you all prolly dont care but does anybody know of a method to get back into an Instagram account?? I was stupid lost the password. I would appreciate any tips you can offer me.
@Cason Ryder thanks for your reply. I got to the site on google and Im waiting for the hacking stuff now. Takes a while so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
Quando pensi di aver visto gia'il meglio delle Sue conferenze, tipo quella su Heidegger, Ecco che riesce a scendere ancora piu'in profondita'e diventare ancora piu' intimo veicolando concetti quasi impossibili come se prendesse un caffe' al bar con gli amici. Che ricchezza!!! Una sola cosa mi domando:"come si fa a non volere per amico un uomo del genere"?
Grazie infinite 🙏 grazie anche per aver citato le nuove conoscenze della fisica quantistica 😊 da parecchi anni abbiamo la possibilità, molto poco divulgata purtroppo,di comprendere quanto Tutto sia Coscienza,Spirito...e che Tutto è in continua espansione! Recentemente ho ascoltato alcuni discorsi di Sai Baba e la spiegazione che Lui faceva dell' Advaita Vedanta. Sono rapportabili quasi totalmente alle scoperte dei fisici quantistici❤ Le Sue parole, Professor Guzzi, sono conformi,a mio modesto parere, alla visione più ampia e luminosa dell' Advaita Vedanta!! Non di facile comprensione ma INTUITIVAMENTE afferrabili se, come Lei dice, "apriamo la mente ad un modo nuovo di pensare"! Stupenda conferenza ❤grazie infinite 🙏
2:05:58 ricordiamo che il più grande matematico del ventesimo secolo, Ramanujan, diceva che le teorie e le formule gli comparivano in sogno o gliele donava la dea Namagiri
ah sicuro, i preti ti allontanano dalla chiesa. Almeno Guzzi ti fa intuire che qualcosa di serio sotto ci sarebbe, anche se alla fine è tutto uno show (interiore ed esteriore)
Noi siamo il proiettore del mondo. Ñoi siamo il principio attivo. Il Cristianesimo rivoluzionario ❤il FUTURO Cristianesimo è millenaria Grazie Guzzi immenso piacere.
Onore a quest'uomo che, con estrema pazienza, risponde a coloro che maniera arrogante si credono sapienti ma, forse, sono solo disperati e vorrebbero ardentemente Credere!
Spettabile dott. Guzzi, Lei ha appena chiamato "I luoghi piu´ maturi" le metropoli. Vede...ho vissuto proprio a Milano e nondimeno, di recente ho finito di trascorrere nove anni non lontano da Stoccarda. Ma sa che rientrando presso la cittadina di provincia da cui ero partito (Giarre Riposto) , ho apprezzato come da queste parti non vi siano uomini e donne che dormono all´addiaccio ? Le province hanno qualita´ che le pur performanti metropoli sconoscono...e questo non mi fa credere che metropoli coincida con maturita´. Sommessamente.
La durata di questa era rivoluzionaria cristica durerà 2000 anni .siamo ENTRATI da 10 anni nell' era dell'ACQUARIO una nuova era astronomica RIVOLUZIONARIA un grande risveglio e cambiamento.💛💜💛💜💛💜
ieri già grandi Maestri dicevano ciò che oggi la scienza tutta dice che tutto è energia(emozioni, pensiero,ecc ecc diventando liberi di esprimere se stesso) quindi dove metti l'attenzione diventa creazione o distruzione, evitando le pippe mentali.
Mamma mia... complimenti, due domande mi sorgono: La prima è, posto che noi un giorno riuscissimo veramente a fare come Gesù cose che sembrano violari le "attuali leggi della fisica" (come ha detto il prof sono mutevoli, per questo dico attuali) come è possibile rimanere umili, e non cadere in un delirio di onnipotenza (fa quasi paura ipotizzare che un giorno potremmo avere a che fare con un tale potere)... La seconda l'ho dimenticata mentre scrivevo la prima. Grazie
Le crisi sono l'inizio del cambiamento, sono strumenti usate da Dio per farci comprendere che dopo la notte viene il giorno. Tutto è giusto! se anche una virgola fosse sbagliata Dio cadrebbe, verrebbe a mancare uno dei suoi attributi,l'infallibilità!... quindi non sarebbe più Dio! Siamo tutti alla scoperta di Dio,noi stessi! lavoriamo e lavoriamo alacremente e con fede in Dio (noi stessi)! IO CREDO!
@@darsipace io credo che il testo sia La religione. Annuario filosofico europeo di Derrida J. (cur.) Vattimo G. (cur.) edito da Laterza, 1995 …… ma potrei sbagliarmi
L'uomo è l'immagine del dio quindi Dio! Dietro l'immagine vi è lui, colui che parla in noi.Sarà quello che crediamo di Lui. sarà come lo immaginiamo! se pensiamo in grande sarà grande e viceversa. Man mano che sfittiamo il caos lo vedremo meglio.Studiare, ascoltarsi, compararsi e non arrendersi mai in eterno perché eterni siamo!
