I MIGLIORI PIANOFORTI DIGITALI (seconda parte "suoni e modelli") più Casio GP310

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 131

  • @paoloscelfo9468
    @paoloscelfo9468 Месяц назад

    Grande analisi: schiettezza, profondità tecnica, esaustività

  • @nicolafurio3797
    @nicolafurio3797 Год назад +1

    ... Un Maestro super COMPLETO... GRAZIE!

  • @gabrielbeshiri7377
    @gabrielbeshiri7377 Год назад +1

    Video super completo e chiaro
    Grazie mille😄

  • @maurizioghezzer4302
    @maurizioghezzer4302 Месяц назад +1

    Complimenti per la esaustivita'! Io possiedo il Celviano ap460bk, come lo valuta?
    Molte grazie per questi video preziosi! Distinti saluti

    • @Davideberti
      @Davideberti  Месяц назад +1

      @@maurizioghezzer4302 grazie 🙂 il suo AP monta una meccanica economica per iniziare ma nell insieme è uno strumento con un buon rapporto qualità prezzo.

    • @maurizioghezzer4302
      @maurizioghezzer4302 Месяц назад +1

      @Davideberti molte grazie!

  • @rinodambrosio8896
    @rinodambrosio8896 Год назад +2

    Salve Maestro,
    a quasi un anno di distanza conferma ancora la sua predilezione per il Casio GP-310 o nel frattempo ha avuto modo di fare nuove "scoperte" ?

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Salve.. assolutamente ritengo che ad oggi non si possa avere di meglio.. davvero.. ora l'ho venduto per provare un ibrido.. ovviamente l'ibrido è superiore però non è più un digitale meccanicamente. Secondo me per ancora molto tempo nessuna casa potrà concepire un digitale miglio del casio 310. Gli unici difetti del Casio sono: copertura dei tasti bianchi scivolosa e meccanica non velocissima (altri marchi sono superiori in questo).

  • @alessandromassari9842
    @alessandromassari9842 Год назад +1

    Complimenti per la completezza delle informazioni.Ho intenzione di iniziare a suonare il pianoforte con un maestro di musica,non so se ho un'attitudine verso questa disciplina per cui vorrei acquistare un pianoforte digitale con cui poter studiare ma che non costi eccessivamente.Sono orientato su uno Yamaha arius ypd 165.Potrebbe consigliarmi un buon pianoforte qualità/prezzo?Budget sui 1200€.Grazie!

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Salve, secondo me può partire anche con un pianoforte (con mobile) più economico sotto le 1000 euro tipo Casio px770 o Yamaha ydp144. Yamaha ydp165 (o s55 che è tecnicamente lo stesso) sono ovviamente migliori ma non così tanto da accorgersi all'inizio...Yamaha ydp ha la tastiera molto più pesante rispetto a Casio. Personalmente, piuttosto che Yamaha ydp 165 spenderei 200 Euro in più per un Kawai cn201.

  • @Redefon14
    @Redefon14 Год назад +1

    Buonasera maestro Berti. Fra kawai cn301 e yamaha p515 dotato di triplo pedale e mobile di appoggio , che costano circa uguale, quale preferisce, considerando non tanto il suono di pf ,a me piace di più Yamaha,ma la qualità della tastiera, in un'ottica di apprendimento? Complimenti per i suoi illuminanti video!

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Salve Andrea, grazie 🙂 il p515 lo conosco bene perché ho voluto provare per qualche giorno il clp645 (un p515 con il mobile) che ora sto vendendo perché ho deciso di tenere il Casio GP 310 semiibrido. Il cn301 (o201) invece l ho solo provato ma rientrava fra i miei preferiti. Diciamo però che la meccanica Yamaha (nwx) è molto più pesata e ha i tasti bianchi in legno, per cui non li paragonerei nemmeno; però, se deve iniziare, anche il Kawai è ottimo (fin troppo).

    • @Redefon14
      @Redefon14 Год назад +2

      Grazie Maestro Berti, glielo chiedevo perchè nel video Lei afferma che sul 645, che ha la stessa tastiera del P515, suonando i tasti bianchi in legno e i tasti neri in plastica si ha la sensazione di suonare due tastiere diverse. Il CN 301 ,e CN201, hanno tutti i tasti in plastica, con contrappesi, quindi al tocco credo che non si avverta questa differenza fra tasti bianchi e neri. Nei nuovi modelli di alta gamma della kawai della serie CA, il 401 ,501, 701 e 901 i tasti sono tutti in legno, e sarebbe bello sentire la sua analisi su questa tastiera GFlll che sulla carta pare eccezionale.
      D'altronde lo Yamaha P515 sul web raccoglie consensi entusiastici, ed ha la stessa tastiera del suo 645....
      Ancora complimenti per i suoi bellissimi e felicemente lunghi video!

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      🙂 ha ragione.. la diversità tra tasti bianchi e neri l ho percepita, però dipende dalla sensibilità.. io purtroppo, per deformazione professionale sento ogni minima imperfezione meccanica o sonora, ma per un utente "normale" non credo sia un problema 🙂 diciamo però che nonostante questo, sceglierei ancora il 645 rispetto al 301 perché prediligo la pesatura meccanica e il realismo (suonare il 645 è un piacere).. riguardo a Kawai con Grand feel (compact o III) è diverso perché, anche se la meccanica è più leggera (Grand feel 3 soprattutto), ha i tasti TUTTI in legno e soprattutto a bilanciere! per cui è un altro livello.. sicuramente (se costassero uguali) sceglierei probabilmente Kawai.

    • @Redefon14
      @Redefon14 Год назад +2

      @@Davideberti
      La ringrazio per le sue preziose indicazioni. Ho scoperto da poco il suo canale, e ne sono a dir poco entusiasta, per la profondità e precisione delle sue rflessioni e analisi dei pianoforti e degli aspetti musicali di brani e autori. Da lettore esterno, seguo quelli che ritengo i migliori canali di pianoforti per tenermi aggiornato sugli acustici e sui digitali, come Merriam e Bonners, ed altri, ma nessuno, e dico nessuno ha la profondità e la chiarezza di analisi dei suoi video, che sono inoltre in italiano. Non so se ne ha consapevolezza, ma il suo canale è in questo momento il migliore sui pianoforti e sul pianismo di tutta yutube. Si abbia sicura tutta la mia ammirazione, maestro.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +3

      Andrea che bel complimento! Mi ha dato lo stimolo per continuare perché avevo intenzione di "chiudere" ... grazie 🙂

  • @francospadi1732
    @francospadi1732 Год назад

    Ciao e complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti e coinvolgenti. Hai per caso mai provato i Dexibell? Ciao e grazie.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao Franco, grazie 🙂 immaginavo qualcuno me lo chiedesse... purtroppo no! Ma me ne hanno parlato bene..

