IL MIO PERCORSO COME DUNGEON MASTER - Come è cambiato nel tempo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024

Комментарии • 49

  • @StefKiryan
    @StefKiryan  4 года назад +6

    Raccontatemi nei commenti se e come è cambiato il vostro modo di giocare nel tempo 😉

  • @federicorovere5826
    @federicorovere5826 4 года назад +11

    Ciao Stef! Complimenti per il video e per il canale.
    Sono giocatore di DnD da 15 anni, e sono con più' o meno lo stesso gruppo da allora. Puoi immaginare quanto nel tempo si siano solidificate le mie convinzioni sul gioco di ruolo. Come te ero molto legato alle regole e ai manuali. Eravamo arrivati al punto di avere due manuali del giocatore al tavolo, perché' uno non bastava.
    Da quando ho iniziato a giocare alla 5e, il mio stile e' cambiato in favore di qualcosa di più' narrativo, libero dalle molte regole in favore dell'interpretazione che e' finalmente il punto focale di ogni sessione. Mi rispecchio molto nel tuo discorso e nella tua esperienza, anche se a dire il vero, la mia esperienza di gioco rimane confinata a quelle persone e a quelle due edizioni di DnD, ad eccezione di qualche partita sporadica a vampiri o CoC. Il tempo e' minimo, ed la possibilità' di sperimentare purtroppo non e' molta, anche se la voglia ci sarebbe.
    Per molti spunti di gioco e di evoluzione prendo molto dai tuoi video, dal podcast del Rosso, dall'orsogufo e da 20facce che mi date sempre da pensare a come modificare il mio gioco, ed accelerate un po' la mia evoluzione. Grazie. :D

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Grazie a te Federico! Vedo che abbiamo avuto un'esperienza molto simile. Se ti andasse di provare qualche gdr diverso dal solito, ogni settimana sul mio server Discord organizziamo delle sessioni 😉 sei benvenutissimo

  • @manuelmarino7841
    @manuelmarino7841 4 года назад +9

    Che puntata introspettiva e che tuffo nel passato ❤️
    Il consiglio è validissimo e andrebbe seguito per qualunque ambito, non solo per i gdr 💪🏻

  • @ishythetaffer
    @ishythetaffer 4 года назад +3

    Come al solito video fantastico Stef!
    Devo dire che quando iniziai con i GDR fui fortunato: perché la prima volta che giocai era grazie a Savage Worlds. Questo mi ha portato fin da subito a spulciare vari sistemi diversi, pure quelli gratuiti disponibili in rete, anche solo per leggerli e vederne le particolarità.
    Ne è conseguito il mio vedere da occhio esterno il mondo di D&D. E devo dire che su questo brand specifico sono molto, molto critico...
    E anch'io ho un master che è molto attaccato alla 3.5, ma sia perché è molto narrativo di suo, sia perché gli sto masterando 5e (mostrandogli che con un poco di flessibilità e homebrew è riuscito a farsi un PG unico senza buildare con il misurino), vuole farci giocare The Curse of Strahd.
    Ammetto di avere un po'un bias personale contro 3.5 e Pathfinder: sono il tipo che appena può defenestra la regola e il controllare pagina paragrafo e comma.
    Ma ritengo che, più opzioni dai in lista, più si crea la necessità di averne altre. Ergo si giunge al paradosso dove tutto ha bisogno di un talento, e che o mi ottimizzo il concept del PG perché sennò al di fuori del roleplay non funziona in un sistema che premia la system mastery, o sono fregato.
    A volte è vero che "di meno", in giusta dose, è di più

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Ma sai che la tua riflessione non fa una piega?
      Le persone che ho conosciuto e che non avevano iniziato da D&D, avevano in qualche modo la mente più libera dai Canoni "rigidi" del più grande gdr del mondo.
      Grazie per avere condiviso questo pensiero 😉

  • @marcocomastri2283
    @marcocomastri2283 4 года назад +3

    La cosa più bella è la foto nella quale abbracci il manuale della 3.5 (soprattuto la faccia), comunque bel video come sempre 😉

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Grazie Marco! Eh si, sempre mi sarà cara la 3.5 ❤️, ma a un certo punto ho deciso di passare oltre. E ci tengo a dire di non avere assolutamente nulla contro chi sceglie di continuare a giocarla, anzi!

