buongiorno, DOMANDA: durante la ''scelta operazione'' da eseguire subito dopo il login, non pensandoci ho cliccato su conferma invece che su aggiornamento ed ho proseguito, è possibile tornare indietro e cambiare? cosa comporta questa scelta? grazie in anticipo
Le basta semplicemente ricominciare e selezionare "Aggiornamento". Fino alle 23:59 di domani 28 giugno può apportare tutte le modifiche necessarie, eventualmente anche annullare l'inoltro e apportare delle correzioni.
Salve, in caso di AGGIORNAMENTO DOMANDA: ho conseguito la CIAD e la inserisco come titolo di accesso. Nella sezione "Titoli Culturali e Certificazioni Informatiche" appare "Certificazione Informatica e digitale triennio 2021/24" il cui slot riporta la precedente certificazione NON CIAD (ovviamente non modificabile); invece, cosa dovrei inserire come "Certificazione informatica digitale? Nuovamente la CIAD o la vecchia? (considerando l'avviso in giallo: Il titolo della certificazione deve essere diverso dalla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale dichiarata come titolo di accesso al profilo). Grazie anticipatamente.
La sua domanda contiene già la risposta: il titolo della Certificazione informatica deve necessariamente essere diverso dalla CIAD (requisito di accesso).
L'attestato "Eipass Pubblica Amministrazione" va inserito nella sezione "Titoli culturali e Certificazioni informatiche". Le ricordo, infatti, che la stessa non vale come Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
buonasera, io sono in possesso del diploma TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA INDIRIZZO CONDUZIONE MEZZO NAVALE. Come titolo specifico ho inserito TH01 Capitano, è giusto?
Salve, inserendo manualmente alcuni titoli di servizio , qual è la procedura per importarli nel fascicolo in modo che in sede di valutazione delle domande venga valutato il relativo punteggio? Nella schermata i servizi presenti nel fascicolo non coincidono con quelli inseriti manualmente. Come fare? Grazie!
I servizi che non coincidono con quelli presenti nel fascicolo o non presenti, possono essere dichiarati attraverso l’inserimento manuale, selezionando il tasto alla destra del servizio corrispondente.
Salve a me non da la possibilità di aprire la lista delle modalità di accesso...dipende dal mio computer? E in automatico mi ha dato la A...che vuol dire
Buonasera, io ho avuto una rettifica del punteggio in graduatoria dopo una chiamata x supplenza...nn trovo la mail della scuola che mi invio' la rettifica...ora, la domanda da aggiornare mi chiederà la rettifica? Come faccio a recuperarla? Grazie!
Buongiorno, ho già fatto l'aggiornamento della domanda direttamente online autonomamente, rispetto al triennio precedente ho aggiunto l'eipass e l'attestato di dattilografia, l'unico mio dubbio riguarda il fatto che non mi ha chiesto di allegare nessun attestato, è normale o avrei dovuto allegarli da qualche parte?
Gli attestati non vanno allegati: servono solo in sede di verifica dei titoli dichiarati.
4 месяца назад+1
Buongiorno sono una collaboratrice scolastica di ruolo e sto facendo l aggiornamento per il profilo di assistente amministrativo ma vedo che non ci sono più le scuole scelte nel precedente aggiornamento del 2021 e il sistema non mi trova presente in nessuna graduatoria? Grazie per la risposta
Per l'Operatore scolastico sono ammessi i corsi socio-assistenziali, socio-sanitari e le qualifiche di operatore assistenza educativa ai disabili rilasciati dalle Regioni. Il corso OPI, in realtà, è un corso socio-educativo, ragion per cui dubito che possa essere inserito.
La Certificazione FDP 8 moduli e il corso di Dattilografia vanno benissimo. Ma dovrà, comunque, conseguire una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2024.
Gentilmente. In merito all'attestato di alfabetizzazione digitale, qual'è quello riconosciuto e quello no??? Perché in molti dichiarano che basta che l'istituto sia presente negli elenchi ACCREDIA. Altri, invece, solo 3 soggetti presenti sempre su ACCREDIA. Se potete dare delucidazioni. Grazie in anticipo.
