Non abbiamo speranze contro questi paesi, forse, qualcuno, vuole proprio così. Intanto si prosegue con la fornitura di brillanti persone a questi paesi: istruiti e preparati con i denari di noi contribuenti che vanno ad arricchire altri. Forse è vero: in Italia, solo per le vacanze. Cordialità Claudio
@Martínez Direi proprio di sì. Però, cosa siamo riusciti a fare nelle cabine, fin'ora? Tuttavia, sono fiducioso, anche se è decisamente difficile. Cordialità, Claudio
@Martínez In cabina elettorale non cambi proprio nulla. E chi ha una professionalità da spendere, di certo non la svilisce restando in un Paese afflitto da burocrazia, inefficienza e debito pubblico che strozza i salari.
Non riesco a digerire il catastrofismo dei molti che vedono l'erba del vicino... sempre più verde. Intanto - è assodato - cinque miliardi di esseri umani nel mondo vorrebbero... vivere in Italia per godere dei benefici che noi tanto bistrattiamo. Grasso che cola, ma non ci basta. E scommetto che molti finlandesi amerebbero essere italiani perchè... non di sola scienza vive l'uomo. Questo per correttezza. E ( permettetemelo ) per orgoglio. Ciao.
No per nulla ... non c'è una sola cosa positiva da seguire della Finlandia. Ancora hanno la leva obbligatoria solo per i maschi ... 3 anni in meno di scuola e due in più di lavoro per i ragazzi per risparmiare sul sistema scolastico. Se lo facessimo noi saremmo considerati degli eccessivi militaristi che discriminano in base al sesso e che vogliono fare ''tagli alla scuola''.
No per nulla ... non c'è una sola cosa positiva da seguire della Finlandia. Ancora hanno la leva obbligatoria solo per i maschi ... 3 anni in meno di scuola e due in più di lavoro per i ragazzi per risparmiare sul sistema scolastico. Se lo facessimo noi saremmo considerati degli eccessivi militaristi che discriminano in base al sesso e che vogliono fare ''tagli alla scuola''.
Io non lo credo per nulla che la Finlandia sia un esempio da seguire. È uniformazione seguire gli esempi, ogni Stato deve avere i propri metodi. Bisogna in Italia rimboccarsi le maniche e basta .
10:55 anche loro sbagliano. Riassumo: pianificare lo studio in base alle esigenze economiche modificando i corsi. Parte dal presupposto che il mondo del lavoro debba plasmare la scuola in base all'economia. Politica liberista, l'importante è saperlo. L'unico modo per salvare questo ragionamento è quello di cercare di garantire lo studio di quello che pensi servirà ma a che serve quando comunque devi garantire il diritto a studiare ciò che si vuole? Giusto aggiornare i corsi ma non per piegarli alle logiche di mercato e all'utilitarismo, va fatto per questioni pedagogiche ed educative.
nel loro welfare ci sono anche corsi di aggiornamento per adulti fatti in quelle scuole per aggiornare le competenze a fronte delle nuove necessità... fantascenza in italia.
Correttissima analisi. avevo notato questo aspetto legato ai posti chiusi e la pianificazione del proprio futuro ledendo alla libertà di espressione, ma tu lo hai spiegato in un modo che non sarei stato egualmente capace. Bravo! A me sembra che molti dei servizi fatti da Report, sicuramente interessanti e che seguo volentieri, possano essere inseriti nell'ambito della propaganda! Mi spiego: a me piace ottenere tutte le informazioni ufficiali, pro e contro, e alla luce di un quadro generale, valutare con la mia testa quello che mi sembra possa essere il problema e l'eventuale soluzione, da qui si che nascere un confronto di idee con altre teste pensanti! Qui invece mettono alla luce solo alcuni aspetti basati su dati veicolati, quelli atti a far presa alla pancia del telespettatore, ed alla fine mi faccio un'idea che non è la mia ma quella che mi hanno fatto credere altri! Come se si andasse in un tribunale corrotto, e per condannarmi mettano agli atti soltanto le informazioni compromettenti e non tutti i fatti!
@@carlobertoldi5770 no in Italia esistono e si chiamano master cofinanziati da eni per istruire ingegneri per trivellare il suolo in chissà che Paese. Cioè, i professori e le aule ce le mette il pubblico, il motivo i privati. Praticamente usano le università come loro corsi di aggiornamento che dovrebbero pagarsi da soli. Il diritto alla formazione continua, ovvero avere delle ore dedicate all'aggiornamento durante gli orari di lavoro, è fantascienza come il salario minimo o il solo tempo indeterminato come unico tipo di contratto. Qualcuno si mette avanti con le 32 ore a settimana.
@@gianlucaandrioli5533 grazie, ho fatto tre anni di rappresentanza universitaria anche a livello nazionale. Più che di espressione, di diritto allo studio. Seguo Reporto da poco ma questo mi sembra evidentemente un servizio riempitivo perché la puntata ha principalmente trattato gli allevamenti. Più che un'inchiesta è stata una finestra su quel mondo, per aggiungere elementi alla discussione, poi uno se vuole trova altre fonti. Lo dice nel video: 2:53.
@@DragoonDark97 potresti aver ragione, magari sono io che ci ho visto del male, perché memore di altri servizi! Quando hanno iniziato a confrontare gli investimenti dei due Paesi, l'ho visto come un messaggio implicito, per far pensare a tutti vhe la diseguaglianza è perché loro spendono di più e meglio...! Per questo motivo ho parlato di dati parziali del problema. Comunque ripeto magari è vero che è un messaggio che è passato solo a me ed non corrisponde al vero.
Quindi tutto quello che abbiamo studiato fino ad ora non serve?? Se qualcuno avesse girato il mondo (non in vacanza)ma per lavoro, avrebbe dovuto accorgersi che i tecnici e ingegneri come noi, sono i migliori.....Ecco un'altra inchiesta spettacolo inutile!! Ma si, bruciamo pure i libri......TORNATE A SCUOLA!! Partendo dall'asilo però!
Non è vero che non ci sono esami. Fanno la settimana degli esami ogni 4 settimane di lezione. Gli esami sono molto difficili e c'è una grande differenza fra liceo o istituti professionali, che non danno accesso all'università. Cioè le scelte fatte su un ragazzo di 14 anni ne determina il destino.
la non pagano la scuola e sono avanti, qua si paga quasi tutto e siamo indietro. Ci sono tantissimi paesi messi peggio di noi pure! Bisognerebbe cambiare il sistema alla base
Questa è una scuola che avrei voluto per mio figlio perché se la scuola fanno stare bene i figli rientrano più soridenti e la famiglia soride con i figli e vece mio figlio frequenta le superiori ma gli hanno fatto pasare la voglia di studiare siamo quasi arrivati al traguardo ma con fatica i docenti hanno delle responsabilità nervosi giudicano preferenze questo e quello che si respira in Italia
In Italia le uniche scuole che funzionano, e glielo dico in quanto studente, sono quelle private internazionali, inglesi o francesi. L'unica pecca? Qui a Roma una scuola privata di questo genere parte dai 7000 l'anno agli oltre 25 mila per quelle internazionali. Se si vede la preparazione di quei ragazzi, sopratutto sulle lingue straniere, che è già un vantaggio abnorme e su altre materie che nelle scuole pubbliche non si studia è mostruosa rispetto ad un semplice ragazzo liceale
Perché in Italia l'insegnante lo va a fare chi non sa cosa fare e chi non ha saputo o voluto sfruttare la propria laurea. Presto spiegato perché il docente nella maggior parte dei casi è scazzato e inconpetente ed ecco perché i ragazzi non hanno un bel ricordo della scuola.
Mi chiedo... Se di 2miliardi di euro del pon ne sono arrivati solo il 44% agli istituti, l'altro 56% che fine ha fatto?? Aspetta che indovino... Consulenze?
