Vinci la paura Attraverso la Conoscenza | Daniele Nardi | TEDxMatera

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Can a debacle became your next goal? Yes! in Daniele Nardi's opinion. He's an Italian alpinist, tryied for 3 times to get the Nanga Parbat top in winter time, and has to renounce, last time to help a friend that was near to die... He explains us how a failure could became your best plan for next winning experience!
    Nato a Sezze il 24 giugno 1976 è il primo alpinista nella storia, nato al di sotto del Po, ad aver scalato l’Everest ed ilK2, le due vette più alte al mondo. Nel 2002 ha toccato gli 8.000 sul Cho Oyu (sesta montagna più alta del mondo, tra Cina e Nepal). Poi il Broad Peak (8.047 metri), il Nanga Parbat (8.125 metri), la Middle dello Shisha Pangma (8027 metri) e il monte Aconcagua (la vetta più alta del Sud America). Daniele è entrato nell’Olimpo dell’Alpinismo Mondiale con l’accreditamento al “Piolet D’or”, gli Oscar internazionali della montagna, per l’apertura della Telegraph Road in Pakistan, ed una nuova via sul Monte Rosa. Nel 2013 e nel 2014 ha tentato la scalata del Nanga Parbat (8125 metri) in inverno, impresa tentata 28 volte nella storia. Guadagnare la vetta del Nanga Parbat in inverno (con temperature di -50 gradi) rappresenterebbe un record mondiale.
    Dal 2009 Daniele Nardi è Ambasciatore per i Diritti Umani ed è impegnato nella loro divulgazione nelle scuole italiane.
    This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at ted.com/tedx

Комментарии • 109

  • @elastics001
    @elastics001 5 лет назад +29

    Daniele si potrebbe ascoltare per ore. Bellissimo trovare questi racconti su RUclips.

    • @lolamanicardi6674
      @lolamanicardi6674 5 лет назад +3

      Anch'io provola stessa passione di Nardi

    • @francabigliardi6892
      @francabigliardi6892 5 лет назад +3

      Si è vero che Daniele lo si può ascoltare per ore

    • @renatorusso7284
      @renatorusso7284 5 лет назад +1

      Per giorni persona splendida colta unico ciao grande 😞

    • @robertoroberto4281
      @robertoroberto4281 5 лет назад

      @@lolamanicardi6674 lo puoi ascoltare sullo sperone Mummery(Nabga Parbat)

    • @robertoroberto4281
      @robertoroberto4281 5 лет назад

      @@renatorusso7284 lo puoi ascoltare sullo sperone Mummery(Nabga Parbat)

  • @vaccaborchio
    @vaccaborchio 3 года назад +4

    Ascolterei le tue parole per ore ed ore senza stancarmi. Riposa in pace

  • @aureliotutino539
    @aureliotutino539 5 лет назад +8

    Forse non si capisce dai commenti apologetici, quindi sottolineo, ragazzi se vedete questo video ecco un esempio da non seguire! Dimostrare coraggio non è rischiare la vita senza ragione. Non fatevi spingere da egocentrismo e mode, dare valore a quello che ne ha davvero

  • @michele6302
    @michele6302 5 лет назад +15

    Sei stato e sarai per sempre un esempio. Il tuo percorso, la tua battaglia, la tua crescita rimarranno per sempre nei nostri cuori.

    • @TheGilles82
      @TheGilles82 3 года назад

      assolutamente no !!

    • @antoniocaviglia7963
      @antoniocaviglia7963 3 года назад

      @@TheGilles82 xke ce lhai tanto con lui?

    • @TheGilles82
      @TheGilles82 3 года назад

      @@antoniocaviglia7963 non ha avuto rispetto della montagna e da presuntuoso non ha ascoltato chi ne sa mille volte più di lui. Umiltà e silenzio, questa è la montagna.

    • @antoniocaviglia7963
      @antoniocaviglia7963 3 года назад

      @@TheGilles82 qualcuno riuscirà mai a scalarlo d inverno il.mummery?

