in regola. 🙂
@@sergiomarsigli5563se l'acceleratore non fa partire il motore ma è subordinato alla pedalata, è perfettamente regolare
@@fabiofabio666 Lo so perfettamente, ma in questo caso nessuno lo monterebbe perchè occorrerebbe comunque pedalare, mentre le persone voglio delle moto e non delle bici!!! 🙂
@@sergiomarsigli5563 se le persone vogliono delle moto se le comprino, paghino bollo, casco ed assicurazione così non pedaleranno.
Ritengo che la norma del Codice della Strada che disciplina le caratteristiche dei velocipedi assistiti sia cosa buona e giusta.
A suo tempo mi dilettai proprio nella progettazione e costruzione di un circuito che rendesse legale l'uso dell'acceleratore su un kit di produzione cinese per retrofittare le biciclette muscolari e farle diventare elettriche. Sono passati ormai 15 anni da allora...
@@fabiofabio3413 Esatto, esistono le S-Pedelec da 45Km/h e con acceleratore (vedi la Fantic), quindi basta acquistarne una targata, usare il casco ed avere l'assicurazione per divertirsi!!!
Buonasera,
Non riesco a trovare informazioni su problemi legali, riguardo a biciclette elettriche più potenti, ma con limitatore attivo.
Grazie.
Video utilissimo, ma se ti fermano con un bici pedalata assistita come fanno a sapere quanti watt nominali ha la bici?
Infatti non li controlllano, ma se non hai l'acceleratore e la bici non supera i 25Km/h di solito non viene fatto alcun controllo sulla potenza del motore.
Le devono mettere un un banco di prova. Vedi la notizia di inizio anno in Olanda
Si devono vergognare, anche lo scooter 50cc non dovrebbe superare i 45kmh. Ma dove...
Ripeto una domanda che già è stata fatta molte volte ma non ha ricevuto risposta:
Se ho una bici, per esempio engwe e26, che viene venduta con potenza limitata a 250w, 25km/h e accelleratore presente ma disattivato, ma in effetti può essere sbloccata e arrivare ad una potenza di 750w, 45km/h e acceleratore attivo, in questo caso, se rimango la bici bloccata rimanendo nei parametri della normativa italiana, sono comunque fuori norma?
"sbloccare" è una azione alla portata del conducente, quindi la bici può erogare più potenza del consentito.
Video "quasi" completo... Mi restano dei dubbi: molti fanno recensioni pubblicizzando bici con 1) motori oltre i 250 W ma spiegando che si possono limitare a 250 su strade pubbliche (giustamente se uno vuole fare fuori strada potrebbe aver bisogno di potenze maggiori) e 2) acceleratori che possono essere disabilitati nelle impostazuoni o anche smontati del tutto. Mi chiedo: in caso di controllo delle FO (o incidente) è sufficiente che verifichino le impostazioni di riduzione potenza a 250 W, velocità max impostata a 25 km/h e esclusione dell'acceleratore nelle impostazioni per considerare legale la bici? Ovvero: contano le impostazioni riscontrate o si devono cmq considerare le "potenzialità", seppur bloccate, della bici?
Grazie se mi risponderai!
Come la trovano al momento
Ciao. Prendiamo per esempio una bici che ha un motore da 750w (indicato sul mozzo ruota per esempio) ed acceleratore, ma limitata elettronicamente e con acceleratore disabilitato. Così può circolare ?
Interessa anche a me, dato che ho una engwe, però credo di sì, se hai l'acceleratore disattivato e la bici è limitata a 25 non dovrebbero esserci problemi
Premetto che il video è chiaro e coinciso!
Ma voglio solamente dire che le s-pedelec (bici elettrica veloce) in Germania, Olanda, Spagna (paesi occidentali e appartenenti alla UE, di cui anche NOI facciamo parte) hanno regolarizzato le bici superiori ai 250w nonostante non avessero omologazione CE e non avessero numero di telaio per immatricolare.
Le motorizzazioni di queste nazioni hanno trovato il modo di poterle targare, assicurazione e renderle tranquillamente regolari come dei classici e copiosi motori che girano su tutto il territorio nazionale.
Non capisco cosa si aspetti a dare indicazioni su come fare per targare e regolarizzare le migliaia di bici elettriche superiori ai 250w che sono presenti qui in Italia!!
Solo noi Italiani siamo più scrupolosi , coscienziosi , rispettosi del prossimo e non possiamo regolarizzare una bici elettrica che va più veloce di 25km/h???
I tedeschi, gli spagnoli e gli olandesi ecc, non tengono all incolumità e alla sicurezza stradale dei loro cittadini???