Anche i deformi del Cottolengo, anche gli affetti da sindrome down, anche i gemelli siamesi ecc.? Oppure loro sono esclusi? Se non c'è un cervello sano biologicamente e potente ma ve n'è uno deforme è uguale?
Tutti chi poi? Con quale QI medio? Dire che 'tutti hanno le stesse potenzialità' è una balla colossale, un'idiozia detta per illudere e per mentire, una falsa consolazione psicologica creduta per non soffrire o per semplificarsi la visione del mondo. Insomma, smettiamola di dire balle alle persone e a noi stessi. La verità è che c'è chi può raggiungere veramente certi gradi di comprensione (pochissimi), e chi no, ossia la maggior parte anche degli uomini biologicamente sani per come li conosciamo. Il resto è demagogia mentitrice per cercare applausi, cosa che chiunque può fare. Il miglioramento e lo sviluppo nella vita quotidiana ci può essere per tutti, anche per chi è nelle condizioni più infauste, tutti possono migliorare in un certo grado, ed è importante, ma far passare che tutti hanno le capacità per diventare Cristo in terra o degli uomini-dèi è grottesco, da casa di riposo, checché ne dicano i Vattimo di turno.
+Federico Grassi Sì, va bene ma qui, come in ogni civiltà tradizionale verticalmente orientata, non si dice che tutti possono diventare dèi in terra a prescindere: tale idea è inconcepibile per chi abbia una vera conoscenza degli uomini concreti (non dell'uomo astratto rousseauiano) e degli stati superiori, e dei requisiti necessari per raggiungerli: l'idea ad es. secondo cui 'io sono maestro di me stesso', è un'aberrazione new age enucleata dalla boria egualitaristica, che dalla dimensione meramente politica pensa di potersi a forza traslare nel dominio dell'iniziazione e della conoscenza: questa boria fa credere a un sacco di belle illusioni, assai consolatorie, e in realtà con simili 'insegnamenti' che gonfiano e basta si impedisce qualsiasi vero sviluppo anche meramente comportamentale, morale se vogliamo, e di pulizia psichica del cadavere rappresentato dall'uomo comune ordinario. Sia chiaro che per trovare individui in grado in potenza di raggiungere stadi di conoscenza superiore, che cominciano soltanto colla 'iniziazione', secondo coloro che nella storia li hanno raggiunti (non secondo chi se li rappresenta nella fantasia) sono necessari sempre criteri precisi di selezione: anche puramente fisici, di sanità e adeguatezza biologica, oltre che psichica. Si sa per es. che chi si avvicina le prime volte a queste cose solo quando è avanti coll'età non viene considerato. Insomma se sei Budda, Cristo, Bodhidharma, un siddha, un arhat o entità simili, è un conto, allora puoi elevarti veramente colle tue sole forze, ma se sei un semplice uomo comune, con media intelligenza e volontà, allora ti conviene capire sin da subito se vuoi progredire che NON sei il 'maestro di te stesso', che NON sei dio, che NON hai raggiunto comprensioni profonde, che NON siamo tutti uguali qualitativamente e in sintesi che proprio per elevarti devi prendere prima coscienza della tua vera posizione nella gerarchia cosmica, che NON è alta. Quanta gente dice queste cose chiaramente? La maggior parte campa sulla vanità e ingenuità delle persone. Tutto ciò non è affatto in contraddizione colla creatività inoltre, anzi, quei passi chassidici indicano che l'individuo che ACCOGLIE la luce di Dio poi istituirà del nuovo, non l'individuo in sé inteso normalmente, che 'crea' pure troppo per affar suo. Ma quanti conosci che hanno in corpo la luce divina? Si dimentica che sul santuario di Delfi l'ultra-citato e lusingante 'Conosci te stesso' significava in primo luogo: 'Conosci i tuoi limiti e la tua condizione'. Mi spiace d'essermi dilungato, ma volevo darti una risposta decente viste anche le tue buone citazioni. Buona serata.
Porca miseria, a saperlo prima! Lo avrei detto, anni fa, ai due miei fratellini che hanno vissuto un solo mese! Purtroppo youtube quella volta non c'era, peccato!
questa conferenza è da mettere assieme ai saggi di Chesterton sul cristianesimo, per poeticità, ispirazione, acutezza, ironia, onestà intellettuale. Lo scrittore fantasy C. S. Lewis si convertì al cristianesimo dopo aver letto l'Uomo Eterno di chesterton, splendido saggio mai moralistico o pedante che cavalca tutta la storia umana, e che mostra l'originalità del messaggio cristico i questa storia. Non so se Guzzi abbia letto Chesterton, ma la sua apologetica del cristianesimo mai banale, mai pedante, mai retorica, puntuale, onesta, mi ricorda l'autore inglese
La devi intendere che Dio qualche volta, quando fa comodo, c´è e si da da fare, altre volte fa più comodo dire che lascia fare agli uomini, e lascia correre (tipo campi di concentramento). Tanto lui è il padrone della baracca, fa come gli pare. E' fatto così
Mi piace tantissimo ciò che dice Marco Guzzi, però ho un dubbio: quando lui dice che Dio non è nel male, in realtá se Dio è onnipresente sta pure nel male...o no?
