Alien: Romulus - recensione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 дек 2024

Комментарии • 22

  • @monikabuzzi3130
    @monikabuzzi3130 3 месяца назад +2

    Davvero una bella recensione di questo Alien, ľho molto apprezzato👍🏻👍🏻.
    Detto questo però, mi piacerebbe che registi, produttori, sceneggiatori, ecc...a un certo punto, la smettessero di lavorare su elementi già usati e che avessero il ccoraggio di finire la saga. Credo che 3-4 film siano sufficienti.....7-8? decisamente troppi, rischiano, come successo, di diventare un miscuglio trito e ritrito. Prequel, sequel, spinoff, crossover.....uff....ebbasta dai, troppa roba!
    Lll Solo la bravura dei registi li rende dei prodotti belli e gradevoli.
    Ecco, alla fine direi che sono un po' contraria alle saghe troppo lunghe, tranne nei casi in cui siano previste già dagli inizi, come ad esempio "Guerre Stellari"

    • @nonsolotrash
      @nonsolotrash  3 месяца назад

      @@monikabuzzi3130 Grazie mille! 😊

  • @lorissistecilo
    @lorissistecilo 4 месяца назад +4

    Dal 79 li vedo al cinema ...dai 18 ai 63 anni 😊😊😊

  • @CinemArteCreations
    @CinemArteCreations 4 месяца назад +4

    Questa, sinceramente..
    È la migliore recensione fin'ora ascoltata, completa e perfettamente organizzata.
    Davvero complimenti.
    Unico consiglio, 28 minuti necessitano di più di 5 foto.

    • @nonsolotrash
      @nonsolotrash  4 месяца назад +1

      @@CinemArteCreations Grazie di cuore per i complimenti Federico! Volevo utilizzarne molte di più inizialmente, la prossima volta ne terrò conto. Grazie per il consiglio!

    • @CinemArteCreations
      @CinemArteCreations 4 месяца назад

      ​​@@nonsolotrashsarebbero maturi i tempi per lavorare insieme, ho, tra i tanti, un progetto che potrebbe interessarti, per Settembre

    • @nonsolotrash
      @nonsolotrash  4 месяца назад

      @@CinemArteCreations Mi piacerebbe molto volentieri partecipare, immagino sia quel famoso progetto su Mario Bava vero?

    • @CinemArteCreations
      @CinemArteCreations 4 месяца назад

      @@nonsolotrash dove ti posso scrivere

    • @nonsolotrash
      @nonsolotrash  4 месяца назад

      @@CinemArteCreations Su Messanger se puoi

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli 4 месяца назад

    04:21 - Certo che affossare Prometheus in favore di Alien COVENANT è difficile da giustificare concettualmente: per quanto non perfetto, Prometheus aveva tracciato una "via" tutta sua, mentre con Covenant il buon Ridley Scott ha solo stravolto la sua stessa lore facendo diventare il film ne carne ne pesce, ed è infatti risultato che Covenant è riconosciuto da tutti come un film comunque inferiore rispetto a Prometheus!
    04:34 - "Qualcosa di Straordinario - Mix tra Blade Runner e Aliens" ma anche no... poi per carità i gusti sono gusti, ma davvero Covenant è il peggior film di Alien, sicuramente uno dei peggiori: se era un film a se stante, pure pure... ma davvero non si spiega come Scott abbia fatto questo disastro a livello di lore!