È VERGOGNOSO NON DARE UN ITER DI REGOLARIZZAZIONE AI POSSESSORI DI QUESTE BICI VELOCI.. C'È GENTE CHE VORREBBE DA DOMANI METTERSI IN REGOLA , PAGANDO QUELLO CHE SERVE E POTER GIRARE TRANQUILLAMENTE, SENZA DOVER ESSERE TERRORIZZATO DALLE FORZE DELL ORDINE E DA QUESTO FEROCE ACCANIMENTO PER I MEZZI ELETTRICI VELOCI!
NON VOGLIAMO ESSERE DEI FUORI LEGGE, MA DATECI MODO COME IN ALTRI GRANDI E CIVILI PAESI EUROPEI DI POTERCI METTERE A NORMA IL PRIMA POSSIBILE.
Complimenti per il video Matteo, chiaro e ben fatto, come sempre! Attendo il prossimo per il mio prossimo acquisto. PS ma la ENGWE Pieghevole non ha l'accelleratore?
Eh dipende quale modello :) quelli in descrizione dovrebbero essere ok
-Infatti passa proprio la voglia di comprare una bici elettrica.
la mia arriva a 26Km/h almeno da display, è una 250w non sbloccata, almeno credo.. IconE pure black
sono fuori norma?
Il motore Yamaha, a norma, arriva a 26 km/h di default. Rientra nei limiti di tolleranza.
Video dal contenuto banale che non affronta concretamente quella che è la realtà: e cioè, bici con motori da 750W o 1000W di picco che, limitati elettronicamente (via software), erogano 250W nominali e possono andare non oltre i 25 km/h, pedalando regolarmente (senza uso di acceleratore) così come prescrive la normativa: sono legali o sono illegali?
A questa domanda dovrebbe rispondere questo video ... cosa che se ne guarda bene dal fare perché, a mio modesto parere, non lo sa neanche lui: si limita a ripetere la lezioncina "a pappagallo" e niente altro.
Se a una bici elettrica da 500 watt e acceleratore io stacco i pedali e la sella, ci metto due pedane e la guido in piedi, l'ho trasformata in un MONOPATTINO? 🤔 La posso usare in regola con la normativa sui monopattini? 🤔
credo proprio di no, non essendo omologata come monopattino😅
Ciao ho una engwe l20 se motore 250 w senza acceleratore .mi sembra sia legale o no? Grazie
finalmente un chiarimento ... chiarissimo ! Grazie!
Se prendo una bici con potenza 750w e acceleratore MA l'acceleratore è bloccato ovvero se accelero da fermo non parte e la bici è bloccata ad una velocità massima di 25km/h sono a norma?
Ciao che ne pensi di jansno x50?
Ho una engwe P26 con acceleratore disabilitato... sono sotto sanzione?
staccalo che è meglio (così eviti di dover dimostrare che è scollegato). E poi controlla che il motore stacchi completamente dopo i 25km/h
@@darionauz si per quello è ok e il motore ha una sigla dei 250w con simbolo EN. Ma l'acceleratore va a vuoto. Come faccio a staccarlo, intendi smontarlo? Ha il sensore di frenata. Dovrei bloccarlo con vite, ma non capisco che bisogno c'è se mi fermano possono provarlo loro che non funziona
Interesa anche a me sei riuscito?
@@giuseppedanna6951 no, già sfilare le manopole è un impresa della miseria. Sembrano incollate e poi mi girano se le rompo e mi tocca comprare un altro kit
Ciao io sto guardando per prendere un ebike, mi hanno consigliato una Vakole con doppio motore mi dicono che bloccata e legale potenza nominale 250we 25km/h acceleratore non funziona...pero potrebbero farmi problemi aul fatto che ha 2 motori? Anche se il secondo lo userei solo su suoli privati? Grazie
se ti fermano come lo dimostri che il secondo motore lo usi solo su suoli privati?
Molto utile il video complimenti. Volevo chiederti a questo punto se avevi avuto esperienze e quindi un parere su come scegliere un kit bafang assolutamente legale tenendo conto della potenza dichiarata dal produttore. Grazie mille e. Buon
L'acceleratore se installato ma disabilitato è possibile averlo?
ma avendo una bici da 750watt se la limito a 250 watt posso usarla oppure se ne ho una con l'acceleratore e stacco il cavetto è ancora illegale? grazie per il video mi hai aiutato molto a capire quali sono davvero le leggi sulle e-bike che onestamente mi sembra che il governo non abbia mai chiarito anzi avvantaggiato la vendita
Ciao, hai trovato risposta alle tue domande che sono le stesse che mi faccio io?
Ciao, hai trovato la risposta alla domanda che hai chiesto a quello?@@mark1b807
teoricamente l’acceleratore puoi averlo ma non deve funzionare mentre per quanto riguarda i watt non so
Ho una ebike che sta un po a metà delle regole e cioè: pesa circa 20 kg, ha il motore da 350 watt, ma fa al massimo, 24 km se uso il solo acceleratore. La domanda è: posso apportare modifiche per renderla legale?
