NON FACCIAMO MORIRE LA DH, ECCO COSA È CAMBIATO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 июн 2024
  • La downhill è una delle discipline di Coppa del Mondo che ha sentito il passaggio alla nuova gestione Warner Bros Discovery. Se i grandi team sorridono, le piccole squadre e i molti privateer vedono un futuro molto negativo. Abbiamo chiesto agli italiani cosa non va. Rogue, Revelli, Palazzari, Favoino chiedono cambiamenti…
    Ne abbiamo parlato con i Leonardo Pedoni team manager del Team Rouge Racing The Gravity Cartel, l'unico team DH italiano UCI.
    #downhill #worldseriesmtb #uci
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    SEGUICI SU:
    SITO: www.pianetamtb.it
    INSTAGRAM: / pianetamtb
    FACEBOOK: / pianetamountainbike.it
    TIKTOK: / pianetamtb
    STRAVA: / strava
  • СпортСпорт

Комментарии • 54

  • @matia9515
    @matia9515 12 дней назад +8

    Grazie mille pianeta mountain-bike di questo video, sarebbe stato un po' più ordinato a fare una piccola premessa, magari prima dell'intervista, però è grazie di aver tolto la polvere sopra questa questione che non è per niente banale, anzi è proprio quello che sancisce la crescita di questo sport! Grazie grazie grazie

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  12 дней назад +1

      non hai tutti i torti, il fatto è che questo video è collaterale all'articolo sul sito in cui spieghiamo il tutto nei dettagli: tinyurl.com/yc27ea7u

  • @ADRETECNO
    @ADRETECNO 11 дней назад +12

    questo sport dovrebbe essere direttamente visto in tv altro che pallone

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  11 дней назад

      👍🏽👍🏽

    • @il_Talle
      @il_Talle 11 дней назад +3

      Si ma se non fanno piu vedere manco tutte le partite degli europei di calcio, sai che c**** gliene frega del campionato del mondo di Dh.
      Ora che sono andati via da Redbull e non si vedono piu le gare non e che le mie domeniche sono cambiate, dovevano pensarci prima invece di guardare ai €.
      Invece che val di sole la gente si è vista il crankworx

    • @alandoneda5351
      @alandoneda5351 11 дней назад +1

      @@il_Talle secondo me il problema è anche un fattore di costi/benefici. manifestazioni come il crankworx sono molto più semplici da coprire a livello mediatico essendo circuiti più compatti e spesso in spazio aperto, sia per gli spettatori che per le riprese è più semplice vedere tutta una run. un esempio è l'enduro che negli ultimi anni sta avendo un grosso declino e che secondo me è destinato al declino purtroppo. io negli ultimi anni ho assistito sia dal vivo che da casa le gare di DH in val di sole e nel primo caso è stato spettacolare ma impegnativo (spostarsi lungo il percorso a piedi non è proprio per tutti), nel secondo caso non rendeva minimamente la spettacolarità dell'evento. Questo, secondo me, per chi ci deve investire fa la differenza (purtroppo).
      E se questo vale per le top categorie figuriamoci per i campionati minori (europei ed ancor peggio italiani)

    • @il_Talle
      @il_Talle 11 дней назад +2

      @@alandoneda5351 concordo infatti il piu televisivo è il XC, però metterlo pay non è stata un gran mossa sicuramente

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  11 дней назад +1

      @@alandoneda5351 il problema è che Crankworx fanno meno della metà delle visualizzazioni di una Coppa, in Italia.

  • @PasqualeNicolardi
    @PasqualeNicolardi 11 дней назад +3

    Non sono un discesista, ma adoro vedere le gesta e la tecnica di questi atleti, anche se non essendo abbonato a nessuna piattaforma, non ho la possibilità di vedere e apprezzare questa disciplina adrenalinica, che ti tiene incollato allo schermo per tuttas la durata della gara. Premesso questo, mi sembra che siano ostaggi dell'attuale piattaforma a pagamento, dalla serie, o così, oppure te ne vai. Ci sarebbe tanto da meditare, soprattutto se i Team coinvolti trovino un accordo, magari al di fuori di Discovery.

