Lavoro: italiani vs norvegesi | IaraHeide

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • L'approccio diverso al lavoro tra norvegesi e italiani. La mia osservazione del mondo del lavoro in Norvegia paragonata a quella italiana. Curiosi?
    Iscriviti al canale per sapere subito quando pubblico nuovi video sulla mia vita all'estero come espatriata italo-brasiliana in Norvegia.

Комментарии • 275

  • @Danvik91
    @Danvik91 5 лет назад +38

    I norvegesi sono un popolo che dovrebbe fare da esempio per tutti, specialmente per noi italiani, che siamo l'apoteosi del pressapochismo da un lato, e schiavi del lavoro (che non c'è) dall'altro.
    La vita privata è sacra e dovrebbe essere naturale per tutti dedicarvisi principalmente. Noi invece abbiamo un sistema in cui bisogna vivere per lavorare anzichè lavorare per vivere. Spero di riuscire un giorno a trasferirmi in Norvegia, oltre ad amare la sua storia e la sua cultura la vedo come la vera casa che non ho mai avuto.

    • @maverikm6414
      @maverikm6414 4 года назад +8

      Diciamo che i norvegesi campano grazie al petrolio , senza quello starebbero ad allevare merluzzi , siamo seri...

    • @giuliom3564
      @giuliom3564 4 года назад +5

      @@maverikm6414 Non è vero che campano grazie al petrolio. Intanto il paese era ricco anche prima, ma principalmente i norvegesi (come tutti i nordici) stanno bene grazie al sistema di socialdemocrazia che permette equità e annulla lo sfruttamento dei lavoratori.

    • @elfonero1492
      @elfonero1492 4 года назад +1

      @@giuliom3564 soprattutto la politica ruba meno cosa che non è da poco!

    • @marilenacolombini5164
      @marilenacolombini5164 4 года назад +2

      Ho vissuto in Germania per un tempo sufficiente a sperimentare questo genere di mentalità in tutti gli aspetti del quotidiano.
      Finché si tratta delle commesse poco male , ma quando si tratta di risolvere un problema burocratico generato per esempio da un loro errore , o peggio aver bisogno di un dentista con urgenza , diventa un inferno. Non essendo già paziente di uno studio ma ritrovatami con un ascesso ho dovuto aspettare un mese. Perché le regole sono regole e non si può fare diversamente. Bisogna prenotare e aspettare di essere chiamati. Idem se ti capita una febbre improvvisa o qualcosa di imprevisto. E non esiste che il medico venga a visitare a casa .
      Telefoni e poi vai nello studio secondo l'appuntamento dato.
      Poi certo puoi rilassarti sui treni e tutto il resto.

    • @XxSkullCashxX
      @XxSkullCashxX 4 года назад +2

      Ma perché dite che non c'è lavoro? Almeno da me (Veneto) trovi come ridere

  • @cristinaghetti2823
    @cristinaghetti2823 4 года назад +7

    Ciao, sono italiana e da come descrivi i norvegesi, mi sento norvegese sia nel carattere che in tutto il loro modo di vivere. È solo questione di carattere e ti posso dire che lo preferisco a tanti modi italiani che non sopporto. A me e ai miei figli fai pensare che forse sarebbe il nostro paese ideale. Ce la fai amare tantissimo la Norvegia. Noi non ci vediamo niente di strano di come sono e come vivono i norvegesi, anzi li stimiamo.

  • @lindafredriksen1251
    @lindafredriksen1251 4 года назад +52

    Sono una norvegese che vive in Italia da 11 anni. Secondo me i norvegesi non hanno sempre i paraocchi, ma in generale per un norvegese non gli viene in mente di fare il furbo per terminare un lavoro. Forse (o sicuramente....) per un italiano sembra che siamo poco creativi, ma non è cosi. Siamo creativi, ma senza infrangere le regole perchè sappiamo che cosi abbiamo un paese che funziona bene. Per quanto riguarda le commesse in Norvegia.... Se io sto cercando dei pantaloni bianchi voglio soltanto una risposta SI o NO sulla mia domanda. Allo stesso tempo penso che noi norvegesi siamo abituati a rispondere soltanto alla domanda che viene fatto senza aggiungere altro. E poi credo che è anche una questione di rispetto verso il cliente perchè sanno che non ci piacciono essere assillati.....

    • @oikoskalos5362
      @oikoskalos5362 4 года назад +8

      Completamente d'accordo, io sono italiana e faccio fatica con la mentalità poco logica e poco rispettosa del mio paese. Anch'io penso che non siano difetti quelli elencati da iara bensì pregi

    • @marcosturla8716
      @marcosturla8716 4 года назад +5

      Linda Fredriksen forse trovare una giusta via di mezzo? In italia un po assillanti e venditori vero, pero un piccolo consiglio puo essere gradito. Per esempio dire no bianchi, se vuole chiari c è questo azzurro. Idem per le regole, noi siamo troppo anarchici, pero certe regole se autorizzate si possono cambiare, con pragmatismo. Credo italia e norvegia sono estremi, ed estremi non vanno mai bene

    • @AnimaLiberatunad
      @AnimaLiberatunad 4 года назад +1

      Brava Linda, ottima risposta!

    • @marcomilleri4421
      @marcomilleri4421 4 года назад +4

      Noi i toscani siamo più brillanti
      Pensate che Cristoforo Colombo quando scoprì l America trovo uno di Lucca che vendeva le statuine di gesso a gli indigeni

    • @zFiiGhT
      @zFiiGhT 4 года назад +5

      Io non sono italiana e da tanto sto in Italia. Sono cosi disgustosi con una falsa gentilezza .Ho vissuto cosi tante umiliazioni qui che quando ascolto questo che dice signora ora riesco capire cosa vuol dire essere inconsapevole di se stessi e non vedere la propria ombra. Credono che solo loro modo ,loro cibo,ecc giusto e parlano e si comportano con grande disprezzo verso tutto quello che è diverso e di questo si vede che non e una bugia opinione mondiale di loro che sono dei provinciali.