    • @TheGilles82
      @TheGilles82 3 года назад +1

      @@antoniocaviglia7963 Sì, qualche uzbeco, ucraino o il nostro Simone- Anche se quest'ultimo pur essendo il più grande alpinista vivente al mondo non concepisce la montagna come una pista per battere records. Quindi dovrà trovare l'ispirazione, la motivazione dentro se stesso

  • @sepplamorgia
    @sepplamorgia 5 лет назад +17

    Riposa in pace grande Daniele.

  • @alessandrolupi4930
    @alessandrolupi4930 5 лет назад +15

    Ci mancherai tantissimo ❤
    Non sai quanto vorrei tu fossi qui
    a raccontarci di te e tutti noi

  • @danielemontelatici6217
    @danielemontelatici6217 3 года назад +4

    Molto bello e ben spiegato!!!! Grazie Daniele

  • @trinidadscorpion8238
    @trinidadscorpion8238 5 лет назад +19

    Daniele, che peccato non ascoltarti più....

    • @TheGilles82
      @TheGilles82 3 года назад

      al contrario, doveva chiaccherare meno

    • @dr.sranamore
      @dr.sranamore 3 года назад +1

      @@TheGilles82 forse tu dovresti guardare meno video di Nardi

  • @miclam
    @miclam 5 лет назад +14

    la cosa vera è che senza esperienza sopravviene la paura, ma la paura si può sconfiggere con la consapevolezza dei propri limiti. Nardi ha acquisito negli anni esperienza, conoscenza, tecnica e fisicismo per poter scalare le più alte montagne della terra, il suo vero problema è l'emotività, la tenuta psicologica che, ad altitudini elevate, può far la differenza tra il vivere e il moririe

    • @emmegm
      @emmegm 5 лет назад +10

      Secondo me ti sbagli!
      La differenza tra Nardi e gli altri scalatori sta nello stile , sogno e attitudine .
      Chi più chi meno sono tutti emotivi o ansiosi , sia me che tu figuriamoci gli scalatori dei mostri Himalayani.
      Quello che probabilmente non hai colto è che Daniele era un'alpinista esperto e attento visto che di esperienze ne aveva moltissime , sia di insuccessi che di scalate in generale e poi non dimenticare che arrampicava da una vita ; ma quel pregiudizio che tu hai colto negli occhi o nella voce o nei modi di Daniele o negli incidenti che gli sono accaduti a lui (vedi quando è volato per più di 10 metri sulle rocce Kinshofer poco prima di campo 2 un punto pericolosissimo dove ci sono decine decine di corde lasciata dalle spedizioni precedenti spesso pericolanti o instabili oltre a una scala elicoidale tutta attorcigliata e difficilissima da salire al termine di una parete prevalentemente ghiacciata e faticosissima da salire con uno zaino pesantissimo che i due stronzi scenderanno a recuperare senza assicurarsi di come stava Daniele) o ai suoi compagni di scalata (vedi quando adam bielecki cade o scivola sempre in quel tratto ripido e ghiacciato poco prima di quel passo delle rocce Kinshofer di poc'anzi detto , dove Daniele vuoi eroicamente o per caso di fatto contribuisce a salvare la vita di adam insieme a quella vite da ghiaccio da lui piantata che ha retto! Io sarò di parte ma non ce lo vedo un moro o un sadpara e probabilmente un txikon che avrebbero fatto lo stesso infatti lo estrometteranno a coronare il suo sogno , senza passare dallo sperone MAMMERY e senza scalare in stile alpino!).come te anche probabilmente gli altri scalatori si sono fatti condizionare dai modi di daniele . Alex txikon , Alì Sadpare e simone moro che dopo che lui aveva contribuito ad attrezzare tutta la montagna dal campo base al campo quattro spesso come apripista con tutta la fatica della neve alta o come mulo umano che portava lo zaino pieno di tutto il necessario per attrezzare peso oltre i 30 Kili con un umiltà manco fosse l'ultimo dei portatori!
      Non dimenticare che l'ano prima lui txikon e sadpara avevano sfiorato la vetta per 300 metri allo stremo delle forze ma costretti al rientro perché sfiniti e con inizio di congelamento , presunto edema celebrale per Sadpara e per non essere nutriti a sufficienza.
      Detto Questo mi scuso se il mio poema è lungo e non corretto a livello di italiano corretto ma per me Daniele Nardi e Tom Ballard rimangono gli scalatori più puri e crudi di questa era moderna che ha portato inevitabilmente alle code , la spazzatura e alle morti sempre più frequenti su quei santuari Himalayani che non dovrebbero essere violati con mezzi non leali!
      Come diceva Albert Freederick Mummery : in inverno , da soli , non è possibile farcela con mezzi leali . P.S.
      Dedicato a l'inventore dello stile Alpino (Albert frederick Mummery) e tutti quelli che perseverano nella giusta e pura e naturale via di misurarsi con se stessi la natura e la montagna e poco importa se periranno o falliranno o riusciranno , quello che importa è la loro attitudine che li consacrerà alla storia del l'alpinismo d'esplorazione con mezzi leali.

