Come si costruisce un santo: il caso di Carlo Acutis - A tu per tu con Biagio Carrano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • 👉 Un'analisi e delle riflessioni sulla canonizzazione di Carlo Acutis, giovane morto prematuramente per via di una malattia incurabile, che sarà fatto santo da #papafrancesco.
    Vediamo lo storutelling che c'è dietro e come viene costruito un santo ai tempo dei social media
    #costruzionesanti #canoniccazione #chiesaesanti
    📽️Carlo Acutis Santo: il trionfo dell’idolatria - • Carlo Acutis Santo: il...
    📽️Se sei interessato/a ad altri video sull'argomento ti rimando a questa playlist:
    ➡️ "Questioni sul cristianesimo", che trovi qui: • Il Gesù Storico: la "t...
    ➡️Dove trovare l'articolo di Biagio Carrano su Carlo #Acutis: limmateriale.n...
    #carloacutis
    🧔🏻I miei riferimenti social:
    📌La pagina Facebook di Sapiens Sapiens: / sapiens.sapiens.channel
    📌La pagina Instagram di Sapiens Sapiens: / sapienssapienschannel
    📌Il sito web associato a Sapiens Sapiens: sapienssapiens...

Комментарии • 545

  • @silviacuni2256
    @silviacuni2256 3 месяца назад +15

    Sono troppo scettica per poterne parlare e conosco poco l' argomento.
    Mi dispiace per la morte di Carlo, trovo disgustoso e poco rispettoso il trattamento riservato al suo corpo.

    • @natalefr
      @natalefr 2 месяца назад +1

      Purtroppo la gente fanatica cerca questo, cerca di ripiombare nel medioevale....
      Non ti curar di loro....
      Se esiste un "padrone di casa" tanto vale rivolgersi direttamente a lui e non al ciarpame astutamente costruito dalla religione

    • @edoardopalpati7307
      @edoardopalpati7307 27 дней назад

      é per la gloria e in nome di nostro signore gesú cristo.
      eh eh eh
      😉

  • @CreatorEGIPT
    @CreatorEGIPT 3 месяца назад +39

    Allora chissà quanti Acutis ci sono negli ospedali pediatrici, AVETE MAI PENSATO A QUESTO. Tutta strategia ecclesiale, proprio così.

    • @angelinaesposito1394
      @angelinaesposito1394 3 месяца назад +10

      Ed e' proprio x questo che mi dispiace di piu'...possibile che la mamma,quando parla in Tv,non ci pensa?Dove sta questa carita' cristiana😒

    • @antoninospitale4646
      @antoninospitale4646 3 месяца назад +1

      Attenzione: bisogna distinguere il nostro concetto di santo da quello della Chiesa cattolica. Loro richiedono due miracoli

    • @angelinaesposito1394
      @angelinaesposito1394 3 месяца назад +2

      @@antoninospitale4646 Eh gia',e' questo che non ho mai capito,quali sarebbero questi 2 tipi di miracoli?Devono essere 2 miracoli analizzati dalla scienza,che tipi di miracoli "ha fatto" Carlo De Acutis?Io non ho sentito ne' visto niente,nessuna testimonianza🤨

    • @nicolanobili2113
      @nicolanobili2113 3 месяца назад +1

      @@angelinaesposito1394 Devono essere almeno due miracoli "di terzo livello" (guarigioni, insomma; quelli di primo livello sono resurrezioni, quelli di secondo ricrescita di arti amputati). In pratica qualcuno che è guarito dice di aver pregato quella persona. Vengono fatti dei controlli, bisogna che quella persona effettivamente sia guarita, ma non importa se ha anche seguito cure mediche

    • @davidevacca619
      @davidevacca619 3 месяца назад +2

      E sono proprio tutti questi Acutis negli ospedali pediatrici che mi fanno pensare che Dio non esista.... perché se dovesse esistere spero abbia una buona scusa per questo !!!

  • @steshaldi7060
    @steshaldi7060 3 месяца назад +6

    Tradizionalista perchè fa riferimento all'Eucaristia, che è il fulcro della fede cattolica? Mah...e comunque proprio i suoi valori fanno di lui un personaggio controcorrente

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 3 месяца назад +11

    Faccio notare il contrasto tra il tono laicamente rispettoso verso i credenti che Sapiens Sapiens mantiene per tutto il video e la carrettata di insulti che gli atei riservano ai credenti nei commenti.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад

      Devi imparare a distinguere tra chiamare le cose col loro nome e insultare le persone, perché non è la stessa cosa.
      Esempio: se dico che tutta questa cosa della "santificazione" di Acutis è una stronxata, NON sto dicendo che chi ci crede è stronxo. Sto dicendo che crede a una stronxata. E ho tutto il diritto di dirlo. Soprattutto nei confronti di chi pretende che questa roba sia verità e viene qui a fare prediche senza rendersi conto che in canali come questo c'è gente che cerca argomenti razionali e prove e non se ne fa nulla di prediche da prete.
      Venire qua a dire cose tipo "Carlo Acutis ha raggiunto la perfezione cristiana e adesso gode di un alto grado di gloria in cielo" NON HA SENSO.
      Queste sono stronxate che può dire il prete in chiesa. Venirle a dire in un canale YT che affronta la religione dal punto di vista laico, logico, razionale, secolarista, scientifico, psicologico, antropologico, storico, filosofico, etc., è STUPIDO e STERILE.
      Quindi a quelli che vengono qui a fare discorsi senza senso del genere, gli verrà detto di portare le loro stronxate altrove.
      Pierluigi glielo dice con tatto e delicatezza (che spesso queste persone non meritano), altri con meno delicatezza e meno peli sulla lingua, ma il nocciolo è quello.
      Quindi totale rispetto per il credente, a patto che non pretenda di avere la Verità da sbrodolare addosso agli altri e magari minacciare chi non accetta le sue stronxate di vendette divine nell'aldilà. Perché poi lì inevitabilmente la loro mancanza di argomenti razionali li porta.

    • @tinosm42
      @tinosm42 3 месяца назад

      Ci sono veri e propri cafoni che non lesinano bestemmie verso Dio e insulti alla fede per cui si qualificano da soli che tipo di gente sono certi atei demenziali, fortunatamente ci sono anche quelli che ragionano ma non stanno su questo canale.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +2

      ​​@@tinosm42
      1- La bestemmia è tale solo per chi ci crede. Per noi equivale a dire "mannaggia a babbo natale".
      2- Quella che tu chiami "fede" altro non è che creduloneria.
      Quindi, caro Tino, è sempre tutto relativo (parola che per quelli come te è criptonite 😂).
      Non c'è nulla da rispettare nel credere al soprannaturale. È esattamente come credere alle fatine o ai folletti del bosco.
      In duemila anni avete costruito un castello di fuffa teologica spacciandolo per roba seria e abbrustolendo chi non ci credeva. Ma sempre stronxate sono. E le stronxate vanno chiamate col loro nome.
      3- Se "altrove ci sono atei che ragionano, ma non qui" (mi piacerebbe proprio che tu facessi un esempio di cos'è per te un "ateo che ragiona" rispetto a uno che non ragiona), perché non ti (e ci) fai un gran favore e te ne vai "altrove"?
      Quindi io ti rispetto come persona, ma ho tutto il diritto di dire che le tue idee sono stronxate schifose e pericolose. Stacce.

    • @giovannacavazza2531
      @giovannacavazza2531 3 месяца назад

      ​​@@Wolf.51.50oh, non vorrai micca imitare Mar... Che mandava via la gente dal canale, eh..... Non credo che Pierluigi sarebbe d accordo!!! Poi come vi divertirete senza qualche credente che dice il contrario di voi??? A furia di dirvi l un l altro:si hai ragione, si verissimo, no guarda i credenti si attaccano a frottole.... Dio non esiste.... Vi addormentereste e al risveglio, mentre pensate a mangiare, vi accorgerete dei limiti umani che pure voi avete... Ecco sono stata Anch io contagiata, perché non mi piace dire : Noi e Voi.. Stavolta mi è scappato...