Propaganda pura anti-italiana (fatta con la ricchezza prelevata dagli italiani) ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano. Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori. Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
Sembra l'eden della scuola e della società. Ma siamo sicuri che non fare un esame o un interrogazione sia il bene?....e che i ricchi paghino(in questo caso non paghino) come i poveri?....boh
Lo STATO decide, imposta e pianifica seguendo obiettivi a lungo termine. Serve ambizione e socialismo. Niente liberismo, ha ridotto lo stato a spettatore.
Rispetto tantissimo la trasmissione ed il servizio offerto. Tuttavia NON condivido l'approccio del responsabile del servizio che utilizza (se l'artefice) o tollera (se il controllore) che vengano "distorte" le informazioni pur di enfatizzare quanto con il servizio si rappresenta. Dire "solo" 300mln di euro di contributi europei per la Finlandia e 2.2mld di euro per l'Italia è dare un informazione parziale e pertanto distorta agli spettatori. Considerando la popolazione finlandese e quella italiana avrebbero dovuto dire: In Finlandia spendono 60 euro/abitante contro i "soli" 38 euro/abitante spesi dall'Italia. Vedete che è completamente opposto a quanto si lascia intendere. Cordialità e sempre avanti, siete il numero 1.
L'approccio scolastico di quell' Istituto è la fotocopia (in bianco e nero ) della Scuola ( a colori ) di Barbiana ( anni '60! ). Nulla di originale dunque, semmai qualche dubbio lo dovrebbe suscitare: - si dà per assodato che l'unica società possibile sia quella fondata sulla scienza. Io non so, ma vorrei sentire anche altre campane prima di convincermi; - " programmare " i ragazzi ( indirizzare cioè i ragazzi ) in funzione dei posti di lavoro che OGGI supponiamo necessari, convince? Non è un programmare cervelli in funzione di strutture? - futuro: a una sola dimensione ( quella tecnologico-innovativa )? Non rischia di massificare? - educazione: parola assai equivoca, che si è prestata e si presta ad ogni abuso e nefandezza. I più interessati all'educazione dei giovani furono il comunismo ed il fascismo/nazionalsocialismo. Volevano convintamente creare l'uomo nuovo, quello del FUTURO. Erano ottimisti! Mi pare di scorgere anche in Finlandia alcune di queste caratteristiche, in particolare vedo un unico modello di giovane. Sbaglio? Ciao.
L'educazione non dovrebbe entrare nella scuola ... la scuola dovrebbe solo istruire ... l'educazione nella scuola (come ci insegna il passato) si è sempre rivelata in gran parte propaganda, proprio come sta succedendo in Finlandia
Ecco finalmente un'analisi attenta e consapevole, invece delle lodi casuali. A me personalmente - da insegnante - l'idea che studino solo su tablet e la formazione sia basata sulla ricerca di posti di lavoro fa molta tristezza. Mi sembra un tentativo di omologazione in linea con le nuove "agende" (non entro nel merito) che non condivido affatto. Conosco molte persone, diciamo abbienti, che hanno studiato all'università per il piacere di studiare e avere una laurea, non in funzione di un lavoro...e che magari in seguito hanno aperto un negozio o attività private. Dove va a finire la cultura, altrimenti? Kant, Platone e tutti gli altri non sono interessanti perché bisogna soltanto creare scienziati?!?
Ottimo servizio. Detto questo, va bene tutto, esistono sempre le possibilità per risolvere tutto, ma in un sistema di 5 mln di persone le cose funzioneranno sempre meglio rispetto ad un sistema da 60mln e più, non lo dicono le leggi, non lo dice la tecnologia o l'organizzazione sociale, lo dice la biologia umana. Razionalmente e statisticamente degli esseri umani messi nelle giuste condizioni ambientali riusciranno meglio a gestire variabili e problemi generate da 5 mln d'individui rispetto a 60mln, dove problematiche e differenze si moltiplicano ed aumentano x10/x15 uscendo dai limiti delle possibilità umane ( lasciamo stare stati nell'africa ed altri casi limiti nel mondo in cui l'ambiente è ostile per vari motivi come guerre, clima, storia e geopolitica etc.. ). Ci si può pure provare, ma alle regole del gioco attuali questi miglioramenti possono essere solo marginali.
Quello che mi fa incazzare è che andiamo a fare queste interviste all’estero come degli scolaretti,come se non sapessimo che pesci prendere. La verità è che in Italia i fondi vengono spesi male perchè tutto è estremamente politicizzato. Le soluzioni per un sistema migliore le conosciamo, bisogna solo volerle e girare meno il mondo come se non sapessimo che pesci prendere.
In Finlandia non ci sono ne interrogazioni ne esami ? Mi sembrano fuori di testa !!! Come fanno allora ad assegnare i voti ? Perchè dovremmo seguire il loro esempio ? In Italia dobbiamo seguire il nostro sistema e non scopiazzare gli altri sistemi !! Già il nostro sistema di voti è stato abbastanza danneggiato assegnando giudizi ( che secondo me sono opinabili ) anziche i voti numerici (che sono certi e non opinioni). Vogliamo forse peggiorare ulteriormente il nostro sistema scolastico inseguendo quello che propone il sinistrorso Ranucci ?
Peccato che i nostri governanti non imparino… Dovrebbero andare un po’ in Finlandia Per non parlare dei milioni buttati dei banchi a rotelle e dell’edilizia scolastica
Altra informazione non proprio trasparente... Il PIL della Finlandia è un quinto del nostro, quindi spendono in assoluto meno di noi, per non parlare della popolazione che è meno di un decimo... Non comprendo come comunque una nazione come l'Italia che ha un sistema formativo di 70 anni, con i pro ed i contro che questo però con se, possa essere messo a confronto con la Finlandia... Ma ok, si impara da tutto giusto?
Sorprende l'entusiasmo del conduttore ( che per altro stimo molto per altre inchieste molto più meditate di questo spot acritico ). Sorprende ancora di più l'ingenuo entusiasmo dei commentatori, incapaci di avere un dubbio. Società perfetta? Tutti felici? Allora, tutti come erano... gli italiani del '36 ( conquista dell'Impero! ). Ciao.
@@antonioborga4809 Non solo, ma una società così felice che ha tutti i suicidi che hanno i Finlandesi? Se è tutto così perfetto perchè ci sono tutti quei suicidi? NOn torna... Noi saremo più "poveri" ma siamo comunque la seconda nazione per ultra centenari... Non faccio commenti sul clima, perchè tutto il mondo lo sta distruggendo, quindi tra un po' non so se sarà un valore, ma vediamola positivamente... Se farà sempre più caldo per vedere i pesci tropicali potremo rimanercene in Italia ;)
Questo disservizio di ''Report'' è propaganda pura anti-italiana (fatta con la ricchezza prelevata dagli italiani) ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano. Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori. Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
Esatto ... ma poi la gravità di obbligare a fare il servizio di leva solo ai maschi e non alle femmine per un Paese che si spaccia per ''egualitario'', è pura follia
@@Chiavaccio tutti uguali e anche abbastanza scarsi, se non sbaglio la generazione di leva è stata quello con il minor impatto politico e sociale, del resto l'insegnamento dell'esercito italiano era una barzelletta mica colpa loro.
@@CharlieToof non è che dopo la leva obbligatoria, siano migliorati; casomai è l'esatto contrario: oggi non hanno neppure quel poco che offriva la leva.
Si infatti in quei Paesi freddi e gelidi (tipo Finlandia, Estonia, Svezia, Norvegia, ecc.) sono in crisi e arretrati su tutto. Tanto che gli italiani si sono fatti tutto da soli per evolversi e diventare i capi del mondo, tanto che hanno usato e/o usano solo Skype (Estonia), Nokia (Finlandia), Spotify (Svezia), Ericsson (Svezia), H&M (Svezia), IKEA (Svezia), Pandora (Danimarca), Electrolux (Svezia), Volvo (Svezia), Kone (Finlandia). La smetto altrimenti finisco l'elenco che sarà già finito anche Sanremo 2023.
