Se. L'ispettorato dei lavori mandava i controlli 50anni fa' io oggi potevo già stare in pensione 8 anni fa'.in tutti questi anni i politici avevano da spartirsi le poltrone i seggi gli appalti i privilegi.hanno sempre pensato il loro portafoglio.
Infatti io ho lavorato per 40 anni ma nn facendo i dovuti controlli e anche facendo vertenze nn supero i 15 anni ho versato pure contributi per attività in proprio tutti buttati prenderò la sociale 😡😡😡
Il problema esisteva ed esiste io o lavorato dal eta di 12 o13 anni nelle officine di svariati artigiani, da apprendista e da mastro. Fino a quando fui assunto. Con i documenti in regola, se mi avessero regolarizzato da quando avevo 15 anni come diceva la legge sarei andato in pensione con 50 anni di contributi. Purtroppo come tante persone o lavoravi in nero o niente, a parte il doppio lavoro degli occupati stabili che incrimentavano il lavoro in nero. In cuanto alle casalinghe il sindacato e in primis la CISL a fatto molte battaglie per il riconoscimento di un salario alle casalinghe pensate a mia moglie che a cresciuto 5 figli e non so se le daranno un po' di pensione sociale. Ma io credo che tutti governi fino ad oggi si fanno da fare di più per i clandestini che i loro, nostri concittadini?? 🌋☯️
Lei ha ragione purtroppo danno solo le briciole, invece i nostri politici vitalizio e pensione d'oro , la giustizia non esiste. PRIMA I CLANDESTINI E NOI PAGHIAMO LE TASSE
@@adrianodebonis8321 E gli altri cosa ricevono? Tra l'altro, i nostri parlamentari ricevono il vitalizio dopo una sola legislatura in parlamento. Qualcosa non torna.
Vedete considerare la casalinga non lavoratrice e una incongruenza poiché essa è quella che ha un'attività 24 ore su 24, ma una visione a mio parere ideologica secondo cui gli unici lavoratori sono coloro che percepiscono uno stipendio o altro tipo di reddito , ma almeno per la casalinga che si occupa della casa e della famiglia un qualcosa in più andava e va fatto .
La differenze sta nel fatto che la casalinga, uno lavora a casa propria e si amministra il lavoro come crede, 2 non deve correre da nessuna parte e non è comandata da nessuno. Poi come si può sapere se lavora tutto il giorno dal momento che è lei stessa a decidere cosa fare.
@@lorenzoalberti95 Qui si parla di casalinghe, cioè persone che non hanno mai lavorato al di fuori di casa propria, perciò non c'èntra nulla il discorso che fa lei.
@@rosarosso9826 questo è un modo inesatto di vedere la questione e che viene fatto anche dalle femministe politicizzate e dalla sinistra ( che spesso non vedono più in là del loro naso ) ;la casalinga va vista come una vera lavoratrice seppur senza stipendio , che molto spesso proprio per questa visione miope viene penalizzata ; la casalinga finisce molto spesso per fare due lavori , uno retribuito e l'altro no , ecco perché essa va trattata diversamente da chi per un motivo o per un'altro non ha potuto accumulare ( quindi di fatto e sbagliato usare il termine di "non ha mai lavorato" giacché molti pur avendo lavorato e stato di fatto defraudato dei contributi necessari ( e chi sta lavorando per le cosiddette cooperative di lavoro o lavoratori sa a cosa mi riferisco ) necessari per maturare il trattamento pensionistico . Queste donne dovrebbero avere una doppia pensione sia come lavoratrici dipendenti sia come pilastri della famiglia .
@@lucasconte4500 Intanto non dovrebbe mettere etichette, quando le cose non vi garbano ci mettete in mezzo la politica, per come funziona la politica poi.... lasciamo perdere. In sintesi cosa vorrebbe che sua madre ( come migliaia di altre donne ) prendesse la pensione anche da casalinga??? Ha mai calcolato quanto dovrebbe prendere un uomo che lavora in fonderia??? Oppure un poliziotto che rischia la vita ogni giorno???
Ma per chi ha lavorato una vita, e magari avendo figli ha dovuto a malincuore fare anni di par time, non interessa a nessuno? Politici, sindacati ecc. Non mi sembra corretto che tra ex lavoratori soprattutto donne, e chi non ha mai lavorato la distanza della pensione stia diventando irrisoria, e si meravigliano che non si fanno figli? Povera italia!!!!!
@@giulianalodi7303 ma non e giusto chi ha lavorato in nero allora come hanno fatto a campare fino a oggi senza lavorare? Io ho versato per ventanni ora ho 85 anni e prendo meno di quelli che non hanno mai versato una lira . Ma e giusto? Almeno a chi ha versato doveva prendere il doppio che razza di paese siamo non se ne luo piu
O voglia di piangere 😂 dover sentire che le casalinghe prenderanno più di chi a lavorato lasciando i figli a casa e fare anche la casalinga penso che sia un'ingiustizia bisogna dare il giusto al giusto grazie ❤❤❤
Forse in tanti dimenticano che chi oggi ha 70 anni quando era ragazzo/a se voleva sopravvivere doveva lavorare in nero con quello che trovava ed era sottopagato,le donne in casa si crescevano una quantità di figli e non potevano lavorare,ora che facciamo li lasciamo morire di fame perché non hanno avuto la possibilità anzi la fortuna di avere un lavoro dignitoso e riconosciuto perché purtroppo la casalinga o il povero operaio è considerato niente da voi fortunati.
@@mariatorre1268 non corrisponde al vero. Io ho 67 anni, ho iniziato a lavorare a 19, e.ho sempre avuto i contributi versati, come tanti coetanei tra le mie amicizie. Però, c'era sempre qualcuno che preferiva il nero, perché guadagnava di più, non pagando tasse e contributi!
Sig Giuseppina la pensione non è un premio, è la somma di quello che uno ha versato. Conosco casalinghe che non hanno mai lavorato x questo non hanno mai versato e si sono fatte una assicurazione.
Ne conosco anchio che preferivano in nero , ma adesso sono senza pensione, nemmeno la sociale x che l ISEE deve essere inferiore ai 7000 euto.@@giannabuonamici838
Grazie x queste informazioni siete molto gentili io o lavorato da molto giovane poi mi sono sposata e o fatto sempre la casalinga sapessi quanto lavoro c'è da fare meno male che c'è questa cosa x chi non ha contributi grazie
Chi non ha mai lavorato? Chi ha subito il lavoro nero. E' stato ed è ancora così soprattutto in meridione. O così o ti mandano a casa. Perché la politica chiude gli occhi?
Io ho sempre fatto la casalinga lavorando tutti i giorni senza mai essere pagata. Mi ritrovo a 60 anni senza un euro da parte e senza prospettive rosee per la mia vecchiaia ormai alle porte. Avevo chiesto a mio marito di versarli i contributi ma si è sempre rifiutato di farlo.
@@marinellasavoia4126 no no io lavoro e pure mia moglie ed abbiamo figli e tu chi ti ha mantenuto sino ad ora ?, noi lavoriamo per poter stare bene in futuro . se volevi essere indipendente dovevi lavorare
Ma tu non sei normale, se decidi di fare la Sguattera a vita fatti mantenere da tuo marito o quel che resta, visto che nella sua busta paga ha usufruito delle detrazioni fiscali. Aloha
@@Ghibly63 comunque è brutto dire fare la squattera potevi dire casalinga...ma vedo tanti odio nelle tue parole....io sono lavoratrice e casalinga non mi sento una squattera!
La mia reversibilità con i 35 anni contributivi versati da mio marito è più o meno quanto chi non ha versato nulla,non sarebbe più giusto portare almeno all' 80-90% le reversibilità ?
In base alla pensione di reversibilità del coniuge ( mettiamo che sia di 8/900 euro , si dovrebbe aggiungere un 50% in più , quindi 400/450 euro in più ) .
La pensione di reversibilità dovrebbe andare per intero al coniuge, non il 50 o il 70 x cento, non allo stato o Inps. Quante sono le persone che prendono la pensione di reversibilità, a cui il coniuge e mancato appena andato
Dopo aver fatto per anni la mamma è casalinga, con titolo di studio(non sono stata con le mani in mano) e dopo essermi separata da quello che era mio marito, (non mi permetteva di avere un lavoro canonico retribuito) mi sono rimboccata le maniche a 45 anni ho iniziato a lavorare versando contributi. Purtroppo oggi mi ritrovo 60enne a non avere la possibilità di percepire una misera pensione. Non sono stata una lazzarona...e mi domando che fine hanno fatto i contributi che ho versato???, se non posso neppure avere un minimo di sostentamento almeno ad una età che non sei proponibile per il mondo del lavoro??? Sono sola, non ho chiesto neppure il RdC per umiltà, e devo sentire commenti...del tipo... (facciamo di tutta un'erba un fascio). A chi sono andati i MIEI CONTRIBUTI??? Bravi a scrivere articoli insinuando che c’è chi prende la pensione “Senza avere MAI lavorato”. Che si rifletta prima di dare dei parassiti a qualcuno...le situazioni non sono tutte UGUALI!
Ciao Rosmary, sono d'accordo con te che i contributi che un lavoratore ha versato non siano dati a persone che non hanno versato nulla. In molti paesi europei i contributi versati vengono restituiti al lavoratore se non si può fare il cumulo con quelli italiani.