  • @adeleilari4847
    @adeleilari4847 3 месяца назад +1

    Ciao a tutti a me è piaciuto tantissimo ❤

  • @medieval2remake910
    @medieval2remake910 3 месяца назад +2

    Stato bell film

  • @ERGATTOMATTO
    @ERGATTOMATTO 4 месяца назад +1

    Premetto che uno dei capitoli che preferisco e' Prometheus e quando uscì io lo detestai, quanto segue,
    potrebbe cambiare nel tempo, con piu' visioni ma ad oggi penso che questo Romulus contenga effetti top,
    sicuramente ottimo per avvicinare la nuova generazione ma per questo c'erano gia' le versioni restaurate in bluray, godibilissime.
    Trama scontatissima, gia' ridevo all'inizio, quando sti poveri ragazzi piegati dalla Wayland fuggono indisturbati con una navicella spaziale, Ma come???
    Praticamente Alvarez ti racconta una cosa, poi dice "scherzavo"... Credibilissimo, come fai a fidarti?
    Ho trovato il cast abbastanza buono ma lo sviluppo dei personaggi non raggiunge neanche la sufficienza, l'unico degno di lode e' Andy,un sintetico che non prova emozioni, ho detto tutto.
    Colonna sonora sorprendente, Wallfisch riesce a far centro con la sua originalita' omaggiando la' dove la trama si ricollega ai vecchi capitoli : Jerry Goldsmith e Streitenfeld, ho amato.
    Personalmente Un minestrone di tutti i capitoli. Avrei preferito se avessero portato avanti la teoria sviluppata in Prometheus, film che ha quantomeno cercato di rendere originale la trama, suscitando non poche domande nello spettatore, quello meno banale. Questo Romulus non e' altro che un fan service, fatto bene, su questo non si discute ma offende l'intelletto. Se proprio devo dire tutto ... Il volto di Ian Holm sull'androide recuperato nella navicella, mi ha fatto davvero bisbigliare delle parole non carine. L'ho trovato offensivo, di cattivissimo gusto. Vedremo se il tempo riuscira' a farmi cambiare idea.

  • @vincenzosibilla6666
    @vincenzosibilla6666 4 месяца назад +1

    Chiedo un chiarimento perché sinceramente non ho mai capito questa cosa che collega i prequel al primo Alien del '79. Nel film Prometheus ambientato su LV-223 alla fine del film viene inviato un messaggio che avvisa chiunque viaggi nello spazio di non atterrare perché è un luogo di pericolo e morte. Nel film Alien del '79 viene captato il segnale di avvertimento e l'astronave Nostromo atterra su LV-426. Ecco la domanda, ma se il messaggio di avvertimento è stato inviato dal satellite LV-223, perché poi la Nostromo atterra su LV-426? Sono 2 messaggi diversi? E se si, la mia domanda è: se il messaggio di avvertimento da LV-223 è stato inviato dalla dottoressa Shaw, quello che viene recepito dalla Nostromo da chi è stato inviato? Inoltre, se tutto il casino che è sfuggito di mano agli Ingegneri è successo su LV-223, su LV-246 cosa è successo? La stessa cosa?
    Ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondere

    • @fabriziocalista3148
      @fabriziocalista3148 4 месяца назад

      Guarda, i due pianeti molto simili tra loro, fanno pensare che sia quello il luogo del primo Alien. Ma non è così, perché quando la Nostromo atterra su LV-426 all'interno trova un ingegnere seduto a quel grosso cannone col petto aperto dal quale è uscito poi l'embrione di xenomorfo. È chiaro che non è lo stesso posto, anche perché la fine di Prometheus fa vedere che l'ingegnere era steso a terra. Fa strano che sono successe le stesse cose, vero. Ma poi il seguito di Prometheus è Alien Covenant, che non sarebbe stato l'ultimo. Scott aveva già pronto un terzo episodio prequel, Alien Awakening, che non sarebbe stato l'ultimo. Ne aveva in mente quattro, o addirittura sei. Io, dal mio punto di vista, non li avrei mai fatti, avrei lasciato l'origine degli xenomorfi avvolta nel mistero. Anche perché Alien Covenant sviluppa una storia stupida: androide David 8 è lui che ha creato la razza. Ma che storia è?!? A questo punto erano meglio i due AvP. Alien vs Predator. Come è inutile anche questo Alien Romulus. Comunque il collegamento con il primo Alien non è stato ancora fatto. O lo realizzerà in futuro Ridley Scott, se la saga viene rilanciata bene, o lo spiegherà nei seguiti di Romulus (Prometheus incassò 400 milioni di dollari, Alien Covenant 240). Stai a vedere che prima o poi rovinerà la saga, la sua intenzione, secondo me, è quella di cancellare i seguiti con la Weaver, sono sicuro. Fammi sapere cosa ne pensi tu.

    • @vincenzosibilla6666
      @vincenzosibilla6666 4 месяца назад +1

      @@fabriziocalista3148 ti dico. A un certo punto ho pensato, gli Ingegneri avevano 2 basi militari diverse: una su Lv-223 e una su Lv-426. Ok ci può anche stare. Ma mi domando: in una avevano i cilindri con il liquido nero, quindi sperimentazione allo stato primordiale, e nel satellite di fianco avevano già le uova?
      Perché la Nostromo quando atterra su lv-426 sono attaccati da un facehugger che esce dall'uovo.
      Ma le uova sono una sperimentazione di David ottenuta su Uranos-Paradiso.
      David quando è ripartito sulla Covenant, spacciandosi per Walter, cosa ha fatto? È andato di nuovo nello stesso sistema ma in un satellite diverso e ha concesso la sua sperimentazione agli Ingegneri? E anche lì le cose sono andate male?
      E anche da lì è stato inviato da un radiofaro un messaggio che avvertiva i viaggiatori nello spazio?

