🎛 PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga 📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1 📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale 👉 Corso Pro Tools Facile e Veloce: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-pro-tools 📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Quando lavoro con un mastering esterno le cose vengono sempre caricate e ascoltate in tempo reale, c'è un sito che usa il mio master engineer di fiducia che (non ricordo il nome) ti fa lasciare commenti in una mini chat a fianco dei brani. L'unica cosa che non faccio mai è lavorare con la catena di mastering vuota. A prescindere da tutto preferisco un ascolto più simile a come verrà il prodotto finito, poi se lo deve fare un altro bypasso ed esporto. Lavorare senza niente, per me, significherebbe solo doverci tornare dopo a tirare su il rullo e perdere tempo :) Altra cosa che consiglio, se la macchina lo regge, è avere tutti i brani di un disco in un'unica sessione, anche li sono giorni risparmiati.
Buon Anno 2022 a te Filippo. Faccio autonomamente il mastering dei miei brani e per molto tempo ho usato le stesse DAW che usavo in quel momento per farli (Pro Tool ,Cubase, Digital Performer, Logic) alle volte direttamente in fase di mix ed altre reimportando il mix due tracce in una nuova sessione. Ultimamente sono tornato a Cubase e preferisco utilizzare Wavelab per il mastering. I tuoi consigli sono totalmente condivisibili da parte mia e ti ringrazio per avere messo a disposizione la tua esperienza. Love Harmony Light. .
Io non so come fai ma i tuoi video sono sempre una bomba. Dritto al punto e soprattutto sempre argomenti che personalmente mi interessano molto. Mi leggi nel pensiero? 🤣🤣 Io solitamente uso una catena di mastering mentre faccio il mix ma ora che devo uscire con un ep, questa cosa si è rivelata negativa ai fini di avere un prodotto omogeneo. Qui entra a braccio teso il tuo super consiglio, ovvero quello di trattare i mix in una sessione a parte. A volte sono cose semplici ma alla quale uno non ci pensa. Grazie veramente per tutto ciò che fai!
Grazie Ivan! Non faccio altro che condividere la mia esperienza, che fortunatamente coincide con quella di tutti quelli che lavorano tanto con la musica ;) LOVE
...personalmente, quando lavoro per me, preferisco quasi sempre usare più o meno in contemporanea la stessa catena di mastering (un po' come se fosse una firma sonora) anche durante il mix, ma il discorso parte da molto prima e cioè innanzitutto dagli arrangiamenti. Per far suonare bene un pezzo, prima ancora di registrarlo bene, missarlo e masterizzarlo al meglio, tocca scriverlo come idddddio comanda. Quando invece lavoro per altri il mio motto resta sempre "appenni er somaro ndo vole er padrone". La cosa più importante è che l'artista possa dire che le scelte siano tutte sue, imho. LovvE LoVVe, loVvE. ;)
Ciao Filippo. Io apro sempre sul mixbus un compressore ed un eq per portare già una certa compattezza e l'equalizzazione a mio gusto, in modo da non lavorare troppo sulle singole tracce. Poi il mastering preferisco farlo sempre in secondo momento...casomai dopo un caffè. Grazie per tutti i consigli. Sempre nel posto giusto al momento giusto. LLLOVE
bella Trappo Lone complimenti per tutto! io anche tengo la catena di mastering attiva nel progetto attivandola dopo che sento suonare bene il mix. Mentre per quanto riguarda un album/EP mi trovo meglio a lavorare al mastering con tutti i mix dentro al progetto🔥🔥
Ciao Trappo!!! Buon 2022!!! Io con Logic faccio tutto da me, mixing e mastering…. Dopo che ho finito il mix e sono sicuro che tutti i livelli sono a posto faccio il “Bounce” e importo il file del mix in una nuova sessione di Logic per poi procedere con il master con la mia catena di plugin che è sempre quasi la stessa… Ah, come limiter finale alla catena uso sempre”Fab Filter Pro L2” suona da Dio!!! 😉
Buon Anno Trappo Lone.Io personalmente faccio mixing a catena master spenta,poi faccio mastering e poi riaggiusto il mix con la catena master aperta e fatta(InTheBox)Comunque Grazie infinite dei tuoi consigli.