Cara amica, credo che possiamo immaginare la sfera del male come una dimensione che si crea allontanandosi da Dio: il Male è la sfera dove Dio non c'è, dove noi decidiamo di tenerlo lontano.... ciao. Marco
Quando pensi di aver visto gia' il meglio delle Sue conferenza, tipo quella su Heidegger, Ecco che riesce a scendere ancora piu' in profondita' e diventare ancora piu' intimo veicolando concetti quasi impossibili come se prendesse un caffe' Al bar con gli amici. Che ricchezza!!! Una Sola cosa mi domando:"Come si fa a non volere per amico un uomo del genere"?
@@darsipace Questa è bella, significa che adesso se uno non crede in Dio allora si avvicina al male? Dio si è messo in proprio e si è preso tutti i diritti del "BENE?". Andiamo proprio bene... IO mi sono allontanato dalla Chiesa, da piccolo, proprio perchè avevo visto che le persone che venivano a trovare mio padre la domenica (e portavano l'Unità) avevano le facce buone, da me non pretendevano nulla, mi volevano bene e basta. Erano persona buone, forse ingenue, ma pulite, e mi piacevano. Il prete invece voleva solo che io "andassi" a messa, che "facessi" la comunione, e che imparassi a memoria le preghiere.... Mah...ma tu guarda se per capire l'assoluto bisogna leggere un libro (assoluto...un libro) e imparare a memoria parole decise da qualcun'altro... (magari da una riunione fatta da Costantino) su..Via via. Non ho mai incontrato qualcosa di tanto relativo quanto la religione. Questo non è un fatto?
Non ti convince no che Dio sia la natura.... Se Dio è la natura stai dicendo un mare di fregnacce 😅 volete credere per forza che Dio sia buono. È una bella consolazione indubbiamente.
Che ne facciamo della rivelazione veterotestamentaria? Essa è ispirata o esprime una visione dell’uomo e quindi essendo solo umana non ha valore assoluto? Oppure occorre una selezione all’interno del Vecchio Testamento stesso? Non si corre così il rischio di adattare il testo alla nostra ,umana, visione del Dio ?
Marco ma di cosa stiamo parlando? Nessun potere, anche religioso, vuole persone libere. E chi è poi che porterebbe avanti la nuova evangelizzazione? Il prete indiano della mia parrocchia? Glielo farei sentire! Fate ridere
Bisogna mettersi d'accordo sul significato della parola INVENZIONE. Imparentata con il verbo RINVENIRE, essa non vuol dire costruire fantasiosamente ciò che non ha fondamento, bensì TROVARE, SCOPRIRE
Andrea Damiani allora cambio termine, Dio e frutto della fantasia umana, all inizio nata per giustificare la vita stessa poi usata da sacerdoti e personaggi di potere per soggiogare il popolino ignorante con la promessa che se non vivi come vuole Dio non avrai la vita dopo la morte o peggio per i cattolici finirai all inferno a bruciare per l eternita
Gesù muore sulla croce ( i 4 elementi che ci compongono (C H O N)) per far si che io viva!... un vivere che include tutta L'umanità poiché tutto è Uno (in quanto il fuori è proiezione dell'Uno).Un uomo è tutti gli uomini! ed ogni cosa esistente in natura.Gesù (l'uomo realizzato) salva tutti!
Poi... se dico Nietzsche l'ironia provocatoria su tutto. E su niente. Voglio dire che si diverte scardinando... distruggendo... a fare guerra appunto... provocando sempre... educa alla forza... forgia il guerriero... unica consolazione in un mondo popolato da masse vittime e tristi... disperate... barcollanti e "si... e amen...lasciamole cadere...". Il più grande uomo mai esistito in ogni scibile. Il più interessante. Gli si sviscera ogni macchia sul foglio. E più che studiarlo leggerlo. Inoltre lui non impazzi, ma si lasciò solo andare, si abbandonò. Troppo solo. Come me. Non lo interpreto mai. Lo vivo. "
Un'altra brevissima considerazione: nietzscheanamente parlando si si muore, si soffre, gli innocenti sembrano soffrire più degli altri, ma appunto: AMEN. "Così parlò Zarathustra". Pardon, è il mio idolo... e scusi professore, se Nietzsche nell' Anticristo ci prppone l'ergastolo per il preti, era il 30 settembre 1888, in Alta Engadina, io oggi 19 dicembre 2018 dico idem ai mezzopreti su pulpiti accademici. Non mi curo dei preoccupati troppo pet le sorti dell'umanità, ne l'Anticristo "si deve essere superiori ad essa per necessità, per disprezzo". La morte per NESSUNO e il rogo per QUALCUNO.
Se hai bisogno di risposte per stare tranquilla di sicuro il cattolicesimo ti farà comodo. Hanno ormai 2000 anni di esperienza, hanno una risposta per tutti.