  • @Cibele75
    @Cibele75 6 лет назад +79

    Quasi quasi, tra il silenzio sui treni e le commesse che non ti assillano per venderti per forza qualcosa preferisco i norvegesi 😆

    • @Simone-xe9cw
      @Simone-xe9cw 5 лет назад +3

      Il silenzio sui treni mi ha lasciato quasi perplesso. Non ero mai riuscito a dormire su un treno prima. E c'erano pattuglie a bordo, sempre.

    • @willotto9190
      @willotto9190 3 года назад

      i guess Im asking the wrong place but does anyone know a tool to get back into an instagram account??
      I stupidly forgot the account password. I appreciate any tricks you can give me!

    • @keanuangel9260
      @keanuangel9260 3 года назад

      @Will Otto Instablaster =)

    • @willotto9190
      @willotto9190 3 года назад

      @Keanu Angel Thanks for your reply. I got to the site thru google and im in the hacking process atm.
      Seems to take a while so I will get back to you later with my results.

    • @willotto9190
      @willotto9190 3 года назад

      @Keanu Angel it worked and I actually got access to my account again. I am so happy!
      Thank you so much you really help me out !

  • @revengerknight92
    @revengerknight92 6 лет назад +13

    Mi trovo molto d'accordo con la mentalità norvegese sulle riunioni. Sono ancora ai primi anni di lavoro in ufficio e da giovane mi rendo conto che la gente perde troppo tempo in riunioni che durano tantissimo. Soprattutto ora che viviamo in un epoca in cui tutti devono esprimere la loro e chi non lo fa è visto male, questo ha anche risvolti sulla vita lavorativa! Anche qui a Milano puoi fare mezz'ora di pausa pranzo, ma è visto molto male ovviamente uscire alle 17.30 se si è entrati alle 9.00!

  • @arankabarabas6447
    @arankabarabas6447 4 года назад +3

    Quante chiacchiere sono da Transilvania vivo su una Isola italiano sardegnia da 22 ani sono stata sempre super rispettata e per me lomo italiano e bravo e perche no in magiorparte bello amo la loro spontaneità la loro allegria e che guardano la parte positiva di ogni cosa ma non e meravigliosa invece di andare in panico e di irrigidirsi autocomiserarci meravigliosa Italia e ITALIANI h a mare montagne colline tuto e di piu i stipendio non sono grandi ma. preferisco spendere di meno vivere tranquilla e godermi questua meravigliosa clima con la sua gente bellissima e non in ultimo luogo gentilissimi sono consapevole che sono straniera ma non mi lano fato mai pesare o creato una famiglia e abbiamo una bellissima bambina e lei e fiera di esere sarda in una paese dove non poi vivere o avere una vita asociale meglio lasar perdere io sono umano devo socializzare se no altrimenti che facio magio da sola bevo dormo come i animali no grazie viva la vita sociale .

    • @robertomeneghetti6215
      @robertomeneghetti6215 Год назад

      Come è bello vedere stranieri
      che amano il nostro Paese
      più degli Italiani!!

  • @francescapuglisi2569
    @francescapuglisi2569 6 лет назад +13

    Queste differenze se ben equilibrata, tra i due paesi ne uscirebbe una vita lavorativa perfetta 😇 Voglio il video Silla vita lavorativa in Brasile. 😅

  • @faryedely
    @faryedely 6 лет назад +6

    Ciao Iara, che bello vederti in un nuovo video. Riguardo la Norvegia e non solo, bisogna seguire le regole, gli orari e saper risolvere i problemi. ;) Gli italiani sono un po' troppo insistenti , le commesse, non tutte, ti seguono e ti seguono chiedendoti subito di che cosa hai bisogno, soprattutto in certi negozi di cosmetica cercano di venderti tutti i prodotti che hanno in offerta, anche se gli dici di no, loro non ti ascoltano e continuano ad insistere, cosa molto irritante. Sai che amiamo il Brasile, ci piacerebbe sapere più cose possibili!!!!!! Mega abbraccio!!!! Fary ed Ely :)

    • @alicesacco9329
      @alicesacco9329 5 лет назад

      Ahah, ad uno che insisteva una volta gli dissi: 'Se vuoi venderci tutto, dillo subito invece di farci perdere tempo!' ed in modo aggressivo.
      Dopo un pò di silenzio, la risposta: "Si. Hai ragione!" ed è arrivato al dunque.

  • @mariangelacafagna6378
    @mariangelacafagna6378 6 лет назад +4

    Ciao Iara, sono stata in Brasile (Florianópolis, Rio e SP) per 3 settimane e ho seguito i tuoi consigli e mi sono trovata benissimo!
    Sono pugliese ma da due anni vivo in Scozia. Quando sono arrivata qui ho lavorato con compagnie spagnole e direi che loro seguono gli stessi schemi di noi italiani...non spreco neanche una parola. Ora sono un lavoratore autonomo - so I am my own boss lol! Tutto sommato in Scozia si segue lo stesso filone della Norvegia anche se a tratti loro sono flessibili - devi convincerli in modo adeguato e forse forse ci riesci!

  • @Alee333Miky
    @Alee333Miky 6 лет назад +9

    No vabbè voglio il video sul Brasile ! Hahahah, comunque utilissima e simpatica come sempre!

    • @iaraheide
      @iaraheide  6 лет назад +1

      ahahah mi vien da ridere solo a pensarci al lavoro in Brasile....

    • @Pincopallino23
      @Pincopallino23 5 лет назад

      iara heide buahjjjajahhahhahah IO HO VISTO COSE CHE VOI UMANI... , comunque IN NORVEGIA 🇳🇴 METTI VIA UN GRUZZOLO MA È TETRO TRISTE MAMMAMIA..., in brasile 🇧🇷 ALMENO TI FANNO TOCCARE IL CIELO CON UN DITO🤣🤣🤣🤣🤣🤣muoio ahahaha

  • @brunobrian3699
    @brunobrian3699 4 года назад +4

    Ciao! tranquilla non solo in Norvegia ! io vivo a Barcellona e la stessa tua sensazione, col tempo confermata, l'ho avuta io qui! quindi sono arrivato alla conclusione che l'italiano ha una grande capacità di trovare soluzioni in qualsiasi situazione di difficoltà si trovi... io ricordo che a scuola ci insegnavano a collegare le materie une alle altre, (dalla storia alla letteratura all'italiano, dalla chimica alla geografia, alla matematica, quindi geometria e disegno tecnico e via dicendo...) ne consegue che nel lavoro siamo versatili e apprezzati in tutto il mondo ma è ovvio che questo "le rosica" e ci discriminano con i tipici commenti sugli italiani!!!!