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад

      ​@@giovannacavazza2531 Cara Giovanna, purtroppo io sono posseduto dal demone della Logica:
      Se una persona dice che "su questo canale gli atei sono tutti demenziali e quelli che ragionano stanno altrove", io a quel punto gli chiedo: "e allora, caro Tino, perché non vai "altrove"? E' una DOMANDA che gli ho fatto, non un'esortazione ad andarsene!
      Quindi, se tu fossi stata ben attenta alle mie parole, avresti letto che non ho inteso "mandare via" nessuno dal canale (anche perché non è il mio canale, quindi non potrei neanche se volessi, al contrario di Tino che più di una volta mi ha proibito di commentare sotto i suoi "interventi" 🤣), ma gli ho solo fatto una domanda che è la seguente:
      "Se qua ci sono solo atei demenziali, e altrove invece (non si sa bene dove) ci sono "atei che ragionano", che ci stai a fare qua? Perché non vai "altrove" dove ci sono gli "atei che ragionano?".
      Poi gli ho chiesto un esempio di "ateo che ragiona", perché come al solito, lui fa queste affermazioni buttate lì, ma non specifica cosa intende per "ateo che ragiona" rispetto a uno che non ragiona. In realtà è come sempre intellettualmente disonesto, perché sono convinto che per lui non esistono gli atei che ragionano, perché chiunque metta in dubbio le cagate che scrive è per lui una capra, ma è una comoda finta distinzione che fa per fare la vittima dei brutti ateacci che bestemmiano e che gli dicono pane al pane e vino al vino. Tutto qua.
      Il tuo quindi è un ottimo STRAWMAN di quello che ho scritto.
      Non ho invitato nessuno ad andarsene, meno che mai Tino! Sarei masochista a farlo, visto che lui è quello che mi diverte di più IN ASSOLUTO 🤣 e mi fa capire quanto sia stato fortunato ad incontrare ottime letture nella mia vita che mi hanno fatto uscire dal mondo di fantasia e incapacità di formulare argomentazioni razionali (perché lui è solo capace di rigurgitare il suo catechismo) in cui Tino sarà intrappolato per sempre.
      Saluti e baci.

  • @stefania9664
    @stefania9664 3 месяца назад +40

    Sono dei commercianti nati

    • @davidevacca619
      @davidevacca619 3 месяца назад +4

      Più che commercianti, direi venditori di fumo....

    • @edoardopalpati7307
      @edoardopalpati7307 27 дней назад +1

      @@davidevacca619 commercianti di fumo fritto

    • @davidevacca619
      @davidevacca619 27 дней назад +1

      @@edoardopalpati7307 infatti...

  • @augustaflapes3233
    @augustaflapes3233 3 месяца назад +27

    Nessuno ha fatto presente che Carlo Acutis tutti i giorni assisteva alla S. Messa, prendeva l'Eucarestia e recitava il Santo Rosario. Quanti giovani si comportano cosi al giorno d'oggi. E nella sua frase "non io ma Dio" è riassunto tutto il suo credo. Lui vorrebbe esere ricordato per questo non certo per le sue capacità informatiche che lui ha comunque dedicato soprattutto per diffondere la conoscenza dei miracoli eucaristici e non per esibirsi su tik-tok.

    • @MrAnpid
      @MrAnpid 3 месяца назад

      Non vuol dire nulla, ti ricordo il concilio di Nicea del IV sec. dell'imperatore Costantino che fece uccidere perfino suo figlio, in cui si sono impostate le prassi dei riti, quindi se uno va a Messa e fa la comunione non vuol dire nulla solamente "crede" a quello che non vede, viceversa è da notare, e notalo anche tu, l'ipocrisia che c'è durante la Messa, tutti pregano per se stessi per ottenere benefici, Gesù non sopportava gli ipocriti!!

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 3 месяца назад +9

      Povero ragazzo.stava proprio fori! Aveva più di qualche problema psichiatrico.

    • @n.n.1932
      @n.n.1932 3 месяца назад

      Canale di livello bassissimo... Non meritano neanche di essere commentati questi video... Non so perché l'algoritmo di RUclips mi ha fatto questo scherzo di propormeli.

    • @ruthmadini7033
      @ruthmadini7033 3 месяца назад

      ​@@giovannicampi7825ma che commento idiota...li hai tu problemi...per dire certe cose..

    • @emyharrison9074
      @emyharrison9074 3 месяца назад +3

      ​@@giovannicampi7825No! Era molto religioso e, forse si sentiva di avere la vita corta.

  • @lassanadabo1145
    @lassanadabo1145 3 месяца назад +8

    Di sapienza non hai niente ....
    La parola santo non si riferisce a un superuomo ... Ma tutti i battezzati sono chiamati santi .... Poi la vita di alcuni in ogni tempo diventa punto di riferimento....

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  3 месяца назад +3

      E noi stiamo discutendo del secondo caso, rispetto ad una recente canonizzazione. Quindi?

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 3 месяца назад

      Quindi ,la santità, la si acquista con l 'inizio del plagio? Bello!...

  • @feliceamighetti1265
    @feliceamighetti1265 3 месяца назад +3

    Scusatemi, ma voi forse pensate che sia Santo perché svolgeva formalmente delle procedure religiose oppure svolgeva le sue pratiche religiose sotto l'influsso sello Spirito Santo che lo rendeva libero e Nella prospettiva di Dio? Vi faccio questa domanda per esperienza diretta, avendo avuto una catarsi di questo genere. Per questo motivo vi assicuro è vi avverto che state dicendo delle puttanate abissali.

    • @puccio1795
      @puccio1795 3 месяца назад

      anche lei è santo, santo, santo!!!

  • @luigiruggini9244
    @luigiruggini9244 3 месяца назад +17

    Di questo video condivido solo le considerazioni sull'esposizione del corpo e del cuore di Carlo Acutis. Questo tipo di religiosità non mi appartiene, un retaggio del passato. Ma sul resto non capisco la malcelata ironia dei due personaggi del video. Cosa pensano serva la canonizzazione di una persona? Per la dottrina cristiana tutti coloro che credono e vivono in e per Cristo sono santi, esattamente come san Francesco, Padre Pio e qualsiasi altro santo canonizzato. Coloro che vengono posti all'attenzione del popolo dei credenti, cioè i santi canonizzati come Carlo Acutis, sono scelti per il loro esempio di vita cristiana. Fratarcangeli e Carrano cosa pensate sia lo scopo della Chiesa, se credete che ce l'abbia? Non è forse quello di annunciare agli uomini e alle donne di ogni epoca la proposta di vita cristiana? E che male c'è se per farlo fa riferimento alle virtù di alcune persone particolarmente fedeli alla sequela di Cristo? E perché malignamente nel video si parla di "costruzione" della santità? Volete forse insinuare che Acutis non ebbe una vita cristiana? Eppure vi siete sperticati in ossequiosi salamelecchi nei suoi confronti e della famiglia. Io ci vedo una venatura di ipocrisia.

    • @BCarrano1972
      @BCarrano1972 3 месяца назад +7

      Lodi alla famiglia? 😂 Abbiamo evidenziato l'estremo privilegio in cui viveva il ragazzo, per il quale si sono scomodati i paragoni con San Francesco, che davvero si è spogliato di tutto, mentre il neocanonizzato divideva le merendine con i poveri... Insomma, altro che lusingare la famiglia: abbiamo cercato di evidenziare quanto investimento (proprio in termini di soldi) mediatico ci sia stato nella costruzione di questo santo da parte della famiglia, dei francescani e del Vaticano.

    • @luigiruggini9244
      @luigiruggini9244 3 месяца назад +6

      @@BCarrano1972 Quindi avete le prove di un progetto della famiglia di strumentalizzare la morte del figlio e sapete anche quanti e da dove si sarebbero guadagnati tutti questi soldi. A me sembra che il suo commento non faccia altro che renderla più imbarazzante.

    • @BCarrano1972
      @BCarrano1972 3 месяца назад

      @@luigiruggini9244 un investimento non porta a un ritorno solo di tipo economico. Nemmeno personaggi conosciutissimi e morti in odore di santità hanno avuto un processo di canonizzazione tanto rapido. Chiedersi il perché è naturale. Chi crede in maniera ottusa dirà che ci sono stati i "miracoli" (che in altri casi richiedono decenni per essere considerati tali), chi crede in maniera adulta, cerca di vedere le dinamiche e gli interessi che hanno portato a tanta speditezza. Infine, chi non crede e rispetta la religiosità altrui, si domanda se certi fenomeni sfacciati aiutino a promuovere un sentimento religioso profondo, che non sia quello dei santini e delle preghierine di protezione dei propri cari.

