INCONTRI RAVVICINATI DEL TIPO GRAND SEIKO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 58

  • @simonevalenza9834
    @simonevalenza9834 Год назад +6

    Manuel Maggioli si è incazzato 😅😅😅

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +3

      Di un video in cui parlo bene di Grand Seiko e consiglio di andare a provarli perché mi hanno sorpreso per bellezza e qualità? Non credo, mi pare una persona intelligente

    • @giancarlociardiello3997
      @giancarlociardiello3997 Год назад +3

      No per quello, perché hai associato lo spring drive con gli elettromeccanici. Non hanno niente in comune

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +3

      E infatti lo dico, basterebbe ascoltare con calma piuttosto che sentire ciò che si vuole.
      Dico che “sembra” un elettromeccanico, cioè un ibrido, non che lo sia di fatto, a partire dal differente sistema di accumulo dell’energia.
      Ma non sono neanche agli antipodi però, condividono diverse soluzioni.
      Come sempre però bisogna saper ascoltare (e prendere le cose) per ciò che sono, con oggettività e senza fanatismi. Cosa che però nel mondo Seiko vedo essere abbastanza difficile per alcuni.

    • @giancarlociardiello3997
      @giancarlociardiello3997 Год назад +2

      @@TOCoclock guarda che sia estremamente "estremo" è vero ma si può anche dire ho sbagliato eh.... A Manuel maggioli non la si fa obbiettivamente è una Bibbia per quanto riguarda Seiko . Viviamo in un'epoca al quale dire ho sbagliato causa ignoranza risulta impossibile

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +5

      Ma se Maggioli parte dall’assunto che si trattava di pubblicità, dal pregiudizio che non siamo appassionati e non conosciamo l’orologeria (l’altro giorno ho revisionato un Daytona) e inizia il suo video dicendo una falsità, ovvero che ho paragonato lo Spring Drive ai calibri elettromeccanici, è chiaro che ne esca alla fine un video artato ed erroneo.
      Poi a ognuno il suo, di cose a cui pensare ne ho ben altre, sono andato a guardare incuriosito ma i fanatismi ripeto non fanno per me.
      Sono un appassionato che approccia all’orologeria da un decennio, ho imparato tante cose e tante altre ne imparerò col tempo, ma per me non è roba sacra è solo una passione.
      Quando sbaglio lo ammetto subito, ci ho fatto anche dei video su alcuni errori. Se non fossimo al mondo per imparare credo che avrei ancora le capacità di un neonato.
      Ma su Grand Seiko e lo Spring Drive semplicemente non è vero che ho detto si tratti di un elettromeccanico, basta riascoltare la live 🤷🏻‍♂️

  • @watches_and_blades
    @watches_and_blades Год назад +4

    Dal minuto 25', per circa 1 minuto, viene detta una delle più comuni e reiterate castronerie che è dato ascoltare nelle disquisizioni sul mondo orologiero. Ma è tutto perdonabile. Del resto oltre 30 anni di narrazioni confezionate ad arte attraverso un'accurata produzione bibliografica sulla manifesta "superiorità" dell'orologeria svizzera ha mietuto molte vittime.
    Alcuni di questi testi li ho anch'io e le omissioni sul contributo tecnico dell'orologeria nipponica sono sistematiche.
    Chapeau all'orologeria svizzera e ci mancherebbe che non sia così, ma non capisco come si possa sostenere di avere una passione senza studiarla.

  • @GiuseppeAntonioGiardinaPapa
    @GiuseppeAntonioGiardinaPapa Год назад +8

    Buongiorno. Posso darVi un consiglio ? Non prendete un Gran Seiko Springdrive , solo perché non riuscireste a togliervelo dal polso. Quattro anni fa, dopo aver acquistato e usato per anni Omega, El Primero etc, ho acquistato un Grand Seiko. Come e' finita ? Ho venduto tutto, oltre 120 orologi, perché non li indossavo più. Cosa te ne fai se non li indossi più ? Solo ultimamente ho ripreso qualche svizzero , ma perché ho mandato in revisione il mio Grand Seiko. Quindi ...avvisati !