Ho oltre 12 anni di contributi e poi mi sono dedicata alla famiglia... purtroppo alle donne non viene mai riconosciuto il loro lavoro che non è mai uno solo😢
Signora se ha potuto dedicarsi alla famiglia vuol dire che non aveva tutta questa necessità di trovarsi un lavoro, la maggior parte delle donne che lavorano sono anche delle casalinghe, I commercianti lavorano in proprio, per avere una pensione sì versano i contributi e lo stesso fanno tutti gli artigiani. Lei la vorrebbe gratis dallo Stato? e comunque c'è la pensione sociale, ed è quasi più alta della mia che lavorato.
@@pinabruno9727 Sono le pretese senza senso che vengono da certe donne, fate le signore a casa vostra senza essere comandate da nessuno e avete delle pretese. Aspetti con pazienza, avrà la pensione sociale che tra un po' sarà più alta di chi ha lavorato e versato i contributi.
@@rosarosso9826 ma lei che ne sa? mi conosce? sa perchè ho dovuto lasciare il lavoro? no non sa nulla però parla ad cazzum...e scenda dal piedistallo esca dal mondo dei sogni si faccia un bagno di umiltà e guardi la realtà in faccia vedrà che SBAMM arriva!!
@@rosarosso9826sig Rosà ha ragione . Chi ha la pensione è sociale nkn deve avere casa sua , né macchina e un ISEE che non supera i 7000 euro. Con questo tipo di pensione se va dal dentista mon può recuperare un pò di soldi con il 730.
E' assolutamente vergognoso,può essere giusto aumentare la pensioni più basse,ma devono essere riviste al rialzo anche tutte le pensioni da lavoro che con il sistema di calcolo misto retributivo/contributivo,sono molto penalizzate.
@@cowboy6823 Il calcolo dell'importo della pensione dipende da molti fattori (età, contributi pagati, epoca del versamento dei contributi, ecc.). Ad esempio chi non ha 18 anni di contributi al 1995 è molto penalizzato con l'applicazione del sistema di calcolo misto retributivo /contributivo. Per la cronaca 1100 euro NETTI di pensione, corrispondono circa 1500 euro lordi e per raggiungerli servono decine di anni di contributi con grossi importi.
Che schifo i governanti Italiani! Cioè chi non ha versato mai contributi prende 503 euro al mese!! E io che ne ho vesati 33 di contributi ne prendo 560 euro. Cioè 33 anni di contributi versati valgono 57 euro in più? L'Italia è proprio una vergogna!!
Evviva la giustizia! Ho 68 anni sono andata in pensione con opzione donna con 37 anni di contribriti quindi la contributiva che mi frutta 900 euro ! Evviva la giustizia
ti è andata bene perchè il CAF a mia moglie ha fatto un calcolo di circa 750 euro c on 39 anni di contributi e 62 anni di età. perderebbe il 35% dello stipendio. (mia moglie è anche casalinga ). Questa non è giustizia
perché per avere il pieno cioè 100% dei contributi versati devi avere lavorato 42anni e 10 mesi , poi c’è da dire più sono pesanti i contributi ( in base al tuo stipendio )
Un assegno sociale riportato a circa 700 euro al mese, non sarebbe male (anche se non si potrà vivere con tale somma). Però, un soggetto che non ha mai lavorato (magari facendo vari mestieri senza versare alcun contributo) prende una somma equiparata a una persona che ha lavorato e ha versato regolari contributi. Credo che sia penalizzante per il secondo soggetto. O no?
È sicuramente più penalizzante vedere persone che per non aver potuto versare contributi farebbero la fame ,o peggio creperebbero in mezzo alla via .dobbiamo essere più umani e comprensivi ,perché questa vita ,è semplicemente una passeggiata .e dobbiamo godercela tutti .
Dimenticavo ,ricordiamoci che oggi con la spesa che è andata alle stelle ed è quadruplicato tutto l l'insieme delle spese ,con 700 Eu ro si campa per non morire ,cioè sopravviviamo .è sempre una vergogna vivere con questa cifra .anche lei ha perfettamente ragione perché se una persona ha lavorato una vita ,non è assolutamente giusto ,ne onesto da parte dello stato rifilargli alla persona una elemosina di reddito .siamo tutti esseri umani ,e non schiavi da far marcire fino all anzianità dopo aver fatto sacrifici,e pagato tasse allo stato ,lavorato come bestie e infine ,due soldi bucati e lo stato festeggia tutti i giorni .
Se le tasse le pagassimo tutti forse ci sarebbero pensioni più adeguate per chi le ha sempre pagate...tutelare chi è impossibilitato a lavorare perché disabile è più che giusto ,ma chi non ha mai .lavorato e mai pagato tasse non può pretendere si essere mantenuto a vita..
Io sono andata in pensione con 15 anni di contributi perché ho cominciato a lavorare presto e prendo la metà di questi che non hanno mai pagato niente... Magari hanno lavorato in nero 😢. Che bella questa POLITICA 🤔👏👏😪
La Sig. che ha versato 35 anni di contributi si lamenta che i soldi sono pochi ciò significa che il datore di lavoro gli ha versato ben pochi soldi e inutile che fa il paragone con quelli che nn hanno versato niente questa è pura cattiveria
Perché dare una pensione a chi non ha mai lavorato, e come e campato in tutti questi anni, provate a chiederglielo ( vedrete che sorprese ). Non lo trovo per niente giusto.!!!!!😮😮😮
Complimenti..chi non ha mai lavorato avrà una pensione . Chi come me ha lavorato 14 e oltre . Poi casalinga ....non prende un cavolo .i miei contributi ..versati per chi non fa un cavolo .😢
Scusami mia moglie a sempre lavorato in più a si è occupata della famiglia e della casa dovrebbe secondo come dici allora percepire doppia pensione...😂😂😂😂
Le lavoratrici che hanno fatto anche la casalinga non hanno mai potuto versare contributi volontari per la cosiddetta pensione delle casalinghe, bella roba vero?
@@isabellacicchetti6058le casalinghe possono farsi una assicurazione. Tante donne che non vanno a lavorare , x avere una sicurezza nell anzianità si fanno una assicurazione. Anche chi lavora se la può fare. BISOGNA PENSARCI DA GIOVANI ALLA VECCHIAIA. PENSARCI A 50 ANNI E GIA TROPPK TARDI.
Ce tante pensioni che hanno lavorato x 25anni e prendono 650€ gente non a mai versato un centesimooo e prende di più io celo con quelli che ci governano e in tante famiglie cisono due con pensioni minime che non arrivano a 13000€ a l'anno troppe leggi sbagliate in Italia.
Fenomenale,hanno lavorato in nero senza pagare tasse e contributi,usufruendo però di tutti i servizi statali (sanità,scuole,strade,ecc.)pagati dai contribuenti ed alla fine si premiano con 700 euro di pensione,pagata ancora da tutti.E io come un cretino ho pagato piu' di 43 anni di contributi.
@@valerianightwish553 La responsabilità è anche di chi lavora in nero, in primo luogo se si lavora in nero mentre si percepisce un sussidio (RDC, naspi, disoccupazione, ecc.) si commette un vero e proprio reato penale punito con la reclusione fino a sei anni. Poi, come detto, lavorando in nero non si pagano le tasse nazionali (IRPEF), quelle regionali e comunali, e soprattutto non si pagano i contributi previdenziali. Poi si arriva all'età pensionabile e ci si dispera perché la pensione non c'è, ci dovevate pensare prima, pagando i contributi dovuti. Chi ha un normale lavoro regolare paga ogni mese centinaia di euro per decine di anni.
Ricordiamoci, in Italia s'ê portato avanti la legge Europea detta "Speedeng Review" come dire: avere lavoratori negli uffici pubblici a nero. Vedi gli L.S.U.
@@giuliocapitani1711 Nel 1995 a seguito del fatto che in Italia si stava vivendo il periodo della Deindustrializzazione, con migliaia di lavoratori posti in Cassa Integrazione ormai già da 10 anni pure, vi furono accordi Europei, e nacque la legge della Speedeng Review= inserire i Cassa Integrati in ambienti pubblici ove non vi fossero le condizioni di assumere nuovo personale sia x incremento sia x sostituire i pensionati. Noi l.s.u. venivamo pagati come mobilitati dall'INPS x una quota e la restante parte se gli Enti ne avevano condizioni pagavano le ore integrative a loro spese e così coprire l'organico già carente che avevano. Pertanto i contributi non reali sono sempre stati definiti figurativi e certamente non abbiamo goduto di tutti i diritti doveri di coloro in ruolo. Considera che i contributi figurativi della Cassa Integrazione sono stati riconosciuti ai fini della pensione, mentre quelli dei Lavori Socialmente Utili no. Personalmente ho visto 10 anni lavorati con la INDESIT, 6 mesi come trimestrale(novembre 1973/febbraio1974 c/o Tribunale ancora Agosto1992/Ottobre1992 c/o Pretura(oggi Giudice di Pace) giusto x incrementare l'entrata dei giovani negli ambienti di lavoro, ?(guarda caso anche a quei tempi senza possibilità di concorsi a ruolo) e infine 22 anni di Lavoro socialmente utili c/o Comune, con un totale di 20 anni di contributi riconosciuti all'età di 62 pari ai 42 anni lavorativi. Ad oggi se nel 2017 ho dovuto accettare di essere posta in pensione anticipata avendo 62, oggi mi ritrovo con 650€ di non più pensione lavorativa come sapevo, ma in assistenza Sociale di STATO poiché mai versato contributi quindi mai lavorato. E non parliamo dei lavori fatti a nero come un Concorso alla Regione, ove mi viene detto da due Commissarie vedi anno 1984 Rosa vogliamo dirti che meriti la idoneità ma non metterci il pensiero, ormai la politica ha già deciso chi saranno i vincitori. Ho detto qualcosa x chiarire?