4:39 ''i bambini vanno a scuola da soli'' ... dichiarazioni a dir poco inquietanti ... in Italia è giustamente vietato ... si potrebbe abbassare il limite di età ma non esiste che i bambini debbano poter andare a scuola da soli. Dichiarazioni del genere spacciate come fatti positivi me le posso aspettare da un pedo.... non dal disservizio pubblico anti-italiano e disinformativo di ''Report''
Io sono andato a scuola dell'obbligo da solo per tredici anni, a partire dai sei anni, in una città capoluogo (Genova). Non mi sono sentito affatto vittima di leggi criminali
Infatti.. in Finlandia sono talmente evoluti che stanno costruedo un muro di confine piu lungo al mondo. E da che é mondo la chiusura di una societá é frutto di una chiusura mentale data proprio dall'ignoranza.
@@gia2746 é solo scena dai.. come se un muro potesse fermare dei missili o dei carri armati. In 15 minuti buttano giu qualche kilometro di qualsiasi muro. E' solo una insulsa azione politica dimostrativa.
@@Chan-Lin-Tao quello sicuro ma non c'entra con robe di ignoranza ecc è per alimentare la russofobia e mettere paura di un invasione futura. che io sappia non è ancora stato costruito
Ho dei dubbi: me li puoi chiarire? - per dire che una persona è competente, devi almeno ... essere competente come lui, altrimenti valuti ma senza ... competenze. Tu lo sei? - per dire che una persona è degna di essere messa al comando perchè competente, bisogna conoscere dove si vuol arrivare. Tu lo sai? - per sapere che una persona non agisce ... per scopo di lucro ( nè per altri fini che non siano il BENE della società ) bisogna conoscere il suo " cuore ". Tu lo conosci? - per stabilire che BENE sia il ... senza fini di lucro e MALE sia necessariamente ...il per fini di lucro, bisogna dimostrarlo. Me lo dimostri? Grazie e ciao.
@@maximramon6394 l'ho chiesto? O non hai una risposta a nessuna delle domande? Basta dirlo: " io credo per fede che quello che ho visto è tutto bello e buono e che è dovuto alla competenza di chi è al comando. Ma non so". Io allora ti risponderei: " Grazie per l'onestà. Non sono pregiudizialmente sospettoso; è la mia ignoranza che non mi permette di essere uomo così di sicura ... fede ". Il futuro chiarirà meglio. Ciao.
non capisco come una scuola così arretrata come quella italiana produca , insegnanti, ricercatori, presidi ecc per l'evoluta Finlandia. Un vero paradosso, forse l'insegnamento frontale non fa'tutti questi danni e, comunque i ragazzi finlandesi pur vivendo in questa splendida scuola sono tra i meno preparati d'Europa.
Perché questo disservizio di ''Report'' è propaganda pura anti-italiana (fatta con la ricchezza prelevata dagli italiani) ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano. Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori. Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
''evoluta Finlandia'' spero tu lo intenda in senso negativo (si è evoluta male) e ''spledida'' che tu lo intenda ''di facciata'', tipo come un vetro che ''splende''
@@nebojsabekvalac6345 quelli che nascono bravi lo sono ovunque, non solo in Italia. Per gli altri i mezzi che hanno sono importanti e io credo che la scuola italiana sia tra le migliori checché se ne dica, altrimenti non sfornerebbe eccellenze in ogni campo.
@@nicolascaramuzzo3390 eccellenze che scappano all'estero, senza considerare che i laureati in Italia sono pochissimi, in Europa siamo tra gli ultimi posti per questo
In Italia chi amministra è privo di qualsiasi preparazione, così come chi insegna, in quanto si vincono i concorsi per raccomandazione o punteggio dato da fattori esterni. L'Italia ha poi due enormi problemi, una enormità di dipendenti pubblici inutili, e il meridione, una eterna cambiale.
hai ragione. Imparare il pensiero critico dovrebbe essere la base dell'istruzione. Insomma la scuola dovrebbe insegnare a < pensare> < riflettere> < ragionare> . Che é molto piu complesso di battere il ferro a caldo o imparare a cuocere una bistecca.
@@Chan-Lin-Tao dipende dal lavoro che vuoi fare, non penso che la scuola in Finlandia non insegni il pensiero critico, semplicemente ha modalità diverse
@@flaviozanotti8352 nel tuo incipit trovi il guaio, scrivi: Hai sentito nelle interviste come in Finlandia siano attenti a produrre esperti nei settori della produzione industriale. ---Dice: < si programma 20 anni prima quanti ingegneri serviranno> --------------------Cosa insegna quel tipo di scuola? OVVIO! Sará un bravo tecnico, ma se gli poni dei dubbi dialettici logici, per esempio < sulla funzione della personalitá nella storia>, resterá bloccato dentro qualche bizzarro loop. ----------- Provo con un esempio personale (anche se non mi piace parlar di me stesso in pubblico). --------->> sono sempre stato affascinato dal trovare la soluzione per una societá umana migliore. Ho impiegato tutta la mia vita nello studio dei grandi "pensatori rivoluzionari". Dopo 40 anni di incertezze e di ricerche sulle varie societá create nel corso dei millenni dagli umani, ho compreso che la soluzione "finale" per la nostra specie é il comunismo. -----------NB: non é mia intenzione aprire un dibattito in questa sede sulle ragioni delle mie conclusioni. ---> Ma se non avessi studiato Dante Petrarca Hobbes Rossueau Hegel Kant ecc ecc non sarei mai arrivato a Marx. E dopo aver intercettato Marx ed Enegels sono arrivato a Lenin, ma ho impiegato 40 anni di interessanti sacrifici e curiose esperienze. ---------------Ecco: se avessi dovuto dedicare il mio tempo a costruire lavatrici o schioppi, non sarei disponibili per fare un immenso salto di qualitá per la nostra specie, ma sarei uno dei tanti milioni, miliardi di produttori che consumano risorse fino al giorno in cui scopriremmo che il nostro pianeta sará un arido deserto senza futuro. ----------ecco perché occorre PRIMA insegnare il pensiero critico e POI insegnare a saldare l'alluminio. Per inciso: sono capace di saldare l'alluminio... :)) Pratica che si puó apprendere in pochi giorni con il giusto maestro. Ma il nostro muscolo piú importante é il cervello ed é quello che va alimentato. --------------- la domanda: ma l'ingegnere della Nokia si chiederá se é utile alla nostra specie quello che sta facendo? E ancora: < ma cosa é davvero utile per la nostra specie? > ---------------------Mi comprendi? Ciao!
Mentre siamo contenti del supposto pensiero critico, la chiesa cattolica continua a fare fessi gli italiani e i nostri governi e parlamentari vari ci tolgono tutto, invece in Finlandia intanto il ragazzo si è fatto famiglia senza snervarsi e si gode con dignità la vita che ha scelto. Sai dove ce lo mettiamo Manzoni mentre aumentiamo come morti di fame? Preferisco una vita serena a quella in strada con Manzoni sotto il braccio. Il nostro mondo classico non ci ha impedito di stare ancora sotto la mentalità del clero medioevale, di distruggere scuole e sanità, di non poter manco protestare, di vederci presi per i fondelli ogni giorno da politici sempre più ricchi e attori, di avere non una ma tre o quattro mafie, di aver avuto Mussolini e le leggi raziali, di aver reso l'italia un immondezzaio, di aver distrutto il mondo dell'arte e trascurato i monumenti, di aver annullato la giustizia, di avere governi tecnici a non finire come i francesi prima del terrore, etc etc. Sono d'accordo sul pensiero critico e i nostri classici, ma non al prezzo di disperarmi e suicidarmi, o la vita non esiste più e con essa svanisce il senso stesso dei classici e del pensiero critico. Prima la vita, poi il come migliorarla sempre più.
