IL PROBLEMA ALESSANDRO BARBERO, di ScipioneTV

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2024

Комментарии • 18

  • @voynavi
    @voynavi Год назад

    Ti garantisco che ho aspettato molto questo video, che sottoscrivo a piene mani. Quando hai riportato quel giudizio di sottostima su Cardini sono sobbalzato sulla sedia, professore irraggiungibile di cui ho potuto apprezzare l'austera serietà scientifica sin dalle sue conferenze nei miei anni universitari a Ferrara e che mai mi sognerei neppure di accostare a Barbero. Grazie Scipione e buone vacanze!

    • @scipionetv
      @scipionetv  Год назад +1

      Mi fa piacere Ivan e ti ringrazio del commento 😘 Buone vacanze anche a te ♥️

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao Год назад

    1) la Storia non si giudica. Poiché il giudizio sarebbe comunque soggettivo e parziale. Visto che della < Storia> se ne conosce SOLO una parte. Quindi sarebbe comunque un < pregiudizio>.
    2)Barbero é uno storico, ma anche un divulgatore, ovvero rende fruibile ai non addetti ai lavori < argomenti complessi> .
    Se leggi per esempio Henri Pirenne ( che é uno dei maggiori medievisti pressoché sconosciuto in Italia) leggendo i suoi saggi le pagine scorrono in modo fluente, facilmente assimilabile da< quasi > tutti. Eppure era uno storico ricercatore estremamente raffinato, tuttavia ha scelto di CONDIVIDERE con le < masse> la sua conoscenza. E se avesse pubblicato gli scritti accademici lo avrebbero letto SOLO gli addetti ai lavori. Comprendi il significato di
    Divulgazione quando cerchi il suo Contrario: < Nascondere> < Celare> < Occultare> .
    3) Perché altri storici non sono cosi seguiti ? il motivo é soprascritto: Non sono divulgatori. I motivi per cui non lo sono saranno i piú disparati. E non interessa in questa sede sviscerarli.
    4)Avvicinare la massa alla conoscenza < anche superficiale > della Storia é giá un buon risultato, quando devi tener presente che il 90% (sparo un dato puramente esemplificativo ) non sa nulla di Napoleone a Waterloo e tanto meno di Caporetto. La massa (puoi pure fare un indagine) non conosce nemmeno le date delle due guerre mondiali. C'é gente che ha dichiarato Hitler essere un terrorista islamico, scambiandolo con Saddam Hussein.
    5) Tu accusi Barbero di essere superficiale? Ok, ci sta! ma quello che conta é divulgare inesattezze, allora si che diventa un problema.
    Il suo merito é chiaro: ha avvicinato la massa alla Storia, ce ne fossero!
    6) Ultimo esempio, prendi il Professor Franco Cardini, pure lui ci prova a pubblicare video in rete, ma con risultati inferiori, nonostante sia di un eccellente preparazione, ma non ha la vérve, lo stile, il metodo di Barbero.
    ---------------------------------------------------------------------------------
    NB: A mio avviso hai solo voluto usare un titolo ad effetto per raggiungere un alto target di visualizzazioni utilizzando proprio Barbero come < Honey Pot> .
    Saluti.
    PS: e si, anche lui, come tanti altri storici ha delle lacune. E quindi?

    • @scipionetv
      @scipionetv  Год назад

      Non ho accusato Barbero di essere superficiale, ho detto che espone in maniera troppo semplice la storia, nel post avevo spiegato che sarei stato brutale nell'esprimere il concetto e che la gente non avrebbe preso bene la cosa, e non mi sbagliavo come tante altre cose ♥️