Se per caso non lo sapesse ci sono i contributi volontari, e comunque c'è la pensione sociale proprio per chi non ha mai lavorato, e che tra un po' l'importo supera quella di chi invece ha sempre lavorato, cosa pretendete la luna?
Vorrei sapere io sono invalida al 74 per cento e prendo 300 euro al mese in passato ho lavorato otto anni con i contributi esiste una minima pensione e da che età posso percepirla? Io adesso ho solo 53 anni ma mi hanno detto che non sono abile a nessun lavoro l Inps grazie
Ho iniziato a lavorare a 15 anni, sono arrivato a 60 e ho pensato che un conteggio pensionistico si poteva fare. Sono sempre stato pagato molto bene, sempre regolarmente assunto e sempre un 30% sopra il limite sindacale, ho sempre fatto molte ore di straordinario e almeno negli ultimi 20 anni, il mio stipendio è sempre stato ben oltre i 2300€. L’INPS ha stimato la mia pensione a poco meno di 1000€, con 44 anni di contributi Me ne faccio una ragione, mi trasferirò in sud Italia dove la vita costa un po’ meno. Probabilmente tirerò un po’ la cinghia, ma pazienza. Però sono un tantino deluso. Venderò la casa e sarà il mio fondo pensione integrativo
@@violastella ma certo che l’ho fatto, ci mancherebbe. Ho sempre messo via almeno il 70% di quello che guadagnavo, mai avuto un automobile è mai fatto ferie, non mi sono mai sposato e non ho mai avuto una relazione stabile. Mai stato in una pizzeria e tanto meno in un ristorante. Credo proprio di non aver sprecato denaro
Ufficialmente per lo stato x 23 anni almeno, noi Lavoratori Socialmente Utili, siamo stati lavoratori a nero. Altroché personale di ruolo siamo stati la maggioranza. Certo non sono mancati i furbi tra gli L.S.U. come quelli di Ruolo. Da me si dice: il pesce puzza dall' testa. Se c'è chi fa, è perché c'è chi lascia fare più disonestamente di chi non fa. Alla fine i disonesti sono anche i migliori.
Nei casi come il suo la responsabilità è anche dei sindacati che se il governo è di sinistra come loro li lasciano fare ciò che vogliono ( vedi il caso di leggi come quella Treu che ha di fatto abolito lo statuto dei lavoratori ed altre simili ) , ma se il governo non è a loro gradito spingono i lavoratori alle proteste di tipo ideologiche ma mai per ottenere dei diritti concreti ( e in affetti nella sanità in Puglia molti lavoratori sono stati messi alla porta , ma malgrado le proteste restano ancora senza lavoro e il motivo può essere proprio di natura ideologica perché forse non vogliono davvero mettersi contro uno dei loro ) . Certo che chi lavora per gli enti dello stato non va discriminato tra effettivi e precari e/o ausiliari che dir si voglia ma essi devono avere pari diritti e pari dignità .
Trovo che queste notizie buttate lì, senza mettere sul piatto i problemi di chi ha dovuto forzatamente subire il ricatto. Queste notizie sono tendenziose, e sembrano dette appositamente per mettere gli uni contro gli altri?
@@MariaLuisa-d8u per capire dov'è il marcio bisogna conoscere il diritto e la legislazione del lavoro ( che si insegna nelle scuole tecniche oltre che all'universita ) ; ma può anche bastare solo leggere un buon codice del lavoro ( in vendita in genere nelle librerie universitarie ) dove si trovano tutte le leggi del lavoro degli ultimi 100 anni per riuscire a capire il perché ciò che serve non si fa' ma si fanno cose che alla fine lasciano le cose così come stanno .
Io ho solo 9 anni di contributi versati dopo che mi sono sposata non ho più l'abitato Ho avuto 3. Figli non ho mai chiesto niente a nessuno mi sono dedicata alla famiglia quando ho raggiunto i 65 anni ho fatto domanda per l'assegno sociale però la domanda è stata respinta perché mio marito a detta di loro supera il reddito che sarebbe di 12 Milà Euro l'anno quanto prende un consigliere regionale di stipendio in un mese premetto che mio marito ha 52 anni di contributi versati vi sembra giusto? Grazie
@@antoninalovetere1874 no che non è giusto , perché 12 Mila euro di reddito annuo se diviso per 13 mensilità , non fa nemmeno 1000 euro al mese , per questo che i sindacati e la sinistra sono manchevoli verso le fasce più deboli perché avrebbero potuto intervenire ma non lo hanno mai fatto ; mentre chi ha lavorato per i sindacati o per un partito politico con le vecchie regole è riuscito ad avere una bella pensione con meno di 10 anni di lavoro effettivo e varie agevolazioni ( infatti ci sono stati vari casi , compreso quello di un ex funzionario ai trasporti se non sbaglio dell'Emilia Romagna che un anno prima di andare in pensione si raddoppio lo stipendio per percepire una pensione praticamente doppia ) .
Non sono d'accordo sul fatto che su uno non versa i contributi abbia gli stessi diritti degli altri. Le donne che hanno avuto la responsabilità di una famiglia con figli, si, è stato una responsabilità importante. Uomini e donne single, no, non è giusto 😢😢😢😢😢😢😢
Mi scusi lei ha ragione, lei ha versato più contributi dovrebbe prendere di più di quel che prende a mio parere ...ma anche chi non ha potuto o non per mille ragioni non ha versato a diritto a vivere .. diciamo che a lei forse aspetta di più...
@@mariobyt1 io ho sempre lavorato facevo i mestieri in casa e poi in vari e le assicuro e' un lavoro pesante e anche molto sfruttato oggi sono invalida con 85 % e 60 anni, con 300 euro ...non si può dire che me la sono goduta
@@annarosa44 che c'entra se si è invalidi è un altro discorso. Sai qual è il problema per tutti quei finti invalidi che ci sono Che tolgono risorse ai veri invalidi
Non credo esista un altro paese neanche il più sottosviluppati al mondo in grado di partorire un abominio simile nella mia città muratori a 90 euro al giorno totalmente sconosciuti al fisco nemmeno dieci euro versati privatamente dimenticavo alcuni percepiscono il reddito di cittadinanza inoltre si lamentano della sanità delle scuole e della strade non perfettamente asfaltate
Ciao volevo chiedere una cosa importante: se percepisco pensione sociale non posso essere residente all'estero? E ricevere la pensione in italia? Grazie
Ma come si può pensare che chi ha magari di famiglia, non dovrebbe e sentirsi in bisogno di lavorare. Il lavoro nobilità l'umano, quello che non c'è da apprezzare è l'idea di avere senza sentirsi in obbligo di aiutare l'umanità!
A mio modesto avviso, alla luce di tt questi rincari, l'assegno sociale dovrebbe partire da una base minima di mille euro mese, detassando la tredicesima.
L'assegno sociale è per chi non ha mai lavorato giusto? cioè di chi si è grattato la pancia e vorrebbe mille euro, e chi ha lavorato e versati i contributi secondo lei quanto dovrebbe prendere in virtù di quanto costa la vita adesso. Certo che ne uscite fuori con certi ragionamenti😕
Ma non è giusto che chi non ha mai lavorato pretenda 1000 euro di pensione essendosi grattata la pancia, chi ha lavorato e versato i contributi quanto dovrebbe prendere secondi lei. La gente deve lavorare per permettere a chi non lavora di stare in panciolle? Ma smettetela di pretendere e mettevi a lavorare invece che abbaiare alla luna, già le sociali sono quasi più alte di chi ha lavorato e versato i contributi che altro volete.
Buonasera sono casalinga ho lavorato per 8 anni e li ho regalati all'Inps perche ora a 70 anni dato che ho casa fatta con tanti sacrifici da mio padre e mio marito pensionato a me non spetta nulla .. E' giusto😢😢😢
Io sono divorziata e o fatto sempre la casalinga o 45 anni e sono in cerca di lavoro anche in nero anno tolto il reddito quindi finirò per strada prima di quello che stai spiegando . O bisogno di un lavoro per ora . Vabe grazie. Ciao
A questo punto invogliano a non lavorare tanto hanno sussidi e la pensione senza aver versato contributi.Alla faccia di chi ha lavorato e pagato le tasse 😞
Bella mia in certe zone in Italia c'è gente che durante la loro vita hanno spaccato la schiena e si sono ritrovati senza contributo perché non cintrolano mai le aziende specie quelli agricole
La vergogna vera e che se non maturi almeno venti anni di contributi prendi la sociale o giù di lì una grande ingiustizia grazie anche a chi difende i diritti dei lavoratori vergogna.