Ci sono paesi che hanno le scuole migliori e all'avanguardia , poi ci sono paesi che hanno le migliori spiaggie, il miglior cibo ,la migliore cultura.. ecc ecc non si può avere tutto..
Questo disservizio di ''Report'' è propaganda pura anti-italiana (fatta con la ricchezza prelevata dagli italiani) ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano. Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori. Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
@@danidriver4438, in Italia c'è ''cultura e cibo come la Grecia''? ... Poveretto, non hai la minima idea della cultura italiana e del cibo italiano confrontato con ciò che hanno nel resto del mondo in tali ambiti, non a caso l'Italia è il primo Paese per influenza culturale al mondo, non a caso i Paesi più sviluppati al mondo scrivono in alfabeto latino-italico ... mi dispiace per i greci e i finlandesi, ma ''non c'è partita''
E volevo aggiungere un commento che ho scritto qui sotto che oltre a giudicare puniscono sospendono anche per delle responsabilità che non hai ma tanto devi stare zitto altrimenti è peggio
... ma regolarmente e legalmente riconfermati da noi. Giovane è meglio? Da dimostrare, non con un filmato come questo, a cui tu presti fede senza - forse - una approfondita riflessione. Ciao.
@@maximramon6394 ho letto con interesse molti commenti, ma nessuno ha dimostrato che i giovani fanno meglio dei vecchi. E viceversa. La tua fede nei giovani ( che è, per inciso, tendenzialmente anche la mia ), è appunto... fede. Opinione. La conferma alla guida delle nostre Istituzioni invece è un FATTO. Non contestabile. Ciao.
Certo che ci vuole un coraggio a citare Sanna Marin, una autentica guerrafondaia che stava per portare il suo Paese alla guerra con la Russia. Per fortuna ridimensionata dai famosi filmini che descrivevano la realtà del personaggio aldilà della narrazione.
L'inferno in terra (in particolare il nono girone, considerando il clima in Finlandia) ... a sto punto non andavo a scuola se non dovevo imparare nulla come loro
2300 euro lordi . In un paese dove comprare un pacco di pasta costa 7 euro ehhhhh ma la Finlandia si sta bene pagano beeeene i l italiano pecorone annuisce
Quello che mi fa incazzare è che andiamo a fare queste interviste all’estero come degli scolaretti,come se non sapessimo che pesci prendere. La verità è che in Italia i fondi vengono spesi male perchè tutto è estremamente politicizzato. Le soluzioni per un sistema migliore le conosciamo, bisogna solo volerle e girare meno il mondo come se non sapessimo che pesci prendere.
Ti assicuro che c è.molta fuffa.A meno che in 15anni siano riusciti a colmare il gap con gli altri scandinavi cosa di cui dubito molto.Chissa perché non gli hanno chiesto perché il loro paese ha il più alto tasso di suicidi insieme al Giappone altro che democrazia
''in Italia i fondi vengono spesi male''?? ... in Finlandia vengono spesi bene?? Propaganda pura ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano. Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori. Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
A me sembra che siano interviste professionali e non da scolaretti, del resto anche gli interlocutori, ministri compreso, sembrano rispettare molto chi è interessato al loro sistema educativo. Questa frustrazione avvilente ha bisogno di una boccata di ossigeno prima di giungere a giudizi rabbiosi
Complimenti per il video!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Molto costruttivo ed è un esempio per i nostri “amministratori”… basta VOLERLO FARE…!!!
..... mi viene da piangere ... ai tempi durante i cinque anni di liceo ho cambiato NOVE professori ....
Non abbiamo speranze contro questi paesi, forse, qualcuno, vuole proprio così. Intanto si prosegue con la fornitura di brillanti persone a questi paesi: istruiti e preparati con i denari di noi contribuenti che vanno ad arricchire altri. Forse è vero: in Italia, solo per le vacanze. Cordialità Claudio
@@martinez2222 … esatto!
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@Martínez Direi proprio di sì. Però, cosa siamo riusciti a fare nelle cabine, fin'ora? Tuttavia, sono fiducioso, anche se è decisamente difficile. Cordialità, Claudio
La mign8na finlandese
@Martínez In cabina elettorale non cambi proprio nulla.
E chi ha una professionalità da spendere, di certo non la svilisce restando in un Paese afflitto da burocrazia, inefficienza e debito pubblico che strozza i salari.
Non riesco a digerire il catastrofismo dei molti che vedono l'erba del vicino... sempre più verde.
Intanto - è assodato - cinque miliardi di esseri umani nel mondo vorrebbero... vivere in Italia per godere dei benefici che noi tanto bistrattiamo. Grasso che cola, ma non ci basta.
E scommetto che molti finlandesi amerebbero essere italiani perchè... non di sola scienza vive l'uomo.
Questo per correttezza. E ( permettetemelo ) per orgoglio.
Ciao.
Che meraviglia,la scuola che avrei voluto, quando insegnavo.
cosa insegnavi
@@valentinagrilli1536 . matematica
Un modello da guardare con attenzione e riprendere. Tutto è possibile, se lo si vuole e lo si fa. Ce lo auguriamo anche per il ns Paese.
No per nulla ... non c'è una sola cosa positiva da seguire della Finlandia.
Ancora hanno la leva obbligatoria solo per i maschi ... 3 anni in meno di scuola e due in più di lavoro per i ragazzi per risparmiare sul sistema scolastico.
Se lo facessimo noi saremmo considerati degli eccessivi militaristi che discriminano in base al sesso e che vogliono fare ''tagli alla scuola''.
Finlandia, un esempio di società sociale da seguire
No per nulla ... non c'è una sola cosa positiva da seguire della Finlandia.
Ancora hanno la leva obbligatoria solo per i maschi ... 3 anni in meno di scuola e due in più di lavoro per i ragazzi per risparmiare sul sistema scolastico.
Se lo facessimo noi saremmo considerati degli eccessivi militaristi che discriminano in base al sesso e che vogliono fare ''tagli alla scuola''.
Io non lo credo per nulla che la Finlandia sia un esempio da seguire. È uniformazione seguire gli esempi, ogni Stato deve avere i propri metodi. Bisogna in Italia rimboccarsi le maniche e basta .
La miglior scuola è a Siracusa dove gli insegnanti usano i fischietti per addestrare gli alunni 🐕🦺
👏👏 Una luce nel buio!
10:55 anche loro sbagliano. Riassumo: pianificare lo studio in base alle esigenze economiche modificando i corsi. Parte dal presupposto che il mondo del lavoro debba plasmare la scuola in base all'economia. Politica liberista, l'importante è saperlo. L'unico modo per salvare questo ragionamento è quello di cercare di garantire lo studio di quello che pensi servirà ma a che serve quando comunque devi garantire il diritto a studiare ciò che si vuole? Giusto aggiornare i corsi ma non per piegarli alle logiche di mercato e all'utilitarismo, va fatto per questioni pedagogiche ed educative.
nel loro welfare ci sono anche corsi di aggiornamento per adulti fatti in quelle scuole per aggiornare le competenze a fronte delle nuove necessità... fantascenza in italia.
Correttissima analisi. avevo notato questo aspetto legato ai posti chiusi e la pianificazione del proprio futuro ledendo alla libertà di espressione, ma tu lo hai spiegato in un modo che non sarei stato egualmente capace. Bravo!
A me sembra che molti dei servizi fatti da Report, sicuramente interessanti e che seguo volentieri, possano essere inseriti nell'ambito della propaganda!