  • @cristiansicilia1286
    @cristiansicilia1286 Год назад

    Salve maestro, la ringrazio per l'ottimo video come al solito. Mi sembra dunque di aver capito che la sua scelta, il casio GP-310, é stata fatta principalmente per la meccanica. Tuttavia il discorso della risposta sonora mi lascia ancora perplesso... Potrebbe magari approfondire il discorso dei VST? Vorrei capire se ci sono e quali siano i compromessi verso i quali si va incontro adottando questo tipo di soluzione... Personalmente la meccanica é un qualcosa sulla quale potrei trascendere se in cambio potessi ottere un suono decisamente migliore in quella fascia di prezzo, ma se con i VST questo problema si puó risolvere, non vedo perché non scegliere un modello come il suo... La ringrazio ancora della disponibilità! Le faccio i complimenti per l'ottimo canale

    • @Davideberti
      @Davideberti  10 месяцев назад

      Ciao Cristian.. perdonami ma non mi è arrivata la notifica del tuo commento... Il discorso VST è un po' delicato (ho comunque fatto un video mettendone alcuni a confronto).. direi che utilizzare sempre i VST diventa un po' "pesante" perché bisogna sempre accendere il PC, averlo magari di fianco al pianoforte, poi accendere le 2 casse attive, aprire il programma.. insomma non è una cosa immediata..inoltre, anche se i suoni sono sicuramente migliori di quelli originali, c è sempre da considerare un minimo di latenza che può dar fastidio alla lunga e una risposta dinamica nettamente inferiore ai suoni originali.. dovresti provarli per capire di cosa parlo..

  • @manueledones
    @manueledones Год назад

    Ciao, ottimo video :) passato qualche giorno sei ancora soddisfatto del GP 310 ? Avevi valutato anche il GP 510 o non giustifica il prezzo superiore ? Grazie, ciao!

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao 🙂 il 510 non l ho mai valutato perché costa 100 euro in più ma è lo stesso con un mobile Nero lucido (che non starebbe bene qui), altri 5 suoni (ma non pianoforti classici) e qualche parametro modificabile in più.. riguardo l ottima domanda sulla soddisfazione dopo qualche giorno, direi finalmente si, ancora molto soddisfatto..ma mi serve ancora un po' di tempo 🙂🙂

  • @StefaniaTotaro
    @StefaniaTotaro Год назад

    Buongiorno maestro Berti, complimenti per questi due video sulle meccaniche e sulla qualità dei pianoforti digitali, interessantissimo. Io attualmente ho un Kawai CA51 e se vorrò cambiarlo mi baserò sulle sue recensioni. Una domanda. Che casse audio esterne utilizza per amplificare il pianoforte? Grazie e buon lavoro

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Ciao Stefania, grazie 🙂 riguardo alle casse ci sono 2 possibilità: casse monitor economiche da circa 21watt di potenza per cassa che costano sulle 100 Euro a coppia, al di là della marca.. queste sono sufficienti solo se si suona a livello amatoriale, difficilmente si suonano i FF e si utilizza un basso volume altrimenti vanno in distorsione.. se invece non si vogliono avere compromessi ma suonare ad un volume "da vero pianoforte" e non avere problemi di distorsione bisogna stare su casse di potenza e prezzo esattamente doppi..il mio consiglio? M. audio BX5 oppure (ma non vale la pena) le classiche Yamaha HS 5.

    • @StefaniaTotaro
      @StefaniaTotaro Год назад

      @@Davideberti perfetto! Chiarissimo. Io suono a livello amatoriale e mi diletto a pubblicare ogni tanto le mie registrazioni su RUclips, ma starò senza dubbio su un livello "senza compromessi" 😃, per fortuna ho un'età in cui mi posso permettere qualche sfizio. Grazie ancora anche per il riscontro velocissimo 🙏

  • @StefanoDeLuca-cb5en
    @StefanoDeLuca-cb5en Год назад

    Salve maestro Berti e davvero grazie mille per questi video chiari e precisi. Mi accingo a comprare un digitale economico e pensavo al Kawai kdp 120 ma nella tua recensione è assolutamente da evitare. Pensi che la RHII sia così terribile? Grazie per la tua professionalità.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao Stefano 🙂 se l utilizzo è amatoriale o per una persona che sta iniziando non farti problemi, vanno tutti bene 🙂.. estetica a parte (che è soggettiva), io alla stessa cifra Valuterei più un Casio px770 che ha un bel suono e una copertura tasti al top (il 120 ha una qualità visivamente bassa).. meccanicamente sono abbastanza paragonabili..

    • @StefanoDeLuca-cb5en
      @StefanoDeLuca-cb5en Год назад

      @@Davideberti Chiarissimo Grazie mille!

  • @vincenzomarin4706
    @vincenzomarin4706 Год назад

    Ottimo lavoro, complimenti ! VORREI Un tuo parere sul KAWAY ES 520 e sul Roland RD 88. Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao, le meccaniche non sono il top ma di buon livello per entrambi.. purtroppo non li ho provati, per cui di dare un giudizio generico non sono in grado, mi spiace..

  • @MaxRiley
    @MaxRiley Год назад

    Maestro, mi consiglierebbe gentilmente un paio di cuffie per il mio Yamaha P-515? Pensavo alle Sony MDR7506 monitor, ma mi chiedevo se ce ne sono altre che potrebbe consigliarmi, oppure se dovrei guardare alle cuffie "aperte". Grazie e complimenti vivissimi per la sua preparazione!

