Mi levo un sassolino... del Trentino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 36

  • @claudiogianotti8223
    @claudiogianotti8223 Год назад +6

    I miei suoceri vivono in un paesello del Trentino, nel Parco Naturale Adamello-Brenta, ed è capitato che ogni tanto qualche orso si avvicini di molto al paese, creando paura ed apprensione. Questo weekend ero lì in visita, ed ho parlato con gli abitanti del luogo, i quali sono praticamente tutti a favore del trasferimento degli orsi/lupi, o eventualmente per l'abbattimento.
    Io ascoltavo senza esprimere il mio pensiero, che è forse un po' estremo. Se lo avessi fatto avrei scatenato un putiferio e non era il caso. La morte del giovane di Caldes è stata una tragedia, e il povero Andrea si è trovato nel posto sbagliato, nel momento sbagliato, comportandosi, involontariamente (correndo verso l'orsa) in maniera assolutamente da evitare; l'orsa vedendolo correre verso di sè lo ha percepito come una minaccia. Ma consideriamo questo: i fondovalle sono già "occupati" da città, paesi, territori agricoli, strade; le montagne sono sempre più frequentate da alpeggi e turismo. Quindi significa che l'orso, e i lupi debbano scomparire? Perchè si vorrebbe "condannare a morte" una orsa, che ha ucciso un uomo, ma non si pensa di fare lo stesso con un cacciatore che ha ucciso un suo "collega", anche se per sbaglio? Il problema è che l'Uomo (quello occidentale perlomeno, quello "civilizzato"), si crede il padrone del Mondo, anche di quello animale, non accettando se un predatore uccide un essere umano, ma non si fa il minimo scrupolo ad ammazzare milioni e milioni di animali. E non sto parlando di quelli che vengono da noi mangiati (non sono vegetariano), ma di quelli che vengono allevati, ma sono troppi e la loro carne viene buttata; e i topi che vengono sacrificati per gli esperimenti; e gli animali da pelliccia. Potrei andare avanti, ma l'Uomo (Essere Supremo) non capirebbe, o si tapperebbe le orecchie.

    • @inerro.landoutdoorwildlife
      @inerro.landoutdoorwildlife  Год назад +1

      Caro Claudio, nulla da aggiungere al tuo discorso, hai fatto benissimo a non rispondere, non avrebbero capito e, purtroppo, c'è tanta gente così.
      Da sempre, sulla mia pagina Facebook, ma anche qui, cerco di diffondere le meraviglie della Natura e, soprattutto, il rispetto e l'amore verso la Natura e gli animali. Da quando è partita la campagna mediatica di demonizzazione dell'orso e del lupo (e non solo), ho cercato di fare più informazione possibile, cercando di sfatare falsi miti su questi grandi carnivori, e di far capire che non sono quei feroci assassini mangia-uomini che vorrebbero far crederci.
      Bene: questo non ha fatto altro che scatenare le ire di tante persone, il loro rancore e odio più profondo che hanno sfogato in offese, minacce e commenti senza un briciolo di senso. E la cosa che da più da pensare, è il fatto che non ce n'è uno che sappia dare una spiegazione sul perché orsi e lupi siano pericolosi e inutili, e tutti credono di essere dalla parte della ragione.
      E da una situazione del genere, non se ne esce...

    • @armynx-gh8zt
      @armynx-gh8zt Год назад

      ma tu eri li? devo notificare questo post per le indagini in modo che ti possano contattare come testimone o altro? Tu l'hai visto correre verso l'orsa?
      e questo sotto che "cerco di fare più informazione possibile", di sicuro più ridere possibile. parliamo di una mammina grizzly? anche se difendesse i cuccioli il malcapitato, una volta accertato che non sia più un pericolo (il famoso fai il morto, if its black fight back, if its brown lay down, if its white good night) se ne va per la sua strada, il poveretto ferito? si, grave? può capitare, morto? molto molto molto raramente, morto e mangiato? mai perchè in quel caso è atto predatorio e parliamo di una grizzly, che dovrà essere abbattuta insieme ai cuccioli visto che imparano dalla madre

  • @davidglc
    @davidglc Год назад +7

    Risiedo in Tirolo meridionale (dizione esatta del territorio da Brenner a Borghetto d'Avio): mi capita spesso di recarmi nelle valli dove più frequentemente sono avvistati animali selvatici. Per me tutti gli animali selvatici possono vivere come preferiscono. Se un giorno ne dovessi incontrare uno mentre cammino nel bosco... amen... sarà quel che sarà... probabilmente sarà un incontro fugace.