Poi parliamo dei lavoratori statali ministeriali senza problemi che dicono male dei pensionati minimi sociali ripeto molti di noi sociali siamo stati ingannati dai datori di lavoro poiché anni fa l.inps non informava come adesso
Un conto e darla a una casalinga che comunque ha lavorato eccome !!!!!un conto è darla a una persona che ha sempre lavorato in nero e poi pretendono pure una pensione .......qui c'è qualcosa che non quadra
In italia ci sono tante cose che non quadrano. Ci sono troppi furbetti. LA PENSIONE È IL RISULTATO DI QUELLO CHE HA VERSATO E DEGLI ANNI LAVORATIVI . DOPO C'È LA PENSIONE SOCIALE CHE È UN AIUTO . LA PENSIONE SOCIALE NON LA DANNO SE CI SONO PROPRIETÀ E SE ISEE SUPERA I 8000 EURO..
Salve, ho 4 quasi 5 anni di contributi versati, in 2 aziende diverse, a ottobre compio 65 anni, per piacere potresti dirmi quanto sarebbe la mia pensione?
Io ho versato contributi ENPALS e INPS per colpa di un datore disonesto non sono potuto fare quella contributiva, questo disonesto non può essere fatto niente per scaduti i termini ,fare una legge che colpisce questi disonesti.
Si fa la guerra dei poveri. Per chi non ha mai versato contributi per la pensione non possiamo sapere perché e ne giudicare ciò giusto dare un s ostentantanenti economico che poi la differenza tra una pensione contributiva è minima , questa anomalia bisogna correggere.
Come mai avendo versato i contributi sicuramente bassi xche stipendio da fame versando contributi volontari la pensione percepita e di 279 euro. Età 74 gradita risposta. Grazie
Ad una conoscente, che ha lavorato da giovane, 2 anni in Germania, le accreditano in banca la pensione che le spetta x i due anni lavorati. In Italia non funziona così. PERCHÉ??
@@mariacarmelacasula6724 mio zio ha lavorato in Germania 16 mesi, tanti anni fa, ora prende 40 € più quella italiana con i contributi versati. In Italia o superi i 2o anni o si perdono tutti. 🙋♀️
Avete mai chiesto a chi non a contributi versati non tutti sono approfittatori c'è gente che lavorato 11 12 ore al giorno o detto tutto quindi dire chi non a mai lavorato prende la pensione e sbagliato
Io sono casalinga e secondo la maggior parte delle persone non avrei diritto a nulla, posso solo dirvi che stando a casa comodamente, ho accudito mia suocera con un tumore e aveva la deviazione che io giorno e notte pulivo, poi defunta lei è subentrata la mia mamma con leucemia e ho dovuto portarla avanti e indietro dal ospedale per trasfusioni, anche lei mi ha lasciato dopo 15 anni di cure, l'ultimo il mio patrigno con 5 ernie al disco e 3 operazioni al cuore. Purtroppo pure lui se ne è andato. Nel frattempo ho accudito i miei figli e marito. Chiudendo sono nullatenente. Ho 63 anni operata pure io 3volte alla spina dorsale con tanto di placche e viti. La mia speranza è di andarmene pure io, almeno non do fastidio a nessuno.
Che meraviglia. Quindi io artigiana dopo 42 anni di lavoro andrò in pensione con 600 euro al mese e invece chi nn ha versato contributi da 67 a 70 599 euro e da 70 mille? 😅😂😂
Si può andare Bene ma io o lavorato e prendo la minima ma a guardare io sono stata a casa per mio figlio la famiglia ma quando è arrivato il tempo per andare a lavorare e scaduto il tempo e o notato che noi anche se poco abbiamo versato 22due anni di contributo abbiamo la minima altri che non anno mai versato niente prendono più di me e sono arrivati con i Barchini o oni e quelli portandosi la famiglia per essere mantenuti qui privando nei loro paesi e si portano la pensione al loro paese senza mai versato lavorato da noi ma che brava gente che regala soldi a altra gente e mettere a chiedere soldi chi non a potuto lavorare qui da noi Brava gente
Se. L'ispettorato dei lavori mandava i controlli 50anni fa' io oggi potevo già stare in pensione 8 anni fa'.in tutti questi anni i politici avevano da spartirsi le poltrone i seggi gli appalti i privilegi.hanno sempre pensato il loro portafoglio.
Infatti io ho lavorato per 40 anni ma nn facendo i dovuti controlli e anche facendo vertenze nn supero i 15 anni ho versato pure contributi per attività in proprio tutti buttati prenderò la sociale 😡😡😡
Esatto
Il problema esisteva ed esiste io o lavorato dal eta di 12 o13 anni nelle officine di svariati artigiani, da apprendista e da mastro. Fino a quando fui assunto. Con i documenti in regola, se mi avessero regolarizzato da quando avevo 15 anni come diceva la legge sarei andato in pensione con 50 anni di contributi. Purtroppo come tante persone o lavoravi in nero o niente, a parte il doppio lavoro degli occupati stabili che incrimentavano il lavoro in nero. In cuanto alle casalinghe il sindacato e in primis la CISL a fatto molte battaglie per il riconoscimento di un salario alle casalinghe pensate a mia moglie che a cresciuto 5 figli e non so se le daranno un po' di pensione sociale. Ma io credo che tutti governi fino ad oggi si fanno da fare di più per i clandestini che i loro, nostri concittadini?? 🌋☯️
Lei ha ragione purtroppo danno solo le briciole, invece i nostri politici vitalizio e pensione d'oro , la giustizia non esiste. PRIMA I CLANDESTINI E NOI PAGHIAMO LE TASSE
Quello che sarebbe giusto è aumentare le pensioni a chi ha lavorato tanti anni
Giusto pensione solo a chi ha lavorato basta assistenzialismo .
@@adrianodebonis8321 E gli altri cosa ricevono? Tra l'altro, i nostri parlamentari ricevono il vitalizio dopo una sola legislatura in parlamento. Qualcosa non torna.
Sono d, accordo con te,,'
Vedete considerare la casalinga non lavoratrice e una incongruenza poiché essa è quella che ha un'attività 24 ore su 24, ma una visione a mio parere ideologica secondo cui gli unici lavoratori sono coloro che percepiscono uno stipendio o altro tipo di reddito , ma almeno per la casalinga che si occupa della casa e della famiglia un qualcosa in più andava e va fatto .
La differenze sta nel fatto che la casalinga, uno lavora a casa propria e si amministra il lavoro come crede, 2 non deve correre da nessuna parte e non è comandata da nessuno. Poi come si può sapere se lavora tutto il giorno dal momento che è lei stessa a decidere cosa fare.
Senta, tante donne lavorano più devono fare le casalinghe, una è stata mia madre.
@@lorenzoalberti95 Qui si parla di casalinghe, cioè persone che non hanno mai lavorato al di fuori di casa propria, perciò non c'èntra nulla il discorso che fa lei.
@@rosarosso9826 questo è un modo inesatto di vedere la questione e che viene fatto anche dalle femministe politicizzate e dalla sinistra ( che spesso non vedono più in là del loro naso ) ;la casalinga va vista come una vera lavoratrice seppur senza stipendio , che molto spesso proprio per questa visione miope viene penalizzata ; la casalinga finisce molto spesso per fare due lavori , uno retribuito e l'altro no , ecco perché essa va trattata diversamente da chi per un motivo o per un'altro non ha potuto accumulare ( quindi di fatto e sbagliato usare il termine di "non ha mai lavorato" giacché molti pur avendo lavorato e stato di fatto defraudato dei contributi necessari ( e chi sta lavorando per le cosiddette cooperative di lavoro o lavoratori sa a cosa mi riferisco ) necessari per maturare il trattamento pensionistico . Queste donne dovrebbero avere una doppia pensione sia come lavoratrici dipendenti sia come pilastri della famiglia .
@@lucasconte4500 Intanto non dovrebbe mettere etichette, quando le cose non vi garbano ci mettete in mezzo la politica, per come funziona la politica poi.... lasciamo perdere. In sintesi cosa vorrebbe che sua madre ( come migliaia di altre donne ) prendesse la pensione anche da casalinga??? Ha mai calcolato quanto dovrebbe prendere un uomo che lavora in fonderia??? Oppure un poliziotto che rischia la vita ogni giorno???
Giusto che possano vivere anche loro
Grazie Ale
Buona giornata
Ma per chi ha lavorato una vita, e magari avendo figli ha dovuto a malincuore fare anni di par time, non interessa a nessuno? Politici, sindacati ecc. Non mi sembra corretto che tra ex lavoratori soprattutto donne, e chi non ha mai lavorato la distanza della pensione stia diventando irrisoria, e si meravigliano che non si fanno figli? Povera italia!!!!!
@@giulianalodi7303 ma non e giusto chi ha lavorato in nero allora come hanno fatto a campare fino a oggi senza lavorare? Io ho versato per ventanni ora ho 85 anni e prendo meno di quelli che non hanno mai versato una lira . Ma e giusto? Almeno a chi ha versato doveva prendere il doppio che razza di paese siamo non se ne luo piu
O voglia di piangere 😂 dover sentire che le casalinghe prenderanno più di chi a lavorato lasciando i figli a casa e fare anche la casalinga penso che sia un'ingiustizia bisogna dare il giusto al giusto grazie ❤❤❤
Forse in tanti dimenticano che chi oggi ha 70 anni quando era ragazzo/a se voleva sopravvivere doveva lavorare in nero con quello che trovava ed era sottopagato,le donne in casa si crescevano una quantità di figli e non potevano lavorare,ora che facciamo li lasciamo morire di fame perché non hanno avuto la possibilità anzi la fortuna di avere un lavoro dignitoso e riconosciuto perché purtroppo la casalinga o il povero operaio è considerato niente da voi fortunati.