  • @shamanphil9860
    @shamanphil9860 4 года назад +1

    Ciao Stef, non sapevo da cosa derivasse il nome del canale ed è stato molto bello chiamarlo così. Ho apprezzato il tuo condividere la tua storia su come ti sei evoluto negli anni, perciò condividerò la mia con te.
    Ho iniziato a giocare con la 3.5 circa 3 anni fa credo, dopo una campagna di un anno come giocatore ho avuto il piacere di fare una mia campagna sempre di circa un annetto. nel frattempo sentivo parlare della quinta edizione e volevo provarla, dopo mesi di ricerche sono finalmente riuscito a trovare chi me la facesse provare ed è stato amore a prima vista! l'ho apprezzata talmente tanto che stavamo facendo una campagna in 3.5 che poi abbiamo abbandonato per vari motivi, ma mi è stato chiaro sin da subito che non volevo più quel gioco macchinoso e molto complesso che era la 3.5, volevo giocare solo in 5. abbandonata la campagna che stavamo facendo ne abbiamo iniziata una in quinta, di circa 6 mesi, che si è seguita con il continuo della mia vecchia campagna. e niente adesso giochiamo ufficialmente in 5 e abbiamo la nostra lore di tutte le nostre campagne giocate che si arricchisce sempre di più.
    Mi piacerebbe molto fare tante altre esperienze oltre a d&d, esempio Vampiri! ma non tutti nel gruppo vogliono giocare altre cose purtroppo.
    Per quello che riguarda l'imparare cosa mi piace, negli anni ho scoperto che amo le giocate dark/fantasy infatti mi hai ispirato tantissimo con i video sul ravenloft! non vedo l'ra che mi arrivi nightfell a casa e ci giocherò la mia terza campagna con quel setting. So che ci sarà una tua avventura e non vedo l'ora di vedere cosa mi riserva questa bellissima ambientazione! Mi sono iscritto oggi al server discord, e spero un giorno di poter giocare con te.
    Grazie per tutto quello che condividi perchè sono sempre contenuti molto interessanti!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Grazie a te Phil per aver condiviso la tua storia!
      Siamo tutti in trepidante attesa per Nightfell. Non vedo veramente l'ora 😉
      Vedrai che prima o poi riusciremo a giocare! Ora faccio partire una mini campagna, ma da metà agosto porterò nuovamente qualche one shot!

  • @AlbertoCentemeri
    @AlbertoCentemeri 4 года назад +2

    Grandissimo Stef! È davvero sempre un grande piacere poterti ascoltare, scoprire i tuoi metodi, le tue passioni e le tue esperienze....
    Io, forse per fortuna, forse perché era destino, sono passato dalla prima edizione alla 5^ senza passare dalle altre...per ragioni di vita vissuta (salto temporale in cui non ho più potuto giocare fino a quando ho ripreso con i miei figli e grazie alla Adventurers League)....non ho trovato stratosferiche differenze nella sostanza..... perché di fatto mi pare abbiano proprio voluto tornare agli albori ,lasciando molto all'interpretazione dei giocatori e dei master....secondo me, un'ottima idea...e i numeri la dicono lunga.....ci sarà un motivo se c'è stato un ritorno così prorompente nel gioco di ruolo più famoso del mondo no? 🤪

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +2

      Vero Albi! Da un lato sei stato molto fortunato 😂 ti sei saltato la "guerra delle edizioni", sei arrivato comodo comodo e hai detto: "Beh? Che si gioca?" e via!