    • @siegfriedenea
      @siegfriedenea 3 месяца назад +2

      @@luigiruggini9244la chiesa sta in piedi soprattutto grazie a persone come lei che pur di non vedere ciò che è sotto gli occhi di tutti, continua a voltare lo sguardo altrove.
      La religione basata sulle canonizzazioni è di per se un circo mediatico e questo caso non fa eccezione … tutto qui!

    • @luigiruggini9244
      @luigiruggini9244 3 месяца назад +3

      @@siegfriedenea se fosse come dice lei la Chiesa sarebbe sparita da un pezzo.
      E, invece, è ancora lì, da duemila anni.

  • @edoardodarieduconv1192
    @edoardodarieduconv1192 3 месяца назад +4

    In realtà un santo viene "costruito"così:La Chiesa analizza la vita di una persona morta in fama di santità e riconosce che ha praticato le virtù cristiane in maniera eccezionale tanto da poter essere proposto ai fedeli come modello da imitare,ma per essere beatificato e poi canonizzato ci vogliono 2 guarigioni miracolose ottenute tramite la sua intercessione,e queste guarigioni per essere definite prodigiose devono rispettare vari criteri e sono una conferma dall'alto sull'operato ecclesiastico,quindi la Chiesa non costruisce nulla ma constata delle realtà.Ed i santi hanno provvidenzialmente delle caratteristiche collegate con delle situazioni della loro epoca perchè lo Spirito Santo opera in loro e nella Chiesa(Gesù promise agli apostoli l'invio dello Spirito che poi avvenne nel giorno di Pentecoste),quindi ad esempio santa Maria Goretti,che preferì morire piuttosto che essere consenziente ad un atto sessuale peccaminoso,è chiaramente un modello che contrasta con la rivoluzione sessuale di qualche decennio dopo.Ed esiste un solo Francesco d'Assisi ed un solo Carlo Acutis,la Santa Chiesa narra ciò che loro sono stati e non reinterpreta niente,per entrambi si potrebbero dire tante cose a conferma di ciò.E la Fede è matura quando si è profondamente convinti che Gesù ha vinto la morte in maniera completa ed anche i suoi discepoli sono destinati a fare altrettanto,e le reliquie dei santi servono anche a questo,a ricordarci che i corpi non rimarranno per sempre in una tomba ma risorgeranno.

  • @misterbovo
    @misterbovo 3 месяца назад +3

    Invece voi sfruttate il caso di Carlo per infangare continuamente la Chiesa, propaganda ??? Bisogno di un Santo ??? E' talmente evidente che e' un Ragazzo di DIO, nessuno ha costruito niente ! Magari essere ragazzo di fede come Carlo !!!

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 Месяц назад

      A mister..... Ogni creatura è una creatura di Dio, una creatura del suo Creatore.

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest 3 месяца назад +5

    bellissima la battuta che ha fatto biagio carrano sul finale, questo canale non crescerà in tempi rapidissimi così com'è avvenuto per la canonizzazione di carlo acutis, ma crescerà certamente in tempi rispettabilissimi, mi ha piegato in due 😂

  • @VittoriaTaddeo-ck9sr
    @VittoriaTaddeo-ck9sr 3 месяца назад +3

    Grazie ❤Sapiens😘👍🙋

  • @massimilianoguolo3845
    @massimilianoguolo3845 3 месяца назад +10

    Grazie del video!

  • @pietro.pirozzi
    @pietro.pirozzi 3 месяца назад +7

    Coi miracoli
    Cosa che entrambi negate pensando puree di essere fighi
    Va bene tutto, tanto la salvezza è personale
    Mica ci dobbiamo salvare per forza tutti ?

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 месяца назад +2

      ma salvare da che cosa?? ma puttana zozza, che razza di stronzate vi hanno messo in testa😂

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 месяца назад +5

      parlare poi di miracoli come se fosse una realtà provata e risaputa beh, puzza tanto di arroganza da superstizione.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +2

      ​​@@fedefede2435😂Che spettacolo. Ma tutti qua ce li ritroviamo? Capito? Non sono loro a credere a stronxate. No. Siamo noi che "neghiamo" 🤣 Bertrand Russell je fa na pippa 🤣

    • @puccio1795
      @puccio1795 3 месяца назад

      tu ti salverai di certo...

  • @Iperdorico
    @Iperdorico 3 месяца назад +11

    Tante chiacchiere per dire cosa?
    Torniamo al punto... sto povero ragazzo era veramente un santo, ovvero uno che viveva la propria vita costantemente unito a Dio, oppure no? Se era veramente un santo, come sembra, che caxxo continuate a fare considerazioni che valgono meno di zero? Oppure è una critica per partito preso? La credibilità di questo canale è veramente dubbia

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +4

      Non esistono i santi. Esiste solo un enorme business che va avanti da 2000 anni. Era quello il punto. Non l'hai ancora capito? Dolce proprio.

  • @salvatoresiddi1062
    @salvatoresiddi1062 3 месяца назад +2

    Grande puntata

  • @namets
    @namets 3 месяца назад +32

    2000 anni che costruiscono santi caz, pensa che impegno. Giorno e notte a pensare e costruire santi

    • @Sentenza_0_
      @Sentenza_0_ 3 месяца назад +3

      Io da piccolo avevo la fissa con i lego. Poi mi è passata. Questi sono su tutt'altro livello. Bravi

    • @Iperdorico
      @Iperdorico 3 месяца назад

      Detto da te che, immagino, sei un illustre studioso ...😂

    • @marconannoni5168
      @marconannoni5168 3 месяца назад

      E pensare che i comunisti volevano fare meglio ....e son durati neanche 100 anni . Praticamente una mezza pugnetta.

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 Месяц назад

      Più santi ci sono più si tiene sotto controllo e dogmi i creduloni.

    • @namets
      @namets Месяц назад

      @@stellaceleste3697 e quindi?

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 3 месяца назад +9

    Gli atei sono i veri fondamentalisti

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +2

      Ottima affermazione. Qualche argomento a sostegno?

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 3 месяца назад

      Non no, gli atei sono i veri razionalisti, che accettano le leggi della natura serenamente, morte compresa! Per cui non debbono inventarsi balle megagalattiche, variabili nello spazio e nel tempo....ma sempre srtaballe per codardi!

    • @puccio1795
      @puccio1795 3 месяца назад +3

      che ridere

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 3 месяца назад

      @@puccio1795 non devi ride devi piagne Puccio cappuccio

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 3 месяца назад

      Si è vero,sono loro che hanno torturato bruciati vivi i Pomponio de Algerio( e chi è?), i Giordano Bruno, migliaia di cosiddette streghe ( a queste seqestravano i beni).sono gli atei,che hanno fatto e fanno guerre per l ateismo!sono loro che hanno sempre ostacolato il processo scientifico! Insomma questi atei, so' proprio dei paraculi!!!!

  • @mariacostacapritti4320
    @mariacostacapritti4320 3 месяца назад +5

    Già un santo lo si fa diventare costruendo la sua santità ???? Ma sono impazziti?????

  • @giovannacavazza2531
    @giovannacavazza2531 3 месяца назад +14

    Molto interessante l analisi del dott. Carrano. Dispiace la strumentalizzazione della vita di questo ragazzo. Personalmente mi mettono i brividi le varie manipolazioni del suo corpo, che danno un sapore medioevale al futuro culto del nuovo santo, tradizionalista come messo in evidenza. A parte il discorso sui santi che secondo me dovrebbero essere persone esemplari nella vita, quindi da ammirare, ma mai dovrebbero meritare l adorazione che un credente tributa a Dio, resta il problema dei modelli di vita che oggi sono proposti ai ragazzi e ai giovani. Come modello per i giovani, non vorrei solo vedere gente dello spettacolo, dello sport, o influencer vari... Ma giovani che socialmente si impegnano per gli altri, che danno una mano a chi ha bisogno, che si spendono contro le ingiustizie... E questi giovani si possono trovare a prescindere dall appartenenza ad una religione!