  • @cirodidato8328
    @cirodidato8328 5 лет назад +1

    Marò, Iara! Tu sei uno spettacolo della natura!

  • @aliciotta3011
    @aliciotta3011 2 года назад +2

    ciao yara!! ma la flessibilità dell' italiano dal norvegese è percepita come un
    problema o è apprezzata?

  • @fd.s.3687
    @fd.s.3687 6 лет назад +12

    Solo una cosa, le varie pause che si fanno sono al 90% imposte cmq dalla legge che prevede pause per motivi fisiologici, per distogliere lo sguardo dal pc ogni tot tempo (questo nei casi dei videoterminalisti) e soprattutto le pause pranzo sono imposte in 30 min per gli amministrativi, in 1 ora per operai (si suppone abbiano anche necessità di un recupero fisico). Nei privati ci sono pause pranzo ancora più lunghe 1,5 -2 ore.
    Per cui non farei passare gli italiani come i soliti cazzari sempre pronti a far niente ma focalizzerei la cosa sulle regole da seguire che spesso sono molto allungate.

    • @annam.2470
      @annam.2470 6 лет назад +3

      Sì beh diciamo che questo è uno dei pochissimi aspetti in cui rispettiamo la legge ;)

    • @fd.s.3687
      @fd.s.3687 6 лет назад

      Anna M. 😉😉😉...direi di si!!

    • @SE-hh4vx
      @SE-hh4vx 6 лет назад

      Sono dei cazzari

    • @lusdenny
      @lusdenny 5 лет назад +1

      Aggiungo che la nostra fantasia, il nostro modo di trovare soluzioni nel lavoro ci danno una marcia in piu

  • @claudiogiordani89
    @claudiogiordani89 6 лет назад +54

    Penso di essere di mentalità nordica perché seguo le regole, detesto le pause inutili, non penso fuori dagli schemi e programmo tutto, help me :) :) ahah

    • @claudiogiordani89
      @claudiogiordani89 6 лет назад +2

      +Christian & Gentile possibile :) e non è detto che sia un difetto ^_^

    • @claudiogiordani89
      @claudiogiordani89 6 лет назад +6

      le pubblicità (e tutti i metodi con cui la società vuole spingerti a dei modelli di vita) non le seguo da un pezzo ^_^

    • @caputostefano1053
      @caputostefano1053 5 лет назад +2

      Se la società c'è l'ha con gli introversi, pazienza, la vita va avanti ugualmente. Credo che fingere di essere estrevorsi quando si è il contrario è quanto di più sbagliato solo perché la società vuole così. Comunque la discriminazione verso gli introversi è più forte nei paesi mediterranei e latini, ho visto che persone dal carattere più introverso si trovano decisamente più a loro agio nei paesi nordici come ad esempio la Germania e credo anche la Norvegia

    • @lucabalzaretti825
      @lucabalzaretti825 5 лет назад +3

      Che vita triste.

    • @robertomeneghetti6215
      @robertomeneghetti6215 Год назад

      Anche l'amore è soggetto a
      regole? Intendo autorizzazione,
      orari per es.?

  • @antonios479
    @antonios479 4 года назад +1

    Nel 1967 ero a Stavanger con l' ENI nella costruzione di una raffineria e mi sono detto: se questi erano i "barbari" sono 100 anni avanti a noi. Poi ho apprezzato l' autodeterminazione delle donne. Un gran bel Paese, dove il concetto di democrazia e diritto di cittadinanza sono rispettati.

  • @Silvia_Juve
    @Silvia_Juve 6 лет назад +12

    Io con questa vita lavorativa ho detto addio allo stress. Mi sembra di avere infinitamente più tempo per vivere. (L’unica cosa che mi stressa è il matpakke :)

  • @Vanessa-sn2wy
    @Vanessa-sn2wy 6 лет назад +1

    Trovo molto utili i tuoi spunti di riflessione, un po’ italiani ed un po’ internazionali... ti seguo con interesse sognando la Norvegia... auguri per la tua bellissima avventura! Likke til!

    • @iaraheide
      @iaraheide  6 лет назад

      Vanessa Tosa tusen takk!! 😄

  • @m.gabryfranchi9491
    @m.gabryfranchi9491 5 лет назад

    È il terzo tuo video che guardo..sono molto piacevoli e didattici inoltre .."buchi lo schermo con la tua simpatia" saresti un ottima anchorwoman..🌹

  • @tonyamerica7817
    @tonyamerica7817 6 лет назад +6

    Ciao iara ,molto interessante questo video (anche perchè sono interessato ad andare a vivere e lavorare in norvegia) volevo chiederti se puoi darmi dei consigli ,su come fare un curriculum o se hai dei link utili per cercare di esplicare al meglio le mie qualità.