  • @mnibjb8232
    @mnibjb8232 Год назад +18

    Ho ascoltato l’intera live: non sono d’accordo su nulla di quanto ho sentito ma finché si parla di finiture, quadranti o bracciali siamo nel campo dei gusti personali e quindi ognuno ha suoi.
    Cosa diversa, però, sono le indicazioni tecniche e di funzionamento dei calibri, dove non esistono opinioni ma solo elementi oggettivi che o si conoscono o si ignorano perchè, in questo caso, si rischia di fornire delle informazioni fuorvianti a chi ascolta.
    Paragonate lo Spring Drive ad un movimento elettromeccanico.
    Gli orologi elettrici presentano un movimento meccanico che trae la propria "alimentazione” in maniera elettrica, ossia da una batteria, e non, come avviene tradizionalmente nei meccanici puri, da un rotore (che trae energia cinetica dal movimento del polso) o direttamente dalla carica manuale della molla (questo in generale ma va detto che non tutti gli orologi elettrici sono uguali, basti pensare alle differenze che esistono, ad esempio tra un Seiko Elnix ed un Bulova Accutron).Comunque possiamo genericamente dire che l’elettromeccanico utilizza una batteria che funge da fonte di alimentazione e genera, di fatto, il movimento delle parti meccaniche, presenti all'interno dell'orologio in forma pressochè tradizionale con, praticamente, tutte le sue parti, compresi bilanciere (dotato però di alcuni magneti fissi funzionali al principio elettronico di governo del movimento) e scappamento.
    Nello Spring Drive invece l’energia è generata come in un orologio meccanico (manuale o automatico) ma il tempo è regolato da un cristallo di quarzo. Gli Spring Drive hanno una molla motrice collegata al treno di ingranaggi che troviamo nei classici orologi meccanici: al termine di questo ruotismo si trova un ingranaggio, che Seiko chiama “rotore”, che non si muove avanti e indietro come farebbe un bilanciere in un orologio meccanico tradizionale ma che gira continuamente in una singola direzione. Questo rotore è responsabile della tenuta del tempo dell’orologio. Quindi, mentre in un orologio meccanico tale responsabilità è del gruppo scappamento/bilanciere (gruppo presente, come detto, anche negli orologi elettromeccanici) che oscilla ad una data frequenza, nel sistema Spring Drive tale compito è svolto da un regolatore (chiamato “Tri-synchro”), che gestisce l’energia meccanica proveniente dalla molla motrice, l’energia elettrica (creando un sistema di segnalazione di riferimento attraverso un circuito integrato/oscillatore al quarzo) e l’energia elettromagnetica, applicata al rotore, e lo fa senza una batteria poichè ricava l’energia che necessita dal rotore e dal blocco di spire che lo avvolgono. L’energia generata attiva il circuito integrato (IC) e l’oscillatore al quarzo collegato ad esso, così che questo possa generare il segnale di riferimento a 32.786 Hz. Il circuito quindi compara il segnale con la velocità di rotazione del rotore, e lo regola a 8 evoluzioni al secondo. Per assicurare che rotore ruotismi e quindi le lancette si muovano all’esatta velocità, il regolatore Tri-synchro applica continuamente un freno elettromagnetico al rotore per fare in modo che questo sia allineato costantemente con il segnale dell’oscillatore al quarzo.
    I vantaggi di questo sistema? Una riserva di carica di tre giorni, un’accuratezza eccezionale [dichiarata, attenzione, “””±1 secondo al giorno / ±15 secondi al mese (in media)””” e non semplicemente ±1 secondo al giorno come detto nel video], ed un’affidabilità elevatissima, visto che i componenti meccanici dell’intero treno di ingranaggi ruota costantemente senza uno scappamento tradizionale con i suoi delicati componenti mentre quelli elettronici sono comparabili con quelli di un orologio al quarzo).
    So che la parola “quarzo” genera reazioni allergiche ma, piaccia o meno, è di base il quarzo che governa la marcia dello Spring Drive (così come quella dei Kinetic, che avete citato durante la live), mentre negli elettromeccanici di quarzo non c’era neanche l’ombra (e del resto basta solo pensare al momento in cui questi movimenti videro la luce - quasi tutti nati tra il 1957 ed il 1967 -, per rendersi conto che non sarebbe stato possibile trovarvi del quarzo - che come ben sappiamo avvia la sua epopea negli orologi da polso solo a partire dal 25 dicembre del 1969).
    Ultima specifica che trovo corretto fare: si parla del quarzo dei Grand Seiko come del “solito quarzo”. Ebbene, anche in questo caso al netto delle opinioni e senza scendere in dettagli che si possono facilmente approfondire da soli, credo sia giusto sottolineare come calibri 9F siano tutto fuorchè il “solito quarzo”.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      I rolexari sono più simpatici 😂 E ne ho parlato benissimo, figuriamoci se dicevo che non mi piacciono 😂 Fortunatamente comunque, a differenza di molti, i miei gusti non sono condizionati dalla fanbase di un marchio. Comunque tutte le puntualizzazioni da te fatte le facciamo anche noi in 30 minuti di live, non arrabbiarti sii più sereno 😊

    • @hugybgrl
      @hugybgrl Год назад +1

      La riserva di carica va anche ben oltre i 3 giorni. Ha un solo difetto: i costi di revisione, che va fatta fare in Giappone. Per il resto è superiore ai meccanici tradizionali, ne è la naturale evoluzione.