  • @angelinaesposito1394
    @angelinaesposito1394 3 месяца назад +7

    Interessantissimo video✅🧠👂

  • @D_ANY-gp1dy
    @D_ANY-gp1dy 6 дней назад +1

    Carlo acutis ha vissuto santamente tutta la sua inesistenza e ciò è innegabile

  • @edoardopalpati7307
    @edoardopalpati7307 3 месяца назад +8

    Non sapevo la storiella di questo nuovo personaggio magico nel mondo cattolico.
    Mi avete fatto ricordare la "Beata Quartina" del Marchese del Grillo di Alberto Sordi.
    Un caro saluto da Medellín Colombia e un grazie per gli interessanti documenti che sempre pubblicate

  • @luciano3533
    @luciano3533 3 месяца назад +7

    I santi più veri sono quelli che sono e saranno sempre sconosciuti.

    • @Trinita-
      @Trinita- 3 месяца назад +1

      Un santo vero che ho conosciuto?
      _(anche se non mi piace la parola e il concetto?)_
      *ERNESTO OLIVERO*
      è la persona più altruista santa e sacrificata per la pace, che abbia mai conosciuto.
      *Ma non lo faranno santo*

    • @Iperdorico
      @Iperdorico 3 месяца назад

      Frase ad effetto totalmente senza senso.

    • @paolo7364
      @paolo7364 3 месяца назад +1

      i santi piu veri sono quelli che piu difficilmente puoi confutare,?
      ma prima di cristiani e ebrei, dio c'era anche con egizi e sumeri o era in ritardo? santi ce n'erano? come gli giravano a dio che nessuno se lo cagava per tanti millenni mentre ora si ammazzano per lui?
      o anche nel frattempo che c'erano gia i cristiani, aveva fatto sapere qualcosa a maya e aztechi dall'altra parte o non gli prendeva il segnale in america?
      i semprepresenti bambini a cui pensare, nessuno ci pensa oggi in africa, quindi giustamente appena 2/3mila anni fa non ci pensava da nessuna parte del mondo?

  • @GEminence
    @GEminence 3 месяца назад +6

    Grazie per il video, che stimola molte riflessioni. Ad esempio che in effetti questa santificazione non sia solo una mossa promozionale nei confronti del mondo dei social, ma sia in effetto un tentativo molto maldestro fatto da persone che non capiscono questi mezzi di comunicazione.
    Basti vedere il tipo di contenuti a lui legati, che in piattaforme come YT sono comuni a decine di creator che hanno in effetti un pubblico mediamente attempato.
    Insomma, non sono da medioevo solo le pratiche necrofile della chiesa, ma la stessa concezione dei social è fondamentalmente quella dei boomer.

    • @giovannacavazza2531
      @giovannacavazza2531 3 месяца назад

      E una domanda sincera:chi ha 15 o 20 anni come li vede i social? Da una mamma di due ragazzine...

  • @giovannicampi7825
    @giovannicampi7825 3 месяца назад +14

    Ma? Non è piu facile che un cammeo passi attraverso la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli?o basta che un ricco faccia l elemosina per andare in paradiso?la chiesa, mi sembra proprio una gran brutta cosa! Grazie tantissimo per il programma...

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  3 месяца назад

      Grazie a te Giovanni

    • @CreatorEGIPT
      @CreatorEGIPT 3 месяца назад

      LA CHIESA E LA RELIGIONE NON MI SONO MAI PIACIUTE INSIEME, UNA DOPPIETTA MICIDIALE PER MIA LA MENTE. PER FORTUNA SONO NON CREDENTE.

    • @giovannacavazza2531
      @giovannacavazza2531 3 месяца назад

      Cammello😅

    • @alfredoalessandri9551
      @alfredoalessandri9551 3 месяца назад +4

      In effetti il Suo refuso involontario non è poi tanto lontano dalla verità. Il sostantivo cammello infatti è una traduzione assai farlocca rispetto al vero significato aramaico/ebraico che invece rimandava a "corda spessa" (marinara). Saluti 👋

    • @giovannacavazza2531
      @giovannacavazza2531 3 месяца назад

      @@alfredoalessandri9551 oh, grazie, non lo sapevo😳!!

  • @rofor1812
    @rofor1812 3 месяца назад +6

    Da bambino avevo una spiritualità sopra la norma rispetto i miei coetanei....pregavo tutte le sere ero buono sottomesso....talmente buono che nn parlavo mai a scuola tanto che venivo bullizzato ....a differenza dell beato venivo preso a calci a casa se esageravo con questa ostentazione che con gli anni ho capito era dovuta ad altre problematich,!non era una forma di illuminazione o chi sa cosa ma una protezione e una copertura che la mia mente usava per appunto altri problemi di base! bisognerebbe vedere crescendo come sarebbe cambiato questo ragazzo.....e soprattutto quanto sia stato un po gonfiato il tutto!

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +5

      Esatto. Non ha neanche avuto il tempo di crescere e iniziare magari a ragionare e liberarsi dell'indottrinamento subìto. Questa è la cosa che mi fa più rabbia.

    • @rofor1812
      @rofor1812 3 месяца назад +4

      @@Wolf.51.50 verissimo infatti finita l adolescenza ho trovato la mia strada ,e sono uscito da quello stato mentale vivendo in maniera consona all mio essere reale …la religione è stata solo una copertura e una confort zone per cose che non capivo …questo ragazzo a fatto scuola dai gesuiti i genitori lo hanno assecondato in tutto avevano a che fare con altissime cariche ecclesiastiche nn di certo con il pretuccio etcc dalle interviste alla madre si capisce bene il tutto.poi ripeto secondo me bisogna sempre vedere tutto il contesto reale!

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад

      @@rofor1812 👏👏👏

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 месяца назад +1

      ​​​@@rofor1812 ho fatto un periodo come il tuo, solo che per me è stato molto ma molto più breve. per carità non venivo bullizzato da nessuno ne niente, però tutti prima o dopo ci troviamo di fronte ad un periodo difficile dove siamo più fragili. i miei complimenti👋🏻 uscire da questo veleno tossico che causano alla fine queste credenze, non è per niente facile.

    • @isabellacicchetti6058
      @isabellacicchetti6058 3 месяца назад +1

      Da piccola andavo a scuola dalle suore (fino al liceo) dove i miei mi avevano iscritta per motivi pratici. Ero l'unica della famiglia ad andare a messa e ho continuato ad andarci per tutta la vita. Per fortuna non sono morta a 15 anni. Ma alla fine ero io quella strana in famiglia.

  • @antoniorubino8290
    @antoniorubino8290 3 месяца назад +4

    Video,molto interessante grazie.

  • @vitabeffarda3482
    @vitabeffarda3482 2 месяца назад

    Aldilà della data oggettiva della morte del ragazzo, trovo avvincente, sul piano simbolico, che il 12 ottobre sia la data della scoperta dell'America e quindi particolarmente adatta a festeggiare il nuovo patrono dei "naviganti" (sebbene nel senso del _web_ )... ;-)

  • @giorgioruggerozanolini2363
    @giorgioruggerozanolini2363 3 месяца назад +1

    grazie

  • @VittoriaTaddeo-ck9sr
    @VittoriaTaddeo-ck9sr 3 месяца назад +2

    Una volta per proclamare Santo qualcuno....passavano anni ..ed anni...ora con Acutis...tutto è stato accellerato...🤔🙄
    Santo vuol dire fare nuove Chiese...tanti, tanti soldi 😢😮😢😮

    • @robertozoccali8539
      @robertozoccali8539 3 месяца назад +3

      Per volere di un pastore tedesco la procedura ha avuto una accelerazione per permettere ad un noto polacco di divenire santo prima che qualcuno venisse a conoscenza compiutamente dei pensieri, opere ed omissioni dell'altro sant'uomo card. Marcinkus.

    • @MrThepresident2009
      @MrThepresident2009 3 месяца назад

      @@robertozoccali8539 Non è stato per volere di Benedetto XVI, ma per una decisione del dicastero per le cause dei santi... Il Papa era obbligato a firmare la richiesta di apertura del processo di beatificazione... fu messo come "Obbligo" al Papa che sarebbe stato eletto nel conclave del 2005

    • @robertozoccali8539
      @robertozoccali8539 3 месяца назад +1

      @@MrThepresident2009 ok la cosa non suona bene perché nella chiesa cattolica il papa è l'autorità più importante (come stabilito nei concili di Ferrara e Firenze, in forma differente Vaticano I), e sovrano assoluto.
      Comunque se mi fornisci la fonte dell'affermazione sono assolutamente disponibile ad ammettere l'errore. Grazie.