    • @giuliomalagoli1301
      @giuliomalagoli1301 5 лет назад +1

      Maria Giovanna Morelli non ne hai detta una giusta ma io credo in te 😄

    • @demis82
      @demis82 4 года назад +1

      Maria Giovanna Morelli cumulo di cazzate, complimenti. Solo in italia si riesce a far diventare eroismo un nardi e buttare merda su alpinisti veri che nardi mai avrebbe raggiunto manco nei sogni. Ma vero, in italia vince chi fa il fenomeno social a 6500 Mt rischiando la vita propria e quella di altri. Penso che l epilogo sia abbastanza chiaro.

    • @user-te4yl6vi9i
      @user-te4yl6vi9i 4 года назад +5

      @@demis82 la peggiore Italia è chi scrive commenti come i tuoi. Ti invito a leggere il libro di Daniele.

    • @acchiappalopsichiatraespen5054
      @acchiappalopsichiatraespen5054 4 года назад +3

      che cacchio c'entra l'emotivita',e' morto di freddo a 6500 metri col suo compagno ,c'erano 50 sotto zero con un vento del demonio,il suo errore e' che non aveva previsto tale situazione di freddo estremo non sopportabile dal fisico umano...

  • @fabrizioorienti2030
    @fabrizioorienti2030 5 лет назад +6

    Penso che nella vita tutti abbiano il diritto di essere liberi di fare le proprie scelte assumendocene le proprie responsabilità, il nostro rischio e pericolo che da esse dovessero venir fuori. Ma ritengo anche che, quando nella vita si decide di mettere su famiglia e quindi avere figli, tutte le nostre scelte dovrebbero sempre avere dei compromessi tali a tutela e nel rispetto di chi abbiamo deciso di mettere al mondo perché oltrepassare questo limite significa entrare nell'egoismo personale, nell'essere schiavi delle proprie ambizioni, nel ricercare forse quell'autostima che magari a molti manca e che ricercano nel compiere imprese che comportano anche un alto quoziente di spregiudicatezza.

  • @GG-hp7sc
    @GG-hp7sc 5 лет назад +17

    Onore a te Daniele!!!

  • @aduaelis1982
    @aduaelis1982 5 лет назад +15

    E se avessi avuto un pò più di paura stavolta? Come vorrei non fosse mai successo! RIP ♡

  • @vanbasterk4140
    @vanbasterk4140 4 года назад +3

    La passione per la montagna si percepisce in ogni parola.
    Dispiace per la sua perdita, ma almeno adesso è tra le braccia di madre natura

  • @cremeriadelborgo
    @cremeriadelborgo Год назад

    Sei il nostro punto di riferimento sempre nel mio ♥️

  • @cucculis
    @cucculis 5 лет назад +26

    Nei suoi occhi traspare passione

    • @demis82
      @demis82 4 года назад

      Lorenzo DF bah

    • @TheGilles82
      @TheGilles82 3 года назад

      dai suoi occhi traspare baldanza

    • @dr.sranamore
      @dr.sranamore 3 года назад

      @@TheGilles82 e perché guardi tutti i suoi video?