Ciao troppo, anche se non è riguardante il video volevo chiederti un parere, secondo te come primo preamplificatore è meglio il focusrite isa one, il goldmike o qualche altra alternativa sempre su questo prezzo? Buona giornata grazie mille
A mio modesto parere... parlo per me che ho un home studio fatto bene, poca roba e messa al posto giusto! Il mastering credo che sia una cosa fondamentale, durante la fase di mix, se anche la voce non suona bene la si ricampiona di nuovo... poi nel mio caso faccio sempre in modo da ottenere ad orecchie riposante una seconda fase di mix e poi il giorno successivo passare al mastering!
Ciao Filippo, complimenti per tutto ciò che divulghi e come lo fai. Ti ho scoperto da qualche mese e sto assimilando con grande piacere tutti i preziosi consigli che ci dai. LOV ! Una curiosità, riguardo al mastering di più brani per un EP o raccolta di brani, come imposti la sessione? Carichi tutti i brani nella stessa e cerchi di mediare il risultato tra i brani oppure è meglio dedicarsi a uno per volta e poi confrontarli alla fine, magari tenendone uno come traccia di riferimento?
Grazie Fede! In caso di EP carico tutti i brani in una sessione su tracce separate e faccio una catena simile per ogni brano per poi poter modificare ogni master indipendentemente ;)
Ciao Filippo e ciao ragazzi, anch'io uso la catena di mastering durante il mix. di tanto in tanto poi schiaccio volutamente con la treshold del limiter per vedere se ci sono elementi che sbucano fuori eccessivamente. Sui brani piú loud non vi nascondo che il piú delle volte ho lavorato sulle singole tracce del mix con il limiter sul master abbastanza tirato in modo da "sentire" il Mastering.
Salve, sei una persona molto competente in materia, per me sei un riferimento. Ti volevo chiedere una cosa: Ho visto che hai tutti quei Rack e mi fa pensare che non usi solo il digitale ovvero solo i plugin , ma anche l'analogico. Quindi secondo la mia opinione , si lavora molto meglio ....di noi comuni mortali che usiamo i soli plugin piu' o meno costosi..... . Quindi sia i mix e i master ti verranno sempre migliori ,visto con tutta quell'attrezzatura di Rack !!!!!!
L'attrezzatura analogica può aiutare quando si vogliono delle alternative, ma non hai idea di quanta roba che consegno (anche a major come Sony e Universal) è fatta totalmente in the box, soprattutto negli ultimi anni. Per me, soprattutto con le scadenze di oggi è molto più facile ottenere un buon prodotto itb che con tutta l'attrezzatura che vedi. Le cose che fanno davvero la differenza sono le capacità, e l'ascolto (stanza + monitor). Chi ti dice il contrario lo fa solo per ostentare, o ancora peggio per nascondere il fatto che è fuori dal giro da un bel po' ;) P.S. tutte le cose che faccio sentire qui e su patreon (che chiaramente sono le cose che reputo riuscite meglio), sono in the box.
Faccio il pre master nel progetto di mix e tengo anche il canale di mastering aperto (con i vari send send) ma disabilitato. Quando mi serve abilito anche il canale di mastering (con i send) per effettuare delle scelte, poi disabilito e continuo a lavorare. Il canale di mastering è settato con parametri di default non precisi per la canzone. Esporto solo il premaster e faccio il master in un progetto separato effettuando gli interventi di precisione nel canale di mastering e send): non mi perdo nel fare questi interventi nel progetto di mix perché altrimenti ricorsivamente continuerei a toccare milioni di parametri senza fine.
