Ragazzi, mi unisco ai complimenti di chi mi ha preceduto! La filastrocca finale mi ha steso! Apprezzo molto che abbiate inserito questi spaccati musicali e letterari tra una spiegazione e l'altra!
Grazie mille!! La filastrocca finale è proprio un tipico detto delle nostre parti ;) Sono contento che tu abbia apprezzato gli spaccati poetici, per così dire... abbiamo cercato di immergerci in tutto e per tutto nel lago di Como ;)
sorry to be off topic but does any of you know a tool to log back into an instagram account?? I was stupid forgot my login password. I love any help you can offer me.
wow, chissà che dimensioni avrà avuto la valle prima della formazione del lago... bellissimo questo video, attendo con ansia il prossimo sull'ecosostema lariano :)
Ernesto Mai ti ringrazio molto! :D In ogni caso, tutte le riprese e le foto sono eseguite da noi, quindi prima di realizzare un video in merito al ragno che hai citato, abbiamo bisogno di trovarlo ;)
Eh si, ci abbiamo messo un sacco ti tempo, passione e impegno... ma dal tuo commento, così come da quello degli altri, vedo che ne è valsa davvero la pena!!
Hariy'el grazie mille!! Beh ci abbiamo messo un bel po' a registrarlo. La maggior parte delle riprese le abbiamo fatte quest'estate, da luglio a settembre. Ma alcune sono di quest'inverno e di questo marzo :)
bravi ragazzi, un video ben fatto e non noioso !!! Ps dove siete al minuto 2:50 ? e quel tratto al minuto 4.19 ? al minuto 6.00 ? grazie cosi mi faccio qualche bella passeggiata :)
MotorcycleWorldTours ciao!! Grazie mille 😁 Allora, al minuto 2:50 siamo a Peglio, mentre a 4:19 è la passeggiata di Varenna, e al 6:00 siamo su al Monte San Primo!
Però non ho capito da dove salta fuori il fatto che il Mar Mediterraneo fosse asciutto e 400 metri sotto il livello del mare. Da quello che mi risultatava, la placca tettonica africana va verso quella europea, quindi va a creare le Alpi, da cui ne ricaviamo che le Alpi erano molto più basse e formavano un enorme atollo in mezzo al mare, e quindi il Mar Mediterraneo caso mai era più enorme rispetto ad ora, e non più asciutto. Riguardo una cascata enorme nello stretto di Gibilterra, anche li sono scettico a riguardo. Difficile pensare ad una diga naturale distrutta tutto ad un tratto. Un evento così enorme è da escludere, se anche il Mar Mediterraneo si fosse creato per apporto di acqua dall'Oceano Atlantico, sarebbe avvenuto in maniera graduale, con spostamento di acqua quasi impercettibile, ma nel corso del tempo il risultato sarebbe gigantesco. Altrimenti è possibile anche teorizzare che l'oceano Atlantico fosse vuoto, e si è riempito svuotando il Mar Meditterraneo. Tutto è possibile, allora. it.wikipedia.org/wiki/Crisi_di_salinit%C3%A0_del_Messiniano Il problema è che, sebbene sia la teoria più verosimile, quella del prosciugamento del Meditterraneo e delle mega cascate, nuove scoperte vanno sempre a ribaltare le teorie in essere, che spesso presentano delle contraddizioni. Se il Mediterraneo fosse basso di 4-5 km, rispetto al livello del mare, non è detto che in realtà fosse spostato 4-5 km in alto. Quindi nel nostro caso, la valle a V del Lago di Como si trovava molto più in alto, e quindi il fiume che scorreva in questa valle era proprio sopra il livello del mare. Detto questo ... il Lago di Como era una valle di tipo fluviale ( ma occorre specificare ... anche molto diversa da come vediamo ora noi le montagne attorno al lago ), ma poi con le glaciazioni, ha preso una forma ad U, e le zone collinari sotto i laghi ne sono la testimonianza. Inoltre : a questo puntp è normale pensare che le valli ad U sono più antiche delle valli a V, e non il contrario, perchè prima le valli ad U erano a V, originate dai fiumi, ma poi modificate dai ghiacciai. Le valli a V si sono originate di recente, e quindi non sono state coinvolte dai ghiaccia delle glaciazioni.