Tra quelle valide, in quanto accreditate presso Accredia, ci sono: Intertek Italia ed Eipass 7 Moduli Standard. Nel caso di Eipass, a chi ha già conseguito Eipass 7 Moduli User basterà sostenere un esame integrativo per passare alla versione Standard.
Con un diploma di istituto tecnico settore economico amministrazione finanza e marketing, articolazione sistemi informativi aziendali posso fare domanda come assistente tecnico?
Il decreto ministeriale prevede i seguenti requisiti di accesso per la figura dell'Assistente tecnico: - diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli - laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda. Ad ogni modo, può verificare al seguente link se il suo titolo le permette di accedere al ruolo di Assistente tecnico: www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/personale_assistente_tecnico_allegato_c.shtml
salve, io avevo già conseguito l'ei pass negli anni precedenti, adesso mi dicono che devo lo stesso aggiornarlo, devo spuntare lo stesso che devo conseguirlo nel 2025 o inserisco che lo possiedo già?
Se lei ha conseguito EIPASS 7 Moduli User sarà necessario sostenere un semplice esame integrativo per passare alla versione EIPASS 7 Moduli Standard (accreditata Accredia e, pertanto, valida come Certificazione internazionale di alfabetizazzione digitale) entro il 30 aprile 2025. Intanto, tuttavia, deve flaggare la casella con la quale si impegna a conseguire la CIAD entro il termine previsto.
@@Lascuolaoggi grazie mille per la risposta, avrei solo un ultimo dubbio,nella schermata iniziale devo cliccare aggiorna o va anche bene conferma, visto che non ho nulla da inserire o modificare rispetto gli anni precedenti
@@Lascuolaoggigrazie ancora della risposta, devo fare per forza conferma perchè se faccio l'aggiornamento, mi spunta la scritta "la modifica delle scelte comporta la pulizia dei dati sul profilo selezionato" e a quanto pare non è normale che spunti una cosa del genere e non ne capisco il motivo.
buongiorno, ho prestato servizio al ministero dell'interno quasi 4 anni, in polizia ed ho ricevuto una benemerenza con medaglia di bronzo, posso spuntare:Aver prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato. Posso spuntare anche questa, però non ho il numero dell'atto: Militare volontario delle forze armate congedato senza demerito al termine della ferma o raffermaEnte grazie
Purtroppo no, il lodevole servizio in questione deve essere stato svolto alle dipendenze del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Per il resto, se spunta "Militare volontario delle forze armate congedato senza demerito al termine della ferma" dovrà poi essere in grado di fornire la relativa documentazione in sede di verifica.
Il decreto ministeriale n. 89/2024 che disciplina l'aggiornamento specifica - tra i requisiti generali (art. 3, comma 2) - che non possono partecipare alla procedura coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
@@Lascuolaoggi Volevo farle un altra domanda: nei titoli di servizio quando c'è scritto " istituzione presso il quale è stato svolto il servizio" devo inserire " serivizio civile" o l'ente ( in questo caso per quanto mi riguarda il comune) che ha supervisionato il servizio? non so quale mettere tra le due
@@Lascuolaoggi La ringrazio ancora per la sua cortesia, mi chiedono anche il codice e descrizione, solo che non conosco il codice, vogliono il codice del servizio civile che si trova online? o quello del progetto che ha scelto il comune?
Se nello scorso triennio ero sia nella graduatoria di assistente amministrativo che di assistente tecnico ma ho lavorato solo come collaboratore devo mettere aggiornamento o conferma nelle 2 figure? Premetto che nn ho ancora la Ciad ma la prenderò entro il prossimo anno..
@@antonioserreli3864 Per la CIAD c'è tempo fino al 30 aprile 2025. Per inserire i titoli di servizio sarà, invece, necessario aggiornare la propria istanza.