    • @AlbertoCentemeri
      @AlbertoCentemeri 4 года назад

      @@StefKiryan 😁😁😁😁

  • @andreazaltron6850
    @andreazaltron6850 4 года назад +3

    mi è successa piu o meno la stessa cosa con la 5°ed di d&d. pausa di 2 anni in cui ho guardato millemila video su come migliorare come master e ho cominciato a sviluppare il mio gioco moooooolto piu narrativo e con i combattimento scenografici. ho recentemente trovato un gruppo piu aperto anche ad altri gdr e abbiamo appena cominciato vampiri the masquerade. probabilmente riproveremo anche sine requie.

  • @marcoplini1485
    @marcoplini1485 4 года назад +1

    Ho avuto una progressione molto simile alla tua( d&d 3.0/3.5 vampiri Warhammer e ora una libreria stracolma)
    Alla fine mi sono innamorato dei Play by Apocalypse partendo da cuore di mostro per poi arrivare a dungeon Word passando per l'originale Apocalypse Word.
    I PBA mi hanno insegnato moltissimo migliorando e cambiando per sempre il mio modo non solo di giocare ma di comprendere i GDR

  • @momirko
    @momirko 4 года назад

    Ciao Stef , io ho fatto il giocatore x molto tempo ho iniziato con heroquest , poi lo abbiamo moddato con px e fondendo le letture dell'epoca : lupo solitario e i libri game. Poi c'è stata un'esperienza in 3.0 credo terribile e li mi sono allontanato x molto tempo dal GDR e mi sono dedicato alla musica. Un mio amico mi ha fatto tornare a contatto con la 3.5 che anche io amo e dopo aver fatto x molto tempo il giocatore ho fatto il salto come master e la prima campagna 3 durata circa 3 anni .essere il master è molto bello soprattutto con il mio gruppo casalingo dove c'è molta comunicazione.Dopo ho provato la 5 nn penso ci sia storia,sono 2 edizioni con approcci di gioco molto diversi unico peccato della 5 forse e' che nn hanno parlato della creazione degli oggetti magici.x il resto provare giochi diversi e fare esperienze fuori dal gruppo casalingo aiuta SEMPRE!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Totalmente d'accordo con te Mirko!!

  • @Angus-MG
    @Angus-MG 4 года назад

    Ciao Stef, analisi interessante. Credo sia utile a tutti i giocatori e master ( Rosso ma c’è differenza ?😉)fare un percorso soggettivo per trovare ciò che più diverte ed emoziona nei GDR .
    Personalmente sono passato dalla “stanza buia” del mio gruppo ,con il quale giocavamo anche diversi titoli ma sempre nella stessa maniera col risultato che sembrava sempre lo stesso gioco, ( e infatti la noia ha preso il sopravvento) ad un nuovo ritrovato entusiasmo e voglia di giocare qualunque titolo anche fuori dalla confort-zone ( tanto per citare: adventures day e tra poco parteciperò alla mia primissima one shot online).
    In conclusione ,comunque , sappi che di questa personale fase evolutiva sei uno dei responsabili... per questo grazie mille 🤗

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Sei sulla strada giusta secondo me, Paolo! Datti l'opportunità di provare differenti giochi, con gruppi variegati. Questo poi ti aiuterà sicuramente a capire meglio la tua dimensione ottimale per giocare, senza comunque chiudere i ponti con altri stili o regolamenti!

  • @collailbarbaro4688
    @collailbarbaro4688 4 года назад +2

    Sono un master da ormai più di 10 anni e le varie campagne create continuano a cambiare ed ad evolversi in base a esperienze e ispirazioni, per adesso sto continuando a portare avanti sia 3.5 che 5 con due modi diversi di masterare, ho imparato ad adattare la storia in base al tipo di giocatori che mi ritrovo anche se a volte sembra di tornare agli inizi ,ma molti stanno scoprendo il stare meno attaccati alle regole e più alla narrazione......diciamo che ci sto lavorando

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Ciao Colla! Ho visto la tua recensione di "Vendetta" e mi fa molto piacere vedere un tuo commento qui!