    • @inerro.landoutdoorwildlife
      @inerro.landoutdoorwildlife  Год назад +3

      È l'atteggiamento giusto da avere ed il rispetto da portare in quei luoghi dove, in fin dei conti, siamo ospiti. Grazie!

    • @stefanominisini9157
      @stefanominisini9157 Год назад +1

      @davidglc , secondo la mia esperienza ( ovviamente non c ero e non posso sapere, ma è una mia idea, beninteso, ma non credo di sbagliare di molto) , quel poveretto era già a terra prima dell' attacco dell' orso.... Questo nessuno me lo toglie dalla testa..... Per 2 motivi: il primo perché era molto vicino al paese, di giorno, e quando un orso ti arriva addosso sicuramente gridi di paura e l' orso ringhia .... Nessuno ha sentito nulla..... Secondo, i danni al corpo non sembrano per nulla un attacco, ma più che sia di curiosità..... Un animale di 350 chili che arriva addosso a 45 km orari in un corpo di 70 chili, con artigli di 8 centimetri, incazzato nero, come minimo esplodi a pezzi...... Terzo, il colpo alla schiena..... Mi viene il dubbio che era disteso già di pancia. Quarto,il corpo era intero, era asportato solo il fegato, parte molle che mangiano per primo....... Queste sono mie personali idee ovviamente... Ma non credo di andare molto distante dalla verità .....

  • @giovannazarro
    @giovannazarro Год назад +3

    Bravo condivido grande

  • @stefanominisini9157
    @stefanominisini9157 Год назад +2

    Condivido ogni singola parola.... Con una aggiunta se posso permettermi...... Troppo vittimismo per farsi notare......

  • @dalilasantini1176
    @dalilasantini1176 Год назад +1

    Condivido in pieno le tue parole 👍👏👏

  • @francescafal9671
    @francescafal9671 Год назад +1

    Bravo ❤

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb Год назад +1

    Hai perfettamente ragione oltre che essere ignoranti cercano pure di prendere in giro la stupidità umana è infinita e l' amore per gli animali arriva ❤️ dal nostro cuore ❤️ la freddezza nei confronti degli animali denota animo cattivo

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb Год назад +2

    Bravissimo Claudio hai perfettamente ragione noi ci crediamo esseri superiori in grado di decidere per le. vite altrui

  • @ciniziasandri1015
    @ciniziasandri1015 Год назад +1

    Qua in Trentino vale il detto: la madre dell'ignoranza è sempre.....gravida...."😊

  • @GiuseppeGessa
    @GiuseppeGessa Год назад +2

    Manuel, hai detto bene, l'ignoranza regna sovrana e con quella non ci discuti. L'unica e ignorarli e tu non sei obbligato a rispondere, perchè tanto è tempo perso. Per tutto il resto sono con te. Un abbraccio. Ahhh dimenticavo... ad averli i capelli come i tuoi!!! 😅

    • @inerro.landoutdoorwildlife
      @inerro.landoutdoorwildlife  Год назад +1

      Grazie mille, amico mio. Adesso posso rimandarli a questo video invece di perdere tempo a rispondere ogni volta 😉 Un abbraccio

  • @arcangelotomassi8686
    @arcangelotomassi8686 Год назад +1

    Non se la prenda per commenti provocatori ed impertinenti perché sulle ragioni che spingono le persone a simili atteggiamenti si potrebbe fare un trattato di sociologia ormai non si sa cosa sia più il rispetto vita e vite comprese.

  • @oscarzanin9648
    @oscarzanin9648 Год назад

    Se gli orsi sono così utili come mai quando hanno chiesto alle varie regioni se volevano gli esemplari catturati sono spariti tutti ?

  • @wikaiserjager3944
    @wikaiserjager3944 Год назад

    Come mai nel resto del mondo pur avendo ampi territori disponibili si caccia l'orso e il lupo? Cosa si intende nel concreto di creare corridoi faunistici quando gli stati europei sono fortemente antropizzati?