Un futuro cristiano? Ah... è Natale... giorni di favole. Il futuro è segnato da una dissoluta, e sempre piu fredda, indifferenza. E non vedo poi la necessità di aumentare il diffondersi di quanto è troppo manipolato da sacerdoti che gettano a josa "perle ai porci". Così come lo conosciamo lo lasciamo volentieri alla Chiesa che prosegue ad allevare "serpenti" (Nietzsche). Noi adoriamo, ci perdonino l'immodestia, la Sapienza, e in quanto tale pongo al vertice la Vergine, poi i teologi, da -Agostino a Tommaso, il supremo e nobile sacramento dell'eucaristia, la grazia del sacramento, i mistici, da Teresa d'Avila a Giovanni della Croce. Ma poi sarò folle se tale è la fede nella misericordia che il "peccato" non mi compete. Inoltre mi trovo bene se non da nichilista, con i nichilisti, e quindi guardo con gli occhi di ognuno di loro, e infine anche se ultimo, vengo anch'io nichilista, indosso in primis l'abito di Zarathustra, e udite, proprio per vivere la fede e pregare con lo stile di Zarathustra. Nietzsche ha criticato il cristianesimo, ne è stato una profonda psicologia, ma perché lo conosceva bene ed era anch'esso un credente. Spietato come doveva e ha fatto con ogni ciandala. Ecco allora che io invece nel futuro vedo proprio l'idolo, o forse proprio un dio : - dioniso. "Così parlò Zarathustra".
🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟
🔵►Facebook Darsi Pace: facebook.com/darsipace
🔴►Facebook Marco Guzzi: facebook.com/MarcoGuzziPagina
🟢►Sito ufficiale: www.darsipace.it/
🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario: facebook.com/lindispensabile.movimento
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚
►LINK: www.paolinestore.it/shop/in-vetrina/speciali/collana-crocevia.html
you all prolly dont care but does anybody know of a method to get back into an Instagram account??
I was stupid lost the password. I would appreciate any tips you can offer me.
@Sonny Andres instablaster :)
@Cason Ryder thanks for your reply. I got to the site on google and Im waiting for the hacking stuff now.
Takes a while so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
@Cason Ryder it did the trick and I finally got access to my account again. Im so happy:D
Thank you so much, you really help me out :D
@Sonny Andres You are welcome :D
MAGNIFICO ....quando penso che questo video data di 6 anni.... direi proprio che Marco é chiaroveggente !
Grande Prof, con questo intervento mi ha iniettato fresca acqua sorgiva nel mio cuore inaridito.
Quando pensi di aver visto gia'il meglio delle Sue conferenze, tipo quella su Heidegger, Ecco che riesce a scendere ancora piu'in profondita'e diventare ancora piu' intimo veicolando concetti quasi impossibili come se prendesse un caffe' al bar con gli amici. Che ricchezza!!! Una sola cosa mi domando:"come si fa a non volere per amico un uomo del genere"?
è lo stesso pensiero che mi viene leggendo chesterton, borges o emerson
Grazie infinite 🙏 grazie anche per aver citato le nuove conoscenze della fisica quantistica 😊 da parecchi anni abbiamo la possibilità, molto poco divulgata purtroppo,di comprendere quanto Tutto sia Coscienza,Spirito...e che Tutto è in continua espansione! Recentemente ho ascoltato alcuni discorsi di Sai Baba e la spiegazione che Lui faceva dell' Advaita Vedanta. Sono rapportabili quasi totalmente alle scoperte dei fisici quantistici❤ Le Sue parole, Professor Guzzi, sono conformi,a mio modesto parere, alla visione più ampia e luminosa dell' Advaita Vedanta!! Non di facile comprensione ma INTUITIVAMENTE afferrabili se, come Lei dice, "apriamo la mente ad un modo nuovo di pensare"! Stupenda conferenza ❤grazie infinite 🙏
Grande professore! Queste risposte che lei ha dato addrizzerebbero una curva! Veramente ispirato! Che Grande aiuto per noi tutti in ricerca!
bravissimo 🌺illuminante ,grazie Guzzi
Illuminante, come sempre❤❤❤
Grazie di queste parole delle quale ho veramente bisogno adesso
Meraviglioso come sempre. Grazie💖
Grandissimo. Questo intervento vale più di 1.000 messe !
Eh bravo certo...vuoi fare il furbo...
Sono al primo anno mi sento colpita da questi insegnamenti. Spero di riuscire a comprendere sempre di più ho delle difficoltà forse iniziali❤️
Ti ascolto el 2019....Posso solo dirti GRAZIE!
Si però ogni tanto esci...fai una passeggiata, stacca un attimo..
Oh! Poi riprendi subito!
Bellissima conferenza
2:05:58 ricordiamo che il più grande matematico del ventesimo secolo, Ramanujan, diceva che le teorie e le formule gli comparivano in sogno o gliele donava la dea Namagiri
grazie Guzzi che sollievo e aleggerimento anche se resta il sentimento di solitudine ancora molto intenso e l'angoscia da separazione
@@vengefullove8469 Dovresti avere più rispetto
Che bello quando dice che conoscere le altre fedi in maniera profonda da studioso, abbia rinforzato in lei la fede Cristiano religiosa.
Anche io in effetti più conosco la storia della Juve e del Milan, più rafforzo la mia fede interista.
Forza Benfica
Grazie Marco di cuore! 😌
Grazie al caro Marco Guzzi, illuminante!