    • @collailbarbaro4688
      @collailbarbaro4688 4 года назад

      @@StefKiryan io ho molto piacere che hai visto il video spero ti sia piaciuto

  • @Becix157
    @Becix157 3 года назад

    Anche io col tempo ho sempre prediletto un gioco più narrativo, e da qui è partito infatti un rapporto abbastanza più odio e meno amore nei riguardi del meccanicissimo Pathfinder (frustrante se hai dei giocatori che sono poco interessati alle regole) e che mi ha portato ad abbandonare per anni il GDR fantasy da master, portando solo sessioni sporadiche di Call of Cthulhu.
    Proprio quest'ultimo mi ha fatto capire quanto io apprezzi di più giochi meccanicamente un po' più semplici e più incentrati su personaggi e narrazione.
    A ottobre scorso ho rispolverato la mia vecchia-nuova ambientazione di Pathfinder (portata solo ad una one-shot) e l'ho riadattata sulla 5e e che sto amando alla follia perché mi permette di godermi appieno un gioco narrativo ma non troppo. In sti mesi mi so evoluto un sacco come dungeon master e ora ho ordinato Not The End per avere qualche boccata d'aria e one-shot di diversi stili un po' più frequenti.
    Il mio grosso rimpianto è non aver cercato più video su youtube come questi quando ero più piccolo e iniziai la prima campagna e di non essere mai passato subito alla 5e che mi sarebbe piaciuta molto di più di Pathfinder anche nei primi tempi.

  • @christianchieco1953
    @christianchieco1953 3 года назад

    TI HO VISTO GIOCARE A BROKEN COMPASS!CHE NE PENSI?io in vita mia ho giocato solo 3.5 ,4 e 5 di D&D.ho guardato però anche molte sessioni di vampire 5E, symbaroum, master&mutants,savage worlds, cyberpunk ed anche lovecraftesque, tutti con idee molto originali!
    broken compass l'ho visto però davvero molto molto dinamico, non so se perchè giocato da players esperti o per una certa coordinazione da sessione zero che purtroppo i miei players tendono sempre a sottovalutare e liquidare.comunque, riguardo D&D5E, penso sia al momento tra i giochi di ruolo migliori...interpretazione, semplicità ed equilibrio sono le tre parole con cui più facilmente riesco a riassumerla.(IDEALE PER PLAYER NABBI E NON SOLO).mi piace molto il tuo canale, spero che prima o poi ci farai anche delle brevi introduzioni ai gdr a cui hai giocato, magari con dei piccoli focus rcirca le idee che haitrovato più innovative.
    P.S. Vado subito a documentarmi riguardo warhammer fantasy GDR

  • @niktoniks_01nikolino53
    @niktoniks_01nikolino53 Год назад

    Io comprai tutto della 3.5 ma rimase a poltrire tutto in soffitta perché non avevo un gruppo, creai un mondo intero con un sacco di dettagli per una campagna open world e.. nulla 😂
    venduto tutto (più di 2k di miniature comprese)e poi salta fuori la pandemia, dove trovai un gruppo per passare il tempo su discord con la 5e.
    Ora mi ritrovo che, cambiando lavoro, ho trovato colleghi appassionati e stiamo riadattando quella campagna alla 5e
    Bellissimi consigli e Grazie ancora per portare questi contenuti interessantissimi! 💯💯

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  Год назад +1

      Io oramai non riuscirei più a vendere i miei vecchi manuali! Ci sono troppo affezionato 🙂
      Grazie mille!

