IL GIMBAL E GLI ERRORI DA NON COMMETTERE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 18

  • @PaoloZenere-pd7dy
    @PaoloZenere-pd7dy Год назад

    Grazie mille bellissimo e reale resoconto. Magari averne anche da altri di cosi sinceri e veritieri. Bravo e ancora grazie.❤

  • @flaviocolizzi
    @flaviocolizzi Год назад +1

    Utilizzo rs2 e rs3. Gh5s e a73 Sony. La mia tecnica usa molto il pollice sul joystick. Movimenti polso corpo e joystick. La camminata laterale non la faccio così, la trovo innaturale: piedi dritti come natura vuole e gimbal messo laterale. Ovviamente è un metodo che trovo appropriato per il mio modo di girare. Per ultimo usciamo dal concetto che vanno usati solo i grandangoli,le scene più fighe sono quelle in tele con micromovimenti. Grazie ragazzi siete i migliori :)

  • @maxdm94
    @maxdm94 Год назад +3

    Grazie per il video.
    Utilizzo gimbal dalla loro nascita per la realizzazione di spot, cortometraggi e produzioni varie, spesso utilizzando una fx3 o al massimo una fx6. Mi trovo d'accordo sulla maggior parte degli argomenti discussi, per il mio modo di utilizzare il gimbal però credo che tenerlo come "fiaccola" non vada bene, infatti ottengo risultati peggiori rispetto a tenerlo leggermente angolato così da far intervenire il motore del tilt per stabilizzare un minimo l'oscillazione della mia camminata, il mio giambal (rs3 pro) fornito di una maniglia agevola l'utilizzo in quella posizione. Ad ogni modo, credo che l'abilità nell'assecondare il movimento della camminata e sopratutto camminare bene sia il vero segreto.

  • @davidebianchi1281
    @davidebianchi1281 Год назад

    Bravi e grazie

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 Год назад +1

    Sulle macchine Fujifilm è meglio disattivare la stabilizzazione perché il panning Da sinistra a destra tende a far andare il sensore a scatti per compensare il movimento.
    Non si può nelle opzioni disattivare la stabilizzazione del sensore e usare solo quello della Lente decide la macchina in base alla lente che si attacca. E questo è un po' un problema.
    Ad esempio se si ha uno zoom nella parte più grandangolare tende ad usare solo il sensore mentre nella parte più tele tende ad usare solo la lente nella parte centrale usa tutti e due i sistemi.