  • @Hoehenwege
    @Hoehenwege 3 месяца назад +8

    Mi sfugge come la Chiesa possa trarre guadagno economico dalla beatificazione di Carlo Acutis. Qualcuno me lo spieghi che da solo non ci arrivo..😊

    • @-Vespa-
      @-Vespa- 3 месяца назад +4

      Ti arrangi!

    • @Trinita-
      @Trinita- 3 месяца назад +3

      1 le cause di beati *fica* zione e di sani *fica* zione, vengono fatte dietro *lauti compensi*
      2 santini, libri, film gadget del cadavere e del cuore di plastica del cadavere... Visita alla cripta con il "il bello addormentato" rendono bei soldi...
      La SUPERSTIZIONE, è un modo per farsi dare tanti bei soldi, da gente infantile, ignorante e credulona.
      *Vendita di ciarpame e di nulla, a gente infantile*
      _(si chiama, tecnicamente: "CIRCONVENZIONE DI INCAPACI", si tratta del "CORE BUSINESS" del cattolicesimo, da sempre)_

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +3

      Ci arriva anche un bambino ritardato, ma tu no.

    • @Iperdorico
      @Iperdorico 3 месяца назад +1

      Infatti sono vaneggiamenti basati sul nulla.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +3

      ​@@IperdoricoLe stronxate su acutis e i miracoli? Sì, lo sappiamo che sono vaneggiamenti basati sul nulla.

  • @francafallica5468
    @francafallica5468 3 месяца назад +2

    Quanto impegno per degli atei nel demolire ciò che non compete loro..ma anche solo ad interessarsi di ciò che quotidianamente accusate (Chiesa presti santi... ) . Perché tutto ciò? forse anche voi avete il vostro tornaconto a parlare di certe tematiche..

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  3 месяца назад

      Scoccia così tanto chi vi fa le pulci?

    • @gabrielvella8530
      @gabrielvella8530 3 месяца назад +1

      Alla Chiesa non competono molte più questioni, eppure cerca di dettare legge per il controllo delle coscienze.

    • @almapiano6639
      @almapiano6639 13 дней назад

      @@SapiensSapiensChannel Eh, non è da tutti imbrattare ogni cosa, specie se viene chiamata 'santa'. Che vinca il peggiore! Urrà!

  • @danieleliberatori
    @danieleliberatori 3 месяца назад +10

    Però non si fanno problemi ad aumentarmi tutti gli anni l'assicurazione: +50% rispetto al 2017.

  • @CreatorEGIPT
    @CreatorEGIPT 3 месяца назад +15

    Per fortuna sono fuori da sta “roba” e non sono assolutamente credente.

    • @Iperdorico
      @Iperdorico 3 месяца назад +2

      La fortuna è della Chiesa, a non avere "elementi" come te.

    • @marconannoni5168
      @marconannoni5168 3 месяца назад

      Magari credi alla scienzah oppure al fatto che discendi e sei cugino di una scimmia.

    • @davidevacca619
      @davidevacca619 3 месяца назад +1

      @@Iperdorico e la sfortuna della Chiesa è avere elementi come lei...

    • @davidevacca619
      @davidevacca619 3 месяца назад

      @@Iperdorico Anche la fortuna di noi atei è quella di non avere "elementi2 come lei....

  • @michelegiuseppedagostino1230
    @michelegiuseppedagostino1230 11 дней назад

    Qualcuno ha letto la Positio?

  • @michelegiuseppedagostino1230
    @michelegiuseppedagostino1230 11 дней назад

    Io non distinguo gli uomini in atei e credenti, ma in coloro che amano e coloro che non amano. Senza amore, l'uomo si atrofizza.

  • @luca.f
    @luca.f 3 месяца назад +6

    Diciamo che carlo acutis avrebbe avuto la vocazione per il sacerdozio e lo sarebbe diventato...! ma essendo però stato richiamato da DIO nel regno dei cieli come lui diceva ,ora opera tra di noi con i miracoli.Le intercessioni per mezzo della preghiera verso DIO di questo santo ragazzo lo renderá uno dei santi piú amati del nostro secolo e oltre ❤🙏

    • @davidevacca619
      @davidevacca619 3 месяца назад +4

      Ma per favore... almeno lei lo lasci riposare in pace, una volta per tutte.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад

      Che bel dio di 💩
      Prima di "richiamarlo" non poteva almeno farlo arrivare all'età adulta? Dargli la soddisfazione di un primo bacio, di una ragazza, di un lavoro, di una vita normale? No? Doveva strapparlo alla vita e alla famiglia a 15 anni dandogli una malattia terribile? Dando uno strazio terribile a lui e ai genitori?
      Possibile che non vi rendiate conto delle stronxate cui credete? Non ha avuto neanche il tempo di crescere e iniziare magari a ragionare e a capire che gli avevano messo in testa un cumulo di stronxate. Non ha avuto neanche questa possibilità, la possibilità più bella che si possa avere: quella di cambiare idea.
      Che bel dio di 💩

    • @tinosm42
      @tinosm42 3 месяца назад +2

      Carlo Acutis è giunto in breve tempo alla perfezione cristiana e per questo oltre ad essere ammesso a partecipare alla vita divina ha ottenuto un alto grado di gloria in cielo e ora lo avrà anche sulla terra 《Se moriamo con lui, vivremo anche con lui;
      se con lui perseveriamo, con lui anche regneremo...》(2Tm. 2,11-12)
      San Carlo prega per noi.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +3

      ​@@tinosm42Azz, quindi pure "in cielo" (qualsiasi cosa ciò voglia dire) ci sono "gradi"... Un "cielo" suddiviso in classi... come sulla Terra: ci sono quelli con un "basso grado" di gloria, altri con un "grado intermedio" di gloria, e poi quelli con un "alto grado" di gloria. Ci sono dunque caste e classi sociali anche per le anime 😂
      T.s.o. 🤡

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 3 месяца назад +1

      Ma come chiamato da dio?ooooh,accoppato da dio,che è pure bono! Infatti, tutti i genitori bravi, accoppano i loro figli!!!!!

  • @claudiovarnerin5795
    @claudiovarnerin5795 3 месяца назад

    ultimamente succede questo rapido accesso alla santità anche con i papi ultimi, forse perché oggi c'è più facilità di comunicazione e di informazione

  • @robertozoccali8539
    @robertozoccali8539 3 месяца назад +11

    Sinceramente non mi sembra una geniale operazione di marketing; concordo con la conclusione, non so in quale punto i ragazzi possano identificarsi o provare empatia per il futuro santo.
    Mi sa che le cartucce a disposizione della chiesa siano molto meno numerose di quelle dell'epoca del "mentalmente labile" Francesco.

    • @luigi7112
      @luigi7112 3 месяца назад

      Piano piano troveranno un modo. Senza alcun tipo di osservazione etica in merito, la chiesa cristiana è stata molto brava non solo nel produrre, ma anche di adattare i suoi ''prodotti". Basta studiare la storia degli ultimi 2000 anni, che personalmente trovo molto interessante.

    • @albertoplm
      @albertoplm 3 месяца назад +1

      Non è un'operazione così ben riuscita per cui usa senso critico. Per chi non accede a queste voci critiche potrebbe invece essere un messaggio confezionato in maniera perfetta. Pensa ai tanti ragazzini che in giovane età sono iperreligiosi. È su questi che punta l'ufficio marketing del Vaticano.

    • @grazias5280
      @grazias5280 3 месяца назад +3

      Mi chiedo se il "target" dei media siano i ragazzi e non piuttosto le famiglie; tutto sta a vedere se poi coi ragazzi, pressati da frasi come "prendi esempio" non si sortirà la reazione opposta

    • @robertozoccali8539
      @robertozoccali8539 3 месяца назад

      @@luigi7112 è una ipotesi però l'operazione adesso è più difficile; nei secoli precedenti il capitale umano della chiesa era costituito da fior di intellettuali (o almeno furboni patentati), adesso devono accontentarsi di quei quattro poveri cristi che non trovano niente da fare che entrare in seminario.