Io devo lavorare a un disco con brani molto diversi tra loro (alcuni rock pop, altri metal, altri ancora acustica e voce), mi consigli di non mettere niente sul mix bus?
quando ho iniziato facevo il mix del brano... a un certo punto mi accorgevo che la cpu iniziava ad annaspare, quindi facevo un rendering di ogni singola traccia e trasporto tutto il progetto su un' altra sessione. poi mi accorgevo che su alcune tracce dovevo intervenire ulteriormente... e via, riapri la sessione precedente e rifai tutto. poi mi hanno spiegato che dovevo impostare il bitrate della latenza ala massimo. ora faccio mix e master assieme, creando un bus dove metto tutti i plugin del master (eq, comp, maximizer, expander, ecc) e tengo una o due tracce reference che vanno dritti sul fader finale. mentre mixo tengo sempre sotto controllo i livelli e la differenza con la reference
Ciao, potresti darmi dei consigli a proposito del mastering di due brani che dovranno suonare attaccati su un cd ( il primo è l'intro del secondo ma vorrei che potesse essere riprodotto anche a parte insomma tipo cd live) ho un computer mac e uso logic come posso realizzare tutto questo in maniera professionale senza farmi insultare da chi dovrà stampare il cd?
E poi ci sono io: composizione, arrangiamento, mix e master tutto in una botta. Ma sto guarendo 😂 Love ! 🖤 A proposito, ho caricato roba sul mio canale... Se volete 🖤🖤🖤🖤
Ciao scusami ma quando fai una registrazione audio o con vst i fader li tieni a zero e poi nel mix li abbassi a -12 -6 oppure bilanci il fader affinche stia sui -12 -6 già registrando in diretta
🎛 PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga
📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1
📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale
👉 Corso Pro Tools Facile e Veloce: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-pro-tools
📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Quando lavoro con un mastering esterno le cose vengono sempre caricate e ascoltate in tempo reale, c'è un sito che usa il mio master engineer di fiducia che (non ricordo il nome) ti fa lasciare commenti in una mini chat a fianco dei brani.
L'unica cosa che non faccio mai è lavorare con la catena di mastering vuota.
A prescindere da tutto preferisco un ascolto più simile a come verrà il prodotto finito, poi se lo deve fare un altro bypasso ed esporto.
Lavorare senza niente, per me, significherebbe solo doverci tornare dopo a tirare su il rullo e perdere tempo :)
Altra cosa che consiglio, se la macchina lo regge, è avere tutti i brani di un disco in un'unica sessione, anche li sono giorni risparmiati.
Fidbak, mi sono ricordato :)
Buon Anno 2022 a te Filippo. Faccio autonomamente il mastering dei miei brani e per molto tempo ho usato le stesse DAW che usavo in quel momento per farli (Pro Tool ,Cubase, Digital Performer, Logic) alle volte direttamente in fase di mix ed altre reimportando il mix due tracce in una nuova sessione. Ultimamente sono tornato a Cubase e preferisco utilizzare Wavelab per il mastering. I tuoi consigli sono totalmente condivisibili da parte mia e ti ringrazio per avere messo a disposizione la tua esperienza. Love Harmony Light.
.
Alla grande! LOVE :)
Ottimo Filippo. Come sempre.
Io non so come fai ma i tuoi video sono sempre una bomba. Dritto al punto e soprattutto sempre argomenti che personalmente mi interessano molto. Mi leggi nel pensiero? 🤣🤣
Io solitamente uso una catena di mastering mentre faccio il mix ma ora che devo uscire con un ep, questa cosa si è rivelata negativa ai fini di avere un prodotto omogeneo. Qui entra a braccio teso il tuo super consiglio, ovvero quello di trattare i mix in una sessione a parte.
A volte sono cose semplici ma alla quale uno non ci pensa.
Grazie veramente per tutto ciò che fai!
Grazie Ivan! Non faccio altro che condividere la mia esperienza, che fortunatamente coincide con quella di tutti quelli che lavorano tanto con la musica ;) LOVE
...personalmente, quando lavoro per me, preferisco quasi sempre usare più o meno in contemporanea la stessa catena di mastering (un po' come se fosse una firma sonora) anche durante il mix, ma il discorso parte da molto prima e cioè innanzitutto dagli arrangiamenti. Per far suonare bene un pezzo, prima ancora di registrarlo bene, missarlo e masterizzarlo al meglio, tocca scriverlo come idddddio comanda. Quando invece lavoro per altri il mio motto resta sempre "appenni er somaro ndo vole er padrone". La cosa più importante è che l'artista possa dire che le scelte siano tutte sue, imho. LovvE LoVVe, loVvE. ;)
Sacrosanto. LOVE!