Intanto elimina l'acceleratore FISICAMENTE, non limitarti a scollegarlo, poi se la tua bici non supera i 25Km/h e la scritta 350W non è visibile sul motore ad un controllo su strada sei a posto...
Fiido L3
Ma come dicevo nel video, in caso di incidente i controlli scattano e non si sfugge, prudenza
Grazie della spiegazione! Ma secondo te, la Engwe E26 e legale o no?
Buonasera acceleratore a spinta vietato anche se disabilitato o addirittura disattivato da centralina?
Ciao splendido video, quindi con un motore da 500w limitato a 25km/h posso circolare su strade pubbliche ?
no
Mentre per le e-bike a pedalata e senza acceleratore e con potenza nominale di 250 watt luci e casco sono obbligatori? Grazie mille
Le lu
ci sono obbligatorie su TUTTE le biciclette, anche non elettriche!!! Il casco invece è assolutamente facoltativo per quelle a pedalata assistita... ;-)
@@sergiomarsigli5563ehmmm...no. le luci non sono obbligatorie, se non in determinate condizioni.
@@benedetto7778Lo so, ma siccopme le luci da mettere e togliere fanno veramente pena per una bici da usare tutti i giorni è molto meglio montare un impianto fisso: Solo i fissati delle bici da corsa usano quelle lucine da cimitero per farsi vedere nei tunnel e alla sera, sai, 50 grammi di peso in più per loro sono un delirio!!! 🙂
@@sergiomarsigli5563 di si, era giusto per dovere di cronaca.
Io vado a lavoro in bici e sono un fedele sostenitore del buon Nico Cereghini: casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre!
Il dubbio è: tutte quelle bici illegali che hanno tra le varie modalità quella di staccare l’uso dell’acceleratore e funzionare solo a pedalata assistita fino a 25km/h…saranno legali?
In teoria no, se ci pensi un ciclomotore non potrebbe neanche stare sul suolo pubblico senza assicurazione. Però nel dettaglio non so
sì
Ma ... qualche domanda : ***** 1) in tutto questo ci entra in qualche modo la dichiarazione di Conformità CE ( nel caso di una bicicletta a pedalata assistita , identificabile sia logo adesivo CE apposto indelebilmente sul mezzo , sia dal certificato analogo , associato al mezzo tramite il numero di matricola ) ai fini del riconoscimento del rispetto dei requisiti europei del caso o no ? ***** 2) riguardo al gia noto accessorio ( prodotto da un azienda europea ) innestabile su molte biciclette " tradizionali " per trasformarle in biciclette a pedalata assistita , come si identifica giuridicamente il mezzo ( così trasformato ) dal punto di vista stradale , soprattutto in virtù del fatto che lo stesso accessorio , anche montato sulla bicicletta , è facilmente " settabile " in due modalità : quella che risponde alla normativa americana ( con motore max. : 750 w e velocità max : 32 Km/h ) , o quella europea ( con motore max 250 w e velocità max 25 Km/h ) ? ***** 3) sempre nel caso di modifica per trasformare una bicicletta in bici a pedalata assistita , tramite un kit facilmente acquistabile in internet ( dichiarato del venditore regolare ai fini della normativa europea ) , che prevede la sostituzione delal rota posteriore , come si dimostra la regolrità tecnica del mezzo ? 4) Al proposito , conviene , per andare sul sicuro ( ma spendendo 4 volte di più ) comprando una bicicletta che nasce gia a pedalata assistita ? Ho scritto : " spendendo molto di più " , perché se si ha necessità di avere l'ammortizzazione sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore ( e nel caso di gente che soffre di schiena serve , considerando le condizioni di alcune strade ) , per bici del genere si spende anche fino a 2.500 € . /// Poi ancora : è legale mettere il canotto della sella ammortizzato e cambiare sella ? E' legale mettere l'accessorio : " quadrilatero deformabile " sul manubrio per rendere lo stesso ammortizzato ? /// ho amplioato un po' la casistica delle domande perché , mentre in qualche stato del nord Europa si usa la bicicletta per tutto , in italia ancora deve " prendere piede " una coscienza collettiva per una cultura che ancora non è molto diffusa , con pochissime piste ciclabili e con strade a volte tenute male . /// Se per un giovane queste condizioni possono non essere un problema per l'utente di mezza età lo sono : situazioni che aumentano anche i pericoli dicircolazione .