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker Год назад +1

    Ottime spiegazioni sul corretto utilizzo del Gimbal, nella camminata laterale o per ruotare intorno ad un soggetto mi trovo meglio a tenere il gimbal sul lato del corpo continuando a camminare "dritto" (senza incrociare i piedi) ma penso sia soggettivo
    Mentre penso che la difficoltà maggiore del Gimbal sia decidere in quale scene usarlo e in quali no, l'errore che ho fatto anch'io era pensare che le immagini stabilizzate fossero sempre migliori di quelle fatte a mano a prescindere, il ragionamento era; ho il gimbal, uso il gimbal in ogni occasione, così creavo un sacco di movimenti camera inutili e non avevo idea di come i movimenti o i non movimenti facessero parte della grammatica cinematografica, in questa o quella scena cosa voglio comunicare? Senso di pace? Attesa tensiva? Scena d'azione?
    Di fatto non mi domandavo nulla di ciò, montavo la camera su gimbal e via... con il tempo ho scoperto invece che ne stavo abusando, osservando le scene dei film più famosi mi sono reso conto che il Regista sceglieva dietro ad ogni tipo di scena un movimento macchina fluido o riprese a mano a seconda di cosa cercava di comunicare, da allora il Gimbal lo uso molto meno e solo per alcune scene e probabilmante non ho ancora imparato del tutto a capire quando e come usare il Gimbal, sicuramente lo sto usando ancora male, un pò sicuramente fà parte di una certa pigrizia, smontare e rimontare il gimbal secondo ogni scena diventa faticoso e a volte non si ha nemmeno il tempo, ma di base secondo me almeno bisognerebbe chiedersi, in questa scena, per quello che voglio comunicare mi serve il gimbal oppure no?
    ECCO SECONDO ME UNO E' CAPACE DI USARE IL GIMBAL QUANDO RIESCE A CAPIRE QUANDO USARLO E QUANDO NO
    Vero è anche che le riprese a mano senza stabilizzazione interna della macchina nel cinema vengono comunque eseguite o a spallaccio o a mano ma con camere/rig molto pesanti e le riprese assumono un mood fluttuante morbido, non vi sono tremolii dati dal tenere in mano una camera da 500grammi, ecco che allora la stabilizzazione interna della macchina può aiutarci molto, anche se in alcuni casi genera movimenti strani dell imagine come avete ben evidenziato voi in questo video, (anche se non si setta la stabilizzazione che simula il treppiede, alcuni movimenti generano comuque degli "scatti" di movimento)
    Bene, sento molti che semplificano la cosa così; se vuoi comunicare tensione ansia, dare un senso documentaristico alle tue riprese, immergere lo spettatore nella scena o riprendere scene di azione, usa la camera a mano. Se vuoi pace tranquillità, etc.. usa riprese stabilizzate, non è che sia sbagliato ragionare così, almeno vi è un ragionamento alla base, ma così sarebbe troppo semplice, le cose secondo me sono molto più complesse, sto cercando di studiarle da tempo e mi rendo conto di non sapere ancora bene come e quando scegliere una o l altro tipo di ripresa, daltronde bisognerebbe pure fare pace con noi stessi, non siamo Spielberg Nolan Trantino etc..
    Forse la scena del film che potrebbe descrivere meglio quello che sto cercando di dire in questo pippone antipatico e noioso è questa:
    Scena iniziale di Bastardi Senza Gloria, trovo questa scena un capolavoro, tutto è perfetto, Tarantino riesce a creare una sensazione nello spettatore di altissima tensione, le inquadrature sono iper stabilizzate i movimenti camera lenti e fluidi (ovviamente non è solo la camera a generare questa sensazione, (sono perfetti gli attori la sceneggiatura la luce etc..ci menacherebbe) ma la scelta dei movimenti camera secondo me è geniale, amplifica tutto
    Salvate il Soldato Rayan nella scena iniziale del combattimento sulla spiaggia ci porta a vivere con i soldati la tensione e l'angoscia con camera a mano e movimenti camera nervosi
    Ecco questi due esempi portano entrambi sensazioni di ansia e angoscia eppure Tarantino ha scelto di girare con movimenti fluidi quelle scene di Bastardi senza Gloria in cui gli attori all inizio hanno espressioni di calma forzata che genera in noi un attesa angosciante, temiamo che qualcosa di tremendo stia per accadere... ed infatti accadrà!!!!
    Quando osservo le scene di questi film geniali, mi vien l istinto di chiamare L'AMSA e dire di passare a prendere tutta la mia attrezzatura video per portarla in discarica 😂
    Se sei arrivato a leggere fin qui tutto il mio pippone sei un eroe!!! ❤

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      grazie della frande risposta al mostro video! bel ragionamento è assolutamente d’accordo sul dosare con cura dove e perché! personalmente lo uso poco perche ami far respirare le riprese come si partecipasse alla scena è questo lo si ottiene meglio con la camera a mano o a spalla. però l’idea di questo tutorial è nata per far sparire quell’effetto bruttissimo di camminata che vedo spessissimo nei video di molti

  • @eos7173
    @eos7173 9 месяцев назад

    Grazie ragazzi per i video che fate. Potreste chiarirmi per favore se la Lumix S5 II ha la possibilità di collegarsi tramite Bluetooth con DJI RS 3 Combo. Io credo di no, potreste confermarmi se é cosí o no. Grazieeee

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  9 месяцев назад

      non so devi leggere su qualche specifica tecnica che trovi in rete.. da parte del produttore...

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino Год назад

    ...appena possibile vorrei unire il gimbal con la steady in modo che stabilizzo tutto e posso gestire la messa a fuoco..

  • @dummag4126
    @dummag4126 Год назад

    Io uso molto lo stabilizzatore giroscopico del braw

  • @BlackMambaP
    @BlackMambaP Год назад

    Passo del ninja ! Io ho venduto tutto e ho preso il Ronin4D 😅

  • @nonsolorasatura9093
    @nonsolorasatura9093 Год назад

    Confermate l'impressione che la tecnica necessaria per usare questo strumento incrementa all'aumentare del peso dei dispositivi da gestire?
    Si potrebbe dire che smartphone e micro 43, se provviste di ottiche leggere ed a ridotta lunghezza focale, siano gli unici dispositivi che consentano utilizzi disinvolti, senza necessitare di una solida tecnica?

  • @marianonannini1698
    @marianonannini1698 2 месяца назад

    buongiorno, mi si muovono i braccetti, come li blocco?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 месяца назад

      divresti avere i blocchi da stringere. non so senza vedere non capisco. hai dato uno sguardo al manuale?

    • @marianonannini1698
      @marianonannini1698 2 месяца назад +1

      @@Promirrorless Grazie per la risposta. Sul manuale non è contemplato, è possibile inviare un video?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 месяца назад +1

      @marianonannini1698 se vuoi invitare mandalo a info@promirrorless.it

    • @marianonannini1698
      @marianonannini1698 2 месяца назад

      @@Promirrorless OK! grazie infinite!!!