    • @robertozoccali8539
      @robertozoccali8539 3 месяца назад +1

      @@albertoplm in questo caso ammetto di non conoscere ragazzi iperreligiosi. Probabilmente il mio campione di conoscenze è focalizzato sull'altro versante costituito dai ragazzini che o non segue neanche l'ora di religione o, se lo fa, lo considera l'ora del nulla.

  • @emyharrison9074
    @emyharrison9074 3 месяца назад +1

    Forse si sentiva di avere vita breve, ecco perché tanto attaccamento alla religione.

    • @user-vc8on7fm2o
      @user-vc8on7fm2o 3 месяца назад

      Breve o lunga, alla fine dovremo morire tutti. Ci sembrerà sempre di aver vissuto troppo poco.

  • @francomarcella5817
    @francomarcella5817 3 месяца назад +1

    Tutte le religioni non sono altro che industrie della speranza esiste un solo Dio Ed è il Dio cosmico

    • @-Vespa-
      @-Vespa- 3 месяца назад

      ruclips.net/user/clipUgkxe3FUeOTYkH4ejpuqErQcELxqa1D9CNZA?si=-18dBchQcA--DVxJ

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +1

      ​@@-Vespa-😂 "Cosmico!" Mito.

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 Месяц назад

      Giusto.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 Месяц назад

      @@francomarcella5817 Più che altro esiste un solo dio: quello che sta dentro la testa degli uomini.

  • @denisemaspes4550
    @denisemaspes4550 3 месяца назад +19

    Io ho sentito parlare la madre di Carlo più volte... è una persona strana... inquietante....

    • @isabellacicchetti6058
      @isabellacicchetti6058 3 месяца назад +2

      E quando ho fatto notare in un commento che il padre è assente mi è stato risposto che essendo un uomo d'affari è molto impegnato.

    • @tinosm42
      @tinosm42 3 месяца назад +7

      Inquietante è la gente come lei che parla a vanvera.

    • @namets
      @namets 3 месяца назад +1

      È anche in sovrappeso tra l'altro

    • @paolo7364
      @paolo7364 3 месяца назад +5

      io non sapevo fossero ricchi e potenti, ora si spiega la fastline per la santità.
      un dolore fortissimo, c'è chi erigeva statue a figli morti, ma se te lo puoi permettere lo fai santificare.
      ma dove hai visto sti video della mamma? li linki?

    • @VittoriaTaddeo-ck9sr
      @VittoriaTaddeo-ck9sr 3 месяца назад

      ​@@isabellacicchetti6058il padre pensa all'ufficio...la moglie, sempre sciatta, in giro x il mondo...a fare pubblicità....

  • @Andrea-cu3ru
    @Andrea-cu3ru 3 месяца назад +1

    Povero ragazzo. Mi rattrista davvero immaginare il contesto in cui è cresciuto.

    • @natalefr
      @natalefr 2 месяца назад

      Già aver studiato presso i gesuiti si puo' tranquillamente affermare che la sua giovane mente sia stata plasmata ad uso e consumo....

  • @Andrea-cu3ru
    @Andrea-cu3ru 3 месяца назад

    Sincermente non vedo come possa influire su internet tutto ciò. È come dire, mettiamo la gigantografia della juventus a san siro cosi gli interisti cambiano squadra. Cioè, è un racconto talmente estremo, che se non hai profonda fede e fiducia in dio nella chiesa e nel suo racconto, ti appare al massimo come una stupidaggine e vai oltre.

  • @giusepperocco3297
    @giusepperocco3297 3 месяца назад +6

    Come fate a definire conformista un ragazzo come Carlo Acutis che ha avuto il coraggio di annunciare temi religiosi attraverso internet, andando contro corrente? Come fate a dire che la canonizzazione di Carlo Acutis è stata un'operazione di marketing ecclesiastico? Carlo Acutis è vissuto da santo, non è stato costruito santo. La vostra è una lettura alquanto discutibile e lontanissima dalla realtà. Del resto chi non ha la fede non può capire.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 месяца назад +5

      dite sempre le solite cazzate " chi non crede alle nostre stupidate non può capire" e menomale direi.

    • @tinosm42
      @tinosm42 3 месяца назад +2

      Sono gufi e rosiconi.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy 3 месяца назад +1

      @@tinosm42
      ☝🖕👆Certi so' Tinòzzi. Da lì non c'è scampo. 😄

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +8

      Ma controcorrente de che? Ma de che? Fuori dalla realtà siete voi che pensate che essere religiosi, magari su internet, sia controcorrente. Ravagnani, per esempio, ha più di 100k iscritti, e così un sacco di altri canali religiosi. Ma quale controcorrente? Essere cattolici in questo paese significa essere controcorrente? D'altronde quando uno vive in un mondo di fantasia come quello della religione può credere anche questo...
      È stato solo un ragazzino indottrinato che purtroppo non ha avuto il tempo di crescere, entrare in contatto con altre idee, leggere qualcosa che gli aprisse la mente, e magari lo liberasse da quel cumulo di caxxate. Tutto qua. E la chiesa cattolica se ne è approfittata come al solito.

    • @giusepperocco3297
      @giusepperocco3297 3 месяца назад

      @@Wolf.51.50 La vostra presa di posizione ideologica e opportunista contro la religione e la Chiesa cattolica vi impedisce di vedere in Carlo Acutis un santo autentico, un vero testimone del Vangelo. Siete voi che vivete di fantasia, ma purtroppo la vostra è una fantasia distorta. Gli indottrinati siete voi.

  • @micheledanieli5002
    @micheledanieli5002 3 месяца назад

    I santi Senza due miracoli accertati come tali non si possono annunciare nonostante in vita abbia vissuto vivendo le virtù in modo eroico o in grazia .

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад

      Peccato che non esista al mondo un solo "miracolo accertato". E il metodo della chiesa cattolica "la scienza non lo spiega, quindi è miracolo" è una gigantesca fallacia logica. In questo caso poi non ci sono neanche guarigioni inspiegate. Non c'è proprio nulla di nulla.

  • @elenacociglio8994
    @elenacociglio8994 3 месяца назад

    Avete ragione in molte cose però la morale cristiana e i contenuti della dottrina cristiana non son mediovali ma semplicemente cristiani cattolici e sino ynuversali nella storia del cristianesimo.......non svilitelo e non create confusioni
    Se non siete cristiani cattolici non cercate di svuotarne la dottrina, abbiate piu rispetto per questi contenuti, nessuno vi chuede di crederci

  • @duiliourbas3516
    @duiliourbas3516 3 месяца назад +7

    I soldi hanno anche il potere sopra la chiesa cattolica...

  • @homo_illitteratus
    @homo_illitteratus 3 месяца назад +4

    Video arricchente, come sempre.

  • @graziellafontana6207
    @graziellafontana6207 Месяц назад

    È PROPRIO IL CASO DI DIRE ,NON CE PIÙ RELIGIONE, CON PAPA FRANCESCO POI......

  • @mpellecc1
    @mpellecc1 3 месяца назад +2

    Il vero protettore di Internet è Salvatore Aranzulla. Santo subito!

  • @APRENDERDESENHANDO
    @APRENDERDESENHANDO 3 месяца назад +3

    Don Alberto Rovagnati? Gran produttore di prosciutti, non sapevo facesse anche il prete 😄

  • @federicolesti1161
    @federicolesti1161 3 месяца назад +3

    Sostanzialmente è la stessa storia della beata quartina del marchese del grillo, famiglia ricchissima che vuole un santo nel suo albero genealogico.

  • @piedic.4493
    @piedic.4493 3 месяца назад +10

    Santificato?!?...sai che cariolata di banconote?!!?

    • @Iperdorico
      @Iperdorico 3 месяца назад

      E secondo te la chiesa si sputtana per una cariolata di soldi? Tu certamente sì. La chiesa non credo.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 месяца назад +1

      ​@@Iperdorico 🤣 ti chiedono soldi per un battesimo, figuriamoci per fare un altro santo 😂 ma come cazzo si fa a continuare a negare l'evidenza in questo modo

  • @eltar67
    @eltar67 3 месяца назад

    Un ragazzino esaltato.Ma perché Dio fa morire i suoi sostenitori giovani?Non interviene mai,sta lì indifferente a tutto.

