HIV e terapia antiretrovirale: lo studio "Paso Doble" / Prof. Giovanni Guaraldi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 ноя 2024
  • La terapia antiretrovirale contro l’#HIV negli ultimi anni ha portato a risultati straordinari, fino a bloccare la replicazione del virus e a cronicizzare l’infezione, ma ulteriori traguardi potranno a breve essere raggiunti grazie ai risultati prodotti da nuovi studi.
    È il caso dello Studio “Paso Doble”, che per la prima volta indaga l’aspetto metabolico, che è fondamentale da valutare nell’ambito di un’infezione cronica come è diventata l’HIV. Si tratta di un trial clinico di fase IV che ha confrontato, in maniera diretta, un trattamento a due farmaci (dolutegravir/lamivudina, DTG/3TC) con uno a tre farmaci (bictegravir/emtricitabina/tenofovir alafenamide fumarato, BIC/FTC/TAF) in pazienti con HIV-1 già virologicamente soppressi, al fine di valutare l'efficacia della riduzione del numero di farmaci nei soggetti che potrebbero beneficiare di un regime più semplice.
    Ce ne parla in modo più specifico il Prof. Giovanni Guaraldi Ordinario Malattie Infettive Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Комментарии •