Evidentemente non ha seguito attentamente il video tutorial fino alla fine, perché del cambio di Provincia abbiamo parlato, fornendo tutte le indicazioni necessarie.
buongiorno, DOMANDA: durante la ''scelta operazione'' da eseguire subito dopo il login, non pensandoci ho cliccato su conferma invece che su aggiornamento ed ho proseguito, è possibile tornare indietro e cambiare? cosa comporta questa scelta? grazie in anticipo
Le basta semplicemente ricominciare e selezionare "Aggiornamento". Fino alle 23:59 di domani 28 giugno può apportare tutte le modifiche necessarie, eventualmente anche annullare l'inoltro e apportare delle correzioni.
Salve, in caso di AGGIORNAMENTO DOMANDA:
ho conseguito la CIAD e la inserisco come titolo di accesso. Nella sezione "Titoli Culturali e Certificazioni Informatiche" appare "Certificazione Informatica e digitale triennio 2021/24" il cui slot riporta la precedente certificazione NON CIAD (ovviamente non modificabile); invece, cosa dovrei inserire come "Certificazione informatica digitale? Nuovamente la CIAD o la vecchia? (considerando l'avviso in giallo: Il titolo della certificazione deve essere diverso dalla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale dichiarata come titolo di accesso al profilo). Grazie anticipatamente.
La sua domanda contiene già la risposta: il titolo della Certificazione informatica deve necessariamente essere diverso dalla CIAD (requisito di accesso).
Buongiorno, ho l'attestato "Eipass Pubblica Amministrazione", dove va inserito?
L'attestato "Eipass Pubblica Amministrazione" va inserito nella sezione "Titoli culturali e Certificazioni informatiche".
Le ricordo, infatti, che la stessa non vale come Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
@@Lascuolaoggi grazie per la risposta velocissima!
@@alicemazzanti3110 Grazie a lei e non si dimentichi di consultare il nostro sito (www.lascuolaoggi.it) e di seguirci sui nostri canali social.
buonasera, io sono in possesso del diploma TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA INDIRIZZO CONDUZIONE MEZZO NAVALE.
Come titolo specifico ho inserito TH01 Capitano, è giusto?
Il codice del titolo di studio del nuovo ordinamento "Trasporti e logistica articolazione Conduzione del mezzo OPZIONE Conduz. Mezzo navale" è TH01
@@Lascuolaoggi quindi in ASSISTENTE TECNICO nella sezione titoli specifici metto TH01
@@giuseppeserrao6195 Esattamente come le avevo già suggerito in precedenza.
Salve, inserendo manualmente alcuni titoli di servizio , qual è la procedura per importarli nel fascicolo in modo che in sede di valutazione delle domande venga valutato il relativo punteggio? Nella schermata i servizi presenti nel fascicolo non coincidono con quelli inseriti manualmente. Come fare? Grazie!
I servizi che non coincidono con quelli presenti nel fascicolo o non presenti, possono essere dichiarati attraverso l’inserimento manuale, selezionando il tasto alla destra del servizio corrispondente.
Ok, probabilmente non mi sono spiegato bene.. verrà riconosciuto il punteggio ai servizi inseriti manualmente?
@@angelomartucci7817 Ovviamente verrà riconosciuto anche il punteggio ai servizi inseriti manualmente.
Come viene riconosciuto e quando verrà riconosciuto? Prima dell'assunzione o dopo?
@@giuseppevarricchio479 in sede di valutazione della domanda
Salve a me non da la possibilità di aprire la lista delle modalità di accesso...dipende dal mio computer? E in automatico mi ha dato la A...che vuol dire
Potrebbe dipendere dalla sua connessione. Provi a ripetere la procedura da un'altra postazione.
Buonasera, io ho avuto una rettifica del punteggio in graduatoria dopo una chiamata x supplenza...nn trovo la mail della scuola che mi invio' la rettifica...ora, la domanda da aggiornare mi chiederà la rettifica? Come faccio a recuperarla? Grazie!
@@coralbarosato9641 Può evenntualmente contattare direttamente la scuola in questione.
