LA GUERRA AEREA NEL VIETNAM

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 23

  • @geniax
    @geniax 10 лет назад +4

    Bravi! Avete messo altri aerei e documentari fatti veramente benissimo! MI SONO ISCRITTO.

  • @johnnyreese611
    @johnnyreese611 10 лет назад +1

    Aspetto con ansia il magnifico F 86 Sabre

  • @mauro78618
    @mauro78618 9 лет назад

    molto bello. grazie.

  • @pierangelobonazzoli7994
    @pierangelobonazzoli7994 8 лет назад +1

    sarebbe stato bello anche sapere il numero degli aerei abbattuti....

    • @daniele86388
      @daniele86388 8 лет назад

      Ma in fatti! Come in Corea si é vero che l' F-86 abbateva il rivale russo il Mig-15 con un rapporto da 10:1 ma non é sempre stato cosi ad esempio piloti Russi della VVS sovietica impegnavano l' USAF e non poco con un rapporto di 2:1/ 1,5:1 in vantaggio per il Mig-15 contro la controparte americana. Per non parlare dei duelli aerei tra gli equipaggi dato che i piloti di sabre erano stupiti di sentire parlare in russo che in cinese o coreano in determinate occasioni, oppure di incontrare rivali altrettanto capaci nel combattimento aereo..

    • @riccardosmirnov5063
      @riccardosmirnov5063 8 лет назад

      +pierangelo bonazzoli circa 11.000 mezzi aerei americani di ogni tipo sono rimasti in Vietnam. Contro 2.500 aerei vietnamiti di ogni tipo. La guerra aerea pero era molto diversa. Il Vietnam del Nord doveva solo difendere se stesso e ha sfruttato questo vantaggio e ha vinto. Gli americani hanno buttato 7,6 milioni di tonnellate di bombe sul South East Asia (contro 2,5 della seconda guerra mondiale), ma non è servito a niente. Gli aerei russi anche i più vecchi superavano gli americani in tutto, tranne elettronica, che però non è servita a niente. I piloti abbattuti americani sul Nord erano persi, i piloti abbattuti vietnamiti erano invece recuperati, perché erano sopra casa loro. Questo era molto importante, perché giustamente in America sono molto sensibili al numero di perdite, quindi lo scopo vietnamita non era tanto distruggere aerei, ma uccidere o fare prigionieri il maggiore numero possibile di piloti e soldati americani, così in America il popolo protestava sempre di più.

    • @riccardosmirnov5063
      @riccardosmirnov5063 8 лет назад

      +Riccardo Smirnov il Mig-15 supera l'F-86 in tutto, gli americani hanno dovuto cambiare il progetto dell'F-86 quando hanno incontrato il Mig-15. Molti piloti socialisti pero' erano cinesi e nordcoreani senza nessun addestramento, erano piloti di aerei a elica messi sui jet senza nemmeno fare la teoria. Avevano istruttori cinesi addestrati in Russia o piloti russi che volavano con loro, ma cambiava poco. Quando invece gli americani incontravano russi o cinesi addestrati in Russia, la storia cambiava un po.

