Hifi - Kit altoparlanti 125 watt rms, qualità e semplicità a costi umani
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- Tempo di crisi e tempo di fare i conti col portafoglio, ma senza spostare l' attenzione dal mondo dell' audio inteso come autocostruzione dei propri diffusori, cio l' arte di sapersi fare da se le proprie casse acustiche.
Molti guardano video forum, discussioni, dibattiti, sentono vari opinionisti, esperti, eccetera, ma i piu delle volte si imbattono in venditori e laureati a vario titolo che si spacciano per amici e promulgatori dell' audio, poi scoprite che altro non sono che gestori di canali atti a promuovere indirettamente i loro prodotti facendoli passare come "consigli" o caldeggiamenti verso quello specifico marchio o prodotto.
Molti vengono poi dal sottoscritto a confermare quanto dico, traviati da questi imbonitori che usano ogni strategia mediatica pur di incamerarsi clientela, facendo credere che invece lo fanno per disinteresse ed amore verso il prossimo, quindi cominciamo a sfatare certi miti e certe ideologie.
So perfettamente che sono giornalmente segnalato da questi personaggi che usano internet per vendere innanzitutto se stessi come immagine e secondariamente pure a propinare mercanzie non sempre di qualità.
Logico che chi invece propone materiale ottimo a costi inferiori, qualità maggiore e lavorazione propria sia oggetto di ritorsione sia sul piano mediatico che personale, capisco perfettamente che non sono visto di buon occhio da parte di questi signori che invece non sono in grado di produrre nulla, ma in cambio credono di essere i detentori del mercato.
Una volta l' acquirente era sicuro solo se acquistava prodotti realizzati da chi li poneva in vendita, fabbricanti ed artigiani, mentre oggi l' acquirente si rivolge a telepromotori, influencer e teleimbonitori che vendono solo chiacchiere, di tutto e di piu tranne che i loro prodotti e, neppure in grado di realizzare nulla in proprio.
Io faccio parte della scuola di chi si rivolge a gente competente ed in grado di realizzare ed avere garantita una reale produzione, non un da un ciarlatano che guadagna alle spalle di chi invece produce realmente, cioè dei semplici e inutili passamano che non fanno altro che far aumentare il prezzo finale di un prodotto.
Oggi la gente si fida di piu del ciarlatano imbonitore che del produttore, in questa maniera è nato "l' influencer", cioe il personaggio che con la chiacchia ed il convincimento risce a vendere cose inutili e non sue di proprità e tantomeno in grado di poterle realizzare, ma solo propagandarle facendo video.
Io gli influncer li ho sempe catalogati come dei nullafacenti che si sono inventati un lavoro inesistente standosene seduti in poltrona con i soldi degli altri, cioè di quelli che vanno a lavorare veramente, quindi li ho sempe scartati a priori e giudicati per quello che sono, cioe degli imbonitori imbastitori di chiacchire, quindi da parte mia non hanno mai preso un solo centesimo e tanto meno acquistato prodotti da loro reclamizzati.
Infatti a memore della signora Ferragni, lo scorso anno ho acquistato solo panettoni e colombe Motta e Bauli, nel 2023 tra personali e regalati a strutture umanitarie ne ho acquisti 80, ma nessun Balocco, quest' anno sia per me che per i regali comprerò solo Motta e Bauli, stessa cosa vale per qualsiasi altro oggetto, pure stereofonico e discografico, per me gli influencer possono andare a farsi assumere nelle imprese di pulizie, lavapiatti, camerieri o lavorare in fabbrica.
Siccome la maggior parte delle segnalazioni che prendo è grazie a questi nullafacenti mantenuti con i vostri soldi e non certamente con i miei, ho fatto questo discorsetto, chi vuole intendere intenda chi non la capisce saranno affari suoi, mai dare soldi a influencer e gente che ve li chiede gratis in cambio di chiacchiere sui social.
Bene, il kit con woofer da 300 mm e tromba con driver e in dirittura d' arrivo, come al mio solito accompagnato da ogni ingrediente per completare la realizzazione, tranne ovviamente il mobile in legno che ognuno realizzera a suo gradimento, rimanendo dentro una cifra piu che decorosa ed alla portata di tutti, senza dover attendere regalie natalizie o tredicesime.
Calcolando che, con meno di una cinquantina di euro si riesce ad acquistare il legno di compensato fenolico da 22 mm, aggiungendo i circa 200 euro del kit completo, si realizzano diffusori che, se ben realizzati, commercialmente parliamo di cifre al di sopra dei 1200 - 1400 euro in negozio, con qualità, sensibiità e reale presenza audio che inutile le cerchiate per i vari negozi.
Progetto incluso ovviamente solo per chi pende i kit.
Per gli altri? sicuramente avrete qualche laureato che ve li fa i progetti, ma non credo questi "altri" siano in grado di opzionavi altoparlanti direttamente da loro con le adeguate modifiche, realizzarvi crossover, eccetera, ma vi indirizzanno a prodotti "standard" acquistabili nei vari negozi, magari pagandoli il doppio di serie.
Mi piace questo approccio. Amo imparare se lei facesse un video sui db sulle impedenze sulle potenze insomma video per chi vuole capire ed evitare. La ringrazio. Saluti
Apprezzo l'essenzialità e la coerenza dei progetti che presenta, sono d'accordo con lei sul discorso dei watt ovvero che senso ha avere tanti watt che mai sfrutteremo in ambiente domestico, apprezzo la tromba piezo nel sistema che da una sensazione di spazialità, nei suoi video regala molte nozioni sia a chi digiuno sull'argomento sia per chi vuole rifare un ripasso della vecchia scuola... come me che dedicandomi ad altro non sperimento da una ventina d'anni, visto che spesso facevo la riconatura ai woofer e riparavo twiter etc. Ma la passione resta, i miei complimenti per i suoi video e per la sua onestà tecnica.
ciao
Mi sembri onesto senza fuoco 🔥
Quello è un altro discorso c è chi a i soldi e le a fatti onestamente pochi ma ci sono
Grande Carlo👍👍👍
Spesso e volentieri i woofer abbinati al piezo non li filtro ma li alimento direttamente.