  • @Mgia503
    @Mgia503 11 месяцев назад

    Ciao, complimenti per il video, davvero utile. Come mai valuti il suono del ca49 piu metallico e irregolare rispetto a cn201? Hanno entrambi il Progressive Harmonic Imaging, e il ca49 dovrebbe avere anche migliori speakers

    • @Davideberti
      @Davideberti  11 месяцев назад

      Ciao, si il ca49 non ha un suono molto regolare.. in settimana mi arriverà il 201 così lo testerò bene. Ovviamente tra i due non c'è paragone..il 49 ha tasti in legno a bilanciere.. un altro livello

    • @Mgia503
      @Mgia503 11 месяцев назад

      @@Davideberti la difficoltà è effettivamente trovarlo un ca49...avrei la possibilità di prendere un CA59 nuovo da negozio a 1900, contro un cn201 o un ydp165 a 1200. Il delta prezzo del CA rispetto agli altri due pensi sia giustificato e varrebbe la spesa in piu?

    • @Davideberti
      @Davideberti  11 месяцев назад

      Prendilo subito, non c'è confronto con 201 o 165

    • @Mgia503
      @Mgia503 11 месяцев назад

      ​@@Davideberti sono andato in negozio e il commesso li ha rankati mettendo primo ydp165, poi cn201 e ca59 alla fine. Lui era principalmente jazzista e diceva che la tastiera yamaha seguiva con piu precisione le sue dita. Sapendo che ti soggettivo c'e tanto, ma quanto puo contare il tipo di musica? Volendo io fare principalmente classica, c'e una tastiera che meglio si addice tra le 3 menzionate?

    • @Davideberti
      @Davideberti  11 месяцев назад +1

      Non ho parole.. probabilmente li ha messi in ordine di guadagno🙂..aggiungerei "lascia perdere i jazzisti" e "provali e scegli tu" 🙂

  • @domenicospagnuolo8811
    @domenicospagnuolo8811 Год назад

    Ciao. Grazie per tutte le info che ci hai fornito. Ti è mai capitato di provare un dexibell? Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Ciao, purtroppo mi mancano proprio i dexibell con meccanica fatar..🙁

    • @domenicospagnuolo8811
      @domenicospagnuolo8811 Год назад

      Peccato. Sarei curioso anche di un parere sulla polifonia “infinita” di cui parlano. Grazie 😊

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Intendi riguardo al Casio? In questo caso non è tanto la polifonia infinita quanto la gamma dinamica.. ne ho parlato in qualche video.. comunque si, anche nell'ultimo confronto con ibrido e Silent è "arrivato" primo come gamma dinamica, ma sinceramente la trovo poco realistica.

    • @domenicospagnuolo8811
      @domenicospagnuolo8811 Год назад

      No Davide. Parlavo del Dexibell. Il Casio in questione ha una polifonia pari a 256. Sono abbastanza sicuro che sia assolutamente più che sufficiente. La mia era solo una curiosità. Se ti capita di usare un Dexibell facci sapere 😊

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +2

      Mi hai dato lo spunto per un video 🙂 comunque già 256 note di polifonia lo ritengo uno specchio per le allodole in quanto è impossibile raggiungere questo limite, a meno che non si esegua un passaggio di virtuosismo estremo con pedale abbassato per diverse battute e con 3 o 4 suoni sovrapposti in simultanea..cosa impensabile. 🙂

  • @Roberto-qb2dj
    @Roberto-qb2dj Год назад

    Ho fatto una serie di confronti dal punto di vista sonoro solamente dei pianoforti digitali portatili (quindi senza mobile). Tutti quelli presi in esame a causa dello spazio limitato dell''alloggiamento degli altoparlanti presentavano un suono inscatolato e di scarsa qualità. Le tastiere invece avevano suoni decisamente migliori, questo perché c'è più spazio per gli altoparlanti nonostante abbiano entrambi coni da 12 cm. ma molto probabilmente ci sono anche altre ragioni (vedi il mio secondo commento qui sul canale) Tuttavia per fare un confronto più congruo possibile ho utilizzato una cuffia con una risposta in frequenza piuttosto lineare. La sonorità era migliore e le differenze a livello uditivo si accentuavano da modello a modello. Inoltre la risposta al tocco modifica enormemente la sonorità complessiva. Questo è da tenere presente quando si provano questi pianoforti. Ciao.

  • @salvatoreburzotta2911
    @salvatoreburzotta2911 Год назад

    Ciao, complimenti per il video, io tre anni fa ho comprato un Kawai ca98, l'ho pagato 2700€ e devo dire che è eccezionale sia come tastiera che come suono. Il sistema audio Onkyo con tavola armonica riproduce realisticamente il suono di un pianoforte acustico. Se ti capita prova uno della serie kawai ca79 o ca99 . Ciao

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao, grazie.. effettivamente i ca79/99 sono gli unici che mi mancano da provare 🙂

  • @federicovalmassoni3827
    @federicovalmassoni3827 Год назад

    Ciao, ottimo video.
    Solo due curiosità:
    1) come mai non hai inserito alcuno strumento Korg?
    2) per Roland non é presente solo la generazione sonora a modelli fisici bensì anche quella a campionamento detta "Supernatural", come é secondo te quindi quella campionata?

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao 🙂 riguardo al Supernatural che Roland monta sui modelli di alta gamma è proprio quella che non mi piace, probabilmente anche perché abbinata a degli altoparlanti che esaltano proprio tutta una serie di frequenza che lo rendono finta ed irregolare. Riguardo ai Korg hai ragione, non li ho mai quelli recenti, anche perché i miei fornitori non ne hanno esposti e nemmeno i grandi negozi della zona..ne ho venduto uno qualche giorno fa e mi sarebbe piaciuto provarlo ma non potevo sballarlo 🙂

    • @federicovalmassoni3827
      @federicovalmassoni3827 Год назад

      @@Davideberti Gentilissimo grazie mille! 👍🏻🙂
      Io desidero riprendere a suonare anche il pianoforte con lezioni ma sempre in ambito non classico e sono molto indeciso. Ho provato alcune tastiere e mediamente P515 o Kaway montata sul Nord Grand oppure la Fatar TP110 dello Studiologic NumaXPiano (tutti piani da palco sostanzialmente) sono quelle che mi sono piaciute più di tutte però purtroppo mi manca per raffronto una GHS di Yamaha (che tu sconsigli per durata nel tempo) e le tastiere di Roland.
      Kaway montata su ES920 mi ha deluso molto mentre ho trovato comunque interessante Casio su PXS6000 e Korg su Serie C1 (che poi dovrebbe essere la loro standard GH3 che montano quasi in via univoca su tutti i pianoforti).

