Grazie del video. Qualcuno mi ha detto che il freno posteriore andrebbe usato solo all'inizio perchè durante una frenata del genere il peso si sposta quasi completamente in avanti e la ruota posteriore si blocca potendo scivolare o dando un "colpo" quando riprende trazione se lasciamo il freno posteriore. Questa cosa ha senso?
@@andreadegregori130 No, per noi il freno posteriore va usato sempre. Anche nelle frenate di questo video (nella cui foto d’apertura si vede la ruota posteriore sollevata) è stato sempre usato. Ovviamente ha una capacità frenante molto ridotta rispetto al freno anteriore, proprio perché ha poco carico sulla ruota. Ma non è trascurabile l’apporto del freno posteriore, che ha anche una capacità stabilizzante ed effetti enormemente positivi quando si deve frenare in curva. Le moto moderne hanno tutte l’ABS, in assenza del quale ovviamente è importante modulare l’azione del piede sul comando del freno posteriore, per evitare proprio le perdite d’aderenza citate. Grazie per aver sollevato il dubbio con la domanda!
Salve, il video è stato utilissimo e di facile comprensione. Ma personalmente è successo di dover fare una frenata di emergenza anche sul bagnato. Il punto è che se ci si accorge di un ostacolo o se come capita spesso in tangenziale all'improvviso i veicoli davanti a noi frenano, viene istintivo tirare bruscamente la leva del freno. Purtroppo, non viene molto naturale scalare tutte le marce (specie se si è in 6° marcia) . In questi casi come ci si comporta con la frizione? Mentre si frena si tiene tirata o no? Per evitare di fare saltellare la moto cosa si fa?
Ci è venuta voglia di scrivere un nuovo articolo su questo argomento. Tirare la leva controllando per quanto possibile la foga da panic stop è molto difficile. Lo si impara con gli anni e... le cadute. O con le esercitazioni periodiche. Oggi comunque ci sono degli ABS assai migliori di quelli di una volta, e possiamo permetterci molti errori sapendo che la moto perdona. Per quanto riguarda le marce da scalare, si tratta di un'operazione che si fa quando si va molto forte e quindi si deve affrontare una frenata molto lunga. Allora c'è il tempo di scalare e lasciare la frizione. Su frenate brevi, tanto vale tirare la frizione quando si sente il motore soffrire perché lo abbiamo portato a un regime di giri troppo basso. Come non far saltellare la ruota posteriore in frenata? Intanto la frizione, a meno di avere un'unità antisaltellamento, va lasciata con gradualità. E il motore andrebbe tenuto al regime giusto con il gas. Perché il problema spesso è qui: si lascia la frizione bruscamente, e per riportare il motore al giusto regime di giri, in così poco tempo, serve una gran forza applicata sulla gomma; che finisce per perdere aderenza. In altri casi, l'uso del freno posteriore aiuta molto 🙂
Sto iniziando solo ora a guidare una moto. Nella frenata di emergenza come mi devo comportare con le marce? Tolgo il gas, freno e contemporaneamente scalo oppure ad un certo punto premo la frizione perché il motore non si spenga? Grazie mille
Nelle frenate d'emergenza da velocità bassa scalare le marce e usare il freno motore è inutile: non c'è tempo. Dai 50-60 km/h in su (ma è una velocità indicativa, perché la cosa dipende da molti fattori) si inizia a scalare almeno una marcia. Ovviamente da velocità elevate conviene aiutarsi con il freno motore, scalando le marce. Ma, come detto, ci sono molte variabili. E la cosa richiede una manualità allenata nella gestione dei comandi, altrimenti si finisce per perdere più tempo che limitandosi a tirare la frizione e attaccarsi ai freni.
Ciao invece per rallentare soltanto bisogna solo premere il freno o anteriore o posteriore giusto? In caso ci vogliamo feemare del tutto bisogna premere freno e frizione giusto?
@@natalemanciuria1057 i freni andrebbero sempre usati entrambi. Poi, si, ovviamente se ci si ferma o se si devono scalare le marce bisogna utilizzare anche la frizione
@@natalemanciuria1057sarebbe sempre comunque meglio. Perché quando si guida bisognerebbe avere sempre i comandi di entrambi i freni a portata d'uso. Poi.rallentando (solo rallentando) puoi anche scegliere di usarne uno solo. Ma quale? E perché vuoi usarne uno solo?