Mi piace molto l'abbinamento largabanda 8" e tw piezo, oppure 6,5" e tw piezo
Leggevo una dispensa della Philips dove spiegavano che la potenza per sonorizzare un ambiente domestico era sui 50mW per metro cubo. Si parla di una dispensa anni 60 nel periodo del bombardon e dei coni in polpa di cellulosa e peli di coniglio... Avevano un approccio molto pratico.
Attento che se uno di quelli si butta nello stagno, ti rovina lo stagno 😅
Bellissimo
Ciao Carlo , sono frenk da latina , questo kit è ottimo per quello che voglio fare io , volevo contattarti prima ma non mi è stato possibile.
Mi fai sapere quando posso chiamarti ?
Grazie
@@frankfrank2940 anche subito, ciao
@@frankfrank2940 quando vuoi, ciao
Ciao carlo è sempre un piacere seguirti. Bello il kit. Quando ci proporrai un bel kit stile klipsch heresy con la doppia tromba e woofer. Questo qui si avvicina. Aspetteremo con ansia😂
si, una tromba per medi oggi è quasi un azzardo
Carlo, la cassa chiusa con i tuoi componenti cambia la misura e le dimensioni della cassa con reflex? Se si di quanto? Grazie e sempre molto gentile
di quache litro
come posso parlare in privato con lei?
Bravo Carlo, come al solito un maestro. Siccome preferisco le casse chiuse si può fare anche con questi componenti? Grazie tante
si, ciao
Mi piacerebbe avere due casse del genere anche quattro, purtroppo non ho la casa o il giardino privato né la possibilità di usarle .
Sempre ottimi prodotti 👍🏻👋🏻
queste vanno anche con 5 watt, ciao
@@hifi-pro grazie, la possibilità è anche economicamente. Ci vuole anche un sistema di ascolto, non ho più niente.
👍🏻👋🏻
@@fernandozimotti2221 col tempo ci rifaremo, ciao
Ottimo sig Carlo
si, a portata di tutte le tasche, ciao
Buongiorno Carlo, ho delle casse due vie Infinity QE anni 70 le quali montano un woofer da 20 in cassa chiusa e un tweeter a nastro della EMIT.
Vedendo lo schema del costruttore ho scoperto che montano un crossover piuttosto scarno, ovvero il woofer non ha nessun filtro e il tweeter monta un passa alto di secondo ordine a 2500hz dove da schema è dichiarato 9.5uF e 0.15mH.
Mi piacerebbe realizzare un crossover adeguato a far lavorare al meglio i componenti, potrebbe consigliarmi le frequenze di taglio consone per questo tipo di componenti?
La ringrazio anticipatamente.
non conosco quelle casse e tweeter, quindi non so cosa dire, comunque non e stano trovare crossover con un condensatore, da come dice sembra che i filtro sia di concezione secondo ordine Riley e non Butterwort
@@hifi-pro Grazie comunque per la risposta, proverò a farne uno sperimentale di prova calcolato intorno 3000hz con la speranza di far lavorare meglio il woofer ed alleggerire un po' il tweeter
1 cond. da 4,4 mf (o 2 cond. da 2,2 mf) + bobina da 0,40 mh = 3000 hz, ciao
io non arrivo a 10w,con la manopola,che ho uno da 15 watt,uno da 10,e due da 50,da 50 e piu sensibile la manopola,ce una mentalita che e rimasta da molti anni,che una volta un ampli da 100 costava,mentre solitamente se non dico cavolate erano da 40w ,ma di piu da 10 o 20/25watt ,e quando dicono 100watt rms sono non distorti,siccome molti credo come me in casa hanno sempre avuto apparecchi commerciali ,e dei catorci che promettevano 40 watt ,ma erano da 5 se andava bene,si tendeva ad alzare la manopola per riuscire a sentire da una certa distanza,cosi ci e rimasta la fobia che e sempre meglio stare sui 100watt almeno.
gli amplii di un tempo erano piu onesti, ciao
Buonasera vorrei contattarla di persona dove posso trovare un suo contatto ? Cordialmente
Buongiorno Carlo , sono Francesco da latina , questo che stai proponendo e ottimo , per quello che vorrei realizzare.
Ti posso chiamare?
si, ciao
Salve Francesco sono di Terracina mi piacerebbe qualora le prendessi passare a salutarti e quando le assembli fai un fischio!! Buon Divertimento
@@emilianofrasca2255
Ciao Emiliano , certo appena le assemblo ti faccio sapere , così le vieni ad ascoltare e prendiamo qualcosa insieme.
Ci vorrà un po di tempo ancora , in quanto ho gli operai in casa che stanno facendo alcuni lavori , poi realizzerò le casse .
Ti farò sapere quando 👍
@@emilianofrasca2255
Calcola però che ho cambiato configurazione , ho messo dei woofer da 15 pollici e tweeter al titanio.
A presto
@@frankfrank2940 ah..ok..si infatti avrei chiesto anch'io giusto per sapere quali potessero essere altre configurazioni perché spiegava di altro materiale in arrivo .Ciao Grazie
Buongiorno signor Carlo, mi farebbe piacere avere il kit che sta proponendo spero che mi contatti. Saluti da Genova.
non ci sono problemi, ciao
ti ho mandato telefono, ciao