Buongiorno, ho già fatto l'aggiornamento della domanda direttamente online autonomamente, rispetto al triennio precedente ho aggiunto l'eipass e l'attestato di dattilografia, l'unico mio dubbio riguarda il fatto che non mi ha chiesto di allegare nessun attestato, è normale o avrei dovuto allegarli da qualche parte?
Gli attestati non vanno allegati: servono solo in sede di verifica dei titoli dichiarati.
Buongiorno sono una collaboratrice scolastica di ruolo e sto facendo l aggiornamento per il profilo di assistente amministrativo ma vedo che non ci sono più le scuole scelte nel precedente aggiornamento del 2021 e il sistema non mi trova presente in nessuna graduatoria?
Grazie per la risposta
Le suggerisco di contattare l'Ufficio scolastico di competenza per segnalare il suo problema.
Salve il corso opi operatore d’infanzia può essere inserito per la figura di operatore scolastico?
Per l'Operatore scolastico sono ammessi i corsi socio-assistenziali, socio-sanitari e le qualifiche di operatore assistenza educativa ai disabili rilasciati dalle Regioni. Il corso OPI, in realtà, è un corso socio-educativo, ragion per cui dubito che possa essere inserito.
3 anni fa ho conseguito il corso 8 moduli e il corso di dattilografia. Vanno bene o servono corsi nuovi?
La Certificazione FDP 8 moduli e il corso di Dattilografia vanno benissimo. Ma dovrà, comunque, conseguire una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2024.
@@Lascuolaoggi 2024 o 2025? Mi pare di aver letto il 2025
@@ciattatoredelanoche3799 Mi scusi: 25 aprile 2025.
Buongiorno. Avrei una domanda: i 24 cfu potrebbero valere come punteggio aggiuntivo?
No, il possesso dei 24 CFU non prevede nessun punnteggio aggiuntivo.
@@Lascuolaoggi grazie
@@amaliaatripaldi5692 Grazie a lei e non si dimentichi di consultare il nostro sito (www.lascuolaoggi.it) e di seguirci sui nostri canali social.
Salve ho un contratto indeterminato in una scuola paritaria devo inserire di ruolo o non di ruolo?Grazie
Se lei è di ruolo, dovrà ovviamente indicare "di ruolo".
Scusate il certificato di addetto amministrativo segretariale dove va inserito?
Nella sezione "Titoli culturali e Certificazioni informatiche"
Gentilmente. In merito all'attestato di alfabetizzazione digitale, qual'è quello riconosciuto e quello no???
Perché in molti dichiarano che basta che l'istituto sia presente negli elenchi ACCREDIA.
Altri, invece, solo 3 soggetti presenti sempre su ACCREDIA.
Se potete dare delucidazioni. Grazie in anticipo.
Tra quelle valide, in quanto accreditate presso Accredia, ci sono: Intertek Italia ed Eipass 7 Moduli Standard.
Nel caso di Eipass, a chi ha già conseguito Eipass 7 Moduli User basterà sostenere un esame integrativo per passare alla versione Standard.
Con un diploma di istituto tecnico settore economico amministrazione finanza e marketing, articolazione sistemi informativi aziendali posso fare domanda come assistente tecnico?
Il decreto ministeriale prevede i seguenti requisiti di accesso per la figura dell'Assistente tecnico:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli - laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.
Ad ogni modo, può verificare al seguente link se il suo titolo le permette di accedere al ruolo di Assistente tecnico:
www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/personale_assistente_tecnico_allegato_c.shtml
Servizio militare volontario va inserito nei titoli di servizio?
Certo.
salve, io avevo già conseguito l'ei pass negli anni precedenti, adesso mi dicono che devo lo stesso aggiornarlo, devo spuntare lo stesso che devo conseguirlo nel 2025 o inserisco che lo possiedo già?
Se lei ha conseguito EIPASS 7 Moduli User sarà necessario sostenere un semplice esame integrativo per passare alla versione EIPASS 7 Moduli Standard (accreditata Accredia e, pertanto, valida come Certificazione internazionale di alfabetizazzione digitale) entro il 30 aprile 2025.