  • @elenacociglio8994
    @elenacociglio8994 3 месяца назад

    Non avete detto perché è stato beatifucato

  • @APRENDERDESENHANDO
    @APRENDERDESENHANDO 3 месяца назад +7

    "Sapeva usare PowerPoint? Genio!!" 😅

    • @edoardopalpati7307
      @edoardopalpati7307 3 месяца назад +5

      Ma no, dai . . .
      Pensa te che una volta ha scollegato una USB da Windows XP senza espellerla e . . . Miracolo!
      I dati non si sono perduti.

    • @APRENDERDESENHANDO
      @APRENDERDESENHANDO 3 месяца назад

      @@edoardopalpati7307 😁

    • @robertozoccali8539
      @robertozoccali8539 3 месяца назад +2

      Comunque se è riuscito a sopportare un blue screen of death senza bestemmiare, allora è santo davvero.

  • @adelioveronelli6388
    @adelioveronelli6388 Месяц назад

    Carlo Acutis è talmente più grande di voi due che anche se usate il video per due anni, non sareste in grado di spiegare il perché lo faranno santo

  • @luigimessina5371
    @luigimessina5371 3 месяца назад +2

    Secondo la Bibbia la santificazione avviene mentre si è ancora in vita, & non dopo la morte. Eb 12:14. Questo dimostra che la chiesa cattolica a Gesù Cristo: NU GLE SOMIGGHIA PE GNENTE

    • @Iperdorico
      @Iperdorico 3 месяца назад

      Secondo la Bibbia gli eretici, come i protestanti, sono fuori dalla Chiesa di Cristo... Vedi un po' tu...

  • @antoninospitale4646
    @antoninospitale4646 3 месяца назад +3

    A mio avviso non si sta facendo un po di confusione. Essere canonizzati santi per la chiesa richiede due miracoli, non basta seguire il percorso cristiano da vivi.
    Detto ciò Carlo Acutis era un santo, cioè ha fatto due miracoli? Io non credo,ma non so. Ci sono prove certe che due miracoli siano avvenuti? Non credo
    La figura di Carlo Acutis può essere stata strumentalizzata? A mio avviso si. Perché dico questo? Perché ci sono state altre figure che sono state strumentalizzate prima di lui , ad esempio Gemma Galvani. Sulla base di cosa dico questo?
    Perché Gemma era una persona disperata che doveva essere sostenuta sostenuta per risalire, e invece nessuno ha fatto nulla , specialmente quando si è convinta che Cristo le mandava le croci. Invece di essere aiutata e incoraggiata con l Amore di Dio l hanno lasciata nella sua depressione e nella sua conclusione "le croci me le manda Dio". Successivamente la sua storia tragica è stata strumentalizzata.
    E Gemma non è stata l unica persona disperata o con disturbi mentali abbandonata a se e strumentalizzata in seguito.
    Può darsi che sia stato fatto lo stesso anche pet Carlo Acutis. La chiesa oggi aveva bisogno di un santo "ragazzo" , al passo coi tempi. Questo me lo spiega il fatto che sia stato canonizzato cosi velocemente. "Serviva" questo santo.
    Ovviamente io la verità non ce l ho in mano e magari loro sono in buona fede. Non posso nemmeno sostenere o negare che Carlo effettivamente fosse un seguace ardito di Gesu. Non lo so
    Io rimango sempre nei dubbi. Stranamente queste sensazionalita avvengono sempre e solo nella chiesa cattolica. Boh

    • @isabellacicchetti6058
      @isabellacicchetti6058 3 месяца назад +2

      Tutte le canonizzazioni avvengono e sono avvenute per scopi didattici/politici/propagandistici/ dottrinali/di marketing religioso.

    • @tinosm42
      @tinosm42 3 месяца назад +1

      Gemma Gangani non era affatto disperata, chi è sorretto dalla fede dimora in Dio e ha una forza che solo Dio dà a chi è unito a lui la stessa che diede a Carlo che ora è glorificato in cielo e in terra con buona pace di tromboni e rosiconi del canale.

    • @antoninospitale4646
      @antoninospitale4646 3 месяца назад +2

      @@tinosm42 lei ha letto almeno i suoi diari? Conosce la sua storia? Gemma Galvani si era convinta che Gesu le mandava le croci. È quello che realmente l ha ammazzata. Oggi parleremmo di depressione acuta. Invece di aiutarla l hanno sostenuta nelle sue assurde convinzioni

    • @tinosm42
      @tinosm42 3 месяца назад +1

      ​@@antoninospitale4646 le croci le hanno tutti quello che fa la differenza è il modo di affrontare la sofferenza, c'è chi dispera in essa o si rassegna passivamente e chi ne fa uno strumento di redenzione su imitazione di Gesù Cristo.

    • @antoninospitale4646
      @antoninospitale4646 3 месяца назад

      @@tinosm42 quando sei realmente sorretto dall fede non ti convinci che Cristo ti manda le croci e gliene chiedi di più, semplicemente chiedi a Dio e cerchi in Dio la forza di superare le tribolazioni che stai affrontando. Questo lo però lo vedi anche dal fatto che ti ritiri su, non che ti lasci morire.
      Scusi se mi permetto

  • @mariacristinasona7456
    @mariacristinasona7456 3 месяца назад +2

    ..eh...ci ho trovato molta supponenza..quasi .. dogmatismo..non è che si stia pontificando.. più del pontefice?

  • @carloalbertogalanti7687
    @carloalbertogalanti7687 2 месяца назад

    Quanti piccoli atei tristi e rancorosi nei commenti...

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 Месяц назад

      Forse un ateo è più vicino a Dio che un credente fanatico e ipnotizzato di propagande e di creazione di santi , miracoli , veggenti, profeti ecc... Perché cerca i frammenti della Signora Verità su quel famoso Padre Eterno, Causa senza Causa, chiamato dall'uomo : Dio. Un ateo capirà meglio di tutti creduloni....

  • @bardottotestardotestaquadr7663
    @bardottotestardotestaquadr7663 3 месяца назад +1

    In 3 parole
    PECUNIA NON OLET

  • @andreabertin4482
    @andreabertin4482 3 месяца назад

    Tutto bello ma come mai un esperto di comunicazione ha 176 follower su Facebook? E non se ne trova traccia in generale? Avete provato a costruire un esperto di comunicazione?? 😂😂

    • @BCarrano1972
      @BCarrano1972 3 месяца назад

      Glielo spiego: semplicemente non mi interessa la "popolarità". Quando credo di avere qualcosa di originale da scrivere lo faccio e non sempre lo pubblico. Lei giudica i contenuti secondo i suoi parametri o dai Like e dai Follower?

    • @andreabertin4482
      @andreabertin4482 3 месяца назад

      ​@@BCarrano1972senta un esperto di comunicazione non ha un sito con il pie' di pagina del 2022. Cosa comunica alla gente che l agenzia di consulenza non è attiva? I 176 ffollower non sono legati al suo Facebook personale ma ad uno dei sui siti probabilmente. Sinceramente non mi ricordo più. Buona Serata

    • @BCarrano1972
      @BCarrano1972 3 месяца назад

      Vede, uno che cerca di studiare dei fenomeni sociali non è un influencer. Le sue osservazioni sono tecniche o triviali (meramente numeriche), forse perché quella è la sua competenza e non gli strumenti necessari per contestare le mie analisi. A ognuno il proprio mestiere: preferisco studiare e pensare piuttosto che promuovermi e anche così il troppo lavoro degli ultimi anni non mi consente di studiare a sufficienza. A proposito, vado a leggere, la lascio alla conta dei follower.

    • @andreabertin4482
      @andreabertin4482 3 месяца назад

      @@BCarrano1972 youtube non mi fa rispondere con una risposta lunga purtroppo. Se mette da parte i pregiudizi potrebbe cambiare idea.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 27 дней назад

      @@BCarrano1972 l'esimio Andrea Bertin si è appigliato al classico argumentum ad hominem, tra l'altro sostanziandolo con una avvilente conta dei follower.
      Purtroppo il livello di molti credenti è questo, anche peggiore in verità (e nei commenti non mancano illuminanti esempi). Poi frignano se uno lo fa notare. E' il classico argumentum ad frignandum, Fratarcangeli non lo ha citato nel suo ultimo video sulle fallacie logiche.