  • @barbaralizzari3665
    @barbaralizzari3665 6 лет назад +12

    Io pensavo di avere una mentalità Svizzera, ma tu mi hai fatto capire che sono norvegese!! Se non fosse per il clima, ci vivrei volentieri! Ho la mentalità norvegese, ma tutto il resto è africano! W il sole e i 30 gradi perenni! 😆

  • @turic95
    @turic95 6 лет назад +53

    Eh in Italia ti assumono per un lavoro devi farne altri 4 é una rottura di cazzo, belli gli orari norvegesi, devo dire che ci vorrebbe un pó di norvegia in italia

    • @MrKingArthur85
      @MrKingArthur85 4 года назад +5

      o forse un pò di Italia in Norvegia

  • @ferdinandopalagi9989
    @ferdinandopalagi9989 3 года назад +1

    Ho lavorato molto con i tedeschi quando non c'era ancora internet. Mi e piaciuto molto lavorare con loro per la loro sincerità che a volte presentava il brusco.Una cosa che non riuscivo ad accettare era come dici tu se la riunione non era conclusa alle 16.00 si riprendeva il giorno successivo e questo mi obbligava a prolungare la mia permanenza sul posto di un giorno per cui dovevo anche riprogrammare gli incontri che avrei avuto nei giorni successivi con altri clienti.
    00

  • @vincenzofrizzale
    @vincenzofrizzale 4 года назад +1

    premettendo che a mio parere non si vive per lavorare ma si lavora per vivere, e dopo la mia esperienza di 3 anni in Germania e 5 mesi in Brasile (são paulo) l’importante in qualsiasi posto si vada è trovare un lavoro che, indipendentemente dalla cultura del luogo, faccia non dico la felicità ma faccia sentir bene il lavoratore che di conseguenza avrà una vita serena ... cosa che purtroppo oggi avviene sempre meno

  • @ilgiangy
    @ilgiangy 6 лет назад +7

    vero! non é solo in Norvegia, ovunque a Nord dell'Italia ahahahah ricordo negli uffici pubblici quando ponevo una domanda fuori dalla routine, PANICO!

    • @cristinad.4211
      @cristinad.4211 4 года назад

      Anche in Italia nel pubblico se fai una domanda fuori orario ti mandano a fanculo

  • @domet80
    @domet80 6 лет назад +22

    ora si chiama " problem solving".. una volta si diceva " l'arte dell'arrangiarsi "...

    • @Mary.sta.perdendo.tempo.
      @Mary.sta.perdendo.tempo. 5 лет назад +1

      Non si può restare indietro.
      Siamo su un canale internazionale, che ben venga l inglese.
      A quelli che "si stava meglio quando si stava peggio" dico: che peste li colga!

    • @Mary.sta.perdendo.tempo.
      @Mary.sta.perdendo.tempo. 5 лет назад

      Evolversi, espandersi, cambiare è una cosa bella se fatta bene :)
      Amo l italiano e potrei definirmi linguista per tutti i virtuosismi che amo fare in sedi più accademiche. Ma l inglese è una chiave essenziale e felicissima.

    • @elfonero1492
      @elfonero1492 4 года назад

      No problem solving vuol dire trovare una soluzione immediata a un problema e nel campo aziendale c'è da sempre quella che dici tu si faceva a Napoli quando c'era miseria

  • @mundoafora
    @mundoafora 5 лет назад +1

    Mi sono stupito sul quanto questa visione "italiana" sui norvegesi è praticamente identica a quella che abbiamo noi brasiliani dagli italiani, al meno di quelli del Nord.

  • @Trtak9
    @Trtak9 4 года назад +10

    Voglio andare in Norvegia 🇳🇴 😭😭

  • @MatteoPrezioso
    @MatteoPrezioso 4 года назад

    Io sono ormai 25 anni che non vivo più in Italia e devo dire che, anche trovando questi video divertenti, mi lasciano sempre un po', se non soprattutto, perplesso.
    Queste impressioni di culture e società diverse dalla nostra (e quanto diverse) sono troppo spesso il segnale di una difficoltà ad adattarsi.
    Insomma, non mi sembrano valutazioni obiettive. Emotive sì, obiettive no.
    Personalmente, rifacendomi ad uno dei tuoi esempi, non vedo niente di meglio di una commessa che ti dica immediatamente che non c'è cosa stai cercando.
    Magari hai ragione sulla inflessibilità dei popoli nordici, ma va anche considerato che è proprio (anche) grazie a questa caratteristica che stanno come stanno. Noi invece, arrampicandoci sugli specchi giorno e notte, non è che siamo messi così bene no?
    Non voglio dire che tutto quello che viene dal Nord sia migliore, però mi sembra importantissimo accettare e riconoscere pregi altrui senza sentirsi in qualche modo né offesi né inferiori.
    Mi sarebbe piaciuto ascoltare un po' di più circa il tuo sentirti discriminata. Ho vissuto diverse volte, in molte parti del mondo, questa situazione e ne reagisco sempre molto vivacemente.
    Un video molto carino, complimenti. Ne guarderò altri thumbs up! Ciao.

  • @schoolpull
    @schoolpull 6 лет назад +2

    3:37 esatto, ed è considerata una skill quando si lavora all'estero in quanto spesso negli altri paesi manca questo pensiero laterale facendoci sembrare dei geni del problem solving

  • @LivingLaVidaLudo
    @LivingLaVidaLudo 5 лет назад +1

    Mi ricordano tantissimo i tedeschi per l'inflessibilità e il fare solo le cose richieste e con il paraocchi...per gli orari, la pausa pranzo davanti al pc e la famiglia sacra anche qui in Belgio è così...

  • @francescoguarini6316
    @francescoguarini6316 Год назад +1

    A sentire molte persone si lavora meglio sempre in altri Paesi rispetto all' Italia..ma poi mi chiedo : come succede che alla fine il Made in Italy sono i prodotti migliori al mondo in ogni campo ( tranne pochissime eccezioni) ??? Bha!

  • @bulletball6776
    @bulletball6776 6 лет назад +18

    A me tutto ciò sembra assolutamente normale, difatti ciò che per me è strano è come si vive in Italia

  • @emanuelaxxx4069
    @emanuelaxxx4069 6 лет назад +6

    In Galles sono uguali, dopo lo sconcerto iniziale dato dal fatto che sono italiana, ho apprezzato tantissimo il loro modo di vivere e mi auguro che non vengano mai contaminati dal nostro approccio approssimativo e flessibile nei confronti delle regole.
    Anch'io inizialmente ho avuto difficoltà con le agenzie, tutto all' inizio, ma quando ti costruisci una tua storia ed acquistano fiducia tutto scorre liscio come l' olio.
    Adoro la tua capacità di sintesi , sei molto brava.😘

  • @annatosca3742
    @annatosca3742 4 года назад +2

    In Polonia facciamo 8 ore di lavoro, senza pausa. Mangiamo uguale come norvegesi panino alla scrivania. Infatti, dopo lavoro hai tempo per te. Maggior parte di paesi del nord. Ma è normale. Voi slungate, ma avete anche giornate piu lunge. Tutto è fatto per qualcosa :).