  • @nicoladegiuseppe8354
    @nicoladegiuseppe8354 4 года назад +3

    Bravo. Grazie

  • @federicobattelli9044
    @federicobattelli9044 2 года назад

    DANIELE GRANDE MAESTRO DI SCALATA E DI VITA ! UN PURO

  • @albertobaudino1963
    @albertobaudino1963 4 года назад

    Lassù in un istante fermo ma al di sopra di ogni nuvola avendo dentro ciò che le stesse ti fanno vivere riempiendo quel lieve profondo silenzio,vivo. X Nardi ❤️

  • @raoulsoffiato8156
    @raoulsoffiato8156 2 года назад

    Condivido il pensiero di molti è sempre bello ascoltare DANIELE.

  • @domenicopieriniClassicalMusic
    @domenicopieriniClassicalMusic 3 года назад

    Sei il più grande caro Daniele. Da lassù prega per noi

  • @ValerianoCaramanico
    @ValerianoCaramanico 5 лет назад +5

    14:26 i 30 secondi di chiusura del video fanno riflettere...
    Probabilmente la paura di fallire porta a prendere decisioni del BIP e finire male come è accaduto a lui e il suo compagno di cordata nel 2019 rimettendoci le penne.
    RIP

  • @mariofloreddu7148
    @mariofloreddu7148 2 года назад

    Daniele grande in tutto con le parole e con i fatti da ammirare unico

  • @nt559
    @nt559 5 лет назад +17

    I Greci lo avevano capito oltre 2.500 anni fa: chi oltrepassa il limite e pecca di hybris viene punito dal fato. Oltrepassare il giusto limite non è segno di bravura o eroismo o coraggio: è presunzione. Mi dispiace per Daniele, davvero, ma la sua ossessione per quella traiettoria era diventata patologica.

    • @pierpera
      @pierpera 5 лет назад +1

      e quale sarebbe il giusto limite?

    • @aled4537
      @aled4537 5 лет назад +4

      Evitare di cimentarsi in un’impresa nella quale hai il 90% di possibilità di rimanerci secco può essere definito giusto limite.

    • @pierpera
      @pierpera 5 лет назад +2

      @@aled4537 Questione di probabilita' allora? In che cosa si sarebbe duvuto cimentarsi, in una semplice passeggiata in montagna con probabilita' di successo al 99%?

  • @natypopel2729
    @natypopel2729 5 лет назад +12

    ciao daniele...rip

  • @pamelabontempi1810
    @pamelabontempi1810 5 лет назад +8

    Daniele come raccontavi tu le tue avventure non le racconta nessuno! Ti prende la curiosità e il voler sapere come sia andata a finire. Ti scrive una che non capisce di alpinismo. Mi dispiace cone sia andata a finire sul nanga parbat, che tu insieme a Tom possiate riposare in pace liberi sulla tua montagna.

  • @g.battistacarrara6380
    @g.battistacarrara6380 5 лет назад +6

    Ciao Daniele R.I.P.

  • @kanedax0128
    @kanedax0128 5 лет назад +7

    Mi spiace che nn ci sia più

  • @Carlotta_Cranica
    @Carlotta_Cranica 4 года назад +9

    Avessi io la metà del tuo coraggio

  • @serenacalamari4325
    @serenacalamari4325 5 лет назад +13

    i fatti dimostrano che l'uomo, per quanti calcoli possa fare e quanta esperienza possa avere, non puo nulla di fronte alla forza della natura.
    quindi le chiacchiere stanno a zero

    • @acchiappalopsichiatraespen5054
      @acchiappalopsichiatraespen5054 4 года назад +2

      Ma che dicesti? Messner ha scalato tutti gli 8 mila ed anche lo sperone mummery anche se in discesa ,parli in modo irrazionale,e qualcuno riuscira' in cio' in cui Nardi ha fallito...

  • @MrMarlon7130
    @MrMarlon7130 3 года назад +2

    La troppa sicurezza inganna molti

    • @Titus70AD
      @Titus70AD 3 года назад

      Non è stato fortunato, lui e il suo compagno sono stati travolti da una valanga e si son fatti un volo di 300 metri

    • @antoniocaviglia7963
      @antoniocaviglia7963 3 года назад

      @@Titus70AD sicuro?