Ciao Filippo buon anno anche a te è buona musica ❤️
LOVE!
CIAO COMPLIMENTI SEI SUPER PROFESSIONALE
Grazie! LOVE
Ciao Filippo. Io apro sempre sul mixbus un compressore ed un eq per portare già una certa compattezza e l'equalizzazione a mio gusto, in modo da non lavorare troppo sulle singole tracce. Poi il mastering preferisco farlo sempre in secondo momento...casomai dopo un caffè. Grazie per tutti i consigli. Sempre nel posto giusto al momento giusto.
LLLOVE
bella Trappo Lone complimenti per tutto! io anche tengo la catena di mastering attiva nel progetto attivandola dopo che sento suonare bene il mix.
Mentre per quanto riguarda un album/EP mi trovo meglio a lavorare al mastering con tutti i mix dentro al progetto🔥🔥
Preciso
Sei quasi a 20.000 iscritti
È bello vedere questo canale crescere, fai un bel lavoro qua su youtube
Grazie mille Michele! LOVE
sei un mito io ti seguo e ho imparato a mixare anche se grezzo sto migliorando grazie
Ciao Trappo!!! Buon 2022!!!
Io con Logic faccio tutto da me, mixing e mastering….
Dopo che ho finito il mix e sono sicuro che tutti i livelli sono a posto faccio il “Bounce” e importo il file del mix in una nuova sessione di Logic per poi procedere con il master con la mia catena di plugin che è sempre quasi la stessa… Ah, come limiter finale alla catena uso sempre”Fab Filter Pro L2” suona da Dio!!! 😉
Perfettissimo! LOVE :)
Buon Anno Trappo Lone.Io personalmente faccio mixing a catena master spenta,poi faccio mastering e poi riaggiusto il mix con la catena master aperta e fatta(InTheBox)Comunque Grazie infinite dei tuoi consigli.
Grazie a te! LOVE :)
Una volta fatto un balance non vedo l’ora di accendere 🔥 la mia catena di master!!!
Bello aggressive! LOVE :)
Ciao troppo, anche se non è riguardante il video volevo chiederti un parere, secondo te come primo preamplificatore è meglio il focusrite isa one, il goldmike o qualche altra alternativa sempre su questo prezzo? Buona giornata grazie mille
A mio modesto parere... parlo per me che ho un home studio fatto bene, poca roba e messa al posto giusto! Il mastering credo che sia una cosa fondamentale, durante la fase di mix, se anche la voce non suona bene la si ricampiona di nuovo... poi nel mio caso faccio sempre in modo da ottenere ad orecchie riposante una seconda fase di mix e poi il giorno successivo passare al mastering!
Ciao Filippo, complimenti per tutto ciò che divulghi e come lo fai. Ti ho scoperto da qualche mese e sto assimilando con grande piacere tutti i preziosi consigli che ci dai. LOV ! Una curiosità, riguardo al mastering di più brani per un EP o raccolta di brani, come imposti la sessione? Carichi tutti i brani nella stessa e cerchi di mediare il risultato tra i brani oppure è meglio dedicarsi a uno per volta e poi confrontarli alla fine, magari tenendone uno come traccia di riferimento?
Grazie Fede! In caso di EP carico tutti i brani in una sessione su tracce separate e faccio una catena simile per ogni brano per poi poter modificare ogni master indipendentemente ;)
@@TrappoLone Grazie Filippo, gentilissimo! LOV !
Ciao Filippo e ciao ragazzi, anch'io uso la catena di mastering durante il mix. di tanto in tanto poi schiaccio volutamente con la treshold del limiter per vedere se ci sono elementi che sbucano fuori eccessivamente. Sui brani piú loud non vi nascondo che il piú delle volte ho lavorato sulle singole tracce del mix con il limiter sul master abbastanza tirato in modo da "sentire" il Mastering.