Guzzi è molto meglio dei preti!
ah sicuro, i preti ti allontanano dalla chiesa. Almeno Guzzi ti fa intuire che qualcosa di serio sotto ci sarebbe, anche se alla fine è tutto uno show (interiore ed esteriore)
Noi siamo il proiettore del mondo. Ñoi siamo il principio attivo.
Il Cristianesimo rivoluzionario ❤il FUTURO Cristianesimo è millenaria
Grazie Guzzi immenso piacere.
Si, l'importante è che vi rivolgiate solo agli iscritti
Applausi a scena aperta. Mi inchino di fronte a questo grande Uomo Cristico e Illuminato. Grazie Marco.
grazie prof.Guzzi!
Discorsi profondi!
Onore a quest'uomo che, con estrema pazienza, risponde a coloro che maniera arrogante si credono sapienti ma, forse, sono solo disperati e vorrebbero ardentemente Credere!
Spettabile dott. Guzzi, Lei ha appena chiamato "I luoghi piu´ maturi" le metropoli. Vede...ho vissuto proprio a Milano e nondimeno, di recente ho finito di trascorrere nove anni non lontano da Stoccarda. Ma sa che rientrando presso la cittadina di provincia da cui ero partito (Giarre Riposto) , ho apprezzato come da queste parti non vi siano uomini e donne che dormono all´addiaccio ? Le province hanno qualita´ che le pur performanti metropoli sconoscono...e questo non mi fa credere che metropoli coincida con maturita´. Sommessamente.
La durata di questa era rivoluzionaria cristica durerà 2000 anni .siamo ENTRATI da 10 anni nell' era dell'ACQUARIO una nuova era astronomica RIVOLUZIONARIA un grande risveglio e cambiamento.💛💜💛💜💛💜
Finalmente un commento serio!
ieri già grandi Maestri dicevano ciò che oggi la scienza tutta dice che tutto è energia(emozioni, pensiero,ecc ecc diventando liberi di esprimere se stesso) quindi dove metti l'attenzione diventa creazione o distruzione, evitando le pippe mentali.
Grazie 🌞💚🙏
semplicemente bellissimo
il libero arbitrio è la libera scelta che facciamo quando scegliamo ciò che proiettiamo per renderlo reale in Dio!..in noi!
Anche te...che infanzia avrai passato...
eccellente è dire poco. Grazie.
Mamma mia... complimenti, due domande mi sorgono:
La prima è, posto che noi un giorno riuscissimo veramente a fare come Gesù cose che sembrano violari le "attuali leggi della fisica" (come ha detto il prof sono mutevoli, per questo dico attuali) come è possibile rimanere umili, e non cadere in un delirio di onnipotenza (fa quasi paura ipotizzare che un giorno potremmo avere a che fare con un tale potere)...
La seconda l'ho dimenticata mentre scrivevo la prima.
Grazie
Le crisi sono l'inizio del cambiamento, sono strumenti usate da Dio per farci comprendere che dopo la notte viene il giorno. Tutto è giusto! se anche una virgola fosse sbagliata Dio cadrebbe, verrebbe a mancare uno dei suoi attributi,l'infallibilità!... quindi non sarebbe più Dio! Siamo tutti alla scoperta di Dio,noi stessi! lavoriamo e lavoriamo alacremente e con fede in Dio (noi stessi)! IO CREDO!
E questa infallibilità chi gliel'ha attribuita? Se l'è attribuita da solo?
Non creare un altro dio è così semplice mente bello il tao
dai meglio un Dio in più che uno in meno, c'è più scelta, c'è più mercato, alla fine anche più lavoro.
Sapete qual è il testo di Vattimo menzionato in questa intervista?
Mi pare che in questa conferenza Marco citi "credere di credere" e "verità o fede debole?", quest'ultimo scritto insieme a Girard. - Andrea
@@darsipace io credo che il testo sia La religione. Annuario filosofico europeo
di Derrida J. (cur.) Vattimo G. (cur.) edito da Laterza, 1995 …… ma potrei sbagliarmi
Salve, chiedo se c'è una 'critica' alla religione dell' Islam da parte del sig. Guzzi. Ringrazio.
ruclips.net/video/XXNzTDPBlms/видео.html
dal minuto 22 in questo video ne parla un po'
Personalmente il primo passo é "Svegliasi" dal torpore che secoli di subordinanza al principe del mondo ha indotto .
Siamo d'accordo, caro Giovanni, ed è ciò che tentiamo di fare in Darsi Pace!
tanto più che i lavoratori della Vigna dell'ultima ora saranno retribuiti come i primi...
Il divino si rivela nel momento in cui smetti di osservarlo. Dal principio di indeterminazione di hisemberg.
Allora dovrebbero averlo raggiunto 6 o 7 miliardi di persone.
(Marco, ragioniere)
L'uomo è l'immagine del dio quindi Dio! Dietro l'immagine vi è lui, colui che parla in noi.Sarà quello che crediamo di Lui. sarà come lo immaginiamo! se pensiamo in grande sarà grande e viceversa. Man mano che sfittiamo il caos lo vedremo meglio.Studiare, ascoltarsi, compararsi e non arrendersi mai in eterno perché eterni siamo!