  • @UnhortoDox
    @UnhortoDox 11 месяцев назад +1

    Mi permetto di citare una tua risposta au un commento
    "Il Problema Alessandro Barbero" è volto a chi lo ascolta e non a lui personalmente
    Con questa premessa, mi verrebbe da chiederti: non sarebbe stato più opportuno allora un titolo come "Il problema di chi ascolta Barbero" (o di chi ascolta solo Barbero)? Perché data la premessa, oltre al contenuto del video, il titolo da te scelto parrebbe essere unicamente a scopo di clicbait.
    Senza intenzione da parte mia di recarti offesa alcuna, se devo giudicare il titolo relativamente alle argomentazioni da te portate, non vedo nessuna attinenza in termini di causa/effetto tra Barbero e ignoranza della gente.
    Mi spiego meglio, il tuo vuole essere un J'accuse verso chi crede di essere prof. o poter riferirsi a loro in pari livello di conoscenza solo dopo aver visto 60' di youtube. J'accuse, che da un misantropo come il sottoscritto è favorevolmente condivisibile, ma come dice @karel-de-Grote -Barbero non è il problema ma la soluzione-.
    Barbero ha N milioni di visualizzazioni mentre altri prof più preparati di lui ne hanno molte meno. La capacità oratoria ha il suo peso al di là della preparazione, soprattutto quando ti stai rivolgendo ad un pubblico vasto e non ad un élite di studiosi ed esperti. Un avvocato abile nell'oratoria otterrà sempre più risultati rispetto ad un altro carente in tal senso, che potrà essere preparato quanto vuole ma senza mordente non sarà mai fruttuoso quanto il primo. Io, se devo ripensare al mio periodo scolastico, ricordo meglio e molto di più lezioni fatte da prof bravi a spiegare rispetto ad altri non altrettanto coinvolgenti.
    Barbero parla di argomenti di cui non è esperto e omette molte cose. Premesso che in quei casi ha l'onestà di ammettere che non sia il suo campo, ma da storico ha senz'altro le capacità di ricercarsi le fonti in modo professionale, citando in alcuni casi altri più esperti con cui ha collaborato o da cui ha attinto. Sulle omissioni, tralasciando l'impossibilità di poter parlare di un argomento storico nella sua completezza, va fatto un discorso pratico: i tempi sono limitati. le conferenze hanno tempistiche alle quali bisogna adeguarsi, inevitabile dover essere sintetici quando serve e dover omettere delle cose. A lui si dice "parla di questo argomento hai a disposizione un'ora". Sovente lo si vede guardare con apprensione l'orologio o essere ansioso per la paura di dilungarsi troppo. Oltretutto vi è anche un discorso di effficacia nell'ascolto da parte del pubblico. Se fai un monologo di 6 ore ovvio che ad un certo punto perdi l'attenzione di molti se non tutti.
    La gente ascolta solo Barbero e non ricerca altre fonti. La gente, quantomeno gran parte di essa, non deve sostenere un esame universitario. Lo ascolta per intrattenimento ed interesse. Non ha la necessità di verificare tutte le fonti, semplicemente gli si riconosce l'autorità di professore e gli si dà fiducia. Io personalmente lo ascolto mentre guido, sono anni che non accendo la radio fm. Conosco persone che lo ascoltano per addormentarsi e non credo perché sia noioso.
    La storia dovrebbe essere divulgata solo a chi ha intenzione di conoscere veramente la storia e non a tutti. Parere tuo personale, ci mancherebbe. Parere che assolutamente non riesco a condividere per quanto possa io essere misantropo. Se il tuo obiettivo è limitare l'ignoranza dei tanti non lo ottieni di certo limitando una divulgazione SANA. Che potrà avere i sui limiti, essere troppo mainstream, essere imprecisa o troppo sintetica, essere ritenuta affidabile a prescindere solo perchè uscita dalla bocca di Barbero. Ma è efficace. Se non ci fosse, quanta gente si interesserebbe di storia oggi? Meglio che si interessi superficialmente alla storia piuttosto che in modo approfondito ai Ferragnez.
    Nel mondo c'è chi è convinto che la terra sia piatta. Questa gente non cambierà mai idea nemmeno se la porti di persona sulla stazione spaziale internazionale, non c'è speranza. Quantomeno c'è chi ha imparato grazie a Barbero che nel medioevo nessuno credeva che la terra fosse piatta. Un'poco di speranza c'è.
    Cordiali saluti

    • @scipionetv
      @scipionetv  11 месяцев назад

      Giuro che non conoscevo il termine clickbait e sono dovuto andarlo a cercare, i miei titoli sono quasi sempre provocatori proprio per far scattare quel qualcosa nella persona che ascolta, e sembrerà strano ma è una cosa che ho preso dal cantante Tupac nello specifico ti invito per capire a sentire il ritornello della canzone Troublesome 96, credo di aver passato il messaggio sbagliato a questo punto, poiché la mia critica è rivolta a chi vuole parlare di storia dopo aver sentito solo qualche intervento, e in tal senso preferisco che non la ascoltino affatto se non sono realmente interessati, per le persone come te che sono invogliate ma magari non hanno tempo di approfondire troppo determinati argomenti non mi permetterei mai di giudicarle, sarebbe meschino da parte mia in tal senso, ovviamente non tutti sono bravi nel raccontare come lui e ne pagano le conseguenze portando lo spettatore a disinteressarsi di ciò che vogliono parlare, o addirittura allontanarsi dalla storia poiché la reputano noiosa e questo è un danno per tutti, come penso tu abbia capito non porterei lezioni del Prof. Barbero se non lo reputassi competente ma provo dispiacere per tutti gli altri Professori che vengono sottovalutati solo perché non riescono ad esprimere i concetti in maniera efficace come lui, tutto qua, per il resto hai ragione se non riesci ad accattivare il pubblico poco importa se sei bravo fallirai inevitabilmente, nessuna offesa questo è un canale di discussione con libertà di espressione da parte di chiunque anzi mi fa piacere dialogare in tal senso, spero di essere stato chiaro nella risposta e ti anticipo che il prossimo video sarà quasi un inedito del Prof. Barbero ♥️