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  11 дней назад +1

      Più che ostaggi, incastrati in un sistema

  • @massimo79mmm
    @massimo79mmm 13 дней назад +4

    da ex discesista, posso dire che non è mai stata considerata molto, a parte i primi anni 90, ma è stato un periodo molto breve

  • @andreaberrone2922
    @andreaberrone2922 9 дней назад +1

    Ha pienamente ragione, il problema è che non è facile perché potete decidere di non correre una gara o due ma loro sanno benissimo che ne avete bisogno quindi non sistemeranno le cose…come avevano fatto al joyride ma che non è servito a nulla

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  9 дней назад

      Vero, una protesta un po' caduta nel vuoto quella.

  • @Andrea_Braga
    @Andrea_Braga 11 дней назад +1

    grande🤟🏼 in bocca al lupo.

  • @alessandroguagnini9292
    @alessandroguagnini9292 8 дней назад +1

    Discorso giustissimo

  • @massimilianoberti6181
    @massimilianoberti6181 12 дней назад +1

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @frusaglia995
    @frusaglia995 12 дней назад +1

    Voglio far diventare la DH come la formula uno? Noi guarderemo la IXS ed i campionati nazionali (se solo li facessero vedere 😂). A parte gli scherzi, i rider dovrebbero far sentire la propria voce, anche se difficile unire tutti per ovvie ragioni! Gran bel video ed articolo correlato.

  • @davidesturini9941
    @davidesturini9941 12 дней назад +2

    Adoro le mtb in tutte le sue forme...ma tipo nella diretta Rai ieri in val di Sole, la mia ragazza dopo un quarto d'ora si alza e se ne va dicendo che "per lei son tutti uguali". E siamo stati pure a vederla dal vivo! Il problema serio è che lottando con il cronometro l'utente medio non ha la percezione di nulla. Ne dell'agonismo, ne del gesto atletico. Devono inventarsi qualcosa alla svelta. Tipo doppio cancelletto di partenza e doppie linee. Qualcosa in stile motocross / bmx...ma se ha abbandonato RedBull credo che la Dh rimarrà uno sport di "nicchia". Certo farla diventare disciplina olimpica, come letto in un altro commento aiuterebbe. Funziona il wrestling per diana! Devono renderlo più immediato e vendibile! Chi non è del settore una gara intera non la regge!

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  12 дней назад

      Molto interessante.

    • @samuelebressan3676
      @samuelebressan3676 10 дней назад +1

      Lo sci non è molto differente, “tutti uguali” per la maggior parte di chi lo guarda e non è sciatore… ma sono riusciti a renderlo uno sport “nazionale”. Lo si fa con l’educazione dell’audience anche, che però è attuabile come dice Leonardo con anni (sottolineo a n n i) di streaming gratuito e sui canali nazionali. I risultati di livello degli atleti nazionali portano poi interesse e quindi parte il volano della visibilità e degli sponsor…

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  9 дней назад

      @@samuelebressan3676

  • @lucafabbretti79
    @lucafabbretti79 12 дней назад +2

    Per la cronaca ho fatto l'abbonamento per vedere la DH ma si vede poco uguale. Solo gli ultimi 30 . Io vorrei vedere anche i primi partenti

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  12 дней назад +1

      Il nuovo sistema è un po' limitate

  • @crociato1844
    @crociato1844 11 дней назад +1

    La dh è uno spettacolo molto televisivo, uno sport fortemente spettacolare può facilmente attirare anche molti non praticanti molto più dell’ xc !

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  11 дней назад +2

      Però manca il contatto tra i rider, che è quello che crea spettacolo

  • @centroelettricitaspinea3422
    @centroelettricitaspinea3422 9 дней назад +1

    Mi permetto da ex atleta e appassionato di downhill & enduro, il problema è che di BASE la downhill è stata ghettizzata in Italia. Pochi e sempre i soliti atleti, poche piste, poco supporto della federazione (se non NULLO), cultura popolare di sport "per criminali pazzi".
    Guardate i nostri cugini Francesi, dalla Mtb (pardon VTT) hanno creato un bacino di atleti ed amatori, promuovendo lo sport a livello NAZIONALE, con corsi, camp, approccio nelle scuole (il mercoledì in francia, a scuola, fino alle medie praticano tutti gli sport (compresa la mtb!!!). Questo ha permesso lo sviluppo di località e campionati capillari dal regionale al campionato del mondo di Les gets. La downhill deve essere più "democratica" e meno elitaria, promuovere con le aziende del settore cicli e portare avanti atleti e in primis utenti, allora avremmo anche noi dopo un ritorno economico a cascata su tutta la MTB.