    • @Sandra.252
      @Sandra.252 Год назад

      infatti da noi e' cosi qui escono a prendere il caffe ogni mezz ora, pranxi al ristorante.. poi il caffe al sole ma figurati. poi ad agosto la citta' e' vuota fanno tutto in blocco qui.. dove si e' mai visto che ad agosto chiudi la citta e non lavori.all estero non ce questo.qui si perde troppo tempo pausi pranzo lunghe e caffe..banche che chiudono per il pranzo.. scioccata

  • @riccardocarra3733
    @riccardocarra3733 6 лет назад +1

    ciao iara!! molto belli i tuoi video e anche utili. ti volevo fare un domanda; io vorrei andare ad oslo quest'estate , che periodo mi consiglieresti??

    • @iaraheide
      @iaraheide  6 лет назад

      Riccardo Carra ti direi fine giugno o luglio. Già ad agosto c’è aria di autunno

  • @stefaniac.1180
    @stefaniac.1180 4 года назад +1

    Sono una tua nuova iscritta, mi hai conquistato, un saluto da Firenze 😘

    • @iaraheide
      @iaraheide  4 года назад +1

      Stefania Cagnacci grazie mille dell’iscrizione Stefania!! 😙

  • @afham4465
    @afham4465 Год назад

    grazie mille 🌹

  • @pp38pp
    @pp38pp 5 лет назад +1

    Scusa un momento... a me pare che le capacità creative e di problem solving (ovvero il valore aggiunto) del lavoro del norvegese medio sia assai basso. Infatti non esportano prodotti tecnologici o ad alta qualità artigianale, ma essendo il terzo esportatore mondiale di petrolio e avendo solo 5 milioni di abitanti, praticamente TUTTI campano di quello, direttamente o indirettamente.
    Ma forse la Norvegia non è il paradiso che molti credono visto che il tasso di suicidi è doppio che in Italia. Aggiungo pure che secondo il "rapporto UE 2017 sull’uguaglianza di genere" in Norvegia ci sono il doppio delle aggressioni sessuali per ogni 100000 abitanti che in Italia. www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIER/0/1057532/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione1-h1_h13

    • @cesare6732
      @cesare6732 3 года назад +1

      @@jessicaruggenenti1731 Non so quali esperienze tu abbia avuto, forse hai incontrato uomini sbagliati... Riguardo al turismo sessuale non saprei: hai statistiche per affermare che gli italiani siano alla ricerca di rapporti mercenari più degli altri? Poi usi il 'voi', non sei italiana?

  • @marcosturla8716
    @marcosturla8716 4 года назад +1

    Beh che nel nord non sappiano vendere e rapportarsi e cosa nota . Commercio non è x loro. Comunque anche in italia ci son differenze, dicono che in liguria e piemonte nei negozi c e lo scazzo e non si tende ad accogliere. Certo rispetto ai norvegesi è niente...

  • @Tiz65
    @Tiz65 6 лет назад +2

    in effetti i norvegesi sul lavoro sono molto ligi alle regole ma questo spesso non porta a risultati migliori. Non avendo la parte "geniale" e creativa difficilmente raggiungono risultati di eccellenza e rimangono appiattiti sui loro standard. Gli artigiani per esempio, sono puntuali nelle tempistiche ma pochissimo accurati e attenti ai particolari. E sono i particolari che fanno la differenza! La tipica casa norvegese è costruita e soprattutto rifinita in modo basico. Io ho visto interruttori della luce o sanitari che in Italia puoi trovare solo in case di 50 anni fa..Certo é che per i norvegesi la casa è uno spazio da vivere e non da preservare. Non badano cosi tanto all eleganza quanto alla praticità e spesso le loro case appaiono più disordinate delle nostre magari anche perché hanno bambini che vengono lasciati liberi di muoversi, giocare e sporcare senza l ansia tipica dei genitori italiani. La filosofia modello Ikea è diffusissima: l arredamento ha un utilità non é qualcosa di prezioso da trattare con i guanti per cui si spende poco per acquistarlo e lo si cambia più spesso

    • @alicesacco9329
      @alicesacco9329 5 лет назад

      A me le case che ho visto in Norvegia in un viaggio sembravano belle. Ho visto, quello che dici tu, in Svizzera ed in Francia.
      Per le case ordinate, le ho viste in Italia ed in Francia. In Svizzera un pò meno, ma sono ancora messi bene. Per gli italiani meno maniaci della casa vanno benissimo. In Inghilterra senso di pulizia scarso anche se si tratta di una casa per turisti (il problema è che queste case vengono photoshoppate sulle riviste per farle sembrare pulite). in Norvegia i giardini sono disordinati. L'albergo in cui sono stata era pulito, però si trattava di un albergo internazionale.
      A me la roba dell'Ikea piace. Sono anni che uso la stessa lampadina e non l'ho ancora cambiata.

  • @drin5napshyper801
    @drin5napshyper801 6 лет назад +38

    Amo la mentalità nordica.Se qualcuno ti chiede un paio di pantaloni bianchi lo devi dire la verità non fare giri di parole e vendere un paio neri.😂😂

  • @TestChannel-ou6dx
    @TestChannel-ou6dx 4 года назад +1

    Interessante. Infatti gli italiani che fanno professioni qualificate all'estero, tipo nel settore tecnico, di solito eccellono più degli autoctoni. L'orario dipende dalle regole, dalla cultura e dall'economia del paese. Sicuramente la Norvegia starà tra quei pochissimi fortunati al mondo, che può permettersi orari flessibili (ma immagino solo per le professioni da ufficio). Non si può paragonare Italia, che ha un PIL di 2.086.911MLD$, con quello della Norvegia, di soli 441.439MLD$ (circa 1/4). Provate a chiedere ai giapponesi, americani, tedeschi, quanto poco lavorano. Tutto dipende. Inoltre, se ci si sbatte un pochino, si può lavorare dalle 7 alle 16 anche qui in Italia (già lo faccio da 1 anno, scritto su contratto, con anche home office). Bisogna trovare la via di mezzo. Vuoi lavorare poco ed essere meno stressato? Vai a vivere in un paese che può permetterselo. Non c'è giusto o sbagliato, tutto è in funzione dei numerini.

