Carrara, Simulation Day: presentati i progetti formativi della rete aziendale ASL

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 фев 2024
  • Massa Carrara, 26 febbraio 2024 - Presentare i progetti formativi della rete dell’Azienda USL Toscana nord ovest per la simulazione. Questo l’obiettivo del “Simulation Day” organizzato per oggi (lunedi 26 febbraio 2024) nel centro di formazione in simulazione dell’Asl, che ha sede a Carrara, nella palazzina G della struttura di Monterosso.
    Nell’occasione, alla presenza del direttore del dipartimento Staff della Direzione aziendale Francesco Bellomo, sono state inaugurate anche due nuove aule didattiche, ottenute grazie alla ristrutturazione del piano terra della palazzina G, e che andranno ad ampliare le possibilita’ di fare formazione in questa importante struttura aziendale.
    Durante il Simulation Day sono state offerte molte attività di simulazione live, comprese alcune suggestive dimostrazioni legate alla realtà virtuale e all’utilizzo di avatar e simulatori.
    La simulazione è una valida strategia per insegnare, apprendere e valutare le abilità cliniche, tecniche e relazionali a vari livelli di istruzione: universitaria (medici-infermieri), post-laurea e permanente.
    “Questa tecnica - evidenzia la direttrice generale dell’Asl Maria Letizia Casani - ha un impatto positivo su studenti, docenti, professionisti e Aziende sanitarie. Gli obiettivi principali della simulazione come metodo di insegnamento sono infatti quelli di migliorare la qualità dell’assistenza e garantire la sicurezza del paziente”.
    Nell’Azienda USL Toscana nord ovest il centro di formazione in simulazione di Carrara è attivo da qualche anno: svolge attività formativa multidisciplinare e multiprofessionale sia a livello base che avanzato, soprattutto mediante utilizzo di simulatori intermedi, ad alta fedeltà e virtuali.
    Presenti nel centro di Carrara tante aule, servizi interattivi, perfino una sala operatoria perfettamente ricostruita con un manichino simulatore top di gamma (Guglielmo) ad alta fedeltà, dotato di tutte le funzionalità umane riproducibili.
    La Direzione aziendale, tramite la struttura della Formazione diretta da Francesco Niccolai, ha fatto un importante investimento in questo ambito, sia per la manutenzione e l’ampliamento degli spazi del centro, sia per l’incremento delle dotazioni strumentali dedicate alla simulazione, sia per il personale qualificato che vi è stato assegnato a tempo pieno o parziale.
    C’è stato anche un contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (ha partecipato al Simulation Day il presidente Enrico Isoppi), che ha donato un moderno simulatore virtuale portatile.
    Nel corso degli ultimi tre anni e’ stata formata ed aggiornata una rete di circa 80 facilitatori di simulazione, professionisti in grado di creare scenari, gestire simulazioni e condurre il debriefing, ovvero il momento di discussione in cui si analizza e si consolida quanto scaturito dalla simulazione.
    La rete dei facilitatori di simulazione consente di coinvolgere ogni anno oltre 1.000 professionisti sanitari dell’Azienda USL Toscana nord ovest in corsi di formazione che utilizzano questa metodica innovativa.
    Alla conduzione delle attività della struttura di Carrara partecipano tutti i dipartimenti aziendali tramite un Comitato di coordinamento.
    Il responsabile scientifico del centro formazione in simulazione è il medico dell’emergenza Patrizia Vannucci e il referente organizzativo l’infermiere Giuseppe Remedi.
    Il supporto logistico ed amministrativo è assicurato dall’ufficio Formazione di Carrara il cui responsabile è Flavio Cattani.
    Presente oggi (26 febbraio) nel centro di formazione in simulazione anche la vicesindaca di Carrara Roberta Crudeli.
    Nel Piano Aziendale di Formazione (PAF) sono stati inseriti per il 2024 numerosi corsi di formazione con simulazione, multiprofessionali e con il coinvolgimento di tutti i dipartimenti. Alcuni eventi formativi si pongono come obiettivo l’addestramento delle technical skills (drenaggio toracico-ecografia in emergenza, gestione delle ferite ecc); altri, più complessi, utilizzano varie tipologie di simulatori e, oltre all’addestramento nelle abilità pratiche, consentono di affrontare e migliorare le competenze relazionali (soft skills) quali il lavoro in team, la comunicazione con il paziente e con i familiari, la gestione di situazioni critiche e via dicendo.
    Vi sono ormai numerose evidenze di come la formazione con simulazione consenta un reale miglioramento della performance dei sanitari coinvolti.
    Il centro di Carrara, in rappresentanza dell’Azienda USL Toscana nord ovest, fa parte della rete della Regione Toscana dei centri di simulazione e partecipa a molteplici progetti di formazione in simulazione anche con altri centri toscani della rete (Meyer, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, Centro NINA, Azienda USL Toscana sud est).

Комментарии •