Con un papa così tornerei alla fede.
...tutti abbiamo le stesse potenzialità perché creati ad immagine e somiglianza di Dio.
Anche i deformi del Cottolengo, anche gli affetti da sindrome down, anche i gemelli siamesi ecc.? Oppure loro sono esclusi? Se non c'è un cervello sano biologicamente e potente ma ve n'è uno deforme è uguale?
Tutti chi poi? Con quale QI medio? Dire che 'tutti hanno le stesse potenzialità' è una balla colossale, un'idiozia detta per illudere e per mentire, una falsa consolazione psicologica creduta per non soffrire o per semplificarsi la visione del mondo. Insomma, smettiamola di dire balle alle persone e a noi stessi.
La verità è che c'è chi può raggiungere veramente certi gradi di comprensione (pochissimi), e chi no, ossia la maggior parte anche degli uomini biologicamente sani per come li conosciamo. Il resto è demagogia mentitrice per cercare applausi, cosa che chiunque può fare.
Il miglioramento e lo sviluppo nella vita quotidiana ci può essere per tutti, anche per chi è nelle condizioni più infauste, tutti possono migliorare in un certo grado, ed è importante, ma far passare che tutti hanno le capacità per diventare Cristo in terra o degli uomini-dèi è grottesco, da casa di riposo, checché ne dicano i Vattimo di turno.
+Federico Grassi Sì, va bene ma qui, come in ogni civiltà tradizionale verticalmente orientata, non si dice che tutti possono diventare dèi in terra a prescindere: tale idea è inconcepibile per chi abbia una vera conoscenza degli uomini concreti (non dell'uomo astratto rousseauiano) e degli stati superiori, e dei requisiti necessari per raggiungerli:
l'idea ad es. secondo cui 'io sono maestro di me stesso', è un'aberrazione new age enucleata dalla boria egualitaristica, che dalla dimensione meramente politica pensa di potersi a forza traslare nel dominio dell'iniziazione e della conoscenza: questa boria fa credere a un sacco di belle illusioni, assai consolatorie, e in realtà con simili 'insegnamenti' che gonfiano e basta si impedisce qualsiasi vero sviluppo anche meramente comportamentale, morale se vogliamo, e di pulizia psichica del cadavere rappresentato dall'uomo comune ordinario.
Sia chiaro che per trovare individui in grado in potenza di raggiungere stadi di conoscenza superiore, che cominciano soltanto colla 'iniziazione', secondo coloro che nella storia li hanno raggiunti (non secondo chi se li rappresenta nella fantasia) sono necessari sempre criteri precisi di selezione: anche puramente fisici, di sanità e adeguatezza biologica, oltre che psichica. Si sa per es. che chi si avvicina le prime volte a queste cose solo quando è avanti coll'età non viene considerato.
Insomma se sei Budda, Cristo, Bodhidharma, un siddha, un arhat o entità simili, è un conto, allora puoi elevarti veramente colle tue sole forze, ma se sei un semplice uomo comune, con media intelligenza e volontà, allora ti conviene capire sin da subito se vuoi progredire che NON sei il 'maestro di te stesso', che NON sei dio, che NON hai raggiunto comprensioni profonde, che NON siamo tutti uguali qualitativamente e in sintesi che proprio per elevarti devi prendere prima coscienza della tua vera posizione nella gerarchia cosmica, che NON è alta.
Quanta gente dice queste cose chiaramente? La maggior parte campa sulla vanità e ingenuità delle persone.
Tutto ciò non è affatto in contraddizione colla creatività inoltre, anzi, quei passi chassidici indicano che l'individuo che ACCOGLIE la luce di Dio poi istituirà del nuovo, non l'individuo in sé inteso normalmente, che 'crea' pure troppo per affar suo. Ma quanti conosci che hanno in corpo la luce divina?
Si dimentica che sul santuario di Delfi l'ultra-citato e lusingante 'Conosci te stesso' significava in primo luogo: 'Conosci i tuoi limiti e la tua condizione'.
Mi spiace d'essermi dilungato, ma volevo darti una risposta decente viste anche le tue buone citazioni.
Buona serata.
Porca miseria, a saperlo prima! Lo avrei detto, anni fa, ai due miei fratellini che hanno vissuto un solo mese! Purtroppo youtube quella volta non c'era, peccato!
Ma vi rendete conto di cosa scrivete?
Meraviglioso
questa conferenza è da mettere assieme ai saggi di Chesterton sul cristianesimo, per poeticità, ispirazione, acutezza, ironia, onestà intellettuale. Lo scrittore fantasy C. S. Lewis si convertì al cristianesimo dopo aver letto l'Uomo Eterno di chesterton, splendido saggio mai moralistico o pedante che cavalca tutta la storia umana, e che mostra l'originalità del messaggio cristico i questa storia. Non so se Guzzi abbia letto Chesterton, ma la sua apologetica del cristianesimo mai banale, mai pedante, mai retorica, puntuale, onesta, mi ricorda l'autore inglese
carissimo Marco come devo intendere che i primogeniti d egitto sono stati eliminati dall angelo distruttore per ordine del Signore?
grazie adesso ascolto la salvezza andiamo avanti il Signore regna e guida la storia
La devi intendere che Dio qualche volta, quando fa comodo, c´è e si da da fare, altre volte fa più comodo dire che lascia fare agli uomini, e lascia correre (tipo campi di concentramento). Tanto lui è il padrone della baracca, fa come gli pare. E' fatto così
Ogni nascita esprime un nuovo Big Bang, il trionfo dell'amore!