Intanto, tuttavia, deve flaggare la casella con la quale si impegna a conseguire la CIAD entro il termine previsto.
@@Lascuolaoggi grazie mille per la risposta, avrei solo un ultimo dubbio,nella schermata iniziale devo cliccare aggiorna o va anche bene conferma, visto che non ho nulla da inserire o modificare rispetto gli anni precedenti
@@francescamarino8926 Se non ha modifiche da apportare, può tranquillamente clicacre su Conferma e poi procedere con l'invio dell'istanza.
@@Lascuolaoggigrazie ancora della risposta, devo fare per forza conferma perchè se faccio l'aggiornamento, mi spunta la scritta "la modifica delle scelte comporta la pulizia dei dati sul profilo selezionato" e a quanto pare non è normale che spunti una cosa del genere e non ne capisco il motivo.
@@francescamarino8926 Esattamente.
buongiorno, ho prestato servizio al ministero dell'interno quasi 4 anni, in polizia ed ho ricevuto una benemerenza con medaglia di bronzo, posso spuntare:Aver prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato.
Posso spuntare anche questa, però non ho il numero dell'atto: Militare volontario delle forze armate congedato senza demerito al termine della ferma o raffermaEnte
grazie
Purtroppo no, il lodevole servizio in questione deve essere stato svolto alle dipendenze del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Per il resto, se spunta "Militare volontario delle forze armate congedato senza demerito al termine della ferma" dovrà poi essere in grado di fornire la relativa documentazione in sede di verifica.
Salve scusi il disturbo, è obbligatorio essere iscritti alle liste elettorali per poter partecipare al concorso ATA?
Il decreto ministeriale n. 89/2024 che disciplina l'aggiornamento specifica - tra i requisiti generali (art. 3, comma 2) - che non possono partecipare alla procedura coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
@@Lascuolaoggi Volevo farle un altra domanda: nei titoli di servizio quando c'è scritto " istituzione presso il quale è stato svolto il servizio" devo inserire " serivizio civile" o l'ente ( in questo caso per quanto mi riguarda il comune) che ha supervisionato il servizio? non so quale mettere tra le due
@@elisafarese Ovviamente l'ente presso il quale ha svolto il servizio.
@@Lascuolaoggi La ringrazio ancora per la sua cortesia, mi chiedono anche il codice e descrizione, solo che non conosco il codice, vogliono il codice del servizio civile che si trova online? o quello del progetto che ha scelto il comune?
@@elisafarese Il codice dovrebbe essere indicato nel "congedo". In alternativa provi a contattare l'ente che ha gestito il servizio.
Si può inserire l'invalidità Inail al 31% ?
L'invalidità va inserita all'interno dei titoli di preferenza.
@@Lascuolaoggi grazie 👍🏻
@@angelomuscas9943 Grazie a lei e non si dimentichi di consultare il nostro sito (www.lascuolaoggi.it) e di seguirci sui nostri canali social.
Se nello scorso triennio ero sia nella graduatoria di assistente amministrativo che di assistente tecnico ma ho lavorato solo come collaboratore devo mettere aggiornamento o conferma nelle 2 figure? Premetto che nn ho ancora la Ciad ma la prenderò entro il prossimo anno..
L'aggiornamento o la conferma dipende dagli eventuali nuovi titoli che si sono conseguiti.
@@Lascuolaoggi quindi pur avendo lavorato come collaboratore metto aggiornamento negli altri 2 profili?
@@antonioserreli3864 Per la CIAD c'è tempo fino al 30 aprile 2025.
Per inserire i titoli di servizio sarà, invece, necessario aggiornare la propria istanza.
Nessuno di voi spiega come cambiare provincia! Assurdo
Evidentemente non ha seguito attentamente il video tutorial fino alla fine, perché del cambio di Provincia abbiamo parlato, fornendo tutte le indicazioni necessarie.