Ci sta! LOVE :)
Salve, sei una persona molto competente in materia, per me sei un riferimento. Ti volevo chiedere una cosa: Ho visto che hai tutti quei Rack e mi fa pensare che non usi solo il digitale ovvero solo i plugin , ma anche l'analogico. Quindi secondo la mia opinione , si lavora molto meglio ....di noi comuni mortali che usiamo i soli plugin piu' o meno costosi..... . Quindi sia i mix e i master ti verranno sempre migliori ,visto con tutta quell'attrezzatura di Rack !!!!!!
L'attrezzatura analogica può aiutare quando si vogliono delle alternative, ma non hai idea di quanta roba che consegno (anche a major come Sony e Universal) è fatta totalmente in the box, soprattutto negli ultimi anni. Per me, soprattutto con le scadenze di oggi è molto più facile ottenere un buon prodotto itb che con tutta l'attrezzatura che vedi. Le cose che fanno davvero la differenza sono le capacità, e l'ascolto (stanza + monitor). Chi ti dice il contrario lo fa solo per ostentare, o ancora peggio per nascondere il fatto che è fuori dal giro da un bel po' ;)
P.S. tutte le cose che faccio sentire qui e su patreon (che chiaramente sono le cose che reputo riuscite meglio), sono in the box.
Ciao trappolone, ho letto l'ebook, io non ho il nls channel, cosa potrei usare in alternativa? Grazie
Faccio il pre master nel progetto di mix e tengo anche il canale di mastering aperto (con i vari send send) ma disabilitato. Quando mi serve abilito anche il canale di mastering (con i send) per effettuare delle scelte, poi disabilito e continuo a lavorare. Il canale di mastering è settato con parametri di default non precisi per la canzone. Esporto solo il premaster e faccio il master in un progetto separato effettuando gli interventi di precisione nel canale di mastering e send): non mi perdo nel fare questi interventi nel progetto di mix perché altrimenti ricorsivamente continuerei a toccare milioni di parametri senza fine.
Ha senso! LOVE :)
Io devo lavorare a un disco con brani molto diversi tra loro (alcuni rock pop, altri metal, altri ancora acustica e voce), mi consigli di non mettere niente sul mix bus?
quando ho iniziato facevo il mix del brano... a un certo punto mi accorgevo che la cpu iniziava ad annaspare, quindi facevo un rendering di ogni singola traccia e trasporto tutto il progetto su un' altra sessione. poi mi accorgevo che su alcune tracce dovevo intervenire ulteriormente... e via, riapri la sessione precedente e rifai tutto. poi mi hanno spiegato che dovevo impostare il bitrate della latenza ala massimo.
ora faccio mix e master assieme, creando un bus dove metto tutti i plugin del master (eq, comp, maximizer, expander, ecc) e tengo una o due tracce reference che vanno dritti sul fader finale. mentre mixo tengo sempre sotto controllo i livelli e la differenza con la reference
Ottimo. Ci siamo passati tutti :DDD
@@TrappoLone non ti dico le madonne e i santi che volavano giù
Ciao, potresti darmi dei consigli a proposito del mastering di due brani che dovranno suonare attaccati su un cd ( il primo è l'intro del secondo ma vorrei che potesse essere riprodotto anche a parte insomma tipo cd live) ho un computer mac e uso logic come posso realizzare tutto questo in maniera professionale senza farmi insultare da chi dovrà stampare il cd?
E poi ci sono io: composizione, arrangiamento, mix e master tutto in una botta. Ma sto guarendo 😂
Love ! 🖤
A proposito, ho caricato roba sul mio canale... Se volete 🖤🖤🖤🖤
Trappoooo quando il video sul uc1???? Dai hahahaha
Arriva arriva ;)
Ciao Filippo, quando lavoro su un singolo, tengo sempre la mia catena di master accesa mentre mixo.
Alla grande!
recording-mix-mastering 😁
Fra,io faccio sempre mix, master e composizione nello stesso progetto, faccio bene?
Salve
Se ti trovi bene, assolutamente si!
@@TrappoLone Ok Trappo,grazie
@@mixbytwelv3 Ma ehyyy
Qua ci vuole un bel barbiere mlmlml
Hahahaha vero!
Ciao scusami ma quando fai una registrazione audio o con vst i fader li tieni a zero e poi nel mix li abbassi a -12 -6 oppure bilanci il fader affinche stia sui -12 -6 già registrando in diretta