06 agosto - Trasfigurazione del Signore

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 авг 2023
  • Oggi, festa liturgica della Trasfigurazione del Signore, epifania della gloria di Dio, è l'anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima, manifestazione della brutalità con cui la violenza trasfigura l'uomo.
    «A quell'epoca, vi erano fanciulle che noi chiamavamo "le vergini della bomba A", poiché esse soffrivano di orribili bruciature al viso e vivevano penosamente la loro vita solitaria.
    Una di esse scrisse un poema intitolato "Hohoemi yo kaere" ("Ridatemi il mio sorriso"). Nel poema diceva, tra l'altro, "Crudele destino che io porto sul mio dorso come una croce. Vita solitaria che io vivo. Sorriso svanito di una giovinetta. Come mi manca! Quando tornerà?"
    [...] Mentre passavamo, un gran numero di feriti vicini a morire, supplicavano: "Da bere! ... dateci dell'acqua, per pietà!". Essi non gridavano "Sto male!", ma solo "Ho sete!".
    Io credo ora, che la loro sete non fosse solo fisica, ma che fosse nello stesso tempo una profonda sete spirituale, quella sete che Cristo provò lungo il Suo cammino della Croce, quando Lui stesso gridò "Ho sete!".
    Nel mio spirito, le loro sofferenze si sovrapponevano a quelle di Gesù morto sulla Croce.
    Io ho ricevuto il Battesimo nella Chiesa Cattolica quattro anni dopo l'esplosione della bomba atomica e grazie alla preghiera per i morti e per la pace, finalmente posso dire di aver ritrovato la serenità del mio cuore.»
    Dalla testimonianza della signora Hattori, madre di Don Daisuke Pietro Hattori, sacerdote nella Chiesa di Fukuyama, prefettura di Hiroshima
    Facciamo tesoro delle testimonianze che la storia ci consegna, soprattutto quelle che maggiormente ci aiutano a comprendere l'azione trasfigurante della preghiera sul cuore dell'uomo.

Комментарии •