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      @@federicovalmassoni3827 allora, credo che tu prediliga meccaniche e tastiere non troppo pesate, anche perché non ti interessa un discorso classico, e deduco che hai un certo "gusto al tatto " ma non hai ancora sviluppato una grande tecnica.. se così è, il mio consiglio è di scegliere davvero secondo il tuo gusto.. il mio video è molto incentrato su un percorso o un' esecuzione di musica classica, che richiede un certo peso meccanico per la ginnastica e per il controllo della dinamica, una certa robustezza meccanica per riuscire ad eseguire brani tecnicamente molto difficile e maestosi e un suono molto regolare.. se però le esigenze non sono queste, il video lascia molto a desiderare. Anche il fatto che la ghs Yamaha sia meno robusta di altre meccaniche è relativo, nel senso che suonando musica pop non può succedere nulla.. anche i gommini dei sensori Yamaha sono molto duraturi. Se posso darti un consiglio sui pianoforti da palco, considerando ciò che mi hai scritto, valuta Yamaha p125 (per un bel suono) o Roland fp10 (per la meccanica).. quest ultimo è uguale tecnicamente a fp30 e 60 ma costa quasi la metà.

    • @federicovalmassoni3827
      @federicovalmassoni3827 Год назад

      @@Davideberti bhe devo dire che dall'inizio del tuo commento...sono rimasto alquanto colpito...credo tu abbia centrato il 100% della situazione, complimenti visto che non ci conosciamo (falla sensibilità al tatto alla mancanza di tecnica) 👍🏻🙂
      In effetti le meccaniche Roland le voglio provare anche se non mi dispiacerebbe fare il passo un po' più lungo della gamba e approdare ad una PHA 50 anche se oltre a Kaway a ricordo di un mese fa ho avuto ottimo riscontro con Fatar TP110 su NumaXPiano.
      Grazie ancora, gentilissimo e veramente competente e user oriented.

    • @federicovalmassoni3827
      @federicovalmassoni3827 Год назад

      Ciao, ho provato il CA49 e volevo dirti che come pesatura e feeling è la mia preferita, in assoluto (Grand Feel Compact)! Purtroppo in casa non riesco ad accogliere la profondità, in dimensioni, di questo strumento (CA49).
      Secondo la tua esperienza quale meccanica riscontrabile in modelli un po' più compatti si avvicina maggiormente alla Grand Feel Compact di Kaway? La GH3 del CN301 (ritrovabile poi anche sul Nord Grand mi sembra che sarebbe uno strumento molto allettante...)? Yamaha Grand Touch (S55)?

  • @antoniomaccagnan7200
    @antoniomaccagnan7200 Месяц назад

    Caro Davide, sul tuo canale avevo condiviso la tua opinione negativa sul suono Roland SuperNatural. In effeti, sul mio F-107 non potevo usarlo neanche per fare pratica. Adesso ho comprato un RP-500 (uguale al RP-501) che ha anche lui il SuperNatural (piu vecchio del F-107 con polifonia di 128 invece che 256) e anche la stessa meccanica PHA-4 (che si mi piaceva). Ho potuto provarli fianco a fianco per una settimana e che sorpresa! Il suono del RP-500 e molto migliore e perfettamente utilizzabile per praticare. Molto piu caldo, bilanciato, naturale e senza quelle stridenze alle velocita piu alte che odiavo nel RP-107. Infatti credo che sara il mio piano per pareccho tempo. Strano come pur avendo le stesse specificazioni sulla carta, il risultato sia cosi diverso. Magari sono gli speakers piu potenti e di miglior qualita che sul F-107.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Месяц назад +1

      @@antoniomaccagnan7200 ciao.. è molto probabile 🙂 i modelli più vecchi hanno quasi sempre un suono più equilibrato e nell' insieme migliori.. succede anche con Yamaha.. se la generazione sonora è la stessa è probabilmente merito degli altoparlanti di qualità inferiore (paradosso) e dell' equalizzazione più morbida.

  • @DavideScilio
    @DavideScilio 11 месяцев назад

    Buonasera maestro , cosa ne pensa del Roland Rp701? Come lo colloca tra altri digitali della stessa fascia di prezzo come lo Yamaha ydp165 o il Kawai Cn201?

    • @Davideberti
      @Davideberti  11 месяцев назад +3

      Salve, la categoria e la concorrenza sono proprio quelle indicate, bravo/a 🙂 è solo questione di preferenza.. meccanicamente li metto alla pari ma Yamaha la migliore per la pesatura, Kawai per l ottima agilità e Roland sta a metà strada (buon compromesso tra peso e agilità).. in tutti e 3 i casi di casca sempre in piedi. Riguardo al suono si va "un po'" più nel soggettivo.. a me personalmente il suono Roland, soprattutto di questo modello, non piace per niente, soprattutto a livello di realismo ed omogeinita' timbrica.

    • @DavideScilio
      @DavideScilio 11 месяцев назад

      @@Davideberti super esaustivo, grazie mille maestro !

  • @EnricoCapozza
    @EnricoCapozza 2 месяца назад

    Buonasera, Maestro.
    Che cosa ne pensa del Kawai MP11SE?

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@EnricoCapozza Salve.. non l ho mai provato ma io non lo acquisterei per il problema dei tasti che spesso si bloccano per l errato feltro fondo corsa della meccanica GF, risolto solo con la GF3 o compact. Ne ho parlato in un video.

    • @EnricoCapozza
      @EnricoCapozza 2 месяца назад

      @@Davideberti la ringrazio per la risposta rapida ed esauriente.