@@mariatorre1268 non corrisponde al vero. Io ho 67 anni, ho iniziato a lavorare a 19, e.ho sempre avuto i contributi versati, come tanti coetanei tra le mie amicizie. Però, c'era sempre qualcuno che preferiva il nero, perché guadagnava di più, non pagando tasse e contributi!
Sig Giuseppina la pensione non è un premio, è la somma di quello che uno ha versato. Conosco casalinghe che non hanno mai lavorato x questo non hanno mai versato e si sono fatte una assicurazione.
Ne conosco anchio che preferivano in nero , ma adesso sono senza pensione, nemmeno la sociale x che l ISEE deve essere inferiore ai 7000 euto.@@giannabuonamici838
@@luisamalini6314 si vede che non mi conosce o fatto la casalinga e l'operaia con 3 figli non aggiungo altro
Grazie x queste informazioni siete molto gentili io o lavorato da molto giovane poi mi sono sposata e o fatto sempre la casalinga sapessi quanto lavoro c'è da fare meno male che c'è questa cosa x chi non ha contributi grazie
Grazie dell'informazione concreta
Chi non ha mai lavorato? Chi ha subito il lavoro nero. E' stato ed è ancora così soprattutto in meridione. O così o ti mandano a casa. Perché la politica chiude gli occhi?
Io ho sempre fatto la casalinga lavorando tutti i giorni senza mai essere pagata. Mi ritrovo a 60 anni senza un euro da parte e senza prospettive rosee per la mia vecchiaia ormai alle porte. Avevo chiesto a mio marito di versarli i contributi ma si è sempre rifiutato di farlo.
Ed allora ? Perché tuo marito , non ti ha versato nulla , la collettività ti deve mantenere ?
@@fabiomorini2530 perché a te chi ti mantiene la gloria?
@@marinellasavoia4126 no no io lavoro e pure mia moglie ed abbiamo figli e tu chi ti ha mantenuto sino ad ora ?, noi lavoriamo per poter stare bene in futuro . se volevi essere indipendente dovevi lavorare
Ma tu non sei normale, se decidi di fare la Sguattera a vita fatti mantenere da tuo marito o quel che resta, visto che nella sua busta paga ha usufruito delle detrazioni fiscali.
Aloha
@@Ghibly63 comunque è brutto dire fare la squattera potevi dire casalinga...ma vedo tanti odio nelle tue parole....io sono lavoratrice e casalinga non mi sento una squattera!
La mia reversibilità con i 35 anni contributivi versati da mio marito è più o meno quanto chi non ha versato nulla,non sarebbe più giusto portare almeno all' 80-90% le reversibilità ?
non basta almeno 1.200 euro
In base alla pensione di reversibilità del coniuge ( mettiamo che sia di 8/900 euro , si dovrebbe aggiungere un 50% in più , quindi 400/450 euro in più ) .
La pensione di reversibilità dovrebbe andare per intero al coniuge, non il 50 o il 70 x cento, non allo stato o Inps.
Quante sono le persone che prendono la pensione di reversibilità, a cui il coniuge e mancato appena andato
Andato in pensione da qualche mese o anno.
@@AntonioFeliceDedoni a me la pensione la daranno alla memoria .
Comme mai !
Non ci credo .
Mille grazie!
Grazie a tutti voi !
Dopo aver fatto per anni la mamma è casalinga, con titolo di studio(non sono stata con le mani in mano) e dopo essermi separata da quello che era mio marito, (non mi permetteva di avere un lavoro canonico retribuito) mi sono rimboccata le maniche a 45 anni ho iniziato a lavorare versando contributi. Purtroppo oggi mi ritrovo 60enne a non avere la possibilità di percepire una misera pensione. Non sono stata una lazzarona...e mi domando che fine hanno fatto i contributi che ho versato???, se non posso neppure avere un minimo di sostentamento almeno ad una età che non sei proponibile per il mondo del lavoro??? Sono sola, non ho chiesto neppure il RdC per umiltà, e devo sentire commenti...del tipo... (facciamo di tutta un'erba un fascio). A chi sono andati i MIEI CONTRIBUTI??? Bravi a scrivere articoli insinuando che c’è chi prende la pensione “Senza avere MAI lavorato”. Che si rifletta prima di dare dei parassiti a qualcuno...le situazioni non sono tutte UGUALI!
I contributi se non sono sufficienti per la pensione da lavoro dipendente , contano però per quella di vecchiaia ( l'età anagrafica) .
A me hanno detto che contano , avendo lavorato 20 anni sempre partime e versando contributi non perderò nulla. Insomma prenderò la minima, spero
@@prada4189 appunto la minima corrisponde a quella sociale .
@@prada4189 Siii...
si deve versare un minino di anni 20 per avere la minima
Ciao Rosmary, sono d'accordo con te che i contributi che un lavoratore ha versato non siano dati a persone che non hanno versato nulla. In molti paesi europei i contributi versati vengono restituiti al lavoratore se non si può fare il cumulo con quelli italiani.
Che cattiveria ci sono in questi commenti
Ho oltre 12 anni di contributi e poi mi sono dedicata alla famiglia... purtroppo alle donne non viene mai riconosciuto il loro lavoro che non è mai uno solo😢
Signora se ha potuto dedicarsi alla famiglia vuol dire che non aveva tutta questa necessità di trovarsi un lavoro, la maggior parte delle donne che lavorano sono anche delle casalinghe, I commercianti lavorano in proprio, per avere una pensione sì versano i contributi e lo stesso fanno tutti gli artigiani. Lei la vorrebbe gratis dallo Stato? e comunque c'è la pensione sociale, ed è quasi più alta della mia che lavorato.
@@rosarosso9826 chissà perché le risposte senza senso arrivano sempre dalle donne mah...
@@pinabruno9727 Sono le pretese senza senso che vengono da certe donne, fate le signore a casa vostra senza essere comandate da nessuno e avete delle pretese. Aspetti con pazienza, avrà la pensione sociale che tra un po' sarà più alta di chi ha lavorato e versato i contributi.
@@rosarosso9826 ma lei che ne sa? mi conosce? sa perchè ho dovuto lasciare il lavoro? no non sa nulla però parla ad cazzum...e scenda dal piedistallo esca dal mondo dei sogni si faccia un bagno di umiltà e guardi la realtà in faccia vedrà che SBAMM arriva!!
@@rosarosso9826sig Rosà ha ragione . Chi ha la pensione è sociale nkn deve avere casa sua , né macchina e un ISEE che non supera i 7000 euro. Con questo tipo di pensione se va dal dentista mon può recuperare un pò di soldi con il 730.
Bel video.Bravissimo!!😊👏👏👏👍
Ho lavorato 42anni e 10 mesi prendo 1100 di pensione...qua danno a tutti più di chi ha lavorato...complimenti
E' assolutamente vergognoso,può essere giusto aumentare la pensioni più basse,ma devono essere riviste al rialzo anche tutte le pensioni da lavoro che con il sistema di calcolo misto retributivo/contributivo,sono molto penalizzate.
@@ktmgs1255ESATTO
Ma state zitti, sempre a lamentarvi. Prendi 1100 euro di pensione e manco ti va bene? 😂
@@cowboy6823 Il calcolo dell'importo della pensione dipende da molti fattori (età, contributi pagati, epoca del versamento dei contributi, ecc.). Ad esempio chi non ha 18 anni di contributi al 1995 è molto penalizzato con l'applicazione del sistema di calcolo misto retributivo /contributivo. Per la cronaca 1100 euro NETTI di pensione, corrispondono circa 1500 euro lordi e per raggiungerli servono decine di anni di contributi con grossi importi.
Dipende dai contributi che hai versato.
Dovrebbero aumentare anche le pensioni minime
Grazie per informazioni
Che schifo i governanti Italiani! Cioè chi non ha versato mai contributi prende 503 euro al mese!! E io che ne ho vesati 33 di contributi ne prendo 560 euro. Cioè 33 anni di contributi versati valgono 57 euro in più? L'Italia è proprio una vergogna!!
Non dire cosi al sud o lavoravi a nero o morivi. Di fame e se ti lamentavi nessuno più ti ofriva lavoro
Evviva la giustizia! Ho 68 anni sono andata in pensione con opzione donna con 37 anni di contribriti quindi la contributiva che mi frutta 900 euro ! Evviva la giustizia
ti è andata bene perchè il CAF a mia moglie ha fatto un calcolo di circa 750 euro c on 39 anni di contributi e 62 anni di età. perderebbe il 35% dello stipendio. (mia moglie è anche casalinga ). Questa non è giustizia
@@MrMaxblu55 Si esatto con il sistema contributivo la pensione viene decurtata dal 30 al 40% !!!!! V E R G O G N O S O
Si faccia fare il conteggio di quello che ha versato. È quello che conta
Ma noi che abbiamo versato i contributi di 37 anni siamo appena su 1100 ma perché
perché per avere il pieno cioè 100% dei contributi versati devi avere lavorato 42anni e 10 mesi , poi c’è da dire più sono pesanti i contributi ( in base al tuo stipendio )
@@armaduk555Perfetto. Grazie.