    • @fabriziocalista3148
      @fabriziocalista3148 4 месяца назад

      @@vincenzosibilla6666 è tutta una storia da scrivere ancora. Ripeto, Scott aveva ancora un mente almeno due sequel per Covenant. In questi avremmo trovato le risposte. Speriamo che prima o poi glielo facciano fare, tutti con Fassbender ovviamente. Se saranno uno, due, o quattro dipenderà dal successo o dall'interesse del pubblico che pare tornare verso la saga. E comunque l'ultimo dovrebbe concludersi col decollo della Nostromo. Ce ne sta di tempo, almeno fino al 2035, per preparare due sequel per Alien Covenant e due per Alien Romulus. Se non si faranno tutti mi va bene uguale, vorrà dire che mi fermo ad Alien vs Predator 2 🤣🤣🤣. Nel frattempo attendo Scream VII che se non si decidono a iniziare a girarlo lo vediamo nel 2026. E speriamo di vedere anche Prey 2, per capire come fanno gli Yautja a possedere la pistola a pietra focaia vista in Prey, e consegnata a Danny Glover alla fine di Predator 2 😏

  • @Toshiro93
    @Toshiro93 4 месяца назад

    La mia impressione sul film.
    Premetto che ho apprezzato diverse riprese (specialmente quelle nello spazio) e il recupero delle scenografie in linea con i primi due capitoli.
    Sul lato della trama, tuttavia...
    Il film si apre col recupero del drone, che si è fatto crescere un bozzolo attorno per sopravvivere nello spazio: stando alle parole di Rook, più avanti, l'evento del Nostromo è avvenuto 20 anni prima rispetto a Romulus, e anche agli esperimenti sul drone. Quindi, ci sta che abbiano trovato il drone, perché Ripley ha continuato il viaggio con la navetta, ma trovo strano che la compagnia non abbia tracciato un qualche segnale per dirigersi ad LV-426, specie considerando come Rook sappia per filo e per segno cosa sia successo due decadi prima. La compagnia sa che esiste un relitto pronto per essere depredato, o quantomeno la presenza di altri xenomorfi, eppure preferisce procedere ad un'operazione di ingegneria inversa (come?) su un solo esemplare.
    La parte della colonia mineraria è, forse, l'aspetto che ho gradito maggiormente del film, ma anche qui non mancano le parti illogiche: posto che avrei preferito che avessero mantenuto la natura di Andy (grande fatasia coi nomi...) segreta fino a metà film, sul serio, in una colonia completamente dominata dalla WY, dei pischelli hanno captato il segnale della Romulus? E possono decollare tranquillamente, senza alcune autorizzazione? Sarebbe bastato far dire al capo dei pischelli "tranquilli, la compagnia non ci darà noie. Ho ottenuto un permesso speciale per estrarre minerali da un satellite del pianeta, ma noi approfitteremo di questa libera uscita per abbordare la stazione", o una cosa del genere.
    I facehugger sono stati usati bene, ma continua la vaccata, per me, di far impiantare gli embrioni a velocità supersonica e a far sopravvivere i facehugger stessi...nel primo film, non riuscivano a staccarlo da Kane. Nel secondo, i medici di Hadleys' Hope hanno dovuto uccidere gli ospiti per staccare i face...e i pischelli riescono a staccarne uno. D'accordo, gli ha indirizzati Andy, ma ciò non toglie che questi face siano troppo veloci.
    Il chestburster non è per nulla male (anzi, me la tolgo subito: gli effetti sono buoni, sia quelli pratici, che quelli in digitale, anche Rook/Ash non mi ha dato particolare fastidio), ma troppo veloce la germinazione: va bene, ormai il pubblico sa che un umano impregnato è condannato, ma i personaggi no. Non devi giocare con le aspettative del pubblico, ma con quelle dei tuoi personaggi: sarebbe stato interessante creare una situazione tipo quella del colono impregnato di Alien 4, tanto per fare un esempio, dove la ragazza cinese dava una mano fino alla nascita del chestburster e lì perdevano un membro indispensabile. Si poteva anche fare la nascita nel peggior momento possibile, tanto per aggiungere maggior tensione.
    Bjorn davvero uno stereotipo su gambe: diciamo che un po' tutti i personaggi sono piatti, salvo un po' Andy e sua sorella, ma quello ricadeva in così tanti cliché che ho pensato "Sul serio? Siamo ancora su questi passi?". Cioè, prendi in giro e minacci quello che per 9 anni deve farti da balia.
    Com'è stato possibile ottenere i face dal drone? Anzi, ancora peggio....com'è stato possibile ottenere la tecnologia biologica degli ingegneri, dal drone? Il Drone ha germinato dentro Kane, non è un diacono o uno xenomorfo puro. Questa, che potenzialmente poteva essere la parte più succosa del film, è stata buttata lì, senza tante spiegazioni...e rimane anche poco sensata. Cioè, dal materiale genetico del drone hanno ottenuto non solo il goo, ma pure gli schemi per le anfore di Prometheus...ma quanto cavolo è avanzata la tecnologia WY? E parlando di tecnologia....ma l'ologramma blu presente nel nido? Ennesimo caso di citazione fatta male, e non spiegata all'interno del film (cos'è? Si sono studiati il relitto? I nessun film della saga, nemmeno ne La clonazione a bordo di una nave militare 200 anni dopo gli eventi di Alien c'era una tecnologia simile).
    Fino all'arrivo dell'ibrido, non ho molto altro da dire...posso concedere che la protagonista possa sparare agli xenomorfi con la mira assistita, e la sequenza dell'acido è carina. Ho trovato poi simpatico il momento alla "EH! Volevi!" con lei e il drone, che sembra salvarla per, chiaramente, portarla a farsi impregnare...anche sa dal contesto sembrava davvero che la stesse salvando 
    Il modo in cui sono state mostate le vittime del nido era degno di un walktrough di youtube in una qualche casa stregata, ho sghignazzato come una cretino.
    Il "Stai lontano da lei, maledetta!" è davvero stupido, come pure le citazioni di Ash/Rook.
    L'ibrido....ragazzi, peggior bestia della saga finora. Meglio sarebbe stato fare un mostro xenomorfico, tipo la mutazione alternativa di Fifield in Prometheus.
    E sul finale....dai, sta diventando un po' tropppo affollato quest'universo, senza considerare che verso le Canarie spaziali sono diretti una ragazza e un androide in possesso del black goo. Parliamo della sostanza presente su LV-223, ancora presente nei laboratori. E la WY sa della spedizione di Weyland, Rook lo ricorda al pubblico...quindi, perché diavolo di motivo non sono andati a recuperare il goo da lì?