Che bel video!!! E poi sentire il dialetto e le canzone, semplicemente meraviglioso!!!
Grazie! Anche nelle "puntate" delle prossime settimane ci saranno sempre questi stacchi poetici del territorio ;)
Uno dei posti più belli del mondo 😍
Molto bello, bravi tutti, grande VITO e MENAGRAMA !!!!!
Devo dire perfetto, ottime le spiegazioni in alternanza con immagini, poesie e musiche !!! Bravi tutti !!!
Grazie mille Cristian! E un anche anche per il sostegno che ci dai sempre :)
Di nulla, anzi spero di poter collaborare al più presto e più assiduamente appena avrò più tempo
Complimenti!!! Grandissimi aspetto il prossimo:) Il più bel video che avete fatto finora
Pilipmamao ah! Allora il nostro impegno ha dato buon frutto :D
Complimenti a tutti.... Bello !!!
Giancarlo Berlusconi ma grazie a te per aver contribuito alle riprese!! :D
Bravi, Bellissime immagini ...
lo aspettavoooooo, bellissimo documentario grandii!!!!!!! -Francesco
Gli Apprendisti grazie mille!! Siamo proprio contenti che piaccia :D
Ambiente & Natura che risposta! A me piace ogni vostro video ahah😂😜
Grazie mille, salutti 🎉
Ottimo video, aspetto il secondo episodio!
Grazie mille! Il prossimo uscirà lunedì :)
Molto interessante. Grazie.
Ragazzi, mi unisco ai complimenti di chi mi ha preceduto!
La filastrocca finale mi ha steso! Apprezzo molto che abbiate inserito questi spaccati musicali e letterari tra una spiegazione e l'altra!
Grazie mille!! La filastrocca finale è proprio un tipico detto delle nostre parti ;)
Sono contento che tu abbia apprezzato gli spaccati poetici, per così dire... abbiamo cercato di immergerci in tutto e per tutto nel lago di Como ;)
Fantastica!
Fantastica!
sorry to be off topic but does any of you know a tool to log back into an instagram account??
I was stupid forgot my login password. I love any help you can offer me.
Siete grandissimi ragazzi ! Quasi sprecato per RUclips bravissimi la mia condivisione sarà massima ( poi vi scrivo in privato :P )
Grazie mille Ruben :D Spero che ti piaceranno anche i prossimi episodi ;)
wow, chissà che dimensioni avrà avuto la valle prima della formazione del lago... bellissimo questo video, attendo con ansia il prossimo sull'ecosostema lariano :)
Beh era proprio una valle simile alle più grandi valli alpine, come la Valtellina, Val Brembana, Val Susa!
Il nuovo video uscirà lunedì ;)
faresti un video su hogna radiata?comunque questo video mi è piaciuto molto, sei uno dei pochi su youtube che porta contenuti di alto livello!
Ernesto Mai ti ringrazio molto! :D
In ogni caso, tutte le riprese e le foto sono eseguite da noi, quindi prima di realizzare un video in merito al ragno che hai citato, abbiamo bisogno di trovarlo ;)
Forza Como 💪🏻😊.
Ottimo video, complimenti.
Forza Como, magico Como!
Grazie mille, ci siamo impegnati parecchio 😉
Complimenti, gran bel video!
TheMambalex grazie mille! :D
Bellissimo lago
Qui siamo a livello documentario. Dovete aver fatto un lavorone per realizzare questa serie, io attendo il prossimo episodio!