  • @EdozTheTalloz
    @EdozTheTalloz 4 года назад +1

    Per l'appunto mi trovo attualmente a condividere con te la stessa situazione che hai descritto relativamente al tuo vecchio gruppo. Dal lontano 2007 gioco abbastanza assiduamente come master in un gruppo di carissimi amici. Se nei primi tempi avevamo tutti bene o nel male la stessa visione di gioco, negli anni la mia è maturata e cambiata verso orizzonti, per il mio punto di vista più soddisfacenti. Ho messo poi da parte il mio ruolo di DM e negli ultimi 4/5 anni mi sono messo a fare il giocatore (in molteplici GDR) con un gruppo che è perfetto per quello che cerco (belle ruolate, pathos, seguire la storia insieme). Negli ultimi mesi ho deciso,dopo che il vecchio gruppo di miei giocatori mi chiedeva da parecchio di fargli nuovamente da DM, di rivestire i panni.
    Avevano attraversato esperienze terribilmente noiose ed inutili con altri master e pensavo di trovarli cambiati. Mi sbagliavo.
    Nonostante qualche piccolo miglioramento, il vecchio party è rimasto allo stile di gioco di più di 10 anni fa che a me ormai, attira meno di una polenta calda coi funghi sotto il solleone di un Agosto in riviera romagnola. L'avventura è iniziata da un bel po', ma dopo più di 20 sessioni, credo di divertirmi solo perché ho vecchi amici intorno piuttosto che per il gioco in sé. Probabilmente la soluzione che hai intrapreso con i tuoi vecchi giocatori è la migliore ma, conoscendo i miei pg, so che alcuni di loro non la capirebbero appieno.
    Vedrò il da farsi entro settembre.P.s. Ottimi video, come sempre
    Edoardo

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Edoardo la tua esperienza somiglia molto alla mia, con la differenza che io non ho resistito così a lungo.
      Però capisco benissimo il discorso sull'amicizia che ti lega a queste persone. Io stesso continuo a desiderare di giocare col mio vecchio gruppo, ma semplicemente questo tipo di esperienza non ci permetterebbe, oggi, di giocare divertendoci. E questa deve sempre essere la cosa più importante di tutte.
      Se noti che hai perso l'entusiasmo, piuttosto prova a condividere con i tuoi amici questa sensazione. Dalla loro reazione, capirai molte cose...
      Un abbraccio!

  • @g3ralt219
    @g3ralt219 4 года назад +2

    Il mio modo di giocare è cambiato tanto quando mi sono unito al discord, roba che non ruolavo e i pg facevano metagame manco fossero omnipresenti.
    Stef ma il messaggio che ti ho scritto in privato su discord non mi hai risposto appositamente o no?
    No, perchè nel caso non te lo chiedo piú.
    Comunque video molto interessante come sempre 😁 e se sei riuscito a finire solo una volta una campagna da pg rallegrati perchè li il mio punteggio è zero, o sempre tpk o la campagna saltava.
    Poi che ne pensi di fare un video in videochiamata con qualcuno di inntale o anche di altri canali e facessi un tuo video in compagnia?
    (è solo un idea)
    (Sono merlin)

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Ciao Merlin, scusami non mi collego su Discord da giorni, perché sto registrando più video questa settimana per portarmi avanti. Stasera mi ricollego e non mancherò di risponderti, tranquillo.
      Per quanto riguarda il video in compagnia, ne avevo fatto uno con 20 Facce, ma poi mi era esploso il PC e avevo perso tutto.
      Ci stiamo sentendo con i ragazzi di Vendetta per rifare presto qualcosa insieme
      😉

    • @g3ralt219
      @g3ralt219 4 года назад

      Bello, aspetterò!

  • @cahmnie
    @cahmnie 4 года назад

    Ciao! ma di PAthfinder 2 edizione cosa ne pensi? Ne è uscita molto più snellita o è pressoche simile alla prima? (sempre che tu ci abbia dato un'occhiata)

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +2

      Ci ho dato un'occhiata. Hanno realizzato un titolo che strizza molto l'occhio agli amanti della 4e, e dei gioco fortemente improntato sulle meccaniche.
      Personalmente preferisco d&d 5e!