  • @lucapitanti5405
    @lucapitanti5405 4 месяца назад +2

    Bellissimo film!

  • @nicolazicari8644
    @nicolazicari8644 4 месяца назад +1

    😅😅😢😢 Visto ieri spettacolo delle 22 con quasi luna piena ....do' il giudizio che Federico Frusciante ha ormai sdoganato da anni un Semi Troiaio un Teen movie con i mostri, una banda di ragazzini che sembra uscita da beverly hills 90210 che guidano astronavi, la protagonista carina ma dovrebbe essere la nuova Ripley.... Salvo gli effetti visivi della creatura e la ricostruzione delle scenografie e tecnologia stile mitico Nostromo, anche le porte si chiudevano alla stessa maniera. Per il resto Scott aveva scritto in un post ad Alvarez " Auguri di buona fortuna ...Ma non fare Caxxate' ecco l ha ascoltato alla grande.😂😂😔
    " Tu lo Ammiri" - " Ammiro la sua Purezza" ❤

  • @baoh7661
    @baoh7661 4 месяца назад

    Non ho mai capito il casino che stanno facendo con questa saga... almeno il 3 seguiva i primi 2... il 4 non lo considero nemmeno ma comunque...
    Cioè Prometeus e Covenant dovevano essere dei prequel dei primi 2 dove dovevano spiegare l origine dei xenomorfi, cosa che comunque l hanno a metà con Prometeus , mentre Covenant solo confusione... ora esce Romulus che sta in mezzo tra il primo e il secondo... perché dico io ??
    Davvero viene difficile raccontare una trama sulle origini ??
    Fossi io a sto' punto farei un reset totale.
    Riscrivere tutto daccapo, fare un Alien zero dove fai vedere l'origine di questi esseri,dove nascono e come si formano ,da dove vengono ,un film dove spieghi tutto per bene e lo fai in modo da ricollegarsi al primo Alien...
    Poi volendo puoi rifare Alien e Alien scontro finale ,perché qui davvero non si capisce più nulla..