Si, soprattutto nei paesi in via di sviluppo!
Marco in colossesi 1-15 leggiamo che Gesu' e' immagine del Dio invisibile quindi si puo' fare una sua immagine?
buona Domenica a Maronn t accumpagn
Si, ma solo per utilizzo personale, e non a scopo di lucro.
Marco
Un grandeee
Mi piace tantissimo ciò che dice Marco Guzzi, però ho un dubbio: quando lui dice che Dio non è nel male, in realtá se Dio è onnipresente sta pure nel male...o no?
Cara amica, credo che possiamo immaginare la sfera del male come una dimensione che si crea allontanandosi da Dio: il Male è la sfera dove Dio non c'è, dove noi decidiamo di tenerlo lontano.... ciao. Marco
Quando pensi di aver visto gia' il meglio delle Sue conferenza, tipo quella su Heidegger, Ecco che riesce a scendere ancora piu' in profondita' e diventare ancora piu' intimo veicolando concetti quasi impossibili come se prendesse un caffe' Al bar con gli amici. Che ricchezza!!! Una Sola cosa mi domando:"Come si fa a non volere per amico un uomo del genere"?
@@darsipace Questa è bella, significa che adesso se uno non crede in Dio allora si avvicina al male? Dio si è messo in proprio e si è preso tutti i diritti del "BENE?". Andiamo proprio bene...
IO mi sono allontanato dalla Chiesa, da piccolo, proprio perchè avevo visto che le persone che venivano a trovare mio padre la domenica (e portavano l'Unità) avevano le facce buone, da me non pretendevano nulla, mi volevano bene e basta. Erano persona buone, forse ingenue, ma pulite, e mi piacevano. Il prete invece voleva solo che io "andassi" a messa, che "facessi" la comunione, e che imparassi a memoria le preghiere.... Mah...ma tu guarda se per capire l'assoluto bisogna leggere un libro (assoluto...un libro) e imparare a memoria parole decise da qualcun'altro... (magari da una riunione fatta da Costantino) su..Via via. Non ho mai incontrato qualcosa di tanto relativo quanto la religione. Questo non è un fatto?
la natura è proiezione del dio che siamo! nulla esiste realmente,l'unico reale è Dio, l'osservatore! Dio è Uno!
Ok...
54:20 " crisi del cristianesimo storico"
Marco " la' no! " vale anche per Gesu' Eucaristico?
non e' la risposta alla mia domanda c'e o non c'e' vvb
evviva la Santa Messa ecumenica! spero di non parteciparvi
@@luigisantoriello e chissà com'è che non c'è risposta alla tua domanda...è formulata così bene..
Non ti convince no che Dio sia la natura.... Se Dio è la natura stai dicendo un mare di fregnacce 😅 volete credere per forza che Dio sia buono. È una bella consolazione indubbiamente.
" l'ateismo è un cristianesimo" 51:00
Studiare i simboli, Maria è il nostro femminile,la Beatrice di Dante, la nostra immaginazione che ci permette di creare ed è sempre vergine:
Mi sembra tutto chiaro...
Che ne facciamo della rivelazione veterotestamentaria? Essa è ispirata o esprime una visione dell’uomo e quindi essendo solo umana non ha valore assoluto? Oppure occorre una selezione all’interno del Vecchio Testamento stesso? Non si corre così il rischio di adattare il testo alla nostra ,umana, visione del Dio ?
Alla fine hai risolto qualcosa con questa rivelazione?
carissimo Marco se penso che Maria Santissima e' d avanti a me quando la prego sto facendomi un idolo o sto nella realta'
grazie ti seguo volentieri spero che Npoli sia in futuro una tua tappa
Fai un po te...
Scusi ma Dio era contro Faraone
Ma niente di personale..
Complimenti.
Mitico Marco Guzzi ;-) ...
Leggette Fabrizio Lerda
Marco ma di cosa stiamo parlando? Nessun potere, anche religioso, vuole persone libere. E chi è poi che porterebbe avanti la nuova evangelizzazione? Il prete indiano della mia parrocchia? Glielo farei sentire!
Fate ridere
perchè nessuno gli chiede se crede nella reincarnazione?
perche non esiste sono tutte invenzioni
Bisogna mettersi d'accordo sul significato della parola INVENZIONE. Imparentata con il verbo RINVENIRE, essa non vuol dire costruire fantasiosamente ciò che non ha fondamento, bensì TROVARE, SCOPRIRE
Andrea Damiani allora cambio termine, Dio e frutto della fantasia umana, all inizio nata per giustificare la vita stessa poi usata da sacerdoti e personaggi di potere per soggiogare il popolino ignorante con la promessa che se non vivi come vuole Dio non avrai la vita dopo la morte o peggio per i cattolici finirai all inferno a bruciare per l eternita
Sì, è una delle tante teorie.