    • @inerro.landoutdoorwildlife
      @inerro.landoutdoorwildlife  Год назад

      Aiutarli a spostarsi in altre regioni o dall'altra parte dell'Adige?

    • @oscarzanin9648
      @oscarzanin9648 Год назад

      Spostarsi in altre regioni ? Ma se nessuno li vuole !!!

    • @stefanominisini9157
      @stefanominisini9157 Год назад

      ​@@oscarzanin9648 qua in Friuli probabilmente abbiamo più orsi del Trentino...... Hanno visto i lupi vicino casa mia.... Avete mai sentito qualcosa del Friuli??

    • @oscarzanin9648
      @oscarzanin9648 Год назад

      @@stefanominisini9157 beh del Friuli vi lamenterete voi, io penso al trentino. P.S. Hanno mai sbranato qualcuno in Friuli ? Qua si

    • @stefanominisini9157
      @stefanominisini9157 Год назад +1

      @@oscarzanin9648 nessuno si lamenta.... E come ho più volte scritto, ho i miei seri dubbi che sia stato uxxiso dall' orso... Secondo la mia esperienza, poi posso sbagliarmi, ok, il poveretto era già a terra.... Cerca in questo video il mio commento ... Ho cercato di spiegare dettagliatamente come e perché ho seri dubbi che il povero Andrea secondo me era già a terra .... E comunque se proprio vuoi un po' di cifre, e ammesso e non concesso che effettivamente sia stato l orso a ammxzzarlo, è stato il primo attacco in 120 anni!! Invece i cacciatori riescono a colpire e mandare al creatore circa una 20ina di persone l' anno solo in Trentino..... che facciamo??
      Cacciamo i cacciatori?

  • @armynx-gh8zt
    @armynx-gh8zt Год назад

    nn è per essere precisino ma un pò si.... innanzitutto il nero ed il bianco nn sono colori, il primo è assenza di luce e quindi di colori, il secondo e totalità di luce e velocità quindi colori indistinguibili, ma vabbhè...evidentemente nn sbagli a non commentare quando si parla di bianco e nero viste le lacune....mi chiedo perchè tu nn faccia la stessa cosa rispetto agli orsi ed al Trentino visto che evidentemente lacuni parecchio in entrambi i casi!?! Biodiversità? In Trentino, Alpi, tutto il mondo c'è già chi pensa alla biodiversità, si chiama Natura o per i più sentimentali come me, Madre Natura. Ora, davvero quattro imbecilli arroganti di animalisti e ambientalisti vogliono insegnare alla dolce mammina come si fanno le cose? Realy? Madre che si occupa di bio da miliardi di anni e che se ne occuperà ancora per miliardi e miliardi dopo che sti quattro imbecilli nn esisteranno più? Piccolo esempio? porto un pò di "bianco" nelle menti di sti quattro mentecatti? In TN gli orsi c'erano già, elusivi, molto elusivi, ma soprattutto in Italia gli orsi entravano già da paesi limitrofi, per esempio in Veneto, rimanevano un poco li poi alcuni tornavano in dietro e alcuni andavano in trentino. E' arrivata la luce? capite cosa vuol dire? Son sicuro di no, spiego. Madre Natura stava già provvedendo, con i suoi tempi, senza fretta in modo che le cose potessero collimare precise precise, probabilmente gli orsi più elusivi sarebbero rimasti e avrebbero vissuto una vita lunga e felice insieme ai trentini che se li sarebbero coccolati, gli altri se ne sarebbero tornati indietro mentre adesso per colpa di sti quattro ambientalisti e animalisti imbecilli ci andranno di mezzo anche loro....mammina si incazzerà di sicuro e quando mammina si incazza sono.. caxi. Mi annoio, salutiamo

  • @luciapiasacchetto3637
    @luciapiasacchetto3637 Год назад +1

    Bravissimo !!!!!!! Faccio parte di un' associazione animalista importante. E sono per l' estinzione umana di tutti gli esseri malvagi di questo pianeta. Pieno appoggio al rifugio CUORI LIBERI. Ancora piango..... sempre a difesa degli animali. Un abbraccio.