Mi spiego: a me piace ottenere tutte le informazioni ufficiali, pro e contro, e alla luce di un quadro generale, valutare con la mia testa quello che mi sembra possa essere il problema e l'eventuale soluzione, da qui si che nascere un confronto di idee con altre teste pensanti!
Qui invece mettono alla luce solo alcuni aspetti basati su dati veicolati, quelli atti a far presa alla pancia del telespettatore, ed alla fine mi faccio un'idea che non è la mia ma quella che mi hanno fatto credere altri! Come se si andasse in un tribunale corrotto, e per condannarmi mettano agli atti soltanto le informazioni compromettenti e non tutti i fatti!
@@carlobertoldi5770 no in Italia esistono e si chiamano master cofinanziati da eni per istruire ingegneri per trivellare il suolo in chissà che Paese. Cioè, i professori e le aule ce le mette il pubblico, il motivo i privati. Praticamente usano le università come loro corsi di aggiornamento che dovrebbero pagarsi da soli.
Il diritto alla formazione continua, ovvero avere delle ore dedicate all'aggiornamento durante gli orari di lavoro, è fantascienza come il salario minimo o il solo tempo indeterminato come unico tipo di contratto. Qualcuno si mette avanti con le 32 ore a settimana.
@@gianlucaandrioli5533 grazie, ho fatto tre anni di rappresentanza universitaria anche a livello nazionale. Più che di espressione, di diritto allo studio. Seguo Reporto da poco ma questo mi sembra evidentemente un servizio riempitivo perché la puntata ha principalmente trattato gli allevamenti. Più che un'inchiesta è stata una finestra su quel mondo, per aggiungere elementi alla discussione, poi uno se vuole trova altre fonti. Lo dice nel video: 2:53.
@@DragoonDark97 potresti aver ragione, magari sono io che ci ho visto del male, perché memore di altri servizi! Quando hanno iniziato a confrontare gli investimenti dei due Paesi, l'ho visto come un messaggio implicito, per far pensare a tutti vhe la diseguaglianza è perché loro spendono di più e meglio...! Per questo motivo ho parlato di dati parziali del problema. Comunque ripeto magari è vero che è un messaggio che è passato solo a me ed non corrisponde al vero.
Saranno avanti, ma sono stato in Finlandia ( Lapponia ) e vi posso garantire che non ci abiterei.
Condivido pienamente
Quindi tutto quello che abbiamo studiato fino ad ora non serve??
Se qualcuno avesse girato il mondo (non in vacanza)ma per lavoro, avrebbe dovuto accorgersi che i tecnici e ingegneri come noi, sono i migliori.....Ecco un'altra inchiesta spettacolo inutile!!
Ma si, bruciamo pure i libri......TORNATE A SCUOLA!!
Partendo dall'asilo però!
Non è vero che non ci sono esami. Fanno la settimana degli esami ogni 4 settimane di lezione. Gli esami sono molto difficili e c'è una grande differenza fra liceo o istituti professionali, che non danno accesso all'università. Cioè le scelte fatte su un ragazzo di 14 anni ne determina il destino.
la non pagano la scuola e sono avanti, qua si paga quasi tutto e siamo indietro. Ci sono tantissimi paesi messi peggio di noi pure!
Bisognerebbe cambiare il sistema alla base
quando andavo a scuola io ci vietavano di fare ricreazione all' aperto così i prof non dovevano uscire
Questa è una scuola che avrei voluto per mio figlio perché se la scuola fanno stare bene i figli rientrano più soridenti e la famiglia soride con i figli e vece mio figlio frequenta le superiori ma gli hanno fatto pasare la voglia di studiare siamo quasi arrivati al traguardo ma con fatica i docenti hanno delle responsabilità nervosi giudicano preferenze questo e quello che si respira in Italia
In Italia le uniche scuole che funzionano, e glielo dico in quanto studente, sono quelle private internazionali, inglesi o francesi. L'unica pecca? Qui a Roma una scuola privata di questo genere parte dai 7000 l'anno agli oltre 25 mila per quelle internazionali. Se si vede la preparazione di quei ragazzi, sopratutto sulle lingue straniere, che è già un vantaggio abnorme e su altre materie che nelle scuole pubbliche non si studia è mostruosa rispetto ad un semplice ragazzo liceale
Perché in Italia l'insegnante lo va a fare chi non sa cosa fare e chi non ha saputo o voluto sfruttare la propria laurea. Presto spiegato perché il docente nella maggior parte dei casi è scazzato e inconpetente ed ecco perché i ragazzi non hanno un bel ricordo della scuola.
Mi chiedo... Se di 2miliardi di euro del pon ne sono arrivati solo il 44% agli istituti, l'altro 56% che fine ha fatto?? Aspetta che indovino... Consulenze?
Propaganda pura anti-italiana (fatta con la ricchezza prelevata dagli italiani) ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano.
Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori.
Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
pensare che la Meloni ha appena tolto il bonus cultura per gli studenti. che imbarazzo signori...
Ma che caxxo ci dovrebbe fregare che il bambino è della roma!?
Sembra l'eden della scuola e della società. Ma siamo sicuri che non fare un esame o un interrogazione sia il bene?....e che i ricchi paghino(in questo caso non paghino) come i poveri?....boh
Fantascienza per un italiano !!
E menomale
Da noi i professori vogliono solo il loro stipendio continuando a lavorare solo la mattina ed andando al mare per 3 mesi in estate
È un paese civile prima di tutto...❤️❤️
Questi hanno premier e ministri di 30/40 anni noi la santanche
Interessante
subito dopo che avete dichiarato che non ci sono interrogazioni o test, il bambino ha detto di aver preso 4... andiamo bene
Se tutto va bene...
Lo STATO decide, imposta e pianifica seguendo obiettivi a lungo termine. Serve ambizione e socialismo. Niente liberismo, ha ridotto lo stato a spettatore.
Senza ugualianza non c è merito!
Chi è ricco partirà SEMPRE da una condizione migliore perche potrà avere piu risorse,tempo e spinte per studiare.
dicono i poveri che non vogliono studiare
@@JohnGalt986 Se devi tirare a campare la vedo dura avere il tempo per studiare..
Mi piace, il sistema Finlandese, quelle sono scuole,
in Italia ...
🤦🏻 Lasciamo perdere ..
Siano penosi da decenni a livello scolastico...
D’accordissimo con te!
Buon tutto!💪🏽🍀😉
Siamo indietro di due secoli....
Scuola Steineriana?
Popolo di una tristezza infinita, hanno un modello di società orientato alla totale assenza di empatia.
Un panegirico. Un servizio troppo perfetto. Ma la Finlandia non è il paese dalle ombre lunghe?
Quello era la Groenlandia 🙄
Rispetto tantissimo la trasmissione ed il servizio offerto. Tuttavia NON condivido l'approccio del responsabile del servizio che utilizza (se l'artefice) o tollera (se il controllore) che vengano "distorte" le informazioni pur di enfatizzare quanto con il servizio si rappresenta.
Dire "solo" 300mln di euro di contributi europei per la Finlandia e 2.2mld di euro per l'Italia è dare un informazione parziale e pertanto distorta agli spettatori. Considerando la popolazione finlandese e quella italiana avrebbero dovuto dire: In Finlandia spendono 60 euro/abitante contro i "soli" 38 euro/abitante spesi dall'Italia.
Vedete che è completamente opposto a quanto si lascia intendere.
Cordialità e sempre avanti, siete il numero 1.
L'approccio scolastico di quell' Istituto è la fotocopia (in bianco e nero ) della Scuola ( a colori ) di Barbiana ( anni '60! ). Nulla di originale dunque, semmai qualche dubbio lo dovrebbe suscitare:
- si dà per assodato che l'unica società possibile sia quella fondata sulla scienza. Io non so, ma vorrei sentire anche altre campane prima di convincermi;
- " programmare " i ragazzi ( indirizzare cioè i ragazzi ) in funzione dei posti di lavoro che OGGI supponiamo necessari, convince? Non è un programmare cervelli in funzione di strutture?