  • @bypit9694
    @bypit9694 Год назад

    Diciamo che quando si insegna si ha davanti un pubblico, gli alunni, che per una propria scelta formativa è costretto a seguire le lezioni.
    In altri ambiti, quando il pubblico segue per gusto personale, è indubbio che se un docente è noioso ne paga le conseguenze.
    Poi sta ad ogni docente decidere se migliorare la propria capacità comunicativa o far emergere il proprio ego e dare la colpa agli altri delle proprie incapacità.
    Parliamo qui delle basi della psicologia.
    Poi da sempre, e uno storico lo sa molto bene, chi ha successo suscita invidia e gelosia, è la normale natura dell'essere umano.
    In ogni caso la scelta di fare questo video mascherato già da sola dice molto.

    • @scipionetv
      @scipionetv  Год назад +1

      A mio avviso la storia non è mai noiosa poiché racconta il nostro passato e presente, senza alcun dubbio è più facile seguire chi riesce a raccontare con carisma e semplicità, è la natura umana, ma chi veramente vuole conoscere deve superare certe convenzioni cosi da farsi una propria idea, personalmente ho deciso di non mostrarmi per rimanere neutrale perché la storia dovrebbe essere raccontata oggettivamente e mai con soggettività ♥️

    • @bypit9694
      @bypit9694 Год назад

      Come ogni cosa può essere posta in differenti modi, c'é anche chi riesce a rendere noioso un argomento di per se interessantissimo. Alla fine è il pubblico a giudicare e come dicevo è poi il relatore a scegliere se migliorarsi o incolpare qualcuno.

    • @scipionetv
      @scipionetv  Год назад

      Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe altro, il mio intento e cercare di far volgere il pubblico allo studio e non al solo ascolto ♥️

    • @bypit9694
      @bypit9694 Год назад

      Si capisco, ma se ci pensi è indubbio che anche lo studio è molto più profiquo quando è coinvolgente e interessante. Poi è inevitabile che nell'insegnamento non tutti i docenti sono portati. Ma accusare chi è portato e non cercare di migliorarsi è proprio brutto anche perché sono sicuro che con un po di buona volontà (quella che spesso viene chiesta agli studenti) si possono fare notevoli progressi che poi si rispecchiano nelle visualizzazioni in questo caso. Poi è chiaro che se l'ego del docente è molto sviluppato diventa difficile che pensi di dover migliorare e spesso è un vero peccato perché ci sono sempre qualità in chi decide di dedicarsi all'insegnamento che per tanti versi è una missione e di solito poco remunerata... Comunque Auguri!

    • @scipionetv
      @scipionetv  Год назад

      Trovo giusto ciò che dici e senza dubbio innegabile che non tutti siano portati o volenterosi di migliorare, la mia non era una critica diretta al Prof. Barbero e se è sembrata tale mi dispiace che sia passato quello come messaggio, il mio intento era di invogliare chiunque ami realmente la storia a non soffermarsi alla prima impressione o alla dialettica di chi spiega ma di cercare e studiare a fondo su ciò che piace, "Il Problema Alessandro Barbero" è volto a chi lo ascolta e non a lui personalmente, Auguri di buon anno anche a te ♥️

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao Год назад

    Scrivo qui cosi lo leggi:
    Sinonimo di Semplificare = Agevolare Facilitare Ridurre .
    Come puoi constatare non hai usato un aggettivo < DE-qualificante> , quindi non esiste un problema Barbero.
    ----------------------------
    D' altro canto se un ignorante si approcciasse alla meccanica quantistica non parte certo da un trattato accademico.
    ----------------------------
    E a dirla tutta < i cosiddetti esperti storici italiani> sparano tante di quella fesserie da far rabbrividire. (ho semplificato il concetto).
    -------------------------------
    Prendo esempio di Caporetto (visto che l'hai tirato in ballo).
    NON HO MAI letto da parte di uno storico (esperto ) italiano qual é stata la VERA causa della Sconfitta di Caporetto.
    Nessuno menzione la Rivoluzione Bolscevica, che é stata la vera svolta sul fronte italiano.
    E raramente accennano al primato tedesco nella prima guerra mondiale.
    Esattamente come evitano di sottolineare che i veri vincitori furono gli USA.
    -------Peraltro Raramente ed in modo superficiale spiegano come il trattato di Versailles sia stato una IMPOSIZIONE degli USA contro la Germania.
    -----------------------------------------------
    Eppure tutto questo < Nelle sua semplificazione > si trova nelle pagine di Barbero.
    -----------------------------------------
    Infine ti pongo una domanda:
    Tu hai letto i saggi Basil Liddell Hart?
    Ciao!