  • @Luchio79
    @Luchio79 5 лет назад +1

    quando fanno le riunioni si pigliano a sediate in faccia come qui?

  • @iridellairidella2288
    @iridellairidella2288 5 лет назад +1

    tutto vero. bella osservazione!

  • @K22channel
    @K22channel 4 года назад +1

    🐸 grazie 👍bel video 🙏

  • @nousnoublionspasquenousnep1263
    @nousnoublionspasquenousnep1263 4 года назад

    Ciao bellissima. Vorrei chiederti info . Siamo una famiglia con 3 bimbi e siamo pensando di venire in Norvegia per vivere. Vorrei chiederti se lo stato paga assegno familiare per i bimbi e quanto da ! La seconda domanda quanto tempo ci vuole di residenza prima che entriamo nel sistema ? Se non lavoro o perdo lavoro se lo stato ti mantieni? Grazie mille, ho bisogno più info . Bacio

  • @lolabrasil3493
    @lolabrasil3493 6 лет назад

    Bel video! Fai video confronto Italia- Brasile sarei molto curiosa in merito !😚

  • @flaviaversari4655
    @flaviaversari4655 5 лет назад +2

    Ultimamente, anche in Italia ci sono alcuni che hanno lo stesso comportamento delle commesse norvegesi. Nella mia città lo riscontro, perlomeno. Oggi, ho trovato una commessa che mi ha seguito in modo esemplare e ne sono rimasta contentissima. Per quanto riguarda la salvaguardia della vita privata, voglio vivere in Norvegiaaaa!

  • @annatosca3742
    @annatosca3742 4 года назад

    Per via di commesse, uguale in Polonia. Ma perche spesso i padroni non lavorano in negozio, e poi prendono lavorare gli studenti, che cambiano spesso. In italia invece avete spesso il padrone che controlla, o qualche menager che va vedere e controllare. E poi vendono lo stesso, come hai detto, non è che devono correre dietro il cliente....

  • @antonioitalo719
    @antonioitalo719 5 лет назад +2

    Preferisco l'Italia 1000 000 di volte con tutti i nostri difetti . Mi dispiace per loro che fanno vita da caserma ma noi siamo più goderecci. Chi ci vuole andare ci vada pure , ma penso che rimpiaggerebbe questo paese

  • @vidareal2420
    @vidareal2420 4 года назад

    In norvegia non si lavora solo in uffici o negozi.. Ci sono anche cantieri, magazzini e autisti. Quelli di certo non possono permettersi di fare sette ore e mezza al giorno e smettere alle 16. Un giorno verrò in norvegia, ma per lavorare, non per fare mezza giornata

    • @lindafredriksen1251
      @lindafredriksen1251 4 года назад

      Anche quelli che lavorano in cantieri, magazzini o fanno l'autista fanno i turni di ca 7-8 ore....

  • @vvaaj
    @vvaaj 5 лет назад +2

    Il problema che noi siamo abituati ad avere una sensibilità e un'empatia che al nord non hanno.Per noi é quasi un'offesa sentire una commessa che risponde con no secco,noi amiamo essere coccolati..a loro che glie ne frega,sono standardizzati,devono venderti un pantalone di un colore se non ce l'hanno ti dicono no e tanti saluti

    • @francescaimpieri6291
      @francescaimpieri6291 3 года назад +1

      Esattamente come dovrebbe essere! I commessi sono in negozio per lavorare non per "coccolare" e intrattenere i clienti! Uno dei motivi per cui amo vivere in nord europa, nel mio caso a Lingby in Danimarca è il rispetto della privacy e dello spazio personale: ovvero posso andare in giro la sera tardi o a svolgere commissioni e nessuno mi disturba.

  • @giuseppebalducci2494
    @giuseppebalducci2494 4 года назад +1

    Ti dirò io sposato con russa da molti anni 3 figli bellissimi .in realtà loro sono molto simili al modo di fare come noi italiani .

  • @itsmebro118
    @itsmebro118 6 лет назад

    Sei tra le poche youtuber che ho trovato davvero interessante nello spiegare tutti i vari dettagli su questo meraviglioso paese

  • @jacopoluciani7813
    @jacopoluciani7813 3 года назад +1

    Qui in francia é come la norvegia per chi fa cosa e come,ma con la flessibilità italiana

  • @8ncl7
    @8ncl7 3 года назад

    Quanti giorni di ferie hanno annualmente?

  • @elipilates942
    @elipilates942 5 лет назад +1

    Al minuto 2.50 ho interrotto. Video lento 🤦

  • @valerio2423
    @valerio2423 4 года назад +2

    Checco:Quindi fammi capire...tu sei venuto in Italia...hai assaggiato la nostra cucina e poi hai pensato di aprire un ristoratore italiano qui?
    Norvegese: ehm si
    Checco: E senti come lo cucini questo spaghettino qui?
    Norvegese: Prendi acqua,metti pasta,accendi focu mmm 30 minuti, muah!!!
    Checco: Invece io la facevo bollire pensa che stronzo!!!
    Norvegese: Dopo volete altro?
    Checcho: Si, un cacciavite e una scala...
    Norvegese: Ma cosa fa?
    Checcho: (Smonta l'insegna del locale)
    Afangul a soreta va, non si scrive l'Italia invano...vichingo!!!🤣🤣🤣

  • @giovannasculli5073
    @giovannasculli5073 4 года назад +2

    Potrebbe essere che loro non hanno bisogno di intortarti per poter guadagnare denaro.... Ecco questo a me piace. Se cerco qualcosa non VOGLIO che mi dicano "... Senta ho questo invece..." NO voglio proprio quello che ti ho chiesto. Avrò i paraocchi anche io.... :)

  • @LaDamaMusic1
    @LaDamaMusic1 Год назад

    Penso sia vero quello che dici, anche perché con lo zero virgola di disoccupazione, significa solo che i lavori, soprattutto quelli che non richiedono una laurea, sono concepiti per essere svolti da chiunque e non lasciare fuori nessuno. Secondo me è anche un aspetto positivo di democrazia, non chiedere tanto al lavoratore, perché tutti abbiano alla fine un lavoro.