- futuro: a una sola dimensione ( quella tecnologico-innovativa )? Non rischia di massificare?
- educazione: parola assai equivoca, che si è prestata e si presta ad ogni abuso e nefandezza. I più interessati all'educazione dei giovani furono il comunismo ed il fascismo/nazionalsocialismo. Volevano convintamente creare l'uomo nuovo, quello del FUTURO. Erano ottimisti! Mi pare di scorgere anche in Finlandia alcune di queste caratteristiche, in particolare vedo un unico modello di giovane. Sbaglio?
Ciao.
OTTIMA ANALISI CHE CONDIVIDO. LA SCUOLA MASSIFICATA ELIMINA APPUNTO LA ORIGINALITA' E LIBERTA' DI PENSIERO.
L'educazione non dovrebbe entrare nella scuola ... la scuola dovrebbe solo istruire ... l'educazione nella scuola (come ci insegna il passato) si è sempre rivelata in gran parte propaganda, proprio come sta succedendo in Finlandia
Ecco finalmente un'analisi attenta e consapevole, invece delle lodi casuali. A me personalmente - da insegnante - l'idea che studino solo su tablet e la formazione sia basata sulla ricerca di posti di lavoro fa molta tristezza. Mi sembra un tentativo di omologazione in linea con le nuove "agende" (non entro nel merito) che non condivido affatto. Conosco molte persone, diciamo abbienti, che hanno studiato all'università per il piacere di studiare e avere una laurea, non in funzione di un lavoro...e che magari in seguito hanno aperto un negozio o attività private. Dove va a finire la cultura, altrimenti? Kant, Platone e tutti gli altri non sono interessanti perché bisogna soltanto creare scienziati?!?
Ma la sanità si paga o è gratis?
Gratis
Ottimo servizio. Detto questo, va bene tutto, esistono sempre le possibilità per risolvere tutto, ma in un sistema di 5 mln di persone le cose funzioneranno sempre meglio rispetto ad un sistema da 60mln e più, non lo dicono le leggi, non lo dice la tecnologia o l'organizzazione sociale, lo dice la biologia umana. Razionalmente e statisticamente degli esseri umani messi nelle giuste condizioni ambientali riusciranno meglio a gestire variabili e problemi generate da 5 mln d'individui rispetto a 60mln, dove problematiche e differenze si moltiplicano ed aumentano x10/x15 uscendo dai limiti delle possibilità umane ( lasciamo stare stati nell'africa ed altri casi limiti nel mondo in cui l'ambiente è ostile per vari motivi come guerre, clima, storia e geopolitica etc.. ).
Ci si può pure provare, ma alle regole del gioco attuali questi miglioramenti possono essere solo marginali.
Quello che mi fa incazzare è che andiamo a fare queste interviste all’estero come degli scolaretti,come se non sapessimo che pesci prendere. La verità è che in Italia i fondi vengono spesi male perchè tutto è estremamente politicizzato. Le soluzioni per un sistema migliore le conosciamo, bisogna solo volerle e girare meno il mondo come se non sapessimo che pesci prendere.
Italia prendi esempio!
In Finlandia non ci sono ne interrogazioni ne esami ? Mi sembrano fuori di testa !!! Come fanno allora ad assegnare i voti ? Perchè dovremmo seguire il loro esempio ? In Italia dobbiamo seguire il nostro sistema e non scopiazzare gli altri sistemi !! Già il nostro sistema di voti è stato abbastanza danneggiato assegnando giudizi ( che secondo me sono opinabili ) anziche i voti numerici (che sono certi e non opinioni). Vogliamo forse peggiorare ulteriormente il nostro sistema scolastico inseguendo quello che propone il sinistrorso Ranucci ?
In italia…. Troppi magna magna
Peccato che i nostri governanti non imparino…
Dovrebbero andare un po’ in Finlandia
Per non parlare dei milioni buttati dei banchi a rotelle e dell’edilizia scolastica
I migliori politici li abbiamo già 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
i migliori politici referenti USA in italia!
Ma ...in un paese dove esiste la mafia e inoltre girano liberi e felici x 20 anni.... mettetevi l'animo in pace Italiani che si salvi chi può
Altra informazione non proprio trasparente... Il PIL della Finlandia è un quinto del nostro, quindi spendono in assoluto meno di noi, per non parlare della popolazione che è meno di un decimo... Non comprendo come comunque una nazione come l'Italia che ha un sistema formativo di 70 anni, con i pro ed i contro che questo però con se, possa essere messo a confronto con la Finlandia... Ma ok, si impara da tutto giusto?
Sorprende l'entusiasmo del conduttore ( che per altro stimo molto per altre inchieste molto più meditate di questo spot acritico ).
Sorprende ancora di più l'ingenuo entusiasmo dei commentatori, incapaci di avere un dubbio.
Società perfetta? Tutti felici? Allora, tutti come erano... gli italiani del '36 ( conquista dell'Impero! ).
Ciao.
@@antonioborga4809 Non solo, ma una società così felice che ha tutti i suicidi che hanno i Finlandesi? Se è tutto così perfetto perchè ci sono tutti quei suicidi? NOn torna... Noi saremo più "poveri" ma siamo comunque la seconda nazione per ultra centenari... Non faccio commenti sul clima, perchè tutto il mondo lo sta distruggendo, quindi tra un po' non so se sarà un valore, ma vediamola positivamente... Se farà sempre più caldo per vedere i pesci tropicali potremo rimanercene in Italia ;)
Questo disservizio di ''Report'' è propaganda pura anti-italiana (fatta con la ricchezza prelevata dagli italiani) ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano.
Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori.
Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
Domanda, il costo di vita?
Gli stipendi medi sono piu che proporzionati al costo della vita, diversamente che in Italia
Perché non ci sono esami?
Non sono mica scemi come noi, in Finlandia.
Cose buone dalla rai? incredibile
Ah, l'Italia è spacciata
Imitiamoli
"Tutti uguali" come eravamo noi ai tempi del servizio di leva👏👏
@J833 tono sarcastico/ironico o altro?
Esatto ... ma poi la gravità di obbligare a fare il servizio di leva solo ai maschi e non alle femmine per un Paese che si spaccia per ''egualitario'', è pura follia
@@Chiavaccio tutti uguali e anche abbastanza scarsi, se non sbaglio la generazione di leva è stata quello con il minor impatto politico e sociale, del resto l'insegnamento dell'esercito italiano era una barzelletta mica colpa loro.
@@CharlieToof non è che dopo la leva obbligatoria, siano migliorati; casomai è l'esatto contrario: oggi non hanno neppure quel poco che offriva la leva.
@@Chiavaccio mai fatto un confronto tra leve, ma solo tra chi è cresciuto in leva obbligatoria e chi no
Benissimo ma peccato che la Finlandia sia in crisi da anni.
Infatti la Finlandia non ha una identità
Si infatti in quei Paesi freddi e gelidi (tipo Finlandia, Estonia, Svezia, Norvegia, ecc.) sono in crisi e arretrati su tutto. Tanto che gli italiani si sono fatti tutto da soli per evolversi e diventare i capi del mondo, tanto che hanno usato e/o usano solo Skype (Estonia), Nokia (Finlandia), Spotify (Svezia), Ericsson (Svezia), H&M (Svezia), IKEA (Svezia), Pandora (Danimarca), Electrolux (Svezia), Volvo (Svezia), Kone (Finlandia). La smetto altrimenti finisco l'elenco che sarà già finito anche Sanremo 2023.
Parlano anche più lingue
Sicuramente fluenti in Inglese.
Non è la quantità di abitanti...ma la manualità....