Andrea Damiani
e la piu palusibile o davvero credi all omino barbuto nei cieli che ha creato tutto??
Gesù muore sulla croce ( i 4 elementi che ci compongono (C H O N)) per far si che io viva!... un vivere che include tutta L'umanità poiché tutto è Uno (in quanto il fuori è proiezione dell'Uno).Un uomo è tutti gli uomini! ed ogni cosa esistente in natura.Gesù (l'uomo realizzato) salva tutti!
I famosi 4 elementi! E chi non li conosce?
Per cortesia, sintesi.
Caro Enrico, queste sono conferenze ampie, per loro natura, e molte persone, come vedi, magari le seguono in più momenti. Ciao. Marco
DARSI PACE Volevo dire sintesi nel ritenere il pubblico almeno un poco preparato senza la necessità di spiegare ogni volta i fondamenti...
Poi... se dico Nietzsche l'ironia provocatoria su tutto. E su niente.
Voglio dire che si diverte scardinando... distruggendo... a fare guerra appunto... provocando sempre... educa alla forza... forgia il guerriero... unica consolazione in un mondo popolato da masse vittime e tristi... disperate... barcollanti e "si... e amen...lasciamole cadere...".
Il più grande uomo mai esistito in ogni scibile. Il più interessante. Gli si sviscera ogni macchia sul foglio. E più che studiarlo leggerlo. Inoltre lui non impazzi, ma si lasciò solo andare, si abbandonò. Troppo solo.
Come me. Non lo interpreto mai. Lo vivo.
"
Un'altra brevissima considerazione: nietzscheanamente parlando si si muore, si soffre, gli innocenti sembrano soffrire più degli altri, ma appunto: AMEN. "Così parlò Zarathustra". Pardon, è il mio idolo... e scusi professore, se Nietzsche nell' Anticristo ci prppone l'ergastolo per il preti, era il 30 settembre 1888, in Alta Engadina, io oggi 19 dicembre 2018 dico idem ai mezzopreti su pulpiti accademici. Non mi curo dei preoccupati troppo pet le sorti dell'umanità, ne l'Anticristo "si deve essere superiori ad essa per necessità, per disprezzo". La morte per NESSUNO e il rogo per QUALCUNO.
E di mistero
dio non e' una immagine è il perchè sto qua è l'interogativo universale
Se hai bisogno di risposte per stare tranquilla di sicuro il cattolicesimo ti farà comodo. Hanno ormai 2000 anni di esperienza, hanno una risposta per tutti.
fantastico
pagare le tasse per Dio altrimenti sarà il nostro aguzzino ahahah
Diamogli voce noi.. ma sul serio!
Ma questo e il tuo ego un egoista come te ke stai decidendo male
I concetti allora..
Sei fuori strada ki e limberti un altro visionario
Tutto al maschile ma
Dio che libera gli schiavi ebrei,padre degli orfani..
.non è Dio del potere
No no, il potere l'ha delegato a chi lo rappresenta.
(Come i dottori che non toccano i soldi, impuri, ma li fanno riscuotere dalle segretarie)
Un futuro cristiano? Ah... è Natale... giorni di favole. Il futuro è segnato da una dissoluta, e sempre piu fredda, indifferenza. E non vedo poi la necessità di aumentare il diffondersi di quanto è troppo manipolato da sacerdoti che gettano a josa "perle ai porci". Così come lo conosciamo lo lasciamo volentieri alla Chiesa che prosegue ad allevare "serpenti" (Nietzsche). Noi adoriamo, ci perdonino l'immodestia, la Sapienza, e in quanto tale pongo al vertice la Vergine, poi i teologi, da -Agostino a Tommaso, il supremo e nobile sacramento dell'eucaristia, la grazia del sacramento, i mistici, da Teresa d'Avila a Giovanni della Croce.
Ma poi sarò folle se tale è la fede nella misericordia che il "peccato" non mi compete.
Inoltre mi trovo bene se non da nichilista, con i nichilisti, e quindi guardo con gli occhi di ognuno di loro, e infine anche se ultimo, vengo anch'io nichilista, indosso in primis l'abito di Zarathustra, e udite, proprio per vivere la fede e pregare con lo stile di Zarathustra. Nietzsche ha criticato il cristianesimo, ne è stato una profonda psicologia, ma perché lo conosceva bene ed era anch'esso un credente. Spietato come doveva e ha fatto con ogni ciandala. Ecco allora che io invece nel futuro vedo proprio l'idolo, o forse proprio un dio : - dioniso. "Così parlò Zarathustra".
Sapete qual è il testo di Vattimo che viene menzionato in questa intervista?
Se tu non lo capisci vatten bestiale 6
Dio permette il male attraverso l'uomo ..libero arbitrio/risveglio di coscienza inesorabile
Cioè il bene lo fa lui...il male invece lo delega? Scusa non ho capito.
già dato che la 'mente' umana può compierlo