Un assegno sociale riportato a circa 700 euro al mese, non sarebbe male (anche se non si potrà vivere con tale somma). Però, un soggetto che non ha mai lavorato (magari facendo vari mestieri senza versare alcun contributo) prende una somma equiparata a una persona che ha lavorato e ha versato regolari contributi. Credo che sia penalizzante per il secondo soggetto. O no?
È sicuramente più penalizzante vedere persone che per non aver potuto versare contributi farebbero la fame ,o peggio creperebbero in mezzo alla via .dobbiamo essere più umani e comprensivi ,perché questa vita ,è semplicemente una passeggiata .e dobbiamo godercela tutti .
Dimenticavo ,ricordiamoci che oggi con la spesa che è andata alle stelle ed è quadruplicato tutto l l'insieme delle spese ,con 700 Eu ro si campa per non morire ,cioè sopravviviamo .è sempre una vergogna vivere con questa cifra .anche lei ha perfettamente ragione perché se una persona ha lavorato una vita ,non è assolutamente giusto ,ne onesto da parte dello stato rifilargli alla persona una elemosina di reddito .siamo tutti esseri umani ,e non schiavi da far marcire fino all anzianità dopo aver fatto sacrifici,e pagato tasse allo stato ,lavorato come bestie e infine ,due soldi bucati e lo stato festeggia tutti i giorni .
Se le tasse le pagassimo tutti forse ci sarebbero pensioni più adeguate per chi le ha sempre pagate...tutelare chi è impossibilitato a lavorare perché disabile è più che giusto ,ma chi non ha mai .lavorato e mai pagato tasse non può pretendere si essere mantenuto a vita..
Io sono andata in pensione con 15 anni di contributi perché ho cominciato a lavorare presto e prendo la metà di questi che non hanno mai pagato niente... Magari hanno lavorato in nero 😢. Che bella questa POLITICA 🤔👏👏😪
Io o lavorato dallanno 1975. Fino 1985 versandoicontributi non mi danno la pensione ai casalinghi e i giovani li mantiene lo stato vergogna
Grazie di tutto 😊
La Sig. che ha versato 35 anni di contributi si lamenta che i soldi sono pochi ciò significa che il datore di lavoro gli ha versato ben pochi soldi e inutile che fa il paragone con quelli che nn hanno versato niente questa è pura cattiveria
Perché dare una pensione a chi non ha mai lavorato, e come e campato in tutti questi anni, provate a chiederglielo ( vedrete che sorprese ). Non lo trovo per niente giusto.!!!!!😮😮😮
Complimenti..chi non ha mai lavorato avrà una pensione .
Chi come me ha lavorato 14 e oltre . Poi casalinga ....non prende un cavolo .i miei contributi ..versati per chi non fa un cavolo .😢
Si lavora eccome !!!! Solo che purtroppo a nero xche' ricattati da un sistema senza controllo. O cosi o puoi andare via queste le risposte.
Scusami mia moglie a sempre lavorato in più a si è occupata della famiglia e della casa dovrebbe secondo come dici allora percepire doppia pensione...😂😂😂😂
Le lavoratrici che hanno fatto anche la casalinga non hanno mai potuto versare contributi volontari per la cosiddetta pensione delle casalinghe, bella roba vero?
Ha ragione! Però si può fare un 'assicurazione. @@isabellacicchetti6058
@@isabellacicchetti6058le casalinghe possono farsi una assicurazione. Tante donne che non vanno a lavorare , x avere una sicurezza nell anzianità si fanno una assicurazione. Anche chi lavora se la può fare. BISOGNA PENSARCI DA GIOVANI ALLA VECCHIAIA. PENSARCI A 50 ANNI E GIA TROPPK TARDI.
Secondo me quelli in nero non solo hanno lavorato di più ma sono stati anche sfruttati 😢
E non hanno contributi per la pensione.
Non sono i lavoratori che non vogliono essere in regola.
Sono i datori di lavoro che fanno molta fatica a pagare i contributi .
Mi piace 😍👍😍👍👍👍😅
Ce tante pensioni che hanno lavorato x 25anni e prendono 650€ gente non a mai versato un centesimooo e prende di più io celo con quelli che ci governano e in tante famiglie cisono due con pensioni minime che non arrivano a 13000€ a l'anno troppe leggi sbagliate in Italia.
Ho lavorato 43 anni e tre mesi non posso lamentarmi ho versato tanti contributi oggi percepisco 2.200 euro netti al mese
Non mi scandalizza questa miseria che percepisce chi non ha mai lavorato ,mi scandalizzano invece gli stipendi e i benefici dei parlamentari
Perche' extracomunitari che non hanno mai lavorato prendono la pensione e se la godono al loro paese? allora i soldi ci sono !
Saranno delle truffe. Bisogna denunciare.
Se è vero bisogna denunciare.
Fenomenale,hanno lavorato in nero senza pagare tasse e contributi,usufruendo però di tutti i servizi statali (sanità,scuole,strade,ecc.)pagati dai contribuenti ed alla fine si premiano con 700 euro di pensione,pagata ancora da tutti.E io come un cretino ho pagato piu' di 43 anni di contributi.
Perché i soldi di chi versa regolarmente, vengono dati a chi non si è costruito nulla nella vita e pretende pure????
È colpa di chi li ha assunti in nero!
@@valerianightwish553 La responsabilità è anche di chi lavora in nero, in primo luogo se si lavora in nero mentre si percepisce un sussidio (RDC, naspi, disoccupazione, ecc.) si commette un vero e proprio reato penale punito con la reclusione fino a sei anni. Poi, come detto, lavorando in nero non si pagano le tasse nazionali (IRPEF), quelle regionali e comunali, e soprattutto non si pagano i contributi previdenziali. Poi si arriva all'età pensionabile e ci si dispera perché la pensione non c'è, ci dovevate pensare prima, pagando i contributi dovuti. Chi ha un normale lavoro regolare paga ogni mese centinaia di euro per decine di anni.
@@ktmgs1255ha ragione. Quello che ha detto tante persone non lo sanno. Buona giornata.
Io o lavorato 38r prendo 900 e chi non a mai versato complimenti a chi fa queste leggi imgame
Tutti gran lavoratori dentro qua
Io ho sempre lavorato,ma trovo giusto dare una possibilità di sussistenza anche a chi non ha mai avuto possibilità di versare i contributi, grazie
Ricordiamoci, in Italia s'ê portato avanti la legge Europea detta "Speedeng Review" come dire: avere lavoratori negli uffici pubblici a nero. Vedi gli L.S.U.
Si ma con giusta considerazione per chi ha versato contributi
@@rosagranat cioè? Ignoro questa cosa
@@giuliocapitani1711 Nel 1995 a seguito del fatto che in Italia si stava vivendo il periodo della Deindustrializzazione, con migliaia di lavoratori posti in Cassa Integrazione ormai già da 10 anni pure, vi furono accordi Europei, e nacque la legge della Speedeng Review= inserire i Cassa Integrati in ambienti pubblici ove non vi fossero le condizioni di assumere nuovo personale sia x incremento sia x sostituire i pensionati. Noi l.s.u. venivamo pagati come mobilitati dall'INPS x una quota e la restante parte se gli Enti ne avevano condizioni pagavano le ore integrative a loro spese e così coprire l'organico già carente che avevano. Pertanto i contributi non reali sono sempre stati definiti figurativi e certamente non abbiamo goduto di tutti i diritti doveri di coloro in ruolo. Considera che i contributi figurativi della Cassa Integrazione sono stati riconosciuti ai fini della pensione, mentre quelli dei Lavori Socialmente Utili no. Personalmente ho visto 10 anni lavorati con la INDESIT, 6 mesi come trimestrale(novembre 1973/febbraio1974 c/o Tribunale ancora Agosto1992/Ottobre1992 c/o Pretura(oggi Giudice di Pace) giusto x incrementare l'entrata dei giovani negli ambienti di lavoro, ?(guarda caso anche a quei tempi senza possibilità di concorsi a ruolo) e infine 22 anni di Lavoro socialmente utili c/o Comune, con un totale di 20 anni di contributi riconosciuti all'età di 62 pari ai 42 anni lavorativi. Ad oggi se nel 2017 ho dovuto accettare di essere posta in pensione anticipata avendo 62, oggi mi ritrovo con 650€ di non più pensione lavorativa come sapevo, ma in assistenza Sociale di STATO poiché mai versato contributi quindi mai lavorato. E non parliamo dei lavori fatti a nero come un Concorso alla Regione, ove mi viene detto da due Commissarie vedi anno 1984 Rosa vogliamo dirti che meriti la idoneità ma non metterci il pensiero, ormai la politica ha già deciso chi saranno i vincitori. Ho detto qualcosa x chiarire?
Se per caso non lo sapesse ci sono i contributi volontari, e comunque c'è la pensione sociale proprio per chi non ha mai lavorato, e che tra un po' l'importo supera quella di chi invece ha sempre lavorato, cosa pretendete la luna?