4:39 ''i bambini vanno a scuola da soli'' ... dichiarazioni a dir poco inquietanti ... in Italia è giustamente vietato ... si potrebbe abbassare il limite di età ma non esiste che i bambini debbano poter andare a scuola da soli.
Dichiarazioni del genere spacciate come fatti positivi me le posso aspettare da un pedo.... non dal disservizio pubblico anti-italiano e disinformativo di ''Report''
Io sono andato a scuola dell'obbligo da solo per tredici anni, a partire dai sei anni, in una città capoluogo (Genova). Non mi sono sentito affatto vittima di leggi criminali
Eccezionale
diventare qualsiasi cosa vogliano.... impeigati
Infatti.. in Finlandia sono talmente evoluti che stanno costruedo un muro di confine piu lungo al mondo. E da che é mondo la chiusura di una societá é frutto di una chiusura mentale data proprio dall'ignoranza.
@@Chan-Lin-Tao credo lo stiano facendo per la russia
@@gia2746 é solo scena dai.. come se un muro potesse fermare dei missili o dei carri armati. In 15 minuti buttano giu qualche kilometro di qualsiasi muro. E' solo una insulsa azione politica dimostrativa.
@@Chan-Lin-Tao quello sicuro ma non c'entra con robe di ignoranza ecc è per alimentare la russofobia e mettere paura di un invasione futura.
che io sappia non è ancora stato costruito
Visto come cambiano le cose quando al comando ci sono persone competenti e senza fine di lucro..da noi te lo sogni
Ho dei dubbi: me li puoi chiarire?
- per dire che una persona è competente, devi almeno ... essere competente come lui, altrimenti valuti ma senza ... competenze. Tu lo sei?
- per dire che una persona è degna di essere messa al comando perchè competente, bisogna conoscere dove si vuol arrivare. Tu lo sai?
- per sapere che una persona non agisce ... per scopo di lucro ( nè per altri fini che non siano il BENE della società ) bisogna conoscere il suo " cuore ". Tu lo conosci?
- per stabilire che BENE sia il ... senza fini di lucro e MALE sia necessariamente ...il per fini di lucro, bisogna dimostrarlo. Me lo dimostri?
Grazie e ciao.
@@antonioborga4809 Certo...vuoi anche il caffè!?
@@maximramon6394 l'ho chiesto?
O non hai una risposta a nessuna delle domande?
Basta dirlo: " io credo per fede che quello che ho visto è tutto bello e buono e che è dovuto alla competenza di chi è al comando. Ma non so".
Io allora ti risponderei: " Grazie per l'onestà. Non sono pregiudizialmente sospettoso; è la mia ignoranza che non mi permette di essere uomo così di sicura ... fede ".
Il futuro chiarirà meglio.
Ciao.
Ma gli italiani xchè sono così passivi davanti a tutti questi disagi?
ora si che mi viene voglia di andare a scuola ma ho 25 anni e abito in italia.. e lavoro da 7 anni
Gia k usano inglese come la loro lingua principale, sono gia avanti rispetto Italia..k non usa L'italiano.....Asiniiii
La finlandia ha 4 abitanti Noi siamo 60 milioni!
non capisco come una scuola così arretrata come quella italiana produca , insegnanti, ricercatori, presidi ecc per l'evoluta Finlandia. Un vero paradosso, forse l'insegnamento frontale non fa'tutti questi danni e, comunque i ragazzi finlandesi pur vivendo in questa splendida scuola sono tra i meno preparati d'Europa.
Quelli bravi in Italia lo sono nonostante il sistema scolastico, non grazie ad esso
Perché questo disservizio di ''Report'' è propaganda pura anti-italiana (fatta con la ricchezza prelevata dagli italiani) ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano.
Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori.
Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
''evoluta Finlandia'' spero tu lo intenda in senso negativo (si è evoluta male) e ''spledida'' che tu lo intenda ''di facciata'', tipo come un vetro che ''splende''
@@nebojsabekvalac6345 quelli che nascono bravi lo sono ovunque, non solo in Italia. Per gli altri i mezzi che hanno sono importanti e io credo che la scuola italiana sia tra le migliori checché se ne dica, altrimenti non sfornerebbe eccellenze in ogni campo.
@@nicolascaramuzzo3390 eccellenze che scappano all'estero, senza considerare che i laureati in Italia sono pochissimi, in Europa siamo tra gli ultimi posti per questo
Non credo nella scuola finlandese.
volete mettere il pil italiano con quello finlandese?!🤷♂
Lo vedo anche al lavoro tutti si lamentano ma nessuno fa niente anzi, diventano ancora più pecoroni....
mettete in conto che rispetto a noi sono 4 gatti.
Perché esiste anche solo un'idea di futuro in Italia?😂😂😂😂😂😂
Però non hanno una cosa nella quale noi eccelliamo: Le scritte demenziali sui muri dei palazzi.
Niente interrogazioni ne esami????? in bocca al lupo, e' un modello gia fallito
...questo modello scolastico deriva da quello che aveva l'URSS negli anni d'oro ....si faceva scegliere il ragazzo
Come in italia
Minuto 9:30 - 35 vera cultura è vero umanesimo, complimenti!
In italia si facevano nel ventennio r si chiamavano lavori donneschi
In Italia chi amministra è privo di qualsiasi preparazione, così come chi insegna, in quanto si vincono i concorsi per raccomandazione o punteggio dato da fattori esterni. L'Italia ha poi due enormi problemi, una enormità di dipendenti pubblici inutili, e il meridione, una eterna cambiale.
un SOGNO
Bah, tutto bello, ma io sono contento di avere studiato Platone, il latino, Dante, Manzoni e Kant…🤷♂️
hai ragione. Imparare il pensiero critico dovrebbe essere la base dell'istruzione. Insomma la scuola dovrebbe insegnare a < pensare> < riflettere> < ragionare> . Che é molto piu complesso di battere il ferro a caldo o imparare a cuocere una bistecca.
@@Chan-Lin-Tao dipende dal lavoro che vuoi fare, non penso che la scuola in Finlandia non insegni il pensiero critico, semplicemente ha modalità diverse
Perché all’alberghiero fanno filosofia… si…
@@flaviozanotti8352 nel tuo incipit trovi il guaio, scrivi:
Hai sentito nelle interviste come in Finlandia siano attenti a produrre esperti nei settori della produzione industriale.
---Dice: < si programma 20 anni prima quanti ingegneri serviranno>
--------------------Cosa insegna quel tipo di scuola?
OVVIO!
Sará un bravo tecnico, ma se gli poni dei dubbi dialettici logici, per esempio < sulla funzione della personalitá nella storia>, resterá bloccato dentro qualche bizzarro loop.
-----------
Provo con un esempio personale (anche se non mi piace parlar di me stesso in pubblico).
--------->> sono sempre stato affascinato dal trovare la soluzione per una societá umana migliore.
Ho impiegato tutta la mia vita nello studio dei grandi "pensatori rivoluzionari".
Dopo 40 anni di incertezze e di ricerche sulle varie societá create nel corso dei millenni dagli umani, ho compreso che la soluzione "finale" per la nostra specie é il comunismo.
-----------NB: non é mia intenzione aprire un dibattito in questa sede sulle ragioni delle mie conclusioni.
---> Ma se non avessi studiato Dante Petrarca Hobbes Rossueau Hegel Kant ecc ecc non sarei mai arrivato a Marx.
E dopo aver intercettato Marx ed Enegels sono arrivato a Lenin, ma ho impiegato 40 anni di interessanti sacrifici e curiose esperienze.
---------------Ecco: se avessi dovuto dedicare il mio tempo a costruire lavatrici o schioppi, non sarei disponibili per fare un immenso salto di qualitá per la nostra specie, ma sarei uno dei tanti milioni, miliardi di produttori che consumano risorse fino al giorno in cui scopriremmo che il nostro pianeta sará un arido deserto senza futuro.