    • @papalimbo
      @papalimbo Год назад +2

      Incredibile ma finalmente grazie a te ho capito lo Spring Drive. E per quanto ami questo canale concordo che stavolta si è trattato il tema con un minimo di superficialità. E di questo ringrazio Toc: non avremmo avuto la tua interessante integrazione!! 😊

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      E pensare che nel video abbiamo detto esattamente le stesse cose 😂 Ma i seikofan sono così, mi avevano avvisato, si incazzano meno se gli tocchi la mamma 😂

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Год назад

      @@TOCoclockApperó! In mezzo a tutta la baraonda odierna mi era sfuggito questo commento, connotato da sottile ed elegantissima ironia. Bene😊

  • @albertomoro86
    @albertomoro86 Год назад +2

    Bella discussione. Per come la vedo io, Grand Seiko è per chi sa cosa guardare in un orologio per comprenderne il valore: cassa (spazzolatura Zaratsu in questo caso), dial (con lavorazioni PAZZESCHE), calibro (capendo cosa vuol dire spinge drive vs hi-beat). Quindi io lo vedo come un orologio per persone mature nell’orologeria che di km ne hanno già percorsi. My 2 cents.

  • @tommasomoncini
    @tommasomoncini Год назад +6

    Certamente si merita più Grand Seiko che il solito inflazionato Rolex che a me ormai dà zero emozioni

  • @furcella
    @furcella Год назад +1

    Ale Tok! Benvenuto in Gran Seiko.... Io ne ho un po' di questi orologi e devo dire che mi piacciono molto... Naturalmente non tutti quelli che hanno realizzato incontrano i miei gusti ma Grand Seiko è spesso propensa all'innovazione (Dial particolari, movimenti, materieli ecc) . Piuttosto i calibri sono molto affascinanti, pochi sanno magari che dopo Omega, (con il Co-axial) la casa che ha rifatto uno specie di nuovo scappamento (così detto a doppio impulso) è stata proprio Grand Seiko, per non parlare poi della tecnologica Spring Drive e quella storica degli Hi-bit.... Ce ne sarebbe da dire... Ma mi taccio. Grazie che ne hai parlato! Giovanni

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Non vedo l’ora di approfondire per bene Furce, e grazie del tuo commento aperto ad accogliere nuovi “curiosi”, come dovrebbe sempre essere 😊

  • @robertolorusso3018
    @robertolorusso3018 Год назад +1

    In realtà GS merita l'acquisto anche nella fascia entro i 10mila.
    Io come primo orologio "serio" ho acquistato un GS "Kishun" manuale, e sono super soddisfatto.
    Potendo ne prenderei volentieri un secondo (magari un white birtch)
    Ps. Anche il chrono secondo me è tanta roba.
    Pps. Amo anche gli svizzeri (Longines Omega e JLC su tutti) ma non rolex

  • @marcospatoloni3252
    @marcospatoloni3252 Год назад +1

    Grand Seiko.....il mio prossimo obiettivo

  • @kovekvx
    @kovekvx Год назад +1

    @toc non nominare il nome Sping Drive invano. Te ne pentirai dei tuoi “Versetti satanici” su Grand Seiko 😂😂😂 SEIKO AKBAR

  • @fabiobiondi7243
    @fabiobiondi7243 Год назад

    Sportivi no, Spring Drive no, ma Hi beat....alcuni quadranti favolosi, se trovo il coraggio😅

  • @tommasotorti5274
    @tommasotorti5274 10 месяцев назад

    Ho un Rolex Datejust 41… a me non ha mai fatto più uno o meno uno al giorno… magari! A volte anche più tre-quattro-cinque… dipende.

  • @gianlorenzocorradetti2321
    @gianlorenzocorradetti2321 Год назад

    Lo scarto è indicato al giorno ma è riferito al mese, -+15 secondi.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Al mese è una cosa, al giorno un'altra. Entrambe le cose sono dichiarate da Seiko che non credo abbia bisogno di avvocati 😂

  • @marcocolonna2802
    @marcocolonna2802 Год назад

    Secondo voi allo stesso prezzo circa non è meglio un aquaterra ?

  • @andreapagliai74
    @andreapagliai74 Год назад +1

    Belli sono belli c’è poco da dire. Ma non mi sento pronto 😢 , percepisco un freno interiore.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +2

      Lo so, lo so. Ma se ne può uscire pian piano secondo me! 🤣