  • @marcodambrosio1563
    @marcodambrosio1563 9 месяцев назад

    Grazie per le delucidazioni. Le posso chiedere un consiglio? Siccome devo acquistare un digitale non potendo collocare in casa un acustico, ne cerco uno che, oltre ad avere un'ottima tastiera e un buon suono, possa offrire delle funzioni aggiuntive come una vasta libreria di strumenti (archi, fiati, cori, orchestra) che mi possa consentire di comporre e di esplorare nuove sonorità, o un display grande in cui leggere spartiti. Mi è stata consigliata la serie CVP della Yamaha, oppure la CSP, due prodotti che non ha menzionato nel video. Cosa ne pensa? Grazie!

    • @Davideberti
      @Davideberti  9 месяцев назад +1

      Salve, purtroppo non conosco questi strumenti.. dovrei fare delle ricerche.. se le piace Yamaha sul sito trova tutte le informazioni sulle varie funzioni. I suoni orchestrali Yamaha sono molto buoni.

    • @marcodambrosio1563
      @marcodambrosio1563 9 месяцев назад

      @@Davideberti La ringrazio. Ho passato l'ultima settimana a guardare su youtube video recensioni di pianoforti digitali, ma tutto quello che ne ho ricavato è una gran confusione. Sono disorientato di fronte a cotanta immensa varietà di strumenti e funzioni, al punto che mi sto chiedendo se non mi convenga far riparare il vecchio Clavinova CLP 930 che ho dal 2005, e che ha diversi tasti danneggiati. Mi hanno chiesto 400 euro per sostituirli tutti. I progressi tecnologici che si sono compiuti in questi vent'anni valgono i 1000/1500 euro che andrei a spendere in più per uno strumento nuovo?

    • @Davideberti
      @Davideberti  9 месяцев назад

      Provi a guardare meno recensioni 🙂 vada in un negozio con un commesso competente e senta di persona.. ovviamente la tecnologia in 20 anni ne ha fatta di strada. Io non sistemerei un oggetto tecnologico di 20 anni, anche perché adesso sono i tasti, magari fra un po' è altro..e poi cambiare crea sempre stimoli 🙂.

    • @marcodambrosio1563
      @marcodambrosio1563 9 месяцев назад

      @@Davideberti Sì, sono d'accordo, in effetti. Da quello che ho capito guardando i suoi video è che il GP 310 è quello col miglior rapporto qualità prezzo, anche se ha pochi timbri all'interno. Devo cercare di capire se è meglio godere di un'ottima tastiera oppure della possibilità di esplorare altre sonorità.
      Comunque lieto di averla conosciuta, mi sono iscritto al suo canale. Ho apprezzato l'onestà intellettuale delle sue disamine. Altri youtuber chiaramente avendo magari dei negozi cercano di spingere certi prodotti.

    • @Davideberti
      @Davideberti  9 месяцев назад +1

      Il GP 310 va bene soprattutto per chi ha bisogno di studiare.. ha davvero pochi suoni.. in realtà anche io ho un negozio ma RUclips è una passione, quindi dico solo quello che penso, spessissimo anche contro i miei interessi commerciali 🙂

  • @peritest5296
    @peritest5296 Год назад

    Buongiorno, intanto grazie per i contenuti che propone. Quindi si va sul sicuro comprando questo GP310. E' ancora di questa opinione? Grazie di cuore.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao.. vai più che sul sicuro... credo a breve farò una recensione... unico difetto i tasti un po' troppo scivolosi (copertura un po' troppo Liscia)... Che ovviamente influisce sulla pulizia in brani molto veloci...per io resto non ha rivali!

    • @peritest5296
      @peritest5296 Год назад

      @@Davideberti Grazie di cuore!

    • @peritest5296
      @peritest5296 Год назад

      @@Davideberti ancora un consiglio: Un eventuale Virtual Instruments RVENSCROFT 275 abbinato ad un paio di M-Audio BX5 come diffusori sarebbe migliorativo per la parte sonora? Grazie ancora di cuore.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      @@peritest5296 assolutamente..le bx5 le ho avute e sono ottime.. paragonabili alle mie attuali Yamaha hs5..ravensctoft interesserebbe anche a me.. solo che non danno la versione demo...

    • @peritest5296
      @peritest5296 Год назад

      @@Davideberti Grazie ancora.

  • @DiegoDourado
    @DiegoDourado Год назад +1

    Eu tenho o GP510. Toco várias peças com ele no meu canal. Pessoalmente eu considero essa linha a melhor em termos de mecânica e preço no momento.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      totalmente de acuerdo 🙂

    • @verymozart
      @verymozart 6 месяцев назад

      But how do you transition to high end acoustic pianos advanced classical music répertoires? Is it harder to play advanced classical répertoires on the acoustic if you study them mainly in the casio GP510?

  • @Marco_Sala
    @Marco_Sala Год назад

    Buongiorno maestro bel video come sempre. Riguardo il tic sui tasti neri il mio p515 non ha questo problema (almeno per adesso cmq con uso intenso) probabilmente il suo era difettoso. Per quanto riguarda le cuffie l'argomento diventa importante poiché è necessario avere cuffie di buona qualità per sentire il suono reale dello strumento. Io avevo già delle Yamaha pro 300 e sarà l'accoppiata Yamaha ma il suono è fantastico, la pecca è nella comodità che dopo circa un' ora iniziano a farmi male le orecchie, (dolore sopportabile ma cmq non bello) il problema è la grandezza dei padiglioni che non avvolgono l'orecchio. Cmq il suono è super! In futuro vorrei comprare delle Sennheiser qualità e comodità che per quanto visto e sentito non hanno paragoni. (non sono economiche ma non sono giocattoli)🤣

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao Marco..che strano, il mio era nuovo... Riguardo le cuffie si, cuffie Yamaha sono buone per i pianoforti ma non sono chiuse, non avvolgono l orecchio e sono un po' rigide..occhio con le sennhaiser all'impedenza perché se è troppo alta non hai volume.. Evita come la peste le hd559