----------ecco perché occorre PRIMA insegnare il pensiero critico e POI insegnare a saldare l'alluminio.
Per inciso: sono capace di saldare l'alluminio... :))
Pratica che si puó apprendere in pochi giorni con il giusto maestro.
Ma il nostro muscolo piú importante é il cervello ed é quello che va alimentato.
---------------
la domanda: ma l'ingegnere della Nokia si chiederá se é utile alla nostra specie quello che sta facendo?
E ancora: < ma cosa é davvero utile per la nostra specie? >
---------------------Mi comprendi?
Ciao!
Mentre siamo contenti del supposto pensiero critico, la chiesa cattolica continua a fare fessi gli italiani e i nostri governi e parlamentari vari ci tolgono tutto, invece in Finlandia intanto il ragazzo si è fatto famiglia senza snervarsi e si gode con dignità la vita che ha scelto. Sai dove ce lo mettiamo Manzoni mentre aumentiamo come morti di fame? Preferisco una vita serena a quella in strada con Manzoni sotto il braccio. Il nostro mondo classico non ci ha impedito di stare ancora sotto la mentalità del clero medioevale, di distruggere scuole e sanità, di non poter manco protestare, di vederci presi per i fondelli ogni giorno da politici sempre più ricchi e attori, di avere non una ma tre o quattro mafie, di aver avuto Mussolini e le leggi raziali, di aver reso l'italia un immondezzaio, di aver distrutto il mondo dell'arte e trascurato i monumenti, di aver annullato la giustizia, di avere governi tecnici a non finire come i francesi prima del terrore, etc etc. Sono d'accordo sul pensiero critico e i nostri classici, ma non al prezzo di disperarmi e suicidarmi, o la vita non esiste più e con essa svanisce il senso stesso dei classici e del pensiero critico. Prima la vita, poi il come migliorarla sempre più.
Solo che la Filandia è un paese nuovo in confronto all'Italia oltre ad avere 5 milioni di abitanti contro 58 milioni dell'Italia
Si certo , hanno creato la Finlandia coi pezzi lego due settimane fa. Ma almeno hai ascoltato tutto il video ?!
Ci sono paesi che hanno le scuole migliori e all'avanguardia , poi ci sono paesi che hanno le migliori spiaggie, il miglior cibo ,la migliore cultura.. ecc ecc non si può avere tutto..
Lu mar, lo sol, u caffettinn.. Tutte cose che pianti in tasca, come in Grecia, se dietro a quel che dici te non c’è niente.
Questo disservizio di ''Report'' è propaganda pura anti-italiana (fatta con la ricchezza prelevata dagli italiani) ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano.
Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori.
Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
@@danidriver4438, in Italia c'è ''cultura e cibo come la Grecia''? ... Poveretto, non hai la minima idea della cultura italiana e del cibo italiano confrontato con ciò che hanno nel resto del mondo in tali ambiti, non a caso l'Italia è il primo Paese per influenza culturale al mondo, non a caso i Paesi più sviluppati al mondo scrivono in alfabeto latino-italico ... mi dispiace per i greci e i finlandesi, ma ''non c'è partita''
@@qwertyuqwertyu7481 sono d'accordo!
Che.... Voglio rinascere... In Finlandia! 😭
La mign8na finlandese
Noi vediamo i Meloni...
E volevo aggiungere un commento che ho scritto qui sotto che oltre a giudicare puniscono sospendono anche per delle responsabilità che non hai ma tanto devi stare zitto altrimenti è peggio
Viva il Duce Benito Mussolini
e' come paragonare un buon meccanico di biciclette ad un meccanico che lavora in formula 1. in finlandia ci sono 4 gatti
ps. nn hanno il sud italia( sara' un bene o un male?)
che bello rivedere i non mi piace...mi mancavano...
Altri Paesi..Politici giovani,intelligenti e capaci, da noi vecchi Politici decrepiti che pensano solo ai loro interessi
... ma regolarmente e legalmente riconfermati da noi.
Giovane è meglio? Da dimostrare, non con un filmato come questo, a cui tu presti fede senza - forse - una approfondita riflessione.
Ciao.
Leggi i commenti qua sopra
@@maximramon6394 ho letto con interesse molti commenti, ma nessuno ha dimostrato che i giovani fanno meglio dei vecchi. E viceversa.
La tua fede nei giovani ( che è, per inciso, tendenzialmente anche la mia ), è appunto... fede. Opinione.
La conferma alla guida delle nostre Istituzioni invece è un FATTO. Non contestabile.
Ciao.
Come in Italia... uguale 🤡🇮🇹🤣🤣🤣🇮🇹🤡
Uhhh la Sanna Marin🙄🙈 una bimba ALLEVATA a Davos🙈 annamo bene 🙄
PON PON 😂😂🙈
Certo che ci vuole un coraggio a citare Sanna Marin, una autentica guerrafondaia che stava per portare il suo Paese alla guerra con la Russia. Per fortuna ridimensionata dai famosi filmini che descrivevano la realtà del personaggio aldilà della narrazione.
Il paradiso in terra.....
L'inferno in terra (in particolare il nono girone, considerando il clima in Finlandia) ... a sto punto non andavo a scuola se non dovevo imparare nulla come loro
E POI QUANTI ABITANTI SONO.?
Ancora la mign8na finlandese? I Servizi vogliono riabilitarla con la puntata di Report?
∆
|
L'italiano medio in due righe:
@@elijahstuffs, chi sei il finlandese medio? ... Poveretto, fai pena
Pieno di sanguisughe africane 😂
2300 euro lordi . In un paese dove comprare un pacco di pasta costa 7 euro ehhhhh ma la Finlandia si sta bene pagano beeeene i l italiano pecorone annuisce
Quello che mi fa incazzare è che andiamo a fare queste interviste all’estero come degli scolaretti,come se non sapessimo che pesci prendere. La verità è che in Italia i fondi vengono spesi male perchè tutto è estremamente politicizzato. Le soluzioni per un sistema migliore le conosciamo, bisogna solo volerle e girare meno il mondo come se non sapessimo che pesci prendere.
Ti assicuro che c è.molta fuffa.A meno che in 15anni siano riusciti a colmare il gap con gli altri scandinavi cosa di cui dubito molto.Chissa perché non gli hanno chiesto perché il loro paese ha il più alto tasso di suicidi insieme al Giappone altro che democrazia
''in Italia i fondi vengono spesi male''?? ... in Finlandia vengono spesi bene??
Propaganda pura ... per la spesa nazionale parlano della percentuale su Pil, per la spesa della UE parlano in centinaia di milioni/miliardi non tenendo conto che l'Italia ha 60 milioni di abitanti e la Finlandia 5, perciò è grave che a loro arrivino 300 milioni di ''finanziamenti UE'' e a noi solo 2 miliardi ... evidentemente essere un contributore netto della UE come lo è l'Italia, non è un bene, ma evidentemente la maggioranza degli spettatori di questo programma non ci arrivano.
Non è affatto vero che la Finlandia è tra i primi posti per qualità dell'istruzione ... 3 anni in meno di scuola rispetto all'Italia e l'assenza di esami e interrogazioni, non può in nessun modo portare quel sistema scolastico ad essere fra i migliori.
Lo hanno fatto per risparmiare sul costo del sistema scolastico e per far lavorare almeno due anni in più i ragazzi finlandesi
A me sembra che siano interviste professionali e non da scolaretti, del resto anche gli interlocutori, ministri compreso, sembrano rispettare molto chi è interessato al loro sistema educativo. Questa frustrazione avvilente ha bisogno di una boccata di ossigeno prima di giungere a giudizi rabbiosi
siamo in un pollaio USA ,e si produce carne da vendere!