Molto utile, anche per porre le basi della frenata di emergenza nel caso in cui fossimo, anche di poco in piega, e quindi ci fosse il bisogno di rimetterci dritti e stabilizzarci oltre che effettuare tutte le operazioni mostrate nel video
È corretto fermi al semaforo, magari in salita, spegnere temporaneamente la moto lasciando la frizione con la prima inserita (giusto per togliere le mani dal manubrio)?
Buongiorno Biagio. Si può fare, ma è una procedura che non consente di ripartire rapidamente se il semaforo diventa verde prima di quanto prevediamo. La cosa migliore sarebbe fermarsi con il cambio in folle, tenendo la moto ferma con il piede destro sul pedale del freno. E avere l'accortezza di tirare la frizione qualche secondo prima di rimettere la marcia, in modo da evitare lo strappo sulla trasmissione.
Raramente alcuni motori avevano possibili problemi al tendicatena della distribuzione se forzati a girare al contrario. Ma in linea di massima no, nessun problema
Se si parla di rallentare per perdere qualche chilometro orario e sentirsi più a proprio agio, si usa il freno posteriore. Con delicatezza! Di norma se si è entrati un po' troppo veloci, basta perdere pochi chilometri orari per sentirsi perfettamente a proprio agio. Diverso il caso nel quale si deve proprio frenare in curva con decisione. Qui il discorso si complica assai. Se la domanda è questa, magari potremo rispondere con un articolo sul sito
Premetto che sono alle primissime armi, mai guidato scooter o moto prima di essermi iscritta a scuola guida. Non so riscontrando altre difficoltà se non quella di cadere a frenata praticamente conclusa. Non riesco a capire dove sbaglio e purtroppo nemmeno il mio istruttore. Lui dice che il 650 è molto pesante e io un po' bassa ma io sento proprio che mi si sbilancia a frenata praticamente conclusa, al momento che vado a mettere il piede a terra. Cosa può essere? Uso entrambi i freni, può essere che avendo guidato solo bici mi attacco troppo all'anteriore?
Forse non lasci il freno anteriore nel momento esatto in cui ti fermi. Devi allentare la presa sul freno anteriore proprio mentre ti fermi, per consentire alla forcella di recuperare l'estensione normale. Altrimenti quando ti fermi la forcella si estende con una certa energia, e ti spinge indietro con tutta la moto, facendoti perdere l'equilibrio. Come se rimbalzassi. Facci sapere come va!
@@motoskills95 grazie mille, questa cosa non me l'ha detta mai nessuno e sicuro non lo lascio, è probabile anzi che a volte lo abbia tirato ancora un po' di più a fine frenata, forse sono stati quelli i casi in cui sono andata giù. Proverò a fare come mi ha detto.
La cosa migliore sarebbe usare simultaneamente entrambi i freni, allo stesso modo. Ma... Il tuo scooter ha forse una frenata combinata? Se così fosse, probabilmente la leva sinistra azionerebbe anche l'anteriore, e la leva destra servirebbe a rafforzare l'azione del freno anteriore. Se hai il libretto d'uso, controlla il funzionamento dell'impianto frenante e facci sapere.
La cosa che sto constatando è che frenando cn l'anteriore e posteriore e contemporaneamente scalando le marcie la moto sculetta tanto. Magari bella sensazione ma pericolosa.. come mai?
Ottimo video complimenti!! Un info...con il foglio rosa per la patente A (senza limiti) posso circolare in autostrada? Sempre con lo stesso foglio rosa potrei portare un passeggero?
@@motoskills95 buongiorno un altro domanda sullo stesso argomento.. sempre con il foglio rosa ci sono dei limiti provinciali? nel senso si può tranquillamente uscire anche dalla propria provincia di residemza/domicilio ?
Io non guido una moto da oltre 20 anni, ma fra un mesetto e mezzo mi prendo una moto 500 naked per ricominciare, ammetto che sono un pò preoccupato se saprò acnora guidare decente.... con la macchina mai avuto incidenti in quasi 30 che la guido, e quando guidavo moto 125 nemmeno ci son stato sopra 10 anni alle moto ma dopo 24 un pò di ansietta ci sta
Piano piano, senza mai strafare. Poi se hai dubbi... Chiedi! Noi magari ora prepariamo un articolo per date un piccolo contributo ad affrontare il ritorno in sella. Ci hai dato l'idea! Grazie!