Eh si, ci abbiamo messo un sacco ti tempo, passione e impegno... ma dal tuo commento, così come da quello degli altri, vedo che ne è valsa davvero la pena!!
Fantastico! :D
Grazie mille!! :D
Grandissimo ragazz video stupendo! Domanda mia: quando l'avete girato?
Hariy'el grazie mille!! Beh ci abbiamo messo un bel po' a registrarlo. La maggior parte delle riprese le abbiamo fatte quest'estate, da luglio a settembre. Ma alcune sono di quest'inverno e di questo marzo :)
Porca Eva che lavurà! Compliments!!!!
Hariy'el eh si, è stata una bella avventura :) Grazie ;)
wooooowwwww
Quante bellissime cose che abbiamo in Italia.
Assolutamente! Sia per quanto riguarda la natura e sia per arte e cultura :)
bravi ragazzi, un video ben fatto e non noioso !!! Ps dove siete al minuto 2:50 ? e quel tratto al minuto 4.19 ? al minuto 6.00 ? grazie cosi mi faccio qualche bella passeggiata :)
MotorcycleWorldTours ciao!! Grazie mille 😁
Allora, al minuto 2:50 siamo a Peglio, mentre a 4:19 è la passeggiata di Varenna, e al 6:00 siamo su al Monte San Primo!
Però non ho capito da dove salta fuori il fatto che il Mar Mediterraneo fosse asciutto e 400 metri sotto il livello del mare.
Da quello che mi risultatava, la placca tettonica africana va verso quella europea, quindi va a creare le Alpi, da cui ne ricaviamo che le Alpi erano molto più basse e formavano un enorme atollo in mezzo al mare, e quindi il Mar Mediterraneo caso mai era più enorme rispetto ad ora, e non più asciutto.
Riguardo una cascata enorme nello stretto di Gibilterra, anche li sono scettico a riguardo. Difficile pensare ad una diga naturale distrutta tutto ad un tratto. Un evento così enorme è da escludere, se anche il Mar Mediterraneo si fosse creato per apporto di acqua dall'Oceano Atlantico, sarebbe avvenuto in maniera graduale, con spostamento di acqua quasi impercettibile, ma nel corso del tempo il risultato sarebbe gigantesco.
Altrimenti è possibile anche teorizzare che l'oceano Atlantico fosse vuoto, e si è riempito svuotando il Mar Meditterraneo. Tutto è possibile, allora.
it.wikipedia.org/wiki/Crisi_di_salinit%C3%A0_del_Messiniano
Il problema è che, sebbene sia la teoria più verosimile, quella del prosciugamento del Meditterraneo e delle mega cascate, nuove scoperte vanno sempre a ribaltare le teorie in essere, che spesso presentano delle contraddizioni.
Se il Mediterraneo fosse basso di 4-5 km, rispetto al livello del mare, non è detto che in realtà fosse spostato 4-5 km in alto.
Quindi nel nostro caso, la valle a V del Lago di Como si trovava molto più in alto, e quindi il fiume che scorreva in questa valle era proprio sopra il livello del mare.
Detto questo ... il Lago di Como era una valle di tipo fluviale ( ma occorre specificare ... anche molto diversa da come vediamo ora noi le montagne attorno al lago ), ma poi con le glaciazioni, ha preso una forma ad U, e le zone collinari sotto i laghi ne sono la testimonianza.
Inoltre : a questo puntp è normale pensare che le valli ad U sono più antiche delle valli a V, e non il contrario, perchè prima le valli ad U erano a V, originate dai fiumi, ma poi modificate dai ghiacciai. Le valli a V si sono originate di recente, e quindi non sono state coinvolte dai ghiaccia delle glaciazioni.
visione del promettente video, abbandonata al trentesimo secondo: gesticoli troppo. peccato.
Commentatore si muovo troppo, distrae, cambiatelo
Il commentatore va benissimo! Bravo....sei molto giovane e sono sicuro maturerai professionalmente, ma sei già molto bravo!