    • @daniele86388
      @daniele86388 8 лет назад

      Vero verissimo tutto ciò che dici, ma il MIG-15 ed l' F-86 A avevano prestazioni quasi pari,sebbene il più leggero velivolo di costruzione sovietica avesse migliori velocità ascensionale e accelerazione e fosse più manovrabili ad alta quota inoltre il MIG-15 aveva un armamento più potente un cannone da 37 mm e due da 23, mentre il Sabre sei mitragliatrici da 12,7 mm. Il MIG-15 era meglio armato del rivale dato che era stato progettato per distruggere i bombardieri americani... sebbene il MIG salisse più rapidamente del Sabre nelle versione F-86 A.. la moderna aerodinamica dell' F-86 li consentiva di essere più mannegevole e quindi un miglior dogfigther ad certe quote. Oltre a ciò aveva un vantaggio ma molte lieve sul MIG-15 1118 km/h di velocità massima mentre il MIG-15 raggiungeva 1100 km/h! Questo ovviamente nelle prime versioni .. ci sono da chiarire varie cose, per esempio le missioni contro i B-29 nonostante fossero validamente scortati da F-86 ed F-84 la scorta, non era riuscita ad impedire a 40 scarsi MIG-15 di infliggere gravi danni ai bombardieri americani perdendo solo un MIG-15, altre fonti dicono 4 MIG-15 ma non c' era dubbio il MIG-15 il suo compito di " amazza giganti" lo compiva egregiamente!! Non dimentichiamoci che i sovietici contavano in quel periodo 36 successi con 25 perdite per combattimento non ci dimentichiamo che se i Russi erano riusciti si ad bloccare i raid diurni dei B-29 ma sicuramente non faccilmente dato che hai B-29 é riconosciuto l' abbattimento di 16 MIG-15. Comunque stando alle statistiche sovietiche i MIG-15 neutralizarono ben 650 Sabre se si guarda la VVS, con 345 perdite per i MIG-15 quali sonlo 110 per cause di duelli aerei. in fatti statistiche dell' USAF parlano di 224 F-86 gravemente dannegiati sta di fatto che se un F-86 nei duelli aerei veniva dannegiato gravemente e poi si fracassava al suolo non veniva contato, come abattuto ma " perso per incidenti" .. eppure i Sovietici affermano che i sino-coreani perdavano con un rapporto di 13:1 contro l' USAF mentre secondo gli americani negli ultimi meai di guerra e soprattuto per due grandi fattori 1 per l' introduzioni del modello F-86 F con migliori controlli aerodinamici e motori più potenti oltre ad quasi annulare il rateo di salita, del MIG-15 ... 2 fattore non cerano più validi piloti e soprattuto la maggior parte della VVS era stata rimpatriata affidando la superiorità aerea ai sino-coreani piloti di ben misera qualità in fatti , vennero distrutti 780 MIG-15 con solo 110 sabre persi... comunque vari studi hanno portato i vantaggi del Sabre più ad un pareggio rapporto di uccisioni coretto nel tempo prima 10:1, 9:1, 6:1, meno di 4:2 2;1 e in seguito 1:1 dovuta alla presenza dei sovietici che reclamizzarono " 20 vittorie le quali la maggior parte con pochi riscontri" e pure qui c' é molta da dire non cerano solo F-86 ma anche P-80 ed F-84 velivoli già superati

    • @daniele86388
      @daniele86388 8 лет назад

      mi scuso per gli orrodi ortografia * mesi ed molto...

