SEEDING WITH MONOSEM NG Plus 4 12 & FENDT 724

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • In questa giornata il team di AgroWorld al completo all’opera in provincia di Cremona tra le località di Pozzaglio e Corte de’ Frati insieme all’azienda Anselmi Angelo & Renato. Alla famiglia Anselmi rivolgiamo un sentito e doveroso ringraziamento per la grande collaborazione e pazienza avuta durante le nostre riprese.
    Il soggetto del video che vi proponiamo oggi è un Fendt 724 in fase di semina, accoppiato ad una seminatrice Monosem NG Plus 4 a 12 file.
    Iniziamo parlando della seminatrice che sfrutta un concetto di interramento detto “all’americana”, il quale associato ad una distribuzione di qualità, permette un impiego ottimale della seminatrice riducendo anche i costi di impiego della seminatrice stessa. Parlando di Monosem NG Plus 4, possiamo sicuramente dire che si tratti di una macchina polivalente il cui interramento tramite disco si adatta a tutti i tipi di terreno e a qualunque sia stato il tipo di preparazione svolta, convenzionale o semplificata che sia.
    Il tipo di distribuzione dell’NG Plus consente l’impiego della seminatrice per un grande numero di colture assicurando una qualità di distribuzione ottimale anche per piccoli semi come ad esempio la colza. L’elemento di semina è caratterizzato da un “caccia zolle” o “caccia residui” che libera la futura linea di semina da eventuali zolle, pietre o tipi di residuo di origine vegetale. Successivamente intervengono i doppi dischi aprendo il solco ad una profondità definita dalle ruote di livello, la punta poi rifinisce il fondo del solco alla profondità determinata dalle ruote di livello. Si prosegue con il tubo di discesa incurvato di forma appositamente studiata che accompagna i semi a terra, con delicatezza e con perfetta regolarità. Infine il blocco rincalzatore, composto da due ruote inclinate che chiude il solco attorno al seme affinchè sia possibile una germinazione ottimale dei semi.
    Anselmi ha dotato la propria Monosem di tramoggia frontale. Le tramogge frontali MONOSEM sono state specialmente progettate per la fertilizzazione. Il robusto telaio, la scatola di distribuzione in acciaio inox e la ruota di trasmissione integrata con il cambio di quantità testimoniano della cura con cui sono costuite. La turbina puo’ essere comandata da presa di forza o da motore idraulico.
    Due i tipi di tramoggia frontale disponibili in casa Monosem, la scelta per l’azienda Anselmi è ricaduta sulla tramoggia frontale denominata standard che è disponibile con capacità di 1000 lt o 1600 lt.
    Altro particolare che caratterizza la seminatrice del video è il Microsem, i “microgranulatori” insomma utilizzati solitamente per l’insetticida su mais.
    Il principio della distribuzione del Microsem è basato su di un sistema di viti senza fine. I microgranuli contenuti nella tramoggia sono presi in carico da 2 viti senza fine, degli agitatori consentono una alimentazione regolare delle viti senza fine, in seguito una ruota a dita ripartisce uniformemente il prodotto nelle discese. Viti senza fine con diverso passo consentono di rispondere alle specificità dei prodotti insetticidi o elicidi. La regolazione dei microgranulatori è possibile grazie ad una scatola di velocità a 18 rapporti. Normalmente il Microsem insetticida consente apporti da 3 a 25 kg/ha e da 3 a 10 kg/ha per un Microsem elicida su di una seminatrice di 75 cm di interfila.
    Dato il peso dell’insieme la scelta del trattore per questo tipo di lavoro è ricaduta su un Fendt 724, macchina compatta e potente, molto polivalente. Il 724 è dotato di motore Deutz a 6 cilindri con cilindrata pari a 6056cc. Questo motore è in grado di erogare secondo ECE R24 una potenza massima di 240 CV che corrispondono a 176 kW. La macchina ha un peso a vuoto di 7900 kg (peso standard con allestimento normale basato su dati della casa costruttrice). Il rapporto peso/potenza corrisponde a 33kg/CV. Come potrete notare di notevoli dimensioni sono gli pneumatici, scelta ricaduta su una misura di 710 mm per gli anteriori e di 900 mm per i posteriori. Il Fendt di Anselmi è dotato di guida satellitare ed è in versione Profi Plus.
    AgroWorld Team ringrazia tutti voi per la visione lasciandovi con una curiosità: questa è solo una piccola parte di ciò che abbiamo filmato da Anselmi, a presto con grosse sorprese…

Комментарии • 18

  • @luigizaccheddu2704
    @luigizaccheddu2704 8 лет назад +1

    Sempre ottimi video siete super super 🔝🔝🔝🔝nonostante sia sempre di corsa vi seguo perché è sempre un piacere😊😊😊😊

  • @marcovielmi5501
    @marcovielmi5501 8 лет назад +1

    Belle riprese e ottimo video

  • @zdendaindra
    @zdendaindra 8 лет назад +1

    Awesome video!!! :)

  • @RolnicyPl
    @RolnicyPl 8 лет назад +1

    Good job!

  • @TheW540
    @TheW540 8 лет назад

    Buen video !!!!

  • @spinar24hd
    @spinar24hd 8 лет назад

    Nice video !

  • @blazej6507
    @blazej6507 8 лет назад

    Very Nice

  • @Dadosfarm
    @Dadosfarm 9 месяцев назад +1

    Bel video! Curiosità:
    A che velocità massima di semina puoi andare?
    Oltre i 10 km/h?

    • @Dadosfarm
      @Dadosfarm 9 месяцев назад

      Per mantenere alta precisione di semina

  • @livio5466
    @livio5466 8 лет назад +1

    spettacolare! quali attrezzi hanno usato per preparare il letto di semina?

    • @agroworld1984
      @agroworld1984  8 лет назад

      +Spank Bank ESAVOMERE LEMKEN, ERPICI 8 M, KARAT, LI VEDRAI TUTTI NE L PROSSIMO VIDEO

  • @warsztythebest9869
    @warsztythebest9869 8 лет назад +1

    super produkcja sub i łapka up zapraszam do mnie