@@marcoceci6077 l'articolo in effetti non l'abbiamo fatto. Però la moto è bella. Scrivici per farci dalle come va. Se vedi che hai problemi cercati un corso di guida!
@@motoskills95 presa ci ho girato per due ore, i primi 15 minuti panico totale o quasi, ma il ragazzo che ne l' ha consegnata ha detto che vado benissimo... Adesso va già meglio, io nn ho paragoni con altre moto ma è fantastica, la si guida subito come se ci fossi stato sopra da sempre
Davvero molto utile, un mio errore è che non provo mai davvero fino a che punto riesco a frenare d emergenza ad una certa velocità . Di solito scalo marce e il freno anteriore lo uso poco , il posteriore solo in curva per raddrizzare
I know im asking the wrong place but does any of you know of a tool to log back into an instagram account? I was stupid lost the login password. I love any assistance you can give me!
@Joaquin Cannon Thanks for your reply. I got to the site on google and I'm in the hacking process atm. Looks like it's gonna take a while so I will reply here later with my results.
Bellissimi video. Complimenti
Grazie del video. Qualcuno mi ha detto che il freno posteriore andrebbe usato solo all'inizio perchè durante una frenata del genere il peso si sposta quasi completamente in avanti e la ruota posteriore si blocca potendo scivolare o dando un "colpo" quando riprende trazione se lasciamo il freno posteriore. Questa cosa ha senso?
@@andreadegregori130 No, per noi il freno posteriore va usato sempre. Anche nelle frenate di questo video (nella cui foto d’apertura si vede la ruota posteriore sollevata) è stato sempre usato. Ovviamente ha una capacità frenante molto ridotta rispetto al freno anteriore, proprio perché ha poco carico sulla ruota. Ma non è trascurabile l’apporto del freno posteriore, che ha anche una capacità stabilizzante ed effetti enormemente positivi quando si deve frenare in curva. Le moto moderne hanno tutte l’ABS, in assenza del quale ovviamente è importante modulare l’azione del piede sul comando del freno posteriore, per evitare proprio le perdite d’aderenza citate. Grazie per aver sollevato il dubbio con la domanda!
Salve, il video è stato utilissimo e di facile comprensione. Ma personalmente è successo di dover fare una frenata di emergenza anche sul bagnato. Il punto è che se ci si accorge di un ostacolo o se come capita spesso in tangenziale all'improvviso i veicoli davanti a noi frenano, viene istintivo tirare bruscamente la leva del freno. Purtroppo, non viene molto naturale scalare tutte le marce (specie se si è in 6° marcia) . In questi casi come ci si comporta con la frizione? Mentre si frena si tiene tirata o no? Per evitare di fare saltellare la moto cosa si fa?
Ci è venuta voglia di scrivere un nuovo articolo su questo argomento. Tirare la leva controllando per quanto possibile la foga da panic stop è molto difficile. Lo si impara con gli anni e... le cadute. O con le esercitazioni periodiche.
Oggi comunque ci sono degli ABS assai migliori di quelli di una volta, e possiamo permetterci molti errori sapendo che la moto perdona.
Per quanto riguarda le marce da scalare, si tratta di un'operazione che si fa quando si va molto forte e quindi si deve affrontare una frenata molto lunga. Allora c'è il tempo di scalare e lasciare la frizione. Su frenate brevi, tanto vale tirare la frizione quando si sente il motore soffrire perché lo abbiamo portato a un regime di giri troppo basso.
Come non far saltellare la ruota posteriore in frenata? Intanto la frizione, a meno di avere un'unità antisaltellamento, va lasciata con gradualità. E il motore andrebbe tenuto al regime giusto con il gas. Perché il problema spesso è qui: si lascia la frizione bruscamente, e per riportare il motore al giusto regime di giri, in così poco tempo, serve una gran forza applicata sulla gomma; che finisce per perdere aderenza.
In altri casi, l'uso del freno posteriore aiuta molto 🙂
@@motoskills95 grazie! Risposta impeccabile e di semplice comprensione.
😅
Sto iniziando solo ora a guidare una moto. Nella frenata di emergenza come mi devo comportare con le marce? Tolgo il gas, freno e contemporaneamente scalo oppure ad un certo punto premo la frizione perché il motore non si spenga? Grazie mille
Nelle frenate d'emergenza da velocità bassa scalare le marce e usare il freno motore è inutile: non c'è tempo. Dai 50-60 km/h in su (ma è una velocità indicativa, perché la cosa dipende da molti fattori) si inizia a scalare almeno una marcia. Ovviamente da velocità elevate conviene aiutarsi con il freno motore, scalando le marce.