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  9 дней назад +1

      Molto interessante il paragone con la Francia

  • @morisclem86
    @morisclem86 12 дней назад +2

    Non capisco perché la Dh deve essere uno sport con così poca visibilità vi garantisco che anche a pagamento non ha molta visibilità! Adoro la Dh spero che le cose cambino in fretta sopratutto per i piccoli team come Rogue Racing ma la vedo brutta ..altra cosa che non capisco è il perché non è una disciplina olimpica gli darebbe anche quello molta visibilità. Da quando Red Bull non ha più i diritti a me sembra che le cose sono peggiorate sono d’accordo con il team manager del video servono maggiori sponsor come il pane!

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  12 дней назад +1

      Speriamo più che altro che entrino sponsor extra-settore, sarebbe il sogno per tutti.

  • @gioelegianfranchi6888
    @gioelegianfranchi6888 11 дней назад +1

    Ma essere privateer è più difficile essere professionisti?e fi saranno ancora i team privateer per prossimo anno?

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  10 дней назад

      Privateeer è quando non hai un team grande che ti segue, devi organizzare tutto tu direttamente ed è più difficile perchè il rider oltre ad essere atleta deve anche essere team manager e preoccuparsi non solo di andare forte, ma anche di gestire tutto. Ce ne saranno sempre meno...

  • @giulio-man3117
    @giulio-man3117 11 дней назад +1

    per non parlare della dh italiana…a questo settore mancano veri appassionati ad organizzare le gare

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  11 дней назад

      O forse che è organizzata solo da appassionati e non da professionisti? Potrebbe essere un altro punto di vista

  • @andreacecconello6340
    @andreacecconello6340 12 дней назад +3

    Purtroppo in Italia esiste solo il calcio 😡

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  12 дней назад

      Qui in realtà si parla di contesto internazionale più che italiano e basta.

  • @LVCMTB
    @LVCMTB 12 дней назад +3

    Purtroppo la Dh rimarrà uno sport di "nicchia"

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  12 дней назад

      😭

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  12 дней назад

      Ma non per questo deve essere rovinato da chi dovrebbe sostenerlo

  • @338ket
    @338ket 12 дней назад +3

    Da appassionato di DH non mi creo illusioni, è uno sport che non esploderà mai a livello mediatico, l’italiano medio preferisce il Giro d’Italia…nonostante sia uno sport poco televisivo per la durata e che ha dimostrato di essere lo sport più marcio del mondo per il doping

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  12 дней назад

      Però dovrebbero comunque farlo proliferare nel suo "piccolo"

    • @giacpistoletti5343
      @giacpistoletti5343 10 дней назад +1

      Ma il ciclismo su strada e nell xc riesci a vedere la competizione faccia a faccia tra i vari atleti( uno scatta, guadagna metri per esempio. Quindi vedi fisicamente che uno è più avanti e l altro più indietro) a contrario della dh che l unica differenza è quel qualche secondo/ decimo di differenza si 5 minuti di gara, qualche linea diversa( ma ben o male simili e soprattutto è difficile ricordarsi i vari atleti in quel punto che linea hanno scelto e sul momento non capisci se sia piu conveniente o meno)ma per il resto sembra tutto molto simile per chi non è avvezzo alla disciplina. Per fare un paragone con lo sci da discesa( stesso principio della dh), li e più facile comprendere quando uno sbaglia ad esempio fuori traiettoria si vedono bene, errori si ripercuotono sulle curve sucessiva( cosa che nei passaggi necnici in dh fatti a 20all ora, rispetto ai 90 dello sci, non è così marcata)

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  10 дней назад

      @@giacpistoletti5343 assolutamente concorde...