finché stai sotto ai 250w e 25kmh massimi è considerata una bici normale, puoi farci anche ogni modifica che preferisci, lo stesso sulle bici a pedalata assistita o elettriche omologate per l'italia che escono già così. e da possessore di una engwe hard tail, SI SPENDI DI PIÙ MA PRENDI LA SOSPENSIONE POSTERIORE, fondamentale specialmente se poi ci vuoi fare anche qualche terreno un po' più sconnesso. detto sinceramente se guidi bene e con prudenza puoi anche prenderti un kit motore più potente e limitartelo o semplicemente andare piano su strade pubbliche, sfruttandolo magari fuori strada o quando sei in strade vuote, facendo così al massimo mi fermano per farmi i complimenti per la bici
Ottimo video hai chiarito tutto ma non hai letto tutto ciò che dice l'art 50 che controllato con il capo dei Vigili urbani della mia cittadina mi conferma che una bicicletta con un motore da 500w nominale può circolare se è una bicicletta da carico e per essere tale deve avere un piano di carico con o senza sponde lungo il 30% della lunghezza della bici e largo quanto il manubrio quindi con un piano da ca. 60cm x 60 cm la tua bici diventa da carico e quindi puoi avere il motore da 500 w senza omologazione e targa purchè mantenga la limitazione a 25 km/h, e l'assenza dell'acceleratore non convinto ho avuto anche l'avvalo dalla locale caserma dei Carabinieri.
Ciao ho una bici con motore 500 watt nominali, senza acceleratore e limitata a 25 km/h. Se mi fermano come fanno a sapere che il motore è più potente?
ciao, grazie del video! ma la Engwe L20 fa parte delle ebike legali? perché vorrei prenderla 🙂
Se il motore supera i 250W non è legale (oppure 500W per le bici "cargo" usate come trasporto merci ,quelle dei rider per intenderci, munite di piano di carico come descritto nelll’ articolo 50 del Codice della strada). Se ha l'acceleratore non è legale. Se il motore non si spegne quando si raggiungono i 25k/h non è legale, questo anche per le bici Cargo
solo in italia tutte ste menate. dai su , siamo seri . 25 orari li supera qualsiasi bici muscolare . io soffro di morbo di addison e fibromialgia e grazie al motore elettrico riesco ad usare ancora la bici . me la sono modificata io , e basta non esagerare . la levetta o il pulsante di partenza è legale .
Vado subito a far vedere il video al fattorino pakistano che oggi mi ha superato al doppio della velocità. 🤣🤣
8:37 / 9:18
Engwe EP-2 PRO Quindi da quello che mi dici sembra di capire che sia una bici che non è omologata. giusto?
ottimo video Matteo, peccato che le forze dell'odine della mia città tengono gli occhi tutti a due chiusi ed in molti non rispettano le regole
I tricicli kargo possono essere 500w ?
Fantastico molto istruttivo... potreste fare un video simile per i monopattini elettrici. Grazie mille
Io vorrei acquistare una bici pieghevole a pedalata assistita OneSport OT16-2 è legale?
Quale è la differenza tra elettrica e a pedalata assistita?
buongiorno. Se dovessi autocostruirmi una bici a pedalata assistita che rispetta le norme, sarei legale? Oppure l'omologazione presso la Motorizzazione è indispensabile?
Si è legale se il motore è legale e non hai acceleratore.
Buona sera a tutti.
Ho una domanda da profano.
Facciamo una ipotesi.
Supponiamo per un instante che io sto utilizzando una bicicletta a paedalata assistita, quindi senza acceleratore, il motore elettrico che mi assiste si stacca a 24Km/h e solo per circa 4 minuti può erogare una potenza massima di 500 Watt, utile per affrontare delle brevi salite con pendenze superiori al 10%, per poi rientrare automaticamente al di sotto dei 205 Watt di legge.
E' legale questa bicicletta, oppure no?
Mille grazie.
Ma se vado in un negozio e acquisto uno scooter 50 cc o una moto 50 cc posso uscire dal negozio e mettermi subito su strada o il negozio me lo darà solo dopo l'installazione e l'apposizione della targa?
solo dopo averlo immatricolato , come per la macchina e la moto
I mezzi che richiedono immatricolazione e targa vengono consegnati già completi di targa e libretto di circolazione, TUTTI...
@@sergiomarsigli5563 allora perché i monopattini e le bici elettriche che non sono velocipedi questo non viene fatto?
@@alessandrozorzet7485Non ho capito la domanda... Ogni mezzo ha dei limiti stabiliti per legge e se li supera NON è a norma. Se possiedi una bici elettrica omologata e targata ovviamente puoi superare i 25Km/h, ma devi avere targa, assicurazione, bollo e casco. Conviene? Non credo, e infatti in Italia le bici elettriche da 45Km/h non circolano affatto, ce ne saranno forse dieci in giro... 🙂
@@sergiomarsigli5563 le biciclette elettriche che vendono che non sono omologabili come velocipedi, perché non vengono vendute alla pari di un motorino, ma invece messe sul mercato e fate circolare lo stesso? Non dovrebbe essere vietata la messa in strada?