Ma, come detto, ci sono molte variabili. E la cosa richiede una manualità allenata nella gestione dei comandi, altrimenti si finisce per perdere più tempo che limitandosi a tirare la frizione e attaccarsi ai freni.
Grazie mille
Ciao invece per rallentare soltanto bisogna solo premere il freno o anteriore o posteriore giusto? In caso ci vogliamo feemare del tutto bisogna premere freno e frizione giusto?
@@natalemanciuria1057 i freni andrebbero sempre usati entrambi. Poi, si, ovviamente se ci si ferma o se si devono scalare le marce bisogna utilizzare anche la frizione
@@motoskills95 vanno usati entrambi anche solo per rallentare?
@@natalemanciuria1057sarebbe sempre comunque meglio. Perché quando si guida bisognerebbe avere sempre i comandi di entrambi i freni a portata d'uso.
Poi.rallentando (solo rallentando) puoi anche scegliere di usarne uno solo. Ma quale? E perché vuoi usarne uno solo?
@@motoskills95 va bene grazie mille
Molto utile, anche per porre le basi della frenata di emergenza nel caso in cui fossimo, anche di poco in piega, e quindi ci fosse il bisogno di rimetterci dritti e stabilizzarci oltre che effettuare tutte le operazioni mostrate nel video
È corretto fermi al semaforo, magari in salita, spegnere temporaneamente la moto lasciando la frizione con la prima inserita (giusto per togliere le mani dal manubrio)?
Buongiorno Biagio.
Si può fare, ma è una procedura che non consente di ripartire rapidamente se il semaforo diventa verde prima di quanto prevediamo.
La cosa migliore sarebbe fermarsi con il cambio in folle, tenendo la moto ferma con il piede destro sul pedale del freno. E avere l'accortezza di tirare la frizione qualche secondo prima di rimettere la marcia, in modo da evitare lo strappo sulla trasmissione.
@@motoskills95 quindi la manovra che faccio talvolta al semaforo non danneggia la trasmissione o il cambio?
Raramente alcuni motori avevano possibili problemi al tendicatena della distribuzione se forzati a girare al contrario. Ma in linea di massima no, nessun problema
@@motoskills95 grazie mille per le preziose indicazioni!
Molto utile!
Come comportasi in curva dovendo frenare?
Se si parla di rallentare per perdere qualche chilometro orario e sentirsi più a proprio agio, si usa il freno posteriore. Con delicatezza! Di norma se si è entrati un po' troppo veloci, basta perdere pochi chilometri orari per sentirsi perfettamente a proprio agio.
Diverso il caso nel quale si deve proprio frenare in curva con decisione. Qui il discorso si complica assai. Se la domanda è questa, magari potremo rispondere con un articolo sul sito
Grazie.
Premetto che sono alle primissime armi, mai guidato scooter o moto prima di essermi iscritta a scuola guida. Non so riscontrando altre difficoltà se non quella di cadere a frenata praticamente conclusa. Non riesco a capire dove sbaglio e purtroppo nemmeno il mio istruttore. Lui dice che il 650 è molto pesante e io un po' bassa ma io sento proprio che mi si sbilancia a frenata praticamente conclusa, al momento che vado a mettere il piede a terra. Cosa può essere?
Uso entrambi i freni, può essere che avendo guidato solo bici mi attacco troppo all'anteriore?
Forse non lasci il freno anteriore nel momento esatto in cui ti fermi. Devi allentare la presa sul freno anteriore proprio mentre ti fermi, per consentire alla forcella di recuperare l'estensione normale. Altrimenti quando ti fermi la forcella si estende con una certa energia, e ti spinge indietro con tutta la moto, facendoti perdere l'equilibrio. Come se rimbalzassi.
Facci sapere come va!
@@motoskills95 grazie mille, questa cosa non me l'ha detta mai nessuno e sicuro non lo lascio, è probabile anzi che a volte lo abbia tirato ancora un po' di più a fine frenata, forse sono stati quelli i casi in cui sono andata giù.
Proverò a fare come mi ha detto.