Vorrei sapere io sono invalida al 74 per cento e prendo 300 euro al mese in passato ho lavorato otto anni con i contributi esiste una minima pensione e da che età posso percepirla? Io adesso ho solo 53 anni ma mi hanno detto che non sono abile a nessun lavoro l Inps grazie
Ho iniziato a lavorare a 15 anni, sono arrivato a 60 e ho pensato che un conteggio pensionistico si poteva fare.
Sono sempre stato pagato molto bene, sempre regolarmente assunto e sempre un 30% sopra il limite sindacale, ho sempre fatto molte ore di straordinario e almeno negli ultimi 20 anni, il mio stipendio è sempre stato ben oltre i 2300€.
L’INPS ha stimato la mia pensione a poco meno di 1000€, con 44 anni di contributi
Me ne faccio una ragione, mi trasferirò in sud Italia dove la vita costa un po’ meno. Probabilmente tirerò un po’ la cinghia, ma pazienza.
Però sono un tantino deluso.
Venderò la casa e sarà il mio fondo pensione integrativo
Mi scusi se mi permetto... Ma visto che a suo dire prendeva ben più di 2300 euro... perché una buona parte di quei soldi non li ha messi da parte???
@@violastella ma certo che l’ho fatto, ci mancherebbe. Ho sempre messo via almeno il 70% di quello che guadagnavo, mai avuto un automobile è mai fatto ferie, non mi sono mai sposato e non ho mai avuto una relazione stabile.
Mai stato in una pizzeria e tanto meno in un ristorante.
Credo proprio di non aver sprecato denaro
@@pincopallino2713 Bravo 👏😀
@@violastella comunque dopo tutte le tasse pagate, la pensione (ipotizzata) mi sembra comunque molto bassa
@@pincopallino2713 lei ha perfettamente ragione...
Ufficialmente per lo stato x 23 anni almeno, noi Lavoratori Socialmente Utili, siamo stati lavoratori a nero. Altroché personale di ruolo siamo stati la maggioranza. Certo non sono mancati i furbi tra gli L.S.U. come quelli di Ruolo. Da me si dice: il pesce puzza dall' testa. Se c'è chi fa, è perché c'è chi lascia fare più disonestamente di chi non fa. Alla fine i disonesti sono anche i migliori.
Nei casi come il suo la responsabilità è anche dei sindacati che se il governo è di sinistra come loro li lasciano fare ciò che vogliono ( vedi il caso di leggi come quella Treu che ha di fatto abolito lo statuto dei lavoratori ed altre simili ) , ma se il governo non è a loro gradito spingono i lavoratori alle proteste di tipo ideologiche ma mai per ottenere dei diritti concreti ( e in affetti nella sanità in Puglia molti lavoratori sono stati messi alla porta , ma malgrado le proteste restano ancora senza lavoro e il motivo può essere proprio di natura ideologica perché forse non vogliono davvero mettersi contro uno dei loro ) . Certo che chi lavora per gli enti dello stato non va discriminato tra effettivi e precari e/o ausiliari che dir si voglia ma essi devono avere pari diritti e pari dignità .
Trovo che queste notizie buttate lì, senza mettere sul piatto i problemi di chi ha dovuto forzatamente subire il ricatto. Queste notizie sono tendenziose, e sembrano dette appositamente per mettere gli uni contro gli altri?
@@MariaLuisa-d8u per capire dov'è il marcio bisogna conoscere il diritto e la legislazione del lavoro ( che si insegna nelle scuole tecniche oltre che all'universita ) ; ma può anche bastare solo leggere un buon codice del lavoro ( in vendita in genere nelle librerie universitarie ) dove si trovano tutte le leggi del lavoro degli ultimi 100 anni per riuscire a capire il perché ciò che serve non si fa' ma si fanno cose che alla fine lasciano le cose così come stanno .
Io ho solo 9 anni di contributi versati dopo che mi sono sposata non ho più l'abitato Ho avuto 3. Figli non ho mai chiesto niente a nessuno mi sono dedicata alla famiglia quando ho raggiunto i 65 anni ho fatto domanda per l'assegno sociale però la domanda è stata respinta perché mio marito a detta di loro supera il reddito che sarebbe di 12 Milà Euro l'anno quanto prende un consigliere regionale di stipendio in un mese premetto che mio marito ha 52 anni di contributi versati vi sembra giusto? Grazie
@@antoninalovetere1874 no che non è giusto , perché 12 Mila euro di reddito annuo se diviso per 13 mensilità , non fa nemmeno 1000 euro al mese , per questo che i sindacati e la sinistra sono manchevoli verso le fasce più deboli perché avrebbero potuto intervenire ma non lo hanno mai fatto ; mentre chi ha lavorato per i sindacati o per un partito politico con le vecchie regole è riuscito ad avere una bella pensione con meno di 10 anni di lavoro effettivo e varie agevolazioni ( infatti ci sono stati vari casi , compreso quello di un ex funzionario ai trasporti se non sbaglio dell'Emilia Romagna che un anno prima di andare in pensione si raddoppio lo stipendio per percepire una pensione praticamente doppia ) .
Mi scusi io e mio marito abbiamo 66 anni l'anno prossimo dobbiamo avere l'assegno sociale quando prenderemo tutti e 2 grazie mille mi dia una risposta
ecco perché continua il lavoro nero in Italia conviene non versare i contribuiti la pensione arriva lo stesso che legge che abbiamo in Italia 😢
Scusi ma che pensione arriva se uno ha sempre lavorato in nero. Per essere aiutato non deve avere proprietà e non avere l isee superiore ai 7000 euro.
Non siamo mica come tutti i politicanti che dopo quattro anni vanno in pensione LADRI 😂
È giusto. Una volta era chiamata pensione di vecchiaia.
Non sono d'accordo sul fatto che su uno non versa i contributi abbia gli stessi diritti degli altri. Le donne che hanno avuto la responsabilità di una famiglia con figli, si, è stato una responsabilità importante. Uomini e donne single, no, non è giusto 😢😢😢😢😢😢😢
700 € senza mai aver versato un contributo. Bravi
Mi scusi lei ha ragione, lei ha versato più contributi dovrebbe prendere di più di quel che prende a mio parere ...ma anche chi non ha potuto o non per mille ragioni non ha versato a diritto a vivere .. diciamo che a lei forse aspetta di più...
@@annarosa44 Come ha vissuto fino ha 67 anni ?
C è anche chi ha lavorato come me ma i datori di lavoro non ha versato i contributi dovuti 😡
@@mariobyt1 io ho sempre lavorato facevo i mestieri in casa e poi in vari e le assicuro e' un lavoro pesante e anche molto sfruttato oggi sono invalida con 85 % e 60 anni, con 300 euro ...non si può dire che me la sono goduta
@@annarosa44 che c'entra se si è invalidi è un altro discorso. Sai qual è il problema per tutti quei finti invalidi che ci sono
Che tolgono risorse ai veri invalidi
Chi prende. La pensione sociale quasi tuttisono vittime dei datori di lavoro
Anche una donna che arriva a 67 anni a diritto a una pensione casalinghe anche minima ❤❤❤❤❤
Dopo il redd di cittadinanza ecco la PENSIONE PER CHI NON HA MAI LAVORATO SI PRENDE PIÙ DI CHI HA LAVORATO W L'ITALIA!!!
Non credo esista un altro paese neanche il più sottosviluppati al mondo in grado di partorire un abominio simile nella mia città muratori a 90 euro al giorno totalmente sconosciuti al fisco nemmeno dieci euro versati privatamente dimenticavo alcuni percepiscono il reddito di cittadinanza inoltre si lamentano della sanità delle scuole e della strade non perfettamente asfaltate
Praticamente chi è stato furbo prende la pensione con i contributi degli altri🥲
Ciao volevo chiedere una cosa importante: se percepisco pensione sociale non posso essere residente all'estero? E ricevere la pensione in italia? Grazie
Lavorare è un dovere non un obbligo...se sei ricco di eredità e non hai bisogno di lavorare non è obbligatorio farlo.
Prima devi diventare ricco.
Magari😂😂😂
Ma come si può pensare che chi ha magari di famiglia, non dovrebbe e sentirsi in bisogno di lavorare. Il lavoro nobilità l'umano, quello che non c'è da apprezzare è l'idea di avere senza sentirsi in obbligo di aiutare l'umanità!
Aiutare l'umanità? Tra qualche centinaia di anni magari non esiste piú. Aiutare? Se tu hai bisogno a parte famigliari e poche persone ti aiutano?
Io devo aiutare l'umanità andando a lavorare? Se vado a lavorare è per me stesso.
A mio modesto avviso, alla luce di tt questi rincari, l'assegno sociale dovrebbe partire da una base minima di mille euro mese, detassando la tredicesima.
L'assegno sociale è per chi non ha mai lavorato giusto? cioè di chi si è grattato la pancia e vorrebbe mille euro, e chi ha lavorato e versati i contributi secondo lei quanto dovrebbe prendere in virtù di quanto costa la vita adesso. Certo che ne uscite fuori con certi ragionamenti😕
@@rosarosso9826 Gentile Rosa,
La mia proposta è inclusiva dell'adeguamento di tutte le fasce pensionistiche, partendo dalla sociale !