Ho acquistato una bicicletta FIIDO C11 che presenta l'acceleratore, vorrei sapere se basta disattivarlo da apposita APP o se va proprio fisicamente tolto per evitare di incorrere in problemi legali ... grazie video molto interessante
A Bari stanno eseguendo controlli coi "rulli".
Esistono anche in questo caso i 5 kmh di tolleranza come in tutti i casi di controllo con autovelox?
Io ho una bici base acquistata a poco prezzo da Kasanova e se la metto a livello 3 l'assistenza si stoppa a 30 kmh (misurata col GPS)
Ciao scusami, ma dove li stanno eseguendo? io sinceramente sono in prossimità di acquisto di una reset da 500w (la sto prendendo per ragioni economiche ovviamente) perché la userò per fare da rider per glovo ecc
Grazie, attendiamo video con elenco marche legali 2024!
...della serie: se vuoi vedere una legge tra le più folli al mondo in praticamente qualsiasi ambito passa in italia...avevo detto ancora ai tempi del targhino obbligatorio per i ciclomotori che sarebbe finita male, ma qua stiamo ogni giorno finanziando e legittimando spesso pure fieri il trivellare il fondo di questo sempre più amaro baratro a corrosione di ogni dignità umana e libero arbitrio nostri e delle generazioni a venire.
Scusate la mia ignoranza . Ma con una bicicletta a pedalata assistita che rispetta le.regole di potenza e velocità è obbligatorio il casco? Grazie.mille
Per legge non è obbligatorio, ma se cadi può salvarti la vita, io lo metto sempre anche per fare 100 metri, ho amici che se non avessero avuto il casco sarebbero in coma
@@berly7620 Che io sappia ancora non è obbligatorio ma Immagino parliate di caschetto da bici? in quel caso sono pienamente d’accordo ma la cosa che mi fa senso è immaginare di mettermi il casco che uso sulla moto 🤦♂️
@@altair_17 la stupidaggine del casco da moto per le e-bike veloci (45km/h) non è italiana ma europea e la dice lunga sulle conoscenze tecniche di quelli che stanno a Strasburgo!
Video molto utile! anche se non sono d'accordo che una bici che va leggermente più veloce del normale pedalando, deve essere considerato come un motorino.
Le bici a pedalata assistita possono superare i 25Km se tu pedalando SUPERI il motore, se la dai a Cipollini magari raggiungerà anche i 50Km/h!!! A 25Km/h si deve solo interrompere l'assistenza del motore... 🙂
@@sergiomarsigli5563 si lo so, quello che voglio dire io è che per essere considerato ciclomotore deve avere almeno un acceleratore e piu potenza.
@@sintassifull No, per essere considerato un ciclomotore basta che il motore anzichè "spegnersi" a 25Km/h continui ad assistere oltre questa velocità... Nella mia città anni fa i parcheggiatori avevano acquistato bici cinesi da dare a noleggio agli automobilisti, ma siccome il motore assisteva fino a 32-33Km/h furono tutte sequestrate... 🙂
@@sergiomarsigli5563 Ho capito, ma x me è una legge ingiusta! I ciclomotori hanno un acceleratore, le bici no!
@@sintassifullSe hai seguito il filmato avrai capito che non c'è niente di ingiusto, le bici a pedalata assistita NON hanno obblighi da adempiere e quindi sono identiche alle bici muscolari SOLO se rispettano i limiti stabiliti dal codice della strada: Se vuoi andare più veloce di 25Km/h allora devi acquistare una bici elettrica targata, esistono e raggiungono i 45Km/h ma hanno la targa ed esigono bollo, casco e assicurazione per circolare. Ah, le bici elettriche targate ovviamente non possono circolare sulle piste ciclabili! ;-)
Esistono kit di conversione in elettrico regolari, ovvero senza manopola acceleratore e controller che invece monitora la presenza della pedalata e la velocità massima?
Certamente, installato sulla mia MTB un anno fa e già fatti 4000km. Io l'ho comprato sul sito yosepower. Nel kit completo di tutto il necessario c'è anche l'acceleratore,ma basta non installarlo a manubrio e si è in regola,il kit funziona basandosi sul sensore di pedalata/cadenza che è incluso,da inserire/fissare nel movimento centrale della bici. Il tutto controllato da un controller integrato nella slitta alloggiamento batteria che rende l'installazione pulita a vista. Si trova sui 470/480€ con tutto l'occorrente alla trasformazione, motore con cerchio posteriore o anteriore già montato, display, cablaggio, sensori, batteria, caricabatteria e spedizione. 5 livelli di assistenza
ok ma in pratica se si viene fermati per un controllo cosa bisogna mostrare (o dimostrare)? io posso avere anche un motore di 1000W di picco ma di 250w di potenza nominale? e come lo dimostro? la polizia praticamente che controlli fa sul mezzo?