@@DeepskyGirl bene! Speriamo di essere stati utili. Aggiorniamoci a dopo la prova :-)
Ciao io ho un beverly 500 di solito tiro il freno anteriore nel traffico e la rallento con il posteriore secondo te faccio bene, mi fai sapere grazie
La cosa migliore sarebbe usare simultaneamente entrambi i freni, allo stesso modo. Ma... Il tuo scooter ha forse una frenata combinata? Se così fosse, probabilmente la leva sinistra azionerebbe anche l'anteriore, e la leva destra servirebbe a rafforzare l'azione del freno anteriore. Se hai il libretto d'uso, controlla il funzionamento dell'impianto frenante e facci sapere.
La cosa che sto constatando è che frenando cn l'anteriore e posteriore e contemporaneamente scalando le marcie la moto sculetta tanto. Magari bella sensazione ma pericolosa.. come mai?
Probabilmente si può provare a lasciare la frizione accompagnandola più delicatamente nelle scalate. A meno di avere una fruizione antisaltellamento.
Grazie per le informazioni utili ma si usa solo il freno anteriore?
No, entrambi i freni!
@@motoskills95 grazie, sto facendo lezioni domani è la seconda, pensavo peggio
Ottimo video complimenti!! Un info...con il foglio rosa per la patente A (senza limiti) posso circolare in autostrada? Sempre con lo stesso foglio rosa potrei portare un passeggero?
Risposta affermativa a entrambe le domande. Grazie dei complimenti!
@@motoskills95 buongiorno un altro domanda sullo stesso argomento.. sempre con il foglio rosa ci sono dei limiti provinciali? nel senso si può tranquillamente uscire anche dalla propria provincia di residemza/domicilio ?
@@vince6593 no, non c'è limite provinciale, si guida ovunque 😊
@@motoskills95 grazie 🙂
Io sapevo che con il foglio rosa non è possibile portare un passeggero 😮
Se inchiodo in 3/4/5/6 poi quando riparto devo scalare tutte le marcie fino alla prima? O come si fa per ripartire?
Mi sa di sì, tocca scalare tutte le marce! 😀
Meglio il posteriore o l'anteriore per frenare?
Sicuramente l'anteriore. Ma andrebbero usati e modulati insieme. Poi, alcune vecchie vespa avevano un freno anteriore molto poco efficiente. 😊
Io non guido una moto da oltre 20 anni, ma fra un mesetto e mezzo mi prendo una moto 500 naked per ricominciare, ammetto che sono un pò preoccupato se saprò acnora guidare decente.... con la macchina mai avuto incidenti in quasi 30 che la guido, e quando guidavo moto 125 nemmeno ci son stato sopra 10 anni alle moto ma dopo 24 un pò di ansietta ci sta
Piano piano, senza mai strafare. Poi se hai dubbi... Chiedi!
Noi magari ora prepariamo un articolo per date un piccolo contributo ad affrontare il ritorno in sella. Ci hai dato l'idea! Grazie!
Grazie servirebbe anche a me dopo 20 anni di fermo
@@motoskills95 sto andando a prendere la moto 🙈 una xsr 700 speriamo che nn faccio danni 😞
@@marcoceci6077 l'articolo in effetti non l'abbiamo fatto. Però la moto è bella. Scrivici per farci dalle come va. Se vedi che hai problemi cercati un corso di guida!
@@motoskills95 presa ci ho girato per due ore, i primi 15 minuti panico totale o quasi, ma il ragazzo che ne l' ha consegnata ha detto che vado benissimo... Adesso va già meglio, io nn ho paragoni con altre moto ma è fantastica, la si guida subito come se ci fossi stato sopra da sempre
Davvero molto utile, un mio errore è che non provo mai davvero fino a che punto riesco a frenare d emergenza ad una certa velocità . Di solito scalo marce e il freno anteriore lo uso poco , il posteriore solo in curva per raddrizzare
I know im asking the wrong place but does any of you know of a tool to log back into an instagram account?
I was stupid lost the login password. I love any assistance you can give me!
@Reyansh Elian Instablaster =)
@Joaquin Cannon Thanks for your reply. I got to the site on google and I'm in the hacking process atm.
Looks like it's gonna take a while so I will reply here later with my results.
@Joaquin Cannon It worked and I now got access to my account again. I am so happy!
Thanks so much you saved my account!
@Reyansh Elian No problem :)