    • @Marco_Sala
      @Marco_Sala Год назад

      @@Davideberti mmm allora non ricordo che tipo di Seenhaiser avevo provato ma cmq quelle citate da lei non è estremamente alta l'impedenza (50 ohm) se la paragono alla mia attuale Yamaha che è leggermente superiore. Poi cmq a partita di impedenza ("sulla carta") le 560S sono migliori (per frequenza, SPL, THD) e le recensioni confermano che sono ottime e dal suono vero. Cmq cercherò di provarle. Il mio più grande dubbio sta se meglio chiuse o aperte, in teoria quelle aperte hanno un suono più naturale/originale però devo capire quanto si sentono i rumori fuori e quanto disturbano in una stanza. (ho visto pure delle Yamaha YH-5000SE ottime caratteristiche, poi ho visto visto il prezzo e basta non mi interessano più🤣 piuttosto prendo un vero pianoforte)

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      @@Marco_Sala ciao, il modello di sennhaiser che ti ho indicato lo sconsiglio per la qualità molto scadente se utilizzato con un digitale (l ho provata su 4 pianoforti e il risultato era sempre davvero scarso).. credevo fosse una battuta quella sulla cuffia Yamaha fino a quando non ho visto il prezzo! 😮

  • @Davidescilio3
    @Davidescilio3 11 месяцев назад

    Buonasera maestro , cosa ne pensa del pianoforte digitale Yamaha ydp165? Lo consiglierebbe o ritiene che vi siano dei modelli più validi in quella fascia di prezzo? se si quali?

    • @Davideberti
      @Davideberti  11 месяцев назад +1

      Salve.. è molto valido per la fascia di prezzo, soprattutto per la tastiera molto pesata. L'unica alternativa è Kawai cn201 se vuole una tastiera più facile, leggera e gestibile dinamicamente.

    • @Davidescilio3
      @Davidescilio3 11 месяцев назад

      @@Davideberti d'accordo , grazie mille !

  • @giannicolombo4049
    @giannicolombo4049 8 месяцев назад

    Maestro buongiorno. Mi sono imbattuto oggi per caso in questo suo video. Ho comprato il GP-310 a scatola chiusa nel periodo lockdown fidandomi delle recensioni positive trovate in rete, ma me ne sono pentito. Il campionamento che utilizzo sempre è il Vienna (il meno peggio) ) gli altri due sono terribili: il Berlin è inascoltabile mentre l' Hamburg è molto meglio ma le note do/do#/re sopra il do centrale suonano come il pianetto della Barby.
    Secondo lei potrebbe essere un difetto del mio piano o anche lei liscontra queste carenze? Concordo il suo parere sulla tastiera un po' troppo scivolosa. Inoltre secondo me la meccanica coi martelli è solo una trovata commerciale, nulla che vedere con il feelind di un pianoforte acustico. Sinceramente per il prezzo pagato mi aspettavo di meglio. Lei cosa ne pensa?

    • @Davideberti
      @Davideberti  8 месяцев назад

      Buongiorno.. finalmente un feedback contrario 🙂 io ricordo che usavo sempre l Hamburg perché gli altri non li reputavo suoni (però qui è gusto).. alcune note un po' bruttine le si trovano purtroppo in qualunque prodotto (sul GP se ne ha trovate solo due è già molto buono).. però a volte dipende in parte dall' acustica (anche in cuffia suonano male?). Insomma le assicuro che non è un difetto del suo 🙂 sulla tastiera scivolosa purtroppo devo confermare (è il principale difetto).. riguardo ai "martelletti", è una trovata commerciale se lo si vuole paragonare ad un ibrido, ma nel mondo dei digitali questa è la meccanica migliore per poter studiare seriamente, per non parlare dei testi in legno a bilanciere.. riguardo al prezzo reputo sia addirittura basso se pensiamo che le altre case a questo prezzo offrono dei giocattolini.. la invito ad andare a provarne altri di fascia alta di altre marche... poi mi dirà 🙂 certamente se il suo obiettivo non è lo studio serioso in un percorso classico, potrebbe non essere lo strumento migliore.

    • @giannicolombo4049
      @giannicolombo4049 8 месяцев назад

      Grazie maestro. Ho sempre suonato su un kawai 1/2 coda che ho dovuto trasferire da mia suocera per la disperazione: abito in condominio ed ho sempre suonato senza problemi negli orari stabiliti, finché non e' arrivato il rompicoxxxxni di turno. Ho preso il CP310 da tenere a casa, imbastisco i pezzi su quello e poi li perfeziono (si fa per dire) sul kawai. Un caro saluto.

  • @lucadossena169
    @lucadossena169 Год назад

    Buongiorno maestro Berti,
    privilegiando la pesatura quale modello consiglierebbe ,YDP165 o CN201?
    Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +2

      Salve, come da scheda tecnica allegata assolutamente ydp165.. è una meccanica economica ma a livello di peso è la più pesata si tutte in assoluto..

    • @lucadossena169
      @lucadossena169 Год назад

      @@Davideberti grazie mille.
      Ero curioso di sapere ,dato che è molto difficile reperire in modelli Kawai ,quanta differenza ci fosse tra le due tastiere visto che personalmente preferisco il timbro Kawai.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      @@lucadossena169 Se preferisci il suono Kawai non pensarci.. anche io prenderei Kawai.. ha anche il doppio scappamento e una tastiera silenziosissima.

    • @lucadossena169
      @lucadossena169 Год назад

      @@Davideberti grazie maestro 🙏 era solo il dubbio di trovare una tastiera troppo leggera…

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      È una via di mezzo... un giusto compromesso..Non leggera come Yamaha clp serie 7 e non pesante come ydp165.. io se avessi 2000 euro a disposizione acquisterei Kawai, oppure i modelli precedenti usati CN29/39 che sono la stessa cosa. Comunque provali.

  • @verymozart
    @verymozart 6 месяцев назад

    Ma il casio GP510 o 310 quanti danni potrebbe creare se ci prepari repertorio di classica avanzata per diploma, sugli acustici da esame?diventa molto più difficile suonare livello avanzato da diploma sugli acustici da esame se ti prepari maggiormente sul casio GP510 310?