    • @scipionetv
      @scipionetv  Год назад

      Io leggo sempre, e non ho mai cancellato o nascosto nessun commento poiché credo nella libertà di espressione ad ogni costo, il concetto è tra semplificare e chiarire che come saprai sono parametri differenti anche se possono coesistere, io non ho mai detto nulla di sgradevole contro il Prof. Barbero perché altrimenti non porterei i suoi interventi, il mio è un voler chiarire che non esiste solo lui e che non bisogna basare la conoscenza unicamente dal suo punto di vista, ma anzi approfondire ciò che ci piace con lo studio, non c'è bisogno di far vedere che lo hai più lungo su cose inutili, la conoscenza non è come lo sport, se veramente sai qualcosa buon per te altrimenti non fai altro che renderti ridicolo... e no per informazione cosi ti senti grande non ho idea di chi sia, ciao 😘

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao Год назад

      @@scipionetv Premesso che ho postato un secondo commento in quanto quelli scritti sotto altri spesso non vengono letti per ragione di tempo.
      ----------------------------------------
      Volevo solo far notare che < il problema Barbero> (come da titolo del video) non é un Problema, ma una soluzione.
      --------------------------------------------
      Ho chiesto di Basil L. Hart per capire con chi sto interloquendo.
      Mi serve per conoscenza personale.
      Un po come chiedere ad un meccanico quale marca di utensili usa.
      Niente di strano.
      Non ho intenzione di fare gara a chi ce l'ha piu lungo, il mio sconfinato ego non me lo permette.
      D' altronde sarebbe come chiedere a "Tyson" di combattere contro un qualsiasi peso piuma. :D
      Ti pare che accetterebbe?
      ---------------------------------------
      Intervengo solo per tentare di mettere un po d'ordine e postando il nome di Basil L. Hart ho giá dato una importante indicazione su quale storico studiare a proposito delle due guerre mondiali.
      Il massimo esperto militare senza ombra di dubbio.
      Per cui pensavo di farti piacere raccomandandoti il top dei top ne < l'arte de la guerra> del 20esimo secolo.
      ------Non te le devi prendere con me, ma con chi evita accuratamente di utilizzare come fonte i VERI esperti storici, ed i questo senso la < scuola italiana > é pessima. Forse la peggiore in Europa.
      ---------------Chi scrive non é italiano, ma é profondamente legato alla storia greco romana come strumento per comprendere il presente.
      --------------I miei antenati erano al fianco delle truppe di Carlo Magno (cosi hai una indicazione su di me).
      Non te la prendere con me (2), se ti scrivo é perché porto rispetto per coloro che desiderano imparare. Solo con il dialogo possiamo scambiare conoscenze.
      Ciao.

    • @scipionetv
      @scipionetv  Год назад

      Io non ti conosco, non potrei per definizione prendermela con te, mi baso su ciò che scrivi e rispondo, non amo la storia recente quindi non la conosco abbastanza da fare dei discorsi, ne tantomeno consigliare delle letture, come ho già detto prendendo l'esempio di ciò che disse il Prof. Barbero su Costantino, se a lui non sono bastati 15 anni per conoscere il personaggio come possiamo noi capire un argomento solo da un semplice video? Questo è il problema di cui ho parlato e spiegato, ripeto "Il Problema Alessandro Barbero" è per chi guarda e non per la persona che spiega poiché non sono nessuno per mettere in dubbio la sua preparazione, ma chiunque ne capisce un minimo di storia non si sofferma su di un unico intervento, approfondisce e cerca ogni informazione fino a farsi una propria idea in merito, io ho fatto degli esempi su chi è esperto in un campo piuttosto che in un altro, come esempio del pugilato è di base erroneo, piuttosto metti Canfora e Brizzi per parlare di Lucio Cornelio Silla cosi da vedere due esperti parlare in maniera diversa dello stesso argomento, ciao😘

  • @bafio6111
    @bafio6111 Год назад

    Dai, sto aspettando le tue lezioni su Caporetto,Napoleone e su tutto il medioevo....da quanto penso ti sia esperto, neanche ti fai vedere in viso....😊

    • @scipionetv
      @scipionetv  Год назад

      AHHAHAHAHAHAAH🤣🤣🤣 Come ho detto nel video ci sono professionisti del settore da sentire, Cimmino, Valzania e Cardini per dirne tre, e se avessi ascoltato bene non ho mai detto che io avrei fatto di meglio, ma che dovreste studiare e approfondire se volete saperne di più senza soffermarsi su video dalla breve durata, l'importante è il contenuto e non l'immagine, se vuoi un bel viso da vedere il mio ti assicuro che non è tra quelli 😘