    • @Flatrid
      @Flatrid 2 года назад

      @@Titus70AD quando per scalare una montagna di 8000 mt ti affidi alla fortuna per restare vivo, direi che c'è qualcosa che non va.......

  • @marianrock6992
    @marianrock6992 5 лет назад +1

    Era un angelo

    • @TheGilles82
      @TheGilles82 3 года назад

      un angelo con una superbia inarrivabile !!

    • @Andrea-t8h9l
      @Andrea-t8h9l 3 года назад +1

      @@TheGilles82 aridanghete

  • @francescotoni26
    @francescotoni26 5 лет назад +4

    Cattivi maestri

  • @faustot8272
    @faustot8272 3 года назад +4

    Anima venduta al denaro di scientology

  • @TheGilles82
    @TheGilles82 3 года назад

    Dovevi fermarti prima e cambiare mestiere, in montagna si va rispettandola, in silenzio e con umiltà. I selfie, i social, i caciari a 7.000 mt. non si fanno.

  • @albertomotta864
    @albertomotta864 2 дня назад

    Comè andata a finire?

  • @ersesto4574
    @ersesto4574 5 лет назад +1

    Rip

  • @sticazzih5212
    @sticazzih5212 7 лет назад +15

    0:23 Anche da bambini Moro e Lunger non lo lasciavano salire

    • @pororoca21
      @pororoca21 6 лет назад +3

      Ossignore che lagna.......

    • @perier68
      @perier68 5 лет назад

      Già simone e Tamara altra stoffa...

    • @miclam
      @miclam 5 лет назад

      Ahahahha

    • @andreamerano5746
      @andreamerano5746 5 лет назад +1

      Genio.

    • @emmegm
      @emmegm 5 лет назад

      @@perier68 si una stoffa di spocchia e di pregiudizio

  • @annamariabava7282
    @annamariabava7282 4 года назад +1

    Ma perché ????

  • @vittoriotomasini6180
    @vittoriotomasini6180 3 года назад

    X. Che. Vincere. La. Paura. X. Andare avanti. X. Arrivare. A. Vincere. La. Propria. Cocsenza

  • @strafox84
    @strafox84 4 года назад +3

    Grande Ron Hubbard

  • @faustabelluati1380
    @faustabelluati1380 4 года назад +2

    Uno con le palle..

  • @pdecu69
    @pdecu69 5 лет назад +16

    che spocchia! Inascoltabile

    • @perier68
      @perier68 5 лет назад +2

      se la tira un sacco...

    • @alexppp230
      @alexppp230 5 лет назад +13

      Ma cosa sta parlando della sua esperienza..siete senza L cervello invidiosi

    • @tommasovasta8323
      @tommasovasta8323 5 лет назад +5

      Ma dove la vedi la spocchia?? Boh??

    • @gdp1121
      @gdp1121 5 лет назад +8

      si chiama entusiasmo,non spocchia.

    • @francescarando7884
      @francescarando7884 5 лет назад +6

      Ma quale spocchia! Lui trasmette la sua passione e con tono appassionato racconta. E sta mettendo in evidenza anche le sue sconfitte. Direi che è un racconto affascinante. Spero solo che non lo lascino solo lassù e che lo riportino a casa prima che valanghe e tormente facciano sparire il suo corpo e quello di Tom. Che peccato!

  • @marion631000
    @marion631000 4 года назад +5

    plagiato da Scientology, rip.

    • @acchiappalopsichiatraespen5054
      @acchiappalopsichiatraespen5054 4 года назад

      e certo che un corsetto in org ti farebbe bene ...

    • @paperino9792
      @paperino9792 4 года назад

      pensa inoltre alle avventure e al non poterle o volerle raccontare agli altri,che senso avvrebbe?

    • @marion631000
      @marion631000 3 года назад

      @@acchiappalopsichiatraespen5054 truffatori

  • @giovannarotilio240
    @giovannarotilio240 5 лет назад

    Mah!