    • @Davideberti
      @Davideberti  6 месяцев назад

      Ciao.. il GP rimane soltanto il miglior digitale puro a livello meccanico perché facendo brani difficili la tastiera non si sposta e non rischia col tempo di rompersi e quindi l'unica alternativa a chi non può avere un vero pianoforte... ma non è pensabile utilizzarlo per studiare pianoforte seriamente.. cioè, già ad un livello intermedio bisogna per forza avere l acustico o al limite un ibrido.. 🙂

    • @verymozart
      @verymozart 6 месяцев назад

      @@Davideberti ma io ho provato il kawai novus 10 e sinceramente anche se è ibrido e il suono non è male,, l'azione della tastiera lascia proprio a desiderare, meglio il casio GP 510 del novus 10. Li ho suonati in uno shoroow. Non consiglierei a nessuno di prepararci un diploma avanzato di classica sul novus 10. E cmq non posso permettermi l'ibrido per il prezzo. Ho provato anche un Kawai silent verticale, e è molto molto leggera l'azione.

  • @andreabalsimelli7446
    @andreabalsimelli7446 10 месяцев назад

    Cosa ne pensa dello Yamaha Ypd 165 ?

    • @Davideberti
      @Davideberti  10 месяцев назад

      Salve, penso di averne accennato nel primo video, comunque è uno dei migliori come pesatura della meccanica, ottimo per studio. A livello di prestazioni in linea con il prezzo.

    • @andreabalsimelli7446
      @andreabalsimelli7446 10 месяцев назад

      @@Davideberti grazie, secondo Lei vale la pena sostituirlo con un Casio 510 o è meglio in vestire direttamente in un pianoforte acustico.

    • @Davideberti
      @Davideberti  10 месяцев назад

      Dipende dalle esigenze personali...Guardi il mio video confronto tra Silent, ibrido e digitale gp310..

  • @StefaniaTotaro
    @StefaniaTotaro Год назад

    Buongiorno maestro, torno con un'altra domanda. Io suono spesso in cuffia, ha qualche consiglio da dare in merito? Ci sono tantissime cuffie sul mercato ed è difficile orientarsi tra le migliaia di recensioni. Io avrei bisogno di cuffie comode (tra l'altro ho gli acchiali e quindi se le cuffie premono dopo un po fanno male) e mi piacerebbero cuffie "neutre" che restituiscano un suono il piu fedele possibile, non "pompato" del pianoforte. Grazie fin d'ora

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao...mi hai dato l idea per un video 🙂 comunque, con i digitali parlare di cuffie buone è quasi impossibile perché dipende dal pianoforte (timbro, impedenza di uscita etc)..ho fatto diverse prove con cuffie da 30 a 150 euro e in alcuni pianoforti preferivo quelle da 30.. senza entrare nello specifico posso consigliarti le Yamaha hph50 perché a soli circa 40 euro hai una cuffia leggera, semiaperta, suono neutrale, potente (oltre 109db e impedenza non eccessiva), che funziona bene con quasi tutti i digitali.

    • @StefaniaTotaro
      @StefaniaTotaro Год назад +1

      @@Davideberti grazie per la risposta! Se farai un video di comparazione tra le cuffie lo guarderò sicuramente!!

  • @gabriele3886
    @gabriele3886 11 месяцев назад

    Maestro io cerco un digitale che sia equiparabile a un pianoforte bluthner a coda, con molti armonici. Quale mi consiglia ?

    • @Davideberti
      @Davideberti  11 месяцев назад

      Salve, purtroppo nessuno.. hanno tutti suoni molto freddi.. l unica è acquistare qualche suono virtuale e collegare il pianoforte al PC per utilizzarlo.

  • @johnfrusciante85
    @johnfrusciante85 Год назад

    Maestro una domanda riguardante un piano elettrico da acquistare tramite una raccolta fondi per un ragazzino di 14 anni che ha una fortissima passione la cui famiglia ha però condizioni economiche disastrate: cosa ne pensa di uno Yamaha P-125? E' uno strumento che può fare al caso di un ragazzino molto promettente? Inutile comprargli uno strumento di oltre 1500 euro ma nello stesso tempo nemmeno uno strumento che tra un paio di anni gli starà stretto.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Salve, che bell' iniziativa! Si, il p125 mi piace molto.. robusto, bel suono e buona meccanica... valutate se potete anche lo stand e, soprattutto la pedaliera... Andrete a spendere 800/850 euro massimo ma potrà andare avanti per diversi anni.

  • @mimmoacer5537
    @mimmoacer5537 9 месяцев назад

    come mai non ha preso in considerazione Casio di fascia media celviano ap-470 o ap-710?

    • @Davideberti
      @Davideberti  9 месяцев назад

      Ciao, Purtroppo questi modelli montano la meccanica base Casio (tri sensor scaled h.), per cui, anche se hanno un prezzo medio alto, a livello tecnico valgono circa la metà..

  • @Francesco__264
    @Francesco__264 Год назад

    Volevo chiedere se in definitiva lei ritiene comunque una buona macchina il Yamaha p515 (che io possiedo), siccome ho visto che è uscito il Yamaha p525 , che però ho visto che monta la tastiera grandtouch che montano i Calvinova ma ho paura sia troppo leggera siccome io sono amante del tasto bello pesante come quello del p515

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Ciao, il nuovo p525 non monta la grandtouch, che è una meccanica davvero valida e abbastanza pesata ma la grandtouch S, ovvero quella standard.. io non la utilizzerei neanche se me la regalassero, perché come te sono abituato ad un certo peso.

    • @Francesco__264
      @Francesco__264 Год назад

      @@DavidebertiSisi scusami ma intendevo quella infatti non ne ho parlato bene , comunque quindi secondo te resta una buona macchina il p515 ? Ti faccio inoltre un altra domanda volevo accoppiarci un paio di monitor Yamaha hs5 in questo modo dovrei avere un suono più pulito e quando voglio più forte per avvicinarmi a un piano , siccome con il suono mi trovo bene e stessa cosa con la tastiera , oppure secondo te i monitor non cambiano molto rispetto alle sue casse incorporate ?

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      @@Francesco__264 si, rimane una buona meccanica quella del p515.. purtroppo sui portatili non si possono adottare meccaniche più complesse e pesanti.. non conosco alternative se non Roland fp90.. i monitor che dici li utilizzo io quando uso i suoni VST.. dire che cambi il timbro no, anche perché sono monitor "piatti"..lo amplificano soltanto.. mio padre ottiene un miglioramento solo quando utilizza ottimi impianti voce, ma a mio avviso è solo una sensazione.. il timbro non lo modifichi.. puoi al massimo equalizzarlo a tuo piacere (non con i monitor) ma non cambi la campionatura..se ti piace ti piacerà di più, se non ti piace non ti piacerà di meno.

