Snait - Istruzione e Ricerca in Accademia | Audiovisivi e Didattica delle lingue

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024
  • Nella prima parte della sesta puntata di Snait - Istruzione e Ricerca in Accademia, Serena Fogolini incontra Marco Comar, responsabile del laboratorio Cinemantica dell’Università di Udine. Come tecnico di laboratorio, Comar illustrerà la diversa attività svolte all’interno di Cinemantica: dalla catalogazione di volumi e film, alle produzioni audiovisive insieme a studentesse e studenti fino all’organizzazione di importanti convegni internazionali di studi filmici. Durante l’incontro, il tecnico mostrerà anche il processo di digitalizzazione di alcune importanti riviste del settore filmico e alcune produzioni realizzate presso il centro.
    Nella seconda parte della puntata, la presentatrice incontrerà Gabriele Zanello, ricercatore di filologia e linguistica romanza e professore di lingua friulana. Zanello illustrerà le possibilità di insegnamento delle lingue minoritarie in un contesto di plurilinguismo e di come è possibile una didattica delle lingue che permetta di conoscere e vivere meglio in una società multiculturale.
    La puntata si concluderà con l’intervista a Marco Stolfo, storico e politologo dell’Università di Udine. In questo ultimo incontro lo studioso porrà l’attenzione sulla comunicazione e le forme d’arte che si esprimono nelle minoranze linguistiche.
    Regia: Marco D’Agostini
    Fotografia: Claudio Cescutti
    Operatori di ripresa: José Fogliarini e Claudio Cescutti
    Grafiche: Mirko Monti e Alessandro Spadotto
    Presenta: Serena Fogolini
    Una produzione: Lenghis dal Drâc 2021-2022
    Guarda tutti i video tinyurl.com/yc...
    Iscriviti su Play Uniud per ricevere le notifiche dei prossimi video sul tuo smartphone / playuniud

Комментарии •