  • @giorgiovignola7842
    @giorgiovignola7842 4 года назад +2

    🤔 Caro Stef come ti capisco, ho avuto lo stesso problema con il gruppo di pathfinder. Mi ci hanno ritirato dentro con la promessa che ignorerò allegramente le regole. Ho provato a fare il master a queste persone per far conoscere warhammer e un giocatore non sono riuscito a convincerlo. Purtroppo questi giocatori della 3.5 sono un po' dei fossili viventi, l'ecosistema dei giochi di ruolo è mutato ma la loro forma no. Non è una critica, ma una semplice costatazione.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Secondo me non si devono giudicare negativamente le persone ancora attaccate ai vecchi regolamenti. Semplicemente si ritrovano ancora in quel modo di giocare, e non hanno bisogno di scoprire nuovi regolamenti. E va bene così, non c'è nulla di sbagliato. Ognuno deve essere libero di vivere i gdr per come se la sente. Per questo non giudicheró mai negativamente chi gioca ancora alla 3.5 e di lì non si schioderà.

    • @giorgiovignola7842
      @giorgiovignola7842 4 года назад

      @@StefKiryan si dice "nessuno è profeta in patria", questo tipo di gruppi (storici e stoici) hanno un' avversione per il cambiamento perché hanno trovato un loro equilibrio. Io, come hai fatto tu, nel frattempo sono evoluto in qualcos'altro...di diverso; non migliore...ma diverso.

  • @omarramilli8923
    @omarramilli8923 4 года назад +2

    Anch’io ho giocato con un gruppo di amici alla 3.5 per diversi anni ma poi quando è uscita la quinta edizione ho scoperto che mi diverte molto di più a giocarci perché appunto la quinta edizione è incentrata più sulla narrazione ed secondo me è quello che conta soprattutto in un gioco di ruolo 🙂

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Dipende dai gusti 😉 sicuramente hai ragione sulla quinta! Ma ci sono tanti gdr che spingono molto sui tatticismi, o sul realismo, a discapito della narrazione. Anche quelli sono interessanti da esplorare 😉

  • @20Facce
    @20Facce 4 года назад +2

    Perchè non nomini la 4a edizione? 😈

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      La quarta uscì nel periodo in cui smisi di giocare. Posso dire di non averla mai giocata, quindi non voglio giudicare qualcosa che non ho mai provato realmente.
      L'unica mia esperienza diretta con la quarta è stata la lettura del manuale di ambientazione dei Forgotten Realms, che mi servì per uno spunto di una mia vecchia campagna!
      Ma al tempo non ebbi l'interesse di provarla 🙂

  • @dmita
    @dmita 3 года назад

    A volte i sentieri si dividono, ma chissà magari un giorno si incroceranno di nuovo. Io mi sono allontanato da dnd, per dire.. va bene tutto, per fortuna il mondo è vario XD

  • @latanadellorsogufo8457
    @latanadellorsogufo8457 4 года назад +3

    Stef master oppositivo

  • @giacomoderossi3454
    @giacomoderossi3454 3 года назад

    Anche il tuo modo di giocare è diventato malvagio! Sei passato al lato oscuro della 5ed. E come ci insegna Yoda , più facile più seducente il la quinta edizione è 😂 3.5 a vita!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  3 года назад +1

      Credimi, dopo le ultime uscite sto tornando sulla retta via 🤣🤣🤣

    • @giacomoderossi3454
      @giacomoderossi3454 3 года назад

      @@StefKiryan 😂questa è bella, aspetta di leggere le fantastiche traduzioni del malvagio mago della costa (ewotc) dove ti ritroverai nella prigione(dungeon) , a Verdinverno(Neverwinter) per non dimenticare il nostro amato Bugbear diventato oramai il povero "pulciorso" 😂 grazie per il tuo impegno Stef ! Di tutti i canali che ho visto sei il migliore dei GDR ! Continua così !

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  3 года назад +1

      Grazie mille Giacomo. Purtroppo ho già visto tutto...

  • @Adol4791
    @Adol4791 2 года назад

    Bravo...