  • @paolaferoci2264
    @paolaferoci2264 3 месяца назад

    ❤🙋👏🙏🔥

  • @puccio1795
    @puccio1795 3 месяца назад +1

    lordame di chiesa

    • @raffaelecipriano9785
      @raffaelecipriano9785 3 месяца назад

      🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
      ⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️>
      ⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️>
      ⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️⚡️💥☄️🌟>
      👅🪱👅🪱👅🪱👅🪱👅🪱👅🪱>
      🪱👅🪱👅🪱👅🪱👅🪱👅🪱👅>
      👅🪱👅🪱👅🪱👅🪱👅💥☄️🌟>
      🪱🪱🪱🪱🪱🪱🪱🪱🪱🪱🪱🪱>
      📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛>

  • @Trinita-
    @Trinita- 3 месяца назад +1

    Un santo vero che ho conosciuto?
    _(anche se non mi piace la parola e il concetto?)_
    *ERNESTO OLIVERO*
    è la persona più altruista santa e sacrificata per la pace, che abbia mai conosciuto.
    *Ma non lo faranno santo*

  • @fernandagiordana2720
    @fernandagiordana2720 3 месяца назад +1

    Signore perdonaci,abbi pietà di noi

  • @luciaviale1657
    @luciaviale1657 3 месяца назад +20

    Non avete capito niente! Carlo Acutis era è davvero un santo anche se non è ancora stato canonizzato dalla Chiesa, x ora è beato. Io ho 4 libri su Carlo Acutis e ho visto decine di video su di lui soprattutto della mamma, Antonia Salzano, lui è un Santo chiaro? Ha fatto una vita da santo ma voi parlate di tutt’altro e poi dite che è stato costruito. X me non avete capito proprio niente!

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 месяца назад +3

      brava pecorella😜 menomale che ha capito tutto lei e sopratutto come nasce il culto marketing dei "santi"! restate ignoranti mi raccomando, solo così quell'istituzione potrà campare

    • @mircoabyss2169
      @mircoabyss2169 3 месяца назад +2

      Lucia... vatte a magnà il semolino, va.

    • @lauraveronese3251
      @lauraveronese3251 3 месяца назад +41

      Un ragazzo povero senza alle spalle una famiglia così ricca, non se lo filerebbe nessuno. Santo per cosa ?? Siamo alle soglie dell idolatria, cosa che la Bibbia proibisce. La legga

    • @Trinita-
      @Trinita- 3 месяца назад +4

      ​@@mircoabyss2169 👏👏

    • @duiliourbas3516
      @duiliourbas3516 3 месяца назад +4

      😂😂😂😂

  • @annaantenucci4533
    @annaantenucci4533 3 месяца назад +1

    Come può un falso papa beatificare o santificare qualcuno???

    • @robertozoccali8539
      @robertozoccali8539 3 месяца назад +2

      Siete così svegli, rompendo il cazzo ogni volta su questa storia, che riuscirete a far diventare simpatico l'argentino anche agli occhi di chi lo schifa, esattamente come schifa il pastore tedesco ed il polacco amicone del generalissimo cileno.

    • @Trinita-
      @Trinita- 3 месяца назад +3

      Ma che diamine dici!?😅
      *Ci sarebbero mai stati PAPI VERI?*
      😅
      SANTI VERI?
      *SECONDO TE, ESISTEREBBE DIO?*
      😂😂😂

    • @Trinita-
      @Trinita- 3 месяца назад +2

      ​@@robertozoccali8539
      come quelli che si lamentano di Gisella
      ...
      I veggenti di Medjugorje invece ..
      😂
      Ma cristo... Hai fatto 30, fai 31 no!?!!

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 3 месяца назад +3

      Perché invece gli altri papi e gli altri santi e beati erano veri? 😂

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 месяца назад +3

      ma il papa non dovrebbe proprio esistere, questo è il punto. non è che ce ne è uno di vero o uno falso

  • @aleiuliano9580
    @aleiuliano9580 3 месяца назад

    bergoglio, basta con questa messinscena, con ce la farai a coprire tutto il tuo nulla: mettiti da parte in qualche dimenticatoio e forse...

  • @dipefor
    @dipefor Месяц назад

    ciò più di 85 anni, so' 10 gg che eiaculo (pompettando) seme coeiundi , , , , posso essere fatto santo? in seconda sega mi accontento di esser fatto beato (un beato che non scopia)

  • @pietrogazzera5733
    @pietrogazzera5733 22 часа назад

    Tanto "del passato" che son tecniche di marketing talmente efficaci e collaudate da essere utilizzate tutt'oggi. Il che non fa una piega!

  • @pietrogazzera5733
    @pietrogazzera5733 22 часа назад

    Ancora tanti complimenti da un "postulatore" del canale...

  • @VittoriaTaddeo-ck9sr
    @VittoriaTaddeo-ck9sr 3 месяца назад +3

    Conosco tantissimi ragazzi,capaci di stra- usare Internet, credenti e praticanti ...,🙏che fanno mostre,diffondono la Parola di Dio❤e fanno tanta,ma tanta elemosina ai poveri, anche perché hanno famiglie ricche alle spalle!
    Eppure nn sono Santi 🙄😢
    Cosa ha fatto di più C.Acutis?! .... bho 😮🤔

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 3 месяца назад +3

      Intanto, non bisognerebbe solo fare l elemosina ai poveri, serve a poco! Ma lottare per sconfiggere la povertà.allora chi ci riesce e santo...sarebbe un bel miracolo no????

    • @patriziaferraguti4985
      @patriziaferraguti4985 3 месяца назад +1

      Cioè tu conosci tanti giovani santi? 😮

    • @VittoriaTaddeo-ck9sr
      @VittoriaTaddeo-ck9sr 3 месяца назад

      @@patriziaferraguti4985 si conosco.... dov'è lo "scandalo" ?!!???😏🤔🤔😠

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 3 месяца назад +1

      @@VittoriaTaddeo-ck9sr lo scandalo, sono tutte le religioni che ti plagiano sin dalla nascita. Se acutis, fosse nato in induistica,sarebbe diventato il santo della dea Kali'.se in ebraistica,niente santo, li non esistono miracoli e quindi niente santificazione..ma quante stupidaggini megagalattiche, siamo sempre nel medioevo!!!!!.

    • @brigantessacilentana
      @brigantessacilentana 3 месяца назад +4

      É morto e aveva una famiglia ricca che ha potuto iniziare le "pratiche" per la santificazione

  • @roberto7263
    @roberto7263 3 месяца назад

    Ma che ci appizzica quella povera Maria Goretti con Carlo Acutis?

  • @feliceamighetti1265
    @feliceamighetti1265 3 месяца назад +6

    E soprattutto questo ragazzo di 16 anni si è ricoverato sapendo che sarebbe morto restando calmo e sereno. Provateci voi a restare sereni dinanzi alla morte.

    • @user-vc8on7fm2o
      @user-vc8on7fm2o 3 месяца назад

      È l' incoscienza dell' età.

    • @marcelloricci7093
      @marcelloricci7093 2 месяца назад

      Io stavo per morire, nel 2015, e ti garantisco che sono stato serenissimo.
      Quindi, sono in odore di santità?

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 Месяц назад

      A felice.... Si capisce che hai il terrore della morte e non hai capito niente.

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 Месяц назад

      @@marcelloricci7093 nel tuo subcosciente ha capito senza renderti conto che la morte non esiste ma un passaggio di una realtà in un'altra.

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 3 месяца назад

    Il problema è come si costruisce un santo! Questo è il problema? Se si resta negli effetti a voglia a discutere a esprimere opinioni, chi dice rosso, chi dice bianco o giallo o verde, così parte la confusione che non fa che arricchire quello stato della mente umana di totale confusione, contraddizione.

    • @albertoplm
      @albertoplm 3 месяца назад +4

      No, si discute di cose oggettive. Di come la vita di una persona venga stravolta e rivestita in base alle esigenze di "marketing" dagli agiografi.