Scicli, "Pronti all'Azione" all'Istituto Quintino Cataudella
HTML-код
- Опубликовано: 17 ноя 2024
- SCICLI (RG) - Nell’ambito della campagna “Pronti all’azione”, promossa dal DRPC Sicilia, ieri mattina presso la sede dell’Istituto Scolastico “Quintino Cataudella” di Scicli, in provincia di Ragusa, si è svolto un incontro al quale hanno preso parte circa 200 ragazzi delle quinte classi.
L’evento si è tenuto presso l’aula magna dell’istituto di via dei Fiori ed ha visto la partecipazione del dirigente responsabile e di alcuni funzionari del Servizio territoriale per la provincia di Ragusa, oltre all’Organizzazione Volontari di PC del capoluogo ibleo che, tra l’altro, sta aprendo una sede distaccata a Scicli.
Per il DRPC, il Dirigente Responsabile di sede, Luigi Lauretta, ha delineato i compiti e le funzioni del Sistema di Protezione Civile e le sue articolazioni a livello centrale e periferico, unitamente allo spirito solidaristico che ne è l’anima. Successivamente l’ingegnere Antonio Criscione ha illustrato, con i supporti multimediali propri della campagna, le specificità dei principali rischi e le misure di autoprotezione.
L’incontro si è concluso presentando ai ragazzi, che hanno prestato grande attenzione a ciò che si diceva, l’organizzazione di volontariato, collaborando attivamente alle dimostrazioni sulla cinofilia da soccorso e nelle operazioni simulate riferite all’antincendio boschivo. L’interesse manifestato dai ragazzi si è trasformato in richiesta di contatto con i responsabili dell’Organizzazione di Volontariato, per definire un eventuale futuro percorso di formazione.
➡️ ISCRIVITI al Canale per rimanere sempre aggiornato @drpcinforma
🔔 Attiva la campanella per non perderti nessun video
✅ Sito: www.protezione......
✅ Facebook: / drpcsicilia
✅ Instagram: / drpcsicilia
🔵 Pronti all'azione: www.prontialla...