    • @Francesco__264
      @Francesco__264 Год назад

      @@DavidebertiSisi ma io con suono più pulito non intendo che cambi il timbro ma intendo che avrò un suono che va a stressare meno le casse seppur alto, siccome con le sue casse il p515 ho notato che gratta un po’ quando si alza il volume , mentre invece montando quei monitor avrò un volume alto senza sforzo giusto ? Un po’ come suonare in cuffia intendo

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Si, quando hai 2 casse attive o monitor da almeno 50 Watt RMS non hai problemi di distorsione.. li hai solo con i classici monitor da 20/25 Watt che trovi a 100 Euro la coppia.

  • @lucapezzali3100
    @lucapezzali3100 Год назад

    ciao grazie per l’ottima recensione, bel lavoro!! ti chiedevo supporto non mi fa scaricare l’allegato anche con il mio account sul sito di condivisione grazie!!

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Grazie 🙂, che strano..sei riuscito a scaricare la prima parte (del primo video)? Potresti mandarmi una mail personale così ti allego direttamente il link (o il file).

  • @Hrothbertha
    @Hrothbertha Год назад

    Grazie😮

  • @dummag4126
    @dummag4126 Год назад

    A mio avviso non è la qualità dei campioni scarsa, ma il fatto di essere riprodotti elettromeccanicamente attraverso coni o cuffie (ma anche campionati aggiungerei). La complessità del suono "acustico" è irriproducibile attraverso dispositivi elettrici. Stessa differenza tra un concerto acustico in sala con un orchestra sinfonica a pochi metri e la stessa riproduzione anche in un impianto hi end da millanta euro. Ti sbagli nel considerare il suono di un plugin di una DAW migliore perché viene eseguito su un PC le DAW non richiedono potenze di calcolo elevate e i processori montati sui puanoforti sono altrettanto potenti e sopratutto i campionamenti sono superiori nei pianoforti a più livelli randomizzati e hanno tutta una serie di tecniche multicampione e multisensore che con il MIDI non puoi ottenere. Kawai in particolare.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Ti ringrazio per il contributo 🙂 da quello che scrivi credo che a livello tecnico tu ne sappia di più, per cui taccio.. di fatto però i campioni esterni hanno un realismo superiore ai suoni "integrati"..a livello di suonabilita' invece il contrario .. qualsiasi campione da me provato ha una "risposta" inferiore a qualsiasi suono integrato.. rimane comunque sempre la curiosità di capire il motivo per il quale il suono ottenuto registrando un pianoforte in studio di registrazione (classico CD di un pianista) sia infinitamente superiore rispetto a quello che si ottiene con i VST, che di fatto sono registrati/campionati allo stesso modo.

  • @nicoladirella6215
    @nicoladirella6215 Год назад

    Video meticoloso,top 😉

  • @Roberto-qb2dj
    @Roberto-qb2dj Год назад

    I pianoforti digitali presentano molte criticità. Per esempio nulla si sa in merito alla potenza erogata se in watt RMS o di picco. Inoltre non si fa riferimento allo stadio di amplificazione come pure distorsioni, dinamica, il tipo di DAC utilizzati. Tutti valori che in un amplificatore HIFI possono essere misurati e che pertanto possono introdurre armoniche spurie che non sono presenti nel segnale originale (distorsione armonica) senza parlare della distorsione di intermodulazione che è la più fastidiosa in merito alla fatica di ascolto. Non si capisce perchè queste caratteristiche non facciano parte del bagaglio dei pianoforti digitali. Presentare solamente il dato dei watt non vuol dire nulla poichè dipende anche da un ulteriore fattore che è l'impedenza. Poi la costruzione del mobile, la sua grandezza ,il materiale utilizzato fanno risuonare in maniera diversa le armoniche, senza parlare infine dell'ambiente dove viene posizionato. Non dobbiamo dimenticare infine che la percezione sonora varia da persona a persona e nel registro degli acuti scende inesorabilmente con l'età, e lo stato di salute ( un cinquantenne difficilmente riesce a sentire frequenze superiori a 12kz) ATTENZIONE all'uso delle cuffie. Vale la regola di non superare i 60db per un massimo di 60 minuti al giorno di ascolto. La coclea si danneggia molto facilmente con le frequenze alte. Vediamo di arrivare in vecchiaia con un buon udito. Ciao.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Ciao Roberto, complimenti per la preparazione! 🙂 Sai che avrei voluto toccare in parte gli argomenti che hai scritto? E quando ho parlato di Potenza ho immaginato che potesse uscire la questione..però tutto ciò meriterebbe un video a parte (potresti farlo tu! 🙂).. d'altronde, come dici tu, avendo a disposizione nelle specifiche tecniche quasi sempre solo i consumi in Watts (spesso nemmeno RMS ma solo musicali o peggio ancora di picco) possiamo solo adeguarci a questo linguaggio generico.. certamente la classe dell'amplificatore, il livello di distorsione e di efficienza delle casse, i db spl etc sarebbero più interessanti ma cosa dobbiamo farci 🙂

    • @Roberto-qb2dj
      @Roberto-qb2dj Год назад

      @@Davideberti Grazie maestro, sull'argomento relativo all'amplificazione, Kawai per esempio ha chiesto consulenza ad Onkio per progettare su alcuni modelli lo stadio di amplificazione. Korg su uno stage piano ha introdotto le valvole ben visibili sulla sinistra dello strumento. Qualcuno ci sta provando. Sugli stage piano di alto livello si possono trovare le uscite digitali. Non basta avere le uscite separate left and right per poi amplificarle con delle casse o anche con un finale separato se la conversione digitale analogico è avvenuta nello strumento. Tutti i difetti vengono raddoppiati con un risultato finale sonoro pessimo, inascoltabile! Ciao.

  • @claudiobonelli3252
    @claudiobonelli3252 3 месяца назад

    Mo suonalo no????

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 месяца назад

      Ciao, intendi il Casio? Ho già fatto un video specifico.. in questo caso era solo una parentesi finale 🙂