Ma non è giusto che chi non ha mai lavorato pretenda 1000 euro di pensione essendosi grattata la pancia, chi ha lavorato e versato i contributi quanto dovrebbe prendere secondi lei. La gente deve lavorare per permettere a chi non lavora di stare in panciolle? Ma smettetela di pretendere e mettevi a lavorare invece che abbaiare alla luna, già le sociali sono quasi più alte di chi ha lavorato e versato i contributi che altro volete.
@@rosarosso9826tanti possono aver lavorato ma in nero
@@valerianightwish553Appunto e pretendono la pensione.
Buonasera sono casalinga ho lavorato per 8 anni e li ho regalati all'Inps perche ora a 70 anni dato che ho casa fatta con tanti sacrifici da mio padre e mio marito pensionato a me non spetta nulla ..
E' giusto😢😢😢
Io sono divorziata e o fatto sempre la casalinga o 45 anni e sono in cerca di lavoro anche in nero anno tolto il reddito quindi finirò per strada prima di quello che stai spiegando . O bisogno di un lavoro per ora . Vabe grazie. Ciao
Io o 19 anni di contributi .....che tipo di pensione avro grazie
ho lavorato pensione ne prendo 6oo euro erameglio che non versato contributi
A questo punto invogliano a non lavorare tanto hanno sussidi e la pensione senza aver versato contributi.Alla faccia di chi ha lavorato e pagato le tasse 😞
Non è facile avere sussidi..io ad esempio non lavoro ma non mi danno niente
La soglia dei circa 13000 euro se coniugati è al netto o al lordo?specificatelo sempre perché non possiamo capire grAzie
Bella mia in certe zone in Italia c'è gente che durante la loro vita hanno spaccato la schiena e si sono ritrovati senza contributo perché non cintrolano mai le aziende specie quelli agricole
Io tengo 70 anni a gennaio fino adesso sempre 503 €
La pensione senza contributi c'è. Si chiama pensione sociale.
La vergogna vera e che se non maturi almeno venti anni di contributi prendi la sociale o giù di lì una grande ingiustizia grazie anche a chi difende i diritti dei lavoratori vergogna.
Poi parliamo dei lavoratori statali ministeriali senza problemi che dicono male dei pensionati minimi sociali ripeto molti di noi sociali siamo stati ingannati dai datori di lavoro poiché anni fa l.inps non informava come adesso
Un conto e darla a una casalinga che comunque ha lavorato eccome !!!!!un conto è darla a una persona che ha sempre lavorato in nero e poi pretendono pure una pensione .......qui c'è qualcosa che non quadra
A nessuno piace lavorare in nero si è costretti i controlli li deve fare chi governa
Già è proprio vero uno schifo 🤮 di politica...😢
In italia ci sono tante cose che non quadrano. Ci sono troppi furbetti. LA PENSIONE È IL RISULTATO DI QUELLO CHE HA VERSATO E DEGLI ANNI LAVORATIVI . DOPO C'È LA PENSIONE SOCIALE CHE È UN AIUTO . LA PENSIONE SOCIALE NON LA DANNO SE CI SONO PROPRIETÀ E SE ISEE SUPERA I 8000 EURO..
Salve scusa per il disturbo la discussione è valida come accumoli di contributi affine di pensione? grazie
Salve, ho 4 quasi 5 anni di contributi versati, in 2 aziende diverse, a ottobre compio 65 anni, per piacere potresti dirmi quanto sarebbe la mia pensione?
Io ho versato contributi ENPALS e INPS per colpa di un datore disonesto non sono potuto fare quella contributiva, questo disonesto non può essere fatto niente per scaduti i termini ,fare una legge che colpisce questi disonesti.
si fa domanda da dove dall ' estero ? consolato o aire ?
In Italia c'è un vechio detto.che dice..chi zappa beve l'acqua chi puta beve il Vino..???
NN E CORRETTO LA CASALINGA TANTO CME CHI HA VERS I CONTRIBUTI X 30 ANNI E TRASCURATO FIGLI E FAM UNA MISERIA MI DANNO.........
Ora. Nel. 224. Come. E. La. Situazione. E. Il. Tradito. Del. Coniuge. Influisce
Io ho quasi 17 anni di contributi silenti cosa dovrei fare affinche' non siano perduti?
Minimo altri 3 anni.
Già altri tre anni altrimenti li regali...
Chi non mai lavorato prende di più di chi si è fatto un bel culetto x molti anni w le leggi italiane
Si fa la guerra dei poveri.
Per chi non ha mai versato contributi per la pensione non possiamo sapere perché e ne giudicare ciò giusto dare un s ostentantanenti economico che poi la differenza tra una pensione contributiva è minima , questa anomalia bisogna correggere.
Io ho lavorato 21 anni, e ho 53 anni suppongo che andrò in pensione ha 79 anni se è quota 100 giusto?.
Alla sua fine del prendono di un più che chi va in a mai va lavorato , per queste va persone in e un regalone
Sotto i 20 anni di contributi versati, a 67 anni prendete la sociale, fino ad ora era così. Anche chi ha lavorato 18 anni.
Nn e giusto buttare 18 anni di contributi ed avere la sociale è frustrante
Perché frustante?si dichiara casalinga e prende di più.
@@giuseppinacantalicio7551E quanto si prende di più?
Come mai avendo versato i contributi sicuramente bassi xche stipendio da fame versando contributi volontari la pensione percepita e di 279 euro. Età 74 gradita risposta. Grazie
E per chi ha versato contributi per 14 anni e 6 mesi non ha diritto a niente viva l'Italia
Infatti non conteggiano i contributi versati con meno di 20 non è giusto
Ad una conoscente, che ha lavorato da giovane, 2 anni in Germania, le accreditano in banca la pensione che le spetta x i due anni lavorati. In Italia non funziona così. PERCHÉ??
Infatti 😡
@@mariacarmelacasula6724 mio zio ha lavorato in Germania 16 mesi, tanti anni fa, ora prende 40 € più quella italiana con i contributi versati. In Italia o superi i 2o anni o si perdono tutti. 🙋♀️
Avete mai chiesto a chi non a contributi versati non tutti sono approfittatori c'è gente che lavorato 11 12 ore al giorno o detto tutto quindi dire chi non a mai lavorato prende la pensione e sbagliato
Io ho lavorato ho fatto la casalinga mi sono occupata dei figli prenderò una pensione inferiore
In pensione senza aver mai lavorato? Come i nostri politici quindi... 😂
😂😂😂😂😂
Io sono casalinga e secondo la maggior parte delle persone non avrei diritto a nulla, posso solo dirvi che stando a casa comodamente, ho accudito mia suocera con un tumore e aveva la deviazione che io giorno e notte pulivo, poi defunta lei è subentrata la mia mamma con leucemia e ho dovuto portarla avanti e indietro dal ospedale per trasfusioni, anche lei mi ha lasciato dopo 15 anni di cure, l'ultimo il mio patrigno con 5 ernie al disco e 3 operazioni al cuore. Purtroppo pure lui se ne è andato. Nel frattempo ho accudito i miei figli e marito. Chiudendo sono nullatenente. Ho 63 anni operata pure io 3volte alla spina dorsale con tanto di placche e viti. La mia speranza è di andarmene pure io, almeno non do fastidio a nessuno.
Che meraviglia. Quindi io artigiana dopo 42 anni di lavoro andrò in pensione con 600 euro al mese e invece chi nn ha versato contributi da 67 a 70 599 euro e da 70 mille? 😅😂😂
Per. A contare. Un. Po'. Tutto. C'è. La. Speranza. Di. Rivedere. La. Legge.
VIVA L'ITALIA DEI FANNULLONI
Si può andare Bene ma io o lavorato e prendo la minima ma a guardare io sono stata a casa per mio figlio la famiglia ma quando è arrivato il tempo per andare a lavorare e scaduto il tempo e o notato che noi anche se poco abbiamo versato 22due anni di contributo abbiamo la minima altri che non anno mai versato niente prendono più di me e sono arrivati con i Barchini o oni e quelli portandosi la famiglia per essere mantenuti qui privando nei loro paesi e si portano la pensione al loro paese senza mai versato lavorato da noi ma che brava gente che regala soldi a altra gente e mettere a chiedere soldi chi non a potuto lavorare qui da noi Brava gente
Con 33 anni di contributi, oggi 69 anni di età è normale prendere 674 € e chi non ha pagato nulla in vita sua ne prende 700?
V E R G O G N O S O
Chi lavora autonomamente senza orario, anche di notte e anche la casalinga,spetta doppia pensione ?🙋♀️🙋♀️🙋♀️
😂 sig giuseppina mi scusi , ma chi è il datore di lavoro delle casalinghe.??????????????????@@giuseppinacantalicio7551
C'è pure come mia moglie che ha versato 14 anni e non prenderà nulla
Io ho lavorato 13 anni e non percepisco nulla x i contributi che ho versato, prendo la reversibilità di mio marito .
Io che ho 20 anni di contributi ho 71 anni e non arrivo nemmeno a 700 euro al mese che cosa devo aspettare?🤔🤔🤔🤔🤔❤
La manna dal cielo😂😂😂 co sto chiari de Luna... Non si vedrà mai luce...😕
Non penso che tutti i dipendenti abbiano una colf.o si?
Per chi ha lavorato ed ha 10 anni di contributi quanto percepisce?
Gli anni di versamenti per avere la minima sono 20, in caso contrario c'è pensione sociale
No si dà la pensione. Andava a lavorare. 😡🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