  • @kingaanna5357
    @kingaanna5357 4 года назад

    Un altro video del genere sarebbe possibile? 😊🍀🙏❤️

  • @maverikm6414
    @maverikm6414 4 года назад +2

    Allora: il rispetto delle regole e' importante perche' porta la gente a pagare le tasse , e questo e' positivo (curioso che la res publica , cioe' la cosa pubblica , l'abbiamo inventata noi italiani , ma questo e' un altro discorso). Detto questo , oggettivamente i norvegesi campano sul petrolio. Senza quello vorrei vedere come starebbero messi , vivere coi merluzzi e' dura. Cosa produce la Norvegia? In Italia abbiamo la seconda manifattura d'europa dopo i tedeschi , siamo leader europei o mondiali in tanti settori , dagli elicotteri alle navi , dalla farmaceutica alle moto all'alimentare. Evidentemente cosi' approssimativi non siamo. Poi c'e' sempre la storia dei suicidi , se questi popoli stanno bene perche' si tolgono la vita in percentuali doppie o triple rispetto a noi...?

  • @giuseppefarina1019
    @giuseppefarina1019 5 лет назад

    Concordo a pieno su tutto! Mi
    Ci rivedo da italiano a lavoro in Italia

  • @arkadijbucci64
    @arkadijbucci64 5 лет назад

    Commessa al negozio, 1:05. Può essere che è un fatto di mentalità molto pura e semplice del tipo: c'è/non c'è, compro se mi serve o mi piace o mi serve e mi piace. Magari in genere sanno bene cosa vogliono e cosa non vogliono e non c'è quell'ansia del "dover fare x, y, z, se no rischi di crepare" all'italiana dove appunto c'è ansia di prestazione nella vendita e altre cose del genere? :) A me ad esempio, nei negozi soprattutto in Italia, non piace proprio quando il/la commesso/a mi si attacca alle calcagna e comincia a parlare e consigliarmi questo e quello: devo per forza acquistare cose che non voglio, devi per forza insistere a farmi fare cose che non voglio? Mi sembra un pò un semplice "rispettare l'esistenza dell'altro/a, nella mente e nel corpo, senza invadere il suo spazio personale". Ho avuto una breve esperienza di studio a Oslo e una delle cose che mi è piaciuta di più in assoluto è stato quel senso di pace e tranquillità del poter vivere serenamente! :)

  • @jessicaolivero812
    @jessicaolivero812 4 года назад +1

    Ciaooo da una tua nuova iscritta !! 🥰🥰🤗

    • @iaraheide
      @iaraheide  4 года назад

      jessica olivero ciao Jessica! Grazie mille del follow

  • @roxannecaracciolo7677
    @roxannecaracciolo7677 4 года назад +2

    In Italia, specie al sud, la commessa oltre a fare ciò per cui è pagata deve: fare le pulizie, fare la spesa ai datori di lavoro, magari viene pure spedita in banca a pagare le bollette il tutto senza contributi dalle 8,30 del mattino fino alle 20,30. Attualmente non è così solo nei franchising all'interno dei centri commerciali.

    • @Sandra.252
      @Sandra.252 Год назад

      allora che si facciano rispettare di piu.dire no faccio solo le mie mansioni da commessa. sono pure senza i contributi e perche? cosa pretendete"?

  • @eryc.707
    @eryc.707 6 лет назад

    Non avrei mai detto che l'importanza della vita familiare supera quella lavorativa, dato gli esempi di cui ci hai parlato :) avrei detto tutto il contrario!! Mi piace il loro modo di concepire il lavoro . TI ho appena scoperta, sono nata in Sardegna , vivo a Roma ma ho sempre avuto il pallino della Norvegia da sempre ( motivo? non si sa :D ) mi piacerebbe sapere come funziona il sistema sanitario li... se ti va un giorno parlacene ! io sono infermiera e ne sarei curiosissima! ciao!

  • @lizziennio
    @lizziennio 5 лет назад

    Faccio lo scultore vengo da Carrara e vorrei andarmene l'arte è poco valorizzata qui ormai è questo dispiace e potersi esprimere a pieno è molto difficile. Ho letto da qualche parte che in Norvegia c'è una forma di sostegno per le attività creative è vero o è una delle tante bufala. Mi farebbe piacere se è vero qualcosa di più grazie.

    • @lizziennio
      @lizziennio 5 лет назад

      Sei molto brava e chiara complimenti.

  • @EmanuelMerenda
    @EmanuelMerenda Год назад

    Infatti non ha caso l'anno prossimo mi trasferisco a Oslo. Qui in Italia siamo in preistoria sociale

  • @davidesperanza7701
    @davidesperanza7701 3 года назад +2

    In Norvegia hanno tanto petrolio... se lo possono permettere.

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 3 года назад +1

    I sudamericani lavorano a settimana e se possono si spendono tutto a bere e divertirsi.... come dargli torto?

  • @annatosca3742
    @annatosca3742 4 года назад +2

    Le stesse cose in Polonia. Su tanto siamo simili ai Norvegesi

    • @Elisabetta2345
      @Elisabetta2345 2 года назад +1

      si a parte il governo. che si ritrova la Polonia...che lede alcuni diritti fondamentali...

  • @aileenaiko2757
    @aileenaiko2757 7 месяцев назад

    In Inghilterra uguale, la flessibilità non esiste. Però la burocrazia funziona e velocemente , non si può avere tutto dalla vita

  • @Thundherstruck69
    @Thundherstruck69 6 лет назад

    Anche a me sta sulle scatole quando il mio responsabile alle 18.00, mentre sto per uscire mi comincia a chiedere delle informazioni su dei lavori: cavolo siamo stati di fianco dalle 8.30 alle 18.00, in 8 ore non riesci a chiedermelo?