Il picco non influisce nel neterminare la legalità o meno della bici.
Sei in regola se:
- il motore non supera i 250W (o 500W per le bici Cargo adibite a trasporto merci) , oltre non è consentito a prescindere dai limitatori
- il motore si spegne quando raggiungi i 25 km/h,
- non è presente la manopola dell'acceleratore.
Se ti fermano per un controllo, e sono attrezzati, la mettono sui rulli e ricavano tutti i dati necessari.
Omologare ? Per un privato ma anche per un piccolo costruttore in Italia ha dei costi e tempi Improponibili e nella pratica risulta ESSERE impossibile ! Più occhio anche a prendere i pullman metro e uscire di casa perché esiste il FATO e muoiono tante persone!! Matteo video come il tuo non sono a mio parere esaustivi , la norma che sta cambiando si ! ma attualmente e legale la Funzione "Walk " sulle bici ! magari sarebbe il caso di integrare il vs contenuto e chiarire ! un saluto e buona pedalata a tutti .Fabrizio
BRAVO! Grazie finalmente...
Complimenti. Sono sempre stato nel dubbio di quanti dichiarano che con l'acceleratore bloccato o, staccato, si poteva circolare. Adesso ho capito il perché.
Resta il peccato che le ebike pieghevoli, non abbiano una coppia sufficiente per affrontare le salite, se non lavorarci sul compiuterino della bici.
A questo punto dovrebbero anche negare la vendita, finché in Italia non cambiano le regole.
Quando non ce la fa una bici a pedalata assistita è perché è col motore hub che è quello nel mozzo della ruota.
Il problema si può risolvere con un motore nel movimento centrale che permette di sfruttare il cambio della bici e quindi di ridurre il rapporto di trasmissione.
In questo modo si può riuscire ad arrampicarsi su qualsiasi salita anche con un motore da 250W.
@@leilalessiapersonalmente ho installato sulla mia MTB da 29 un motore "hub" 250w con batteria da 500wh,e ti posso assicurare che basta per la maggior parte delle salite (pedalando ovviamente)non con l'acceleratore.. c'ho fatto salite di 1200mt di dislivello decine di volte con pendenze del 15/20%, oppure giri lunghi anche di 100km in un pomeriggio e sempre con 1200mt di dislivello. Sarò io che "ho la gamba"?
Bravo . Hai spiegato benissimo
ATTENZIONE: È possibile utilizzare accelleratore a pressione di pollice con velocità max di 6 kmh per aiutarci a ripartire da fermi per poi iniziare la pedalata (normativa italiana ed europea. Se si ha una bici anche da 1000w ma si blocca la velocità massima a 25 kmh la potenza nominale è a norma struttando max 250w e in questo caso bisogna applicare un bollino sulla bici "velocità max 25 kmh e potenza max 250w". In questo modo qualsiasi bici che ha un look da moto è completamente a norma. Ricordiamo sempre che bisogna pedalare, l'aiuto dell'acceleratore a max 6 kmh è solo per ripartire da fermi da un semaforo o in caso di frenata improvvisa per qualsiasi ostacolo. Grazie
Mamma mia quante regole assurde...fa bene chi smonta gli autovelox..😆
Per me c'è un problema di fondo che ricade a cascata sulle bici dovuto ai monopattini che non si riesce a normare per bene. È come se io a una bici tiro via il sellino, così posso usare l'acceleratore.. Cmq a un controllo, il vigile dov'è che vedrebbe la potenza del motore anche se nominale la prendo a 1000w e poi attacco un patacchino con la dicitura da 250w... La velocità massima poi come la testerebbero sempre a un controllo?
@@gianlucatristano veramente il discorso è un altro.
Ci devono togliere tutto.
Quindi piano piano inventano leggi assurde così la gente dirà che andando a piedi ha risolto i problemi 😜
(non sto scherzando anche se sembro ironico)
Perdonami, ma dove hai visto la possibilità di effettuare qusta operazione del bollino? La mia è una domanda pratica perchè vorrei allestire con un kt potente la mia bici muscolare e senza omologazione, limitarla a 250w su strada pubblica, per poi sbloccarla magari offroad. Allestendo una bici da 1000W dovrei per legge omologarla. In parciolare, cosa impedisce al vigile di denuncarmi per contraffazione?🤣 (anche perchè so di molte multe fatte a caso perchè queste leggi non sono chiare, immagino il vigile che mi leva il bollino e legge 1000W)
@@0davideos0 AO SE LA BLOCCHI ELETRONICAMENTE ARRIVA A 25KM ORARI QUINDI COME UNA 250WATT!! MA NON VEDETE CHE PORCI QUESTI POLITICI MAIALI SE CORRI IN DISCESA A MUSCOLO VAI A 70 ALL ORA CHE STROMNZATE E CHE PAESE FALLITO E FINITO QUESTO NOSTRO!!!!!