  • @pisnell
    @pisnell 9 лет назад +1

    Qualche info storica sul Programma Phoenix, estratto dalla voce wiki:
    Il Phoenix Program fu un programma progettato, coordinato ed eseguito dalla Central Intelligence Agency (CIA), da forze speciali statunitensi, forze speciali operative provenienti dall'Australian Army Training Team Vietnam e dai servizi di sicurezza della Repubblica del Vietnam del Sud durante la Guerra del Vietnam.
    Il programma si prefiggeva di identificare e "neutralizzare" (attraverso infiltrazione, cattura, terrorismo, tortura ed assassinio) l'infrastruttura del Fronte Nazionale di Liberazione del Vietnam del Sud (NLF o Viet Cong). Le due componenti principali del programma erano le Provincial Reconnaissance Units (PRUs) e i centri regionali di interrogatorio. Le PRUs dovevano uccidere o catturare i sospetti membri dell'NLF, ed anche i CIVILI che si pensava conoscessero le attività dell'NLF. Molte di queste persone furono condotte nei centri di interrogatorio e spesso torturate allo scopo di ottenere informazioni sulle attività vietcong nell'area. Le informazioni estorte nei centri venivano passate ai comandanti militari, che le avrebbero usate per affidare alle PRUs ulteriori missioni di cattura ed assassinio.
    Il programma fu attivo tra il 1965 ed il 1972, e simili iniziative si registrarono prima e dopo tale periodo. Gli uomini del Phoenix "neutralizzarono" circa 81 700 sospetti agenti, informatori o simpatizzanti NLF, di cui perse la vita un numero compreso tra 26000 e 41 000.
    I METODI DI TORTURA usati nei centri di interrogatorio comprendevano:
    « Stupro, stupro di gruppo, stupro usando anguille, serpenti, o oggetti duri, e stupro seguito da omicidio; scosse elettriche ('the Bell Telephone Hour')[ottenute collegando i fili ai genitali o ad altre parti sensibili del corpo, come la lingua; il 'trattamento dell'acqua'; l''aereo' in cui le braccia del prigioniero erano legate dietro la schiena, e la corda passata sopra un gancio sul soffitto, sospendendo il prigioniero (o la prigioniera) a mezz'aria, dopo di che veniva picchiato; percosse con tubi di gomma e fruste; uso di cani poliziotto per straziare i prigionieri. »
    L'agente dei servizi segreti militari K. Milton Osborne TESTIMONIO' l'uso di tortura come segue:
    « L'uso di inserire una spinetta da sei pollici nel canale uditivo di un mio prigioniero, e il picchiettamento attraverso il cervello sino alla morte. Lasciare morire di fame (in una gabbia) una donna vietnamita che era sospettata di appartenere al gruppo locale di educazione politica in uno dei villaggi … L'uso di arnesi elettronici come i telefoni da campo collegati … sia alla vagina di donne sia ai testicoli di uomini [per] traumatizzarli fino alla sottomissione. »
    Secondo un ex agente CIA pochi dei detenuti interrogati sopravvivevano - PER LO PIU' ERANO TORTURATI FINO ALLA MORTE -, e quelli che sopravvivevano alle sedute di tortura erano generalmente uccisi in seguito.La tortura di solito era eseguita dai sudvietnamiti mentre CIA e forze speciali giocavano un ruolo di supervisione.

  • @mauro78618
    @mauro78618 9 лет назад

    anch'io mi sono iscritto. ma nn x queso,posso dire che sia un ''nuovo'' documentario e oltretutto,filo-usa.come in corea,ma anche di piu',si affrontarono armi urss-usa. be'...nel complesso ha vinto l'urss...oltre alla ''follia'' dell'addestramento cinese dei vietkong. cmq. sono filmati interess.issimi. ciao e grazie.

    • @danielepolignone3328
      @danielepolignone3328 3 года назад

      Riguardante la guerra di Corea i piloti sovietici, erano a pari addestramento con gli Usa fai conto che i piloti sovietici abatterono 650 Sabre ma solo 224 di questi sono accettati, da parte loro ci furono 353 Mig-15 abattuti ( probabile.. qualcuno in piú) il rapporto sarebbe di 2:1/ 1:1/1.5:1 in favore del Mig-15 in sostanza un pareggio, gli americani acquisirono una totale superioritá aerea contro i sino-coreani, che stando le stime sovietiche perdevano con un rapporto di 13:1, sul finire delle ostilitá le nazioni unite affermarono di aver abattuto 800 Mig-15 ( cifre, non precise e probabilmente sovrastimate). Si è sempre parlato di assi americani e russi, ma a quanto pare ci furono anche assi cinesi.. l' unica cosa che non capisco e perchè non si parla mai di loro...
      Aggiungo anche che
      F-86 ottenerlo in totale 900 vittorie aeree
      Mig-15 all' incirca piú di 1000 velivoli Onu

  • @RaceWithDevil1
    @RaceWithDevil1 10 лет назад +1

    f14 e ok...f18 e ok...ma il phantom ha un fascino particolare...!
    i primi mig sembrano razzi con le ali...molto rozzi...come nello stile sovieto ....poca forma e + sostanza ( vedi il t 34 e lo Sturmovik )
    ps: sono 1 fanatico degli aerei ad elica!! c vado a nozze co sti doc.

  • @salvatoredaidone6576
    @salvatoredaidone6576 9 лет назад

    in