    • @kelly13-q2s
      @kelly13-q2s 2 года назад

      dalle 8.30 alle 18 sono quasi 10 ore fratè, altro che 8..

  • @pierotipo.2095
    @pierotipo.2095 Год назад

    Stipendi?

  • @sajjumdshamim2049
    @sajjumdshamim2049 5 лет назад

    Ciao cara sono dal Bangladesh vivo roma vorrei lavorare Norvegia cosa mi serve

  • @adrianobanuta2588
    @adrianobanuta2588 3 года назад

    Cara iara heide, qui mi dissocio dai tuoi commenti e punti di vista.

  • @finboy701
    @finboy701 4 года назад

    Sarei veramente curioso come lavorano le autoscuole in Norvegia conosci qualcuno che può aiutarmi nel reperire queste informazioni?

  • @tabletcasa7263
    @tabletcasa7263 4 года назад +4

    Ti posso dire .w Italia .ritornaaaaa .paese migliore eeeeeeeeee

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 4 года назад

    Scusa se ti correggo sarà più flessibile ma tante volte non sa fare nessuno dei 2 lavori poi un conto è usare l'ingegno o la creatività come dici tu un conto è improvvisare dal nulla senza sapere quello che si fa(almeno io tante volte vedo più quello) meglio saper una cosa sola ma bene a questo punto

  • @giom8771
    @giom8771 3 года назад

    Praticamente la Norvegia è il paradiso

  • @cristinad.4211
    @cristinad.4211 4 года назад +2

    Tante pause caffè e per pranzo più di un ora?! Ma dove hai lavorato in Italia?

  • @sottoilsuoocchio1514
    @sottoilsuoocchio1514 5 лет назад +1

    anche in Italia i dipendenti a 5 min dalla campana sono gia sul piede di partenza come nel film di Fantozzi.

  • @smartopportunity5053
    @smartopportunity5053 4 года назад +1

    Questi sono luoghi comuni. Se fai parlare un siciliano dei trentini ti diranno le stesse cose che dici tu dei norvegesi Poi il pragmatismo é il modo di comportarsi di alcuni individui rispetto ad un problema. In america, o negli USA, come dici tu, non é vero che sono pragmatici, dipende. Ti prego non generalizzare...ma forse chiedo troppo.

  • @eleanor9004
    @eleanor9004 6 лет назад +2

    Diciamo che, come al solito la virtù sta nel mezzo, cioè loro sono troppo rigidi ed inquadrati e noi siamo fin troppo flessibili. Ci vorrebbe un mix tra i due stili.
    Amo molto il fatto che la famiglia venga prima di tutto. Indovinate un po' perché qui siamo vicino a natalità zero.

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 4 года назад +1

    L'altro giorno c'è stato un alluvione, a Milano. Nella nostra azienda ci sono stati impiegati che si sono dovuti improvvisare "uomini delle pulizie", armarsi si scopettoni e mettersi ad asciugare tutto. Perché? ... Per non pagare il lavoro ad un'azienda esterna! ... Questa è l'Italia.

  • @angelasimula9939
    @angelasimula9939 4 года назад +1

    I Norvegesi non hanno fantasia, noi Italiani di fantasia ne abbiamo fin troppa, ci vorrebbe una via di mezzo per entrambi

  • @francescoalbano8619
    @francescoalbano8619 5 лет назад

    I britannici sono esattamente in queste modo. sempre nel rispetto delle regole, mai fuori gli schemi e amano standardizzare . secondo me sono tratti comuni in tutti i popoli nordici. Non è per forza un aspetto negativo. semplicemente, siamo diversi

    • @user-dl7ck4vw5t
      @user-dl7ck4vw5t 4 года назад

      Sono tratti comuni in Paesi con un'economia industriale molto sviluppata. Anche in Giappone sono così.

  • @rezasultani5744
    @rezasultani5744 6 лет назад

    Ciao,grazie per il video è molto carino😉volevo dire che quando io cercavo casa in italia avevo stessi problemi che hai avuto tu là sopratutto il problema che sono straniero

  • @davidecicerone2596
    @davidecicerone2596 5 лет назад +3

    Io ho lavorato in Germania per un anno e posso confermare l approccio al lavoro e l importanza della famiglia che c'è in Norvegia...

  • @marcomilleri4421
    @marcomilleri4421 4 года назад +1

    Come in Germania. Noi italiani siamo più energici

  • @fairym3ry
    @fairym3ry 6 лет назад

    Puoi fare un video su com'è essere vegan (io lo sono) in Norvegia?

    • @iaraheide
      @iaraheide  6 лет назад

      fairym3ry ciao! Grazie del suggerimento ma non ne so assolutamente nulla di mondo vegan quindi non saprei cosa dire 😆 di sicuro tutti qui a Pasqua mangiano l’agnello

  • @victorwindsor6601
    @victorwindsor6601 4 года назад

    Oh, give me, oh give me more....if I had a heart I could love you...

  • @marwan_norvege800
    @marwan_norvege800 4 года назад

    Verissimo

  • @stefanoperissinotto4573
    @stefanoperissinotto4573 4 года назад +4

    Sono Milanese e mi ritrovo perfettamente nei Norvegesi non negli italiani di cui parli tu.

  • @Youtubella.
    @Youtubella. 5 лет назад

    tu non puoi capire quando leggono il mio cv..ho fatto tanti lavoro nell'ambito ingegneristico e loro non si capacitano

  • @blu3chick3n34
    @blu3chick3n34 6 лет назад

    parlaci del lavoro in Brasile!💕

  • @giuseppinariva9294
    @giuseppinariva9294 2 года назад

    La moda nasce in Italia noi abbiamo la fantasia di mercanteggiare noi siamo laboriosi siamo italiani

  • @Pippopluto-pr6vt
    @Pippopluto-pr6vt Год назад

    Prova ad andare in un concessionario Fiat e, chiedigli se hanno una Mercedes.
    Secondo te cosa ti rispondono?
    Pur di farti comprare , ti possono dare una punto ( tra l'altro ottima auto) con lo stemma Mercedes