Il mio paese è impestato da queste false bici elettriche che vanno anche più di un cinquantino. Il problema che lo guidano bambini senza alcuna cognizione della sicurezza stradale, persone a cui è stata tolta la patente o comunque non la potrebbero mai ottenere. Ovviamente senza casco, senza targa, senza assicurazione e patente. Altrettanto ovviamente le forze dell’ordine non fanno nulla.
giustamente se vuoi la comodita dell accelleratore e devi pagare le assicurazioni lo stato e sei in regola, ke in realta la bici a pedalata assistita corre molto di piu xk il motore viene aiutato dalle gambe mentre con l acceleratore sfrutta la sola forza del motore e la batteria si scarica prima xk lo sforzo e tt sul motore a pedalata dura il doppio
Punto uno se l’acceleratore è staccato solo tramite cavo ma è montato di legge contantano come se è con accelaratore o no ?
io vorrei acquistare un kit di trasformazione mtb in assistita, ma molti propongono comunque l'acceleratore a manubrio oltre che il pas.da quel che ho capito non va bene
bafang, ci sono video anche qui ti danno l'acceleratore ma tu non lo monterai
L'ha detto solo 20 volte che l'acceleratore non è legale
Cambiando un po' discorso,circa 5 anni fa ho preso un e-scooter,a livello strutturale sembra un cinquantino,ma come resa equivale tra un 80 e 100 cmc.Per il fatto che di picco arriva ai 70 km/h,si è dovuto immatricolarlo come motoveicolo, per guidarlo é prescritto avere almeno la patente B.Va poi assicurato con RCA al 50%,poi si, c'è l'esenzione per i primi 5 anni dall'immatricolazione per la tassa di possesso.
Ciao! Quindi si compro una bici e toglio l'aceleratore anche la blocco a 25km/h è legale? Lo chiedo perchè voglio una bici che ha 750w, batt 60ah. Quindi una duratta per carica di 300km, doppia sospenzione, freni idraulici. Quindi mi da sicurezza e comfort per fare consegne. Però voglio anche essere in regola 😮
No, la bici deve avere motore da 250w nominale per essere in regola
@@TuttoTech grazie mille!! :'(
Per me c'è un problema di fondo che ricade a cascata sulle bici dovuto ai monopattini che non si riesce a normare per bene. È come se io a una bici tiro via il sellino, così posso usare l'acceleratore.. Cmq a un controllo, il vigile dov'è che vedrebbe la potenza del motore anche se nominale la prendo a 1000w e poi attacco un patacchino con la dicitura da 250w... La velocità massima poi come la testerebbero sempre a un controllo?
Il problema non è tanto il vigile ... è se c'è un incidente grave per cui le forze dell'ordine procedono al sequestro del mezzo con relativa ispezione ... con le assicurazioni che non pagano , poi se l'assicurazione proprio non c'è , allora è un problema serio .
Centraline/display che permetterebbero di avere una velocità di crociera più elevata, ma che sono configurare per staccare le spinta del motore una volta raggiunti i 25 km/h , sono conformi?
Penso magari ad una bici che in strada può essere configurata per i 25km/h e in pista o fuori strada, possa cambiare programma di impostazione, escludendo il limite dei 25km/h
Con 250 watt vado in salita o la devo spingere?????
Ci sono punti da chiarire con una bici echipata al ciclomotore ... Con il ciclomotore posso andare sulle viali delle strade e anche extraurbano ... Con una bici elettrica con acceleratore, targa, e tutto il resto ... che rimane sempre una bici posso fare altrettanto ?
Una auto elettrica ha il bollo assolto per 5 anni ... Per una bici elettrica/ciclomotore elettrico perché devo pagare da subito il bollo?
dunque .... ciclista medio con palmerina viaggia a 30/40 km tranquillamente ....in regola
monopattino: non ha i pedali usa solo l'acceleratore ..... in regola
bici "elettrica" ha i pedali....ma non può avere l'acceleratore (se tolgo i pedali e dico che oggi si sente "monopattino" può essere una idea?) velocità max 25 km ora
si, si ,si....è tutto perfettamente logico.....
😂👍
Non è logico, è un'ennesima furbata, se regolamentassero le bici attualmente illegali , addio scooter e di conseguenza addio bolli e assicurazioni salatissime , non si danno mica la zappa sui piedi
ma se l'acceleratore viene staccato, disabilitato o addirittura smontato è legale? E se la spinta con l'acceleratore non ti fa superare i 25 non va bene lo stesso?
avere una bici da 700w per esempio ma che ha un blocco motore che non ti fa superare i 25 pedalando è legale?
Io saro' all'antica ma se come vedo dalle mie parti in romagna le persone che comprano mtb eletrriche sono in aumento per non fare la fatica di dover pedalare per chilometri e chilometri ad una velocita di 25chilometri orari quando si possono raggiungere facilmente con una buona mtb muscolare? Per me andare in bici e soprattutto in mtb vuol dire fare fatica hai voluto la bicicletta? adesso pedala
O forse la comprano per non arrivare a destinazione con le ascelle pezzate. Non tutti possono permettersi di arrivare al lavoro in canotta e sudati.
Salve
Ho una bici Youin modello porto, con lo stesso display, qualcuno sa come sbloccarla ? Grazie in anticipo
ma come fanno a controllare che quel motore ha effettivamete una potenza nominale di 250w? le etichette dei produttori la maggiorparte delle volte non sono corrette. ma hanno validità legale?
Bella domanda. Uno puo anche attaccare un’etichetta fasulla
Dovrebbe essere obbligo del venditore, esporre all’acquirente quelle che sono le regole da seguire, e dovere delle istituzioni, impedire la vendita di bici non legali, visto che non siamo tutti avvocati o ingegneri
Della mancata dichiarazione di conformità CE per un prodotto di cui ne è richiesta ( in caso di importazione di prodotti in UE ) , se non è presente tale certificazione , si prende la responsabilità di conformità alle normative europee , l'importatore e di conseguenza il venditore . Teoricamente basterebbe lo scontrino fiscale di vendita per certificare la conformità di requisiti , però è pur vero che la " legge non ammette ignoranza " e si potrebbe incappare nel reato di : " incauto acquisto " .
@@Ingrid97_ Troppo comoda, la fanno sempre. Per non essere ignoranti in legge bisognerebbe essere almeno avvocati o magistrati. Dovrebbero tutelarci le istituzioni, dall’’illegalità, no che dobbiamo tutelarci noi e pure dalle istituzioni, perché se di un prodotto viene consentita la vendita, significa che è legale, altrimenti non consentirebbero la vendita di merce illegale, giusto?
Grazie per la spiegazione
Io invece farei le multe hai ciclisti che vanno in gruppo a 20 all'ora in mezzo di strada...
Ai... Senza la H.
se l' acceleratore è presente ma disabilitato?
Non deve essere proprio presente
Ciao ottimo video , puoi farne uno anche sui monopattini ?
Video ben fatto; secondo me la normativa è molto lacunosa, inoltre la maggioranza della gente o ha già comprato bici uscite già fuori legge (io non faccio nessuna fatica a notare biciclette che fanno accelerazioni senza minimamente muovere i pedali o incontrare ciclisti vistosamente in sovrappeso con bici elettriche pesanti in salite per anche 5km a 25 orarie con pendenze medie del 6%). Non mi stupirebbe se tra un po di anni uscirebbe una omologazione come è successo per il casco daltronde è innegabile che la bici " a pedalata assistita" sta soppiantando il cinquantino.
Ecco il classico video che dovrebbe fare il servizio pubblico ma che invece proponete voi.
@manuelpavanello90 Immagino che ti riferisca alla RAI o in generale alla TV, ma c'è ancora qualcuno che guarda il servizio pubblico?
@@adrianobanuta2588 La RAI io la guardo anche perché si paga il canone. Comunque io la guardo molto meno rispetto ai miei genitori
Tutto giusto. Ma se ho una bici con motore 750 watt e lo "limito" elettronicamante tramite display a 250 watt e 25 km/h , elimino la manopola gas posso ritenermi in regola? Premetto che sul mozzo motore è specificato 750watt. Grazie se mi rispondi 👍
Bella domanda, attendo una risposta qui anche io
Non sei in regola
Direi di, in quanto la potenza continua nominale di "targa" è superiore ai 250w continui.
Dalla mia personale esperienza dico solo che è meglio stare distanti dalle cinesi. Io ho una bici a pedalata assistita italiana ma più che sufficiente per muovermi pedalando agevolmente con gli aiuti in tutti i casi.
Il costo iniziale c'è ma dopo 8 anni sono contento di aver speso "bene" 1.900 euro dilazionati in in anno
@@kevinco320 il punto è che non esistono solo bici cinesi ma anche europee da 750 watt con possibilità di staccare l’acceleratore e limitare le bici. Certe aziende puntano anche ad un publico Americano o vengono esportate dall’America, come ad esempio Himiway